CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

C'è crisi di mercato o é solo inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:05:39
Navigando sui principali siti italiani di vendita camper sia da privati che da professionisti ho notato che in questi ultimi mesi (praticamente da settembre scorso) ci sono sempre gli stessi mezzi in vendita, i prezzi sono spesso esagerati in rapporto all'età del mezzo, e quest'ultimo punto soprattutto al sud. E' solo l'effetto dell'inverno e quando arriverà la primavera il mercato "rifiorirà" o ci sono nuvole nere all'orizzonte ? Intanto, leggendo il link qui sul forum, sono andato sul sito di un grosso venditore della Germania e sono rimasto scioccato: camper offerti non solo a prezzi scontati ma con accessori al valore di 5000 Euro (ne cito alcuni: TV LCD, parabola digitale e ricevitore, estintore, tenda, portabici, retrocamera con monitor LCD, cunei, cavi, tubi, connettori, oscuranti, ecc.), tra l'altro già montati ! Perché non ci organizziamo per comprare in Germania ?

Modificato da 956 il 27/01/2008 alle 23:06:17
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:21:25
Egoisticamente parlando credo che se il numero di camper in circolazione cessasse di aumentare in maniera spropositata sarebbe meglio per noi, più facile trovare posto e forse meno amministrazioni indotte a porre divieti. E poi, forse, calerebbero anche un pò i prezzi...id="Comic Sans MS">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 28/01/2008 alle: 09:20:48
quote:Originally posted by 956
Navigando sui principali siti italiani di vendita camper sia da privati che da professionisti ho notato che in questi ultimi mesi (praticamente da settembre scorso) ci sono sempre gli stessi mezzi in vendita, i prezzi sono spesso esagerati in rapporto all'età del mezzo, e quest'ultimo punto soprattutto al sud. >
> La mia impresisone cjhe ho preso a settembre un mezzo (il primo) Tutte le offertye che mi sembravano esagerate le vedo ancora li. Tutte le buone occasioni che avevo visto sono andate via in un amen. Forse vale sempre la pena di cercare con pazienza e approfittare le rare buone occasioni. Solo così si regola il mercato.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:19:18
io penso sia come nelle auto, che senso ha comperare pagando caro mezzi di pregio ma euro 1 o euro 2? che poi dopo qualche mese ti mettono il limite, ti fanno l'incentivo. io penso sia fermo l'usato di pregio e con qualche euro in meno mentre l'economico (di prezzo intendo) o il seminuovo euro 4 vola. almeno mi sono fatto questa idea, oramai sono mesi che sui siti ci sono sempre gli stessi, mai accaduto prima
ronny
ronny
-
Inserito il 28/01/2008 alle: 13:36:31
Navigando sui principali siti italiani di vendita camper sia da privati che da professionisti ho notato che in questi ultimi mesi (praticamente da settembre scorso) ci sono sempre gli stessi mezzi in vendita, i prezzi sono spesso esagerati in rapporto all'età del mezzo, e quest'ultimo punto soprattutto al sud. E' solo l'effetto dell'inverno e quando arriverà la primavera il mercato "rifiorirà" o ci sono nuvole nere all'orizzonte ? Intanto, leggendo il link qui sul forum, sono andato sul sito di un grosso venditore della Germania e sono rimasto scioccato: camper offerti non solo a prezzi scontati ma con accessori al valore di 5000 Euro (ne cito alcuni: TV LCD, parabola digitale e ricevitore, estintore, tenda, portabici, retrocamera con monitor LCD, cunei, cavi, tubi, connettori, oscuranti, ecc.), tra l'altro già montati ! Perché non ci organizziamo per comprare in Germania ? >
> Mi potresti dire gentilmente il sito del venditore in germania che ci do una sbirciatina per i camper usati ? ti ringrazio anticipamente ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:05:43
credo intendesse questo: [url] http://www.reisemobil-discount.de/ ma non sono usati. Con 29.900 euro lo prendi nuovo(+ 1500 euro circa di messa in strada) con 5.000 euro di accessori. si si forse ne vale la pena, io mi sto documentando.[;)] ciao ciao!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:15:50
id="left">Importare dalla Germania: ecco come si fa. Da camperonline. It – Sez. normative – Pilly id="red"> ATTENZIONE - NOTA1: immatricolare in Italia un mezzo tedesco puo' essere anche impossibile, cioe' potrebbero anche NON immatricolarlo, quindi state molto attenti alle note e verificate che il mezzo sia immatricolabile in Italia PRIMA di comperarlo (in particolare per i FURGONI allestiti). Per fare questa verifica, recatevi presso gli uffici della motorizzazione della vostra provincia con la fotocopia di tutti i documenti tedeschi (vedi sotto) e chiedete se quel mezzo e' immatricolabile in Italia senza problemi. ATTENZIONE - NOTA2: gli importi possono variare a seconda della provincia di residenza, quindi verificate presso la vostra motorizzazione quali sono i costi nella vostra provincia. Una volta scelto il mezzo PRIMA di accordarsi con il venditore, fatevi fare una fotocopia dei seguenti documenti: 1. Zulassungbescheinigung Teil 1, fronte e retro completi!; 2. Zulassungbescheinigung Teil 2, fronte e retro completi!; 3a. COC (ex Technischen Daten - Dati tecnici); 3b. se il venditore non ha i fogli al punto (3a) chiedetegli di andare al TÜV e di farsi fare/dare quei fogli. Questa operazione ha un costo, modesto, credo circa 20-40€, quindi verificate che il venditore sia disponibile ad anticipare la somma; IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. Con questi fogli verificate la NOTA1. Questo passo e' molto importante! Esiste anche la possibilitá di far omologare il mezzo come "pezzo unico", pero' questo comporta costi alti (mi hanno detto circa 2000 euro, pero' io non l'ho mai fatto), tempi lunghi nell'ordine dei mesi, e incertezza di successo. Se alla motorizzazione vi dicono che possono omologarlo, allora andate tranquilli. Alla motorizzazione possono darvi due tipi di risposte: formale o in via amichevole. Quella formale esige una richiesta formale in bollo, e vi da una risposta certa. Quella amichevole non esige nessuna richiesta particolare (in sostanza vi fanno un favore) e la risposta e' di conseguenza non vincolante per la motorizzazione. Avuto l'ok dalla motorizzazione, accordati sul prezzo con il venditore, dovete andare in Germania con Passaporto (non indispensabile) e Carta d'identita' (indispensabile) e assieme al venditore fate i seguenti passi: 1. radiazione definitiva del mezzo dalla motorizzazione tedesca; 2a. contratto di acquisto se il venditore e' un privato; 2b. fattura/ricevuta se il venditore e' una società; 3. assicurazione provvisoria per l'espatrio (15gg oppure 1 mese) 4. targa d'esportazione NOTA al punto 2: su questi documenti DEVONO essere riportati: 1. numero di telaio DELLA MECCANICA; 2. la data di prima immatricolazione; 3. il numero dei km percorsi. Tali passi si fanno all'ADAC e ci dovete andare con il mezzo ed il proprietario. Vi devono restare in mano i seguenti documenti: 1. Zulassungbescheinigung Teil 1 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato; 2. Zulassungbescheinigung Teil 2 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato; 3. COC oppure "Technischen Daten - Dati tecnici"; NOTA3: i Dati teconici devono essere tradotti (traduzione giurata da fare in Italia) oppure in molti TÜV tedeschi li preparano gia' tradotti, basta che lo chiediate espressamente. Fatto questo, montate le targhe di esportazione sul mezzo e ve lo portate a casa. Una vola a casa andate dal notaio con tutti i documenti e fatevi fare una "Istanza al PRA". Con tutti i documenti andate alla motorizzazione: da noi a Bolzano fanno tutto loro (vivissimi complimenti ai "ragazzi" che lavorano in quegli uffici!) e dopo alcuni giorni avete le targhe nuove. Se nella vostra provincia non funziona cosi', dovrete fare semplicemente un giro in piu': prima alla motorizzazione e poi al PRA. Se il notaio non vi fa l'istanza al PRA senza targa, ditegli di mettere al posto della targa il numero di telaio, se non lo fa lo stesso, cambiate notaio! Le spese per tutto il lavoro sono: Assicurazione germanica di 15gg: 80,00 EURO Tasse targa germanica: 38,90 EURO Targa germanica: 31,00 EURO Notaio: Istanza al PRA + parcella: 64,00 EURO Immatr. + rilascio libretto: 78,37 EURO IPT: 134,16 EURO TOTALE: 426,43 EURO + viaggi per andare a vedere il camper, ecc. ecc. + acquisto camper Suggerimenti utili. NOTA: I pneumatici montati deve corrispondere a quelli riportati sul COC! NOTA: controllate e ricontrollate che su tutti i documenti sia riportato CORRETTAMENTE il numero di telaio della meccanica del mezzo, e controllate anche che corrisponda al vero!!! NOTA: non serve appoggiarsi ad una agenzia di pratiche auto, potete tranquillamente fare da soli e siete sicuri che il mezzo verra' importato senza problemi. NOTA: state molto attenti ad importare furgoni allestiti, compresi i Westafia. In Germania non hanno problemi a fare il cambio d'uso, qui da noi e' quasi impossibile. NOTA: non fidatevi di quello che vi dicono i tedeschi in merito ai dati sui libretti, COC, ecc. ma fatevi SEMPRE mandare le fotocopie e verificate personalmente. NOTA: c'e' la remota possibilita' che stiate per acquistare un mezzo gia' immatricolato in Italia. In questo caso, sul libretto tedesco, dovrebbe essere riportata la ex targa italiana. Non so come funzioni la procedura in questo caso.
piega23
piega23
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:06:01
sul settore c'è un po di aria di crisi, dovuta sia al periodo che alle precarie condizioni dell'economia in generale. Le aziende del settore stanno già ricorrendo alla CIG (Rimor in primis e Trigano a seguire...Sea la tralascio) e i piazzali sono affollati, ecezion fatta per Mclouis e Mobilvetta. Solo le aziende medio piccole stanno producendo, almeno qua nella caravan valley toscana! Cmq chi prende un mezzo o ha i cash o se deve prendere un prestito, beh con i tassi odierni la spesa lievita molto!![:D][:D]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:11:55
Lancio una proposta operativa nell'interesse di noi camperisti, se la condividete vi chiedo di tenere il alto il post. Considerato che in Germania (vedi [url] http://www.reisemobil-discount.de/)si possono comprare camper a prezzi scontati dotati tra l'altro di ben 5000 Euro di accessori già montati, propongo di formare un gruppo di acquisto che non debba avere l'obiettivo di scalare il prezzo (già scontatissimo) ma di fare queste cose: - in primo luogo verificare che i camper venduti su quel sito siano importabili in Italia - avere uno di noi che parla con fluidità il tedesco e si prenda la briga di dialogare con il venditore nella fase iniziale dell'acquisto e nella fase relativa alla documentazione e vedere se accettano permute (mi pare che nel sito c'è scritto che accettono auto e camper usati) - essere pienamente consapevoli della documentazione che ci vuole per acquistare il veicolo e immatricolarlo in Italia - diffondere una memoria di tutti consigli sul piano pratico (come organizzare il viaggio, dove pernottare, tempi necessari, ecc.) Io sono già pronto a dare un aiuto su tutti questi punti tranne che nel tedesco. Formiamo una lista di nomi di due tipi: A) Chi desidera dare una mano nell'organizzazione specificando anche il ruolo che ritiene di svolgere con successo B)Chi é interessato al solo acquisto del camper Che ne dite ? Cordialità. Umberto.

Modificato da 956 il 30/01/2008 alle 10:15:55
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/01/2008 alle: 11:14:14
Che prezzi! Ma per la garanzia? Ciao Giacomo
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 30/01/2008 alle: 11:28:22
Non vorrei raffreddare gli animi...ed ovviamente risparmiare ,soprattutto di questi tempi, fa piacere a tutti ma..... per l'assistenza poi andate in germania ? avete visto che sono costruiti tutti in Italia ? (quelli rossi a Zibido S.G. ?) allora se è vero che i ns concessionari sono pieni di mezzi (confermo , domenica ho fatto un giro ed ho visto una marea di nuovi e pochi usati quindi è tutto fermo)prima o poi anche loro sconteranno o monteranno accessori. A quel punto dove sarà la convenienza ? scusate se ho guastato la festa. Valerio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:31:36
Salve Valerio. In primo luogo non credo che tu abbia guastato la festa perché se é così sono rovinati tutti quelli che hanno acquistato e stanno per acquistare da quel rivenditore, che esporta in mezza Unione Europea. Verifichiamo come stanno le cose, poi vedremo sui fatti se la festa é guastata, come dici tu, o piuttosto che abbiamo scoperto come difendere meglio i nostri interessi. Che sono alquanto offesi, credimi, in giro ci sono tanti bidoni offerti a prezzi esorbitanti ed i nostri veicoli li vogliono comprare a cifre stracciate, complice la "bibbia" Eutorax che tutela i professionisti e non i consumatori dei camper. Intanto grazie per aver tenuto alto il post. Si accettano proposte. Giro in ogni caso la domanda a Sierra che mi pare sia molto ben informato sulle pratiche della Motorizzazione: ne sai qualcosa anche in merito all'assistenza ? Saluti. Umberto.

Modificato da 956 il 30/01/2008 alle 13:33:41
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:58:48
continuo a tenere alto il post. Forse mi sono spiegato male. Non ho detto che acquistare da quel rivenditore tedesco sia una fregatura, dicevo solo che fra piazzali pieni di camper nuovi, dipendenti in cassa integrazione (letto su un'altro post) ed altri problemi , forse anche i venditori italiani dovranno abbassare i prezzi o trovare altre formule tipo "caricare" di accessori i mezzi in vendita. A quel punto , visto che i camper sono italiani tipo CI e SEA che convenienza ci sarebbe ad acquistarli all'estero magari con difficoltà di assistenza e "pastoie" burocratiche? Diverso ,forse, il disorso per l'usato nel senso che cercando un modello specifico e non trovandolo in italia sarebbe bello poterlo acquistare all'estero senza troppe difficoltà burocratiche e magari risparmiando qualche cosa. Cordialmente Valerio
Salve Valerio. In primo luogo non credo che tu abbia guastato la festa perché se é così sono rovinati tutti quelli che hanno acquistato e stanno per acquistare da quel rivenditore, che esporta in mezza Unione Europea. Verifichiamo come stanno le cose, poi vedremo sui fatti se la festa é guastata, come dici tu, o piuttosto che abbiamo scoperto come difendere meglio i nostri interessi. Che sono alquanto offesi, credimi, in giro ci sono tanti bidoni offerti a prezzi esorbitanti ed i nostri veicoli li vogliono comprare a cifre stracciate, complice la "bibbia" Eutorax che tutela i professionisti e non i consumatori dei camper. Intanto grazie per aver tenuto alto il post. Si accettano proposte. Giro in ogni caso la domanda a Sierra che mi pare sia molto ben informato sulle pratiche della Motorizzazione: ne sai qualcosa anche in merito all'assistenza ? Saluti. Umberto. >
>
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 30/01/2008 alle: 15:44:23
Signori conviene comperare in Germania, soprattutto i fine serie dove si trovano sconti veramente importanti, impensabili qui in Italia. Io mi sto guardando in giro per l'acquisto di un motorhome Hymer o Carthago e ho trovato prezzi anche inferiori al 15% rispetto a noi. Se volete la conferma andate a cercare per esempio su [url]www.mobile.de. E per la garanzia basta andare da un concessionario, non te la possono negare. Ciao a tutti. Gabriele.
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:23:28
quote:Signori conviene comperare in Germania, soprattutto i fine serie dove si trovano sconti veramente importanti, impensabili qui in Italia. Io mi sto guardando in giro per l'acquisto di un motorhome Hymer o Carthago e ho trovato prezzi anche inferiori al 15% rispetto a noi. Se volete la conferma andate a cercare per esempio su

www.mobile.de

. E per la garanzia basta andare da un concessionario, non te la possono negare. Ciao a tutti. Gabriele.>
> Si Gabriele la teoria è come dici tu ma purtroppo la realtà è diversa ci sono colleghi, come si legge spesso su COL, che hanno difficoltà a farsi riconoscere la garanzia dagli stessi concessionari dove hanno acquistato il camper. Ciao Giacomo
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:31:00
quote:Originally posted by geo65
Signori conviene comperare in Germania, soprattutto i fine serie dove si trovano sconti veramente importanti, impensabili qui in Italia. Io mi sto guardando in giro per l'acquisto di un motorhome Hymer o Carthago e ho trovato prezzi anche inferiori al 15% rispetto a noi. Se volete la conferma andate a cercare per esempio su [url]www.mobile.de. E per la garanzia basta andare da un concessionario, non te la possono negare. Ciao a tutti. Gabriele. >
> scusa ma la legge dice che il responsabile della garanzia è il venditore. quindi se ti capita qualcosa è da lui e solo da lui che devi andare. quindi gli altri concessionari, PER LEGGE, possono eccome negartela o la normativa sull'acquisto dei beni di consumo è uno scherzo?
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:22:17
Non so se mi hanno riferito una sciocchezza, ma mi pare che quando la garanzia non te la offre il venditore o un concessionario più vicino puoi andare alla casa madre per fartela dare. Risulta ?
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:57:02
Non so se mi hanno riferito una sciocchezza, ma mi pare che quando la garanzia non te la offre il venditore o un concessionario più vicino puoi andare alla casa madre per fartela dare. Risulta ? >
> ma tu dove l'hai letta sta cosa?!? La legge è chiara, unica, limpida, cristallina e impossibile da interpretare: responsabile della garanzia è solo ed unicamente il VENDITORE. Anzi, se tu ti rivolgi alla casa madre senza che lui lo sappia e la casa madre ti risponde invece di rimbalzarti, va lei nei casini. questo dice la legge, poi se ce ne inventiamo di nostre o interpretazioni fantasiose, ok. Liberissimi di farlo. Il solo caso in cui la casa madre interviene è dietro autorizzazione del venditore.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:16:01
Dunque, se acquistiamo un camper in Germania siamo fregati oppure no ?
granraf
granraf
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:42:19
quote:Originally posted by Giapo Si Gabriele la teoria è come dici tu ma purtroppo la realtà è diversa ci sono colleghi, come si legge spesso su COL, che hanno difficoltà a farsi riconoscere la garanzia dagli stessi concessionari dove hanno acquistato il camper.id="red">Ciao Giacomo >
> Presente. Se volete provare basta acquistare unchallenger. Ciao Raff
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 09:58:46
Crisi, c'è crisi è fuori discussione credo, almeno qui da me. Un pò per i soldi e i finanziamenti che cominciano a scarseggiare e un pò anche per un' imbarazzante saturazione del mercato. Sotto casa mia stazionano in permanenza circa 7 camper che usano il parcheggio come un rimessaggio. Qui non gli dice nulla nessuno, ma immaginatevi dove già mancano posti per le auto...mica facile la vita.[V][|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link