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Dal camper alla roulotte

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1 20 20
8
Orfeo79
Orfeo79
02/05/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 13:48:45
Dopo un rimor del 93,siamo passati a uno chausson welcome 28 del 2005 che purtroppo abbiamo dovuto vendere per ristrutturare casa. 
Oggi stiamo valutando l'ipotesi di acquistare una roulotte, dal momento che un camper sarebbe decisamente troppo costoso. Con circa 8/9000€ ho trovato un parco offerte abbastanza godibile, su tutte una knaus eurostar 550 tk del 99.
Abbiamo una fiat sedici 4x4 2000 td per trainarla. 
Ora, le mie preoccupazioni sono 2, in primis andare in giro con 12 metri tra roulotte e macchina, seconda preoccupazione, le norme di parcheggio, sono le stesse del camper? 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 14:10:04
Io trainavo una Nardi da 4.50 (6 metri con timone) con una station wagon da 5 metri abbondanti senza problemi.
Me la sono scarrozzata anche sui tornanti di montagna senza grossi problemi.
Dal punto di vista della guida, dopo un chilometro mi accorgevo di averla solo perché la vedevo nello specchietto.
Okkio però al peso, non sei lontano dall'avere la patente B+E (1400kg in ordine di marcia della sedici e 1500 circa a vuoto della caravan).

Quanto alla sosta, per quel che so, non potresti sostare con la roulotte staccata dalla motrice.
Ergo, non dovresti poter lasciare la caravan in area sosta e andartene via in auto. Che poi qualcuno controlli non credo.
Verifica anche le dotazioni in termini di serbatoio acqua chiara e l'esistenza di quello delle grigie.

Max

p.s. Verifica anche su qualche forum di caravanisti, loro probabilmente ne sanno di più.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 14:47:00
Ciao, 

si dice sempre che il camper è più adatto all'essere itinerante rispetto alla roulotte, ma credo che anche quest'ultima abbia diversi pro e che la differenza la faccia soprattutto il proprietario e quello che desidera fare. 
Ho letto che molte aree sosta tendono ad essere un po' discriminanti nei confronti delle caravan non accettandole e giù di stagione, se i campeggi sono chiusi può essere un problema... d'altro canto se hai un campeggio anche lontano poi hai la macchina.

Se hai un account facebook prova a leggere un po' e a fare qualche domanda sul gruppo Viaggi in Roulotte 2.0, attento però a non avviare flame contro i camper, sono sempre fin troppo ricettivi su questo argomento.

Marco.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 15:45:52
In risposta al messaggio di Orfeo79 del 02/05/2017 alle 13:48:45

Dopo un rimor del 93,siamo passati a uno chausson welcome 28 del 2005 che purtroppo abbiamo dovuto vendere per ristrutturare casa.  Oggi stiamo valutando l'ipotesi di acquistare una roulotte, dal momento che un camper
sarebbe decisamente troppo costoso. Con circa 8/9000€ ho trovato un parco offerte abbastanza godibile, su tutte una knaus eurostar 550 tk del 99. Abbiamo una fiat sedici 4x4 2000 td per trainarla.  Ora, le mie preoccupazioni sono 2, in primis andare in giro con 12 metri tra roulotte e macchina, seconda preoccupazione, le norme di parcheggio, sono le stesse del camper? 
...

la Fiat 4x4=Sedici non è adatta al traino di una Knaus Eurostar 550 TK; piché questa Knaus è un bestione che è:

1. troppo voluminoso per quella tipologia di auto
2. troppo pesante, al di là di quello che dicono i pesi "di carta", per le capacità intrinseche, intendo tecniche, della Sedici. Una

Eurostar 500

, di quegli anni, è omologata in Germania per 1.700 Kg, che è un peso realistico

Se ti va potresti fare un giro

qua

per capire meglio come "girano" le cose.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 19:23:40
In risposta al messaggio di PDR del 02/05/2017 alle 15:45:52

la Fiat 4x4=Sedici non è adatta al traino di una Knaus Eurostar 550 TK; piché questa Knaus è un bestione che è: 1. troppo voluminoso per quella tipologia di auto 2. troppo pesante, al di là di quello che dicono i pesi
di carta, per le capacità intrinseche, intendo tecniche, della Sedici. Una Eurostar 500, di quegli anni, è omologata in Germania per 1.700 Kg, che è un peso realistico Se ti va potresti fare un giro qua per capire meglio come girano le cose.
...

Risposte concrete e condivisibili.Concordo con quanto detto dai colleghi,e alla disanima tecnica di PDR,che ritengo competente in materia.
Cordialimente

Eta Beta
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9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 20:52:40
Dipende dalla tipologia di vacanza. Il mezzo è talmente determinante da poterla condizionare irrimediabilmente.
​E' chiaro fino a diventare banale che per itinerare è preferibile il camper e per stanziare la caravan. Talmente banale che è sacrosantemente vero.
​Anni fa i miei fratelli di là (per me sono molto più che cugini) avevano definito l'itinerare in camper "in linea" mentre quello in caravan "a stella".
​Per quanto riguarda le tue preoccupazioni: girare con un treno di 12 metri si può fare, più o meno ovunque. Le norme di parcheggio sono invece radicalmente diverse.

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 02/05/2017 alle 20:53:36
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 21:57:39
Una caravan i. Linea di massima puo' sostare solo in un camping , AA e piazzali vari sono preclusi.

per una vacanza itinerante con la caravan meglio prediligere mezzi corti e leggeri altrimenti il traino diventa oneroso.

per quella che e' stata la nostra esperienza famigliare con la caravan meglio prediligere motrici pesanti e ben piazzate , nel caso di una caravan da 1700 kg suggerirei un sw importente o meglio ancora una monovolume taglia maxi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 22:48:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2017 alle 21:57:39

Una caravan i. Linea di massima puo' sostare solo in un camping , AA e piazzali vari sono preclusi. per una vacanza itinerante con la caravan meglio prediligere mezzi corti e leggeri altrimenti il traino diventa oneroso.
per quella che e' stata la nostra esperienza famigliare con la caravan meglio prediligere motrici pesanti e ben piazzate , nel caso di una caravan da 1700 kg suggerirei un sw importente o meglio ancora una monovolume taglia maxi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Sono d'accordo.
​Per una caravan di dimensioni ragguardevoli sw importante, grossa monovolume o grosso SUV.
Io una caravan 550 x 250 la trainavo prima con una Lancia Phedra e poi con una Range Rover. E in entrambi i casi era come non averla dietro.
Ma in questi casi la BE diventa necessaria.

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 08:37:09
Purtroppo le auto di oggi SUV o Station Wagon che siano, hanno la prima troppo lunga per poter trainare e soprattutto manovrare una roulotte pesante.

Da vecchio roulottista, con centinaia di migliaia di Km sulle spalle con il rimorchio, posso dirti che trainare una roulotte molto pesante potrebbe darti problemi nelle partenze in salita, soprattutto nelle rampe; senza contare i problemi che potresti avere in manovra. Non parlo di esperienza di traino, bensì di FRIZIONE.

Poichè sia la prima che la retromarcia sono lunghe, sei costretto ad utilizzare la frizione per regolare la velocità, con conseguente surriscaldamento del componente. Per una partenza in salita, rischi di rimanere fermo con la friziona bruciata.

Purtroppo questa è una realtà con la quale dovrai imparare a sopravvivere, se usi rimorchi pesanti ed auto ordinarie.

Se hai la possibilità di cambiare auto, ti consiglio di acquistare un fuoristrada che abbia disponibilità delle marce ridotte. Oggi sono sempre più rari, ma sono gli unici mezzi che possono garantirti un traino pesante senza preoccupazioni. In alternativa, potrebbe andar bene un furgone  (Ford o Ducato che sia); anche quelli hanno cambio e frizione più adatti a sopportare sforzi.

Per la tua sedici, ti consiglierei di non superare un traino di 800-900 Kg.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:51:59
Ho guidato una sola volta una Rula, Touran 2.0 TDI 140 cv con dietro una Knaus da 5.5 metri del 2016 e 1200kg dichiarati. Innanzitutto ogni buca mi veniva il mal di mare... sentivo sempre quando la roulotte prendeva la buca e si parla di roulotte di ultima generazione con stabilizzatore etc.. inoltre il peso si sentiva eccome . Un macigno dietro anche se l'auto senza roulotte e' un missile.
Poi si e' trattato di parcheggiarla e li sono davvero guai se non sei pratico. Per fortuna la roulotte aveva il moover elettrico .....
Con la roulotte sei condizionato a pernottare solo nei campeggi. Salvo rari casi, non e' autonoma come energia , acqua etc.. (hanno serbatoi in genere molto piccoli, il boiler non c'e' su tutte, la doccia nemmeno). Quando viaggi, se sempre a bordo della tua pallosa automobile che usi ogni giorno per andare a lavorare..
Ecco , io se dovessi fare le vacanze in roulotte preferisco stare a casa.
Con la roulotte ti muovi a stella ... la piazzi in un campeggio poi esplori i dintorni in auto e torni in roulotte solo per dormire.
Il camper e' molto piu' versatile... se hai la moto ti muovi come in roulotte ma puoi anche decidere di dormire in libera o in area sosta senza problemi.
Che tipo di vacanze ti piace fare? se sei tipo da campeggio per 15 gg , al mare o montagna, tutto bene. Ma se ti piace muoverti di continuo anche per lunghe tratte la roulotte non e' l'ideale.
Comunque con 10000 euro un camper decente del 99 o giu' di li lo prendi.
Andrea IW5CI
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:32:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/05/2017 alle 12:51:59

Ho guidato una sola volta una Rula, Touran 2.0 TDI 140 cv con dietro una Knaus da 5.5 metri del 2016 e 1200kg dichiarati. Innanzitutto ogni buca mi veniva il mal di mare... sentivo sempre quando la roulotte prendeva la buca
e si parla di roulotte di ultima generazione con stabilizzatore etc.. inoltre il peso si sentiva eccome . Un macigno dietro anche se l'auto senza roulotte e' un missile. Poi si e' trattato di parcheggiarla e li sono davvero guai se non sei pratico. Per fortuna la roulotte aveva il moover elettrico ..... Con la roulotte sei condizionato a pernottare solo nei campeggi. Salvo rari casi, non e' autonoma come energia , acqua etc.. (hanno serbatoi in genere molto piccoli, il boiler non c'e' su tutte, la doccia nemmeno). Quando viaggi, se sempre a bordo della tua pallosa automobile che usi ogni giorno per andare a lavorare.. Ecco , io se dovessi fare le vacanze in roulotte preferisco stare a casa. Con la roulotte ti muovi a stella ... la piazzi in un campeggio poi esplori i dintorni in auto e torni in roulotte solo per dormire. Il camper e' molto piu' versatile... se hai la moto ti muovi come in roulotte ma puoi anche decidere di dormire in libera o in area sosta senza problemi. Che tipo di vacanze ti piace fare? se sei tipo da campeggio per 15 gg , al mare o montagna, tutto bene. Ma se ti piace muoverti di continuo anche per lunghe tratte la roulotte non e' l'ideale. Comunque con 10000 euro un camper decente del 99 o giu' di li lo prendi. Andrea IW5CI
...

Beh, oddio, vero che la mia Nardi pesava (vuota) "solo" 900kg però la tiravo con una Renault 18GTD da 67CV (il TD non sta per turbo diesel) e una Volvo 244 di cui non ricordo la potenza ma quasi sicuramente stentava ad arrivare a 75.
Auto che inoltre avevano uno sbalzo posteriore notevole, cosa sconsigliabile per il traino.
In autostrada viaggiavo a 90km/h di tachimetro e sorpassavo gli Arca Anaconda del tempo.

Vero che, almeno da noi, la sosta in area ha dei problemi ma quanti stranieri vediamo in giro con la caravan ?
Stranieri ma non solo, qualche anno fa in campeggio a Uppsala c'era una famiglia italiana con caravan; Idem altre in giro per la Finlandia.
Escludo che fossero lì per una vacanza stanziale.
Secondo me è tutta questione di stile di vacanza, il camper è solo uno dei modi per farne.
Un possibile problema potrebbe essere nell'uso invernale ma, anche se pochi, campeggi aperti se ne trovano.
Da Aprile a fine Settembre il problema proprio non si pone.

Max
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:59:18
In risposta al messaggio di mtravel del 03/05/2017 alle 14:32:25

Beh, oddio, vero che la mia Nardi pesava (vuota) solo 900kg però la tiravo con una Renault 18GTD da 67CV (il TD non sta per turbo diesel) e una Volvo 244 di cui non ricordo la potenza ma quasi sicuramente stentava ad arrivare
a 75. Auto che inoltre avevano uno sbalzo posteriore notevole, cosa sconsigliabile per il traino. In autostrada viaggiavo a 90km/h di tachimetro e sorpassavo gli Arca Anaconda del tempo. Vero che, almeno da noi, la sosta in area ha dei problemi ma quanti stranieri vediamo in giro con la caravan ? Stranieri ma non solo, qualche anno fa in campeggio a Uppsala c'era una famiglia italiana con caravan; Idem altre in giro per la Finlandia. Escludo che fossero lì per una vacanza stanziale. Secondo me è tutta questione di stile di vacanza, il camper è solo uno dei modi per farne. Un possibile problema potrebbe essere nell'uso invernale ma, anche se pochi, campeggi aperti se ne trovano. Da Aprile a fine Settembre il problema proprio non si pone. Max
...

Renaul 18 GTD con 67 cavalli? Io ho trainato con una renault 9 TD da 55 cavalli, un'Adria 4 metri, per anni e praticamente senza problemi. Poi son passato ad un'Adria 500 TK (5 metri oltre 1000 Kg) trainata con una Lada Niva 1600 a gas (75 Hp). Quest'ultima però aveva le ridotte e non mi ha dato alcun problema; addirittura ci son salito al camping Obelisco di Trieste, con la strada bagnata.
Quelle però erano auto che, per la loro bassa potenza, avevano la prima e la retro corta (max 40 Kmh). Con le auto di oggi le cose cambiano, perchè i rapporti sono molto lunghi; così diventano difficoltose le manovre e le partenze in salita.

L'ultima avventura l'ho avuta a novembre, insieme a mio genero quando, per consegnare una roulotte 3,80 ai terremotati di Amatrice, abbiamo bruciato la frizione di una RAV 4 secondo tipo, 2000 benzina. Siamo stati costretti a partire in una rampa in salita e la frizione non ha retto. Grande fumata ed auto immobilizzata. Quando la frizione si è raffreddata l'auto è ripartita; la roulotte però l'abbiamo fatta rimorchiare ad un fuoristrada; la nostra non era più in grado di tirare certi pesi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:24:41
scappato a ganbe levate! smiley
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 21:10:27
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2017 alle 16:24:41

scappato a ganbe levate!

Pensavo fosse di là.

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 12:37:59
Ho iniziato la mia vita di campeggiatore trainando roulotte poi camper, di nuovo roulotte, infine di nuovo camper.
Ti posso dire che con la caravan ci sono come al solito vantaggi e svantaggi. Noi viaggiavamo lasciavamo la roulotte in camping (praticamente unica possibilità di sosta) ma avevamo a disposizione l'auto per spostarci a raggera. Quanto al traino occorre un'auto che sia ben dimensionata meglio un Suv che pur non avendo le ridotte che non esistono più , in genere hanno la 1 corta. L'ultima roulotte una 5,90 la trainavo con una CRV 2000 a benzina senza alcun problema. Da tenere presente però anche la ridotta possibilità di carico delle caravan che in genere non supera i 250 kg.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 20:44:05
.........dico anche la mia;avevamo una sterkeman 445 (circa 6mt con timone) da 750 km e a pieno carico 900,il tutto trainato da un a ford cmax td da 90cv. che come massa rimorchiabile massima ha 1200 kg. Che dire velocità di crociera 80/85 km/h (il limite è 80) spesso si sentiva il rinculo della caravan.Oltre a questo niente da dire,in campeggio sei comodo,hai l'auto a disposizione e se poi ti monti la veranda chiusa hai il doppio dello spazio coperto. Perchè ho cambiato? perchè se vuoi girare,anche se te la cavi con manovre ecc è un casino,non tutti ti accettano nelle aree e non sei indipendente al 100%.
Questo è il mio punto di vista,dimenticavo;la caravan è a costo 0,cioè paghi un bollo irrisorio solo se la usi,è assicurata compresa nella assicurazione auto e al massimo ogni 2/3 anni hai solo 2 ruote da cambiare.

ciaoooooo

Modificato da 6770 il 11/05/2017 alle 20:45:21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 16:44:56
In risposta al messaggio di 6770 del 11/05/2017 alle 20:44:05

.........dico anche la mia;avevamo una sterkeman 445 (circa 6mt con timone) da 750 km e a pieno carico 900,il tutto trainato da un a ford cmax td da 90cv. che come massa rimorchiabile massima ha 1200 kg. Che dire velocità
di crociera 80/85 km/h (il limite è 80) spesso si sentiva il rinculo della caravan.Oltre a questo niente da dire,in campeggio sei comodo,hai l'auto a disposizione e se poi ti monti la veranda chiusa hai il doppio dello spazio coperto. Perchè ho cambiato? perchè se vuoi girare,anche se te la cavi con manovre ecc è un casino,non tutti ti accettano nelle aree e non sei indipendente al 100%. Questo è il mio punto di vista,dimenticavo;la caravan è a costo 0,cioè paghi un bollo irrisorio solo se la usi,è assicurata compresa nella assicurazione auto e al massimo ogni 2/3 anni hai solo 2 ruote da cambiare. ciaoooooo
...

no, non è corretto quello che scrivi in merito al bollo; in alcune regioni è tassa di circolazione, in altre tassa di proprietà, quindi paghi a prescindere anche se la tieni in rimessaggio, in altre regioni il bollo è esente.
E' comunque una cifra bassa, almeno la metà di un motorizzato medio.
Per regione si intende quella di residenza del proprietario registrato alla MCTC
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 20:02:21
Guarda,non vorrei insistere ma in lombardia il bollo,per quanto ne so io, è una tassa di circolazione. Quindi paghi solo se usi. Personalmente l ho sempre pagato perché lo sempre usata. Al di fuori di questo costava veramente meno della metà di cio che spendo adesso. Se non ricordo male era poco più di 20 euro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 09:59:13
In risposta al messaggio di 6770 del 12/05/2017 alle 20:02:21

Guarda,non vorrei insistere ma in lombardia il bollo,per quanto ne so io, è una tassa di circolazione. Quindi paghi solo se usi. Personalmente l ho sempre pagato perché lo sempre usata. Al di fuori di questo costava veramente meno della metà di cio che spendo adesso. Se non ricordo male era poco più di 20 euro.

E' esattamente quello che ho scritto, rileggi bene; tu invece lo hai dato per scontato come se sapessimo che abiti in Lombardia
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 10:11:07
@pdr. Vero! Non pensavo ci fossero leggi diverse per regioni diverse. 
saluti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 16:08:16
In risposta al messaggio di 6770 del 14/05/2017 alle 10:11:07

@pdr. Vero! Non pensavo ci fossero leggi diverse per regioni diverse.  saluti

Eh, ma siamo in itaglia!
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