CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La libertà del camper... oppure no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
8
jak83
jak83
05/11/2017 53
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 16:41:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/04/2018 alle 10:08:44

Ecco perchè ci sono tanti e troppi camper in giro. Si acquista il camper senza pensare che la prima regola è adattarsi a tutte le situazioni prenotando o non prenotando. In quindici anni non ho mai prenotato nulla e non credo di essere sempre stato fortunato a trovare posto.
Scusa ma non ho capito il tuo intervento...non mi sembra di aver detto che non mi voglio adattare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 17:26:02
Caro Jack io invece sono di quelli che privilegia la sosta libera quando parliamo di viaggi o soste brevi. In campeggio vado solo se non ho alternative e normalmente in estate al mare se la vacanza contempla il gommone (quindi quello diventa il mezzo per muovermi). Per we e brevi ponti normalmente mi dirigo in Toscana, dove Borghi e paesi sono sempre o quasi accessibili e con soste libere assolutamente possibili e sicure, anche le città sono fruibili in sosta libera magari consentita, Arezzo, Firenze, Pisa, Siena, Lucca sono tutte città dove puoi sostare in aree comode al centro. Nei paesi ancora di più: Vicopisano, Cortona, San Gimignano, Volterra, San Galgano, Monteriggioni, e 1000 altri ancora si trovano sempre spazi adatti e spesso predisposti. In Emilia Romagna... la zona dei castelli di Piacenza e Parma, le città di Modena, Bologna, Ferrara ecc tutte fruibili senza ricorrere ai campeggi. Anche in Lombardia ci sono molte situazioni.
diciamo che forse, avendo tu bimbi piccoli cerchi un po’ la sosta balneare e in questo caso le difficoltà aumentano. Essendoci campeggi, normalmente la libera è ostacolata e li non vedo onestamente molte alternative anche se, in realtà è un tipo di vacanza breve che non mi piace e quindi non l’ho mai praticata. Nei ponti normalmente vado dove non vanno gli altri, ma sempre e solo in Italia per non passare giornate in camper a guidare. Non concordo con chi dice che in Italia non si possa far libera. Io la faccio da 10 anni, non ho mai preso una multa, non mi hanno mai aperto il camper, non ho mai avuto danni da vandalismo, e giro preferibilmente in nord Italia solamente per una questione logistica abitando io in Veneto. Un po’ di attenzione a dove si sosta, non si devono infastidire i residenti, arrivo a qualsiasi ora del giorno o della notte, in alcuni casi ho dovuto cambiare obiettivo, ma sempre di pochi km perché la sosta pensata non mi sembrava sicura o era sovraffollata. Se opti per i campeggi puoi ugualmente arrivare di notte, usualmente hanno un piazzale esterno dove puoi sostare in attesa che apra la struttura.
ovviamente questa è la mia opinione è la mia esperienza e non voglio con questa sostenere che ho ragione, io mi sono mosso e mi muovo così. A Pasqua sono stato assieme ad altri 2 camper di amici, a Brescia città, ed attorno al lago d’Iseo. In sosta libera, non camping. Il risultato è stato il medesimo: bei posti, bella gente, serenità e tranquillità. Da non dimenticare le soste in fattoria, in agriturismo o in adiacenza ai ristoranti. Per trovare le soste uso la app di camperonline o la sezione “Sosta”. Ma anche google dove digitando le parole chiave si arriva all’obiettivo molto facilmente.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/04/2018 alle 17:29:03
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di jak83 del 24/04/2018 alle 14:57:01

Ho da poco acquistato un camper. Siamo io, mia moglie e due bimbi piccoli. Probabilmente mi ero fatto un'idea un po' diversa dalla realtà e non abbiamo valutato alcuni aspetti dell'avere un veicolo come questo... Chissà
perchè ma leggendo qua e là il camper mi pareva essere un mezzo che potesse esprimere al meglio il senso di libertà di movimento dove per libertà di movimento intendo specialmente il poter partire quando voglio, fermarmi dove voglio e soprattutto non prenotare! Mi sono accorto però in questo breve periodo che non è proprio così...Ok, sono capitato in 2 delle 3 uscite fatte in Liguria che probabilmente non è il luogo ideale ma nei week end ho dovuto fare svariate telefonate per trovare il posto per sostare scegliendo alla fine l'unico disponibile e non quello che poteva piacermi di più. Noto anche che oltre ai campeggi anche svariate aree di sosta hanno degli orari da rispettare per l'arrivo e/o la partenza. Ecco, non mi aspettavo di essere così condizionato nelle scelte. Valuterò per bene la sosta libera anche se con i due piccoli un po' mi preoccupa... Tra qualche giorno partirò per il Lago di Garda, mi sono imposto di non provare nemmeno a telefonare alle aree per verificare disponibilità di posti e arriverò in zona verso le 22:00 ...se c'è posto bene altrimenti andrò in un paesello un po' sperduto e sperimenterò la mia prima sosta libera... Voi come vi comportate?
...
Lago di Garda ... ci andavo fuori stagione , nei giorni feriali ! Nei weekend fai fatica a parcheggiare la bicicletta !
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 19:56:08
Mi accodo alla discussine,io e mia moglie siamo du e neo camperisti,prima nessun noleggio,solo 2 settimane in un campeggio in bungalow,poi avendo la fortuna di poterlo fare ci siamo comprati il primo camper e per di più nuovo.Ammetto che siamo molto fortunati in quanto anche essendo disoccupati non abbiamo preoccupazioni economiche(non siamo dei milionari assolutamente) e quindi abbiamo tantissimo tempo libero per poter prendere e partire,ma per esempio oggi che è il 25 aprile e il 1 maggio SICURAMENTE non saliremo affatto sul camper,lo faremo il 2 per andare dove capita al mare...

Aldilà di tutto il camper è spirito di adattamento,se sai adattarti allora sarai veramente libero,io per esempio non capisco chi nel camper raggiunge spesso o supera i limiti di peso...io e mia moglie (senza figli ma con peloso) portandoci dietro il necessario e solo quello stiamo tranquillamente sotto i 35Q.li

Aspetta a giudicare....
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 20:22:04
Vorrei consigliarti anche io in toscana la Val d'Orcia o l'interno delle Marche.
Fai bene a leggere le recensioni delle aree di sosta, ma molte volte sono basate su opinioni personali che magari sono diverse dalle tue. Le varie recensioni vanno valutate, ma a volte io mi sono trovata bene in posti dove altri sono stati male.
Ciao Giovanna.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 20:24:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 18:14:41

Lago di Garda ... ci andavo fuori stagione , nei giorni feriali ! Nei weekend fai fatica a parcheggiare la bicicletta !
puo' sembrare strano e difficile da credere ma con il furgonato parcheggiavo ''in libera'' anche a Desenzano nei periodi caldi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 23:05:47

Ho da poco acquistato un camper. Siamo io, mia moglie e due bimbi piccoli. Probabilmente mi ero fatto un'idea un po' diversa dalla realtà e non abbiamo valutato alcuni aspetti dell'avere un veicolo come questo... Chissà
perchè ma leggendo qua e là il camper mi pareva essere un mezzo che potesse esprimere al meglio il senso di libertà di movimento dove per libertà di movimento intendo specialmente il poter partire quando voglio, fermarmi dove voglio e soprattutto non prenotare! Mi sono accorto però in questo breve periodo che non è proprio così...Ok, sono capitato in 2 delle 3 uscite fatte in Liguria che probabilmente non è il luogo ideale ma nei week end ho dovuto fare svariate telefonate per trovare il posto per sostare scegliendo alla fine l'unico disponibile e non quello che poteva piacermi di più. Noto anche che oltre ai campeggi anche svariate aree di sosta hanno degli orari da rispettare per l'arrivo e/o la partenza. Ecco, non mi aspettavo di essere così condizionato nelle scelte. Valuterò per bene la sosta libera anche se con i due piccoli un po' mi preoccupa... Tra qualche giorno partirò per il Lago di Garda, mi sono imposto di non provare nemmeno a telefonare alle aree per verificare disponibilità di posti e arriverò in zona verso le 22:00 ...se c'è posto bene altrimenti andrò in un paesello un po' sperduto e sperimenterò la mia prima sosta libera... Voi come vi comportate?
...
Buonasera tutti...
Ciao Jak83, non aggiungo altro a tutto quello che gli amici ti hanno ben spiegato ed illustrato...
Quello che posso dirti è solo di star tranquillo e non preoccuparti di nulla, solo il tempo e l'esperienza potranno dare i loro risultati positivi... poi per te sarà come un sogno o un vecchio ricordo che avrai superato alla grande...!wink
Non entro in un campeggio da un eternità ed uso le aree di sosta di rado...solo quelle poche volte che può capitare che siamo più di 2 equipaggi che viaggiamo insieme...
...per il resto solo ed esclusivamente sosta libera nei posti più impensati...(sempre con coscienza e margine di sicurezza).

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 08:49:42
In risposta al messaggio di jak83 del 25/04/2018 alle 03:09:52

Ringrazio tutti per i consigli. Ho 35 anni e mi posso muovere solo nei week end o nelle feste comandate. L'estero per il momento non mi interessa....ho tanti posti ancora da scoprire anche restando in Italia che, pur con
i suoi difetti, reputo ancora la Nazione più bella e variegata al mondo. Ho smesso di viaggiare quando ho avuto il primo figlio; prima ho viaggiato in moto e la meta era la strada... Speravo che con il camper mi scattasse la scintilla come per la moto ma per ora non è così pur essendo un mezzo che mi piace veramente molto, forse soprattutto per i vari lavoretti di cui necessita e nel fare i quali mi appassiono. Probabilmente fossi solo con mia moglie non mi farei tanti problemi. A me piace viaggiare in modo itinerante senza soffermarmi più di tanto nello stesso luogo. Per questo motivo quando sono stato costretto a rinchiudermi in un campeggio per un week end mi sono sentito limitato: non è la vacanza/il modo di viaggiare che fa per me. Sono solo all'inizio dell'esperienza e tutto ciò che gira attorno al mio camper mi appassiona ma non posso negare che mi aspettavo altre sensazioni. Mea culpa per non aver valutato bene i pro e i contro. Anche se da quel che ho scritto posso sembrare uno sprovveduto in realtà ho sempre pianificato i miei viaggi con molto scrupolo, forse anche troppo, e sinceramente le varie recensioni delle aree/campeggi che trovo sulle app mi fanno cadere in una ricerca della sosta perfetta che sta diventando frustrante. Nonostante tutto non vedo l'ora di ripartire:)
...
Ogniuno fà come meglio crede, e quindi la mia è solo una personalissima considerazione.
A me l'estero interessa...e molto... Quando le forze cominceranno ad essere meno acorcerò le distanze. Oggi che le energie le ho, vado dove un giorno mai potrei andare. Verrà il giorno che potrò spingermi solo a 50 km da casa.
Considerazione, ripeto, personalissima.

PS. confermo quanto detto dagli amici: fino ad oggi solo sosta libera, ovunque, con rispetto ed educazione dei posti e delle persone che mi ospitano.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 26/04/2018 alle 08:50:56
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 12:55:55
In risposta al messaggio di buba60 del 25/04/2018 alle 07:12:56

ciao a tutti  le considerazioni  fatte   siano tutte legittime  ma penso che lo spirito del camperista sia legato al pensiero della partenza si e' vero pianificare ,si preparare il camper , gestire le persone che sono
con te' , saper affrontare le varie situazioni, ma la cosa che tutti cerchiamo e' l'inprevisto   ossia quello che ti cambia il viaggio in una vacanza   non ricordi il pianificato     ma  esempio    scoprire posti che non sapevi essere cosi' belli in compagnia dei tuoi amici oppure una cena coi vicini di camper   e    tante altre situazioni occasionali lo spirito libero  del camperista ciao a tutti  
...
se ti sei preso il camper per visitare venezia o la cappella sistina, forse hai sbagliato bersaglio.
se poi parti a priori con "l'estero non mi interessa" viene meno anche il primo motivo per pensare a vacanze itineranti alla scoperta di luoghi meravigliosi: io ad esempio, sono almeno dieci anni che gironzolo in provenza, e credo non mi basterebbe una vita a scoprirla tutta. credo si potrebbe dire lo stesso della gemania, o dell'austria, o di spagna e portogallo.
come ti hanno gia' detto, l'italia non e' uno dei posti piu' ospitali, ma uscendo alle rotte piu' banali e battute anche senza espatriare ci sono un bel po' di posti deliziosi e lontani dal caos...

Modificato da magis il 26/04/2018 alle 12:57:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di jak83 del 25/04/2018 alle 16:41:18

Scusa ma non ho capito il tuo intervento...non mi sembra di aver detto che non mi voglio adattare
Ti hanno già risposto qui sopra, in particolare Giobbanni.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 12:25:55

...
Ciao jack83,
benvenuto nel mondo del camper.Personalmente giro con il camper da oltre una trentina di anni,in Italia ed all'estero.
Non ci sono grandi differenze nelle problematiche.Se scegli di andare in localita' turistiche rinomate,troverai gli stessi problemi ovunque,(prova ad andare in Costa Azzurra,come da noi in Liguria,cambia niente)
Se poi decidi di visitare localita' "minori",ossia meno Turistiche,ti troverai bene ovunque.
Ritengo il camper un ottimo mezzo per viaggiare,e sicuramente lo è,non necessariamente il migliore per fare le vacanze,specie se di diversi giorni nella stessa localita',ma insuperabile per viaggiare,con soste dove capita.Noi lo usiamo cosi'.Mai prenotato in oltre trent anni di uso,salvo qualche particolare occasione in cui eravamo in gruppo.
In ogni caso,il concetto di "liberta' " è lo slogan di chi produce e vende i camper....Poi la realta',come sempre è da verificare.
Buoni viaggi,ciao

Eta Beta
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 22:27:24
Siamo camperesti da poco,con due bimbi piccoli come voi e possiamo andare in  vacanza solo quando vanno anche  tutti gli altri! Anche noi, a volte, troviamo assurdo che, se si scelgono certe destinazioni e in particolari periodi sembra ci si debba  programmare per tempo perdendo il bello della libertà del viaggiare in camper.Ti capisco, credimi! Quando con bimbi stanchi e magari urlanti si arriva in un'area sosta o campeggio sperando di  rilassarsi e invece  è tutto pieno e bisogna girare il camper e continuare a cercare...ti viene proprio da mandare tutto a quel paese! Per non rovinare un'esperienza che per noi rimane meravigliosa ti consiglio di non prenderti mai all'ultimo minuto, cercare una sistemazione al massimo entro il primissimo pomeriggio e comunque prima che faccia buio e, come ti hanno consigliato altri, prima di arrivare a destinazione ti suggerisco di  prepararti una prima, una seconda e magari una terza scelta.Non incaponirti a cercare di trovare per forza una sistemazione in una certa zona,a volte si può ripiegare su zone relativamente vicine (in libera in piccoli paesi o in micro  punti sosta comunali)e ripartire presto il giorno dopo per la destinazione che si era scelta!.
Noi (partiamo dal Veneto) con questo sistema non abbiamo mai dovuto prenotare e riusciamo ad evitare di fare diventare i nostri week-end di vacanza una fonte di nervoso!
Incrocia le info di Col, con le guida alle aree sosta e la ricerca su internet e una soluzione la troverai sempre senza dover prenotare nulla in anticipo.Veneto,Lombardia e Trentino offrono  "piccole gemme nascoste" che ti permetteranno di godere appieno della libertà del camper!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 09:17:58
Noi forse andiamo controcorrente in quanto preferiamo di gran lunga i campeggi. Vuoi mettere la possibilità di aprire il tendalino tirare fuori sedie e poltrone, mangiare fuori fare sgranchire e giocare i nipoti all'aria aperta? Non invidio chi sta rinchiuso nel camper su un piazzale asfaltato dove non si possono nemmeno aprire le finestre, vicinissimo alle auto col traffico ecc. Per i campeggi nell'anno eccetto agosto e i ponti più gettonati, in genere non occorre prenotare e quindi permane la possibilità di cambiare itinerario. Naturalmente anche questa è una scelta, ilplenair è bello proprio per questo, perchè le scelte non sono obbligate.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 17:08:39
Più di 30 anni e nemmeno noi mai prenotato, non dover prenotare  lo considero il primo vantaggio del camper, sempre trovato un posto da qualche parte: libera, AA o campeggio si trova anche in Italia.
Poi da quando uso l' applicazione Camperonline, nemmeno mi preoccupo di informarmi prima, quando è sera do un' occhio sul' app. e scelgo in zona dove mi trovo.

Ovviamente questo per tutismo itinerante classico del camper, se si vuol avere certezza di stare vari giorni in un determinato posto in periodi di punta, allora è un' altra cosa....meglio una prenotazione.
Ivo
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:00:32
In risposta al messaggio di morodirho del 25/04/2018 alle 20:24:41

puo' sembrare strano e difficile da credere ma con il furgonato parcheggiavo ''in libera'' anche a Desenzano nei periodi caldi
Sì anch'io trent'anni fa dormii in via dei fori imperiali...
Restate sani
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 20:02:01
In risposta al messaggio di marob del 30/04/2018 alle 19:00:32

Sì anch'io trent'anni fa dormii in via dei fori imperiali...
30 anni fa ? parlo di 2/3 anni fa, e sono sicuro che se avessi il camper troverei lo stesso posto anche domani,

ps
semplicemente ho parcheggiato in una viuzza,proprio di fianco ad un passo carraio di un albergo, ero solo, non davo nessun fastidio,non c,era nessun divieto e ,(prima di tutto) ho chiesto al guardiano del   parcheggio auto dell'albergo il   permesso.Risposta:  stai tranquillo che nessuno verra' a scocciarti wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
jak83
jak83
05/11/2017 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 20:21:22
Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine ho cambiato meta e mi sono diretto in Toscana. Primo giorno a Lucca in un parcheggio molto ampio non attrezzato...tutto bene a parte il fatto che sabato mattina all'atto di mettere in moto il Ducato non ha voluto saperne di partire! Panico! Per fortuna un gentile camperista mi ha prestato i cavi e l'ho fatto ripartire collegando la batteria servizi a quella motore....Appena messo in moto ho cercato un Brico e ho comprato i cavi. Ho provato qualche volta a spegnere e accendere e sembrava non ci fossero più problemi. Mi sono così diretto alla AA di Pisa, super affollata, me che mi ha dato la possibilità di attaccarmi alla corrente sperando di "rigenerare" la batteria motore. Al mattino seguente faccio avviamento e....tutto morto. Così ho collaudato i mie nuovi cavi e mi sono diretto verso lo stesso Brico del giorno prima per comprare una batteria nuova...Ho poi sostato in un bellissimo campeggio "Lago Apuane" a Minucciano (LU). Peccato che le brutte condizioni meteo mi abbiano fatto rientrare con un giorno di anticipo...

Grazie ancora a tutti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 16:32:19
In risposta al messaggio di jak83 del 30/04/2018 alle 20:21:22

Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho cambiato meta e mi sono diretto in Toscana. Primo giorno a Lucca in un parcheggio molto ampio non attrezzato...tutto bene a parte il fatto che sabato mattina all'atto di mettere
in moto il Ducato non ha voluto saperne di partire! Panico! Per fortuna un gentile camperista mi ha prestato i cavi e l'ho fatto ripartire collegando la batteria servizi a quella motore....Appena messo in moto ho cercato un Brico e ho comprato i cavi. Ho provato qualche volta a spegnere e accendere e sembrava non ci fossero più problemi. Mi sono così diretto alla AA di Pisa, super affollata, me che mi ha dato la possibilità di attaccarmi alla corrente sperando di rigenerare la batteria motore. Al mattino seguente faccio avviamento e....tutto morto. Così ho collaudato i mie nuovi cavi e mi sono diretto verso lo stesso Brico del giorno prima per comprare una batteria nuova...Ho poi sostato in un bellissimo campeggio Lago Apuane a Minucciano (LU). Peccato che le brutte condizioni meteo mi abbiano fatto rientrare con un giorno di anticipo... Grazie ancora a tutti.
...
Mantieni sempre la meccanica ed il motore in ordine poiche' sono loro che ti riportano a casa...
Hai preso i cavi per auto o per furgoni ? occhio che le correnti in gioco sono diverse...

Ho "bannato" la Liguria per le mie uscite brevi da parecchi anni , le poche AA disponibili sono prevalentemente piene di camper locali che le utilizzano per ferie low cost piazzandosi in pianta stabile anche per mesi ...
Il Garda non e' da meno , invaso da italici e tedeschi che si contendono anche le soste piu' costose...

Il camper purtroppo da strumento itinerante che prevedeva il cercare una sosta solo per la notte e' diventato la casa al mare (o in montagna, campagna) low price , tantissimi lo usano per andare da A a B piazzarsi stabilmente a grigliare , mangiare , riposare ... quindi chi primo arriva ...
route
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 12:08:11
Mah... non avrò tanta esperienza da millantare, ma vado indifferentemente in libera AA o campeggi in base alle mie necessita di sosta, ma una volta identificata la località e la tipologia di sosta, non vedo il problema di fare una telefonata per chiedere educatamente la disponibilità della sosta, dei servizi indicati nell'App e se ci sono limiti di orario per l'arrivo.

Sara' una questione di educazione ma non lo trovo limitante alla mia libertà e in compenso mi è parso venga molto apprezzato da chi ti "ospita".

Una telefonata , spesso, ti migliora la vita!
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:39:17
In risposta al messaggio di jak83 del 30/04/2018 alle 20:21:22

Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho cambiato meta e mi sono diretto in Toscana. Primo giorno a Lucca in un parcheggio molto ampio non attrezzato...tutto bene a parte il fatto che sabato mattina all'atto di mettere
in moto il Ducato non ha voluto saperne di partire! Panico! Per fortuna un gentile camperista mi ha prestato i cavi e l'ho fatto ripartire collegando la batteria servizi a quella motore....Appena messo in moto ho cercato un Brico e ho comprato i cavi. Ho provato qualche volta a spegnere e accendere e sembrava non ci fossero più problemi. Mi sono così diretto alla AA di Pisa, super affollata, me che mi ha dato la possibilità di attaccarmi alla corrente sperando di rigenerare la batteria motore. Al mattino seguente faccio avviamento e....tutto morto. Così ho collaudato i mie nuovi cavi e mi sono diretto verso lo stesso Brico del giorno prima per comprare una batteria nuova...Ho poi sostato in un bellissimo campeggio Lago Apuane a Minucciano (LU). Peccato che le brutte condizioni meteo mi abbiano fatto rientrare con un giorno di anticipo... Grazie ancora a tutti.
...
Minucciano,quindi Garfagnana,tutta da scoprire,ideale da visitare con il camper,insieme alla Lunigiana.
Si sono sempre dell'avviso che in Italia abbiamo molte meraviglie da visitare e vivere,luoghi,cucina,musei a cielo aperto e tante altre cose.
Ricordo che  da ragazzo,nelle escursioni sulle Alpi Apuane,capitava spesso di trovare escursionisti stranieri,in proporzione piu' degli italiani.Ancora oggi.La cosidetta Italia minore,è un Patrimonio di avventure da vivere,e con il camper si puo' godere.
Restano ovviamente le localita' e i posti di maggior attrazione,ma essendo unici al mondo,richiamano folle oceaniche e quindi purtroppo diventano di difficile se non impossibile accessibilita',specie per il camper.Ma con il giusto approccio,si va dappertutto...
Un bellissimo tracciato,Arezzo,Citta' di Castello,Piobbico,Acqualagna.Da fare con molta calma,si passa in luoghi molto ospitali per il camper,pieni di storia.Da Acqualagna a Cagli,Gole del Furlo,Pergola, Urbino e poi volendo il mare scendere fino all'adriatico.
In Umbria lago Trasimeno,poi i classici,Gubbio,Assisi,e i paesi circostanti.
Sempre stando in centro Italia(Toscana,Umbria,Marche),c'e' un mondo di cose da vedere e e visitare,Le colline metallifere,il Chiantishare,Grosseto e la costa  Etrusca,Capalbio,etc etc.
Poi da noi in Liguria,fuori stagione si puo' venire anche con il camper,e organizzandosi si possono fare bellissime escursioni,sia sulla costa che all'interno.Ho trovato camper Tedeschi anche a Corniglia!
La tastiera ha preso di mano,scusate.

Buoni viaggi a tutti.

Ciao, Eta Beta

Modificato da eta beta il 09/06/2018 alle 21:29:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link