CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper bruciato: morti 2 ragazzi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 23/10/2011 alle: 11:22:06
Notizia di oggi

http://bologna.repubblica.it/cr...

19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/10/2011 alle: 14:32:31
sì ho visto il servizio in tv. Sarebbe utile capire cosa non ha funzionato, se si è trattato di un cortocircuito, o di altro. Dicono che hanno usato una stufetta elettrica e che il corto potrebbe essere partito da questo. E' una ventualità che va esaminata a fondo. Siamo tutti ben consci che acqua e fiamme sono tra i peggiori nemici dei nostri mezzi. La prima la più subdola e lenta si insinua tra le pareti. la seconda in pochi minuti si mangia tutto il mezzo. L'eventualità che i nostri mezzi vadano a fuoco con noi dentro è tra le peggiori eventualità. Dobbiamo sapere perche', ne va della sicurezza di tutti. tutto ciò in IMHO. -- gilby
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 23/10/2011 alle: 14:45:28
L'opinione che mi sono fatto, di cui chiedo conferma ai più esperti, è questa: il camper era attaccato alla 220 dell'abitazione che quindi non è scattata perchè nei limiti della potenza di utilizzo, contrariamente a campeggi o AA che non l'avrebbero retta. I fili dell'impianto elettrico del camper si sono surriscaldati e in qualche punto hanno preso fuoco. Se la spegazione è plausibile mi chiedo: possibile che non ci sia un qualcosa che blocca il passaggio di corrente prima che i fili brucino?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/10/2011 alle: 14:57:50
I differenziali dei camper reggono tranquillamente le stufette elettriche e gli asciugacapelli (parlo di 1500-2000 W [:0]) Il problema è che spesso si usano i caldobagno mentre si dorme e quelli in caso di surriscaldamento diventano bracieri. Io li ho sempre usati in inverno come ausilio alla truma ma solo con me a bordo e tenendoli ben ventilati. Occhio ragazzi!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2011 alle: 15:39:56
credo che se fosse stato un cortocircuito quei due ragazzi avrebbero fatto in tempo a salvarsi o perlomeno gli altri 2 avrebbero avuto il tempo per salvarli perchè un cortorcircuito prima di generare fuoco genara odore e fumo , quel poco tempo disponibile sarebbe stato sufficente per salvarli , temo che l'incendio sia stato causato direttamente dalla stufetta elettrica magari a incandescenza che accidentalmente a innescato l'incendio dando fuoco a qualche tendaggio o materiale analogo altamente infiammabile e in quel caso il fuoco è immediato rapido e diretto senza preavviso di odore e fumo vi ricordate le discussioni tra stufetta elettrica e stufetta con elementi ad olio dove si discuteva la pericolosita delle stufette ad incandescenza e l'innoquità di un radiatore ad olio ! , bene cercate/cerchiamo di ricordarcelo e prendere atto di questo spiacevole incidente che non deve mai piu succedere una preghiera per quei ragazzi e Cordoglio alle rispettive famiglie che stanno vivendo momenti terribili mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:40:11
NOOOOoooo!!è mai possibile?[V][:(] ANTO15
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:38:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2011  15:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve ecostar, volevo chiederti se potevi spiegare meglio in cosa consiste il riscaldamento ad olio, sto per acquistare il mio primo camper, ma il sapere proprio oggi dell'incendio ci ha scioccati e resi adesso molto titubanti...come si possono evitare incidenti del genere? come si fa a capire se la stufa ha qualcosa che non va? e se si dorme di notte sulla neve al freddo bisogna spegnere il riscaldamento per non correre rischi? Scusami se ti pongo tante domande, ma da come mi è sembrato di capire sei abbastanza esperto, ed io ora, tanto spaventata. elena
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:48:06
ho appena letto su un altro forum, che non era la stufa in dotazione del camper ad aver preso fuoco, ma forse una comunissima stufetta elettrica di quelle che si usano anche in casa....quindi con i riscaldamenti all'interno del camper si può essere tranquilli? elena
ergosum
ergosum
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 23:23:31
quote:[i]Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2011  15:39:56 credo che se fosse stato un cortocircuito quei due ragazzi avrebbero fatto in tempo a salvarsi o perlomeno gli altri 2 avrebbero avuto il tempo per salvarli perchè un cortorcircuito prima di generare fuoco genara odore e fumo ,>
> Purtroppo non va così. Nella combustione oltre che il combustibile viene bruciato pure il comburente, l'ossigeno. Se la combustione non è perfetta, si forma monossido di carbonio che dal sonno ti porta diritto alla morte. In un ambiente confinato come la cella di un camper, se non c'è adeguato ricambio d'aria, questo può avvenire in tempi molto rapidi. In generale, la quasi totalità delle morti in incendi, avviene per problemi respiratori. La carbonizzazione dei corpi e solo una conseguenza.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 23:36:10
quote:[i]Risposta al messaggio di polis inserito in data 23/10/2011  22:48:06ho appena letto su un altro forum, che non era la stufa in dotazione del camper ad aver preso fuoco, ma forse una comunissima stufetta elettrica di quelle che si usano anche in casa...quindi con i riscaldamenti all'interno del camper si può essere tranquilli? elena >
> Il livello di sicurezza non è paragonabile a quello di un termoventilatore, apparecchio molto inaffidabile, soprattutto quelli economici che si trovano ovunque. Hanno potenze di 2 KW con calore che viene diffuso da una ventola. Se questa si blocca (evento non raro) o qualcosa ostruisce il passaggio dell'aria, il termoventilatore si riscalda velocemente. C'è un termostato di sicurezza che dovrebbe interrompere il crcuito quanto la temperatura supera un certo valore ma è molto inaffidabile. Ho visto piu di una di queste stufette ridotte a una colata di plastica. E non hanno provocato danni solo perchè erano all'intenro di locali grandi senza materiale combustibile attorno. Poi c'è il problema dell'impianto elettrico che deve sopportare la notevole corrente assobita. E spesso queste stufette vengono attaccate senza preoccuparsi di questo. Rischio zero non esiste ma la stufa a gas in dotazione al camper è mille volte più sicura di un termoventilatore elettrico.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2011 alle: 23:43:58
Elena gran bel nome , lo stesso di mia figlia 25enne , non so che camper tu acquisterai ma solitamente un incendio non è generato dalla stufa o dagli utilizzi a gas di bordo , solitamente sono generati da corto circuito dell'impianto elettrico causa varie manomissioni vampire e aggiunta di accessori extra utilizzando impiantistica sottodimensionata e collegamenti alla carlona , quindi per il gas e suoi utilizzi posso dirti di stare tranquilla ma non trascurarlo e non abusarne e periodicamente fai eseguire un controllo generale da personale qualificato che non guasta mai , come periodicamente intendo almeno biennale a mio parere quel camper ha preso fuoco non per un cortocircuito ma per la stufetta in funzione e sicuramente era una stufetta a incandescenza o con resitenza esterna , staremo a sentinre la perizia per il riscaldamento con elementi a olio mi riferivo a classici termosifoni elettrici che scaldano attraverso olio diatermico entrocontenuto e quelli su di un camper sono i piu sicuri in assoluto , gran parte dei camperisti come il sottoscritto ne possiede uno di quelli piccoli con una potenza max di 500/600 W e non superiore , questi servono quando si è allacciati alla 220V per dare un aiuto alla stufa e consumare meno gas ma non devono assolutamente sostituire la stufa altrimenti gelerebbero le tubazioni dell'acqua per mancanza di ventilazione calda e altri problemi questo in foto è un radiatorino a olio Delonghi da 600W , costa circa 50 € ma si trovano anche sottomarchi di importazione a metà prezzo ciao mario

Modificato da ecostar il 24/10/2011 alle 00:39:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2011 alle: 23:54:47
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 23/10/2011  23:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono d'accordo ma in quel caso quei due ragazzi in vita avrebbero avuto il tempo di aprire e dare immediato soccorso agli altri due + sfortunati , ma essendo giovani e inesperti avranno preso paura dandosi alla fuga , sono disgrazie che toccano il cuore di tutti però su un camper ci vorrebbe sempre una mente adulta e matura e mai 4 ragazzi totalmente inesperti lasciati alla sorte , davanti a una simile targedia non dovrei esprimermi in questo modo ma è piu forte di mè mario
ergosum
ergosum
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:30:49
quote:[i]Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2011 23:54:47 (sono d'accordo ma in quel caso quei due ragazzi in vita avrebbero avuto il tempo di aprire e dare immediato soccorso agli altri due + sfortunati , ma essendo giovani e inesperti avranno preso paura dandosi alla fuga ...>
> Non è così semplice. A quanto pare due si sono salvati perchè dormivano in basso. Gli altri due invece erano in mansarda e non hanno avuto scampo passando dal sonno alla perdita di conoscenza dovuto all'inalazione di gas tossici. La stessa drammatica sorte poteva capitare pure a loro ma essendosi svegliati prima di perdere i sensi, sono riusciti a rompere un finestrino e uscire cavandosela solo con un principio di intossicazione. In quelle condizioni non era più possibile prestare soccorso , anche fossero state persone esperte . L’imprudenza è stata quella di usare vicino a una massa infiammabile, uno strumento elettrico ad alta potenza che può raggiungere alte temperature e che sovraccarica cavi elettrici.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:38:14
ergosum , sarà ma io la vedo diversamente , i due che dormivano in basso probabilmente in coda o in dinett trasformata a letto non credo siano usciti dalla finestra ma dalla porta , tra l'altro quando ricoverati non hanno avuto bisogno di iperbarica qindi a mio parere ancora coscienti , è pur vero che la mansarda (se di mansardato si tratta) in quei casi è una trappola mortale ma è anche vero che in quei momenti di coscienza si puo fare molto , purtroppo la giustificata paura ha avuto il sopravvento , comunque la dinamica dell'incidente non sarà facile da capire ma se effettivamente c'era una stufetta accesa la causa probabilmente è quella che poi sia succeso per cortocircuito o per combustione diretta quello non si saprà mai mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link