CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
58 20 4212
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 09:58:07
Quasta piazzola, così interessante e così disperata. Questa piazzola che appare e scompare dal mio PC... Questa piazzola, balsamo indispensabile alla solitudine dell'Io.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/11/2010 alle: 10:09:35
Non so e vi rendete conto ma... SIETE MERAVIGLIOSI e non poter scrivere per me è una sofferenza a volte... grazie di tutto [:X]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 10:18:48
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 18/11/2010  10:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 10:57:37
A volte ritornano... la scossa non ha funzionato,è saltata la corrente a tutto il quartiere ma noi siamo ancora quì...peccato per voi... due sorprese mattutine: Non sapevamo che esistessero le psicologhe capresi,interessante argomento da approfondire...poi ad Anna vorremmo chiedere che a volte sarebbe molto bello e interessante che anche lei si esprimesse nel suo dialetto per meglio cogliere certe sfumature che solo nelle espressioni dialettali possono essere comprese completamente. Non sapevamo che poesiadAmore fosse veneta...almeno non lo ha mai detto o fatto sapere, ma visto che scrive in dialetto da altre parti,ci piacerebbe che anche in piazzola si esprimesse " parlando come mangia" nel senso che i contributi culturali andrebbero espressi nel dialetto d'origine, ovviamente poi con a fianco la traduzione per tutti gli altri. Che ne pensate? Siccome abbiamo notato ultimamente una "stanchezza" di argomenti e di presenze,citiamo a caso l'intervento di EmilG dell'altro giorno che a dire il vero non abbiamo ben compreso, non nelle parole(bellissime) ma nel contesto del discorso tra racconti demenziali e alta pasticceria napoletana. Sarebbe auspicabile che i pochi presenti cercassero di coinvolgere un maggior numero di partecipanti con argomenti interessanti. D'accordo che da cosa si legge in giro per il forum non ci sarebbe da rallegrarsi troppo, ma è auspicabile una partecipazione più numerosa di amici che vogliano raccontare della propria terra d'origine. Ci viene in mente per esempio lo splendido reportage di Raffaella su Pompei,scritto da altre parti e ben presto immeritatamente passato nel dimenticatoio. Forse se fosse stato postato "in piazzola" sicuramente tale argomento sarebbe stato ripreso o almeno riproposto. Possibile che non ci sia almeno un rappresentante per ogni regione che abbia voglia e tempo di dedicare qualche minuto a vecchie storielle o gustosi aneddoti o ricordi della sua gioventù che possano creare curiosità e interesse in piazzola? Almeno ci distinguiamo dai soliti post fotocopia del forum. Aspettiamo vostre pregiate decisioni a volte ritornano...per proporre.
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:06:39
A volte ritornano... perchè mentre scrivevano non potevano sapere dell'arrivo di Ugolone e poesiadAmore. A Ugolone chiediamo gentilmente di partecipare con più assiduità nelle discussioni di piazzola, ne sentivamo la mancanza pur non avendo ben capito cosa intendesse dire "che la piazzola scompare e ricompare dal suo pc" Di poesiadAmore non possiamo certamente lamentarci [:)] per la partecipazione assidua ma l'aver appreso da altre parti la sua origine linguistica [:D] è stato un "dispiacere" per noi amanti della cultura popolare e delle tradizioni d'origine. Speriamo ci voglia deliziare con un suo prossimo racconto dialettale A volte ritornano...per salutare e ringraziare
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:55:52
Noi non siamo sempre come possiamo apparire. Le lingue, i dialetti, dove scrivi, come scrivi, se puoi, se vuoi.... Non so scrivere correttamente il dialetto veneto che di veneto ha solo la forma. Le mie origini sono friulane ed è di questa "lenga" (lingua) che vi vorrei fare un omaggio. Una preghiera che ,per chi riesce a comprendere in originale, da ancora di più il senso del ( mi consenta [:D])"panteismo" del popolo friulano, la grandissima sensibilità dietro quella corazza dura ispessita dalla sofferenza e dagli eventi che molto spesso l'hanno portato a combattere a testa bassa rimboccandosi le maniche senza parlare, quel silenzio troppo spesso scambiato per freddezza. Ogni volta che la rileggo mi scende una lacrima e non posso non amare di più quei miei monti sperduti e silenziosi dove la semplicità di un sorriso cammuffato in bestemmia è un modo per comunicare la propria tenerezza. ENZO DRIUSSI ‘O viôt traviârs el bôsc... ‘O viôt traviârs el bôsc le To presinze, Signôr, che sflandorôse si palêse cul nassi de zornade. Mi sint vuluzzà dal To vôli, Signôr, ch’al mèt a cròt el gno jèssi. In zenoglòn, ta chest maraveôs confessionari ch’al sa di muscli, di pin e di genziane, Ti domandi perdòn, Signôr, par chel ch’o ài fàt, par chel ch’o fasarai. ‘O sint, senze vergogne, a côri jù ‘ne lagrime che va a confondisi, planchin planchin, cu le rosade. Attraverso il bosco percepisco la Tua presenza, Signore, che splendente si palesa allo spuntare del giorno. Mi sento tutto avvolto dal tuo sguardo, Signore, che mette a nudo il mio essere. In ginocchio, in questo meraviglioso confessionale, che sa di muschio, di pino e di genziana, Ti chiedo perdono, Signore, di quello che ho fatto e di quello che farò. Mi accorgo, senza vergogna, che scorre giù una lacrima, che va a confondersi, piano piano, con la rugiada.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:05:05
a volte ritorna... il brutto tempo. e così dopo una giornata di sole che ci faceva pensare di essere stati trasportati in una galassia diversa (eta beta ne sai niente?) oggi si è tornati al solito, rassicurante, nebbioso tempo di milano: una certezza che di questi tempi è bene non buttar via. mi si chiede di esprimermi nel mio dialetto: questo potrebbe essere un problema. spiego. sono nata a milano da padre veneto e madre emiliana. casa dei miei prospettava, coi dovuti limiti, una situazione tipo torre di babele: mia madre con sua zia, che viveva con noi, o con i suoi parenti ha sempre parlato modenese. mio padre coi suoi, pochi, parenti ha sempre esibito un orgoglioso veneziano. tra di loro, mio padre e mia madre, parlavano in milanese. a me è sempre stato proibito parlare, forse per par condicio anzi tempo, qualsiasi dialetto e mi era concesso solo l'italiano. così capisco molto bene queste lingue, ma ho difficoltà ad usarle, in particolare nella forma scritta. mio marito è vicentino, del nord specifica lui, e grazie a lui ho un po' ripreso la parlata veneta, anche se quando sono da lui tutti notano l'accento veneziano, mentre nel sud veneto notano l'altro. in aggiunta, avendo casa nella bergamasca, se si vuole interloquire con i locali, bisogna almeno far finta di capire il loro dialetto: far finta perchè l'accento e l'intonazione bergamasca sono veramente molto perticolari. prima o poi imparerò e vi posterò qualche canzone di ravasio, un cantautore bergamasco molto intelligente e colto, non per niente è un insegnante[:)] insomma una specie di ebrea errante delle lingue
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/11/2010 alle: 13:29:02
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 18/11/2010  10:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ero più piccolo, un giorno, chiesi ad un signore: perchè ci vengono portate via sempre le persone più buone? lui, con gli occhi lucidi, mi rispose: se tu vai in un giardino, quali fiori strappi via per portarli con te: quelli più belli o quelli più brutti?' Hai ragione Silvo, ma il contesto non avevo voglia di aspettarlo in quel momento. Una mia conoscente mi ha girato queste semplici parole molto significative e volevo subito condividerle con voi della piazzola. Non potevo certo pubblicarle su EXTRA dove si offendono a vicenda tra correnti politiche e dove si brinda per la fine dell'ennesimo governo che non ci meritiamo. Non potevo certo farlo su ALTRO dove ci si scaglia contro 4 sfigati su una gru senza tener conto della loro disperazione dal lato umano. Non potevo certo farlo su COMPORTAMENTI dove si battaglia tra camperisti su chi sparge meno cacca in giro e dove sembra ci siano camperisti pronti a metterti le mani addosso solo perché ti permetti di non comportarti come loro vorrebbero, come se dare ****otti fosse un comportamento esemplare. Scusatemi se non ho azzeccato il contesto ma avevo voglia di dirlo. Bene allora metto su il caffè nella speranza che questa volta riesca ad assaggiare una fetta di pasticceria napoletana che l'ultima volta mi sono perso. ciao Emil
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/11/2010 alle: 14:34:35
My Dear Emil, permettimi un assaggio di primo, in attesa dei dolci napoletani (che io non posso mangiare...[:(]). Riso pilota. Le dosi fatevele voi, in questo paese c'è ancora libertà! Noi facciamo un etto di riso (crudo...) ed un etto di pasta da salame (carne macinata e pepata di maiale, insomma) a testa. Il sistema è semplicissimo, ma il risultato è DA PROVARE. Fate lessare un buon riso da risotto (meglio se un Carnaroli vercellese, ma qui potrebbe aprirsi una diatriba infinita coi veneti e le loro note valli veronesi) in abbondante acqua salata. A parte, in una larga padella, fate tostare la pasta di salame (ideale quella mantovana) in un filo di vino rosso secco non frizzante. Quando comincia a cambiare colore, spegnete subito il fuoco. Scolate il riso ancora molto al dente e versatelo poi nella padella, terminando la cottura, aggiungendo ancora un po' di acqua di cottura del riso se necessario. Servitelo ben coperto di formaggio GRANA padano grattugiato. NON parmigiano reggiano: la ricetta è di strettissima tradizione mantovana! E... no, il pilota non è Nuvolari, ma molto più prosaicamente l'addetto all'impianto di pilatura del riso (una specie di sbucciatura). In pratica, i piloti partivano per la risiera con in tasca un pezzetto di salsiccia ed a mezzogiorno, un po' d'acqua, un pugnetto di sale, un po' del riso della pila e... pronto il piatto unico con cui arrivare fino a sera.[;)] Ottimo anche in camper: la pasta di salame, si può tornare all'antico e sostituirla, spremendo un po' di salsiccia dal suo involucro... un piatto semplice, veloce, nutriente, gustoso e che richiede poco per la conservazione degli ingredienti...
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 18/11/2010 alle: 14:57:59
Caro Silvio, visto che vuoi qualcosa in dialetto mi permetto di dedicare (vista la nostra tenera età [^]) una scherzosa poesia in dialetto fanese di Vincenzo Garè (poeta dialettale). La dedico a noi due e a tutti i "cir-coscritti" della piazzola e non. Se le ritrovo seguiranno anche una in dialetto milanese, una in capracottese ed un'altra in napoletano...(tanto per non far torto a nessuno). Garè compose questa poesia quando aveva cinquantuno anni ma visto che la vita si è allungata, io l'ho riadattata portando l'età a sessantuno.... È la seconda giuvinessa… (..dicèn) E' la seconda giovinezza (..dicono)id="blue"> --------------------------------- Sessant’un ! En ce pòss’ créda… Sessantuno non ci posso credereid="blue"> dam ste spèchi me vòj véda dammi uno specchio che mi voglio vedereid="blue"> sèns’ uchiai, achsì d’asciùt…senza occhiali così asciutto(senza denti)id="blue"> bén-o-màl… én so tànt’ brùt’ !bene o male non sono tanto bruttoid="blue"> Bastarìa mét-t-min doBasterebbe mettermi in do(agghindarmi)id="blue"> per nasconda j ìàn che ciò.per nascondere gli anni che hoid="blue"> P’rò ragàssi… quand’ jì armét… però ragazzi quando li metto (i denti finti)id="blue"> m’apar d'essa un “Gabinet”mi pare di essere un gabinettoid="blue"> la spurcìssia de chì mùr’è come la sporcizia di certi muriid="blue"> sa chì paj chì tiénén-dùr’…che i pali tengono aderente e duraid="blue"> infraidati e sculurìti,infradiciati e scoloriti(i denti)id="blue"> bruti, stòrti e bèj-e-gìti;brutti storti e già belli e andatiid="blue"> fa ‘n’éfèt’ chèn se dirìa,fà un effetto che non si direbbeid="blue"> achsì… com’ la fàcia mìa:stessa cosa per la mia faccia...id="blue"> “una pél’ moscia e rigata…una pelle moscia e rigataid="blue"> com’ la pasta liévitata;come la pasta lievitataid="blue"> léngua spòrca, sa do dènt’…la lingua sporca con due dentiid="blue"> com’ la boca d’un sarpènt’,come la bocca di un serpenteid="blue"> quàtèr péj giaj canarìn...quattro peli giallo canarinoid="blue"> culòr càca di fiulìn… (tossisce)color cacca dei bambiniid="blue"> … e per gionta un cataròne per giunta un catarroneid="blue"> nùt’… sal fùm’ d’l’èspurtasiòn !venuto col fumo delle esportazioni(sigarette)id="blue"> … com’ se pòl cunvìncia ùncome si può convincere unoid="blue"> ch’ n’ ha de mén’ de sessant’ùn ?che ne ha meno di sessantuno?id="blue"> Saluti: Francesco
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:00:50
a volte ho pensato di aprire una sezione "diete", ma credo non avrebbe successo[:(]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:46:55
Ho finito di fare l'appello: ci siete quasi tutti. Perfetto! Bravi! Manca solo un siciliano diabetico, un extraterrestre in gonnella ed antenne, e qualcun altro di nostra conoscenza...napoletana e non che fanno i furbetti nascondendosi dietro la piazzola, ma cercherò di recuperarli mentre fanno il bagno al mare o viaggiano per la galassia o mangiano pastarelle o anolini o sono per i fatti suoi. Se qualcuno di voi avesse il numero di cellulare...farebbe meglio a contattarli prima che perdano l'anno per assenza ingiustificata. Vengo subito a voi:in ordine di apparizione... per poesia: non devi scrivere correttamente il dialetto, nessuno di noi e pochissimi ne sarebbero veramente capaci, ma i contributi e le vecchie storie del paese natìo se espresse nel proprio dialetto, anche se approssimativo, sono importantissimi per non perdere le nostre tradizioni. Perfetta quindi la poesia (ancorchè molto bella) con la relativa traduzione. per Anna: capisco perfettamenmte l'impossibilità di esprimerti nelle tue "tre lingue" ma questo non ha importanza.Sono importanti i racconti di una volta con le espressioni di una volta e i particolari di una volta,così non potremo mai dimenticarele nostre origini. Io stesso da biellese autentico non so scrivere ne leggere in piemontese,lo faccio a volte per ridere ma non ne sono capace. Mia moglie poi è nata a Biella ma di padre Bergamasco (Presezzo-Ponte San Pietro,sì il paese del Papa Buono) e di madre Vicentina(Nove di Bassano-Sandrigo-Bressanvido per intenderci) quindi anche lei poveretta non riesce ,se non per far ridere,esprimersi nella cultura dei suoi genitori.Come vedi cara Anna,tutti siamo in grossa difficoltà. Per Cordy:La ricetta la proveremo magari domenica. Ma parlando di riso pilota non è per caso che ti sia venuto in mente il pilota che ha riso? No, ne? (Vettel?-indovinato) Detto tra noi... Per Emil: Emil,sono io che devo scusarmi con te. La tua apparizione in piazzola si è collocata tra il mio racconto demenziale e la spiegazione dolciaria di Raffaella che parlava e mangiava di sfogliatelle e sono rimasto un pochino perplesso e per un attimo ho anche avuto paura che volessi comunicarci una triste notizia, magari che ti toccava direttamente: Scusami ancora,l'ho solo rimarcato perchè l'ho trovato strano in quel preciso momento tra due articoli allegri.Niente da dire sulle bellissime e profonde parole piene di significato,ma il caso ha voluto che lì in mezzo, insomma,scusami se ho pensato che non c'entrassero niente.Ecco! la verità è questa. Per Francesco non ho parole...anzi le ho ed esprimono gratitudine. Ci siamo capiti vero? Grazie E in ultimo...per ora...per Anna: La sezione diete,come la sezione religione e la sezione politica, sono tassativamente bandite dalla piazzola. La preghiamo cortesemente di provvedere per il tentativo di sgarbo nei confronti di tutti a rimediare scrivendo di proprio pugno la ricetta della CASSEOULA visto che si avvicina il periodo giusto. Così è deciso.Imputata: non parli più di diete. Per ora è soltanto ammonita...cartellino giallo! Va là che siete proprio forti tutti quanti. grazieid="size4">id="blue">

Modificato da Mustang21 il 18/11/2010 alle 16:04:25
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:58:42
Ancora una cosettina...id="size3"> Bisognerebbe avere due computer per poter rispondere quando gli interventi si accavallano. Io cerco sempre di rispondere a tutti e a volte non c'azzecco ne nei tempi ne nei nomi ne nei riferimenti. Sapete benissimo che non penso,scrivo quello che in quel momento mi viene in mente.Non uso la bella copia,scrivo sempre di brutto:Non so usare correttemente la punteggiatura ne i congiuntivi,ne le pause ne le maiuscole. Non ha importanza,almeno per me... perchè forse lo sapete già,ma ve lo ricordo con affetto: Io sono quel genuino rompicollioni a cui piace molto la vostra compagnia e amicizia. E quando si è tra amici e ci si parla in onestà e franchezza,l'importante è quello che si dice con il cuore, non con il controllo ortografia. Vi voglio bene e tanto!id="size4">id="red"> stavolta mi firmo.Ecchecaspita. Silvio
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:06:32
Chiedo scusa fin da ora per una mia non so quanto prolungata assenza dalla piazzola ma mi è appena arrivata una richiesta di aiuto da un amico che ha subito una difficile operazione ed è in serie difficoltà sia di salute sia logistiche. Parto quindi appena posso con mia moglie e staremo presso di lui finchè ne avrà bisogno.... tenetemi il posto libero in piazzola fino al mio ritorno.[:(] Grazie: Francesco
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:09:52
Detto tra noi: no, non mi era venuto in mente. Anche perché ha pianto (un'immagine bellissima, secondo me, mi ha dato un'emozione forte, di grande purezza e forza interiore). Ho mangiato riso pilota a mezzogiorno, più semplicemente...[:p] Però... però... la Feeerari...[:)] Beh, Domenica ero verdino!![:I] lo confesso. Altro che extraterrestri!! Incavolato nero. Poi, mia moglie (forse per rabbonirmi) m'ha detto che ha sentito su Sportitalia24 che Vettel dovrebbe approdare a Maranello. Che dire? Io è da Monza 2008 (grandissima vittoria sotto l'acqua battente, ricordate? con un carciofo a motore come auto...), che lo ritengo il nuovo scìumacher. Adesso comincia anche ad essere ragionevolmente maturo. Fino a metà stagione ha fatto qualche piccola sciocchezza, ma considerando l'età, mi sono parsi peccati veniali. A mio modo di vedere in un'occasione è stato Weber a speronarlo (era dietro di 1/4 di macchina!) e non viceversa, come in molti hanno sostenuto. Insomma: a me il novello campione del mondo piace, parecchio e non solo da domenica! Ha disputato una seconda parte di campionato davvero impressionante. Vederlo a Maranello al posto di Massa, magari licenziando nel box anche qualche altra grossa testa di cavolo... beh, potrebbe essere l'inizio della fase post-scìumacher. Perché sinora... ammettiamolo: non è che ci sia stato granché da gioire, eh? Un anno a fare da scudiero-concorrente ad Alonso e poi... si vedrà! MAGARI senza più ordini di scuderia...[xx(]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:18:09
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 18/11/2010  15:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di pensionarmi, ero un esperto di nutrizione artificiale. Ora , che il dott Ugolino,pardon Ugolone, è morto, meglio farsi un bel carrello di bolliti misti con mostarda. In 5 anni, da pensionato, son passato da 80 a 95 kg.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:18:21
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 18/11/2010  16:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Francesco la tua assenza è più che giustificata. Auguriamo al tuo amico che si riprenda in fretta e che possa superare questo difficoltoso momento. Siamo orgogliosi di avere tra di noi una Persona e un Amico come te. Un abbraccio anche alla tua gentile Signora. Luisa,Silvio,e tutti i tuoi amici di piazzola
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:25:19
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 18/11/2010  16:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Mustang, il tempo per combattere questa ultima battaglia per mio figlio, mi porta via alla piazzola, proiettandomi in una no man's land fatta di avvocati e di funzionari Asl che dovrebbero aver loro, figli come il mio per capire. Comunque il fronte nemico sta cedendo e ormai una testa di ponte è gettata e si sta consolidando.Per Odino, invito tutti a leggere un libro scritto da un tal Paolo Diacono.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:31:58
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/11/2010  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in tutto quanto hai scritto,ma proprio in tutto. Alonso il prossimo anno "deve" vincere il mondiale. E'scritto nella storia... E Vettel non credo verrà da noi a fare la seconda guida,da campione del mondo. Vedrei bene con Alonso un Kubica o un Rosberg piuttosto,almeno siamo sicuri che qualche punto ai tori rossi li porterebbero via. Spiace per Felipe,come spiaceva per Rubens...ma noi i brasiliani li preferiamo in tanga e con le totti (ehm,scusate la vodafone...) Ragazze, ragazze...scusateci le divagazioni da eterni bambinoni mai cresciuti,ma io e Stefano già da piccoli avevamo le macchinine di latta...di colore rosso per portarvi tutte a fare un giretto in pista...e a volte fuoripista...molto fuoripista, derapando nell'erba viscida....roba da safety car[:D]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 18/11/2010 alle: 17:40:58
Per farmi perdonare per l'intermezzo Ferrarista (Silvio, io avevo un go-kart rosso, l'automobilina era per i ricchi...), vi trascrivo un'altra poesia di Valente Faustini. Occorre premettere che è stata scritta nel corso della prima guerra mondiale, il 15 ottobre del 1915 e che Piacenza è sempre stata “città di caserme”, almeno... fino a pochi anni fa. UN PRIM TRENU AD TUDËSCH – Un primo treno di tedeschi In segret, una guärdia dla Stazionid="red"> – in segreto, una guardia della Stazione la m'ha ditt: Riva un trenu ad parzuner.id="red"> - mi ha detto: Arriva un treno di prigionieri Ho sintì na gran gioia e po un magon,id="red"> - ho sentito una gran gioia e poi un magone ho sarcä lé al parmess a un cantuner...id="red"> - ho chiesto il permesso ad un casellante... scundì sutt a la toppia ad campaneinid="red"> – nascosto sotto la pergola di campanule a pudrò vëdia! Im passaran visein!id="red"> - potrò vederli! mi passeranno vicino! Ma la so donna l'era ad mälümur;id="red"> - ma sua moglie era di cattivo umore; ho capì bein cl'am rangugnäva adré.id="red"> - ho capito chiaramente che brontolava contro di me. Puvrëtta! A cumpativa al so dulur:id="red"> - Poveretta! Compativo il suo dolore: la g'äva lamò al front tri fiö anche le.id="red"> - anche lei aveva al fronte tre figli. La s'è miss al cappell, e po al gabban...id="red"> - S'è messa il cappello e poi il mantello con le maniche (gabbano) iamä! Ag tramläva la bandera in man!id="red"> - Ahimé! Le tremava la bandiera nella mano! L'ha guardä un pess luntan in sla strä fräid="red"> – HA guardato per un bel po' lontano, sulla strada ferrata e tutta l'anma sua a l'era in di' occ';id="red"> - e tutta la sua anima era negli occhi; po sura a ill piant la vëda na fümä;id="red"> - e poi sopra le piante vede una fumata; la sona la curnëtta... am trëmla i snocc:id="red"> - suona la cornetta (piccola tromba per segnali)... mi tremano le ginocchia: Ma che fassia g'arannia chi ha massäid="red"> – Ma che facce avranno, quelli che ammazzano acsé a cör frëdd un mücc di noss suldä?!id="red">- così a sangue (lett.: cuore) freddo un mucchio di nostri soldati?! La macchina la vegna fort abrass,id="red"> - La macchina (a vapore) arriva molto forte, l'as fa grossa con pö l'as fa visein,id="red"> - più è vicina e più si fa grossa, negra, lüseinta tant cmé sla südass,id="red"> - nera, lucente come se sudasse, tremla la terra, sgrizla al casuttein,id="red"> - trema la terra, rabbrividisce il casotto, a vöin, a vöin, con döia, a stirasson,id="red"> - ad uno ad uno, quasi doloranti, a strappi, a passa, a passa, a passan i vagon.id="red"> - passa, passa, passano i vagoni. A mücc' dai finastrein... (ah! Povar fiö!)id="red"> - A mucchi dai finestrini... (ah, poveri ragazzi!) tütt biond, tütt mägar, giäd, tütt astrassä,id="red"> - tutti biondi, tutti magri, gialli, tutti stracciati, i guärdan inlucchì cma guärda i bö.id="red"> - guardano allochiti, come guardano i buoi. Tütt quant cull trenu a l'è una gran pietä!id="red"> - Tutto quanto quel treno è una gran pietà! Miga carr d'om, parivan dal bestiam;id="red"> - Non carro d'uomini, sembravan del bestiame; besti i voss fiö, i parivan, povar mam!id="red"> - Bestie i vostri figli, sembravano, povere mamme! La cantunera la m'è vegn attacc,id="red"> - La casellante m'è venuta vicino, la m'ha trüccä in dal brass seinza parlä;id="red"> - mi ha toccato il braccio, senza parlare; me la guardäva in di' occ' ca i'eran fiac;id="red"> - io la guardavo negli occhi che erano stanchi; du lagrim i'eran ferm a mezza strä;id="red"> - due lacrime erano ferme a metà strada; seinza dì gnint a son vegn via pian pian...id="red"> - senza dire niente sono venuto via piano piano... l'è rastä là con la bandera in man.id="red"> - E' rimasta là con la bandiera in mano. Me son vegn via con la testa bassa:id="red"> - Io son venuto via con la testa bassa: Maladëtta la guerra e cl'ha invintä!id="red"> - Maledetta la guerra e chi l'ha inventata! Pr'avig un po' ad giüstizia in sta vitassaid="red"> – Per avere un po' di giustizia in questa vitaccia bisogna propria donca fä ill s'ciuptä!...id="red"> - quindi bisogna proprio fare a schioppettate!... La cantunera l'am guardäva adré:id="red"> - La cantoniera mi guardava andare via: - Am dasmintgäva ad salütä! Scusè! -id="red"> - Mi dimenticavo di salutare! Scusate! - Ce n'era una sul tricolore, vicina a questa nel libro, che mi sembrava più adeguata al 150 esimo dell'Unità d'Italia. Poi... beh, poi... ho letto questa. C'è molto della tematica del Faustini. La madre, la patria, la pace, il rispetto fra gli uomini, la giustizia... A me è piaciuta. A voi? E adesso però, basta... ne ho 7 volumi, ma trascriverle è una fatica, con tutti gli accenti giusti (sperando di non aver scritto grosse scemenze, anche nella traduzione).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link