In risposta al messaggio di robypez del 17/09/2017 alle 16:33:49sicuramente con la caravan devi avere un "approdo sicuro”, nel senso che quando parti devi avere la certezza di dove dormi la notte. In questo la libertà del camper è impareggiabile. Però è anche vero che poi sei costretto a un percorso di tipo lineare e spesso non si riesce a visitare i dintorni dei luoghi dove ci si ferma.
Io avevo una caravan nuova fino allo scorso anno. Per quanto ti adatti è davvero un problema per i weekend. Tra preparazione e aggancio 30 minuti. In autostrada 85 all'ora, e se partivo da milano alle 6 di venerdì non trovavo nessun posto aperto dove mi potevano ospitare. Paesini, stradine etc un incubo.
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2017 alle 11:22:39NO...non siete in 2,ma siamo in 3.
Idem: sempre avuto il garage che considero essenziale per tenere le bici protette dalle intemperie, dai tamponamenti, e da occhi indiscreti. La mia bici costa circa come due scooter da camper...e pesa un quindicesimo di uno.Però noi siamo solo in due, quindi è giusto che ci sia chi non sente il garage come una priorità e ha bisogno di più spazio abitabile. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di rotella del 17/09/2017 alle 16:41:43Avevo una burstner del 2014. Ci ho fatto due weekend, poi ho capito che era un macello. Più comoda d’estate in campeggio, ma non se vuoi muoverti devi sempre avere una base. Vai, piazzi, sganci e giri in macchina. Parcheggio difficile da trovare, aree camper non ti vogliono, manovre un bel casino...
sicuramente con la caravan devi avere un approdo sicuro”, nel senso che quando parti devi avere la certezza di dove dormi la notte. In questo la libertà del camper è impareggiabile. Però è anche vero che poi sei costrettoa un percorso di tipo lineare e spesso non si riesce a visitare i dintorni dei luoghi dove ci si ferma. Che caravan avevi? è così complicato il traino sulle provinciali e paesi? Ti faccio queste domande perché ci sto pensando sul serio a una caravan.
http://www.benimar.com.es/it/au...
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2017 alle 08:13:54> Per le novitá ho visto il ritorno del mansardato comodissimo per famiglia
Pensa te, io l'ho cambiato perché volevo il garage, adesso lascio il camper dove capita e giro in scooter. Per le novitá ho visto il ritorno del mansardato comodissimo per famiglia
In risposta al messaggio di ik4yaz del 17/09/2017 alle 22:31:08Beh ! Il mio e' 6 posti letto e 5 in marcia , in pratica conviene viaggiare id due con l' altro modello e una volta piazzati trasbordare gli ospiti.
Altra cosa che non capisco, ho visto camper omologati per 4 posti viaggio e 2/3 posti letto, ma che senso ha? se viaggio in 4 poi gli altri 2 a dormire dove li metto in garage?... no perchè c'è lo scooter o le bici in carbonio,allora che faccio porto la tenda o gli cerco un albergo? spigatemi la cosa perchè da solo non ci arrivo. Sono seriamente preoccupato perchè fra una decina d'anni quando cambierò il mio camper gli usati di allora saranno i nuovi di oggi e c'è ben poco,per me, da scegliere, forse allora passerò nuovamente alla roulotte. ma il basculante davanti alla porta d'ingresso??...ma come si fa!! ma dai!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/09/2017 alle 07:16:45Quindi lo hai preso? Complimenti! Quando lo ritiri se hai voglia racconta un pó com'é, io qui in zona da me non lo trovo.
Noi in fiera ci siamo andati in primo weekend,siamo entrati alle 9,40 e siamo usciti alle 18,30. In 18 anni di camper è la seconda volta,la prima 3anni fa quando acquistai il Kyros e appunto quest'anno ed ho comprato ilDreamer family Select. In fiera a mio parere si va a comprare,se no è tempo perso. Ho girato solo dove erano esposti furgoni,il resto non ci interessava,ho voluto salire sui tanto decantato Font Vendome ma...Non mi hanno...preso,anzi penso sia stata un po' una presa per il c..o l'aver messo all'esterno il tavolo della dinette per far sembrare più grande l'interno!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/09/2017 alle 22:42:07Hai detto bene...quando lo ritiro....a maggio!!
Quindi lo hai preso? Complimenti! Quando lo ritiri se hai voglia racconta un pó com'é, io qui in zona da me non lo trovo.
In risposta al messaggio di 4road del 19/09/2017 alle 23:21:34Ho visto chi ha la caravan nei compeggi usa il serbatoio tipo "roll tank" piuttosto grande (credo sui 50 litri) che appena pieno si vuota con una certa facilità. Ne ho uno anch'io da 23 litri.
Visto che nella discussione sono presenti diversi ex roulottisti avrei un paio di quesito, (anche se vado OT , perdonatemi) . Non ho mai capito perchè nelle caravan non mettano dei serbatoi per le acque chiare/grige digrande capienza come sui camper, non mi sembra che il serbatoio di recupero esterno sia molto comodo, e visto che anche nelle caravan è presente la doccia non vedo perchè mettere serbatoi per le chiare da 20 o 30 lt. E poi perchè solo sulle caravan si mette la porta d'ingresso tipo scuderia? che vantaggi ha rispetto a una porta normale?
In risposta al messaggio di 4road del 19/09/2017 alle 23:21:34La porta cosidetta " a scuderia" non ha ,credo,particolari vantaggi.L'ho avuta su una caravan tanti anni fa,e l'unico vantaggio era la sensazione di avere appunto la porta chiusa e la finestra aperta.Vantaggio reale con bambini piccoli(non possono sgattaiolare fuori) e specie in campagna,non trovarsi "ospiti" indesirati che arrivano dall esterno.(piccoli animali e quant altro).
Visto che nella discussione sono presenti diversi ex roulottisti avrei un paio di quesito, (anche se vado OT , perdonatemi) . Non ho mai capito perchè nelle caravan non mettano dei serbatoi per le acque chiare/grige digrande capienza come sui camper, non mi sembra che il serbatoio di recupero esterno sia molto comodo, e visto che anche nelle caravan è presente la doccia non vedo perchè mettere serbatoi per le chiare da 20 o 30 lt. E poi perchè solo sulle caravan si mette la porta d'ingresso tipo scuderia? che vantaggi ha rispetto a una porta normale?