CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto e Finanziamento, voi cosa avete fatto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:16:28
Ciao a tutti,
mi chiedevo: visto le cifre che girano per acquistare un nuovo camper o van, senza fare esempi troppo numerici perchè le cifre precise sono affari vostri/miei, insomma... propri; mi chiedevo come aveste finanziato voi l'acquisto del vostro nuovo mezzo.

La mia idea era acquistarlo e finanziarlo quasi per intero ma a quanto pare se ci si muove su van di gamma "altina" non è molto fattibile, voi come avete fatto?

Per fare esempi numerici visto che io non ho alcun problema a dire le cifre... parliamo di un van sovraprezzatissimo a 60k che ci è piaciuto moltissimo e che volevo finanziare per un importo vicino al totale ma che a quanto pare nemmeno mi lasciano provare a fare una simulazione (sbagliando perchè sono il soggetto perfetto per un operazione simile... due redditi indeterminati medio alti, proprietà terrene/edili, storia creditizia a dir poco perfetta eccetera)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 09:16:28

Ciao a tutti, mi chiedevo: visto le cifre che girano per acquistare un nuovo camper o van, senza fare esempi troppo numerici perchè le cifre precise sono affari vostri/miei, insomma... propri; mi chiedevo come aveste finanziato
voi l'acquisto del vostro nuovo mezzo. La mia idea era acquistarlo e finanziarlo quasi per intero ma a quanto pare se ci si muove su van di gamma altina non è molto fattibile, voi come avete fatto? Per fare esempi numerici visto che io non ho alcun problema a dire le cifre... parliamo di un van sovraprezzatissimo a 60k che ci è piaciuto moltissimo e che volevo finanziare per un importo vicino al totale ma che a quanto pare nemmeno mi lasciano provare a fare una simulazione (sbagliando perchè sono il soggetto perfetto per un operazione simile... due redditi indeterminati medio alti, proprietà terrene/edili, storia creditizia a dir poco perfetta eccetera)
...
In primis vai nella tua banca e vedi cosa ti propongono.
Portati le buste paga, delle case e terreni alla banca oggi importa poco anzi..
Auguri per il nuovo acquisto...
Marlin 59 2.8 tdid
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:49:28
In risposta al messaggio di francochico del 28/09/2021 alle 09:28:53

In primis vai nella tua banca e vedi cosa ti propongono. Portati le buste paga, delle case e terreni alla banca oggi importa poco anzi.. Auguri per il nuovo acquisto...
Già andato, arrivano a 40k a prescindere da chi chiede il finanziamento il loro massimo sono quelli, quindi non fa al caso mio....
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:06:33
Un chirografario da 60K non dovrebbe essere un problema posto che vi siano le adeguate coperture / non risultino altri carichi.

Probabilmente la tua banca non vuole esporsi ulteriormente nei tuoi confronti - prova a vedere qui una simulazione: 

https://www.prestitionline.it/

- Tieni anche presente che quel tipo di prestito ha un tasso di circa il 7%

Dovresti sentire il concessionario che probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere; se chiedi alla banca paghi cash al venditore ma questo non porterà di fatto a nessuno sconto / vantaggio tangibile (anzi).

Simone
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:09:13
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/09/2021 alle 10:06:33

Un chirografario da 60K non dovrebbe essere un problema posto che vi siano le adeguate coperture / non risultino altri carichi. Probabilmente la tua banca non vuole esporsi ulteriormente nei tuoi confronti - prova a vedere
qui una simulazione:  - Tieni anche presente che quel tipo di prestito ha un tasso di circa il 7% Dovresti sentire il concessionario che probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere; se chiedi alla banca paghi cash al venditore ma questo non porterà di fatto a nessuno sconto / vantaggio tangibile (anzi). Simone
...
non so cosa sia un "chirografario" ...

che vi risulti i concessionari fanno finanziamenti prossimi alla totalità dell'importo? A me uno dei concessionari interpellati ha fatto storie in tal senso... cosa che mi stranisce non poco onestamente!

Per completezza ribadisco: la mia banca concede fino a 40k, sia che ti chiami signor qualunque sia che di cognome tu faccia Berlusconi (magari in questo caso non ci metto la mano sul fuoco...), flessibilità zero, mille comodità ma flessibilità sui finanziamenti praticamente nulla.

Modificato da Grezz il 28/09/2021 alle 10:10:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:11:09
Nel 2013 comprai il nostro Furgonato al prezzo scontato di 54k € con 18k contanti e 36k da pagare in 10 anni al tasso del 5,9%. Il saldo attuale e' di 6.825,45 €
prezzo attuale del nuovo 65k
valore attuale del nostro circa 40k

Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/09/2021 alle 10:17:22
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:27:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2021 alle 10:11:09

Nel 2013 comprai il nostro Furgonato al prezzo scontato di 54k € con 18k contanti e 36k da pagare in 10 anni al tasso del 5,9%. Il saldo attuale e' di 6.825,45 € prezzo attuale del nuovo 65k valore attuale del nostro circa 40k  
Questo si chiama "fare un affare" per come la vedo io

Ed è quel che vorrei fare uscendo con zero o quasi zero soldi dal mio conto... e se poi in futuro non sarà rivendibile... beh me lo tengo e basta!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:33:48
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 10:09:13

non so cosa sia un chirografario ... che vi risulti i concessionari fanno finanziamenti prossimi alla totalità dell'importo? A me uno dei concessionari interpellati ha fatto storie in tal senso... cosa che mi stranisce
non poco onestamente! Per completezza ribadisco: la mia banca concede fino a 40k, sia che ti chiami signor qualunque sia che di cognome tu faccia Berlusconi (magari in questo caso non ci metto la mano sul fuoco...), flessibilità zero, mille comodità ma flessibilità sui finanziamenti praticamente nulla.
...
chirografario non è altro che un finanziamento concesso senza garanzie documentate, ma solo dalla tua firma

probabilmente la tua banca arriva a 40k perchè magari quella è l'autonomia del direttore, senza bisogno di sottoporre in sede centrale, con allungamento tempi ecc

in genere tutti i concessionari si appoggiano a società finanziarie e sono ben felici di vendere rateizzato, perchè incamerano ulteriori provvigioni da finanziaria (anche con le auto)

valuta bene i tassi che ti vengono applicati
gp
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:41:09
L'offerta della tua banca mi pare più che congrua: difficilmente si va oltre certe cifre per un finanziamento del genere.
Peraltro, credo sia superfluo sottolineare che ciò che rileva nella concessione dei prestiti, è la capacità di rimborso delle rate, più che la consistenza patrimoniale del richiedente.
Giuseppe
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:47:34
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 10:41:09

L'offerta della tua banca mi pare più che congrua: difficilmente si va oltre certe cifre per un finanziamento del genere. Peraltro, credo sia superfluo sottolineare che ciò che rileva nella concessione dei prestiti, è la capacità di rimborso delle rate, più che la consistenza patrimoniale del richiedente.
difatti ho specificato che siamo marito e moglie senza figli senza impegni mensili e con due buoni redditi a tempo indeterminato...

credo possa bastare no?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:49:13

Un chirografario da 60K non dovrebbe essere un problema posto che vi siano le adeguate coperture / non risultino altri carichi. Probabilmente la tua banca non vuole esporsi ulteriormente nei tuoi confronti - prova a vedere
qui una simulazione:  - Tieni anche presente che quel tipo di prestito ha un tasso di circa il 7% Dovresti sentire il concessionario che probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere; se chiedi alla banca paghi cash al venditore ma questo non porterà di fatto a nessuno sconto / vantaggio tangibile (anzi). Simone
...
60k di finanziamento equivale a un rimborso di 883 euro mensili (euro 10.596 all'anno): dati verificabili con il software on line della finanziaria da te postata.
La banca/finanziaria vende soldi e, chiaramente, vuole vederli indietro. Nell'istruire la pratica avrà sicuramente dei parametri che valutano la capacità di restituzione del denaro. 883 euro al mese di rimborso non sono pochi! Bisogna sicuramente avere un reddito adeguato.
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:51:07
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 10:47:34

difatti ho specificato che siamo marito e moglie senza figli senza impegni mensili e con due buoni redditi a tempo indeterminato... credo possa bastare no?
Ciao,

se hai un mutuo aperto per l'acquisto della casa o di altro... rinegozia tasso e cifra e ottieni quello che ti serve a tasso interessante (visto il momento)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:55:15

...
Anche le banche "di mestiere" concedono finanziamenti !
E posso assicurarti che, se il prestito viene erogato da una finanziaria, il concessionario incassa ugualmente cash.
L'unica differenza sta nel fatto che quando il finanziamento viene richiesto tramite un concessionario, a quest'ultimo la finanziaria riconosce anche una provvigione, che ovviamente viene pagata comunque dal cliente, considerato il tasso piuttosto elevato che gli verrà applicato. 
Non a caso i concessionari ormai praticano sconti solo a chi chiede un finanziamento loro tramite e, di contro, non sono interessati a ricevere pagamenti cash direttamente dai clienti.
Giuseppe
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:55:46
In risposta al messaggio di FamGigetti del 28/09/2021 alle 10:51:07

Ciao, se hai un mutuo aperto per l'acquisto della casa o di altro... rinegozia tasso e cifra e ottieni quello che ti serve a tasso interessante (visto il momento)
nessun mutuo, casa di proprietà e interamente pagata
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:22:21
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 10:47:34

difatti ho specificato che siamo marito e moglie senza figli senza impegni mensili e con due buoni redditi a tempo indeterminato... credo possa bastare no?
A parte il fatto che esistono dei limiti nella concessione dei prestiti senza garanzie, non è detto che "due buoni redditi" possano bastare a garantire il pagamento di una rata mensile di importo piuttosto consistente.
Considera che se avete dei redditi "medio-alti", si presuppone che abbiate anche un tenore di vita di pari livello, per cui - nel calcolo delle vostre capacità di rimborso - si tiene conto anche delle spese correnti che si presume dobbiate sostenere mensilmente.
Giuseppe
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:23:44
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 10:09:13

non so cosa sia un chirografario ... che vi risulti i concessionari fanno finanziamenti prossimi alla totalità dell'importo? A me uno dei concessionari interpellati ha fatto storie in tal senso... cosa che mi stranisce
non poco onestamente! Per completezza ribadisco: la mia banca concede fino a 40k, sia che ti chiami signor qualunque sia che di cognome tu faccia Berlusconi (magari in questo caso non ci metto la mano sul fuoco...), flessibilità zero, mille comodità ma flessibilità sui finanziamenti praticamente nulla.
...
chirografario è un finanziamento che non è coperto da garanzie personali (es: fideiussione) o reali (es: ipoteca).

Simone
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:31:10
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 11:22:21

A parte il fatto che esistono dei limiti nella concessione dei prestiti senza garanzie, non è detto che due buoni redditi possano bastare a garantire il pagamento di una rata mensile di importo piuttosto consistente. Considera
che se avete dei redditi medio-alti, si presuppone che abbiate anche un tenore di vita di pari livello, per cui - nel calcolo delle vostre capacità di rimborso - si tiene conto anche delle spese correnti che si presume dobbiate sostenere mensilmente.
...
Sembra un cane che si morde la coda... 

Io onestamente se devo impazzire per avere un furgone per farmi i weekend... con 60k avoglia a viaggi che faccio!
Avendo provato la libertà del van camperizzato per 15 giorni filati, mi sarebbe piaciuto entrare a far parte della community ma onestamente a "queste condizioni" mi sto un po' ricredendo.

Niente sconto (o quasi niente)
Tempi biblici
Rotture sul finanziamento
ZERO personalizzazione

...

c'è un limite alla sopportazione eh!
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:36:22
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 10:55:15

Anche le banche di mestiere concedono finanziamenti ! E posso assicurarti che, se il prestito viene erogato da una finanziaria, il concessionario incassa ugualmente cash. L'unica differenza sta nel fatto che quando il finanziamento
viene richiesto tramite un concessionario, a quest'ultimo la finanziaria riconosce anche una provvigione, che ovviamente viene pagata comunque dal cliente, considerato il tasso piuttosto elevato che gli verrà applicato.  Non a caso i concessionari ormai praticano sconti solo a chi chiede un finanziamento loro tramite e, di contro, non sono interessati a ricevere pagamenti cash direttamente dai clienti.
...
Non è esattamente quello che ho scritto ? Se ti presenti da un venditore con il contante non avrai nessun avantaggio, anzi.

Le finanziarie tengono il credito in mano per un paio d'anni per avere una storia creditizia a e poi rivendono il credito consolidando la posizione - non portare l'apertura di un finanziamento per il concessionario è solo un problema (dato che a lui come venditore danno dei target di apertura finanziamenti oltre che di vendita).

Simone
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:09:34
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/09/2021 alle 11:36:22

Non è esattamente quello che ho scritto ? Se ti presenti da un venditore con il contante non avrai nessun avantaggio, anzi. Le finanziarie tengono il credito in mano per un paio d'anni per avere una storia creditizia a
e poi rivendono il credito consolidando la posizione - non portare l'apertura di un finanziamento per il concessionario è solo un problema (dato che a lui come venditore danno dei target di apertura finanziamenti oltre che di vendita).   Simone
...
Scusa, ma tu hai scritto testualmente "il concessionario probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere", consigliando di lasciar perdere la banca. Quindi io ho inteso che tu volessi dire che le finanziarie per mestiere concedono prestiti, contrariamente alle banche.
Io comunque ho soltanto voluto precisare che, se il concessionario è disposto a farti uno sconto quando chiedi il finanziamento tramite la finanziaria con cui è convenzionato, è solo perchè in tal modo i soldi che perde da una parte con lo sconto, li recupera dall'altra con le provvigioni che gli saranno riconosciute dalla finanziaria. In pratica si tratta di uno sconto puramente illusorio, perchè credo sia risaputo che i tassi delle finanziarie sono molto più elevati rispetto a quelli delle banche.
Non mi risulta poi che le finanziarie tengano il credito "in mano" solo per un paio d'anni e poi lo cedono. I crediti che vengono ceduti sono soltanto quelli che risultano di difficile recupero, ma questo ormai lo fanno anche le banche.
Poi, che i crediti concessi dalle finanziarie facciano registrare un tasso di insolvenza ben più alto di quelli concessi dalle banche, è cosa abbastanza nota, ma questo è uno dei motivi per cui i tassi delle finanziarie sono particolarmente elevati: servono anche a compensare le prevedibili perdite.
Infine, i target di apertura di finanziamenti credo possano essere dati soltanto dalle Case che dispongono di una loro finanziaria, come la Fiat o  altre grosse Case automobilistiche, ma non certo dalle Case costruttrici di camper (almeno per quanto risulta a me !). In ogni caso, il tutto è sempre finalizzato a realizzare maggiori guadagni, che compensino i minori introiti legati all'eventuale scontistica.
Giuseppe
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:10:11
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 10:55:46

nessun mutuo, casa di proprietà e interamente pagata
Chiedi un mutuo ipotecando la casa per ristrutturazione/liquidità...

mi pare diano fino a metà del valore della casa.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:11:55
Scusa la critica, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma sinceramente non comprendo perchè hai voglia di pagare interessi su un oggetto che anche tu reputi sopravvalutato. 
Potevo capire se eravamo a inizio bolla, ma adesso secondo me non ha senso.
Nella tua situazione credo che l'acquisto cash sia da preferire.
...chi ben comincia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link