Inserito il 25/09/2007 alle: 13:52:28
Ciao,
sono Ylenia, marito e due figli (di sette e quattro anni).
Il camper lo abbiamo da due e mai più lo scambierei per una vacanza in casa/albergo.
Tornando a monte:
non guido perchè in generale non mi piace farlo se non è necessario e poi, con accanto mio marito non guido nemmeno la mia macchina....troppo stress.
La gestione meccanica (comprensiva di carico/scarico acque, bagagliera, bici, liquidi vari...) compete a mio marito...pure mio figlio ha imparato prima di me come posizionare il frigor quando si viaggia o si sta fermi, io sono veramente negata nelle cose meccaniche. Al resto dell'affardellamento ci penso io.
Non abbiamo ancora usato il camper in inverno quindi all'inizio della stagione, circa a Pasqua, faccio la prima spesa grande in cui prendo una buona scorta di acqua, vino, birre, bibite, scatolame, latte a lunga conservazione, biscotti, pasta, olio, aceto, sale, zucchero (che metto in contenitori ermetici Tupperware), stoviglie di plastica, carta iginica, salviettine bagnate, scottex, roba per la toilette (pannolini per la piccola compresi). Preferisco fare così perchè posso man mano rimpinguare quello che finiamo nelle uscite successive. Ho anche la scatola dei pennarelli, folgi e libri da colorare e da leggere, giochi da tavolo e le carte e una bella palla.
I letti sono sempre fatti e dopo tante esperienze abbiamo deciso che il sacco a pelo è la dotazione migliore. Lo facciamo matrimoniale per la mansarda e aggiungiamo il piumone in caso di necessità idem per i bambini. A loro nella mezza stagione metto sempre un bel pigiama invernale perchè non stanno mai coperti.
Ho la tovaglia di stoffa plastificata per il tavolo, uso tovaglioli di carta e piatti di plastica rigida da lavare ma all'occorrenza uso senza problemi quelli da buttare. Gli asciugapiatti sono sempre a bordo così come la biancheria del bagno, accappatoi compresi, costumi da bagno e cuffie per la piscina (alcuni campeggi hanno l'obbligo di usarla e almeno così non rischio di dimenticarle a casa, non si sa mai). Anche le ciabatte da doccia, gli stivaletti di gomme, gli ombrelli e i teli da mare sono sempre pronti.
In pratica se decidiamo di partire, anche senza preavviso, devo solo preparare i vestiti, la borsina delle medicine ed aprire il frigo per caricare il cibo fresco che ho già in casa. Nel freezer di casa ho sempre fettine di carne, hamburger e qualche scatolina di sughetto al pomodoro "neutro" da usare come base che surgelo e metto nel freezer del camper. Se so che vado via per il week end preparo un paio di piatti che posso utilizzare nel giro di due giorni tipo insalata di riso, verdure grigliate, un arrostino, uno spezzatino, del roast beff al sale. In questo modo un paio di pranzi/cene sono già sistemati. Visto che andrai incontro allo svezzamento (tanti auguri per il piccolo in arrivo!!!) puoi surgelare la pappa. Io metteveo nei sacchettini raccogli latte il brodo vegetale da usare come base e nella carta stagnola o pellicola da cucina un paio di cucchiai di verdura passata, carne omogenizzata, pesce a vapore in modo che poteve comporre le pappe ogni volta in modo diverso e il grosso del lavoro lo facevo con comodo a casa. Bastava scongelare i vari sacchettini, aggiungere olio e parmigiano e se serviva la pastina e la pappa in due minuti era pronta.
Vedrai, ti basterà un'uscita per capire come funzionano le cose e poi ti sembrerà di essere a casa.
Baci e facci sapere.