In risposta al messaggio di eta beta del 16/09/2018 alle 10:16:00Sono assolutamente d'accordo su tutto.
I prezzi dei prodotti sono sempre influenzati dalla domanda e dall offerta,molto variabili. Nel corso della mia attività di piccolo imprenditore,la domanda è sempre stata se il prezzo di un prodotto o servizio,fossecongruo.Non esiste,che io sappia,un metodo di valutazione unico.È sempre la risposta del mercato che indica il risultato finale,per le aziende.Quella personale per chi compra. Il compromesso è sempre un ottima arma. ciao eta beta
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/09/2018 alle 11:49:26
Sono assolutamente d'accordo su tutto. E infatti la mia ultima riflessione era che probabilmente, come in quasi tutto d'altronde, la via di mezzo e la più equilibrata è sempre la soluzione migliore. E allora mi viene daripensare al mio primo camper, un Challenger Mageo. Non lo ritengo un entry level ma naturalmente neanche un top; probabilmente un livello medio. Riflettendoci penso che, tra i camper che ho avuto, il rapporto qualità-prezzo fosse ottimale. Naturalmente è solo la mia umilissima esperienza personale.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2018 alle 08:29:48Scusami. Non ho ben compreso l'ultima frase.
E allora mi viene da ripensare al mio primo camper, un Challenger Mageo. Non lo ritengo un entry level ma naturalmente neanche un top; probabilmente un livello medio. Riflettendoci penso che, tra i camper che ho avuto,il rapporto qualità-prezzo fosse ottimale. Il rapporto ottimale qualità/prezzo significa solo che il mezzo vale quanto l’hai pagato ma è sempre una considerazione soggettiva, ad esempio mai comprerei un challenge perché ne ho visti molti infiltrati, e questo è un dato oggettivo. Ad esempio io ho avuto un Adria che non mi ha mai dato problemi e storicamente sono mezzi ben fatti. Poi, come ho detto TUTTI i camper non valgono quanto costano la le differenze, oggettivamente, ci sono
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/09/2018 alle 08:52:52La differenza è persino poca, eccome se merita...
Scusami. Non ho ben compreso l'ultima frase. Vuoi dire che oggettivamente le differenze ci sono ma non valgono quello che costano? Se così è sono assolutamente d'accordo. E in effetti con una riga chiarisci dieci paginedi discussione. Aggiungerei che poi la differenza di prezzo effettiva la fanno le leggi di mercato. Ieri parlavo con il mio concessionario appena rientrato da Parma. Diceva di aver venduto due Carthago S 55 xl. Mezzi accessoriati a più di 200.000 euro. Insomma con uno di loro ci compri quattro Roller Team. La differenza ovviamente la vedi e la senti ma la differenza giustifica un tale divario di prezzo? Probabilmente no ma evidentemente le leggi di mercato (molto banalmente richiesta/offerta) si.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/09/2018 alle 11:49:26Sono d’accordo con te
Sono assolutamente d'accordo su tutto. E infatti la mia ultima riflessione era che probabilmente, come in quasi tutto d'altronde, la via di mezzo e la più equilibrata è sempre la soluzione migliore. E allora mi viene daripensare al mio primo camper, un Challenger Mageo. Non lo ritengo un entry level ma naturalmente neanche un top; probabilmente un livello medio. Riflettendoci penso che, tra i camper che ho avuto, il rapporto qualità-prezzo fosse ottimale. Naturalmente è solo la mia umilissima esperienza personale.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/09/2018 alle 08:52:52Si tutti i camper non valgono quello che costano ma tra un entry ed un top le differenze ci sono e non, come ho letto, che tutti hanno le stesse cose.
Scusami. Non ho ben compreso l'ultima frase. Vuoi dire che oggettivamente le differenze ci sono ma non valgono quello che costano? Se così è sono assolutamente d'accordo. E in effetti con una riga chiarisci dieci paginedi discussione. Aggiungerei che poi la differenza di prezzo effettiva la fanno le leggi di mercato. Ieri parlavo con il mio concessionario appena rientrato da Parma. Diceva di aver venduto due Carthago S 55 xl. Mezzi accessoriati a più di 200.000 euro. Insomma con uno di loro ci compri quattro Roller Team. La differenza ovviamente la vedi e la senti ma la differenza giustifica un tale divario di prezzo? Probabilmente no ma evidentemente le leggi di mercato (molto banalmente richiesta/offerta) si.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2018 alle 11:30:15Si, ma...
Si tutti i camper non valgono quello che costano ma tra un entry ed un top le differenze ci sono e non, come ho letto, che tutti hanno le stesse cose. L’ho già detto, in camper che lo paghi 50 vale 25 uno che lo paghi80 vale 55 uno che lo paghi 100 vale 75, peró è abbastanza evidente che un entry è parecchio entry. P.S: Del mio adesso sono pienamente soddisfatto ma ci ho fatto il viottolo alla due elle per mettere a posto mille cosette, indiscutibilmente su un entry certe cose non potranno mai essere messe a posto ed anche questa è la differenza. Sull’Adria ho avuto solo due problemi. uno risolto l’altro tornava sempre fino a quando non ho modificato io l’appoggio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/09/2018 alle 12:57:58Guarda personalmente non saprei cosa scegliere anche se una preferenza per il nuovo sarei snch’io peró il problema maggiore di un camper è, secondo me, la vivibilità estate inverno per effetto del caldo e freddo.
Si, ma... un Entry, perchè NON può rimanere tale, ma DEVE essere in competizione con un Top gamma ? mi spiego, se un Entry, è tale, e viene acquistato per fare esperienza, perchè è quanto uno si può permettere, hail pregio di offrire una meccanica nuova, di un allestimento nuovo, ovviamente con livelli di coibentazione, servizi ecc ecc inferiori a quelli di un Top gamma, perchè dovrebbe essere preferibile, iniziare, portarsi in giro, con un mezzo con 50-70000Km, che ha visto svariati inverni su strade salate antighiaccio, ha sopportato svariati temporali e inverni ecc ecc...?? Veramente a volte non riesco a capire, un'utilitaria, è quella, ha le qualità di un'utilitaria, le dimensioni, ed i servizi...cher MAI saranno quelli di una vettura di livello superiore, ma a quel prezzo, fa egregiamente il suo lavoro...di utilitaria, ovvero porta in giro, magari agevolmente, in città o per attività ad essa congrue, senza dover, per forza, entrare in competizione con una vettura di classe superiore (che è ovvio, ha caratteristiche adatte al suo di liovello!). Meglio una Panda nuova, o una Rolls SilverShadow di 20 anni ? Dico...dipende non vedo sta necessità di dover per forza rapportare e paragonare cose differenti... un entry, da 45000€ avrà garanzia di 2 anni sulla meccanica, e 6 sulla cellula, e tutto, dal frigo, alla pompa, alla truma alla...ecc ecc saranno nuovi, ed uno potrà goderne... un mezzo da 80000€ usato, a 45000€ sarà fuori garanzia, già usato, magari male, sfruttato, magari tanto, senz'altro, quello che ci sarà, sarà di un livello superiore, ma anche...con XY anni di vita e kilometraggio percorso ! E' un'altra chiave di lettura... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Kiboko del 20/09/2018 alle 10:48:22da grande appassionato e possessore di auto e moto sportive non capisco proprio il valore emozionale e quindi di status del camper. per me il camper e' quasi un utility non ha nulla dell'impatto emozionale di un auto sportiva o di una moto.
Sono d’accordo con te Farei però una divisione: un conto sono i VR entro le 3,5 t e un altro, completamente diverso, quelli over Quelli dentro la Patente B sono come villette a schiera: personalizzabili su alcuni aspettima con pesanti vincoli costruttivi, ovvero nei pesi e quindi anche nei volumi e negli allestimenti Certo, la differenza tra un Entry Level e un Top Level in un camper è e resta percepibile ed evidente anche ad un occhio inesperto, ma se invece prendiamo un buon Medium Level come riferimento, ci sono altri fattori da considerare:i limiti derivanti dal costruire +/- tutti sulla stessa base e, soprattutto, derivanti dai vincoli di peso, porta a limitare i Top Level che non possono esprimere tutte le loro peculiarità al meglio Ci sono poi delle nozioni base di “marketing da 4 soldi”: i Medium che vogliono crescere (che il marketing definisce “Aspiring”) invece posso fare leva sulle caratteristiche Top, ad esempio costruttive, per assimilarle e proporsi come soluzioni altrettanto efficaci ad un Top, ma ad un costo sensibilmente inferiore. Un Medium non potrà mai posizionarsi allo stesso costo di un Top perché non sarà credibile, indipendentemente dai contenuti. Invece chi posiziona il proprio prodotto tra i Top, deve avere un costo che il mercato considera Top, se lo riduce - e potrebbe farlo - perderebbe anche il suo posizionamento, indipendentemente dai contenuti: chi sbraga, non risale Stiamo parlando di prodotti non di prima necessità, ma a forte componente emozionale. Come le moto o le barche a vela. Il prezzo lo fa il mercato solo sugli Entry Level e solo in parte. Chi compra un prodotto Top di gamma, si compra il brand e l’immagine che esso trasmette del proprietario, il senso di appartenenza ad una determinato gruppo. Il contenuto non è così rilevante. E siccome brand e immagine sono intangibili, possono esser fatti pagare molto cari: tutte le aziende che vendono questa tipologia di beni, hanno margini molto più elevati sui top di gamma che sugli Entry Level. All’interno del gruppo VAG, il brand più redditizio è Porsche, con un margine di circa il 18%, mentre Volkswagen gira intorno al 3%, In FCA, Maserati è al 22%. Inoltre spesso generano un legame quasi fideistico e aprioristico nei possessori. Un classico esempio sono le moto BMW (e ne parlo da ex possessore, anche se piuttosto anomalo), le Audi o gli I-Phone. Nel caso dei camper, mettete voi il brand che ritenete opportuno
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2018 alle 13:20:25Non fraintendermi,
Guarda personalmente non saprei cosa scegliere anche se una preferenza per il nuovo sarei snch’io peró il problema maggiore di un camper è, secondo me, la vivibilità estate inverno per effetto del caldo e freddo. Devo dire però che col l’avvento ddi mega oblò anche questi top di gamma disperdono calore e fresco (bella cavolata)
In risposta al messaggio di chorus del 20/09/2018 alle 15:51:07Giusta considerazione anche questa.
Per avere poco di più bisogna spendere molto di più, in tutti i settori merceologici. Il poco di più molte volte non è solo uno sfizio, può fare la differenza ed indubbiamente è molto apprezzato.
In risposta al messaggio di motobaleno del 20/09/2018 alle 14:24:27Non spenderei mai 200mila euro per acquistare una Ferrari od una Lamborghini ma neanche critico chi lo fa defindoli in modo poco corretto come tu hai fatto riguardo a chi ha mezzi al top di gamma. Ho acquistato un camper dal valore molto alto e sono stato più che soddisfatto di quanto fatto, ognuno di noi ha interessi diversi ed è sbagliato criticare chi la pensa diversamente.
da grande appassionato e possessore di auto e moto sportive non capisco proprio il valore emozionale e quindi di status del camper. per me il camper e' quasi un utility non ha nulla dell'impatto emozionale di un auto sportivao di una moto. evidentemente questa differenza di atteggiamento fra utilizzatori dei camper poi genera le diverse opinioni sulla differenza di prezzo fra entry e top
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 11:49:15I camper verranno sempre costruiti da artigiani, hanno un mercato troppo limitato (in Italia ne circolano circa 230 mila).
finche ' i camper verranno costruiti in maniera piu' o meno artigianale, non ne esisteranno mai di esenti da piu' o meno gravi problemi. la tecnologia e l'R&D necessarie per risolverli ha dei costi ammortizzabili sonocon numeri improponibili in questo settore. di auto se ne costruiscono milioni, di camper centinaia... il cablaggio elettrico della Grande punto ha richiesto un investimento di alcuni milioni di € e il lavoro di un team di una dozzina di ingegneri per circa un anno, fatevi un po' i conti...
In risposta al messaggio di motobaleno del 20/09/2018 alle 14:24:27Questa, direi, è una tua opinione, che rispetto e non condivido. Come tu non condividerai la mia freddezza davanti ad una moto sportiva. Così come tu sei disposto ad accettare di spendere di più per una particolare caratteristica che rende una moto più accattivante per te, io sono disposto ad accettare di spendere di più per avere una cosa, nel camper, che a te non fa né caldo né freddo !
da grande appassionato e possessore di auto e moto sportive non capisco proprio il valore emozionale e quindi di status del camper. per me il camper e' quasi un utility non ha nulla dell'impatto emozionale di un auto sportivao di una moto. evidentemente questa differenza di atteggiamento fra utilizzatori dei camper poi genera le diverse opinioni sulla differenza di prezzo fra entry e top