CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Info patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:33:48
Salve a tutti, prima di aprire questo post ho controllato se ve ne erano altri ma non ho visto tante informazioni. Volevo chiedevi se mi riuscite a dare qualche informazione in più in merito alla patente C, ne ho sentite tante in giro. Entrando nello specifico, quanto costa indicativamente, se ci sono obblighi annuali di ore di viaggio, se bisogna frequentare corsi di aggiornamento per mantenerla attiva. e altro in generale. Il tutto sempre collegato anche al famosissimo fuori peso dei mezzi. Attendo anche le vostre tisposte/opinioni. Luca
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:54:42
Per il costo deve chiedere alle scuole guida, non ci sono obblighi annuali, non occorre fare corsi per mantenerla attiva. Scade ogni cinque anni.

http://www.patente.it/info/pate...

"" ABILITAZIONE ALLA GUIDA C • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B; •Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.; • Trattori stradali • Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori); • si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico). Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.). VALIDITA': 5 anni fino a 65 anni di età, 2 anni e con il Certificato della Commissione Medica Locale dopo i 65 anni. ""
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:59:22
per i corsi di aggiornamento forse ti riferisci al cqc che in caso di guida di un camper non credo sia necessario neanche in futuro,ma se qualcuno ha delle novità.....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:27:57
Ho conseguito la patence C circa 2 mesi fa, qui a Milano. Costi: autoscuola € 550, tassa (o diritti) esame € 100, 6 guide € 360, per un totale di mille euro. Deve essere rinnovata ogni cinque anni e non è necessario alcun corso di mantenimento. Il CQC (certificato di qualificazione del conducente) è necessario per gli autisti professionisti e, a quanto mi risulta, non è ancora stato emanato il regolamento di attuazione. In ogni caso per guidare un camper > 3,5 tonnellate non è necessario il CQC. Consiglio la frequenza al corso con assiduità: da parte mia l'ho frequentato per oltre 2 mesi tre sere la settimana per un'ora e mezza ogni serata e ho studiato con impegno. Non è una cosa da prendere sottogamba, ma con un minimo impegno si può conseguire in 3 o 4 mesi.
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:20:30
Salve io ho la patente militare mod. 1-2-3. Quindi mi faccio la conversione con circa 50 euro e ottengo la C civile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:01:53
Ciao a tutti.Ricordo a tutti che la patente C per un camper omologato 35 qli ma in sovrappeso non serve proprio a nulla.
21
dav
dav
31/08/2004 112
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:13:15
a cosa ti serve la patente tanto imbranato sei e imbranato resti ciao pistola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:46:42
quote:Originally posted by stralis
Ciao a tutti.Ricordo a tutti che la patente C per un camper omologato 35 qli ma in sovrappeso non serve proprio a nulla. >
> Quoto in parete , aggiungo che a qualcosa serve , non risolve sicuramente il problema del sovrappeso ma perlomeno con la patente sei a posto , con sovrappeso e patente B secondo mè ci sono più problemi , ( mezzo in sovrappeso e patente non abilitata ) Ciao Mario

Modificato da ecostar il 02/04/2008 alle 22:51:20
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/04/2008 alle: 00:03:56
Potrebbe servire perchè secondo alcuni che ho interpellato il sovraccarico oltre i 35qli potrebbe anche configurare la guida senza patente adeguata. pero non tutti sono d'accordo sul fatto. byby roberto
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 03/04/2008 alle: 08:10:58
Scusate, non sapete mica dove la posso comprare ??? [:0][:0][:0] [:D][:D][:D]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:28:13
quote:Originally posted by roblungh
Potrebbe servire perchè secondo alcuni che ho interpellato il sovraccarico oltre i 35qli potrebbe anche configurare la guida senza patente adeguata. pero non tutti sono d'accordo sul fatto. byby roberto >
> Infatti non mi risulta che sia così. sei se fuori con un mezzo omologato 35q.li. la patente richiesta è sempre la B,ma poi ti possono fare un "mazzo tanto" in merito al sovrappeso. Approfitto per informare in merito a notizie riportate in un forum francese: pare stiano "stringendo le fila" anche in Francia in merito al sovrappeso, con controlli più frequenti. Ti fanno scaricare tutto finchè non rientri nel peso, o altrimenti rimani fermo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:38:23
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by roblungh
Potrebbe servire perchè secondo alcuni che ho interpellato il sovraccarico oltre i 35qli potrebbe anche configurare la guida senza patente adeguata. pero non tutti sono d'accordo sul fatto. byby roberto >
> Infatti non mi risulta che sia così. sei se fuori con un mezzo omologato 35q.li. la patente richiesta è sempre la B,ma poi ti possono fare un "mazzo tanto" in merito al sovrappeso. Approfitto per informare in merito a notizie riportate in un forum francese: pare stiano "stringendo le fila" anche in Francia in merito al sovrappeso, con controlli più frequenti. Ti fanno scaricare tutto finchè non rientri nel peso, o altrimenti rimani fermo.
>
> Mi prenderete per cattivo, ma questa è una notizia da accogliere favorevolmente. Il problema dei mezzi sovraccarichi è, a mio parere, legato al fatto che il mercato stimola ad essere fuorilegge perchè un mezzo immatricolato > 3,5 tonnellate non è vendibile o lo è con enorme difficoltà. Se tutti i mezzi fossero omologati in base al loro peso effettivo, la maggioranza di noi avrebbe la patente C e il mercato immediatamente cambierebbe i propri usi.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:13:41
La patente C dopo averla presa (a questo punto consiglierei direttamente la D visto che gli obblighi e i costi sono praticamente identici), va rinnovata piu' frequente rispetto alla B e cioe' ogni 5 anni invece che ogni 10. La visita medica, se fatta con i criteri giusti e non alla viva il parroco, include anche la prova di riflessi, ma se non siete affetti da qualche patologia grave, non dovrebbero esserci problemi. Il CQC, invece, interessa solo gli autisti professionisti e non tocca in alcun modo chi vuol avere la C o la D per guidare il proprio camper omologato over 35 q.li. La soluzione potrebbe essere che, gli allestitori di comune accordo con la motorizzazione civile, propongano mezzi con piu' di 4 posti viaggio solo ed esclusivamente con omologazione over 35 q.li, includendo pero' nel costo del veicolo un corso completo di conseguimento della patente C/D. Facendo un accordo con l'associazione di categoria delle autoscuole spunterebbero un prezzo valido sul corso completo e la sicurezza ne avrebbe solo da stare bene. E tutti felici e contenti di poter caricare un po' di piu', di non aver timore di varcare le frontiere, ma soprattutto di dare vita al mercato degli over 35 q.li che adesso, nonostante tanti allestitori propongano anche il ritorno ai 35 q.li in caso di necessita' (vendita), e' ancora marginale rispetto all'evidente problema dei fuori peso. Ovvio sarebbe che l'allestitore virtuoso che fa uso di materiali superleggeri e che riesce davvero a dimostrare che i suoi mezzi possono davvero restare dentro i limiti dei 35 q.li anche con tutto il necessario (quindi nessun serbatoio riempito al 30/50%, nessun gavone portamoto che pero' deve restare ahime' vuoto, nessun giochino sui criteri di omologazione peso e peso a vuoto certificato all'origine e chiaramente documentato), ben venga e continui a vendere i suoi mezzi per patente B. Visto quanto detto da Chorus, con mille euro la patente si fa. E mille euro in meno di sconto oppure in piu' sul prezzo finale (e sarebbero meno perche' richiedendone molto, gli allestitori spunterebbero prezzi piu' concorrenziali...) non sarebbero un grande problema se sapessimo di spenderli per la nostra sicurezza. Ma probabilmente e' un ragionamento troppo logico e finche' il mercato tira, gli allestitori se ne fottono.
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:29:12
quote:Originally posted by mayraenelson
La patente C dopo averla presa (a questo punto consiglierei direttamente la D visto che gli obblighi e i costi sono praticamente identici), va rinnovata piu' frequente rispetto alla B e cioe' ogni 5 anni invece che ogni 10. La visita medica, se fatta con i criteri giusti e non alla viva il parroco, include anche la prova di riflessi, ma se non siete affetti da qualche patologia grave, non dovrebbero esserci problemi. Il CQC, invece, interessa solo gli autisti professionisti e non tocca in alcun modo chi vuol avere la C o la D per guidare il proprio camper omologato over 35 q.li. La soluzione potrebbe essere che, gli allestitori di comune accordo con la motorizzazione civile, propongano mezzi con piu' di 4 posti viaggio solo ed esclusivamente con omologazione over 35 q.li, includendo pero' nel costo del veicolo un corso completo di conseguimento della patente C/D. Facendo un accordo con l'associazione di categoria delle autoscuole spunterebbero un prezzo valido sul corso completo e la sicurezza ne avrebbe solo da stare bene. E tutti felici e contenti di poter caricare un po' di piu', di non aver timore di varcare le frontiere, ma soprattutto di dare vita al mercato degli over 35 q.li che adesso, nonostante tanti allestitori propongano anche il ritorno ai 35 q.li in caso di necessita' (vendita), e' ancora marginale rispetto all'evidente problema dei fuori peso. Ovvio sarebbe che l'allestitore virtuoso che fa uso di materiali superleggeri e che riesce davvero a dimostrare che i suoi mezzi possono davvero restare dentro i limiti dei 35 q.li anche con tutto il necessario (quindi nessun serbatoio riempito al 30/50%, nessun gavone portamoto che pero' deve restare ahime' vuoto, nessun giochino sui criteri di omologazione peso e peso a vuoto certificato all'origine e chiaramente documentato), ben venga e continui a vendere i suoi mezzi per patente B. Visto quanto detto da Chorus, con mille euro la patente si fa. E mille euro in meno di sconto oppure in piu' sul prezzo finale (e sarebbero meno perche' richiedendone molto, gli allestitori spunterebbero prezzi piu' concorrenziali...) non sarebbero un grande problema se sapessimo di spenderli per la nostra sicurezza. Ma probabilmente e' un ragionamento troppo logico e finche' il mercato tira, gli allestitori se ne fottono. >
> Conseguire la patente D oggi non da diritto alla patente C|D come avveniva tempo fa.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:34:19
Sei sicuro? Perche' se conseguo la D, posso guidare anche veicoli merci con portato sopra i 35 q.li, assibilabili alla pat. C e din piu' posso guidare anche i bus con piu' di 9 posti a sedere. Diverso discorso e' per la E dei rimorchi, il CQC (ex K o CAP) oppura ancora per quello inerente al trasporto merci pericolose (ADR mi pare...). Mi informo perche' ho un amico che vuole coneguore la C per il nuovo camper e gli avevo consigliato la D...
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:37:22
Tratto da

www.patente.it

ABILITAZIONE ALLA GUIDA C • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B; •Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.; • Trattori stradali • Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori); • si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico). Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.). VALIDITA': 5 anni fino a 65 anni di età, 2 anni e con il Certificato della Commissione Medica Locale dopo i 65 anni. D • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B e C; • Autobus ad uso proprio con posti a sedere superiori a nove compreso il conducente (per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente, oltre alla patente D occorre anche il KD); •si possono trainare rimorchi leggeri con le stesse norme previste per la patente B, ma per rimorchi pesanti (come gli autobus snodabili) occorre anche la patente E. Accessibile a chi ha almeno 21 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive 91/439/CEE, tale comma è stato abrogato. VALIDITA': 5 anni fino a 60 anni di età, 1 anno e con il Certificato della Commissione Medica Locale tra i 60 e i 65 anni. E E` un'estensione delle patenti B, C e D perché abilita solo al traino di rimorchi pesanti.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:42:54
trovo anche su due siti di due autoscuole della mia citta' quanto segue:

http://www.autoscuolaliguria.it...

"La patente "D" NON INCLUDE anche la patente "C" che deve essere conseguita a parte." e poi

http://www.autoscuolasartini.it...

"Si può conseguire contemporeaneamente la patente C (il programma di teoria è simile) risparmiando tempo e godendo di un considerevole sconto sull'iscrizione." Quindi direi che e' bel inghippo... Ma un domani si decidesse per un super camper con piu' di 9 posti (vedi famiglia super numerosa...) tantovale prendere anche la D. [;)][;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:47:07
Trovato!!! tratto da

http://www.lapatenteonline.com/...

"La patente di guida della categoria D è valida anche per la guida dei veicoli per i quali sono richieste le patenti della categoria B. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. A decorrere dal 1 ottobre 2004, le patenti di guida della categoria D non sono valide per la guida dei veicoli per cui occorre la patente di categoria C." Il che mi sembra una bella trovata solo per farsi che le autoscuole incassino piu' soldi del dovuto. Sara' piu' difficile guidare un mezzo pesante che trasporta sabbia/mattoni/legno/letame/ecc piuttosto che uno di pari stazza che trasporta persone a volte anche in piedi (vedi trasporto urbano)? Solita legge all'italiana... [V]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:03:15
quote:Originally posted by mayraenelson
Trovato!!! tratto da

http://www.lapatenteonline.com/...

"La patente di guida della categoria D è valida anche per la guida dei veicoli per i quali sono richieste le patenti della categoria B. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. A decorrere dal 1 ottobre 2004, le patenti di guida della categoria D non sono valide per la guida dei veicoli per cui occorre la patente di categoria C." Il che mi sembra una bella trovata solo per farsi che le autoscuole incassino piu' soldi del dovuto. Sara' piu' difficile guidare un mezzo pesante che trasporta sabbia/mattoni/legno/letame/ecc piuttosto che uno di pari stazza che trasporta persone a volte anche in piedi (vedi trasporto urbano)? Solita legge all'italiana... [V] >
> Il codice della strada, nella sua attuale formulazione, è frutto di continui recepimenti di direttive comunitarie. Questo allo scopo di uniformare la circolazione stradale in tutta Europa. L'art. 116 del cds stabilisce che: - la patente C abilita alla guida di autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente D; - la patente D abilita alla guida di autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero. Pertanto: il conducente di un autocaravan > a 3,5 deve avere la patente C. Non so proprio se esistono autocaravan con un numero di posti a sedere superiore a 8 + 1 conducente, nel senso che non so se esistono norme che permettono l'omologazione di simili mezzi. Una curiosità: sabato scorso sono stato superato in tangenziale a Milano da un limousine lunga almeno 10 mt: probabilmente, anzi sicuramente, per la sua guida serve la patente C, a meno che non possa ospitare più di 8 passeggeri, perchè allora serve la D.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:11:45
Domani faccio i versamenti in posti per i bollettini postali e martedì la visita medica per iscrizione patente C. Per quanto riguarda la rivendibilità dei mezzi con patente C ormai mi sembra valga il contrario nel senso che se hai un camper over 7 metri tutti ti chiedono se è immatricolabile oltre 35q. Un dubbio mi è sorto oggi leggendo le categorie dei veicoli: trasporto persone 8+1 per un peso fino a 50q mtt trasporto persone 8+1 per peso oltre 50 q mtt. quali differenze per la circolazione tipo limiti di velocità e quant'altro? Una nota rivista di camper C&C il mese scorso ha pure scritto che bisognerebbe avere le strisce rifrangenti e il limite adesivo incollato dietro... errore grossolano o interpretazione restrittiva? Saluti Paolo
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:01:02
Invece io ho il problema inverso,fra poco devo rinnovare la patente,ho la D-E,ma mi hanno detto che siccome compio 60 lunghi anni,mi lasciano solo la B, a meno chè,ogni anno non mi sottopongo a vista medica sarà vero? Secondo voi devo lasciarmi queste patenti? oppure visto che sono anni che non me ne servo perderle una volta per sempre. Bye Mikkky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link