CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I camper si rompono spesso ?! Vero o sfortuna ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:16:03
Ho notato che ad ogni nuovo utente che chiede consigli per acquistare ci sono utenti che si raccomandano di avere una grande manualità e si lamentano perchè quasi ad ogni uscita hanno sempre qualcosa da riparare, anche con camper recenti. Quelli piu' nuovi perchè escono dalla fabbrica con qualche difetto, quelli vecchi di 10/15 anni perchè c'è sempre qualcosa da riparare...quelli di 20 e passa sembra che ci si debba preparare a cambiare tutto il camper nel giro di 3 anni...
Quindi mi chiedo se questa cosa è piu' o meno vera. Quando ho avuto il camper, dal 1994 al 1999 ricordo di non aver mai dovuto sistemare niente, adesso sono così scadenti ,o ci sono utenti particolarmente sfortunati ?
Viva la libertà...
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:44:15
Secondo me molta differenza la fa l'utilizzo... ho un camper anzianotto ma molto ben tenuto e sinceramente non ho particolari problemi, ma ne faccio un uso sporadico, weekend e qualche (ahimé sempre più rara) vacanza lunga. D'accordo con te che in questo caso, sperabilmente non ci sono  troppi guai.
Se fossi un fulltimer secondo me le cose cambierebbero assai. Un camper in cui si vive secondo me è più soggetto a guasti semplicemente per l'uso intenso che ne viene fatto, oltre i limiti di progetto. Un esempio banale... le guarnizioni della cassetta WC andranno cambiate più spesso, così come le batterie, la manutenzione del frigo trivalente e via così. La stufa usata 150 gg l'anno anziché 20 si usurerà prima... etc etc. Per non parlare poi di cellula e meccanica.
Specie su mezzi datati, anche l'impianto elettrico può facilmente dare noie, connettori cotti per ossidazione... (basta leggere le richieste di aiuto quotidiane qui sul forum) e, se non si sa risolvere bene  - e in sicurezza - da soli, i costi per gli interventi non sono banali. Per tutti questi motivi, nella ricerca di un usato, specie se datato, bisogna davvero saper scegliere bene per limitare i rischi.
Detto questo concordo con te che non si può andare per assoluti, ci vuole sempre equilibrio...
Luca

Modificato da camper66 il 04/09/2023 alle 11:44:56
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 12:42:51
Come già detto sopra l'utilizzo sporadico rispetto all'intensivo fa la differenza tanto per la cellula quanto per la motrice.
L'obsolescenza programmata fa da livella... Se si fanno 4mila km/anno ci si arriva più tardi rispetto a 40mila km/anno ma ci si arriva.
Altro aspetto è la manutenzione. Se preventiva è un conto se invece aspetto la rottura potrei trovarmi ad avere anche danni collaterali (motrice soprattutto).
Per le spese di ripristino va anche tenuto conto che da almeno 10 anni i manuali operativi prevedono la sostituzione escludendo esplicitamente la riparazione del componente. Le case costruttrici, che siano di motori o frigoriferi, fanno utili anche così. 
Se compro un usato come prima cosa guardo il crono tagliandi/revisionj/controlli di tutto ciò che riguarda il mezzo. Poi guardo il mezzo. Se mancano o sono a fasi alterne abbandono. Spesso ci si sente dire che la manutenzione è stata fatta dal Cuggggino del cognato dell'ex amante dalle mani d'oro (del Cuggggino non dell'amantelaugh).
Sono mezzi complessi con dotazioni sempre più sofisticate (se nuovi) o usurate (se vecchiotti) per cui, sfiga o trascuratezza a parte, ci si spende per upgrade, guasti, incidenti etc.etc.
Giocattoloni costosi ma basta esserne consapevoli.
Aiace (Decimo Massimo)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 13:10:36
Posso parlare per l'ultimo posseduto,  anno 2021, qualcosa ho fatto ma assolutamente non tutte le volte,  altra cosa da dire,  molto è stato cagionato da installazione di accessori da parte del concessionario. 
Interventi dovuti a difetti, un pensile bloccato e poco altro. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 13:48:35
Ho comprato il camper nuovo e lo utilizzo con la massima cura ed attenzione facendo anche manutenzione preventiva.
Quest' ultima estate si e' rotta una cerniera del mobiletto , il meccanismo di risalita del vetro cabina. Una settimana prima di partire abbiamo scoperto che il miscelatore lavello perdeva. Ogni anno sia durante il periodo di utilizzo  che di rimessaggio si guastano rompono cose per vari motivi (anche semplice usura vetusta) .  Che ci sia sempre da fare e' vero.
route
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:02:56
In risposta al messaggio di massi78 del 04/09/2023 alle 11:16:03

Ho notato che ad ogni nuovo utente che chiede consigli per acquistare ci sono utenti che si raccomandano di avere una grande manualità e si lamentano perchè quasi ad ogni uscita hanno sempre qualcosa da riparare, anche
con camper recenti. Quelli piu' nuovi perchè escono dalla fabbrica con qualche difetto, quelli vecchi di 10/15 anni perchè c'è sempre qualcosa da riparare...quelli di 20 e passa sembra che ci si debba preparare a cambiare tutto il camper nel giro di 3 anni... Quindi mi chiedo se questa cosa è piu' o meno vera. Quando ho avuto il camper, dal 1994 al 1999 ricordo di non aver mai dovuto sistemare niente, adesso sono così scadenti ,o ci sono utenti particolarmente sfortunati ? Viva la libertà...
...
Buongiorno;

il camper e una piccola casa su 4 ruote,con tutti i pro e contro.

se il mezzo ha 20 anni,la vacanza ,potrebbe in qualche caso trasformarsi in un calvario.
se il mezzo ha3/4 anni il discorso e leggermente diverso, questo non toglie che possa dare noie.

saluti

Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:28:56
Ma io credo che lasciare il camper in rimessa per mesi e anche anni sia peggio che usarlo spesso. Più accessori hai e più cose si rompono o smettono di funzionare. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:13:41
Buongiorno;

come tutte le cose a motore, soffre di più stare fermo che correre.

come tutte le cose a motore più corri ,più consumi ,più usuri, ma tutto resta più in efficenza.

Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:24:48
Immagina di prendere la tua casa ed assoggettarla quotidianamente ad un terremoto, a volte di minore entità (quando ad esempio si percorrono le autostrade) a volte di maggiore entità (soprattutto in Italia, le strade statati e provinciali sono da mani nei capelli): prima o poi qualche tubo / raccordo / canalina / forassite / miscelatore / chiave di arresto / elettrodomestico / finestra si rompe.

Quindi si, in camper c'è spesso da fare, più spesso che a casa, e lo trovo assolutamente normale.

p.s. come qualcuno ha già scritto, la miglior manutenzione è utilizzare costantemente il veicolo e tutte le sue componenti, io, se so che nel week-end sono impossibilitato ad uscire, durante la settimana almeno 1 giorno o 2 vado a lavoro in camper
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 04/09/2023 alle 16:25:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 17:33:52
Il primo guasto al mio camper attuale è stato nel mese di Aprile, il secondo ed il terzo, in luglio di quest'anno, dopo 5 anni e 53.000 km. 
Ciò non toglie che spesso ci metta le mani principalmente per le messe a punto o le migliorie.

1° guasto di è definitivamente "frantumata", la corsia della porta scorrevole del bagno. 
2° guasto: fulminato il fusibile ed il relativo zoccolo sulla scheda del frigorifero. Non andava più a 12V
3° guasto: si è rotta la "briglia" di bloccaggio della pattumiera sulla porta cellula, un oggetto in plastica che meriterebbe di essere metallico.

Per il primo guasto ho comprato una lastra di politene e l'ho fatta fresare, ma ora devo trovare il modo di fissarla diversamente da come era in origine,
per il secondo l'officina di camper dove faccio i controlli conosceva il difetto e con 100 euro mi ha riparato la scheda sostituendo il vecchio portafusibile "biscottato" con uno nuovo "locato" fuori scheda in posizione più accessibile.
Per il terzo ho al momento risolto con un filo zincato. Devo perfezionarlo ma la funzionalità ora è ottimale.

Il problema è che i camper sono un po' come la casa delle bambole, delicati. Un uso troppo intenso o "grossolano" li danneggia. A mio modo di vedere però, almeno con i camper nuovi, si perde più tempo nelle ottimizzazioni che nelle riparazioni.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 20:44:53
Va anche detto che spesso ce le cerchiamo perchè ci piace stare col cacciavite in mano.wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 23:22:57
Va anche detto che la qualità costruttiva è via via andata peggiorando nel corso degli anni.  Meno visibile sui marchi più blasonati ma nemmeno loro esenti da problematiche. 
Inoltre, non ultimo, il combinato disposto di una manodopera scarsamente professionale, preparata e pagata poco più la bramosia di fare utili delle case costruttrici rimandano al cliente la rogna di far sistemare le pecche riscontrate. 

Keep calm e buon camper Corrado
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:40:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 20:44:53

Va anche detto che spesso ce le cerchiamo perchè ci piace stare col cacciavite in mano.
Infatti... secondo me il "problema" è questo... in sette anni un paio di problemi risolvibili dall'assistenza, per il resto solo qualche vite che si smolla e giusto 15 giorni fa uno scrocco da cambiare, per il resto tanti piccoli lavoretti inventati con la scusa del miglioramento... per hobby più che per necessità... ora che non me ne vengono più in mente è quasi tempo di cambiarlo per ricominciare da capo... smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 16:45:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2023 alle 11:40:46

Infatti... secondo me il problema è questo... in sette anni un paio di problemi risolvibili dall'assistenza, per il resto solo qualche vite che si smolla e giusto 15 giorni fa uno scrocco da cambiare, per il resto tanti
piccoli lavoretti inventati con la scusa del miglioramento... per hobby più che per necessità... ora che non me ne vengono più in mente è quasi tempo di cambiarlo per ricominciare da capo... 
...
Uno degli errori di aver preso il van lasciando il MH... pochi lavori da fare crying
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 17:07:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 16:45:42

Uno degli errori di aver preso il van lasciando il MH... pochi lavori da fare 
Allora per fortuna che prima del van andavo a noleggio o a prestito laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link