In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49Ciao,io forse ho sempre avuto un po di problemi con il prossimo per svariati motivi,ma non ne e' mai esistito uno per il camper...perche' farsi tante seghe mentali? Io non respiro quest'aria di arrivismo o invidia...cosa ci sarebbe da essere invidiati per avere un camper o roulotte o guardare dal basso in alto chi ha la tenda? Per come la vedo io piu che ricchi ci osservano come zingari zozzoni,ma diciamo che del giudizio non me ne e' mai fregato nulla. Ognuno guarda a se stesso..ossia..ti piace la tenda te la compri e te ne freghi..per il camper idem..ad alcuni piace andare a trans o a mignotte e non si fanno molti problemi...non vedo perche dovremmo farcene noi.
Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano. So che non tutti siete così,ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono ah, hai il camper quasi dicendo non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai. Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper perché per me il camper lo compri per passione. Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol. Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi. Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno. È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air. Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia. Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi. Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49Lo status di chi gira per una AA con una cassetta piena di m...a
Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano. So che non tutti siete così,ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono ah, hai il camper quasi dicendo non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai. Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper perché per me il camper lo compri per passione. Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol. Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi. Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno. È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air. Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia. Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi. Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49sono stato Roulottista dal 1973 al 2015, prima con la roulotte dei miei, poi con le mie; poi sono passato al VAN.
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49Conoscenti normostanti pensano che sia benestante perchè ho il camper, invece mi son sentito dire da amici molto benestanti che ho fatto bene a comprare il camper così risparmio in vacanza
In risposta al messaggio di oigroig del 01/07/2025 alle 16:05:00risposte esatte e che nulla inficiano sulla mia resistenza di fare il ROM . e come dici x il mangiare è lo stesso ? assolutamente NO , assaggiare i prodotti locali và ben oltre il semplice mangiare e specie sia al sud che in certi paesi esteri una buona dose di risparmio esiste . in camping basici che sono quelli che preferisco il costo odierno è sopportabilissimo rispetto a un qualsiasi alloggio vicino al mare , con quelle cifre che chiedono mi faccio 10/15 giorni senza problemi . francia, spagna, e periplo portogallo x circa 6000km e 40 giorni di pura vacanza itinerante circa 3000€ + 450 € di autostrada . a ottobre andrò in marocco complice i miei amici andati l'anno scorso e speso x la sola guida 2500€ a equipaggio di 2 persone ( erano in 12 equipaggi x 25 giorni ) e andando da solo oltre a fare esattamente il giro che voglio fermandomi dove voglio e quanto voglio evito i trasferimenti da paura tra i 350km e i 600km al giorno . ma tanto ci sono persone che capiscono e altre che ... . ho l'auto con 320k km x trail e funziona benissimo qualcuno mi dice prenditene una piu' nuova ... e spendere circa 20.000 € , intanto giro poi , se debbo acquistarne una solo allora il mio impegno sarà corretto ma solo allora .
Buongiorno; camper è un status. un esempio banale ritornando sul tema: con un budget di 20.000,00 si può acquistare: 1 bicicletta top dei top 1 moto 1 utilitaria 1 camper ANTICO. la gran parte della gentenon riesce a dare il valore delle Cose. x la gran parter della gente sei un ricco xche ti sei comprato un camper non dicono dove va quello con la bicicletta da 20.000,00€ oppure dove va con uno scooterone da 18.000,00€ tu sei ricco xche hai un camper. il camper fà un servizio diverso da una bici moto o utilitaria. è una scelta di vita e di conseguenza vacanze i miei ex colleghi che mi hanno sempre paragonato ad un GITANO mi hanno già chiesto quando riparto. gli ho detto che voglio aspettare le loro foto delle vacanze x poi ripartire. niente da fare x quest'anno mi hanno detto prezzi troppo alti x 10/12 giorni,gli ho risposto che a parte il costo del gasolio non ci sono spese folli. durante le ultime vacanze appena terminate in Calabria mi chiedevano sempre quando pensi di tornare? gli ho sempre risposto che mangiare a casa e mangiare in camper non cambia nulla devi sempre mangiare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 01/07/2025 alle 16:05:00
Buongiorno; camper è un status. un esempio banale ritornando sul tema: con un budget di 20.000,00 si può acquistare: 1 bicicletta top dei top 1 moto 1 utilitaria 1 camper ANTICO. la gran parte della gentenon riesce a dare il valore delle Cose. x la gran parter della gente sei un ricco xche ti sei comprato un camper non dicono dove va quello con la bicicletta da 20.000,00€ oppure dove va con uno scooterone da 18.000,00€ tu sei ricco xche hai un camper. il camper fà un servizio diverso da una bici moto o utilitaria. è una scelta di vita e di conseguenza vacanze i miei ex colleghi che mi hanno sempre paragonato ad un GITANO mi hanno già chiesto quando riparto. gli ho detto che voglio aspettare le loro foto delle vacanze x poi ripartire. niente da fare x quest'anno mi hanno detto prezzi troppo alti x 10/12 giorni,gli ho risposto che a parte il costo del gasolio non ci sono spese folli. durante le ultime vacanze appena terminate in Calabria mi chiedevano sempre quando pensi di tornare? gli ho sempre risposto che mangiare a casa e mangiare in camper non cambia nulla devi sempre mangiare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/07/2025 alle 20:28:10Buonasera;
Mi spiace dirtelo ma fai male, molto male. Siamo già troppi, molto troppi, e se tu parli bene del camper, non fai altro che aggravare la situazione. Io invece metto non evidenza i rischi della sosta notturna, la mancanzadi parcheggi idonei, le sbarre a due metri, i comuni ostili, i costi che a fine anno non hanno confronti con la vacanza classica, la cacca da scaricare un giorno si ed uno no, trovare l'acqua. Guarda, dico a tutti, non lo do via perché vi sono affezionato, altrimenti sarebbe già in vendita. Curiamoci un po' da soli, non facciamoci del male! Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2025 alle 17:04:46Buonasera;
risposte esatte e che nulla inficiano sulla mia resistenza di fare il ROM . e come dici x il mangiare è lo stesso ? assolutamente NO , assaggiare i prodotti locali và ben oltre il semplice mangiare e specie sia al sud chein certi paesi esteri una buona dose di risparmio esiste . in camping basici che sono quelli che preferisco il costo odierno è sopportabilissimo rispetto a un qualsiasi alloggio vicino al mare , con quelle cifre che chiedono mi faccio 10/15 giorni senza problemi . francia, spagna, e periplo portogallo x circa 6000km e 40 giorni di pura vacanza itinerante circa 3000€ + 450 € di autostrada . a ottobre andrò in marocco complice i miei amici andati l'anno scorso e speso x la sola guida 2500€ a equipaggio di 2 persone ( erano in 12 equipaggi x 25 giorni ) e andando da solo oltre a fare esattamente il giro che voglio fermandomi dove voglio e quanto voglio evito i trasferimenti da paura tra i 350km e i 600km al giorno . ma tanto ci sono persone che capiscono e altre che ... . ho l'auto con 320k km x trail e funziona benissimo qualcuno mi dice prenditene una piu' nuova ... e spendere circa 20.000 € , intanto giro poi , se debbo acquistarne una solo allora il mio impegno sarà corretto ma solo allora . carlo
In risposta al messaggio di oigroig del 02/07/2025 alle 00:51:32e sono di nuovo con te . il mio camper è arrivato dopo sogni e sogni con una idea coccolata anche adesso . evitare il piu possibile situazioni di CALCA e quindi i viaggi che faccio sono principalmente con partenza il venerdi' e ritorno al lunedi' . ma andando GIU' o tanto SU si parla di almeno una settimana / 10 giorni rigorosamente in campeggio proprio x una sicurezza sia del mezzo che personale dato che è impensabile x me lasciare il camper in posti che non conosco . da anni sono autonomo e quindi spostarmi lasciando il camper in campeggio mi offre visite oltre misura di 50/60km e a pranzo assaggio prodotti locali fuori dal centro in trattorie in mezzo al nulla , speciale . naturalmente tutto questo è possibile da pensionato . ma l'azienda x cui lavoravo mi offriva ferie ( 62 giorni annui ) x cui mi è sempre stato facile avere vacanza in periodi CALMI .
Buonasera; sono appena ritornato da 27 giorni di Calabria x un totale di 2750 km, sempre e tassativamente da solo mi è capitato di incontrare in 2 posti lo stesso camper. come spesso accade quando si va in camper tantevolte non si bada a spese. mi sono trascritto tutte le spese effettuate,e visto le spese del carburante, non mi sembra, di avere sforato il budget previsto. con quello che ho speso forse riuscivo visto il mese di giugno a fare 12/15 in qualche struttura a 70 km da casa. ma fare mare a 70 km da casa ci posso andare anche con lo scooter un giorno infrasettimanale. saluti Giorgio