In risposta al messaggio di Groningen del 04/12/2025 alle 08:11:59Non mi sembrava di essere stato così offensivo... svegliato male??
Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Ecco appunto, l'hai detto tu. Ognuno puó spendere il proprio denaro come meglio crede, e quindi non capisco cosa possa interessare dove va. Andrà dovemeglio crede no? Io ho un 4x4, vado al camping Mariuccia di Casalborsetti, 30 km da casa mia, tutto su cemento, e ci sto 6 mesi senza muovermi mai, e quindi? Non va bene? Ci sono un tot di discussioni sull'argomento, c'era proprio bisogno di aprirne un'altra.
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 08:43:56No non mi sono svegliato male, e non sei stato offensivo. Solo inutile, visto che ci sono altre discussioni anche recenti dove l'argomento é stato ampiamente trattato.
Non mi sembrava di essere stato così offensivo... svegliato male??
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09Ci andranno in giro come gli altri...magari si sentono più sicuri ...
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2025 alle 10:46:16... possono andare ( un veneto ci metterebbe un m...) ma ovviiamente che non vengano a mettersi vicini.vicini
a rai letto di altre duscusioni stesso argomento. chi lo compra senza rubare la pensione della nonna..ok ma a hai letto di coloro che vogliono ma non possono e e intanto si comprano per il ducato normale le gomme artigliate Si bede che da giovani hanno perso l epoca del adesivo dell abarth pure l epoca quella dell apino ma tutto Ok se non rubano le merendine
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09perchè comprare un Audi RS6 quando puoi far lo stesso con una A6 Avant (ma anche con una Dacia Logan...più o meno)?
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2025 alle 13:50:1392 minuti di applausi!
Che palle, da nessuna parte come in questo forum si può notare la classica mentalità tutta italiana del guardare in casa degli altri: che scarpe si mettono, che vestito indossano, che auto usano, che ristorante frequentano. Ripeto, che palle! Ma perché la gente non si guarda in casa propria?
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09Condivido il tuo ragionamento ( e non perché siamo omonimi). Per utilizzo quotidiano uso un SUV 4x4, ho mezzi 4x4 da ormai trent'anni. Se dovessi dire quante volte mi è servita veramente la trazione integrale in tre decadi, forse 30 volte, in media una volta all'anno. Allora perché ostinarmi, quando cambio auto, a prenderla ancora con questo tipo di trasmissione? Non so rispondere con certezza, credo che si tratti una sorta di comfort psicologico che mi porta a dire che, se quella volta ho bisogno, posso contare sulla trazione integrale. Vero anche che uso spesso un rimorchio da 1500 kg su strade a forte pendenza e su terreni a volte scivolose, probabilmente con una semplice trazione anteriore mi accorgerei di essere limitato mentre, essendoci ormai abituato, non mi rendo conto che in realtà la trazione integrale mi sta aiutando.
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/12/2025 alle 15:12:45180 minuti di applausi , tutti per la risposta educata
Condivido il tuo ragionamento ( e non perché siamo omonimi). Per utilizzo quotidiano uso un SUV 4x4, ho mezzi 4x4 da ormai trent'anni. Se dovessi dire quante volte mi è servita veramente la trazione integrale in tre decadi,forse 30 volte, in media una volta all'anno. Allora perché ostinarmi, quando cambio auto, a prenderla ancora con questo tipo di trasmissione? Non so rispondere con certezza, credo che si tratti una sorta di comfort psicologico che mi porta a dire che, se quella volta ho bisogno, posso contare sulla trazione integrale. Vero anche che uso spesso un rimorchio da 1500 kg su strade a forte pendenza e su terreni a volte scivolose, probabilmente con una semplice trazione anteriore mi accorgerei di essere limitato mentre, essendoci ormai abituato, non mi rendo conto che in realtà la trazione integrale mi sta aiutando. I camper 4x4 mi piacciono e mi affascinano, e non parlo solo dei bestioni da 18 ton ma anche delle più basiche ( e lo dico con molto rispetto) meccaniche Iveco o Mercedes allestite a 35 qli.Saper di poter contare su un plus quando c'è bisogno, strade innevate, camping su erba in pendenza quando piove, eventuale maggior capacità di traino per chi è solito portarsi appresso un rimorchio, maggiore altezza da terra, sono tutti fattori magari poco tangibili ma efficaci. D'altro canto ci sono costi d'acquisto spiccatamente più alti nonché anche costi di esercizio più onerosi e, per quanto mi riguarda, mi hanno fatto desistere dall’acquistare un camper con trazione integrale. Se fossero stati alla mia portata dal punto di vista finanziario li avrei sicuramente acquistati, pur consapevole che da un punto di vista razionale questo maggior esborso non avrebbe avuto un ritorno effettivo nell’utilizzo del mezzo. Possiamo però senz’altro dire che il camper stesso non è un mezzo prettamente razionale e che soddisfa piuttosto dei bisogni velleitari, quindi è vero anche, come diceva Oscar Wilde, che “nulla è più necessario del superfluo”.
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili.
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/12/2025 alle 15:27:52
180 minuti di applausi , tutti per la risposta educata
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 16:17:47Dipende dell'asfalto: se bagnato, oleoso, marmoreo, ghiacciato, ecc. Può essere MOLTO utile.
Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili. Ha il vantaggio di poter fre azioni ulteriori in caso di problemi di trazione, col mio Iveco se mi trovo indifficoltà posso inserire il 4x4, se non basta metto anche le ridotte, se ancora ho problemi blocco il differenziale posteriore, cioè ho margini di azione... per uscire dai guai, non per andarli a cercare. Col Ducato al primo problema dovevo cercare un trattore... Sono stato in Islanda, sulle F-Road (strade di montagna) la segnaletica OBBLIGA a rispettare 2 possibili scenari, 4x4 normale o per le strade peggiori i 4x4 extralarge (marce ridote e capacità di guado di almeno 60 cm), con i Rangers non si scherza e se anche si potesse scherzare ci pensa il primo dei tantissimi guadi a far capire che col 4x2 non è il caso. Agosto 2026 sarà Spagna del nord in occasione dell'eclissi di Sole e poi la sabbiosa costa vicentina a sud di Lisbona, li ci sono buone possibilità che oltre il 4x4 sia costretto a usare anche le piastre da sabbia. L'eclissi del 2027 sarà in Marocco, io sono pronto.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2025 alle 18:59:56
Una precisazione tecnica. L' elemento piu' importante di un veicolo fuoristrada non e' - come si potrebbe pensare - la trazione integrale, ma il tipo di telaio. E' il telaio che deve sopportare le sollecitazioni nei percorsifuoristrada. Naturalmente poi trazione integrale e marce ridotte. Parliamo di fuoristrada vero. Nei fuoristrada veri il telaio e' separato dalla carrozzeria. Chi volesse oggi un camper veramente fuoristrada, dovrebbe farselo allestire su Iveco Daily, che allo stato - per quanto mi risulta - e' l' unico veicolo leggero con telaio separato dalla carrozzeria. In passato avevo visto in Fiera un veicolo del genere. Credo che anche l' Esercito abbia veicoli fuoristra 4x4 su Daily.
Sprinter Autotelaio | Dimensioni & Caratteristiche
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09Prova a vedere questo. Di spunti ce ne sono. Chiarimenti pure.
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ?? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
https://www.msn.com/it-it/motor...