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Entry level vs top di gamma. Ne vale la pena?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 16:58:07
In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55

a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,
la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
...
A me sembra l’opposto nessuno dei tenutari dei top class hanno iniziato la discussione, fondamentalmente non è che ce ne frega molto di quale camper hanno gli altri, guardiamo il nostro, ci piace e ne siamo talmente innamorato che ci facciamo anche sesso con lui.
Le scatole di cartone le abbiamo già avute e ci piace un sacco buttare via i soldi per avere a 100 una cosa che vale 70.
Ma nemmeno ci mettiamo a criticare chi ha un entry level perché lo abbiamo avuto anche noi ed abbiamo delle vacanze, al freddo d’inverno e al caldo d’estate, ma sempre con una grande gioia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55

a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,
la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
...
La domanda era la seguente:
"Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza.
Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo? "

I prezzi vengono fatti dalla concorrenza, non solo dai costi di produzione più il giusto guadagno dell'imprenditore che remunera il suo rischio.
Assumiamo per assurdo che il top di gamma sia costruito da un solo monopolista, la sua libertà nel fissare il prezzo durerebbe poco, molto poco, il facile guadagno attirerebbe altri concorrenti, con l'effetto che il prezzo scenderebbe.
Siccome nella fascia premium ci sono fior di costruttori, il prezzo viene fatto dal mercato, dunque la differenza viene in qualche modo giustificata.
Nel 2018 a mio modo di vedere è così.
Dai camper alle auto, dai camiom alle corriere, dai motorini alle biciclette.
La nostra passione, il camper, non esce da catene di montaggio robotizzate, ma da laboratori artigianali dove operano delle maestranze formate da decenni di esperienza di quella determinata azienda, di quel determinato marchio.
Io non conosco i costi di produzione di un produttore di camper premium, ma non credo che tali maestranze siano super pagate rispetto ai colleghi che lavorano negli entry level, con la conseguenza che il prezzo al pubblico del prodotto lieviti al punto tale che noi consumatori paghiamo al produttore un guadagno aggiuntivo.

Modificato da chorus il 09/09/2018 alle 17:06:14
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 09/09/2018 alle: 17:42:16
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2018 alle 17:05:32

La domanda era la seguente: Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente la
pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo? I prezzi vengono fatti dalla concorrenza, non solo dai costi di produzione più il giusto guadagno dell'imprenditore che remunera il suo rischio. Assumiamo per assurdo che il top di gamma sia costruito da un solo monopolista, la sua libertà nel fissare il prezzo durerebbe poco, molto poco, il facile guadagno attirerebbe altri concorrenti, con l'effetto che il prezzo scenderebbe. Siccome nella fascia premium ci sono fior di costruttori, il prezzo viene fatto dal mercato, dunque la differenza viene in qualche modo giustificata. Nel 2018 a mio modo di vedere è così. Dai camper alle auto, dai camiom alle corriere, dai motorini alle biciclette. La nostra passione, il camper, non esce da catene di montaggio robotizzate, ma da laboratori artigianali dove operano delle maestranze formate da decenni di esperienza di quella determinata azienda, di quel determinato marchio. Io non conosco i costi di produzione di un produttore di camper premium, ma non credo che tali maestranze siano super pagate rispetto ai colleghi che lavorano negli entry level, con la conseguenza che il prezzo al pubblico del prodotto lieviti al punto tale che noi consumatori paghiamo al produttore un guadagno aggiuntivo.
...
non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica  non mi pronuncio.

Modificato da Marino2 il 09/09/2018 alle 17:42:59
Tequi
Tequi
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Inserito il 09/09/2018 alle: 18:32:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/09/2018 alle 17:42:16

non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica  non mi pronuncio.
Credo che il confronto vada fatto a parità di meccanica. Morelo et simila hanno una meccanica completamente diversa (oltre che dimensioni della cellula) che ne giustificano la differenza di prezzo molto di più (almeno per quel che mi riguarda) di un Laika o cartago (per fare due nomi a caso).
un morelo oltre alla meccanica ha dalla sua anche il peso trasportabile che fa sì che i mobili siano mobili e non truciolato pressato e così tutto il resto. Un camper entro i 35 q.li ha un limite che va aldilà dei soldi che uno può spendere.. deve pesare al massimo 30 q.li e per rientrare in quel peso non può mettere pareti troppo spesse, mobili in massello etc. Etc.
Riguardo alle tecnologie woodfree ormai le adottano anche i medio gamma.
il mio camper è un medio ha le pareti in styrofoam, niente legno, interno ed esterno in vetroresina (così come il sottoscocca), serbatoi riscaldati, webasto, frigo grande (boiler lontano dal frigo e dal letto), su Ford 170 CV con cambio automatico, pannello solare, etc etc pagato poco più di 50 k.
L'equivalente Laika (che è sicuramente più rifinito) costa almeno 20 k in più. Io questi ventimila euro non riesco a giustificarli ciò non toglie che il Laika sia bellissimo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Natale in Alsazia
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Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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tank
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21/09/2006 1201
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Inserito il 09/09/2018 alle: 18:36:54
Magis non arrabbiarti,il mio primo camper ,1976,è stato un Laverda Trottola su Fiat 238 ad oggi sono al sesto e sono andato crescendo di qualità e ti assicuro che le differenze ci sono e si sentono e si vedono,dopo di che che le differenze di prezzo siano giustificate o meno ogniuno la pensa come vuole e fa le scelte che vuole e che può.
Cordialmente Tancredi.
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
20
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 09/09/2018 alle: 18:46:15
In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55

a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,
la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
...
Inesattezze;

non sono in pensione ma occupo con soddisfazione un incarico di grande responsabilità, che mi gratifica parecchio anche economicamente,
in Sicilia ci sono andato quest’estate in occasione del matrimonio di mio figlio,
e ho assaporato oltre le granite, la storia, la cultura, i profumi, i sapori, la grande ospitalità della gente di Sicilia.
non giudico mai alcuno, figuriamoci ii tenutari dei mezzi entry, intanto custodisco gelosamente nello scrigno dei ricordi le vacanze trascorse con le mie prime scatole di cartone, e non rinnego nulla, non vedo perché dovrei vergognarmi di aver avuto la possibilità di fare un salto di qualità.

n.d.r. 
sono il presidente del prestigioso marchio kokorde, noto ai più grandi intenditori di vr.



cordialmente 

mich

















 
Mick KoKorde World President
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 09/09/2018 alle: 19:36:00
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 19:30:21

Non sapevo che i camper fossero delle barche e che andavano in acqua. Si parla di materiali e proprietà termiche si confonde con l'assemblaggio. Comunque carthago utilizza lo styrofoam è corretto?  

https://www.carthago.com/it/car...




qui troverai tutte le informazioni necessarie.

buona lettura.


mich


 
Mick KoKorde World President
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 20:35:43
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/09/2018 alle 17:42:16

non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica  non mi pronuncio.
Maestranze in senso lato, ovvero costi del personale (progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, acquisti, vendite, marketing, assistenza, finanza e controllo, risorse umane, ecc.), a ciò aggiungiamo tutti gli altri costi di produzione, dagli acquisti ai servizi, dai canoni e royalties ai costi finanziari, ecc.
Tutti costi che possiamo supporre ma che non conosciamo.
Comunque, i prezzi li fa la concorrenza o comunque vengono fortemente influenzati, il compratore è sempre più razionale, anche nel mercato voluttuario o del lusso. Chi compra si fa fare più preventivi e confronta.
Insomma, tanto per usare vecchi adagio "il prezzo è giusto" e "chi più spende meno spende".
Finora ho posseduto due camper, il secondo è costato 25 mila euro più del primo (peraltro comprati a circa 4 anni di differenza in un periodo caratterizzato da bassissima inflazione): giustificare l'incremento nei dettagli è impossibile, ma la differenza l'ho notata, eccome.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 09/09/2018 alle: 22:13:07
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2018 alle 20:35:43

Maestranze in senso lato, ovvero costi del personale (progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, acquisti, vendite, marketing, assistenza, finanza e controllo, risorse umane, ecc.), a ciò aggiungiamo tutti gli altri
costi di produzione, dagli acquisti ai servizi, dai canoni e royalties ai costi finanziari, ecc. Tutti costi che possiamo supporre ma che non conosciamo. Comunque, i prezzi li fa la concorrenza o comunque vengono fortemente influenzati, il compratore è sempre più razionale, anche nel mercato voluttuario o del lusso. Chi compra si fa fare più preventivi e confronta. Insomma, tanto per usare vecchi adagio il prezzo è giusto e chi più spende meno spende. Finora ho posseduto due camper, il secondo è costato 25 mila euro più del primo (peraltro comprati a circa 4 anni di differenza in un periodo caratterizzato da bassissima inflazione): giustificare l'incremento nei dettagli è impossibile, ma la differenza l'ho notata, eccome.
...
chi si rivolge ai mezzi top di gamma in genere è abbastanza smaliziato per comprendere se ciò che compra vale veramente il prezzo imposto dal produttore. Così è stato per me per quel che riguarda il camper ritenendolo equo rispetto al livello qualitativo del mezzo, mentre per l'auto, pur attirato da certi modelli tedeschi top di gamma ho preferito rivoltgermi al mercato giapponese acquistando un'auto con le stesse caratteristiche di affidabilità ed accessoristica  spendendo una ventina di migliaia di euro in meno.

Modificato da Marino2 il 09/09/2018 alle 22:15:15
18
marco tn
marco tn
08/02/2007 14
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:43:16
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/08/2018 alle 17:00:02

Parlo del nuovo. Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo?
ci pensavo, anche in occasione della mia visita in fiera a Parma, le meccaniche sotto sono sempre le stesse...
Marco di TN
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 00:52:15
penso che qui piu' che altrove emergano le due concezioni opposte di chi vive il camper
una casa che si sposta o un'auto in cui dormire e fare pipi
per me morelo e' tutt'altro che un esempio di alto livello. mi sembra piu' una pacchianeria ************
e di certo mai direi che in un camper la qualita e' direttamente proporzionale al peso ma esattamente l'opposto.

un'altra cosa che forse crea divergenze e' che il soggetto del topic tende a declinarsi in modo diverso se si parla di furgonati o di mezzi con cellula. Nel primo caso si fatica molto di piu' a giustificare enormi differenze di prezzo e nelle esperienze e opinioni personali che qui vengono riportate  il fatto che questo background rimane implicito probabilmente contribuisce a variegare lo spettro di opinioni
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 10:35:10
In risposta al messaggio di motobaleno del 11/09/2018 alle 00:52:15

penso che qui piu' che altrove emergano le due concezioni opposte di chi vive il camper una casa che si sposta o un'auto in cui dormire e fare pipi per me morelo e' tutt'altro che un esempio di alto livello. mi sembra piu'
una pacchianeria ************ e di certo mai direi che in un camper la qualita e' direttamente proporzionale al peso ma esattamente l'opposto. un'altra cosa che forse crea divergenze e' che il soggetto del topic tende a declinarsi in modo diverso se si parla di furgonati o di mezzi con cellula. Nel primo caso si fatica molto di piu' a giustificare enormi differenze di prezzo e nelle esperienze e opinioni personali che qui vengono riportate  il fatto che questo background rimane implicito probabilmente contribuisce a variegare lo spettro di opinioni
...
yes
Grigno...al suo primo Camper
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 10:58:40
In risposta al messaggio di motobaleno del 11/09/2018 alle 00:52:15

penso che qui piu' che altrove emergano le due concezioni opposte di chi vive il camper una casa che si sposta o un'auto in cui dormire e fare pipi per me morelo e' tutt'altro che un esempio di alto livello. mi sembra piu'
una pacchianeria ************ e di certo mai direi che in un camper la qualita e' direttamente proporzionale al peso ma esattamente l'opposto. un'altra cosa che forse crea divergenze e' che il soggetto del topic tende a declinarsi in modo diverso se si parla di furgonati o di mezzi con cellula. Nel primo caso si fatica molto di piu' a giustificare enormi differenze di prezzo e nelle esperienze e opinioni personali che qui vengono riportate  il fatto che questo background rimane implicito probabilmente contribuisce a variegare lo spettro di opinioni
...
Io non capisco un'acca di tecnologie costruttive, ma la mia esperienza dice che il peso è direttamente proporzionale alla qualità.
Il sistema di riscaldamento Alde pesa decine di kg di più dei sistemi di riscaldamento a getto d'aria, il telaio Ducato Maxi pesa di più di quello Light, per non parlare della qualità dei mobili.
Le marche premium, poi, sono decisamente un'altra cosa rispetto agli entry level, di pari passo anche il prezzo.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:00:03
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2018 alle 10:58:40

Io non capisco un'acca di tecnologie costruttive, ma la mia esperienza dice che il peso è direttamente proporzionale alla qualità. Il sistema di riscaldamento Alde pesa decine di kg di più dei sistemi di riscaldamento
a getto d'aria, il telaio Ducato Maxi pesa di più di quello Light, per non parlare della qualità dei mobili. Le marche premium, poi, sono decisamente un'altra cosa rispetto agli entry level, di pari passo anche il prezzo.
...
Chi non sa e non capisce nulla ha l'insulto facile, infatti è stato cancellato dalla moderazionewink
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:28:40
Io quando ho preso il camper ho scelto un base gamma per una serie di motivi:
- Non volevo spendere troppo per un mezzo che sta 300 giorni ad invecchiare
- Non mi piace uscire d' inverno, quindi non ho ritenuto necessaria un'ottima coibentazione (ed effettivamente chi fa inverno forse     converrebbe spendere un pò di più, quelle 3/4 volte che l'ho usato col freddo non si moriva ma non c'era un grande confort)
- I top dell'epoca pesavano molto di più di quelli odierni, ho un camper di 6.7 metri e non supero i 36qli, con un top sarei stato       probabilmente sui 40
Ovvio che quando salgo su un top di gamma la differenza la vedo, soprattutto negli impianti, ma non credo che per l'uso che faccio io del camper attualmente non valgano 25000€ di differenza. Quando sarò pensionato con tanto tempo per viaggiare comprerò quasi sicuramente un furgonato top di gamma ma che mi farò durare fin quando muoio
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 07:57:37
vorrei cambiare il camper e ieri sono stato a Parma con mia moglie, ci siamo fatti un giro da tutti i marchi che avevo puntato, ebbene lei, che conosce solo il nostro camper e qualche altro nome per sentito dire (da me) salendo sui vari mezzi non distingueva minimamente i mezzi da 50.000€ da quelli da 70.000€ se non per alcune differenze estetiche dei rivestimenti sedili, cosa che a mio avviso non giustifica minimamente il divario di prezzo.
Sostanzialmente trovo la qualità generale assolutamente livellata, marchi dello stesso gruppo che escono dalle stesse linee di produzione con evidenti difetti estetici sia nel mezzo da 50k che nel mezzo da 70k, tipo il silicone spalmato sui profili alla meglio con evidenti ditate dell'operatore, viti allentate nei cassetti, cerniere dei pensili con meccanismi che solo a guardarli si allentano.
Paradossalmente in molti casi il mezzo più economico vanta delle soluzioni che il fratello maggiore non ha, come ad esempio il matrimoniale posteriore col saliscendi, la Truma Diesel di serie (che tra l'altro ho scoperto esistere anche in versione 4000 calorie), insomma tante piccole cose che mi fanno pensare non poco!
 
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 10:43:09
Mi inserisco. Buongiorno. Ho ritirato 3 mesi addietro il mio primo camper, nuovo, con gli accessori che ritenevo necessari e con la caratteristiche costruttive che ritenevo essenziali. Ho speso un po più del mio budget ma non mi sono minimamente preoccupato di verificare se fosse entry o top, perché il requisito era insito nella "ricerca" che avevo condotto. Quindi secondo me, la risposta alla domanda originaria, la si può ricercare nelle caratteristiche degli acquirenti, più che nei prodotti acquistati. Esistono tante differenze, perché c'è chi è disposto a spendere denari per esse. Trazione anteriore, posteriore, integrale, gemellato, tre assi: ma davvero pensiamo che ci sia una soluzione migliore delle altre? È migliore, per me, non per altri... E ciò giustifica i prezzi.
​
Pio BARTOLOMEO
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 11:25:54
In risposta al messaggio di Accendino del 15/09/2018 alle 10:43:09

Mi inserisco. Buongiorno. Ho ritirato 3 mesi addietro il mio primo camper, nuovo, con gli accessori che ritenevo necessari e con la caratteristiche costruttive che ritenevo essenziali. Ho speso un po più del mio budget ma
non mi sono minimamente preoccupato di verificare se fosse entry o top, perché il requisito era insito nella ricerca che avevo condotto. Quindi secondo me, la risposta alla domanda originaria, la si può ricercare nelle caratteristiche degli acquirenti, più che nei prodotti acquistati. Esistono tante differenze, perché c'è chi è disposto a spendere denari per esse. Trazione anteriore, posteriore, integrale, gemellato, tre assi: ma davvero pensiamo che ci sia una soluzione migliore delle altre? È migliore, per me, non per altri... E ciò giustifica i prezzi. ​
...
Ciao Accendino,è proprio come dice il vecchio detto: "Non è bello cio' che è bello,ma è bello cio' che piace",il che ci porta a valutare congruo il rapporto costo/piacere,di qualsiasi cosa,spesso fuori di oggettivita',e sempre rapportato alla disponibilita' economica.
Comunque,la domanda iniziale ha lasciato posto ad una diatriba tra possessori di mezzi High Level,e altre categorie.
Peccato che il confronto assuma aspetti grotteschi.Logico ed inevitabile che ciascuno reputi la propria scelta come la migliore,elencando valide ragioni,che in ogni caso restano personali valutazioni,e quindi la risposta al quesito iniziale,secondo me,resta"Dispende!"

Ciao bellagente.

Eta Beta
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 22:05:48
L'ho aperto io il post; l'ho fatta io la domanda iniziale.
E poi non sono più intervenuto.
No, non per menefreghismo. E' che leggevo le vostre risposte e riflettevo.
E in fondo una risposta non l'ho ancora trovata.
Cioè… il Roller Team mi ha deluso. Aveva una serie di problemi progettuali e strutturali e l'ho venduto. Quasi subito.
Ci ho aggiunto altri 45.000 euro (ne avevo spesi 55.000 l'anno prima) e ho comprato un Laika, il Kreos per la precisone.
Ritenevo di aver acquistato un mezzo che non mi avrebbe dato problemi ma così non è stato.
Ho avuto problemi anche con questo. Minori forse. Ma sempre rilevanti se rapportati alle aspettative derivanti da un prezzo importante.
E allora? Beh sicuramente il Roller Team a 55.000 euro non lo comprerei più ma forse non comprerei più neanche il Laika a 90.000.
Amara conclusione.
Ma soprattutto ancora non so rispondere alla domanda iniziale.
Bisognerà alzare ancora di più l'asticella? Cercare un marchio ancora più blasonato? O meglio... spendere ancora di più? Boh….ma così però diventa una carneficina!
 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 10:16:00
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/09/2018 alle 22:05:48

L'ho aperto io il post; l'ho fatta io la domanda iniziale. E poi non sono più intervenuto. No, non per menefreghismo. E' che leggevo le vostre risposte e riflettevo. E in fondo una risposta non l'ho ancora trovata. Cioè…
il Roller Team mi ha deluso. Aveva una serie di problemi progettuali e strutturali e l'ho venduto. Quasi subito. Ci ho aggiunto altri 45.000 euro (ne avevo spesi 55.000 l'anno prima) e ho comprato un Laika, il Kreos per la precisone. Ritenevo di aver acquistato un mezzo che non mi avrebbe dato problemi ma così non è stato. Ho avuto problemi anche con questo. Minori forse. Ma sempre rilevanti se rapportati alle aspettative derivanti da un prezzo importante. E allora? Beh sicuramente il Roller Team a 55.000 euro non lo comprerei più ma forse non comprerei più neanche il Laika a 90.000. Amara conclusione. Ma soprattutto ancora non so rispondere alla domanda iniziale. Bisognerà alzare ancora di più l'asticella? Cercare un marchio ancora più blasonato? O meglio... spendere ancora di più? Boh….ma così però diventa una carneficina!  
...
I prezzi dei prodotti sono sempre influenzati dalla domanda e dall offerta,molto variabili.
​​​​​Nel corso della mia attività di piccolo imprenditore,la domanda è sempre stata se il prezzo di un prodotto o servizio,fosse congruo.Non esiste,che io sappia,un metodo di valutazione unico.È sempre la risposta del mercato che indica il risultato finale,per le aziende.Quella personale per chi compra.
Il compromesso è sempre un ottima arma.
ciao
eta beta

​​
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