Il primo guasto al mio camper attuale è stato nel mese di Aprile, il secondo ed il terzo, in luglio di quest'anno, dopo 5 anni e 53.000 km.
Ciò non toglie che spesso ci metta le mani principalmente per le messe a punto o le migliorie.
1° guasto di è definitivamente "frantumata", la corsia della porta scorrevole del bagno.
2° guasto: fulminato il fusibile ed il relativo zoccolo sulla scheda del frigorifero. Non andava più a 12V
3° guasto: si è rotta la "briglia" di bloccaggio della pattumiera sulla porta cellula, un oggetto in plastica che meriterebbe di essere metallico.
Per il primo guasto ho comprato una lastra di politene e l'ho fatta fresare, ma ora devo trovare il modo di fissarla diversamente da come era in origine,
per il secondo l'officina di camper dove faccio i controlli conosceva il difetto e con 100 euro mi ha riparato la scheda sostituendo il vecchio portafusibile "biscottato" con uno nuovo "locato" fuori scheda in posizione più accessibile.
Per il terzo ho al momento risolto con un filo zincato. Devo perfezionarlo ma la funzionalità ora è ottimale.
Il problema è che i camper sono un po' come la casa delle bambole, delicati. Un uso troppo intenso o "grossolano" li danneggia. A mio modo di vedere però, almeno con i camper nuovi, si perde più tempo nelle ottimizzazioni che nelle riparazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.