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Crash test con furgonato

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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 12:20:53
L'ADAC (Automobile Club tedesco) ha da poco pubblicato sul proprio sito una

prova di crash test

effettuata con un camper furgonato a base Ducato.

E' scritta in tedesco, ma la traduzione automatica del browser che utilizzate rende il tutto perfettamente comprensibile.

Dagli esiti mi viene da pensare che, in caso di scontro frontale, non ci sarebbero grandi differenze con un camper con telaio + cellula. In caso di urto laterale, ovviamente, le differenze sarebbero più evidenti.

Buona giornata.
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 15:30:55
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/08/2020 alle 12:20:53

L'ADAC (Automobile Club tedesco) ha da poco pubblicato sul proprio sito una prova di crash test effettuata con un camper furgonato a base Ducato. E' scritta in tedesco, ma la traduzione automatica del browser che utilizzate
rende il tutto perfettamente comprensibile. Dagli esiti mi viene da pensare che, in caso di scontro frontale, non ci sarebbero grandi differenze con un camper con telaio + cellula. In caso di urto laterale, ovviamente, le differenze sarebbero più evidenti. Buona giornata. Davide
...
se pensi che è stato fatto a 56 kmh, bloccato il carico sotto il letto, in alto solo cose leggere, e si è comunque completamente distrutto l’interno, immagina a 100 kmh con carico non bloccato e tutto riempito per partenza ferie, come ho sempre sostenuto, meglio non pensarci
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:43:34
Vorrei con l'occasione ricordare che molto spesso i frigoriferi sono fissati al mobile in legno che li contiene con poche viti autofilettanti solo puntate nel legno.
Il mio 85 l ad es., sul quale m'è successo di intervenire i gg scorsi, presenta 4 di queste viti che con nemmeno un giro di cacciavite si liberano e lui può scorrere indietro.
In caso di forti decelerazioni come consegue a un incidente, non so quale può essere la tenuta del sistema. Certo il movimento del frigo è a 90º rispetto all'asse del mezzo (e alle sollecitazioni prevedibili in caso di urto frontale o quasi) ma anche la paretina che lo limita nel senso di marcia non è gran che (multistrato da 12?).
​​​​​​Anni fa parlando con amici che sul forum TI dissertavano sulle cinture, air bag, ecc., avevo fatto ridere dicendo "si, e poi ti arriva un frigo nella schiena". Era una battuta, ma forse non lontana dal possibile.
​​​​​​
_____________ Armando
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 18:10:17
Bene che si facciano questi studi e bene che se ne parli; forse c'e' la speranza che i nostri figli viaggeranno su qualche mezzo piu' sicuro. Ora come ora pero' e' meglio non pensarci dato che i camper probabilmente esistono ancora per una "dimenticanza" di chi regolamenta la sicurezza stradale. Basti pensare a tutti gli obblighi richiesti per omologare le macchine e alle risorse spese, ad esempio, per studiare i cofani deformabili antipedone, oppure a tutti i progressi fatti in termini di sicurezza per il trasporto dei bambini (quando ero piccolo i miei mi mettevano in una amaca appesa alle maniglie interne) che poi sembra veramente strano che si permetta di omologare baracconi viaggianti come i camper dove vitine di un cm messe nel polistirolo servono a tenere in posizione pesi non indifferenti. Se uno ci pensa sul serio, ora come ora o si affida ai ceri in chiesa e alla fortuna, o non compra un camper, qualunque esso sia.
Stefano

Modificato da Al Ula il 22/08/2020 alle 18:11:23
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 08:06:21
È la triste conferma che il problema dei nostri mezzi risiede principalmente negli interni. 
Troppe cose stivate in modo improprio, mobiletti fissati con lo sputo, vitine ridicole, materiali inadeguati. 

Possiamo pensare a tante migliorie, ma a mio avviso il problema si risolve solo andando verso un’omologazione europea con caratteristiche specifiche, inclusa una patente ad hoc (in realtà c’è) e limiti di velocità e peso consoni al tipo di mezzo (sempre oltre i 35 q, e con livelli di sicurezza passiva molto limitata)

questa la mia opinione personale, ma anche un auspicio...

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:16:16
Perchè complicare l’assemblaggio di un camper, rendendolo ancora più pesante, invece di cogliere l’occasione per semplificarlo e renderlo più sicuro?
Io penso che l’esito del crash test sia una conferma della mia ipotesi su come dovranno essere i prossimi camper per essere sicuri
I camper devono mantenere la cabina e il telaio originale, senza manomissioni, senza tagli del tetto o di altre parti che non siano sia previste
La cellula abitativa deve essere montata sul telaio e separata dalla cabina, si potrà accedere alla cellula dall’’interno della cabina da una porta sulla paratia posteriore.
Se la cabina è omologata per 3, il camper sarà omologato per max 3 persone
Se la cabina è di quelle “doppie” a 4 porte, peso permettendo potrà esser omologato per un numero di persone superiore
In questo modo:
  • La sicurezza degli occupanti è demandata al costruttore che progetta e realizza il veicolo e ha la capacità per affrontare e superare i crash test di omologazione, e non in carico all’allestitore
  • La cellula viene liberata da funzioni portanti o di sicurezza e può essere realizzata con gli stessi procedimenti delle attuali, senza dover imporre modifiche di macchinari agli allestitori anxi con un probabile beneficio economico
Così facendo, se il frigo è attaccato con il vinavil, o la cellula ha pareti fatte di guscio d’uovo e polistirolo, diventa irrilevante ai fini della sicurezza perché in viaggio gli occupanti sarebbero al sicuro dentro la cabina originale
La questione peso sarebbe più chiara in quanto il veicolo ha un peso definito in fase di omologazione, e a quel punto l’allestitore deve solo dichiarare quant’è il peso della sua cellula che sarebbe anche più facilmente verificabile, e poi sta a chi compra fare le somme ed eventualmente aggiungere il peso degli accessori
Certo, ci sarebbe meno spazio abitabile, soprattutto nei doppia cabina, ma sarebbe l’occasione di riprogettare anche la distribuzione degli spazi a bordo
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 23:37:45
In risposta al messaggio di Kiboko del 24/08/2020 alle 13:16:16

Perchè complicare l’assemblaggio di un camper, rendendolo ancora più pesante, invece di cogliere l’occasione per semplificarlo e renderlo più sicuro? Io penso che l’esito del crash test sia una conferma della mia
ipotesi su come dovranno essere i prossimi camper per essere sicuri I camper devono mantenere la cabina e il telaio originale, senza manomissioni, senza tagli del tetto o di altre parti che non siano sia previste La cellula abitativa deve essere montata sul telaio e separata dalla cabina, si potrà accedere alla cellula dall’’interno della cabina da una porta sulla paratia posteriore. Se la cabina è omologata per 3, il camper sarà omologato per max 3 persone Se la cabina è di quelle “doppie” a 4 porte, peso permettendo potrà esser omologato per un numero di persone superiore In questo modo:La sicurezza degli occupanti è demandata al costruttore che progetta e realizza il veicolo e ha la capacità per affrontare e superare i crash test di omologazione, e non in carico all’allestitore La cellula viene liberata da funzioni portanti o di sicurezza e può essere realizzata con gli stessi procedimenti delle attuali, senza dover imporre modifiche di macchinari agli allestitori anxi con un probabile beneficio economicoCosì facendo, se il frigo è attaccato con il vinavil, o la cellula ha pareti fatte di guscio d’uovo e polistirolo, diventa irrilevante ai fini della sicurezza perché in viaggio gli occupanti sarebbero al sicuro dentro la cabina originale La questione peso sarebbe più chiara in quanto il veicolo ha un peso definito in fase di omologazione, e a quel punto l’allestitore deve solo dichiarare quant’è il peso della sua cellula che sarebbe anche più facilmente verificabile, e poi sta a chi compra fare le somme ed eventualmente aggiungere il peso degli accessori Certo, ci sarebbe meno spazio abitabile, soprattutto nei doppia cabina, ma sarebbe l’occasione di riprogettare anche la distribuzione degli spazi a bordo  
...
La cabina separata può essere ipotizzata solo per mezzi molto lunghi... non posso immaginare un furgonato dove su 6 metri te ne rimarrebbero solo tre.
Sarebbe invece sufficiente mettere delle barre di rinforzO in verticale davanti al frigo, al bagno e ai letti, mbullonati/saldati alla base e al tetto e perdendo pochi cm avresti lo stesso risultato.
Speriamo che questi crash test vengano usati dai produttori per valorizzare soluzioni più sicure, almeno sui furgonati che spesso vengono scelti anche sperando in una sicurezza superiore. Sui pannellati non potendo contare su una struttura già presente, potresti/dovresti creare una gabbia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 24/08/2020 alle 23:40:44
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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:42:04

Considerazioni sempre valide ed attuale ma inascoltate da chi produce camper.

Nella mia storia camperistica avevo studiato e disegnato un camper mansardato su Ducato a doppia cabina in modo da dare sicurezza in viaggio anche alle mie figlie che viaggiavano in un guscio di cartone.
All'epoca c'era anche un piccolo costruttore Francese che proponeva una scocca tradizionale su una meccanica doppia cabina.

Poi tutto è stato ingoiato da queste grosse 'aziende' e non se n'è più parlato.

Comunque sarebbe una buona soluzione ed a portata di produzione.


IVECO-50-DOPPIA-CABINA-3-0-HP-TRASPORTO-2-CAVALLI-20200323214425_9024150015.jpg

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 18:43:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/08/2020 alle 23:37:45

La cabina separata può essere ipotizzata solo per mezzi molto lunghi... non posso immaginare un furgonato dove su 6 metri te ne rimarrebbero solo tre. Sarebbe invece sufficiente mettere delle barre di rinforzO in verticale
davanti al frigo, al bagno e ai letti, mbullonati/saldati alla base e al tetto e perdendo pochi cm avresti lo stesso risultato. Speriamo che questi crash test vengano usati dai produttori per valorizzare soluzioni più sicure, almeno sui furgonati che spesso vengono scelti anche sperando in una sicurezza superiore. Sui pannellati non potendo contare su una struttura già presente, potresti/dovresti creare una gabbia.
...
Sarebbe invece sufficiente mettere delle barre di rinforzO in verticale davanti al frigo, al bagno e ai letti, mbullonati/saldati alla base e al tetto

Approccio simile a quello del mio allestimento, ad opera di una ditta artigianale italianissima che da sempre lavora in quel modo.
In pratica, tutto il mobilio (incluse le pareti del bagno e la cucina) è costituito da uno "scheletro" di acciaio imbullonato al pavimento e alla scocca del furgone. I pannelli in laminato, imbullonati al telaio d'acciaio, hanno solo funzione di rivestimento, mentre la funzione "portante" è svolta dal telaio in acciaio.
A mio avviso è un'ottima strategia per garantire robustezza al mobilio, utile quando si viaggia su strade dissestate (come faccio regolarmente io).
Alla luce di questa discussione, mi sembra che l'approccio abbia senso anche per la sicurezza in caso d'incidente. Il mio frigo, ad esempio, potrebbe muoversi dalla sua sede solo "strappando" le varie saldature delle barre d'acciaio che lo tengono ancorato al pavimento e alla scocca. Ma ce ne vuole.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 23:12:19
Cavoli, l’ho pensata senza sapere che qualcuno lo aveva fatto... vuol dire che è possibile farlo, e spero che diventi lo standard, se non obbligatorio
Sempre che i produttori (o i regolamentatori) capiscano che possa attirare  più di qualche altro gadget
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:53:54
Il camper doppia cabina o lo scheletro di acciaio sarebbero ottime soluzioni se non cozzassero col limite di peso per patenti B. Il camper nella foto di Alexf immagino sia abbondantemente patente C e il camper di Cruiser e' di piccole dimensioni quindi non soggetto a problemi di sovrappeso. Purtroppo dimensioni, robustezza e peso sono fattori in conflitto fra loro. Finche' non cambia sensibilmente qualcosa a livello normativo, saremo costretti a tenerci le vitine nel polistirolo.
Stefano
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:48:09
In risposta al messaggio di Al Ula del 26/08/2020 alle 07:53:54

Il camper doppia cabina o lo scheletro di acciaio sarebbero ottime soluzioni se non cozzassero col limite di peso per patenti B. Il camper nella foto di Alexf immagino sia abbondantemente patente C e il camper di Cruiser
e' di piccole dimensioni quindi non soggetto a problemi di sovrappeso. Purtroppo dimensioni, robustezza e peso sono fattori in conflitto fra loro. Finche' non cambia sensibilmente qualcosa a livello normativo, saremo costretti a tenerci le vitine nel polistirolo. Stefano
...
Non penso sia una questione di peso... già ora le cinture di sicurezza sono fissate su una struttura di tubolari, che però si ferma a metà altezza... se arrivasse fino al soffitto non credo peserebbe così tanto di più...e fare una cosa del genere anche in altri punti, in parte recuperabile con l'alleggerimento delle strutture di legno, non so in tutto di quanto aumenterebbe il peso e potrebbe essere valutato.
Io penso che sia più un problema di attenzione al problema... probabilmente quello che ha allestito il camper di Cruiser ce l'aveva, gli altri no... ma ancora più probabilmente non ce l'hanno perché neanche a chi compra i camper in realtà interessa così tanto...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 26/08/2020 alle 08:50:16
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:37:36
Il problema peso lo vedo secondario: costringere chi si compra un camper a prendere la C1 mi sembra il minimo rispetto al miglioramento in sicurezza che ne deriverebbe. 
Ma sarebbe da verificare: la cellula non avrebbe più funzioni portanti come nelle attuali ma sarebbe costruita per resistere alla forza aerodinamica, agli scossoni da viaggio e basta. Potrebbe anche essere fatta in rotomoulding a prova di infiltrazione e poi utilizzare gli arredamenti con funzione di rinforzo strutturale. E magari sarebbe più leggera.
Il vero problema sono le dimensioni: su un doppia cabina restare entro i 7 mt. sarebbe un bell'esercizio con alcune rinunce.
Rispetto ai rinforzi interni, con la cellula separata gli allestitori non devono progettare e calcolare i carichi su tutto l'allestimento interno, cosa di cui dubito abbiano le competenze considerato come vengono progettati, e poi affrontare il costo di allestire degli esemplari da distruggere per ogni modello della linea. O della riprogettazione se il test va male, magari con le linee di produzione già pronte
Senza contare che i costi aggiuntivi di progettazione, realizzazione e testing finirebbero su chi poi il camper lo compra.
Questo  sia che siano VR di guscio d'uovo che furgonati.
Pazienza il mezzo di Cruiser, piccolo e dove lui si è sbattuto per farselo fare, ma proviamo a immaginare un mansardato di 7 mt., a come devono essere progettati e realizzati per non sfondarsi e volare via non solo i fermi del frigo, ma anche il blocco cucina SMEV a 4 fuochi che è avvitato sul nulla, o il mitico e fondamentale forno, le mensole piene di barattoli, la cassetta wc che tutti sappiamo quanto pesa quando è piena, le bombole del gas che non stanno in un gabbiotto in giardino ma dentro il camper, e leggere non sono, le pareti del garage dove molti  tengono uno scooter da 150kg, che non so a quanti frigoriferi equivalga
E mi spiace leggere messaggi di rinuncia: se non interviene un cambio legislativo, gli unici che possono far cambiare come sono fatti i camper sono le persone che li comprano.
Basta vedere quanti letti gemelli ci sono adesso in produzione e quanti ve ne erano 10 anni fa.
O quanti furgonati ci sono adesso rispetto a 10 anni fa.
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:11:37
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/08/2020 alle 19:37:36

Il problema peso lo vedo secondario: costringere chi si compra un camper a prendere la C1 mi sembra il minimo rispetto al miglioramento in sicurezza che ne deriverebbe.  Ma sarebbe da verificare: la cellula non avrebbe più
funzioni portanti come nelle attuali ma sarebbe costruita per resistere alla forza aerodinamica, agli scossoni da viaggio e basta. Potrebbe anche essere fatta in rotomoulding a prova di infiltrazione e poi utilizzare gli arredamenti con funzione di rinforzo strutturale. E magari sarebbe più leggera. Il vero problema sono le dimensioni: su un doppia cabina restare entro i 7 mt. sarebbe un bell'esercizio con alcune rinunce. Rispetto ai rinforzi interni, con la cellula separata gli allestitori non devono progettare e calcolare i carichi su tutto l'allestimento interno, cosa di cui dubito abbiano le competenze considerato come vengono progettati, e poi affrontare il costo di allestire degli esemplari da distruggere per ogni modello della linea. O della riprogettazione se il test va male, magari con le linee di produzione già pronte Senza contare che i costi aggiuntivi di progettazione, realizzazione e testing finirebbero su chi poi il camper lo compra. Questo  sia che siano VR di guscio d'uovo che furgonati. Pazienza il mezzo di Cruiser, piccolo e dove lui si è sbattuto per farselo fare, ma proviamo a immaginare un mansardato di 7 mt., a come devono essere progettati e realizzati per non sfondarsi e volare via non solo i fermi del frigo, ma anche il blocco cucina SMEV a 4 fuochi che è avvitato sul nulla, o il mitico e fondamentale forno, le mensole piene di barattoli, la cassetta wc che tutti sappiamo quanto pesa quando è piena, le bombole del gas che non stanno in un gabbiotto in giardino ma dentro il camper, e leggere non sono, le pareti del garage dove molti  tengono uno scooter da 150kg, che non so a quanti frigoriferi equivalga E mi spiace leggere messaggi di rinuncia: se non interviene un cambio legislativo, gli unici che possono far cambiare come sono fatti i camper sono le persone che li comprano. Basta vedere quanti letti gemelli ci sono adesso in produzione e quanti ve ne erano 10 anni fa. O quanti furgonati ci sono adesso rispetto a 10 anni fa.
...
Io parlavo di furgonati dove gli ostacoli potrebbero essere minori. Non c’è bisogno di costruire grandi gabbie ma solo unire la base con il tetto che già fanno da strutture.
In un mezzo come il mio probabilmente perderei solo tre è quattro centimetri ma se pensato bene anche meno.
Se parlando di rassegnazione riferendoti al mio commento non condivido. Già chi sceglie il furgonato tra gli elementi di scelta c’è la (presunta?) maggiore sicurezza, e i produttori penso che lo sappiano anche se poi il fatto che molti vanno a chiedergli altro (es. soffietto o tetto panoramico) attenua l’indicazione.
Già parlarne su un forum pubblico potrebbe fargli arrivare il messaggio ma l’unica è che a uno dei produttori venga l’idea di sfruttare commercialmente l’idea e a quel punto  si che la scelta dell’acquirente potrà fare la differenza... ma fino a quando non si può scegliere non so cosa si possa fare di diverso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:40:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2020 alle 21:11:37

Io parlavo di furgonati dove gli ostacoli potrebbero essere minori. Non c’è bisogno di costruire grandi gabbie ma solo unire la base con il tetto che già fanno da strutture. In un mezzo come il mio probabilmente perderei
solo tre è quattro centimetri ma se pensato bene anche meno. Se parlando di rassegnazione riferendoti al mio commento non condivido. Già chi sceglie il furgonato tra gli elementi di scelta c’è la (presunta?) maggiore sicurezza, e i produttori penso che lo sappiano anche se poi il fatto che molti vanno a chiedergli altro (es. soffietto o tetto panoramico) attenua l’indicazione. Già parlarne su un forum pubblico potrebbe fargli arrivare il messaggio ma l’unica è che a uno dei produttori venga l’idea di sfruttare commercialmente l’idea e a quel punto  si che la scelta dell’acquirente potrà fare la differenza... ma fino a quando non si può scegliere non so cosa si possa fare di diverso.
...
Giorgio, non mi riferivo a te, ma a chi ha scritto che siamo costretti a tenerci le viti nel polistirolo.
Nessuno ci costringe a comprare qualcosa che non vogliamo o non ci piace.
Piuttosto possiamo agire sul livello di compromesso che siamo disposti ad accettare
Per alcuni un camper di guscio d'uovo e viti nel polistirolo andrà bene purchè abbia i letti gemelli o il garage da riempire, per altri sarà un furgonato in cui porre attenzione agli attacchi delle cinture o alla posizione delle bombole, per altri ancora la cellula separata.
Non entro nel dettaglio di come allestire i furgonati: ne possiedo uno anche io, anche se anomalo per il mercato italiano, e ho visto come viene costruito.  
Le complicazioni costruttive, tra riuscire a conciliare isolamento, tralicci di sostegno e istallazione allestimento interno, gli aumenti di costi e di peso derivanti - già adesso un 636 viaggia al limite e il mio è fuori di ca. 100kg - personalmente mi fanno ritenere più fattibile, economica e soprattutto sicura l'ipotesi della cellula separata.
Considera che adoro i furgonati e che sono sempre stati la mia immagine su come doveva essere un camper, ma sono certo che il mio prossimo veicolo da viaggio sarà un ingombrante doppia cabina con cellula separata (o un Toyotone con tetto sollevabile)
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/08/2020 alle 19:37:36

Il problema peso lo vedo secondario: costringere chi si compra un camper a prendere la C1 mi sembra il minimo rispetto al miglioramento in sicurezza che ne deriverebbe.  Ma sarebbe da verificare: la cellula non avrebbe più
funzioni portanti come nelle attuali ma sarebbe costruita per resistere alla forza aerodinamica, agli scossoni da viaggio e basta. Potrebbe anche essere fatta in rotomoulding a prova di infiltrazione e poi utilizzare gli arredamenti con funzione di rinforzo strutturale. E magari sarebbe più leggera. Il vero problema sono le dimensioni: su un doppia cabina restare entro i 7 mt. sarebbe un bell'esercizio con alcune rinunce. Rispetto ai rinforzi interni, con la cellula separata gli allestitori non devono progettare e calcolare i carichi su tutto l'allestimento interno, cosa di cui dubito abbiano le competenze considerato come vengono progettati, e poi affrontare il costo di allestire degli esemplari da distruggere per ogni modello della linea. O della riprogettazione se il test va male, magari con le linee di produzione già pronte Senza contare che i costi aggiuntivi di progettazione, realizzazione e testing finirebbero su chi poi il camper lo compra. Questo  sia che siano VR di guscio d'uovo che furgonati. Pazienza il mezzo di Cruiser, piccolo e dove lui si è sbattuto per farselo fare, ma proviamo a immaginare un mansardato di 7 mt., a come devono essere progettati e realizzati per non sfondarsi e volare via non solo i fermi del frigo, ma anche il blocco cucina SMEV a 4 fuochi che è avvitato sul nulla, o il mitico e fondamentale forno, le mensole piene di barattoli, la cassetta wc che tutti sappiamo quanto pesa quando è piena, le bombole del gas che non stanno in un gabbiotto in giardino ma dentro il camper, e leggere non sono, le pareti del garage dove molti  tengono uno scooter da 150kg, che non so a quanti frigoriferi equivalga E mi spiace leggere messaggi di rinuncia: se non interviene un cambio legislativo, gli unici che possono far cambiare come sono fatti i camper sono le persone che li comprano. Basta vedere quanti letti gemelli ci sono adesso in produzione e quanti ve ne erano 10 anni fa. O quanti furgonati ci sono adesso rispetto a 10 anni fa.
...
Pazienza il mezzo di Cruiser, piccolo e dove lui si è sbattuto per farselo fare

Volevo solo precisare che l'ho preso usato (mi sono sbattuto però per trovarlo...), e la scelta era ricaduta su quell'allestimento proprio perché conoscevo di fama l'allestitore e mi piacevano le sue soluzioni. La priorità non era la struttura del mobilio, ma bensì la presenza di un bagno decente e il telo del soffietto coibentato.
Però dopo quasi 90 mila km fatti in condizioni spesso pesanti riconosco la solidità della struttura e questo aspetto sarà importante nelle scente future: l'anno scorso ho fatto il Pamir, quest'anno l'Islanda, poi faccio percorsi difficili regolarmente durante l'anno. Per il momento non ho dovuto mettere mano al mobilio, mentre col vecchio mansardato (col mobilio tutto in legno) era un incubo ogni volta che tornavo da un viaggio impegnativo.
Questo allestitore lavora con le intelaiature d'acciaio da più di 40 anni, non solo sui mezzi piccoli come il mio ma anche su passi lunghi. Parlo comunque di furgonati, quindi di mezzi con dimensioni e pesi tutto sommato contenuti.
Al Ula
Al Ula
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Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 19:47:45
In risposta al messaggio di Kiboko del 27/08/2020 alle 10:40:42

Giorgio, non mi riferivo a te, ma a chi ha scritto che siamo costretti a tenerci le viti nel polistirolo. Nessuno ci costringe a comprare qualcosa che non vogliamo o non ci piace. Piuttosto possiamo agire sul livello di
compromesso che siamo disposti ad accettare Per alcuni un camper di guscio d'uovo e viti nel polistirolo andrà bene purchè abbia i letti gemelli o il garage da riempire, per altri sarà un furgonato in cui porre attenzione agli attacchi delle cinture o alla posizione delle bombole, per altri ancora la cellula separata. Non entro nel dettaglio di come allestire i furgonati: ne possiedo uno anche io, anche se anomalo per il mercato italiano, e ho visto come viene costruito.   Le complicazioni costruttive, tra riuscire a conciliare isolamento, tralicci di sostegno e istallazione allestimento interno, gli aumenti di costi e di peso derivanti - già adesso un 636 viaggia al limite e il mio è fuori di ca. 100kg - personalmente mi fanno ritenere più fattibile, economica e soprattutto sicura l'ipotesi della cellula separata. Considera che adoro i furgonati e che sono sempre stati la mia immagine su come doveva essere un camper, ma sono certo che il mio prossimo veicolo da viaggio sarà un ingombrante doppia cabina con cellula separata (o un Toyotone con tetto sollevabile)
...
Ciao Kiboko, come te anche io giro su un furgonato scelto proprio per avere un minimo di sicurezza "strutturale" esterna in piu' rispetto ad un pannellato. Questo pero' non vuol dire che gli arredamenti interni non siano a loro volta un pericolo come il video evidenzia e quindi la mia frase circa il tenersi le viti nel polistirolo era ovviamente "generica" riferita appunto al fatto che qualsiasi camper possa essere purtroppo pericoloso in certe situazioni. Come qualcuno ha scritto, siamo noi anche a condizionare quello che le case costruiscono pero' non possiamo comprare qualcosa che ancora, mi sembra, non esiste. Quando una casa iniziera' a produrre un camper con sistemi oggettivamente piu' sicuri di altri anche nell'allestimento interno, allora si che noi consumatori potremo decidere. Viaggiare sovrappeso non mi sembra una soluzione plausibile e obbligare a prendere la patente C1 lo trovo alquanto limitante perche' il camper non lo guido solo io. Comunque, ripeto, giusto che si parli di queste cose, sia mai che le case leggano e prendano spunti.
Stefano
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 14:15:59
Considerazioni  :  Deludente il cedimento del sedile guidatore, mi aspettavo di più da un ducato ultima generazione, per il resto gli arredi hanno fatto quello che potevano, visto che sappiamo come sono fissati, non era presente il tavolo, che pensandoci effettivamente rappresenta un pericolo. C'e anche da dire che se fosse stato un camper tradizionale con cellula pannellata , probabilmente il danno sarebbe stato molto più grave, la parte cellula si sarebbe staccata e poi collassata in avanti con tutto il disastro che ne deriva, per cui che dire, sappiamo che abbiamo mezzi molto vulnerabili, probabilmente il furgonato un minimo in più di sicurezza lo fornisce per il discorso scocca ma a oggi rappresentano ancora un numero più basso anche se in forte crescita.
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