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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:15:57
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 11:59:53

Sicuro? Furgone è già fatto devi solo fare l’interno e le aperture finestre e oblò  Panellato: telaio con cabina e assemblare tutte le pareti, tetto e pavimento poi fare l’interno, se tutte le ditte spingono verso la 1* tipologia ci sarà un motivo non lavorano in perdita o sotto costo. Puntano ad avere il massimo profitto con la minima spesa
Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate.  Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo
Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone già costruito.
Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito.

Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti.
E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini

Modificato da ledzep il 16/09/2023 alle 13:05:44
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57

Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate.  Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone già
costruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
...
Sarà così come dici ma rimango scettico…
Anni fa parlai con il responsabile in fabbrica postvendita di casa Rimor e alla mia domanda perché non si fanno furgonati allestiti a camper puro, la sua risposta fu: perché il mercato non lo chiede se non una minoranza in Italia e in prevalenza il camperismo da noi era composto da famiglie.
Evidentemente il mercato non era maturo e solo sotto la spinta di marchi stranieri la spinta a invertire il trend ha prodotto questi risultati ma come potrai notare ci sono ditte che non propongono grosse gamme con varianti se non ditte che fanno solo quello.
Ps: 
Lavorare in spazi ristretti non fa testo perché se fanno cose pre assemblate per i panellati non vedo perché non devono farli con un furgonato, non sono artigiani che fanno pochi mezzi l’anno e per lo più personalizzati
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 16/09/2023 alle 13:44:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:49:02
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57

Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate.  Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone già
costruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
...
A logica mi verrebbe da dire che ha ragione eolo 58.
Nei pannellati bisogna produrre le pareti, che hanno - immagino - un costo non indifferente, non credo compensato dal minor costo del telaio cabinato.
Sicuramente ci saranno per i furgonati moduli gia' pronti per i rivestimenti laterali e per i mobili.
E d'altra parte, i furgonati hanno sempre avuto un costo inferiore ai pannellati
Sicuramente e' piu' scomodo lavorare su un furgonato che su un pannellato.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:58:13
come si vede qui la produzione delle pareti ha molti processi automatizzati e il montaggio dei caper è fatto in catena con molto spazio a disposizione. Il camper si chiude alla fine



qui la produzione di un Possl. Come si può facilmente capire allestire un furgone comporta molto più lavoro manuale in uno spazio già prestabilito da ristrutturare


Modificato da ledzep il 16/09/2023 alle 17:30:20
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:03:50
Io per la versatilità punto a un furgonato, siamo in 2 ma per mia moglie vuole spazio è un bagno comodo/large, quindi semintegrale max 6/6,30 mt. ma stretto di larghezza.
Dovró adattarmi sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:39:20
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57

Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate.  Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone già
costruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
...
Confermo.
Ho fatto i conti del mio, visto che avevo una mezza intenzione di autocostruirlo.
Prezzi 2021
Furgone L3H2 140cv 33qli clima cruise  scontato circa 30.000€
Camper van RollerTeam Livingstone 2 sulla stessa meccanica Frigo Compr. /Truma D/Pack  con un po' di fuffa 41.400€ finito
Mettendo insieme il costo dei solo componenti (stufa,frigo,wc, pompa,impianti,materassi,finestre) andavo in pari senza contare manodopera e legname vario.
Quindi il margine è tutto nello sconto che Trigano ha sugli acquisti.

 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 16:49:50
Anche io sono convinto che allestire un furgonato costi di più di un pannellato "normale". La componentistica è simile, ma la costruzione delle pareti è realmente a bassissimo costo. 


Attorno a 1,20 inizia la lavorazione delle pareti ed è tutto completamente automatico, credo che il solo taglio lamiera in un furgone costi più di una parete. Poi, come altri hanno scritto, il lavoro di isolamento e montaggio sia degli impianti che dei mobili in un pannello è fatto in catena con ampi spazi, in un furgonato bisogna infilarcisi dentro, e non è certo agevole.

Qui si vede quanta più manualità c'è per il posizionamento degli isolanti e per il taglio della lamiera per posa finestre ed oblò. 

Poi magari i camper più prestigiosi, penso ad Hymer e agli altri con isolante estruso, ed altri, hanno costi diversi per le pareti, ma direi che un pannellato standard costi meno di un furgonato. Inoltre costa meno anche il telaio, rispetto al furgone completo.

In ogni caso credo che, anche in questo ambito, il prezzo non sia basato sui costi, ma sul mercato. Quello che il mercato è disposto a pagare diventa il prezzo di vendita, ovviamente prestando attenzione che sia ben più alto dei costi.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:11:55
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 14:03:50

Io per la versatilità punto a un furgonato, siamo in 2 ma per mia moglie vuole spazio è un bagno comodo/large, quindi semintegrale max 6/6,30 mt. ma stretto di larghezza. Dovró adattarmi 
MH piccolo , molto meglio del semintegrale. 
solo in due non monterei il basculante. 
Aldo 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:53:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2023 alle 20:11:55

MH piccolo , molto meglio del semintegrale.  solo in due non monterei il basculante.  Aldo 
Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 23:11:53
In realtà basta una copertura esterna per minimizzare la trasmissione di calore o di freddo dal cristallo. Si monta in 30 secondi. 

In fiera ho guardato un po' di portelloni di furgonati e sono più o meno tutti così:

4853EDD9-A4AB-4203-A611-2AF7F800952F.jpeg
2FFD7DB1-0E61-4373-8CE4-D63D7C8A4AE9.jpeg

Ora non li ho guardati tutti, questo è un Font Vendomme, ma hai voglia eliminare i ponti termici....


Io, dopo aver provato tutte e 3 le soluzioni dei pannellati, ritengo il semintegrale molto più "guidabile" del motorhome. Purtroppo per avere la stessa vivibilità del motorhome un semintegrale deve essere circa 50 cm più lungo del mh. Vedremo quando sarà il momento, ma la prima casa che mi fa il layout che voglio io (quello del 260 Challenger, del 680 Burstner, del mio attuale Sirius 2090 ecc.) con un garage in grado di caricare agevolmente 2 e-mtb, ne largo 2,20/2,15 diventerà probabilmente la mia prossima scelta. Se è semintegrale meglio, altrimenti sarà nuovamente motorhome.
In alternativa mi resta di farlo fare da Gulliver, ma mi spaventano i prezzi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:39:09
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 22:53:14

Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale
Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno.
Ho acquistato in fiera la copertura per il vetro in versione apribile. 
Aldo
 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:29:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 10:39:09

Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno. Ho acquistato in fiera la copertura per il vetro in versione apribile.  Aldo  
yes
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:46:47

Buongiorno e buona domenica,
mi son letto tutti questi interventi ed ho visto una certa difesa ad oltranza di quanto si possiede e... ci mancherebbe altro.

Da molto ho iniziato con un i VR ma pima uno zaino, poi una moto con tenda, poi tende sempre più grandi per aumentare la copertura della famiglia e poi, vedendo tanti turisti perlopiù stranieri, mi sono attrezzato un Ford Transit per sostare con comodità e protezione, era il 1982.

Poi, poi, poi ... diversi mezzi ho pensato di ritornare ad un furgone industrialmente attrezzato ma, pur avendolo analizzato con molta attenzione (Possl Summit 640), non ce ne siamo innamorati.
All'epoca avevamo un Mh di Hymer lungo 6.39, largo 2,22 ed alto 2,80, dimensioni poco diverse dal Possl ma di questo l'abitabilità era immensamente inferiore.

Comunque l'abitar viaggiando è per tutti un compromesso e le necessità personali sempre diverse.
Capisco le ragioni di tutti anche perchè ne ho vissute diverse e do quindi ragione a chiunque ma, un po', mi fanno però sorridere le difese ad oltranza,

Questa estate il mio viaggio e stato il grande nord dove ho visto una grandissima quantità di viaggiatori e naturalmente molti VR di diverse tipologie e stazze.
Davvero molti erano i furgoni attrezzati e con diverse tipologie di equipaggi ma mi hanno sorpreso  molto le diverse appendici posteriori per aumentare le capacità di carico, uno aveva anche una piattaforma posteriore lunga almeno 120 cm con biciclette e bauli di vario genere e dimensioni.
Alla fine le dimensioni reali non differivano molto dalla media di altri veicoli in circolazione quindi, una delle voci a favore di questa tipologia, verrebbe a mancare. .

Comunque non critico nessuna scelta ma, personalmente, dei furgonati riconosco solo una maggiore protezione dell'equipaggio in caso di incidente e, sinceramente, questo non è poco.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:11:57
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2023 alle 11:46:47

Buongiorno e buona domenica, mi son letto tutti questi interventi ed ho visto una certa difesa ad oltranza di quanto si possiede e... ci mancherebbe altro. Da molto ho iniziato con un i VR ma pima uno zaino, poi una moto
con tenda, poi tende sempre più grandi per aumentare la copertura della famiglia e poi, vedendo tanti turisti perlopiù stranieri, mi sono attrezzato un Ford Transit per sostare con comodità e protezione, era il 1982. Poi, poi, poi ... diversi mezzi ho pensato di ritornare ad un furgone industrialmente attrezzato ma, pur avendolo analizzato con molta attenzione (Possl Summit 640), non ce ne siamo innamorati. All'epoca avevamo un Mh di Hymer lungo 6.39, largo 2,22 ed alto 2,80, dimensioni poco diverse dal Possl ma di questo l'abitabilità era immensamente inferiore. Comunque l'abitar viaggiando è per tutti un compromesso e le necessità personali sempre diverse. Capisco le ragioni di tutti anche perchè ne ho vissute diverse e do quindi ragione a chiunque ma, un po', mi fanno però sorridere le difese ad oltranza, Questa estate il mio viaggio e stato il grande nord dove ho visto una grandissima quantità di viaggiatori e naturalmente molti VR di diverse tipologie e stazze. Davvero molti erano i furgoni attrezzati e con diverse tipologie di equipaggi ma mi hanno sorpreso  molto le diverse appendici posteriori per aumentare le capacità di carico, uno aveva anche una piattaforma posteriore lunga almeno 120 cm con biciclette e bauli di vario genere e dimensioni. Alla fine le dimensioni reali non differivano molto dalla media di altri veicoli in circolazione quindi, una delle voci a favore di questa tipologia, verrebbe a mancare. . Comunque non critico nessuna scelta ma, personalmente, dei furgonati riconosco solo una maggiore protezione dell'equipaggio in caso di incidente e, sinceramente, questo non è poco.  
...
Tieni presente che la pericolosità è intrinseca in questi mezzi ,di qualsiasi genere. 
Tutto ciò che non è strutturale diventa un proiettile.
Questo vale pevale furgone e per un pannellato. 
In caso do ribaltamento il furgone ha dei vantaggi strutturali,  ma tutto ciò che è dentro diventa ugualmente pericoloso.
Aldo 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 15:50:04
Certo pero' che,come sempre accade,dal parlare della Fiera di Parma,siam finiti agli incidenti...
Se ne fa sempre tanta di strada,scopo principale del camper,o come lo volete chiamare...
A tal proposito,negli anni 70 si discuteva dei "Polivalenti",che nel tempo sarebbero stati la risposta.Vedi ii "furgonati".
Ma l'essnziale e' che quello che avete/abbiamo,svolga le funzioni che gli chiediamo,e poi vaiiiii.
Buona domenica

Eta beta
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:26:19
Il furgonato è bello se te lo fai da solo, altrimenti difficilmente è comodo.

Tante volte ho pensato di prendere un vecchio furgonato (già camper) smembrarlo tutto e rifarlo come piace a me.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 22:53:14

Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale

Ho avuto per 14 anni un Motorhome ed usato moltissimo anche in climi direi quasi estremi e posso assicurarti che il vetro anteriore diventa un problema solo quando si rompe.

Più che il freddo trasferisce il caldo ma con lo schermo anteriore si risolve il problema.
Questo lo usavo solo quando ero fermo al sole per più di un paio di giorni, cioè quasi mai.
La cabina poi risulta più coibentata di quella originale quindi questa voce non è un problema.

Del Motorhome non posso parlarne che bene però, mi è capitata la cosa più brutta che possa succedere e cioè un incidente stradale.
Nulla di grave ma sono saltati i vetri ed incrinata la porta lato guida e nemmeno una riparazione volante mi ha permesso di ritornare a casa.
Fosse stata una cabina originale avrei potuto riprendere il viaggio dopo poche ore o comunque ritornare con le mie ruote.
La successiva riparazione è costata moltissimo in soldi per i ricambi Hymer e tempo per averli.

Per questo, i seppur validissimo Mh, non mi porteranno più in giro.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 18:55:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 10:39:09

Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno. Ho acquistato in fiera la copertura per il vetro in versione apribile.  Aldo  
ciao travel ma l'oscurante esterno e' generico o cosa?pure io ne vorrei uno per il globebus anche se effettivamente non ho avuto particolari problemi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 20:04:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/09/2023 alle 18:55:56

ciao travel ma l'oscurante esterno e' generico o cosa?pure io ne vorrei uno per il globebus anche se effettivamente non ho avuto particolari problemi
Ciao qwertyz, temo che generico non esista nulla, ho guardato sommariamente.
Ho letto un po ' e in fiera sono andato a finire davanti allo stand di Larcos e l' ho acquistato,  ho optato per il più economico,  quello fino a -18, esiste il -35.
Non ho capito se a -20 diventa un freezer. 
Ho scelto quello apribile,  non mi piace il buio. 
Mi hanno chiesto il modello di camper e l'anno, eventualmente una foto del parabrezza,  ma  non si è resa necessaria,  ho visto che hanno spedito.
Aldo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 20:35:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2023 alle 23:11:53

In realtà basta una copertura esterna per minimizzare la trasmissione di calore o di freddo dal cristallo. Si monta in 30 secondi.  In fiera ho guardato un po' di portelloni di furgonati e sono più o meno tutti così:
Ora non li ho guardati tutti, questo è un Font Vendomme, ma hai voglia eliminare i ponti termici.... Io, dopo aver provato tutte e 3 le soluzioni dei pannellati, ritengo il semintegrale molto più guidabile del motorhome. Purtroppo per avere la stessa vivibilità del motorhome un semintegrale deve essere circa 50 cm più lungo del mh. Vedremo quando sarà il momento, ma la prima casa che mi fa il layout che voglio io (quello del 260 Challenger, del 680 Burstner, del mio attuale Sirius 2090 ecc.) con un garage in grado di caricare agevolmente 2 e-mtb, ne largo 2,20/2,15 diventerà probabilmente la mia prossima scelta. Se è semintegrale meglio, altrimenti sarà nuovamente motorhome. In alternativa mi resta di farlo fare da Gulliver, ma mi spaventano i prezzi.
...
Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A.
Il camper ha una stufa a ventilazione forzata potentissima che scalda senza problemi, se ci sono le bocchette nei posti giusti.
Al limite il problema dei portelloni dei furgonati è che si aprono troppo e fanno entrare troppa aria fredda.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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