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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:42:42
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48

Richiede spirito di adattamento...             Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'
comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno 
...
Esatto non potevi spiegare megliowinklaugh
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:47:10
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/09/2023 alle 17:04:23

Tutto giusto, però cucina a 2 fuochi credo che sia più che sufficiente su un camper, prima avevo 4 fuochi ma credo di non aver mai utilizzato contemporaneamente più di 2 fuochi (e sfido il 99% dei frequentatori del forum a farlo) per cui lo spazio occupato dai rimanenti 2 fuochi era sostanzialmente sprecato 
Io ne utilizzo uno di fuoco...
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:49:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2023 alle 16:52:10

Come ho scritto altre volte, al momento di comprare un camper nuovo, avevo puntato sul van, di cui ero innamorato. Poi, fortunatamente, il venditore mi ha aperto gli occhi e son passato ad un monoscocca più corto del più
corto van (5.50 m.), alto 2.80 m. e largo 2.20 m. Quei 20 centimetri in più di larghezza non sono un problema ma la lunghezza sono un bel vantaggio. Poi ho sempre continuato a vedere questi van in sosta, a volte anche dentro, e devo sempre ammettere che quel venditore aveva ragione da vendere. È stato onestissimo anche perché anche lui vendeva furgonati. Giovanni   
...
Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro.
O sono io disattento?
Giusto per curiosita'.
Chi produce oggi camper monoscocca?
Io sono fermo ai bellissimi, pesantissimi e costosissimi Wingammlaugh
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:51:22
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 16:07:41

Chi si trova bene con il van, continuera' ovviamente a comprare van. Chi ha avuto esperienza di pannellati e passa al van verosimilmente si trovera' bene perche' sa cosa lascia e sa cosa trova. Nei miei interventi non mi
riferisco a loro. Mi riferisco a coloro che comprano il van come primo veicolo. Mi piacerebbe conoscere il giudizio di uno di loro dopo un certo periodo di uso. E' ovvio che chi ha speso 60-70 mila euro si abituera' dicendo che va tutto bene. Mi fa piacere che l' amico qwertyz abbia sinceramente detto che ci ha provato due volte ma poi ha ripiegato su un piccolo motohome Un piccolo motorhome o un piccolo semintegrale (parliamo di 6-6,5 metri massimo) hanno, secondo me, tutti i vantaggi del van e qualche minimo svantaggio (un po' piu' largi e un po' piu' alti). Purtroppo hai ragione. Piccoli pannellati sono difficili da trovare e probabilmente poco conosciuti. Laika nel suo vasto catalogo ha solo un semintegrale da 659 centimetri. Oggi la taglia di un pannellato, salvo poche eccezioni, e' di 7 metri. Eppure non molto tempo fa erano comparsi sul mercato pannellati di larghezza ridotta. Non ricordo come erano stati definiti. Mi pare che qualche costruttore ancora li propone. Sarebbero una ottima alternativa al van come primo acquisto.
...
La limitatezza dell'offerta purtroppo limita molto,  il Globebus I1 è un gran bel camper 599 e ha tutto del furgone,  ma i cm in più di larghezza lo rendono ben più vivibile.  ( parere mio).
Sono stato parecchio indeciso.
Non l' ho acquistato più per ragioni commerciali che di mezzo.

Aldo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:03:45
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48

Richiede spirito di adattamento...             Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'
comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno 
...
"Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori."
Hai ragione, non ho mai capito perche' nei garage vedo di tutto meno l' unica cosa che ci dovrebbe essere e cioe' uno scooter o un paio di biciclette.
Nel mio garage c'e' il portamoto e la seconda cassetta wc.
"le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori"
Non so quanto sia naturale attaccare svariate decine di chili di biciclette su una parete fatta di una sottile lastra di alluminio e listelli di legno.surprise
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 18:03:45

Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese
fuori. Hai ragione, non ho mai capito perche' nei garage vedo di tutto meno l' unica cosa che ci dovrebbe essere e cioe' uno scooter o un paio di biciclette. Nel mio garage c'e' il portamoto e la seconda cassetta wc. le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori Non so quanto sia naturale attaccare svariate decine di chili di biciclette su una parete fatta di una sottile lastra di alluminio e listelli di legno.
...
Parlava di un furgone credo wink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:12:49
Quindi fatemi capire smiley​​​​​​
Il mio concessionario al quale ho chiesto un furgonato e me l'ha venduto è disonesto? 
No perché lo vedo sabato e nel caso lo meno laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:28:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:12:49

Quindi fatemi capire ​​​​​​ Il mio concessionario al quale ho chiesto un furgonato e me l'ha venduto è disonesto?  No perché lo vedo sabato e nel caso lo meno 
Fatte vale' laugh   Ah ah ah
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:39:53
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 18:03:45

Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese
fuori. Hai ragione, non ho mai capito perche' nei garage vedo di tutto meno l' unica cosa che ci dovrebbe essere e cioe' uno scooter o un paio di biciclette. Nel mio garage c'e' il portamoto e la seconda cassetta wc. le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori Non so quanto sia naturale attaccare svariate decine di chili di biciclette su una parete fatta di una sottile lastra di alluminio e listelli di legno.
...
Siamo passati da un mansardato di 5.65 che diventavano 6 e passa col portabici, a un semintegrale di 6.34 con garage abbastanza ampio da metterci appunto 3 bici e per quello lo utilizziamo principalmente, molto più comode da prendere e rietter dentro alla bisogna, prima erano più le volte che passa a la voglia col portabici pure alto.
I furgoni secondo me hanno senso entro i 6 metri scarsi che già non sono pochi, possibilmente anche meno, li vedo come mezzi facili per girare, mentre credo che i 636 diventino più scomodi di un pari semintegrale con sbalzo posteriore accentuato, sia nelle manovre che in quei parcheggi in cui mettere il posteriore sul prato evita di rimanere col muso fuori e anche il passo lungo poi non aiuta per nulla immagino, scrivo così perché non lo so realmente cosa comporti guidare un passo lungo non avendolo mai provato, ma ho l'impressione di un'ulteriore difficoltà nello stretto che andrebbe forse a mangiarsi il vantaggio della minor larghezza.
Fernando

Modificato da naldorm il 14/09/2023 alle 18:40:35
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:54:53
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 18:39:53

Siamo passati da un mansardato di 5.65 che diventavano 6 e passa col portabici, a un semintegrale di 6.34 con garage abbastanza ampio da metterci appunto 3 bici e per quello lo utilizziamo principalmente, molto più comode
da prendere e rietter dentro alla bisogna, prima erano più le volte che passa a la voglia col portabici pure alto. I furgoni secondo me hanno senso entro i 6 metri scarsi che già non sono pochi, possibilmente anche meno, li vedo come mezzi facili per girare, mentre credo che i 636 diventino più scomodi di un pari semintegrale con sbalzo posteriore accentuato, sia nelle manovre che in quei parcheggi in cui mettere il posteriore sul prato evita di rimanere col muso fuori e anche il passo lungo poi non aiuta per nulla immagino, scrivo così perché non lo so realmente cosa comporti guidare un passo lungo non avendolo mai provato, ma ho l'impressione di un'ulteriore difficoltà nello stretto che andrebbe forse a mangiarsi il vantaggio della minor larghezza.
...
Francamente non faccio tutti sti conti. 

Io ti dico solo che ho avuto un mansardato di oltre 7 mt (non ricordo esattamente), un mansardato uguale, un MH di 747 e quest'estate dopo il viaggio col 636 mi sono chiesto cosa io avessi guidato x 2 settimane. 
Di sicuro non in camper. 
Ho parcheggiato e manovrato ovinque. 
Non oso immaginare un 540,ma francamente non mi interessa. 
Andiamo per esperienza e pratica, non per assunti. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 19:10:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:54:53

Francamente non faccio tutti sti conti.  Io ti dico solo che ho avuto un mansardato di oltre 7 mt (non ricordo esattamente), un mansardato uguale, un MH di 747 e quest'estate dopo il viaggio col 636 mi sono chiesto cosa
io avessi guidato x 2 settimane.  Di sicuro non in camper.  Ho parcheggiato e manovrato ovinque.  Non oso immaginare un 540,ma francamente non mi interessa.  Andiamo per esperienza e pratica, non per assunti. 
...
Infatti non è un Camper...
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 19:21:34
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 10:36:02

La polizza cristali va benissimo. Se trovi la compagnia che copre integralmente il danno. Il vetro anteriore del Ducato credo costi intorno ai 500 euro. Il vetro di un motorhome credo che non costi meno di 2.000 euro. E se
hai la sf... sfortuna di romperlo dopo qualche anno, c'e' anche il rischio che non trovi il ricambio. O il problema è che ci vogliono mesi per averlo ? Fino a qualche anno fa il gruppo Poessl aveva praticamente il monopolio dei van. E quindi imponeva i suoi tempi di consegna. Visto che oggi tutti i costruttori si sono buttati sul van, dovrebbe essere il veicolo piu' facile da avere.
...
Ciao a tutti, non entro nella discussione pro/contro, per me ognuno sceglie quello che vuole.
Volevo solo dire la mia sulla sostituzione cristalli MH.
Ne ho, ahimè, sostituiti 3 in 8 anni (Hymer gold Ed. del 2007 acquistato nel 2015)
Nessuna difficoltà, costo sui 1500 sempre coperto da assicurazione e sostituito in 1 settimana.
Buoni km a tutti
Filippo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 19:24:28
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 17:49:24

Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro. O sono io disattento? Giusto per curiosita'. Chi produce oggi camper monoscocca? Io sono fermo ai bellissimi, pesantissimi e costosissimi Wingamm

Non è il marchio da te citato ma un Aiesistem. L'azienda ha chiuso (i camper piccoli non vanno più di moda) ed il marchio e gli stampi sono stati acquistati dalla New Home Caravan di Pescantina e quelli che costruisce hanno l'esterno in vernice metallizzata. 

Quando ho scritto del concessionario onesto, intendevo che mi aveva preventivamente fatto presente i problemi a cui sarei andato incontro. Ma bene dai motorhome ai mansardati come bene dai semintegrali ai furgonati. I camper sono spartiti apposta affinché uno scelga quello che meglio crede e ne fa l'uso che vuole. Ad ognuno il suo. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/09/2023 alle 19:54:34
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 19:26:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:54:53

Francamente non faccio tutti sti conti.  Io ti dico solo che ho avuto un mansardato di oltre 7 mt (non ricordo esattamente), un mansardato uguale, un MH di 747 e quest'estate dopo il viaggio col 636 mi sono chiesto cosa
io avessi guidato x 2 settimane.  Di sicuro non in camper.  Ho parcheggiato e manovrato ovinque.  Non oso immaginare un 540,ma francamente non mi interessa.  Andiamo per esperienza e pratica, non per assunti. 
...
Io li faccio invece, perché per il modo in cui andiamo i conti delle manovre li dobbiamo fare e col vecchio mansardato lungo ben meno di 6 metri senza bici a volte era comunque al limite, ricordo almeno un caso in cui col nuovo per la maggior lunghezza in basso non ci saremmo potuti girare avendo sbagliato strada che peggiorava e si restringeva sempre più. E spesso ci fermiamo nei parcheggi per soste spesa ecc e tante volte col passo corto ci siamo entrati giusti giusti e il ducato girava meglio dell'auto in quanto a raggio di sterzata.
Fernando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:13:08
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48

Richiede spirito di adattamento...             Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'
comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa);  le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno 
...
Si bruno,  però cominciando a mettere un porta moto arriviamo sempre a quanto ? 6.80? 7 mt? Parlo per il 6 mt e il 6.40.
Biciclette fuori va bene, ma rimane sempre un accrocchio,  ho visto un Furgone con il porta bici che lasciava possibilità di aprire le porte. 
Comunque è una soluzione che non mi piace,  le biciclette fuori sono esposte ad intemperie e possibile furto. 
Concordo che molto del trasportato sia inutile o quantomeno non indispensabile. 
Aldo
 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:04:55
 ...però cominciando a mettere un porta moto arriviamo... 
                  
Concordo, secondo me un furgonato che si avvicina ai 6 metri ha meno senso (personalmente 5.40 basta e avanza), anche se lo sbalzo quasi nullo, la sicurezza e bilanciatura su strada possono essere buone motivazioni per andare oltre. Per le bici all'esterno sono d'accordo a metà, ovvero capisco l'appassionato con mb da 2/3mila euro a cui secca lasciarla fuori, facilitata al furto e all'acqua, ma credo che per la maggior parte dei camperisti con bici 'normali', il rischio sia minore e quindi la cosa importa meno.
Bruno
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:46:28
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 22:04:55

 ...però cominciando a mettere un porta moto arriviamo...                    Concordo, secondo me un furgonato che si avvicina ai 6 metri ha meno senso (personalmente 5.40 basta e avanza), anche se lo sbalzo
quasi nullo, la sicurezza e bilanciatura su strada possono essere buone motivazioni per andare oltre. Per le bici all'esterno sono d'accordo a metà, ovvero capisco l'appassionato con mb da 2/3mila euro a cui secca lasciarla fuori, facilitata al furto e all'acqua, ma credo che per la maggior parte dei camperisti con bici 'normali', il rischio sia minore e quindi la cosa importa meno. Bruno
...
Un 540 di produzione standard, purtroppo, ha grossi limiti di abitabilità interna. I 60 cm. vengono tolti da letto, bagno e dinette, facendoli diventare tutti sottomisura, soprattutto il letto.
Sarebbe bello un mezzo che non avesse il divanetto  ed utilizzare solo i sedili della cabina con un tavolo centrale.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 23:00:23
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23

A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.
Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca.  E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
...
Grazie a te ho scoperto di essere alla moda, since 1980.
Ma mi faccia il piacere co sta storia che il furgonato è una moda passeggera, ma non hai mai pensato invece che ci siano motivazioni diverse per questo tipo di scelta oppure siamo tutti caproni che seguiamo il gregge?
Io il camper lo uso per viaggiare e non c’è paragone, ho avuto un semintegrale che aveva il vantaggio di poter trasportare la moto in garage ma pesava e consumava come un TIR,


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2892
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 23:21:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 22:46:28

Un 540 di produzione standard, purtroppo, ha grossi limiti di abitabilità interna. I 60 cm. vengono tolti da letto, bagno e dinette, facendoli diventare tutti sottomisura, soprattutto il letto. Sarebbe bello un mezzo che non avesse il divanetto  ed utilizzare solo i sedili della cabina con un tavolo centrale.  
In effetti ho parlato molto bene del Pössl Summit Prime 540 a mia moglie come alternativa al nostro Vario 545. Dopo averlo visto mia moglie ha messo un Veto. Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festival Country. Differente e' la situazione nel nostro Furgonato mansardato di 5,41, con un'altezza di 3,12 c'e' molto piu spazio per stivare roba, i letti posteriori sono circa 70 cm, questo da piu spazio al bagno e alla Dinette, abbiamo un vero armadio ed un bagno difficile da trovare su un 5,41, per non parlare di cassetti in abbondanza.
Col 5,40 noi andiamo quasi dappertutto e' praticamente quasi un auto, l'altezza non crea problemi, almeno qui in DE
pero' quando salgo sull' Hymer mi sembra un appartamento. Ognuno ha i suoi pro e contro
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/09/2023 alle 23:26:08
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 04:30:55
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 22:04:55

 ...però cominciando a mettere un porta moto arriviamo...                    Concordo, secondo me un furgonato che si avvicina ai 6 metri ha meno senso (personalmente 5.40 basta e avanza), anche se lo sbalzo
quasi nullo, la sicurezza e bilanciatura su strada possono essere buone motivazioni per andare oltre. Per le bici all'esterno sono d'accordo a metà, ovvero capisco l'appassionato con mb da 2/3mila euro a cui secca lasciarla fuori, facilitata al furto e all'acqua, ma credo che per la maggior parte dei camperisti con bici 'normali', il rischio sia minore e quindi la cosa importa meno. Bruno
...
Io ho appunto due delle tre biciclette che hanno un certo valore,  non astronomiche,  ma comunque quella di mia moglie ( servoassistita) e la mia ( muscolare), sono oltre i 5000€ usate. 
Per cui preferisco dentro,  oltretutto la diffusione delle elettriche limiterà i porta bici esterni,  per via del peso.
Aldo
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