CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper lunghezza e guidabilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 16:27:20
Giusto una precisazione/domanda in merito all' divieto
oltre 35qli: normalmente in italia si riferisce ai mezzi trasporto cose. Mentre i camper sono mezzi per trasporto persone.  Per cui, se non stiamo parlando telo specifico cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus ..
 parlavi di questo?
Ma non conosco la Francia...e non so esattamente che genere di divieti ci siano

Per la libera... Io la adoro. Ma cerco di fare sempre rispetto delle regole e capire se il mio essere lì sia di impiccio o meno. E non è solo questione di lunghezza. Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente!
 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 14/01/2021 alle 16:29:42
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 17:59:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2021 alle 15:38:03

Ritorno sull'argomento larghezza e lunghezza dei mezzi. Ripeto, come ho già scritto, che se uno non pratica la sosta libera, l'uno vale l'altro. Ma se si pratica la sosta libera, è solo la lunghezza a creare problemi.
Quanto alle stradine strette dei paesini, mi son ora ricordato che prima della pandemia, in un giro dell'Abruzzo, mi si erano accodati due camperisti, uno credo sui 6.5 e l'altro oltre 7 metri. Quello che ha lasciato lo specchietto retrovisore su un muro è stato quello da oltre 7 metri...  Da qualche mese, con un amico, stiamo facendo un lavoro pesantissimo per i nostri computer: scansionare tutta l'Italia, oltre 8.000 comuni, per poter rispondere alla domanda: dove posso dormire stanotte in libera? Quindi posti apparentemente sicuri, non aree di servizio autostradali e stradali, non parcheggi supermercati, non parcheggi con disco orario, non parcheggi in zone industriali, non parcheggi vicini alle stazioni ferroviarie, ecc. Avevamo già scansionato forse tre quarti della Francia, poi abbiamo abbandonato per analizzare l'Italia che, probabilmente ci interesserà di più di questi tempi. Contrariamente alla Francia, in Italia i divieti per mezzi superiori a 35 quintali sono molto meno frequenti ma il problema è la lunghezza disponibile. Avendo noi due (io e l'amico) lo stesso mezzo sui 5.5 metri, abbiamo impostato la ricerca per stalli dove potessimo entrare e sono parecchi ma oltre la nostra impostazione se ne trovano quasi zero; in alcuni comuni ci sono disponibili parcheggi a pettine con la coda su prato e questi andrebbero bene per tutti ma sono poco più che mosche bianche. Scusate se ho segnalato questa particolarità... Giovanni
...
Scusa Giovanni,
 ho paura di non aver colto il punto...
Se qualcuno lascia lo specchietto attaccato al muro (al netto delle capacita' del guidatore) dovrebbe essere un problema legato alla larghezza del mezzo, non alla lunghezza...
Concordo cmq che se si fa librera non superare la lunghezza dei 6 metri da una maggiore  chance di trovare posteggio...

Modificato da ValxRosso il 14/01/2021 alle 18:00:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:37:36
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 16:27:20

Giusto una precisazione/domanda in merito all' divieto oltre 35qli: normalmente in italia si riferisce ai mezzi trasporto cose. Mentre i camper sono mezzi per trasporto persone.  Per cui, se non stiamo parlando telo specifico
cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus ..  parlavi di questo? Ma non conosco la Francia...e non so esattamente che genere di divieti ci siano Per la libera... Io la adoro. Ma cerco di fare sempre rispetto delle regole e capire se il mio essere lì sia di impiccio o meno. E non è solo questione di lunghezza. Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente!  
...

Hai scritto:
 Per cui, se non stiamo parlando telo specifico cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus .. parlavi di questo?

Ho scritto mezzi superiori a 35 quintali: sono stato impreciso. Intendevo veicoli con portata massima superiore a 3.5 t, come inteso nel segnala stradale rotondo con bordo rosso e fondo bianco con scritto, in nero, 3.5t. Quindi si riferisce a qualsiasi tipo di veicolo. E, come ho scritto e tu confermi, in Italia non sono molto frequenti come divieti di accesso ai parcheggi mentre in Francia sono molto più frequenti. Lo scrissi in una discussione dove si parlava dei mezzi oltre 35 quintali ma il mio intervento fu molto criticato, come se fossi, in pratica, un bugiardo.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/01/2021 alle 18:54:15
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:40:16
Porto anche la mia, seppur breve, esperienza! Il mio primo camper è stato un vecchissimo Roller Arno del 1989 comprato quasi per "gioco" con la mia ragazza 4 anni fa, 26 anni io e 21 lei. Il gioco è diventato una cosa seria, ci abbiamo girato tantissimo nonostante fosse più vecchio di me (inoltre, niente boiler, motore 2.5 aspirato da 80km/h max, zero accessori, gomma esplosa, impantanamenti vari); dopo 3 anni e tanto divertimento abbiamo capito una cosa, mai più senza camper, cosí abbiamo preso un motorhome Frankia un po' più recente, estremamente autonomo, che ci permette di fare sosta libera per 365gg l'anno, una sorta di pachiderma per cui ho dovuto prendere anche la patente C.
Dimensioni, la differenza vera la sento nella larghezza, 225cm prima e quasi 3 metri adesso, ci vuole più occhio ma niente di insormontabile, però ti dovessi dire che non c'è differenza mentirei; la lunghezza è passata da 530cm a 640cm e quel metro in più non lo sento minimamente neanche nelle manovre strette, nel tuo caso tra 650 e 710 non ci vedo troppa differenza.
Considera che noi facciamo 90% libera (il rimanente 10% è il mese di agosto, quando preferisco aree attrezzate per ragioni di alta stagione e accalcamento) e solitamente parcheggio in posti talmente isolati che potrei parcheggiare anche con un aereoplano. se dovessi usare il camper per visitare anche le grandi città sicuramente penserei ad un semintegrale compatto o ad un furgonato, quindi fossi in te baserei molto la scelta sulla base dell'utilizzo che ne farai. Buona ricerca!
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/01/2021 alle 16:27:20

Giusto una precisazione/domanda in merito all' divieto oltre 35qli: normalmente in italia si riferisce ai mezzi trasporto cose. Mentre i camper sono mezzi per trasporto persone.  Per cui, se non stiamo parlando telo specifico
cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus ..  parlavi di questo? Ma non conosco la Francia...e non so esattamente che genere di divieti ci siano Per la libera... Io la adoro. Ma cerco di fare sempre rispetto delle regole e capire se il mio essere lì sia di impiccio o meno. E non è solo questione di lunghezza. Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente!  
...



Hai scritto:
Ma il tuo lavoro è davvero interessante! Si potrà consultare? Anche pagando chiaramente! 

Questo lavoro che forse sarà completato a fine pandemia... non è un mio lavoro. Collaboro a queste elaborazioni assieme all'autore del software che permette di interpretare le immagini di Google Earth (dall'alto) e Street View (al suolo) ma abbisogna anche dell'assistenza umana perché le variabili sono tantissime tra le quali l'interpretazione dei segnali stradali attorno al punto sosta. Poi ci si mette che dall'alto i furgoni ed i piccoli bus spesso vengono presi per camper, che i posti riservati agli invalidi, dall'alto, sono intesi come camper service... e ce n'è ancora! Ultimamente abbiamo tralasciato il rilevamento dei camper service proprio perché troppo dispersivo.

Se saranno pubblicati non lo so. Non sono miei ma dell'amico (ex forumista) e spetta a lui la decisione; ho qualche dubbio visto come è stato trattato in passato con altri lavori del genere, tanto che abbandonò il forum. Comunque, disponibili o non disponibili non lo so ma se disponibili senz'altro saranno senz'altro gratuiti!

Giovanni
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 19:25:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 14:09:40

è solo questione  di esperienza io trovo poca differenza quando guido un trasporto eccezionale largo 3 metri, rispetto al canonico 2,55, e stiamo parlando di 45 cm in più, oltretutto che copre parte della visuale degli
specchietti. pochi cm in più tra un camper e l'altro fanno veramente poco, ma capisco che per chi lo guida pochi giorni la mese possano fare la differenza è solo questione di pratica
...
Sicuramente, non sono un professionista di "mezzi larghi" wink
Però non mi riferivo alla semplice guida, magari in autostrada. Mi riferivo a quelle manovre che purtroppo si devono spesso fare, come entrare nel posto del rimessaggio (se fossi 45 cm più largo semplicemente non ci entrerei), imboccare una stradina con macchine parcheggiate in modo un po' approssimativo, raggiungere lo scarico in certi campeggi "a terrazze", come il Nube d'argento di Sorrento, quando sono affollati, o anche raggiungere la piazzola in campeggi pieni di alberi come lo Zeus di Pompei.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 20:06:24
In risposta al messaggio di SergioRM del 14/01/2021 alle 19:25:07

Sicuramente, non sono un professionista di mezzi larghi Però non mi riferivo alla semplice guida, magari in autostrada. Mi riferivo a quelle manovre che purtroppo si devono spesso fare, come entrare nel posto del rimessaggio
(se fossi 45 cm più largo semplicemente non ci entrerei), imboccare una stradina con macchine parcheggiate in modo un po' approssimativo, raggiungere lo scarico in certi campeggi a terrazze, come il Nube d'argento di Sorrento, quando sono affollati, o anche raggiungere la piazzola in campeggi pieni di alberi come lo Zeus di Pompei.
...
Secondo te faccio solo autostrada?
Come credi che ci arrivino in autostrada i trasporti eccezionali? Spesso passano in posti davvero stretti. Guardati il video del trasporto del Nazario sauro al museo delle scienze di Milano, è passato in posti dove un autobus normalmente fa fatica
facendo trasporto di macchinari industriali, mi tocca entrare in certe officine dove ci passa a pelo il camion, fare manovre con il rimorchio in portoni larghi 3 metri( molti trasportatori si sono rifiutati di entrare) 
Ripeto, è solo questione di esperienza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/01/2021 alle 21:46:00
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:28:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 20:06:24

Secondo te faccio solo autostrada? Come credi che ci arrivino in autostrada i trasporti eccezionali? Spesso passano in posti davvero stretti. Guardati il video del trasporto del Nazario sauro al museo delle scienze di Milano,
è passato in posti dove un autobus normalmente fa fatica facendo trasporto di macchinari industriali, mi tocca entrare in certe officine dove ci passa a pelo il camion, fare manovre con il rimorchio in portoni larghi 3 metri( molti trasportatori si sono rifiutati di entrare)  Ripeto, è solo questione di esperienza
...

_______________________________________________
Ripeto
, è solo questione di esperienza
_______________________________________________

condivido pienamente... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/01/2021 alle 21:55:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:46:45
In risposta al messaggio di damasi del 14/01/2021 alle 21:28:26

Ripeto, è solo questione di esperienza condivido pienamente... 
Mi è scappata una n al posto dello spazio
Comunque varrebbe anche dire  che è questione di inesperienza,  più si è inesperti e piu6 si fa fatica
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/01/2021 alle 22:12:48
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 22:06:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 20:06:24

Secondo te faccio solo autostrada? Come credi che ci arrivino in autostrada i trasporti eccezionali? Spesso passano in posti davvero stretti. Guardati il video del trasporto del Nazario sauro al museo delle scienze di Milano,
è passato in posti dove un autobus normalmente fa fatica facendo trasporto di macchinari industriali, mi tocca entrare in certe officine dove ci passa a pelo il camion, fare manovre con il rimorchio in portoni larghi 3 metri( molti trasportatori si sono rifiutati di entrare)  Ripeto, è solo questione di esperienza
...
Guarda che mica volevo contestare quello che dicevi!
Dico solo che... se sono necessari anni d'esperienza per guidare un mezzo "largo", se sono necessari tanti anni d'esperienza - al punto che alcuni professionisti si rifiutano di fare manovre dove le fai tu - allora per passare serenamente le vacanze è meglio evitare wink
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 22:13:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2021 alle 18:37:36

Hai scritto:  Per cui, se non stiamo parlando telo specifico cartello (raro in italia ed usato normalmente Sri ponti) della massa massima per assale o totale che può transitare, il cartello con il simbolo del furgone/tir
e la scritta 3.5 ton Bonn si riferisce ai camper..infatti da quelle strade passano pure i bus .. parlavi di questo? Ho scritto mezzi superiori a 35 quintali: sono stato impreciso. Intendevo veicoli con portata massima superiore a 3.5 t, come inteso nel segnala stradale rotondo con bordo rosso e fondo bianco con scritto, in nero, 3.5t. Quindi si riferisce a qualsiasi tipo di veicolo. E, come ho scritto e tu confermi, in Italia non sono molto frequenti come divieti di accesso ai parcheggi mentre in Francia sono molto più frequenti. Lo scrissi in una discussione dove si parlava dei mezzi oltre 35 quintali ma il mio intervento fu molto criticato, come se fossi, in pratica, un bugiardo. Giovanni
...
Davvero in Francia è così?
buono a sapersi...

Beh il giorno che ci saranno a me interessa...
 il forum è il forum. Internet da possibilità a tutti di scrivere. Io vado un pelo oltre. Boom mi offendo se mi considerano un pivello o un non esperto dal numero di messaggi o campet che ho avuto.
 il camper è Liberta...e il forum è la sua forma onlime.
 tutti diversi. Tutti giusti. Finché non è offensivo...ma purtroppo c'è ci si prende ancge questa libertà
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 22:15:47
In risposta al messaggio di SergioRM del 14/01/2021 alle 22:06:30

Guarda che mica volevo contestare quello che dicevi! Dico solo che... se sono necessari anni d'esperienza per guidare un mezzo largo, se sono necessari tanti anni d'esperienza - al punto che alcuni professionisti si rifiutano di fare manovre dove le fai tu - allora per passare serenamente le vacanze è meglio evitare
E io volevo dire che 5  o 10 centimetri su un veicolo di 2 metri non fanno nessuna differenza per la normale circolazione di un camper, è solo nella percezione  di chi lo guida
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 11:58:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 22:15:47

E io volevo dire che 5  o 10 centimetri su un veicolo di 2 metri non fanno nessuna differenza per la normale circolazione di un camper, è solo nella percezione  di chi lo guida
Beh .. dipende dal cancello di casa mia passo al pelo con gli specchietti aperti con 5 o 10 cm di piu' dovrei chiuderne almeno uno per passare  ;)

Nella circolazione ordinaria per strada sono d' accordo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di DonLimpio del 15/01/2021 alle 11:58:44

Beh .. dipende dal cancello di casa mia passo al pelo con gli specchietti aperti con 5 o 10 cm di piu' dovrei chiuderne almeno uno per passare  ;) Nella circolazione ordinaria per strada sono d' accordo
infatti ho detto nella normale circolazione, in casi particolari, anche un solo centimetro fa la differenza
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:03:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2021 alle 12:54:46

infatti ho detto nella normale circolazione, in casi particolari, anche un solo centimetro fa la differenza
Infatti ho scritto che nella circolazione ordinaria per strada sono d'accordo.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:06:01
Non credo che continuando su questo tono saremo utili all’amico Andrea JimmyCooper e ai suoi bimbi, anche se sicuramente quello di 5 anni resterebbe a bocca aperta se il babbo prendesse un autoarticolato da 15 metri
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 21:18:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2021 alle 18:06:01

Non credo che continuando su questo tono saremo utili all’amico Andrea JimmyCooper e ai suoi bimbi, anche se sicuramente quello di 5 anni resterebbe a bocca aperta se il babbo prendesse un autoarticolato da 15 metri
Devo dire che la larghezza non l’avevo presa troppo in considerazione e invece...
grazie sempre a tutti per i vostri spunti di riflessione.
Buona serata a tutti... passo e chiudo che stasera sono concentrato sul derby : )
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:33:26
La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una "fetta" larga solo 10 centimetri ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile.
Credo sia questo il motivo per cui diversi marchi stanno proponendo da qualche anno modelli "compatti", cioè di larghezza contenuta.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:58:36
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 10:33:26

La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta larga solo 10 centimetri
ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Credo sia questo il motivo per cui diversi marchi stanno proponendo da qualche anno modelli compatti, cioè di larghezza contenuta.
...
Io invece credo che piu' che motivi di peso, ci siano motivi di posteggio (10 cm spesso fan la differenza tra poter posteggiare in un normale stallo senza "bloccare" l'ingresso e l'uscita dei mezzi che stanno affianco) e di consumo (minor impronta aerodinamica).
E questo perche' l'aumento di larghezza non dovrebbe incidere tantissimo sui pesi.
Contando che Il compensato di pioppo di solito non arriva a 500kg a m3 e che le pareti del camper saranno un paio di cm di spessore ( sullo spessore vado a logica, ho un furgonato :p)  verrebbe un peso di 10kg al m2, visto che ne servono 1,8 m2  il legno pesera' sui 18kg, se aggiungi la copertura e la coibentazione, probabile superi di poco i 20 kg...

 

Modificato da ValxRosso il 16/01/2021 alle 11:02:08
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di ValxRosso del 16/01/2021 alle 10:58:36

Io invece credo che piu' che motivi di peso, ci siano motivi di posteggio (10 cm spesso fan la differenza tra poter posteggiare in un normale stallo senza bloccare l'ingresso e l'uscita dei mezzi che stanno affianco) e di
consumo (minor impronta aerodinamica). E questo perche' l'aumento di larghezza non dovrebbe incidere tantissimo sui pesi. Contando che Il compensato di pioppo di solito non arriva a 500kg a m3 e che le pareti del camper saranno un paio di cm di spessore ( sullo spessore vado a logica, ho un furgonato :p)  verrebbe un peso di 10kg al m2, visto che ne servono 1,8 m2  il legno pesera' sui 18kg, se aggiungi la copertura e la coibentazione, probabile superi di poco i 20 kg...  
...
Anche l'aria ha il suo peso per non parlare del "peso psicologico".
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link