http://www.patente.it/info/pate...
"" ABILITAZIONE ALLA GUIDA C • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B; •Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.; • Trattori stradali • Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori); • si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico). Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.). VALIDITA': 5 anni fino a 65 anni di età, 2 anni e con il Certificato della Commissione Medica Locale dopo i 65 anni. ""quote:Originally posted by stralis> Quoto in parete , aggiungo che a qualcosa serve , non risolve sicuramente il problema del sovrappeso ma perlomeno con la patente sei a posto , con sovrappeso e patente B secondo mè ci sono più problemi , ( mezzo in sovrappeso e patente non abilitata ) Ciao Mario
Ciao a tutti.Ricordo a tutti che la patente C per un camper omologato 35 qli ma in sovrappeso non serve proprio a nulla. >
quote:Originally posted by roblungh> Infatti non mi risulta che sia così. sei se fuori con un mezzo omologato 35q.li. la patente richiesta è sempre la B,ma poi ti possono fare un "mazzo tanto" in merito al sovrappeso. Approfitto per informare in merito a notizie riportate in un forum francese: pare stiano "stringendo le fila" anche in Francia in merito al sovrappeso, con controlli più frequenti. Ti fanno scaricare tutto finchè non rientri nel peso, o altrimenti rimani fermo.
Potrebbe servire perchè secondo alcuni che ho interpellato il sovraccarico oltre i 35qli potrebbe anche configurare la guida senza patente adeguata. pero non tutti sono d'accordo sul fatto. byby roberto >
quote:Originally posted by ziogas> Mi prenderete per cattivo, ma questa è una notizia da accogliere favorevolmente. Il problema dei mezzi sovraccarichi è, a mio parere, legato al fatto che il mercato stimola ad essere fuorilegge perchè un mezzo immatricolato > 3,5 tonnellate non è vendibile o lo è con enorme difficoltà. Se tutti i mezzi fossero omologati in base al loro peso effettivo, la maggioranza di noi avrebbe la patente C e il mercato immediatamente cambierebbe i propri usi.
quote:Originally posted by roblungh> Infatti non mi risulta che sia così. sei se fuori con un mezzo omologato 35q.li. la patente richiesta è sempre la B,ma poi ti possono fare un "mazzo tanto" in merito al sovrappeso. Approfitto per informare in merito a notizie riportate in un forum francese: pare stiano "stringendo le fila" anche in Francia in merito al sovrappeso, con controlli più frequenti. Ti fanno scaricare tutto finchè non rientri nel peso, o altrimenti rimani fermo.
Potrebbe servire perchè secondo alcuni che ho interpellato il sovraccarico oltre i 35qli potrebbe anche configurare la guida senza patente adeguata. pero non tutti sono d'accordo sul fatto. byby roberto >
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quote:Originally posted by mayraenelson> Conseguire la patente D oggi non da diritto alla patente C|D come avveniva tempo fa.
La patente C dopo averla presa (a questo punto consiglierei direttamente la D visto che gli obblighi e i costi sono praticamente identici), va rinnovata piu' frequente rispetto alla B e cioe' ogni 5 anni invece che ogni 10. La visita medica, se fatta con i criteri giusti e non alla viva il parroco, include anche la prova di riflessi, ma se non siete affetti da qualche patologia grave, non dovrebbero esserci problemi. Il CQC, invece, interessa solo gli autisti professionisti e non tocca in alcun modo chi vuol avere la C o la D per guidare il proprio camper omologato over 35 q.li. La soluzione potrebbe essere che, gli allestitori di comune accordo con la motorizzazione civile, propongano mezzi con piu' di 4 posti viaggio solo ed esclusivamente con omologazione over 35 q.li, includendo pero' nel costo del veicolo un corso completo di conseguimento della patente C/D. Facendo un accordo con l'associazione di categoria delle autoscuole spunterebbero un prezzo valido sul corso completo e la sicurezza ne avrebbe solo da stare bene. E tutti felici e contenti di poter caricare un po' di piu', di non aver timore di varcare le frontiere, ma soprattutto di dare vita al mercato degli over 35 q.li che adesso, nonostante tanti allestitori propongano anche il ritorno ai 35 q.li in caso di necessita' (vendita), e' ancora marginale rispetto all'evidente problema dei fuori peso. Ovvio sarebbe che l'allestitore virtuoso che fa uso di materiali superleggeri e che riesce davvero a dimostrare che i suoi mezzi possono davvero restare dentro i limiti dei 35 q.li anche con tutto il necessario (quindi nessun serbatoio riempito al 30/50%, nessun gavone portamoto che pero' deve restare ahime' vuoto, nessun giochino sui criteri di omologazione peso e peso a vuoto certificato all'origine e chiaramente documentato), ben venga e continui a vendere i suoi mezzi per patente B. Visto quanto detto da Chorus, con mille euro la patente si fa. E mille euro in meno di sconto oppure in piu' sul prezzo finale (e sarebbero meno perche' richiedendone molto, gli allestitori spunterebbero prezzi piu' concorrenziali...) non sarebbero un grande problema se sapessimo di spenderli per la nostra sicurezza. Ma probabilmente e' un ragionamento troppo logico e finche' il mercato tira, gli allestitori se ne fottono. >
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ABILITAZIONE ALLA GUIDA C • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B; •Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.; • Trattori stradali • Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori); • si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico). Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.). VALIDITA': 5 anni fino a 65 anni di età, 2 anni e con il Certificato della Commissione Medica Locale dopo i 65 anni. D • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B e C; • Autobus ad uso proprio con posti a sedere superiori a nove compreso il conducente (per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente, oltre alla patente D occorre anche il KD); •si possono trainare rimorchi leggeri con le stesse norme previste per la patente B, ma per rimorchi pesanti (come gli autobus snodabili) occorre anche la patente E. Accessibile a chi ha almeno 21 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive 91/439/CEE, tale comma è stato abrogato. VALIDITA': 5 anni fino a 60 anni di età, 1 anno e con il Certificato della Commissione Medica Locale tra i 60 e i 65 anni. E E` un'estensione delle patenti B, C e D perché abilita solo al traino di rimorchi pesanti.http://www.autoscuolaliguria.it...
"La patente "D" NON INCLUDE anche la patente "C" che deve essere conseguita a parte." e poihttp://www.autoscuolasartini.it...
"Si può conseguire contemporeaneamente la patente C (il programma di teoria è simile) risparmiando tempo e godendo di un considerevole sconto sull'iscrizione." Quindi direi che e' bel inghippo... Ma un domani si decidesse per un super camper con piu' di 9 posti (vedi famiglia super numerosa...) tantovale prendere anche la D. [;)][;)]http://www.lapatenteonline.com/...
"La patente di guida della categoria D è valida anche per la guida dei veicoli per i quali sono richieste le patenti della categoria B. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. A decorrere dal 1 ottobre 2004, le patenti di guida della categoria D non sono valide per la guida dei veicoli per cui occorre la patente di categoria C." Il che mi sembra una bella trovata solo per farsi che le autoscuole incassino piu' soldi del dovuto. Sara' piu' difficile guidare un mezzo pesante che trasporta sabbia/mattoni/legno/letame/ecc piuttosto che uno di pari stazza che trasporta persone a volte anche in piedi (vedi trasporto urbano)? Solita legge all'italiana... [V]quote:Originally posted by mayraenelson> Il codice della strada, nella sua attuale formulazione, è frutto di continui recepimenti di direttive comunitarie. Questo allo scopo di uniformare la circolazione stradale in tutta Europa. L'art. 116 del cds stabilisce che: - la patente C abilita alla guida di autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente D; - la patente D abilita alla guida di autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero. Pertanto: il conducente di un autocaravan > a 3,5 deve avere la patente C. Non so proprio se esistono autocaravan con un numero di posti a sedere superiore a 8 + 1 conducente, nel senso che non so se esistono norme che permettono l'omologazione di simili mezzi. Una curiosità: sabato scorso sono stato superato in tangenziale a Milano da un limousine lunga almeno 10 mt: probabilmente, anzi sicuramente, per la sua guida serve la patente C, a meno che non possa ospitare più di 8 passeggeri, perchè allora serve la D.
Trovato!!! tratto dahttp://www.lapatenteonline.com/...
"La patente di guida della categoria D è valida anche per la guida dei veicoli per i quali sono richieste le patenti della categoria B. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. A decorrere dal 1 ottobre 2004, le patenti di guida della categoria D non sono valide per la guida dei veicoli per cui occorre la patente di categoria C." Il che mi sembra una bella trovata solo per farsi che le autoscuole incassino piu' soldi del dovuto. Sara' piu' difficile guidare un mezzo pesante che trasporta sabbia/mattoni/legno/letame/ecc piuttosto che uno di pari stazza che trasporta persone a volte anche in piedi (vedi trasporto urbano)? Solita legge all'italiana... [V] >