CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aree di servizio Autostradali Italiane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
camperistino
camperistino
22/07/2014 14
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:42:34
Buongiorno,
rientrato dalle ferie trascorse in Germania qualche giorno fa, ho percorso l'Autostrada del Sole (a pagamento rispetto alle Autostrade Tedesche), prima di uscire a Roma Nord e avendo necessità Camper Service, mi sono fermato in tutte le Aree da Fabro in giù che esponevano il cartello dello scarico per camper.
Sono uscito dall'autostrada a Roma Nord senza poter fare l'operazione in quanto nessun impianto era funzionante.
Il bello è che a dire dal personale in loco contattato, gli impianti eran guasti NON da pochi giorni ma da diversi mesi, che loro avevano segnalato la problematica ad ANAS ma che nessuno interveniva.
Ecco, questo è il nostro Paese, paghi non poco ma non ricevi alcun servizio.
Buoni Km a tutti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:58:00
ovvio che non risolvono il problema, se hanno fatto la segnalazione all' ANAS, che nulla centra con la SOCIETA' AUTOSTRADE, possono star li ad aspettare tutta la vita.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 02/10/2016 alle: 18:52:29
In risposta al messaggio di camperistino del 01/10/2016 alle 11:42:34

Buongiorno, rientrato dalle ferie trascorse in Germania qualche giorno fa, ho percorso l'Autostrada del Sole (a pagamento rispetto alle Autostrade Tedesche), prima di uscire a Roma Nord e avendo necessità Camper Service,
mi sono fermato in tutte le Aree da Fabro in giù che esponevano il cartello dello scarico per camper. Sono uscito dall'autostrada a Roma Nord senza poter fare l'operazione in quanto nessun impianto era funzionante. Il bello è che a dire dal personale in loco contattato, gli impianti eran guasti NON da pochi giorni ma da diversi mesi, che loro avevano segnalato la problematica ad ANAS ma che nessuno interveniva. Ecco, questo è il nostro Paese, paghi non poco ma non ricevi alcun servizio. Buoni Km a tutti.
...

Hai fatto bene a segnalare il fattoangry anche se non e' una novita' ITALIAAAAAAAAAAAAAAA siamono
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/10/2016 alle: 18:56:21
Dovrebbe essere un problema dei Benetton e non dell'A.N.A.S....

Comunque mi manca la materia prima (età) altrimenti da molto che avrei lasciato questo paese di cacc.a...

La Germania è la mia nazione preferita...
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:23:28
Ma gli impianti di scarico sono stati fatti "per legge" o per motivazioni commerciali?
A me sembra che nelle stazioni aggiunte o rinnovate recentemente le zone di scarico non siano più presenti... almeno è così in quelle dove speravo di scaricare io.
Quello che ho pensato è stato che il responsabile delle aree di servizio ha venduto il camper, o è stato sostituito da uno che non li ama.
Oppure più semplicemente hanno visto che il costo di mantenimento era superiore al (loro) tornaconto.

Comunque, potrei sbagliarmi, perché in genere non faccio libera e quindi non ho la necessità di scaricare in viaggio, ma all'estero non ho mai visto aree attrezzate nelle stazioni di servizio.

Ciao
Giorgio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:40:07
L'art. 378 del regolamento di attuazione del Codice della strada

DPR 495 del 16/12/1992

segnala che le stazioni di servizio superiori a 10.000 mq o con servizi di ristorazione o con area sosta specifica per camper, sono obbligati ad avere il CS.
Riguardo al tornaconto di questo servizio non mi risulta esista nessun CS nelle aree di servizio autostradali in Italia che sia a pagamento, quindi si tratta meramente di rispettare la legge di cui sopra e prevedere le manutenzioni necessarie affinché l'obbligo di legge sia rispettato e mantenuto nel tempo. Naturalmente l'obbligo non spetta solamente al gestore dell'area di servizio ma al gestore dell'autostrada, almeno io credo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Inserito il 03/10/2016 alle: 15:59:27
In risposta al messaggio di campersempre del 03/10/2016 alle 15:40:07

L'art. 378 del regolamento di attuazione del Codice della strada DPR 495 del 16/12/1992 segnala che le stazioni di servizio superiori a 10.000 mq o con servizi di ristorazione o con area sosta specifica per camper, sono
obbligati ad avere il CS. Riguardo al tornaconto di questo servizio non mi risulta esista nessun CS nelle aree di servizio autostradali in Italia che sia a pagamento, quindi si tratta meramente di rispettare la legge di cui sopra e prevedere le manutenzioni necessarie affinché l'obbligo di legge sia rispettato e mantenuto nel tempo. Naturalmente l'obbligo non spetta solamente al gestore dell'area di servizio ma al gestore dell'autostrada, almeno io credo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Probabilmente le stazioni nuove che dicevo erano più piccole di 10000mq.
Quando citavo al tornaconto pensavo a qualcosa più indiretta che non al farsi pagare. Ma giusto il modo per attirare qualche cliente in più.
Ma se non è così e sono obbligati ad averle, forse sarà necessario una denuncia, ma dovranno metterle a posto.
Visto che la norma non  mi sembra che parli di gratuità, forse l'unico rischio è che diventino a pagamento... ma forse è meglio lasciargli qualche euro che non riuscire a scaricare.

Ciao Giorgio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 04/10/2016 alle: 12:20:21
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 02/10/2016 alle 18:56:21

Dovrebbe essere un problema dei Benetton e non dell'A.N.A.S.... Comunque mi manca la materia prima (età) altrimenti da molto che avrei lasciato questo paese di cacc.a... La Germania è la mia nazione preferita... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Io sai che in Germania non le ho mai capito negli autogrill dove siano messi i CS ? Non ne ho mai visto uno. Ammetto, verosimilmente sono gnugnu, mi rendo conto che in Germania, boardatlas alla mano trovare un CS non è complicato, ma negli autogrill non ho mai capito dove siano messi.
Comunque, detto tra di noi, a livello di CS, non di AA, a mio avviso la  più organizzata è la Francia.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 04/10/2016 alle: 12:36:33
buona la GERMANIA e mai avuto problemi , ma effettivamente in FRANCIA in qualsiasi paese hanno sosta camper e carico/scarico ,non senza dimenticarsi che nei centri commerciali hanno quel tipo di discorso e funziona alla grande . e come hanno detto e continueranno A DIRLO in ITALIA o paghi o non avrai nulla . il bello è che anche pagando ( in questo caso l'autostrada ) il rispetto di chi viaggia con i mezzi ricreazionali è nullo . comunque andate dove sostano i camion ovvero sul retro dell'autogrill e dirigetevi verso l'uscita noterete spesso che esiste lo scarico NON SEGNALATO ,e io in più' di qualche volta ci scarico , non mi interessa minimamente se quelli dei camion mi guardano .

carlo
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:12:15
La Francia sarà anche ottima... ma andate in costa azzurra a vedere se siete ben accetti e se vi sono i CS, semplicemente non ci vogliono. :)

Ford Transit Riviera ''94
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:55:20
lascia perdere la cosa azzurra e più o meno come la liguria, li è un discorso di spazi non è solo questione di avversione, poi anche di invasione di camper, dai alcune colpe le abbiamo anche noi, allo stretto va sempre a finire che saltano fuori le beghe. Con questo non voglio difendere nessuno ma dalle mie parti dicono "tort e landa a sta mai tut da na banda" il torto e il lamentarsi non sta mai tutto da una sola parte.
camperlento
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 04/10/2016 alle: 17:18:25
In risposta al messaggio di camperlento del 04/10/2016 alle 16:55:20

lascia perdere la cosa azzurra e più o meno come la liguria, li è un discorso di spazi non è solo questione di avversione, poi anche di invasione di camper, dai alcune colpe le abbiamo anche noi, allo stretto va sempre
a finire che saltano fuori le beghe. Con questo non voglio difendere nessuno ma dalle mie parti dicono tort e landa a sta mai tut da na banda il torto e il lamentarsi non sta mai tutto da una sola parte. camperlento
...

yes

carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:15:23
Ieri tornavo da Roma, due service, uno per le scure e grigie ed uno per le chiare, perfettamente funzionanti e con tutti i servizi.
A Firenze nord, dove ci vado sempre funziona eccome.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:52:11

E' una legge dell'on. Franco Fausti, molto sensibile alle problematiche del turismo itinerante. Modificata e reinserita successivamente  nei vari regolamenti di esecuzione del Cds

Modificato da Mirton il 04/10/2016 alle 22:57:23
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/10/2016 alle: 07:34:07

Dani, a volte non so se parli sul serio o scherzi...surprise.

Le autostrade in Germania non hanno camper service... questo è vero.... però troverai migliaia di paesotti adiacenti l'autostrada,con poche centinaia di abitanti ma con l'area attrezzata,  spesso a gratis...wink

La Francia... ho iniziato a girarla che tu eri ancora in fasce.... non diciamo cose non vere.... la Germania come aree attrezzate per il plein air è prima in europa... dopo forse.... viene la Francia....wink senza contare che se sei in autostrada in Francia devi prima vedere se ti concendono un mutuo per pagarle.... eppoi, ciliegina sulla torta... se ogni dieci km mi devo fermare per pagare, cosa la faccio a fare l'autostrada ?

Buona giornata
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 05/10/2016 alle 07:38:23
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:08:55
Tornano al topic iniziale, esiste una procedura semplice per segnalare i CS fuori uso in autostrada? 
Io ho trovato alcuni link vecchi fra cui uno che proprio si riferiva all'ANAS:

http://www.vacanzelandia.com/co...

e questo del coordinamento camperisti:

http://www.coordinamentocamperi...

Se, come scrivono nel primo link, normalmente si attivano, direi che vale la pena di segnalarlo.

Marco

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 06/10/2016 alle: 13:47:11
per evitare sorprese bisogna fermarsi nelle aree di servizio dove si fermano i pullman , ormai molti hanno il bagno e hanno bisogno dello scarico, e i gestori non vorrebbero certo perdere il lucroso affare .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:46:55
Ciao a tutti, mi dispiace vedere che la tendenza è parlare male sempre dell'Italia. Alla fine l'Italia è fatta da italiani. Mia esperienza personale dello scorso week end: sulla To-Mi mi fermo all'ultimo autogrill prima di arrivare a casa con segnalato molto bene il camperservice. Arrivo davanti alla sbarra e....non si apre. Vedo un campanello e suono....nulla. Vado alla cassa del benzinaio e chiedo lumi. Il signore è stato molto gentile nel comunicarmi che si il citofono è rotto e che mi avrebbe aperto lui. Ho chiesto il perché non si apre automaticamente e mi ha risposto che purtroppo deve controllare che chi utilizza il CS lo lasci pulito. Ecco, immaginiamo solamente che tipo di situazione si saranno trovati davanti per prendere una decisione di questo tipo. Sono ovviamente rimasto molto dispiaciuto. Siamo noi camperisti che spesso ci facciamo del male da soli. All'estero sembra tutto bellissimo, e per certi versi alcune cose funzionano meglio, ma per i CS in autostrada credo che in Italia non siamo messi proprio malissimo. Io invece ho ancora in mente che tipo di servizi avevamo noi camperisti all'olimpia Park, Cs inutilizzabile, sporcizia dappertutto. Macchinetta  per pagare l'uscita non funzionante ecc. Eppure la Germania è stupenda. Dipende da dove mettiamo il focus. :-))) A me l'Italia piace da morire con tutti i suoi difetti, cosi come amo l'estero con difetti diversi, ma sempre difetti sono. Ognuno poi li pesa per come vive la propria esperienza di vita .
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:24:04
Mi è capitato spesso di trovarli fuori servizio, ma quelli delle aree di servizio, quando funzionavano li ho sempre visti gratuiti.
Magari è così da sempre, ma per la prima volta in un autogrill, sulla tangenziale ovest di Milano, ho trovato il CS a pagamento (4€)
CiaoGiorgio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:14:34

Se intendi il grill in corrispondenza dello svincolo verso la Milano-Genova, che io mi ricordi è stato uno dei primi ad essere installato ma anche che sia sempre stato a pagamento.
Da prendere con le molle, non sono sicuro ma credo che la legge li imponga per le aree servizio che superano i 10.000mq. Quel grill non credo lo faccia per cui potrebbe essere un'iniziativa del singolo gestore che ritiene di dover essere pagato per il servizio che fornisce.

Max

Modificato da mtravel il 04/11/2016 alle 18:17:21
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:27:07
In risposta al messaggio di mtravel del 04/11/2016 alle 18:14:34

Se intendi il grill in corrispondenza dello svincolo verso la Milano-Genova, che io mi ricordi è stato uno dei primi ad essere installato ma anche che sia sempre stato a pagamento. Da prendere con le molle, non sono sicuro
ma credo che la legge li imponga per le aree servizio che superano i 10.000mq. Quel grill non credo lo faccia per cui potrebbe essere un'iniziativa del singolo gestore che ritiene di dover essere pagato per il servizio che fornisce. Max
...

mi sa che è quello... arrivando da nord è poco prima dello svincolo... di solito scarico prima di arrivare in tangenziale, o direttamente in rimessaggio (dove però è un po' scomodo)  e si vede che casualmente non ci sono mai entrato...

CiaoGiorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link