In risposta al messaggio di camperistino del 01/10/2016 alle 11:42:34
Buongiorno, rientrato dalle ferie trascorse in Germania qualche giorno fa, ho percorso l'Autostrada del Sole (a pagamento rispetto alle Autostrade Tedesche), prima di uscire a Roma Nord e avendo necessità Camper Service,mi sono fermato in tutte le Aree da Fabro in giù che esponevano il cartello dello scarico per camper. Sono uscito dall'autostrada a Roma Nord senza poter fare l'operazione in quanto nessun impianto era funzionante. Il bello è che a dire dal personale in loco contattato, gli impianti eran guasti NON da pochi giorni ma da diversi mesi, che loro avevano segnalato la problematica ad ANAS ma che nessuno interveniva. Ecco, questo è il nostro Paese, paghi non poco ma non ricevi alcun servizio. Buoni Km a tutti.
Hai fatto bene a segnalare il fatto
anche se non e' una novita' ITALIAAAAAAAAAAAAAAA siamoDPR 495 del 16/12/1992
segnala che le stazioni di servizio superiori a 10.000 mq o con servizi di ristorazione o con area sosta specifica per camper, sono obbligati ad avere il CS.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 03/10/2016 alle 15:40:07
L'art. 378 del regolamento di attuazione del Codice della strada DPR 495 del 16/12/1992 segnala che le stazioni di servizio superiori a 10.000 mq o con servizi di ristorazione o con area sosta specifica per camper, sonoobbligati ad avere il CS. Riguardo al tornaconto di questo servizio non mi risulta esista nessun CS nelle aree di servizio autostradali in Italia che sia a pagamento, quindi si tratta meramente di rispettare la legge di cui sopra e prevedere le manutenzioni necessarie affinché l'obbligo di legge sia rispettato e mantenuto nel tempo. Naturalmente l'obbligo non spetta solamente al gestore dell'area di servizio ma al gestore dell'autostrada, almeno io credo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Probabilmente le stazioni nuove che dicevo erano più piccole di 10000mq.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 02/10/2016 alle 18:56:21
Dovrebbe essere un problema dei Benetton e non dell'A.N.A.S.... Comunque mi manca la materia prima (età) altrimenti da molto che avrei lasciato questo paese di cacc.a... La Germania è la mia nazione preferita... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Io sai che in Germania non le ho mai capito negli autogrill dove siano messi i CS ? Non ne ho mai visto uno. Ammetto, verosimilmente sono gnugnu, mi rendo conto che in Germania, boardatlas alla mano trovare un CS non è complicato, ma negli autogrill non ho mai capito dove siano messi.
In risposta al messaggio di camperlento del 04/10/2016 alle 16:55:20
lascia perdere la cosa azzurra e più o meno come la liguria, li è un discorso di spazi non è solo questione di avversione, poi anche di invasione di camper, dai alcune colpe le abbiamo anche noi, allo stretto va semprea finire che saltano fuori le beghe. Con questo non voglio difendere nessuno ma dalle mie parti dicono tort e landa a sta mai tut da na banda il torto e il lamentarsi non sta mai tutto da una sola parte. camperlento
.
senza contare che se sei in autostrada in Francia devi prima vedere se ti concendono un mutuo per pagarle.... eppoi, ciliegina sulla torta... se ogni dieci km mi devo fermare per pagare, cosa la faccio a fare l'autostrada ? http://www.vacanzelandia.com/co...
http://www.coordinamentocamperi...
In risposta al messaggio di mtravel del 04/11/2016 alle 18:14:34
Se intendi il grill in corrispondenza dello svincolo verso la Milano-Genova, che io mi ricordi è stato uno dei primi ad essere installato ma anche che sia sempre stato a pagamento. Da prendere con le molle, non sono sicuroma credo che la legge li imponga per le aree servizio che superano i 10.000mq. Quel grill non credo lo faccia per cui potrebbe essere un'iniziativa del singolo gestore che ritiene di dover essere pagato per il servizio che fornisce. Max
mi sa che è quello... arrivando da nord è poco prima dello svincolo... di solito scarico prima di arrivare in tangenziale, o direttamente in rimessaggio (dove però è un po' scomodo) e si vede che casualmente non ci sono mai entrato...