In risposta al messaggio di Ale0485 del 17/01/2018 alle 13:59:25solo propano, non lo troverai mai a meno di richiederne grosse quantità per uso industriale, potrai trovare GPL con una maggior percentuale di propano nelle zone montane forse. Metto il forse, perchè per chi ha il bomolone, è costretto a rifornirsi presso i distributori di gas per auto, e alle auto poco importa della temperatura di ebollizione del gas, in quanto hanno bisogno di GPL in forma liquida per funzionare, mentre i camper con il bombolone hanno bisogno in forma gassosa
Ciao a tutti, sono nuovo e vi chiedo un aiuto. Ho appena acquistato un camper e sabato volevo provare la prima uscita. Mi recherò al passo brocon e vorrei caricare il bombolone con propano. Qualcuno può consigliarmi dove? Sono di Castelfranco veneto. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2018 alle 15:20:13A meno che non ci sia una pompa dedicata, gli impianti GPL alimentano l'auto tramite la pressione naturale del gas che sta nel serbatoio.
solo propano, non lo troverai mai a meno di richiederne grosse quantità per uso industriale, potrai trovare GPL con una maggior percentuale di propano nelle zone montane forse. Metto il forse, perchè per chi ha il bomolone,è costretto a rifornirsi presso i distributori di gas per auto, e alle auto poco importa della temperatura di ebollizione del gas, in quanto hanno bisogno di GPL in forma liquida per funzionare, mentre i camper con il bombolone hanno bisogno in forma gassosa ma il problema maggiore potrebbe essere il ghiacciarsi del riduttore del bombolone indipendentemente dal gas in esso contenuto.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2018 alle 20:05:03Ho sempre avuto i l bombolone negli ultimi 4 mezzi
proteggere il riduttore dal gelo è una buona abitudine , preciso che nel riduttore non transita e non deve transitare gpl in forma liquida ma solo e unicamente in forma gassosa quindi nessuna espansione , il problema delghiaccio all'interno del riduttore esiste ma ovviamente non è il gas in forma gassosa o areosa che ghiaccia ma è l'eventuale condensa che in particolari condizioni meteo si crea nel suo interno poi il gelo fa il resto , quindi proteggere il riduttore con una apposita resistenza oppure con sistemi rudimentali sarebbe una valida abitudine ma solo il riduttore perchè la tubazione contenendo gas in forma gassosa anche se esposta al gelo non non ghiaccerà , diverso e per la bombola o bombolone che non andrebbero mai e poi mai coibientati mario
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2018 alle 19:44:16Il sistema di riscaldamento del polmone c'è sempre stato. Il problema non è quello, bensì il fatto che il GPL liquido, al di sotto di certe temperature non va in ebollizione e quindi non evapora. Di conseguenza non crea pressione ma resta inerte, come se fosse acqua. In quelle condizioni l'auto non va, perchè il gas non arriva al polmone.
.A me è capitato molti anni fa di dover passare a benzina, poichè il gas, non evaporando più, non aveva pressione sufficiente ad alimentare l'auto. infatti inuovi impianti prevedono in automatico la partenza a benzinail gas passa un polmone che è attraversato anche dal liquido del radiatore, quindi quando raggiunge una certa temperatura automaticamente si converte in gpl. giusto ,anzi si può dire che è più deleterio coprire il polmone/regolatore . A poco vale il coprire il regolatore od altri elementi dell'impianto, bombole eventuali comprese. L'espansione del gas infatti genera freddo e la copertura tende ad isolare ed a conservare tale freddo, facendo venir meno il possibile scambio termico con una temperature più elevata di quella raggiunta dall'elemento che abbiamo coperto.
In risposta al messaggio di salito del 17/01/2018 alle 20:57:54se ti rifrisci al camper ti sbagli di brutto , nel riduttore deve solo transitare gpl in fase gassosa e mai liquida , la gasificazione avviene e deve avvenire solo ed esclusivamente in bombola ma forse ho inteso male e ti riferivi alle vetture alimentate con gpl
il gpl dallo stato liquido entra nel polmone/ridutore/evporatore e quindi passa a quello gassoso in bassa pressione e qui per ovi motivi di fisica ..espansione.. è neccessario limitare/impedire il raffredamento/congelamento dell insieme ( espansore tubature ) usando il calore dellimpianto di raffredamento del motore ,
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 20:50:20quel che dici rivolto al sottoscritto è giusto in parte , è verissimo che durante la riduzione di pressione da svariati bar a 30 mbar il riduttore di suo genera freddo ma se nello stesso riduttore transita solo gpl in fase gassosa cosa diavolo cambierebbe di densità e cosa ghiaccerebbe se non la sola condensa che potrebbe crearsi depositandosi all'inteno dello stesso riduttore , chiaramente se nel riduttore accidentalmente transitasse gpl in forma liquida allora qualcosa non funziona e lo stesso riduttore avrebbe vita breve in tutte le stagioni ma non per la ghiacciatura del gpl perchè anche una miscela povera di propano ghiaccerebbe a temperature ben al di sopra dei -30 °C
Il sistema di riscaldamento del polmone c'è sempre stato. Il problema non è quello, bensì il fatto che il GPL liquido, al di sotto di certe temperature non va in ebollizione e quindi non evapora. Di conseguenza non creapressione ma resta inerte, come se fosse acqua. In quelle condizioni l'auto non va, perchè il gas non arriva al polmone. Per ecostar: il passaggio da liquido a gassoso crea un forte abbassamento di temperatura; nel regolatore però il freddo si genera anche se non c'è all'interno questa trasformazione, poichè comunque si tratta sempre di espansione di gas. Naturalmente il fenomeno è più limitato e quindi il freddo generato è inferiore. In effetti il gas, compresso a 4-5 bar. viene espanso fino a 30 mB, quindi subisce una variazione di densità che genera il freddo.
In risposta al messaggio di Panzer del 17/01/2018 alle 21:38:15Michele tu con le tue due pere sei a posto e tra l'altro sai come e dove rifornirti ma con un serbatoio fisso potrebbe essere diverso nel senso che tutto dipende dal gpl magari estivo rimasto nel bombolone prima del rifornimento di quello invernale , tutto il resto come dici sono solo pippe mentali
Io ho avuto problemi di avviamento causato da gasolio che si era “ghiacciato” mai problema di GPL, la stufa anche a meno 27 di Livigno non ha perso un colpo, secondo me, troppe seghe mentali.
In risposta al messaggio di Ale0485 del 17/01/2018 alle 13:59:25Ok, grazie a tutti. Comunque le bombole hanno 4 anni quindi apposto, cercherò un distributore per strada ma so già che c'è ne sono pochi quindi incrocio le dita e mi auguro che come prima uscita vada tutto bene
Ciao a tutti, sono nuovo e vi chiedo un aiuto. Ho appena acquistato un camper e sabato volevo provare la prima uscita. Mi recherò al passo brocon e vorrei caricare il bombolone con propano. Qualcuno può consigliarmi dove? Sono di Castelfranco veneto. Grazie
In risposta al messaggio di Ale0485 del 18/01/2018 alle 03:14:43..scusa amico la tua domanda "" vorrei caricare il bombolone """ ora salti fuori dicendo
Ok, grazie a tutti. Comunque le bombole hanno 4 anni quindi apposto, cercherò un distributore per strada ma so già che c'è ne sono pochi quindi incrocio le dita e mi auguro che come prima uscita vada tutto bene
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2018 alle 21:52:45.. quello che questa volta ha sbagliato di brutto non sono io... non hai letto tutto...cosa dice l ultima riga ?
se ti rifrisci al camper ti sbagli di brutto , nel riduttore deve solo transitare gpl in fase gassosa e mai liquida , la gasificazione avviene e deve avvenire solo ed esclusivamente in bombola ma forse ho inteso male e ti riferivi alle vetture alimentate con gpl mario
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2018 alle 10:42:57ne hai tutte le ragioni , spesso leggo di fretta mettendoci poco cervello - scusami -
.. quello che questa volta ha sbagliato di brutto non sono io... non hai letto tutto...cosa dice l ultima riga ? Inserito il 17/01/2018 alle: 20:57:54il gpl dallo stato liquido entra nel polmone/ridutore/evporatore e quindipassa a quello gassoso in bassa pressione e qui per ovi motivi di fisica ..espansione.. è neccessario limitare/impedire il raffredamento/congelamento dell insieme ( espansore tubature ) usando il calore dellimpianto di raffredamento del motore .