CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La velocità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 62
18
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 28/07/2008 alle: 01:28:45
quote:Originally posted by 956
X Ivancap. Il mito del Titanic é duro a morire, pensiamo di avere sempre ogni cosa sotto controllo. E siccome siamo bombardati da anni da pubblicità che ci fanno vedere veicoli che schizzano ma riescono a frenare per una lumachina, scansano agevolmente qualsiasi ostacolo, affrontano i tornanti di montagna restando incollati a terra, sono in molti che pensano che tutto ciò sia vero. Il mio primo viaggio in camper l'ho fatto tirando anche a 130, ma poi mentre guidavo mi sono reso conto che stavo sbagliando. Voglio dirti cosa mi ha raccomandato un camionista, ex camperista, con oltre 50 anni di guida alle spalle: "Se hai strada davanti stai sui 100, se davanti hai un mezzo più lento e non devi fare grossi sforzi per superarlo, fai il tuo sorpasso e rientra subito restando sempre intorno ai 100. Altrimenti lascialo davanti a te a debita distanza...non dimenticare che un camper resta sempre uno scatolone con poca aerodinamica, soprattutto un mansardato. E se sei su una bella discesa usa il frena motore, intervallato a colpetti di freno...al contrario a fine discesa i freni possono bruciare e non hanno più efficacia." Che poi é quello che hanno scritto i colleghi e amici Salvo-Sa, Ecosse e Tore99. Da studi scientifici fatti su strada la differenza tra chi viaggia a 100 e chi viaggia a 120 si annulla facilmente al primo caffè o alla prima coda che trovi al casello. Piuttosto, prendi un Telepass, come ho fatto io, e guadagni anche ore quando viaggi in momenti di calca. P.S.: io vado in autostrada al massimo a 100, 110 se devo sorpassare. >
> Ciao a tutti, scusa 956, ma non ho capito il senso delle tue prime 2 righe. Io non penso di aver scritto che solo io so guidare e tutti gli altri sono imbranati, ma ho semplicemente constatato nei miei anni di esperienza che i guidatori che usano l'auto per lavorare o quantomeno facciano molti chilometri annuali guidino con maggiore sicurezza di quelli che usano la macchina per pochi km annuali. Cosa che è stata confermata anche da ecosse. Riguardo le pubblicità, hai ragione, oramai gli spot costituiscono una parte di film o programma televisivo. Perfino al cinema ti tartassano di pubblicità!!!![xx(] Comunque, forse non mi sono espresso bene nei miei precedenti post, ma volevo dire, che secondo me ogni tanto una tiratina la si può fare tranquillamente ma deve durare poco, perchè come hanno detto altri utenti, il camper, non è un' auto ma è come se fosse un grosso scatolone, dal punto di vista aerodinamico. Poi lo vedo con la mia macchina, che tirandola un pò, il motore va meglio. Ora non posso sviluppare il resto del mio post, perchè devo andare a nanna per poi partire domani mattina( Ovviamente a 90km/h) ma appena ritornerò giovedì parlerò delle altre cose. Ciao a tutti[8D] P.S. Vi prometto che non supererò i 100km/h.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:56:23
quote:Originally posted by Albé
quote:se però mi mettete a 80/90 kmh, in un'autostrada tutta dritta, io divento pericoloso perché rischio di addormentarmi per la noia e, come per me, la cosa è vera anche per molti altri.id="red">>
> Orribile dictu..!! Angosciante. Spaventoso. Terrorizzante... Penso che, da ora in poi, cercherò di evitare le autostrade molto più di quanto abbia fatto fino ad oggi! Non vorrei avere il dubbio di provocare un colpo di sonno a qualcuno che, avendo imparato (o così crede lui!) il derapage, il controsterzo, il centripeto vs il centrifugo, l'angolo di deriva, il sovrasterzo, sottosterzo...e tutti gli ammenicoli vari, ritiene di essere al riparo da imprevisti o, al limite, di essere in grado di gestirli perfettamente. Peccato che non mettano mai, in questo sistema di applicazione delle leggi della fisica nella dinamica autoveicolare, ma proprio mai sul piatto della bilancia la reazione umana, che non ne vuole sapere di regole assolute! Lo sai qual'è la vera e unica guida meno pericolosa (perché la "guida sicura" esiste solo negli slogan dei corsi di De Adamich, Rossi, Salatini & C ...[xx(]): quella rispettosa delle norme di sicurezza dettate dal CdS. Si, lo so! Oggi ciò che conta è la velocità, fare le cose in fretta, senza perdere tempo: correre, correre, correre sempre e in tutto! E correndo non abbiamo il tempo di vedere e assaporare appieno la vita che troppo spesso, per questo bisogno di fare tutto velocemente, perdiamo in un attimo: di corsa.[:(] Scusate se sono andato O.T. Ciao
>
> Succede frequentemente, quando uno scrive qualcosa su un forum, di essere frainteso, particolarmente se le cose vengono lette con superficialità o avendo già deciso che quello che l'altro sta dicendo è necessariamente una corbelleria. Io non ho invitato nessuno a correre né ho detto di essere un guidatore eccezionale ed affidabilissimo perché ho frequentato dei corsi di guida, ho anzi detto che, con l'aumentare degli anni che non sono ancora tantissimi ma sono ben più di 25 (anche qualcosa più del doppio), con il cambio di lavoro e di stile di vita e i conseguenti tanti kilometri in meno ogni anno, sto perdendo molto in sensibilità nella guida ed anche per questo pongo una maggiore attenzione e riduco la mia velocità. D'altro canto è inequivocabile che anche l'adottare uno stile di guida esagerato nell'andare piano può diventare pericoloso. Quando scrivo che impormi di andare a massimo 80/90kmh in una autostrada completamente sgombra e dritta come un fuso può, alla lunga e per quanto mi riguarda, arrivare a creare condizioni di pericolo, non sto dicendo altro che la verità, proprio per questo evito l'autostrada se, come è in genere, voglio viaggiare tranquillo, godendomi anche il panorama (fai quindi attenzione che, se eviti l'autostrada per non correre il rischio di incontrarmi, ottieni l'effetto opposto, rischiando più facilmente di farlo). Il mio camper, lo ho verificato una volta in condizioni di autostrada perfetta e assolutamente sgombra, in assenza di vento visibile, raggiunge con relativa facilità i 160 kmh di tachimetro (certamente generoso nell'indicazione come tutti i tachimetri); se, però, viaggio su una autostrada dritta, con un buon fondo e sgombra da traffico, generalmente non mi metto a 160 kmh ma intorno ai 110 kmh, velocità che, richiedendo già, con i nostri mezzi, un impegno leggermente superiore ai massimo 80/90 kmh di cui scrivevo, è, a mio parere, un buon compromesso; ovviamente, se le condizioni metereologiche peggiorano, se c'è traffico o altro, regolo la mia velocità di conseguenza, considerando sempre che in camper sono in vacanza e non mi corre appresso nessuno. Ovviamente tengo il camper, come l'auto, sempre quanto più possibile in ordine sia come pneumatici che come freni e sospensioni, come non tutti i camperisti o gli automoblisti fanno (ho letto che gli italiani sono tra i meno attenti in assoluto ai pneumatici, viaggiando spesso con pneumatici troppo vecchi o maltenuti). Comunque, in circa 40 anni di guida, la mia assicurazione ha pagato solo quando il mio mezzo era guidato da qualcun altro e una volta che chi mi tamponò mentre ero fermo al lato di una strada, creandomi svariati milioni di Lire di danni, riuscì a farsi pagare danni per oltre 7 milioni (grazie a falsi testimoni, all'inghippo di un avvocato che con artifici quali un indirizzo volutamente errato riuscì a non farmi avere la convocazione in tribunale e alla connivenza del liquidatore incaricato dalla mia assicurazione del luogo in cui era avvenuto l'incidente che non mi fece sapere nulla né si recò in tribunale nonostante gli avessi inviato una chiara descrizione dello svolgersi dei fatti e le generalità di chi era con me in auto; vorrei anche sapere come è possibile fare su una Alfa 156, tanto danno facendo una retromarcia per uscire da un parcheggio, come asserito dai testimoni). Io sono assolutamente del parere che la velocità debba essere regolata in funzione della situazione contingente e non che debba essere assolutamente elevata per principio come sembri aver capito. Come puoi leggere, ho chiaramente scritto che la velocità, sebbene NON sia vero che è la causa degli incidenti (o almeno lo è solo in una percentuale estremamente più modesta di quanto non si creda, nonostante quanto spacciato per vero), aumenta enormemente i danni conseguenti ad un eventuale incidente; però se in mezzo ad una autostrada dritta come un fuso si incontra un camperista che procede a 60 kmh nella corsia di marcia veloce (è un esempio esagerato, ma mia sorella lo ha fatto per centinaia di kilometri, con la mia Ritmo Abarth, non potendo io guidare perché avevo una gamba ingessata, facendomi gelare il sangue nelle vene ognivolta che un TIR ci sorpassava, senza spostarsi dalla corsia di destra dove giustamente viaggiava, dandomi l'impressione di essere su un go kart fermo), anche se il codice della strada da ragione a lui, in caso di incidente, vogliamo dire che un poco di responsabilità non ce l'avrebbe? Io so che mia sorella non ha mai tamponato nessuno, ma una volta la hanno allontanata di corsa dal luogo di un tamponamento a catena (in cui, in città, sono rimaste coinvolte 4 auto, di cui 2 sono dovute ricorrere al carro attrezzi per la rimozione) perché la volevano menare a causa di una sua frenata che non aveva alcun motivo di essere, so anche che ogni anno deve ricorrere anche più di una volta alle arti di un carrozziere di fiducia (che la adora [:)][:)][:)]) per far risistemare l'auto, eppure, con i suoi oltre 30000 km annui e i suoi oltre 40 anni di patente si considera una guidatrice brava e prudente perché va piano! Non prendiamo posizioni assurde ed estremistiche solo per partito preso, e, senza la pretesa che ognuno frequenti corsi di guida sicura che sarebbe, ovviamente, assurda, sarebbe quantomai opportuno che la scuola guida formasse almeno un minimo e non fornisse solo una autorizzazione a portare in giro un'arma su 4 ruote. Vorrei sapere quanti di Voi erano in grado di guidare in sicurezza, anche a bassa velocità, in condizioni di scarsissima aderenza, come sul ghiaccio, o in presenza di un fondo particolarmente dissestato appena presa la patente (a meno che non ve lo abbia insegnato qualcun'altro ovviamente). Guidare veloce o in condizioni estreme non serve sempre, grazie a Dio, ma saperlo fare può essere quanto mai opportuno. Ricordo quando ero un ragazzino e ci trovammo, in 6, con la roulotte al traino, e mio padre fu costretto a fare il Bracco a velocità elevatissima (per il treno composto da auto + roulotte, ovviamente) per fuggire alle fiamme che stavano sopraggiungendo; arrivati in fondo al tratto interessato, ci rendemmo conto che eravamo l'ultimo mezzo che era arrivato in fondo prima che chiudessero completamente la strada. Mio padre si sarebbe volentieri risparmiato di passare da li, se lo avesse saputo in anticipo, ma se non avesse avuto delle capacità di guida decisamente notevoli affinate con un passato, ormai molto remoto, di pilota motociclistico prima e guidando in condizioni estreme i mezzi del battaglione in Russia durante la Guerra poi, forse non saremmo riusciti ad arrivare, anche se con il motore ormai fuso, dall'altra parte, rimanendo in mezzo ad un incendio spaventoso a fare la fine del topo. Imparare a guidare in situazioni particolari o ad alta velocità non serve necessariamente per correre, ma può servire anche a salvare la vita propria e della propria famiglia. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 28/07/2008 alle 13:47:15
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:09:36
quote:Originally posted by ivancap
X Ivancap. Il mito del Titanic é duro a morire, pensiamo di avere sempre ogni cosa sotto controllo. Ciao a tutti, scusa 956, ma non ho capito il senso delle tue prime 2 righe. Io non penso di aver scritto che solo io so guidare e tutti gli altri sono imbranati, ma ho semplicemente constatato nei miei anni di esperienza che i guidatori che usano l'auto per lavorare o quantomeno facciano molti chilometri annuali guidino con maggiore sicurezza di quelli che usano la macchina per pochi km annuali. Cosa che è stata confermata anche da ecosse. Riguardo le pubblicità, hai ragione, oramai gli spot costituiscono una parte di film o programma televisivo. Perfino al cinema ti tartassano di pubblicità!!!![xx(] Comunque, forse non mi sono espresso bene nei miei precedenti post, ma volevo dire, che secondo me ogni tanto una tiratina la si può fare tranquillamente ma deve durare poco, perchè come hanno detto altri utenti, il camper, non è un' auto ma è come se fosse un grosso scatolone, dal punto di vista aerodinamico. Poi lo vedo con la mia macchina, che tirandola un pò, il motore va meglio. Ora non posso sviluppare il resto del mio post, perchè devo andare a nanna per poi partire domani mattina( Ovviamente a 90km/h) ma appena ritornerò giovedì parlerò delle altre cose. Ciao a tutti[8D]>
> Ciao Ivan. Non é una polemica e sono contento del tuo tono sereno. Quando scrivo "il mito del Titanic é duro a morire" dico chee siamo umani, anche quelli che "ci sanno fare" nel senso buono ed in buona fede) possono avere problemi e rischiare per se e per gli altri. Le parole del camionista "navigato" significano proprio questo. Il comandante del Titanic aveva quel comanddo perché era uno di immensa esperienza. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. [;)] id="size2">
>
>

Modificato da 956 il 28/07/2008 alle 12:12:30
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:41:58
X Ivancap. Il mito del Titanic é duro a morire, pensiamo di avere sempre ogni cosa sotto controllo. Ciao a tutti, scusa 956, ma non ho capito il senso delle tue prime 2 righe. Io non penso di aver scritto che solo io so guidare e tutti gli altri sono imbranati, ma ho semplicemente constatato nei miei anni di esperienza che i guidatori che usano l'auto per lavorare o quantomeno facciano molti chilometri annuali guidino con maggiore sicurezza di quelli che usano la macchina per pochi km annuali. Cosa che è stata confermata anche da ecosse. Riguardo le pubblicità, hai ragione, oramai gli spot costituiscono una parte di film o programma televisivo. Perfino al cinema ti tartassano di pubblicità!!!![xx(] Comunque, forse non mi sono espresso bene nei miei precedenti post, ma volevo dire, che secondo me ogni tanto una tiratina la si può fare tranquillamente ma deve durare poco, perchè come hanno detto altri utenti, il camper, non è un' auto ma è come se fosse un grosso scatolone, dal punto di vista aerodinamico. Poi lo vedo con la mia macchina, che tirandola un pò, il motore va meglio. Ora non posso sviluppare il resto del mio post, perchè devo andare a nanna per poi partire domani mattina( Ovviamente a 90km/h) ma appena ritornerò giovedì parlerò delle altre cose. Ciao a tutti[8D]>
> Ciao Ivan. Non é una polemica e sono contento del tuo tono sereno. Quando scrivo "il mito del Titanic é duro a morire" dico chee siamo umani, anche quelli che "ci sanno fare" nel senso buono ed in buona fede) possono avere problemi e rischiare per se e per gli altri. Le parole del camionista "navigato" significano proprio questo. Il comandante del Titanic aveva quel comanddo perché era uno di immensa esperienza. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. [;)] id="size2">
>
>
>
> Forse l'esempio del Comandante del Titanic non è proprio dei più felici, visto che l'esperienza certamente l'aveva, ma non è che ne avesse mai fatto grande tesoro. Detto da uno che non ha mai guidato per professione ma per mare c'è andato e, sebbene non del Titanic, ha avuto responsabilità di comando: non per fare critiche impietose, ma il Comandante del Titanic aveva dato già in precedenza ampia dimostrazione di essere un gran co,one, con un lunghissimo elenco di incidenti di varia gravità nel suo curriculum. La compagnia armatrice del Titanic era molto spregiudicata nei suoi comportamenti e aveva un comandante degno della sua pessima condotta anche perché molti altri comandanti non volevano navigare sulle loro navi e assecondarli nella loro spregiudicatezza. Leggere le innumerevoli elencazioni di avvistamenti di iceberg e placche di ghiaccio nella zona esatta in cui stava passando il Titanic e pensare che l'impatto avvenne alla massima velocità fa accapponare la pelle. Anche nel caso del Titanic, la velocità ha certamente aggravato sensibilmente le conseguenze e, forse, se la nave avesse mantenuto una velocità minore sarebbe stato più probabile evitare l'impatto, ma sostenere che la causa dell'incidente fu la velocità sarebbe assurdo, esattamente come voler imputare alla velocità tantissimi incidenti che, come quello del Titanic, sono da imputare ad imperizia o a stanchezza eccessiva, uso di droghe, alcool, stordimento da discoteca, etc. E' quasi una moda imputare alla velocità la maggioranza degli incidenti gravi; se però uno analizza bene scopre che la velocità ha certamente contribuito al rendere ancora più gravi gli effetti, ma la maggior parte degli incidenti sono causati da altro, come appunto fu per il Titanic. Ciao, Aldo P.S.: sempre senza voler fare polemica, io credo che siano, purtroppo, molti di più quelli che, guidando senza saperlo fare, pur guidando piano mettono in qualche modo a rischio la pelle propria e l'altrui di quelli che, sapendo guidare almeno benino e consci dei limiti propri e del mezzo, in buone condizioni fisiche, mantengono velocità leggermente più elevate (non sto parlando di viaggiare a 200 kmh con un mansardato!!!) senza causare situazioni di pericolo.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:04:00
Vorrei fare una piccola aggiunta a quanto ho scritto nei miei precedenti interventi per dire che certamente il grande pilota non nasce dalla frequenza di un corso di guida sicura, ma che dalla frequenza di un corso ad-hoc è possibile imparare molto più di quanto non venga insegnato dai corsi della Scuola Guida. Certamente il chiamare questi corsi di "Guida Sicura" forse è esagerato, visto che il pericolo c'è e ci sarà sempre, ma l'imparare alcune tecniche e l'affinare la sensibilità nella guida è una cosa di estrema utilità anche andando piano, perché, a meno che non si decida proprio di stare fermi, ci si può comunque trovare in situazioni particolari che richiedono delle abilità che raramente sono innate ma potrebbero essere apprese da quasi tutti. Corsi di almeno un giorno di perfezionamento nella guida dovrebbero, a mio parere, essere periodicamente frequentati da tutti coloro che hanno la patente, proprio perché possano sperimentare, in condizioni controllate e molto meno pericolose che per strada, come fare per reagire in caso di emergenza. Il negare l'esistenza di un pericolo e la conseguente necessità di prepararsi all'eventualità di doverlo fronteggiare, sebbene possa essere un comportamento assunto in completa buona fede, oserei chiamarlo quasi criminale. Il negare l'utilità di curare anche l'aspetto tecnico della guida è equivalente a voler negare il fatto che possano esservi pericoli sulla strada. Ciao, Aldo
17
paolo1978chiara
paolo1978chiara
11/06/2008 26
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:22:17
come diceva la pubblicità: MEGLIO PERDERE UN MINUTO NELLA VITA, PIUTTOETO CHE PERDERE LA VITA IN UN MINUTO!! io.... 70 km/h con il mio fiat 238 a gas![:D][:D](forse 65)[xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:30:28
quote:Originally posted by paolo1978chiara
come diceva la pubblicità: MEGLIO PERDERE UN MINUTO NELLA VITA, PIUTTOETO CHE PERDERE LA VITA IN UN MINUTO!! io.... 70 km/h con il mio fiat 238 a gas![:D][:D](forse 65)[xx(] >
> Se avessi un 238 a gas (che almeno da un certo punto di vista quasi ti invidio), andrei anch'io a quelle folli velocità, cercando però di evitare le autostrade e le strade a scorrimento veloce. Ciao, Aldo P.S.: vorrei rassicurare tutti coloro che sono spaventati dal fatto che io possa correre esageratamente, non lo faccio anche perché, ad alta velocità, sarei disturbato dal rumore del gorgo nel serbatoio [:(][:(][:(].

Modificato da ilnicolaldo il 28/07/2008 alle 16:37:46
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:58:04
Bella la teoria che se devi fare molti km ed hai pochi giorni tutto e' lecito. Io pensavo di andare a Mosca nel fine settimana, cosi' ho fatto montare sul mio Ducato il 23.700cc della Fiat Mefistofele. Ha un'ottima potenza e soprattutto un'ottima coppia, adatta al camper.

Modificato da mauring il 28/07/2008 alle 17:03:21
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:08:39
quote:Originally posted by mauring
Bella la teoria che se devi fare molti km ed hai pochi giorni tutto e' lecito. Io pensavo di andare a Mosca nel fine settimana, cosi' ho fatto montare sul mio Ducato il 23.700cc della Fiat Mefistofele. Ha un'ottima potenza e soprattutto un'ottima coppia, adatta al camper. >
> Grazie mauring, scommetto che lo hai fatto perché immaginavi che vedere una macchina del genere mi avrebbe fatto piacere! Non credo però che il serbatoio del tuo camper possa supportare un tale motore che, non brillando particolarmente per modernità, penso consumi decisamente parecchio. Ma poi quanto pensi di fare, con mezzi pesanti e poco aerodinamici come i nostri con non molto più di 300 cavalli? Ciao, Aldo P.S.: forse mi è sfuggito (poi dico agli altri di leggere con attenzione prima di intervenire!!!), ma chi ha sostenuto che se uno deve fare molti kilometri e ha poco tempo può correre quanto vuole? A me è capitato, a luglio dello scorso anno, di dover necessariamente fare tappe forzate perché dovevo rientrare rapidamente a Roma dal nord della Francia e devo dire che ho trovato sgradevolissima la cosa, indubbiamente i nostri mezzi non sono fatti per andare veloce; poi c'era un terribile rumore provocato dal gorgo nel serbatoio, una cosa veramente straziante! se poi consideri anche il costo delle autostrade, avessi potuto farlo, mi sarebbe convenuto tornare a Roma con l'aereo (che però mia moglie, che doveva necessariamente venire a Roma con me, non prende per problemi di ansia e attacchi di panico) insieme a tutta la famiglia e poi riprendere le vacanze tornando nuovamente su in aereo.

Modificato da ilnicolaldo il 28/07/2008 alle 18:19:07
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 29/07/2008 alle: 09:10:35
solo una domanda quale zona di napoli sei?
X Ivancap. Il mito del Titanic é duro a morire, pensiamo di avere sempre ogni cosa sotto controllo. E siccome siamo bombardati da anni da pubblicità che ci fanno vedere veicoli che schizzano ma riescono a frenare per una lumachina, scansano agevolmente qualsiasi ostacolo, affrontano i tornanti di montagna restando incollati a terra, sono in molti che pensano che tutto ciò sia vero. Il mio primo viaggio in camper l'ho fatto tirando anche a 130, ma poi mentre guidavo mi sono reso conto che stavo sbagliando. Voglio dirti cosa mi ha raccomandato un camionista, ex camperista, con oltre 50 anni di guida alle spalle: "Se hai strada davanti stai sui 100, se davanti hai un mezzo più lento e non devi fare grossi sforzi per superarlo, fai il tuo sorpasso e rientra subito restando sempre intorno ai 100. Altrimenti lascialo davanti a te a debita distanza...non dimenticare che un camper resta sempre uno scatolone con poca aerodinamica, soprattutto un mansardato. E se sei su una bella discesa usa il frena motore, intervallato a colpetti di freno...al contrario a fine discesa i freni possono bruciare e non hanno più efficacia." Che poi é quello che hanno scritto i colleghi e amici Salvo-Sa, Ecosse e Tore99. Da studi scientifici fatti su strada la differenza tra chi viaggia a 100 e chi viaggia a 120 si annulla facilmente al primo caffè o alla prima coda che trovi al casello. Piuttosto, prendi un Telepass, come ho fatto io, e guadagni anche ore quando viaggi in momenti di calca. P.S.: io vado in autostrada al massimo a 100, 110 se devo sorpassare. >
> Ciao a tutti, scusa 956, ma non ho capito il senso delle tue prime 2 righe. Io non penso di aver scritto che solo io so guidare e tutti gli altri sono imbranati, ma ho semplicemente constatato nei miei anni di esperienza che i guidatori che usano l'auto per lavorare o quantomeno facciano molti chilometri annuali guidino con maggiore sicurezza di quelli che usano la macchina per pochi km annuali. Cosa che è stata confermata anche da ecosse. Riguardo le pubblicità, hai ragione, oramai gli spot costituiscono una parte di film o programma televisivo. Perfino al cinema ti tartassano di pubblicità!!!![xx(] Comunque, forse non mi sono espresso bene nei miei precedenti post, ma volevo dire, che secondo me ogni tanto una tiratina la si può fare tranquillamente ma deve durare poco, perchè come hanno detto altri utenti, il camper, non è un' auto ma è come se fosse un grosso scatolone, dal punto di vista aerodinamico. Poi lo vedo con la mia macchina, che tirandola un pò, il motore va meglio. Ora non posso sviluppare il resto del mio post, perchè devo andare a nanna per poi partire domani mattina( Ovviamente a 90km/h) ma appena ritornerò giovedì parlerò delle altre cose. Ciao a tutti[8D] P.S. Vi prometto che non supererò i 100km/h.
>
>
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/07/2008 alle: 10:32:57
quote:Originally posted by ilnicolaldo ..... P.S.: forse mi è sfuggito (poi dico agli altri di leggere con attenzione prima di intervenire!!!), ma chi ha sostenuto che se uno deve fare molti kilometri e ha poco tempo può correre quanto vuole? ...... >
> Eccolo qui:
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D], ma quando è colui che viene definito IL GUIDATORE DELLA DOMENICA non va assolutamente bene[}:)]. Poi, quando si ha un mezzo che lo consente che ben venga una tiratina, ovviamente a strada libera e coscienti di quel che si sta facendo. Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h, perchè è vero che il viaggio è la parte integrante del viaggio, ma il viaggio è fatto anche dalla città da visitare. Ciao a tutti e buone ferie. >
>
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:07:44
Per me ognuno di voi ha solo preso in considerazione una parte del problema, il vero nocciolo della questione sta nel fatto che la patente in italia è diventata come la carta d'identità, in un modo o nell'altra fanno in modo di dartela .... devi comprare l'auto e consumare petrolio ..... La conseguenza ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi: auto piantate in corsia centrale delle autostrade, veicoli con gomme di 10 anni, persone perennemente al telofono, gente che ti sfanala quando sei già ai 130 (credono che la strada sia di loro proprietà) ..... E' molto più pericoloso essere a 100 all'ora con il camper attacato a un metro dall'auto davanti che provare a lanciarlo a 150 in assenza totale di altri veicoli, è molto più pericoloso vedere girare camper con freni e gomme a pezzi ad a 80 all'ora ...... Ma tornando a all'inizio se si vuole veramente diminuire il rischio sulle nostre strade bisogna intervenire sulla preparazione alla guida, quindi esami fatti severamente, corsi obbligatori di guida sicura, e patenti diverse per categorie e potenze dei veicoli, se qualcuno obbiettasse che così prendere la patente diventa oneroso io gli ricordo che non è obbligatorio prenderla! Io sono convinto che non tutti sono in grado di guidare e questi la patente non dovrebbero poterla avere mai.
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:16:38
QUOTO
quote:Originally posted by TSA
Per me ognuno di voi ha solo preso in considerazione una parte del problema, il vero nocciolo della questione sta nel fatto che la patente in italia è diventata come la carta d'identità, in un modo o nell'altra fanno in modo di dartela .... devi comprare l'auto e consumare petrolio ..... La conseguenza ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi: auto piantate in corsia centrale delle autostrade, veicoli con gomme di 10 anni, persone perennemente al telofono, gente che ti sfanala quando sei già ai 130 (credono che la strada sia di loro proprietà) ..... E' molto più pericoloso essere a 100 all'ora con il camper attacato a un metro dall'auto davanti che provare a lanciarlo a 150 in assenza totale di altri veicoli, è molto più pericoloso vedere girare camper con freni e gomme a pezzi ad a 80 all'ora ...... Ma tornando a all'inizio se si vuole veramente diminuire il rischio sulle nostre strade bisogna intervenire sulla preparazione alla guida, quindi esami fatti severamente, corsi obbligatori di guida sicura, e patenti diverse per categorie e potenze dei veicoli, se qualcuno obbiettasse che così prendere la patente diventa oneroso io gli ricordo che non è obbligatorio prenderla! Io sono convinto che non tutti sono in grado di guidare e questi la patente non dovrebbero poterla avere mai. >
>
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:49:21
quote:Originally posted by ivancap .... Sono più contenti far guidare ad un 18enne un Nisssan Paatrol 3.0 di cilindrata. più di 150cv ...>
> che cosa hai contro i giovani che guidano un GR 3.0 (167 cv[;)])???[:D][:D][:D] Scherzi a parte: le potenze delle nuove meccaniche permettono velocità decisamente non adeguate ai VR; o meglio, non voglio dire che i cavalli non servano ma che andrebbero utilizzati "con criterio", per non far continuamente ricorso al cambio, superare salite senza fatica e perchè no, per trarsi d'impaccio o sorpassare un TIR che va a 80 Kmh (in questo caso attenzione perchè l'autista sta dormendo[:I]). .. comunque concordo con chi prima di me ha detto che: la gente corrono perchè sono incoscenti![:I][:o)] ... si si .. la gente lo fanno [:I][:o)] [;)]ciao Marco

Modificato da tuareg60 il 29/07/2008 alle 18:52:25
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 29/07/2008 alle: 12:15:39
quote:Originally posted by TSA
Per me ognuno di voi ha solo preso in considerazione una parte del problema, il vero nocciolo della questione sta nel fatto che la patente in italia è diventata come la carta d'identità, in un modo o nell'altra fanno in modo di dartela .... devi comprare l'auto e consumare petrolio ..... La conseguenza ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi: auto piantate in corsia centrale delle autostrade, veicoli con gomme di 10 anni, persone perennemente al telofono, gente che ti sfanala quando sei già ai 130 (credono che la strada sia di loro proprietà) ..... E' molto più pericoloso essere a 100 all'ora con il camper attacato a un metro dall'auto davanti che provare a lanciarlo a 150 in assenza totale di altri veicoli, è molto più pericoloso vedere girare camper con freni e gomme a pezzi ad a 80 all'ora ...... Ma tornando a all'inizio se si vuole veramente diminuire il rischio sulle nostre strade bisogna intervenire sulla preparazione alla guida, quindi esami fatti severamente, corsi obbligatori di guida sicura, e patenti diverse per categorie e potenze dei veicoli, se qualcuno obbiettasse che così prendere la patente diventa oneroso io gli ricordo che non è obbligatorio prenderla! Io sono convinto che non tutti sono in grado di guidare e questi la patente non dovrebbero poterla avere mai. >
> La preparazione alla guida ed i corsi di guida sicura ben vengano perchè possono contribuire a limitare i rischi sulle nostre strade. Anche se non li risolverebbero che parzialmente è sempre importante avere la massima padronanza del mezzo che si sta guidando, in qualsiasi condizione di guida ci si trovi. Purtuttavia sono convinto che buona parte degli incidenti stradali "gravi" sia dovuta non alla mancanza di informazione bensì alla criminale spregiudicatezza di chi guida. Ci sono tante persone al contempo troppo incoscienti, stupide ed arroganti che mettono a repentaglio la propria e soprattutto la vita altrui: e che la vita di una qualsiasi persona debba essere troncata (ma anche irrimediabilmente sconvolta) nel momento in cui uno sconsiderato decide di interromperla non è ammissibile. Occorre prevenzione, vigilanza sulle strade e repressione, possibilmente dura. Non esistendo una specifica prescrizione medica per il conseguimento della patente di guida, ribadisco con te che sebbene vada concessa a tutti l'opportunità di ottenere la patente, non a tutti è possibile rilasciarla.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:22:33
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D], ma quando è colui che viene definito IL GUIDATORE DELLA DOMENICA non va assolutamente bene[}:)]. Poi, quando si ha un mezzo che lo consente che ben venga una tiratina, ovviamente a strada libera e coscienti di quel che si sta facendo. Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h, perchè è vero che il viaggio è la parte integrante del viaggio, ma il viaggio è fatto anche dalla città da visitare. Ciao a tutti e buone ferie. >
> Volevo risponderti prima che si scatenasse il vespaio... troppo tardi! la velocita dei camper in CoL è un argomento incredibile: scatena ogni volta pagine e pagine di discussioni! Il che ci riporta a: ma lo volete capire che c'è gente che con il camper viaggia a velocità folle e non solo Calosci? [:)] C'è stato un tempo in cui qualcuno diceva che un camper si ferma megli odi un auto perchè a pieno carico aumenta l'atrito e quindi si ferma prima... senza contare il discorso inerzia. va beh Confermo che esistono i guidatori 'della domenica' ma non considererei gli altri 'provetti guidatori' solo più accorti. e proprio perchè più accorti guidano piano 90/100 magari 110/120 per un sorpasso ad un TIR. e si tengono a destra... -- gilby id="size2">
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:16:19
IO DICO AI GRANDI PILOTI E NON :PULTROPPO GLI INCIDENTI COINVOLGONO ANCHE ALTRI MEZZI QUINDI ABBIATE RISPETTO PER CHI VUOLE VIVERE e ANDATE PIANO
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:25:41
Guidatori esperti, guidatori della domenica, guardate questo video. Il test viene effettuato ad una velocità di appena 56 km/h. Pensate cosa potrebbe succedere alle nostre scatole di cartone in caso di scontro a velocità superiori. Non sempre siamo noi, esperti o no, la causa di eventuali incidenti.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Ciao Danieleid="blue">
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/07/2008 alle: 21:31:21
quote:Occorre prevenzione, vigilanza sulle strade e repressione, possibilmente dura. >
>id="size4">id="red"> FINALMENTE !!! Era ora che saltasse fuori la sola e unica soluzione al problema: controlli serrati e repressione dura. Tutto il resto, corsi di guida...certificati...aggiornamenti...ecc, sono fumo che serve a coprire l'arroganza e l'incoscenza del solito << Io posso! Tu no. >> La patente si compra, il certificato si falsifica, l'aggiornamento è una finta. Dai gente: siamo italiani! Tutti chiacchiere e niente fatti. Solo la paura del bastone puo' porre un freno...finché non si troverà il modo di aggirare anche quello...[:(] Ciao
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:26:10
X tomcab: Se scoppia il pneumatico, 1) E' vecchio, 2) Ha una percorrenza elevata 3) ha raggiunto una temperatura troppo elevata. Importante, controllare il carico massimo per ruota. X Albè: Il mio esempio Napoli-Umbria è puramente casuale. Lo stesso esempio, lo può fare un milanese che decide di andare in Sicilia e viceversa, un ligure che vuole andare in Salento e viceversa,...... Nessuno deve giudicare l'altro ne tantomeno chi sa guidare o no. La mia affermazione, si riferiva a gente con elevata esperienza al volante, che guida con coscienza, che sa che sta trainando 35 o + quintali. Non penso che tu non abbia mai visto degli incapaci sulla strada, che si immettono sulla tua corsia mentre lo stati superando, oppure che corre, sfanala e poi lo si vede + avanti con la macchina ribaltata. X ganja: Inutile fare battute insensate. Mi dipiace che un mio pensiero abbia scatenato tutto ciò. P.S. Andando in autostrada, quanti camper che avete visto vanno a 90 o meno? Nessuno!!!!! Un'ultima cosa: nel mio post, non ho detto che per tutto il viaggio si debba correre a 160 km/h ma per piccole tratte. Basti pensare, con Ducato 160 quanto è facile raggiungere queste velocità. >
> No caro mio,io ho riscontrato un difetto di costruzione sulla spalla di tutte e quattro le ruote della mia macchina che aveva su per giù 15.000 km.,e i controlli con tagliando li faccio tutti,mi hanno detto che sono stato molto fortunato perchè erano propio delle crepe profonde,quindi vedi che gli pneumatici potrebbero scoppiare anche se nuovi,poi per la facilità nel raggiungere certe velocità,il nuovo ducato ha pure l'allarme sonoro per avvertirti quando superi quella impostata,poi basta che metti il controllo di velocità.....questo per dire che il resto sono tutte scuse,chi vuole correre oltre certe velocità per me è solo incosciente..Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link