CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Brutto incidente su tangenziale di To

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 12:26:59
In risposta al messaggio di marob del 06/03/2019 alle 18:48:18

Io nemmeno riesco a capire come riescano ad omologare le moto...
"benaltrismo" /be nal trì smo/ sostantivo maschile:
l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.

"Fare lo struzzo": 
f
ingere di ignorare una situazione sgradevole invece di affrontarla, come si ritiene faccia lo struzzo nascondendo la testa nella sabbia nell'imminenza di un pericolo

Ma poi, al solito, fate come vi sembra meglio per voi e per le persone a cui dite di voler bene ...

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:12:22
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/03/2019 alle 18:44:47

Io continuo ad avere una pessima opinione dei motorhome come mezzi circolanti su strada, soprattutto quelli entro i 42 q.li Per tutti gli altri veicoli dedicati al trasporto delle persone, inclusi i van, si fanno i crash
test Su questi mezzi, dove spesso ci sono i nostri affetti più cari a bordo, nulla. Telai farlocchi pesantemente rimaneggiati e modificati rispetto agli originali Scocche anteriori dove al posto dei lamierati vi sono lastre di vetroresina tenute insieme da accrocchi funzionali all’estetica, quelle posteriori da … boh Di strutture ad assorbimento e dissipazione dell’urto, non se ne parla. Del fissaggio dell'arredamento al pianale, nemmeno. E mai nessuno che chieda al Concessionario informazioni in merito o che declini l’acquisto per questi motivi Però tutti  guardano con attenzione le reti dei letti gemelli, o le rifiniture dei mobili, o al frigo da 150 lt o che nel gavone possa entrarci lo scooter E poi ci si stupisce se in caso di incidente il mezzo viene letteralmente raso al suolo Sono contento che i 2 camperisti siano sopravvissuti, ma ogni volta che vedo immagini di questo tipo, non riesco a capire come i camper (tutti) siano riusciti a esentarsi da qualsiasi regola di omologazione  
...
perchè sopratutto entro 42 q.li?
Silvio
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:39:45
In risposta al messaggio di marob del 06/03/2019 alle 18:48:18

Io nemmeno riesco a capire come riescano ad omologare le moto...
Il fatto che tu non lo sappia...è un problema esclusivamente tuo! (forse non è neanche il più grave...crying)

Modificato da comesquirol98 il 07/03/2019 alle 13:42:55
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2019 alle 13:12:22

perchè sopratutto entro 42 q.li?
Perchè almeno su un motorhome da 65 q.li il telaio lo lasciano originale: alto e rinforzato
Quelli fino a 42 di solito sono su base Ducato taroccato, con telai ribassati, alleggeriti, allargati ... 
Quelli fino a 35 li ritengo i peggiori: per scendere di peso ogni soluzione è valida

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2019 alle 21:18:42

E' sempre brutto leggere queste notizie.  A me piacerebbe sapere, da persone esperte, quali sono le differenze tra furgonato, semi integrale o mansardato e motorhome, in caso di incidente frontale o tamponamento. Tutti nella
parte anteriore relativa alla meccanica, motore, cruscotto, sedute ecc. dovrebbero essere uguali o no? Ad eccezione del parabrezza che nel caso del MH è molto più distante e quindi dovrebbe essere più sicuro. Per il tamponamento la differenza c'è e si vede su un furgonato, ma per gli altri?
...
domanda credo senza risposta in quanto non esistono che io sappia crashtest sui camper.probabilmente per il tamponamento è meglio un furgonato.MH come il vecchio Laika su daily con telaio sarebbe credo uno dei più sicuri.secondo me ma penso quasi utopia fare leva con associazioni ecc. per poter guidare camper oltre 3'5 T con patente diciamo speciale non C e magari i costruttori aumentando la richiesta riprendere meccaniche con telaio senzaltro più robuste.intendo telaio vero anche se T.A
nonno pat 49
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:21:31
Ragazzi, vero. I nostri mezzi non sono tra i più sicuri ma il problema non è l'incidente con il camion quanto un ipotetico cappottamento. Con un camion, a meno che tu non abbia un carroarmato, non ci sono storie che tu abbia auto, furgone o camper se ti prende come si deve puoi sperare solo nella fortuna.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:39:14
Non tutti ma qualcuno i crah test li fà :

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.camperpress.info/20...

Speriamo che anche altre case siano disponibili a fare queste prove
Franco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:51:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2019 alle 17:39:14

Non tutti ma qualcuno i crah test li fà : Speriamo che anche altre case siano disponibili a fare queste prove
Appunto, NiBi su Iveco 70 q... chissà perché non lo fanno sul base Ducato..
e comunque c’è una bella rete di contenimento degli oggetti interni...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:18:19

Hymer, capofila dell'omonimo gruppo, ha sempre fatto crash test dei suoi mezzi, da molti anni e con diverse tipologie di mezzi e meccaniche sempre per quanto possano essere indicativi..

Comunque vedersela con un camion si è sempre perdenti e tantopeggio con un camper pannellato.

Ad ogni buon conto in rete si possono vedere un'infinità di fotografie di incidenti e quanto l'urto è violento e la massa dei veicoli coinvolti è molto diversa la cosa diventa raccapricciante.

AL riguardo della resistenza meccanica di un Motorhome io non gli darei un brutto voto, a questa tipologia mancano solo dei lamierati che hanno perlopiù funzione estetica quindi sagomati e di bassissimo spessore ed adeguata forza resistente; forse la vetroresina usata per il muso è più resistente di certi lamierini.
A questa tipologia mancano però i montanti originali del tetto anche se, a volte, vengono sostituiti dall'intelaiatura per sostenere il basculante e quindi abbastanza robusta.

La cosa importante è la fortuna magari aiutandola con tanta prudenza e costante attenzione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 17:51:15

Appunto, NiBi su Iveco 70 q... chissà perché non lo fanno sul base Ducato.. e comunque c’è una bella rete di contenimento degli oggetti interni...
...da youtube ...

Cosa accade a un camper semintegrale in monoscocca di vetroresina della ******* in caso di incidente? Suo malgrado un camperista possessore di un modello ***** lo ha dovuto verificare nel corso di un incidente nel quale è stato letteralmente schiacciato da due pesanti camion. Il risultato in questo video di NewscampTV: nessun danno agli occupanti e minimi anche al veicolo ricreazionale... entra in gioco anche la fortuna ovviamente

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 07/03/2019 alle 18:23:15
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:30:41
In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2019 alle 18:18:19

Hymer, capofila dell'omonimo gruppo, ha sempre fatto crash test dei suoi mezzi, da molti anni e con diverse tipologie di mezzi e meccaniche sempre per quanto possano essere indicativi.. Comunque vedersela con un camion
si è sempre perdenti e tantopeggio con un camper pannellato. Ad ogni buon conto in rete si possono vedere un'infinità di fotografie di incidenti e quanto l'urto è violento e la massa dei veicoli coinvolti è molto diversa la cosa diventa raccapricciante. AL riguardo della resistenza meccanica di un Motorhome io non gli darei un brutto voto, a questa tipologia mancano solo dei lamierati che hanno perlopiù funzione estetica quindi sagomati e di bassissimo spessore ed adeguata forza resistente; forse la vetroresina usata per il muso è più resistente di certi lamierini. A questa tipologia mancano però i montanti originali del tetto anche se, a volte, vengono sostituiti dall'intelaiatura per sostenere il basculante e quindi abbastanza robusta. La cosa importante è la fortuna magari aiutandola con tanta prudenza e costante attenzione.  
...
Aggiungerei anche una calamita con San Simeone di Sis, patrono dei campeggiatori, vicino al quadrifoglio della fortuna e alla foto dell'animale domestico lasciato a casa con la scritta "ricordati di me"  come incentivo alla prudenza.
Però poi se ti tamponano e il veicolo entrante ti risale fino alla dinette, o se qualcuno ubriaco sbaglia lo stop e te lo trovi in cucina ...
Ma in effetti, ora che mi ci fai riflettere, un parafango in vetroresina appoggiato su una struttura tubolare ha sicuramente più resistenza all'impatto di un lamierato integrato in una scocca ad assorbimento d'urto: mi domando come mai facciano ancora auto e furgoni con del costoso metallo, quando con un po' di resina e fibra di vetro e qualche tubo di ferro si possono superare con più facilità anche i più insidiosi crash test ...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:42:39
Ho appurato, mio malgradosad​​​​​​, la solidità del mio motorhome quando a seguito di una manovra di retromarcia  ho battuto contro un furgonato  noleggiato da due ragazzi neozelandesi in Francia. Ebbene con un fanalino rotto  è un bollo riparato con una spesa totale di 300euro io me la ero cavata,  mentre al furgonato avevo sfondato i due sportelli posteriori e l'assicurazione aveva pagato 5.000 euro di danni. Unica volta in 37 anni di viaggi in camper
​

Modificato da Marino2 il 07/03/2019 alle 18:43:35
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:00:22
In risposta al messaggio di Kiboko del 07/03/2019 alle 18:30:41

Aggiungerei anche una calamita con San Simeone di Sis, patrono dei campeggiatori, vicino al quadrifoglio della fortuna e alla foto dell'animale domestico lasciato a casa con la scritta ricordati di me  come incentivo alla
prudenza. Però poi se ti tamponano e il veicolo entrante ti risale fino alla dinette, o se qualcuno ubriaco sbaglia lo stop e te lo trovi in cucina ... Ma in effetti, ora che mi ci fai riflettere, un parafango in vetroresina appoggiato su una struttura tubolare ha sicuramente più resistenza all'impatto di un lamierato integrato in una scocca ad assorbimento d'urto: mi domando come mai facciano ancora auto e furgoni con del costoso metallo, quando con un po' di resina e fibra di vetro e qualche tubo di ferro si possono superare con più facilità anche i più insidiosi crash test ...
...
Forse non hai capito od io non so di che Motorhome tu stia parlando ma la struttura di una meccanica destinata alla costruzione di un integrale è la stessa per tutti i camper tradizionali.
La parte di lamierato resistente è uguale mancano sono i lamierati estetici che hanno uno spessore basso ed praticamente ininfluente nello scarico delle forze date da un urto violento.
Basta premere un dito in un parafango o cofano di un'automobile o furgone per vedere quanta resistenza offre.
Se fai la stessa prova in un Mh di qualità ti accorgerai di una resistenza ben diversa anche se questo non sarà mai sufficiente in certi incidenti.

Per il resto di discorso io ho parlato di prudenza e fortuna, le cavolate accessorie le hai messe tu!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:20:06
Qualcuno veramente pensa che contro il pianale di quel camion, che trasporta materiali sfusi, probabilmente da cava o edili, qualche altro mezzo potesse uscirne meno danneggiato ? Sono alcuni "centimetri" di sezione  di "ferro" che deve resistere a carichi di decine di quintali rovesciati da uno scavatore o da un qualsiasi altro sistema. Non c'è lamiera, vetro, plastica, policarbonato, vetroresina che regga. Ancora una volta è la fortuna a fare la differenza. Se non è stato a sua volta tamponato lo scooter probabilmente è entrato in cellula a causa dell'impatto.  Insomma da un impatto così qualsiasi mezzo sarebbe uscito conciato più o meno allo stesso modo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 10:55:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2019 alle 19:20:06

Qualcuno veramente pensa che contro il pianale di quel camion, che trasporta materiali sfusi, probabilmente da cava o edili, qualche altro mezzo potesse uscirne meno danneggiato ? Sono alcuni centimetri di sezione  di ferro
che deve resistere a carichi di decine di quintali rovesciati da uno scavatore o da un qualsiasi altro sistema. Non c'è lamiera, vetro, plastica, policarbonato, vetroresina che regga. Ancora una volta è la fortuna a fare la differenza. Se non è stato a sua volta tamponato lo scooter probabilmente è entrato in cellula a causa dell'impatto.  Insomma da un impatto così qualsiasi mezzo sarebbe uscito conciato più o meno allo stesso modo.
...
Sono pienamente d'accordo con te, non volevo intervenire in questa discussione bonaria...ma non ho resistito non avallare il tuo scritto...in effetti non nego che anch'io mi sentirei più sicuro in un furgonato, ma sicuramente é una questione psicologica sentirsi più sicuri in un mezzo fatto di lamiera che uno in vetroresina...ma sicuramente quella coppia se non é rimasta incastrata in modo peggiore è proprio perché il mezzo é di vetroresina...molti di voi fortunatamente non svolgendo il mio lavoro, sicuramente non possono minimamente immaginare cosa si deve fare per tirare fuori dalle lamiere contorte un povero malcapitato...
Qualche anno fa un furgone è rimasto schiacciato tra due camion...e per tirare fuori quel poveretto che era rimasto incastrato tra le lamiere della cabina, abbiamo dovuto agganciare il furgone davanti e dietro con dei cavi d'acciaio ai nostri mezzi, per "riallungarlo"... permettendoci così facendo, di creare un minimo spazio per entrare in cabina e tirarlo fuori...tutto questo per dire che personalmente non saprei dire qual'è la struttura più sicura...ma in caso di ribaltamento, sicuramente gli occupanti di un lamierato sono più protetti... ma in altre circostanze non né sono proprio sicuro! Comunque personalmente viaggio con un camper con cabina Daily...e ho sempre avuto auto grandi, per il semplice motivo che sempre grazie al mio lavoro...ho visto persone salvarsi perché la loro auto in confronto dell'altra aveva un palmo di cofano in più, non sarà una regola però...
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/03/2019 alle 12:25:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 12:13:46
Contro i tir non ci si sente mai sicuri ..
image(721).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 12:42:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2019 alle 12:13:46

Contro i tir non ci si sente mai sicuri ..
Che combinazione questa foto è stata scattata nel mio paesello natale..
Per la cronaca la casa è poi stata demolita al suo posto ora c'è un piazzale
Marlin 59 2.8 tdid
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 13:51:41
Come esco di casa entro in A22 e devo decidere 
90/h intruppato in mezzo ai tir come il prosciutto n toast TIR con autisti che viaggiano da ore da giorni e ogni tanto tentare un sorpasso per cambiare visuale...minimo 180km fino VR  due ore..
 Oppure corsia di sorpasso e sparare a 120/130 lasciando tutti dietro sulla corsia di destra...leggo di autostrade a tre corsie...
...pago per viaggiare su
u​​​​na corsia
piuttosto che a sandwich trai Tir ma con una barriera di acciaio inchiodata a terra a hm zero e sulla destra un altra ma in movimento a 90km/h ...
...se deve succedere ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:26:15
In risposta al messaggio di salito del 08/03/2019 alle 13:51:41

Come esco di casa entro in A22 e devo decidere  90/h intruppato in mezzo ai tir come il prosciutto n toast TIR con autisti che viaggiano da ore da giorni e ogni tanto tentare un sorpasso per cambiare visuale...minimo 180km
fino VR  due ore..  Oppure corsia di sorpasso e sparare a 120/130 lasciando tutti dietro sulla corsia di destra...leggo di autostrade a tre corsie... ...pago per viaggiare su u​​​​na corsia piuttosto che a sandwich trai Tir ma con una barriera di acciaio inchiodata a terra a hm zero e sulla destra un altra ma in movimento a 90km/h ... ...se deve succedere ...
...
Be per i camion basta andare ai 100 poi quando sorpassi se vuoi sbrigarti alzi ai 110 poi finito sorpasso lasci il gas e il cruise control ritorna ai 100
Andare 120 130 no oltre il pericolo in caso di frenata costerebbe un capitale in gasolio.
Ma evidentemente solo io la penso cosi dato che con il cruise impostato ai 100 tutti e dico tutti i camper mi sorpassano in autostrada.

Marlin 59 2.8 tdid
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:42:57
Se dovessi scegliere in caso di incidente fra questo
immagine(1145).png

O questa altra auto

immagine(1146).png

A voi la scelta .

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link