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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 12:59:24
Ho letto i vari interventi.
La situazione e' estremamente semplice.
Esiste una norma nel nostro Codice della Strada secondo la quale i veicoli non possono circolare con un peso superiore a quello indicato nella carta di circolazione.
Nel caso dei camper, normalmente 3.500 chili.
Ho scritto piu' volte che, secondo me, praticamente da sempre, la grande maggioranza dei camper in Italia viaggia in sovrappeso.
Credo sia l'unico Paese europeo con una situazione simile.
Mi piacerebbe poi sapere se all' estero esiste un forum i cui partecipanti dichiarano apertamente di circolare in violazione di legge e cercano addirittura di giustificarlo.
La scusa piu' assurda: e' colpa del costruttore.surprise
P.S. Ovviamente senza riferimento ad alcuno.

Modificato da salvatore il 07/07/2024 alle 13:44:40
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 13:48:45
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2024 alle 12:59:24

Ho letto i vari interventi. La situazione e' estremamente semplice. Esiste una norma nel nostro Codice della Strada secondo la quale i veicoli non possono circolare con un peso superiore a quello indicato nella carta di circolazione.
Nel caso dei camper, normalmente 3.500 chili. Ho scritto piu' volte che, secondo me, praticamente da sempre, la grande maggioranza dei camper in Italia viaggia in sovrappeso. Credo sia l'unico Paese europeo con una situazione simile. Mi piacerebbe poi sapere se all' estero esiste un forum i cui partecipanti dichiarano apertamente di circolare in violazione di legge e cercano addirittura di giustificarlo. La scusa piu' assurda: e' colpa del costruttore. P.S. Ovviamente senza riferimento ad alcuno.
...
Esatto.
Il tutto poi condito dal fatto che la stragrande maggioranza ha ĺa patente B.
Quindi i limiti sono 2.
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:04:41
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/07/2024 alle 15:28:13

Devono imprimere un sistema etico basato sul rispetto delle regole e delle norme vigenti. Ma io sono un romantico, lo so.
Credo proprio che tu sia un romantico... fanno forza che tutto ciò installato fuori dalla fabbrica è esclusivamente responsabilità del proprietario,  per cui sono eticamente a posto.
Io prima di vedere il camper ho firmato e ricevuto un bel foglio con il peso del mio camper pesato in fabbrica con gli accessori installati li e con chiaramente scritto che il resto è tutto mia responsabilità. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:11:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2024 alle 19:42:23

Io ho avuto molti meno camper di te, ma sono passato dal mansardato al semintegrale all'integrale. Il prossimo sarà un semintegrale. Il motorhome ha pochi vantaggi e molti svantaggi.  Il mio è un 6,69 della Challenger
(costruito in Autostar con materiali Autostar per la scocca e Challenger per gli arredi) Anche lui del 2018. Ho sempre, negli anni, monitorato il peso e l'ultima volta la scorsa settimana. Viaggiando in 2 resto sotto i 3500 kg, ma oltre a non aver montato il clima (che non trovo utile) non ho neanche il tendalino, l'antenna della TV, i soffietti. Però ho la ruota di scorta, il gancio traino 2 batterie AGM e 2 Bombole in VTR (qualche volta). Se io dovessi viaggiare in 4 supererei di circa 200 Kg il limite. Quindi io, piuttosto che rivedere l'omologazione, rivedrei la decisione circa il motorhome. Secondo me non puoi restare nei 3500 kg con un motorhome, mentre impegnandoti, con il semintegrale ce la puoi fare. Al di là del peso complessivo il motorhome presenta spesso il problema del peso sull'asse anteriore che, nel Ducato light, è di 1800 Kg. Il mio all'anteriore pesa 1750-1800 kg e quindi, pur non superando il complessivo, sono al limite, ma probabilmente talvolta lo supero, per la portata dell'asse anteriore.  Non sto discutendo sulla tua scelta, ma cercando un'alternativa che ti permetta di restare nei pesi omologati, Circa la svalutazione in caso di modifica delle leggi attuali credo che, di fatto, sia un non problema (almeno il semintegrale). Se innalzeranno il limite di guidabilità con patente B ci vorranno anni perchè il parco circolante cominci a risentirne. Mentre potrebbe diventarlo per gli omologati a 3500 kg che dovessero essere fisiologicamente in sovrappeso. Va anche considerato che, a differenza di anni fa, gli equipaggi stanno invecchiando e riducendosi di numero. A chi, come me, gira praticamente sempre in 2, non interessa se il camper il 4 esce dal peso consentito, è una situazione talmente sporadica da non interessarmi.
...
Il Globebus I 1 ci sta dentro I 35Q è 599 x 220.
Il mio ci sta a patto di legare le mani alla moglie... e a patto di non montare certi accessori per poter caricare quello che ci interessa. 
A me ad esempio interessa la MTB muscolare e non mi interessa la parabola..
Purtroppo il mercato lo fanno le coppie di pensionati ai quali piacciono i letti gemelli,  questo obbliga a sacrificare metri per la camera, quindi il 699 è standard,  soprattutto per il semintegrale. 
Io mi adatto al letto traverso. 
Aldo
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Trave71
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10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:22:44
In risposta al messaggio di Droams del 06/07/2024 alle 17:45:37

Prima di tutto ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per aver dato le loro opinioni. Rispondo a tutti per punto: Se cambiasse la legge, dovresti comunque acquistare un camper omologato over 35. Se un camper è
omologato 35 quintali quello è il limite da rispettare. Quando e se con la B so potrà condurre veicolo sopra i 35, potrai acquistarne uno sopra i 35  Ma se ne compri uno omologato 35, potrai an he avere la patente da astronauta, sempre nei 35 dovrai restare Certo, questo è scontato. non ho mai detto il contrario. Ho solo espresso il mio dubbio sul fatto di cambiare il camper o aspettare xx anni che cambi la regolamentazione. Quale eventualità?  È pura illusione.  Tra 15 anni ci sarà ancora chi blatera a riguardo. Credo sia più una illusione pensare che la regolamentazione non possa variare al variare della tecnologia. L'aumento di portata per la B non lo faranno mai ma il punto è un altro. Quando in Italia decideranno di fare i controlli seriamente come negli altri paesi tanti camperisti saranno impossibilitati a circolare e i loro pesantissimi scatoloni varranno meno di zero. Stanno già iniziando, non tanto come vorrei, ma qualcosa si muove Non condivido assolutamente questa presa di posizione. Capisco il caso in cui un utilizzatore stracarichi il camper con motorini, biciclette, carico acqua, ecc. durante la marcia, risultando ben al di sopra del carico utile, ma non comprendo questo astio verso  utilizzatori che hanno acquistato in buona fede un veicolo omologato con soli 3/400 kg di carico utile, cercando di stare all'interno del peso massimo,  Ammesso che può guidare un camper sopra le 3,5t, il camper che vorresti prendere risulterebbe  sempre fuorilegge Non ho capito l'affermazione iniziale. Comprare un Camper e spendere 100k per poi rischiare di viaggiare fuorilegge e' un nonsenso.  Fai la C1 oppure tieniti i tuoi soldini o aspetta un cambio di legge. Il paradosso e' che lo hanno fatto e continuano a farlo. Chiarisco che quello che possiedo è il mio settimo camper. sono nato 36 anni fa con il camper e, grazie ai sacrifici fatti dai miei genitori (che mi hanno trasmesso questa passione) oggi sono possessore di un Benimar Tessoro pagato 60k€ nel 2018. Il motivo per cui non voglio prendere la patente C1 è dovuto proprio a questo: dopo tanti sacrifici che sono stati fatti per me non voglio impedire ai miei genitori di non utilizzare il camper per le gite al mare. Mio padre ha 82 anni, è un uomo attivissimo e ne dimostra 15 di meno, però non posso chiedergli di prendere una patente che richiede uno sforzo a questa età. Detto questo: se il poter raggiungere un obiettivo, per me, così importante come quello di avere un mezzo con le caratteristiche a me più consone, indipendentemente dal prezzo che andrò a pagare, implica il sacrificio di dover rinunciare a una buona dose di carico utile per far si che i miei genitori possano usarlo per le loro gite, ben venga. Non sarà il camper della mia vita e non avrò fatto un torto ai miei genitori. Sicuramente mancavano delle informazioni al mio post però, come al solito, si prendono posizioni da saccenti che sarebbe meglio evitare ponendo domande (da quello che leggo da 15 anni a questa parte in questo forum è abbastanza presente come situazione). Il mercato lo fa il cliente e il cliente chiede mezzi sempre più grandi come dimostra anche l'autore di questo tread.  Oggi camper nuovi da 6 metri sono una rarità, quelli da 7 metri normali. Poi ci sono coppie che hanno camper da 7 metri e mezzo... concordo con quanto scritto da GattoSilvestro e faccio anche notare che, quando una famiglia mette in conto una spesa importante come quella che può essere l'acquisto di un veicolo ricreazione nuovo, la differenza di prezzo tra un veicolo (stessa gamma e stesso produttore) di 6,5 mt o 7mt non è così marcata. questo potrebbe far propendere all'acquisto di veicoli più grandi e comodi per la sosta. Famiglie numerose potrebbero propendere per l'acquisto di un mansardato da 7mt piuttosto che uno da 6,5mt per avere qualche comodità in più (letti più grandi, doccia, cucina, armadi, ecc). sbra ovvio che aumentando le dimensioni del camper aumenti pure il suo peso e fi conseguenza calano i kg trasportabili a bordo ma ...hanmo inventato i carrelli sui quali poter caricare quello che non sta  come peso sul camper .Li danno pure a noleggio Qui in zona sono in tanti che li usano . Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il peso, non ho mai affermato il contrario. Come dicevo io non sono uno che carica il camper (al massimo porto le bici, 2 adulti e una bambina, per circa 40kg) e il materiale tipico (2 bombole da 5kg, tappeto, sedie, tavolo - questi ultimi tutti in alluminio leggero, vestiti e cibarie). non viaggio con acqua caricata. Prendere un carrello, con conseguente aumento delle dimensioni e scomodità di guida e manovre, non è la soluzione a me più consona. Grazie e un saluto     
...
Non so che MH stai guardando , ma il consiglio è portarlo in pesa e non fidarsi di ciò che è  dichiarato,  i costruttori hanno un +/- 5% di tolleranza per cui dichiarano il valore  medio , potrebbe essere anche 150 kg in più e allora è virtualmente impossibile. 
Io ho un peso ODM reale di fabbrica a 2845 kg aggiungi una AGM, un pannello solare con regolatore, un riscaldatore Eberspacher con canalizzazione una antenna digitale terrestre una tv da 24 " , due bombole vtr con duocontrol,  cunei , tanica 10l , cavo , attrezzi, occorrente per una vacanza di due settimane in inverno , due adulti e un bambino per circa 170 kg totali, due estintori . 
insomma siamo a 3460 kg , avevo circa 80 litri di chiare , potevo essere 3400, ma se avessi due figli adolescenti dovrei valutare meglio il carico..
Il mio è un MH  da 6.41 per 212 ( con i parafanghi 219) alto 289.
Aldo 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 00:51:23
Quando e' la tolleranza di peso in Italia?
In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola.
Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
Giorgio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 07:10:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23

Quando e' la tolleranza di peso in Italia? In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola. Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
Per camperisti e automobilisti l'unica tolleranza è quella dello strumento all'atto della pesa, come quella per gli autovelox.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:41:43
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23

Quando e' la tolleranza di peso in Italia? In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola. Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
Ciao Giorgio.
Diciamo che, in via molto cautelativa, in Italia non esiste tolleranza sui pesi dei veicoli.
Il 5% se lo riservano i costruttori per i materiali ma, almeno per alcuni marchi, non e' un problema.
Se oggi ordini, ad esempio, un Laika, il rivenditore apre un programma ed inserisce tutte le ozioni richieste.
Alla fine ti dira', in base alle tue richieste, quanti posti sono omologabili.
Il veicolo ti verra' consegnato con un foglio nel quale viene indicato l' esatto peso con il dettaglio di tutto cio' che e' stato montato.
Dovrai firmare questo foglio, che restera' tra i documenti del produttore.
Vedi l' intervento di Aldo.blush
Tutto quello che viene aggiunto successivamente e' sotto totale responsabiita' dell' acquirente.
Attenzione, perche' in caso di problemi, sara' automaticamente dimostrato che le aggiunte / modifiche, sono state fatte dal proprietario.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:14:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/07/2024 alle 00:51:23

Quando e' la tolleranza di peso in Italia? In Germania e' del 5% per costruttori e camperisti, quindi fino a 3.675 KG si e' in regola. Differente e' la situazione in Austria, Svizzera ecc....
Per i produttori  in Italia, ma penso in tutto il mondo, si riservano il diritto di scostarsi del 5% +/-
  Dal peso dichiarato
Ad esempio, se in fase di ordine con tutti gli accessori ti dicono che pesa  3000kg, può effettivamente pesare, una volta arrivato 3150 o 2850 (questo è impossibile) senza che tu possa lamentarti, ma il peso massimo sara sempre e comunque 3500 kg a pieno carico 
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 16:18:05
Qualcuno ha scritto che per stare nei pesi passerà al furgonato, ma siete sicuri che la lamiera sia più leggera della vetroresina? Io ho un semintegrake compatto, lungo 5,99 e largo 2,12, cioè 7 centimetri (3,5 per lato) in più del ducato furgone. Ho avuto occasione di pesarlo in condizioni di viaggio lungo, (3 mesi in Spagna) con pieno d'acqua e gasolio (90 litri) dispensa piena, 2 ebike da 25 kg l'una, ecc ecc, 3100 kg.
Certo è per solo 2 persone, ma l'abitabilità interna è di gran lunga superiore al quella del van, non ci sono gli scatolati che restringono, le pareti sono verticali, abbiamo pranzato in 4 su un van claustrofobico, poi sul mio, saremmo stati comodi in 5. Eppure comprano tutti il van, magari lungo 6,40.
Io ritengo il van una soluzione valida se usabile come auto per gli spostamenti quotidiani, oltre i 5,40 per me perde senso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Droams
Droams
10/09/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 17:20:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2024 alle 22:22:44

Non so che MH stai guardando , ma il consiglio è portarlo in pesa e non fidarsi di ciò che è  dichiarato,  i costruttori hanno un +/- 5% di tolleranza per cui dichiarano il valore  medio , potrebbe essere anche 150
kg in più e allora è virtualmente impossibile.  Io ho un peso ODM reale di fabbrica a 2845 kg aggiungi una AGM, un pannello solare con regolatore, un riscaldatore Eberspacher con canalizzazione una antenna digitale terrestre una tv da 24 , due bombole vtr con duocontrol,  cunei , tanica 10l , cavo , attrezzi, occorrente per una vacanza di due settimane in inverno , due adulti e un bambino per circa 170 kg totali, due estintori .  insomma siamo a 3460 kg , avevo circa 80 litri di chiare , potevo essere 3400, ma se avessi due figli adolescenti dovrei valutare meglio il carico.. Il mio è un MH  da 6.41 per 212 ( con i parafanghi 219) alto 289. Aldo 
...
stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 18:35:55
In risposta al messaggio di Droams del 08/07/2024 alle 17:20:21

stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
Hai scritto che la famiglia è cresciuta, ma in quanti siete? Ci sono motorhome 5,99 con 4 posti letto comodi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:52:49
In risposta al messaggio di Droams del 08/07/2024 alle 17:20:21

stiamo guardando il Benimar Amphitryon 967 ma, in questi giorni, sto guardando mh da 6,99 per risparmia qualche kg.
L' Amphitryon 967 se non erro ha il letto nautico.
L'ho visto in fiera e mi sembra un bel camper,  certo che siamo a 7,5 mt con larghezza standard.
Certamente il peso è da tenere in considerazione. 
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:58:34

Sia Hymer che Chartago (e non solo) hanno una serie di Motorhome dove è stata prestata particolare attenzione ai pesi e sono sempre mezzi di alta qulità.

Pur con tutti i distinguo avendo avuto per molti anni un Mh mi piace molto l'Hymer Exsis I 474.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:58:40
In un veicolo ci sono tre valori di peso da rispettare, in Svizzera e Austria li controllano tutti e tre.
- Peso complessivo.
- Peso sull'assale anteriore.
- Peso sull'assale posteriore.
Questi numei davono essere rispettati ovunque in Europa.
Le tolleranze, invece, variano in base alla nazione, quelle più severe sono in Italia con un rigido 0% come da circolare ministeriale 6622 del 06/07/2021
In caso di sinistro questi tre pesi vengono rilevati anche in Italia.

Un camper di 7,50m patente B potrebbe costringere a viaggiare fuori regola o a viaggiare solo in due evitando pesi extra che non sempre sono superflui.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/07/2024 alle 11:01:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:30:43
In risposta al messaggio di alexf del 09/07/2024 alle 10:58:34

Sia Hymer che Chartago (e non solo) hanno una serie di Motorhome dove è stata prestata particolare attenzione ai pesi e sono sempre mezzi di alta qulità. Pur con tutti i distinguo avendo avuto per molti anni un Mh mi piace molto l'Hymer Exsis I 474.  
Stavo per consigliare anche io Exsis in versione MH ha un costo inferiore a Carthago e anche se alcune caratteristiche non mi piacciono è un gran mezzo. 
C'è forse qualcosa di Rapido.
Anche Laika H 2009 potrebbe essere tra i papabili,  è comunque lungo 665 X 225 , però è in fascia con Exsis come prezzo e secondo me vince Hymer.
Aldo 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 07:27:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/07/2024 alle 23:30:43

Stavo per consigliare anche io Exsis in versione MH ha un costo inferiore a Carthago e anche se alcune caratteristiche non mi piacciono è un gran mezzo.  C'è forse qualcosa di Rapido. Anche Laika H 2009 potrebbe essere tra i papabili,  è comunque lungo 665 X 225 , però è in fascia con Exsis come prezzo e secondo me vince Hymer. Aldo 

Ciao Aldo,

dal 2004 al 2018 ho avuto un Mh della Hymer con gli inevitabili pro e contro.
Devo però dire che la costruzione della cellula, la Pual, è nettamente superiore alla concorrenza Chartago esclusa.
Pertanto, personalmente, non avrei dubbi su un'eventuale confronto.

DI Chartago non mi piace l'apparente opulenza interna e la giuntura tra parete e tetto posta proprio sul tette e non nelle pareti come su Hymer.

Poi e fortunatamente non vediamo tutti con lo stesso occhio e l'offerta è molto ampia e pure di qualità quindi in grado di accontentare per bene i vari desideri.

Oggi non viaggio su Hymer perchè non volevo un Mh e tra i loro profilati non ho trovavo quanto cercavo; comunque un mezzo di famiglia.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 12:39:31
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 07:27:11

Ciao Aldo, dal 2004 al 2018 ho avuto un Mh della Hymer con gli inevitabili pro e contro. Devo però dire che la costruzione della cellula, la Pual, è nettamente superiore alla concorrenza Chartago esclusa. Pertanto, personalmente,
non avrei dubbi su un'eventuale confronto. DI Chartago non mi piace l'apparente opulenza interna e la giuntura tra parete e tetto posta proprio sul tette e non nelle pareti come su Hymer. Poi e fortunatamente non vediamo tutti con lo stesso occhio e l'offerta è molto ampia e pure di qualità quindi in grado di accontentare per bene i vari desideri. Oggi non viaggio su Hymer perchè non volevo un Mh e tra i loro profilati non ho trovavo quanto cercavo; comunque un mezzo di famiglia. Ciao  
...
La colpevole è stata proprio quella, l'apparenza, io volevo il B Klasse, ma era troppo lungo... e troppo largo, ho la strada stretta e gia con il compactline non ho valutato a dovere l'ingombro degli specchi per passare nel cancello,  per fortuna ci passo, ma è solo fortuna.
Per cui mi interessava il Globebus I 1,  poi si va a vedere per curiosità un Compactline,  una volta seduta dentro mia moglie ( arrivavamo da vedere il Globebus), niente da fare, sono riuscito a stento a prendere tempo fino alla sera...
La ragione probabilmente l'aveva mio figlio di 8 anni... lui voleva il Laika van 5.40 con il soffietto...
Aldo
Tornando in tema non sono d'accordo, per i camper di marchi commerciali meglio di Hymer come costruzione cellula non c'è niente.
Carthago ha un miglior sfruttamento del doppio pavimento,  Hymer ha 1000 botole.
Se Hymer avesse prodotto un B klasse compatto sarebbe stata la prima scelta. 

 
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