CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove??

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 00:28:09
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità,  la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosi e in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza  i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede.
Buona strada a tutti 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 08:11:59
Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede.

Ecco appunto, l'hai detto tu. Ognuno puó spendere il proprio denaro come meglio crede, e quindi non capisco cosa possa interessare dove va. Andrà dove meglio crede no? 
Io ho un 4x4, vado al camping Mariuccia di Casalborsetti, 30 km da casa mia, tutto su cemento, e ci sto 6 mesi senza muovermi mai, e quindi? Non va bene?
Ci sono un tot di discussioni sull'argomento, c'era proprio bisogno di aprirne un'altra. 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 08:43:56
In risposta al messaggio di Groningen del 04/12/2025 alle 08:11:59

Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Ecco appunto, l'hai detto tu. Ognuno puó spendere il proprio denaro come meglio crede, e quindi non capisco cosa possa interessare dove va. Andrà dove
meglio crede no?  Io ho un 4x4, vado al camping Mariuccia di Casalborsetti, 30 km da casa mia, tutto su cemento, e ci sto 6 mesi senza muovermi mai, e quindi? Non va bene? Ci sono un tot di discussioni sull'argomento, c'era proprio bisogno di aprirne un'altra. 
...
Non mi sembrava di essere stato così offensivo... svegliato male?? 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 08:53:45
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 08:43:56

Non mi sembrava di essere stato così offensivo... svegliato male?? 
No non mi sono svegliato male, e non sei stato offensivo. Solo inutile, visto che ci sono altre discussioni  anche recenti dove l'argomento é stato ampiamente trattato.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 10:06:17
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09

È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità,  la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosi
e in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza  i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti 
...
Ci andranno in giro come gli altri...magari si sentono più sicuri ...winklaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 10:46:16
a rai letto di altre duscusioni stesso argomento.
chi lo compra senza rubare la pensione della nonna..ok
ma a hai letto di coloro che vogliono ma non possono e
e intanto si comprano per il ducato normale 
le gomme artigliate 
Si bede che da giovani hanno perso l epoca del adesivo dell abarth 
17648414498925353055778418377319.jpg
pure l epoca quella dell apino ma tutto Ok se non rubano le merendine 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 11:30:36
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2025 alle 10:46:16

a rai letto di altre duscusioni stesso argomento. chi lo compra senza rubare la pensione della nonna..ok ma a hai letto di coloro che vogliono ma non possono e e intanto si comprano per il ducato normale  le gomme artigliate  Si bede che da giovani hanno perso l epoca del adesivo dell abarth  pure l epoca quella dell apino ma tutto Ok se non rubano le merendine 
... possono andare ( un veneto ci metterebbe un m...) ma ovviiamente che non vengano a mettersi vicini.vicini
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 11:50:16

È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità,  la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosi
e in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza  i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti 
...
perchè comprare un Audi RS6 quando puoi far lo stesso con una A6 Avant (ma anche con una Dacia Logan...più o meno)?
wink

un po' come la discussione sul cambio automatico...

Modificato da orme il 04/12/2025 alle 12:01:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 13:50:13
Che palle, da nessuna parte come in questo forum si può notare la classica mentalità tutta italiana del guardare  in casa degli altri: che scarpe si mettono, che vestito indossano, che auto usano, che ristorante frequentano.
Ripeto, che palle!
Ma perché la gente non si guarda in casa propria? 
Furio
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 13:55:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2025 alle 13:50:13

Che palle, da nessuna parte come in questo forum si può notare la classica mentalità tutta italiana del guardare  in casa degli altri: che scarpe si mettono, che vestito indossano, che auto usano, che ristorante frequentano. Ripeto, che palle! Ma perché la gente non si guarda in casa propria? 
92 minuti di applausi!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:12:45

...
Condivido il tuo ragionamento ( e non perché siamo omonimi). Per utilizzo quotidiano uso un SUV 4x4, ho mezzi 4x4 da ormai trent'anni. Se dovessi dire quante volte mi è servita veramente la trazione integrale in tre decadi, forse 30 volte, in media una volta all'anno. Allora perché ostinarmi, quando cambio auto, a prenderla ancora con questo tipo di trasmissione? Non so rispondere con certezza, credo che si tratti una sorta di comfort psicologico che mi porta a dire che, se quella volta ho bisogno, posso contare sulla trazione integrale. Vero anche che uso spesso un rimorchio da 1500 kg su strade a forte pendenza e su terreni a volte scivolose, probabilmente con una semplice trazione anteriore mi accorgerei di essere limitato mentre, essendoci ormai abituato, non mi rendo conto che in realtà la trazione integrale mi sta aiutando.
I camper 4x4 mi piacciono e mi affascinano, e non parlo solo dei bestioni da 18 ton ma anche delle più "basiche" ( e lo dico con molto rispetto) meccaniche Iveco o Mercedes allestite a 35 qli.Saper di poter contare su un plus quando c'è bisogno, strade innevate, camping su erba in pendenza quando piove, eventuale maggior capacità di traino per chi è solito portarsi appresso un rimorchio, maggiore altezza da terra, sono tutti fattori magari poco tangibili ma efficaci.
D'altro canto ci sono costi d'acquisto spiccatamente più alti nonché anche costi di esercizio più onerosi e, per quanto mi riguarda, mi hanno fatto desistere dall’acquistare un camper con trazione integrale. Se fossero stati alla mia portata dal punto di vista finanziario li avrei sicuramente acquistati, pur consapevole che da un punto di vista razionale questo maggior esborso non avrebbe avuto un ritorno effettivo nell’utilizzo del mezzo. Possiamo però senz’altro dire che il camper stesso non è un mezzo prettamente razionale e che soddisfa piuttosto dei bisogni velleitari, quindi è vero anche, come diceva Oscar Wilde, che “nulla è più necessario del superfluo”.

DAVIDE
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:27:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/12/2025 alle 15:12:45

Condivido il tuo ragionamento ( e non perché siamo omonimi). Per utilizzo quotidiano uso un SUV 4x4, ho mezzi 4x4 da ormai trent'anni. Se dovessi dire quante volte mi è servita veramente la trazione integrale in tre decadi,
forse 30 volte, in media una volta all'anno. Allora perché ostinarmi, quando cambio auto, a prenderla ancora con questo tipo di trasmissione? Non so rispondere con certezza, credo che si tratti una sorta di comfort psicologico che mi porta a dire che, se quella volta ho bisogno, posso contare sulla trazione integrale. Vero anche che uso spesso un rimorchio da 1500 kg su strade a forte pendenza e su terreni a volte scivolose, probabilmente con una semplice trazione anteriore mi accorgerei di essere limitato mentre, essendoci ormai abituato, non mi rendo conto che in realtà la trazione integrale mi sta aiutando. I camper 4x4 mi piacciono e mi affascinano, e non parlo solo dei bestioni da 18 ton ma anche delle più basiche ( e lo dico con molto rispetto) meccaniche Iveco o Mercedes allestite a 35 qli.Saper di poter contare su un plus quando c'è bisogno, strade innevate, camping su erba in pendenza quando piove, eventuale maggior capacità di traino per chi è solito portarsi appresso un rimorchio, maggiore altezza da terra, sono tutti fattori magari poco tangibili ma efficaci. D'altro canto ci sono costi d'acquisto spiccatamente più alti nonché anche costi di esercizio più onerosi e, per quanto mi riguarda, mi hanno fatto desistere dall’acquistare un camper con trazione integrale. Se fossero stati alla mia portata dal punto di vista finanziario li avrei sicuramente acquistati, pur consapevole che da un punto di vista razionale questo maggior esborso non avrebbe avuto un ritorno effettivo nell’utilizzo del mezzo. Possiamo però senz’altro dire che il camper stesso non è un mezzo prettamente razionale e che soddisfa piuttosto dei bisogni velleitari, quindi è vero anche, come diceva Oscar Wilde, che “nulla è più necessario del superfluo”.  
...
180 minuti di applausi , tutti per la risposta educata
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:17:47

...
Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili.
Ha il vantaggio di poter fre "azioni ulteriori" in caso di problemi di trazione, col mio Iveco se mi trovo in difficoltà posso inserire il 4x4, se non basta metto anche le ridotte, se ancora ho problemi blocco il differenziale posteriore, cioè ho margini di azione... per uscire dai guai, non per andarli a cercare.
Col Ducato al primo problema dovevo cercare un trattore...

Sono stato in Islanda, sulle F-Road (strade di montagna) la segnaletica OBBLIGA a rispettare 2 possibili scenari, 4x4 normale o per le strade peggiori i 4x4 extralarge (marce ridote e capacità di guado di almeno 60 cm), con i Rangers non si scherza e se anche si potesse scherzare ci pensa il primo dei tantissimi guadi a far capire che col 4x2 non è il caso.
Agosto 2026 sarà Spagna del nord in occasione dell'eclissi di Sole e poi la sabbiosa costa vicentina a sud di Lisbona, li ci sono buone possibilità che oltre il 4x4 sia costretto a usare anche le piastre da sabbia.
L'eclissi del 2027 sarà in Marocco, io sono pronto.

Marco

http://www.m48.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:20:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/12/2025 alle 15:27:52

180 minuti di applausi , tutti per la risposta educata
yes grazie
DAVIDE
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:57:44
tornati dal marocco IO con un iveco daily furgonato e gemellato da 130 cv , il mio amico con un himer 4x4 da 190 cv motorizzato mercedes ,fin qui' tutto ok ,MA è al distributore che si nota la differenza ,ovvero stessa strada e stessi km ma tra lui e me ci sono SEMPRE stati 10/12 litri di differenza ,fino a 14 in montagna x arrivare al pieno di circa 35/42 litri sul mio . naturalmente il maggiore consumo è del mercedes .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 18:10:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 16:17:47

Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili. Ha il vantaggio di poter fre azioni ulteriori in caso di problemi di trazione, col mio Iveco se mi trovo in
difficoltà posso inserire il 4x4, se non basta metto anche le ridotte, se ancora ho problemi blocco il differenziale posteriore, cioè ho margini di azione... per uscire dai guai, non per andarli a cercare. Col Ducato al primo problema dovevo cercare un trattore... Sono stato in Islanda, sulle F-Road (strade di montagna) la segnaletica OBBLIGA a rispettare 2 possibili scenari, 4x4 normale o per le strade peggiori i 4x4 extralarge (marce ridote e capacità di guado di almeno 60 cm), con i Rangers non si scherza e se anche si potesse scherzare ci pensa il primo dei tantissimi guadi a far capire che col 4x2 non è il caso. Agosto 2026 sarà Spagna del nord in occasione dell'eclissi di Sole e poi la sabbiosa costa vicentina a sud di Lisbona, li ci sono buone possibilità che oltre il 4x4 sia costretto a usare anche le piastre da sabbia. L'eclissi del 2027 sarà in Marocco, io sono pronto.  
...
Dipende dell'asfalto: se bagnato, oleoso, marmoreo, ghiacciato, ecc. Può essere MOLTO utile.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 18:59:56
Una precisazione tecnica.
L' elemento piu' importante di un veicolo fuoristrada non e' - come si potrebbe pensare - la trazione integrale, ma il tipo di telaio.
E' il telaio che deve sopportare le sollecitazioni nei percorsi fuoristrada.
Naturalmente poi trazione integrale e marce ridotte.
Parliamo di fuoristrada vero.
Nei fuoristrada veri il telaio e' separato dalla carrozzeria.
Chi volesse oggi un camper veramente fuoristrada, dovrebbe farselo allestire su Iveco Daily, che allo stato - per quanto mi risulta - e' l' unico veicolo leggero con telaio separato dalla carrozzeria.
In passato avevo visto in Fiera un veicolo del genere.
Credo che anche l' Esercito abbia veicoli fuoristra 4x4 su Daily.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:36:47
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2025 alle 18:59:56

Una precisazione tecnica. L' elemento piu' importante di un veicolo fuoristrada non e' - come si potrebbe pensare - la trazione integrale, ma il tipo di telaio. E' il telaio che deve sopportare le sollecitazioni nei percorsi
fuoristrada. Naturalmente poi trazione integrale e marce ridotte. Parliamo di fuoristrada vero. Nei fuoristrada veri il telaio e' separato dalla carrozzeria. Chi volesse oggi un camper veramente fuoristrada, dovrebbe farselo allestire su Iveco Daily, che allo stato - per quanto mi risulta - e' l' unico veicolo leggero con telaio separato dalla carrozzeria. In passato avevo visto in Fiera un veicolo del genere. Credo che anche l' Esercito abbia veicoli fuoristra 4x4 su Daily.
...

Sprinter Autotelaio | Dimensioni & Caratteristiche

Il mio Viano 4x4 è costruito con carrozzeria portante. Sotto però ha 4 longheroni di supporto rispetto i 2 che di solito si pensa siano solo quelli.
Quindi la torsione è molto blanda e i portelloni non ne risentono
Temisto
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:44:07
dove vanno? ne ho visti in Islanda, Georgia, Russia, Mongolia, Marocco, Arabia Saudita...ne vedo anche in montagna da me. alcuni veri 4x4, altri più moderni, più vistosi ma meno 4x4. non so se siano indispensabili sempre, so che ti possono fare uscire dai guai (sempre che tu vada a cercarli).
io non prenderei mai un camion attrezzato, ma è una mia considerazione, non vuol dire che non serva, non serve a me. 
per capire un po' di più le ragioni credo che convenga iniziare l'analisi dal punto di partenza opposto: mi compro il 4x4 e vedo che viaggi fare o prima organizzo (o ci penso) al viaggio e di conseguenza scelgo il mezzo? quando si parla di mezzi così costosi non credo che nessuno prenda la decisione dell'acquisto sotto gamba, ci sarà sicuramente un ragionamento importante da fare in anticipo.
comunque...utili o meno, sono belli

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 22:56:24
Io invece non li trovo neanche bell, troppo alti con quelle gomme da trattore, troppo costosi, troppo corti, troppo...
Ma de gustibus......
Ma sento anche gente parlare che con un 9 metri dove vuole andare....
A cosa servono 420 Cv se con 80 vai nello stesso posto, a cosa servono 8 cilindri quando un quattro fa anche il suo sporco lavoro.
In argomento:
La citazione è di Ferdinand Porsche e recita: "Costruiamo auto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti desiderano". Questa massima racchiude il fascino del marchio e delle sue auto sportive, che, pur essendo praticamente inutili, soddisfano un desiderio profondo grazie alle loro prestazioni, al design e al valore emozionale. La pubblicità riprende questo concetto e posiziona il marchio come un veicolo che realizza i sogni.

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 04:34:12

...
Prova a vedere questo. Di spunti ce ne sono. Chiarimenti pure.
Il riferimento è "un veicolo 4x4"

https://www.msn.com/it-it/motor...

Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link