CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In Italia il camper è un status, non un mezzo.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 16:18:49
Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano.

So che non tutti siete così, ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono "ah, hai il camper" quasi dicendo "non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai".

Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai "per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper" perché per me il camper lo compri per passione.

Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol.

Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi.

Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno.

È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air.

Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia.

Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi.

Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 07:29:51
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49

Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano. So che non tutti siete così,
ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono ah, hai il camper quasi dicendo non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai. Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper perché per me il camper lo compri per passione. Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol. Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi. Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno. È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air. Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia. Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi. Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
...
Ciao,io forse ho sempre avuto un po di problemi con il prossimo per svariati motivi,ma non ne e' mai esistito uno per il camper...perche' farsi tante seghe mentali? Io non respiro quest'aria di arrivismo o invidia...cosa ci sarebbe da essere invidiati per avere un camper o roulotte o guardare dal basso in alto chi ha la tenda? Per come la vedo io piu che ricchi ci osservano come zingari zozzoni,ma diciamo che del giudizio non me ne e' mai fregato nulla. Ognuno guarda a se stesso..ossia..ti piace la tenda te la compri e te ne freghi..per il camper idem..ad alcuni piace andare a trans o a mignotte e non si fanno molti problemi...non vedo perche dovremmo farcene noi.
Io potrei essere invidioso davanti allo yacht di Bezos o Musk...tutti gli altri noi siam dei poveracci.ahhhhhhhh..e pensare che mi basterebbe vincere al " turista x sempre "...
Dani

Modificato da merlino64 il 27/06/2025 alle 07:38:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 08:49:14

Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano. So che non tutti siete così,
ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono ah, hai il camper quasi dicendo non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai. Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper perché per me il camper lo compri per passione. Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol. Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi. Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno. È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air. Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia. Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi. Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
...
Lo status di chi gira per una AA con una cassetta piena di m...a

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 09:52:52
A me non è mai capitato mi dicessero che sono ricco perché ho un camper, neanche quando era nuovo. Al massimo dopo aver saputo quanto costava, mi toccava confrontare il prezzo con la loro auto (io una mia non ce l'ho) per scoprire che spesso costava più quella.
Mentre è vero che questo succede quando abbiamo un contatto diretto, mentre chi non ci conosce è più facile che ci consideri zingari indipendentemente dal costo del mezzo.
Poi gli sboroni ci sono in qualsiasi ambiente e ambito per cui ci sarà sempre quello che si sente più f igo solo perché il suo costa di più, ma allo stesso modo ci sono gli sbavoni che ti invidiano e/o disprezzano solo perché il loro costa di meno o solo perché hanno deciso di non averne uno, indipendentemente dal fatto di poterselo o meno permettere.
L'importante è fregarsene e godersi la vita... e il camper che si ha laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:32:16

...
sono stato Roulottista dal 1973 al 2015, prima con la roulotte dei miei, poi con le mie; poi sono passato al VAN.
Oggi se c'è qualcosa da fare nel veicolo ricreazionale diciamo, io e mia moglie, "andiamo alla roulotte" smiley
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 11:45:08
No, decisamente no, figuriamoci se uno spende 100.000 euro solo per farsi vedere, purtroppo il camper é sempre un costo e spesso a rimessa, non vedo dove sia lo status….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 13:00:36

...
Conoscenti normostanti pensano che sia benestante perchè ho il camper, invece mi son sentito dire da amici molto benestanti che ho fatto bene a comprare il camper così risparmio in vacanzacheeky.

Gangan
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 13:29:56
Con i primi camper e parlo di tanti tanti anni fa, agli occhi degli altri sarei stato definito uno zingaro se il metro di valutazione fosse stato il valore di mercato di quei mezzi un po’ tanto vecchiotti..
con lo stesso metro i camper che ho avuto compreso l’attuale sarei definito un ricco.
la verità è che non ho mai tenuto in considerazione l’opinione altrui. E poi, fin dall’inizio ho avuto ben chiara l’idea del camper era un ottimo affare 
primo perché mi e’ sempre piaciuto ( ormai vado per 40 anni di carriera )
secondo perché visto che ho sempre acquistato d’occasione e visto che non sono neanche un fenomeno perché il mercato usato è sempre andato bene e a tanti e’ capitato di avere plusvalenza sulla vendita successiva all’acquisto.
Lo status del camperista è trasversale al reddito ma senz’altro c’è in comune una scelta intelligente.

Pace, salute, serenità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 15:07:53
Credo che il mondo del camper e' sconosciuto ai piu'.
Tutti naturalmente vedono tanti camper in giro, ma vengono colpiti da quelli nuovi.
E intuiscono, a ragione, che siano molto costosi.
Piu' di una volta mi e' capitato che mi venisse chiesto il prezzo di un camper, nuovo naturalmente.
I camper vecchiotti attirano molto meno l' attenzione.
E tanti pensano che servono per risparmiare.
Ma noi sappiamo che un usato di 20 o piu' anni puo costare quanto una vettura media nuova.
"Lo status del camperista è trasversale al reddito ma senz’altro c’è in comune una scelta intelligente"
Mi associo a questa frase di Ummagamma.smiley
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 15:14:02
non so se essere camperista ci distingue antropologicamente, certo convergiamo come interessi e stile di vacanza, ma poi simao diversissimi. Questo forse può definire uno status.
La realtà è che siamo noi che abbiamo gli occhi che luccicano quando gestiamo un meccanismo volpe e uva. Questo we sabato ore 21, in AA, 5 camper, arriva una famiglia in auto con evidente intenzione di mettere la tenda e stare li, ma sento gli urli della moglie sul fato no bagno no docce non è un campeggio. L'auto resta ferma 15 minuti, poi sale un poco, e poi mestamente torna giù. I 5 camper, nessuno di gran lusso, per lui saranno stati uno status, per noi normalità.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 15:25:49
C'è camperista e camperista. C'è camperista e possessore di camper. I prezzi? Secondo me sono sempre gli stessi prezzi, in relazione al momento.  

Premesso questo, 18 anni fa di questi giorni, parcheggiati gratuitamente in riva al mare, posto eccezionale, arriva uno col camper nuovo, di quel marchio che nel 99 per cento dei casi crea la puzza sotto al naso, che si mette di traverso creando problemi agli abitanti locali che volevano anche loro andare al mare. Quando gli abbiamo fatto presente che forse era meglio se si metteva per lungo anziché di traverso, ci ha risposto: "io, col mio 80 Mila Euro, faccio come mi pare" e non si spostò.

Oggi a Marina di Rocca Imperiale non si può più sostare liberamente sul lungomare, grazie ai camperisti educati.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/06/2025 alle 20:33:48
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 08:12:55
Buongiorno;

anch'io dopo oltre 15 anni di tenda e carrello tenda nel lontano 2004 quando ho acquistato il 1 camper con non pochi sacrifici, sono stato criticato.
a lavoro ero bersagliato da alcuni colleghi, lungo la via dove abito tuttora,da parte di qualcuno ero scambiato un "RICCO".
questi tipi di persone ci sono ovunque e ora queste stesse persone colleghi compresi sono i primi che mi chiedono dove vado e come è andata.
la scelta del camper e di conseguenza di questo tipo di vacanza è soggettiva.
la vita è fatta di scelte, OGNUNO decide che strada prendere.
siamo 2 ex operai e nessuno ci ha mai regalato niente, anzi siamo tra i primi che con 43 anni di lavoro effettivo, siamo riusciti a chiudere questa questione con l'INPS. 
RIPETO che tuttora siamo visti come ricchi,
in effetti lo siamo,
lo siamo xche questo MEZZO ci da la possibilità di PARTIRE in ogni momento senza tanto pensare di prenotare
ecco che allora agli occhi di chi non ha il camper passi x ricco
abbiamo deciso oltre 20 anni fà x questo tipo di vita e finche le forze ci sostengono si continua su questa strada.
avevo chiesto un consiglio nel lontano 2004 un mio carissimo amico gia camperista, da anni il mio desiderio x un camper.
il problema erano i soldi,
la sua risposta è stata decisa e senza esitazioni:
fai come ho fatto io, chiudi gli occhi e firma e non pensare.
la prima volta che parti con il camper non rimpiangerai dei soldi spesi.
èstato proprio cosi
ora son al 3 camper e  tutti i soldi spesi  non li ho MAI rimpianti 

Saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 28/06/2025 alle 08:16:39
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:17:37
Io ho l' impressione ci vedano più come zingari che come benestanti cheekylaugh.
Il fatto che sempre più non ci vogliano in giro, lo conferma.

Amici e parenti, Ti conoscono quindi sanno e non giudicano, degli altri chi se ne...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:30:27
da sempre all aria aperta certamente ci sono quelli che il camper lo considerano l''essere superiori qui su col ricordo di uno che alla mia affermazione che ci defiscono zingari si inalberò/stupi'/offese per lui era una novità scandalosa venirlo a sapere.
Da parte mio non ho mai fato proselti ne fatto sapere che ho il camper che tra l altro non ho mai portato sotto casa.Lo ho per gusto/piacere personale e non per ""spandere"" per farmi bello ,e  invidiare.
Meno siamo meglio stiamo dove ce ne sono tanti il mio è di troppo e vado oltre
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:11:37
il mio inizio è stato con una autobianchi di papà in cui lui ci portava in montagna con partenza domenica mattina PRESTO e quindi pranzo immersi nella natura . POI ... IO ho iniziato con il classico , tenda , carrello tenda . roulotte e il sogno quasi inarrivabile di UN CAMPER . arrivato in età avanzata ad averne uno  e costruito interamente da me tenendolo 5 anni , poi arrivato a quello definitivo sempre allestito interamente da me . i colleghi di lavoro ... TI SEI MESSO A FARE IL ROM? . nulla piegò il mio entusiasmo quando arrivava la mattina della partenza e i colleghi sbavavano sentendomi raccontare il mio itinerario e i giorni trascorsi . io faccio come le galline x smuovere il terreno e quindi il pensiero è solo DOVE VADO ? . il pensiero o le parole di persone che invidiano ? o che nemmeno conoscono cosa significhi VERAMENTE la parola camperista e quel modo di fare vacanza tanto declassata a zingaro , mi fà tristezza e non mi perdo in spiegazioni , tanto loro non capirebbero come solo chi fà camperismo sa' . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 16:05:00
Buongiorno;

"camper è un status".

un esempio banale ritornando sul tema:

con un budget di  20.000,00  si può acquistare:
1 bicicletta top dei top
1 moto 
1 utilitaria 
1 camper ANTICO.

la gran parte della gente non riesce a dare il valore delle Cose.
x la gran parter della  gente sei un ricco xche ti sei comprato un camper
non dicono dove va quello con la bicicletta da 20.000,00€
oppure dove va con uno scooterone da 18.000,00€
tu sei ricco xche hai un camper.
il camper fà un servizio diverso da una bici moto o utilitaria.
è una scelta di vita e di conseguenza vacanze
i miei ex colleghi che mi hanno sempre paragonato ad un GITANO mi hanno già chiesto quando riparto.
gli ho detto che voglio aspettare le loro foto delle vacanze x poi ripartire.
niente da fare x quest'anno mi hanno detto prezzi troppo alti x 10/12 giorni,gli ho risposto che a parte il costo del gasolio non ci sono spese folli.
durante le ultime vacanze appena terminate in Calabria mi chiedevano sempre quando pensi di tornare?
gli ho sempre risposto che mangiare a casa e mangiare in camper non cambia nulla 
devi sempre mangiare.

saluti
Giorgio

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 17:04:46
In risposta al messaggio di oigroig del 01/07/2025 alle 16:05:00

Buongiorno;  camper è un status. un esempio banale ritornando sul tema: con un budget di  20.000,00  si può acquistare: 1 bicicletta top dei top 1 moto  1 utilitaria  1 camper ANTICO. la gran parte della gente
non riesce a dare il valore delle Cose. x la gran parter della  gente sei un ricco xche ti sei comprato un camper non dicono dove va quello con la bicicletta da 20.000,00€ oppure dove va con uno scooterone da 18.000,00€ tu sei ricco xche hai un camper. il camper fà un servizio diverso da una bici moto o utilitaria. è una scelta di vita e di conseguenza vacanze i miei ex colleghi che mi hanno sempre paragonato ad un GITANO mi hanno già chiesto quando riparto. gli ho detto che voglio aspettare le loro foto delle vacanze x poi ripartire. niente da fare x quest'anno mi hanno detto prezzi troppo alti x 10/12 giorni,gli ho risposto che a parte il costo del gasolio non ci sono spese folli. durante le ultime vacanze appena terminate in Calabria mi chiedevano sempre quando pensi di tornare? gli ho sempre risposto che mangiare a casa e mangiare in camper non cambia nulla  devi sempre mangiare. saluti Giorgio    
...
risposte esatte e che nulla inficiano sulla mia resistenza di fare il ROM . e come dici x il mangiare è lo stesso ? assolutamente NO , assaggiare i prodotti locali và ben oltre il semplice mangiare e specie sia al sud che in certi paesi esteri una buona dose di risparmio esiste . in camping basici che sono quelli che preferisco il costo odierno è sopportabilissimo rispetto a un qualsiasi alloggio vicino al mare , con quelle cifre che chiedono mi faccio 10/15 giorni senza problemi . francia, spagna, e periplo portogallo x circa 6000km e 40 giorni di pura vacanza itinerante circa 3000€ + 450 € di autostrada . a ottobre andrò in marocco complice i miei amici andati l'anno scorso e speso x la sola guida 2500€ a equipaggio di 2 persone ( erano in 12 equipaggi x 25 giorni ) e andando da solo oltre a fare esattamente il giro che voglio fermandomi dove voglio e quanto voglio evito i trasferimenti da paura tra i 350km e i 600km al giorno . ma tanto ci sono persone che capiscono e altre che ...  . ho l'auto con 320k km x trail e funziona benissimo qualcuno mi dice prenditene una piu' nuova ... e spendere circa 20.000 € , intanto giro poi , se debbo acquistarne una solo allora il mio impegno sarà corretto ma solo allora . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 20:28:10
In risposta al messaggio di oigroig del 01/07/2025 alle 16:05:00

Buongiorno;  camper è un status. un esempio banale ritornando sul tema: con un budget di  20.000,00  si può acquistare: 1 bicicletta top dei top 1 moto  1 utilitaria  1 camper ANTICO. la gran parte della gente
non riesce a dare il valore delle Cose. x la gran parter della  gente sei un ricco xche ti sei comprato un camper non dicono dove va quello con la bicicletta da 20.000,00€ oppure dove va con uno scooterone da 18.000,00€ tu sei ricco xche hai un camper. il camper fà un servizio diverso da una bici moto o utilitaria. è una scelta di vita e di conseguenza vacanze i miei ex colleghi che mi hanno sempre paragonato ad un GITANO mi hanno già chiesto quando riparto. gli ho detto che voglio aspettare le loro foto delle vacanze x poi ripartire. niente da fare x quest'anno mi hanno detto prezzi troppo alti x 10/12 giorni,gli ho risposto che a parte il costo del gasolio non ci sono spese folli. durante le ultime vacanze appena terminate in Calabria mi chiedevano sempre quando pensi di tornare? gli ho sempre risposto che mangiare a casa e mangiare in camper non cambia nulla  devi sempre mangiare. saluti Giorgio    
...

Mi spiace dirtelo ma fai male, molto male. Siamo già troppi, molto troppi, e se tu parli bene del camper, non fai altro che aggravare la situazione.

Io invece metto non evidenza i rischi della sosta notturna,  la mancanza di parcheggi idonei, le sbarre a due metri, i comuni ostili, i costi che a fine anno non hanno confronti con la vacanza classica, la cacca da scaricare un giorno si ed uno no,  trovare l'acqua. "Guarda", dico a tutti, "non lo do via perché vi sono affezionato, altrimenti sarebbe già in vendita".

Curiamoci un po' da soli, non facciamoci del male!

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 01/07/2025 alle 20:29:33
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 00:18:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/07/2025 alle 20:28:10

Mi spiace dirtelo ma fai male, molto male. Siamo già troppi, molto troppi, e se tu parli bene del camper, non fai altro che aggravare la situazione. Io invece metto non evidenza i rischi della sosta notturna,  la mancanza
di parcheggi idonei, le sbarre a due metri, i comuni ostili, i costi che a fine anno non hanno confronti con la vacanza classica, la cacca da scaricare un giorno si ed uno no,  trovare l'acqua. Guarda, dico a tutti, non lo do via perché vi sono affezionato, altrimenti sarebbe già in vendita. Curiamoci un po' da soli, non facciamoci del male! Giovanni 
...
Buonasera;

forse ha ragione meglio non elogiare le posiotività che il camper ti dà.

saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 00:51:32
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2025 alle 17:04:46

risposte esatte e che nulla inficiano sulla mia resistenza di fare il ROM . e come dici x il mangiare è lo stesso ? assolutamente NO , assaggiare i prodotti locali và ben oltre il semplice mangiare e specie sia al sud che
in certi paesi esteri una buona dose di risparmio esiste . in camping basici che sono quelli che preferisco il costo odierno è sopportabilissimo rispetto a un qualsiasi alloggio vicino al mare , con quelle cifre che chiedono mi faccio 10/15 giorni senza problemi . francia, spagna, e periplo portogallo x circa 6000km e 40 giorni di pura vacanza itinerante circa 3000€ + 450 € di autostrada . a ottobre andrò in marocco complice i miei amici andati l'anno scorso e speso x la sola guida 2500€ a equipaggio di 2 persone ( erano in 12 equipaggi x 25 giorni ) e andando da solo oltre a fare esattamente il giro che voglio fermandomi dove voglio e quanto voglio evito i trasferimenti da paura tra i 350km e i 600km al giorno . ma tanto ci sono persone che capiscono e altre che ...  . ho l'auto con 320k km x trail e funziona benissimo qualcuno mi dice prenditene una piu' nuova ... e spendere circa 20.000 € , intanto giro poi , se debbo acquistarne una solo allora il mio impegno sarà corretto ma solo allora .  carlo
...
Buonasera;

sono appena ritornato da 27 giorni di Calabria x un totale di 2750 km, sempre e tassativamente da solo 
mi è capitato di incontrare in 2 posti lo stesso camper.
come spesso accade quando si va in camper tante volte non si bada a spese.
mi sono trascritto tutte le spese effettuate,e visto le spese del carburante, non mi sembra, di avere sforato il budget previsto.
con quello che ho speso forse riuscivo visto il mese di giugno a fare 12/15 in qualche struttura a 70 km da casa.
ma fare mare a 70 km da casa ci posso andare anche con lo scooter un giorno infrasettimanale.

saluti

Giorgio

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 17:26:01
In risposta al messaggio di oigroig del 02/07/2025 alle 00:51:32

Buonasera; sono appena ritornato da 27 giorni di Calabria x un totale di 2750 km, sempre e tassativamente da solo  mi è capitato di incontrare in 2 posti lo stesso camper. come spesso accade quando si va in camper tante
volte non si bada a spese. mi sono trascritto tutte le spese effettuate,e visto le spese del carburante, non mi sembra, di avere sforato il budget previsto. con quello che ho speso forse riuscivo visto il mese di giugno a fare 12/15 in qualche struttura a 70 km da casa. ma fare mare a 70 km da casa ci posso andare anche con lo scooter un giorno infrasettimanale. saluti Giorgio  
...
e sono di nuovo con te . il mio camper è arrivato dopo sogni e sogni con una idea coccolata anche adesso . evitare il piu possibile situazioni di CALCA e quindi i viaggi che faccio sono principalmente con partenza il venerdi' e ritorno al lunedi' . ma andando GIU' o tanto SU si parla di almeno una settimana / 10 giorni rigorosamente in campeggio proprio x una sicurezza sia del mezzo che personale dato che è impensabile x me lasciare il camper in posti che non conosco . da anni  sono autonomo e quindi spostarmi lasciando il camper in campeggio mi offre visite oltre misura di 50/60km e a pranzo assaggio prodotti locali fuori dal centro in trattorie in mezzo al nulla , speciale . naturalmente tutto questo è possibile da pensionato . ma l'azienda x cui lavoravo mi offriva ferie ( 62 giorni annui ) x cui mi è sempre stato facile avere vacanza in periodi CALMI . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link