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Laika, a settembre cassa integrazione?

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22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 21:39:59
Come da titolo, ho letto  su  Q.N. una notizia che mi ha lasciato di stucco. L'articolo appunto riporta il fatto che a settembre, all'apertura delle aziende, Laika mette delle maestranze in cassa integrazione.
Ovvio che il messaggio va letto per quello che è, ossia un articolo di quotidiano, che poi pertanto dovra' essere verificato "se" il fatto si avverera'.
Ma,sempre leggendo l'articolo,a domanda del giornalista del perche',pare che la risposta sia stata "troppi mezzi prodotti sul piazzale", quindi overbooking.
E dire che avevo capito che i mezzi vengono prodotti "su ordinazione", e consegnati con tempi lunghi.
Ma che succede?
(L'articolo è su Q.N. La Nazione, di qualche giorno fa, non ricordo con esattezza quale)
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 00:17:18
azz non ci voleva , se fosse vera sarebbe un altro blasonato marchio tricolore a rischio , secondo mè sempre se fosse vera il danno è stato creato da quando sono passati sotto alla cappella Hymer , spero solo che non ci sia nulla di vero ma se incomincia a circolare notizia qualcosa di vero temo ci sia

mario
Mario
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 02:53:19
Ovviamente ognuno dice la sua.
Le cause sono molteplici e concomitanti.

http://toscana24.ilsole24ore.co...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 08:42:48
sembra che la Hymer voglia vendere il pacchetto di maggioranza della Laika così ho sentito dire....
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:38:08
Quale che ne sia la motivazione,resta il fatto,che se confermato,indica che qualcosa non va nel settore.
Comunque si vedra' a settembre,se bolla speculativa o altro.
Un marchio come Laika,penso sia troppo importante per non portalo avanti nel modo giusto,rappresenta un importante Made in Italy.
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robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 12:51:40
in un anno che ha come dato significativo +18% è una notizia più che preoccupantesad
andrea

8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:46:38
In risposta al messaggio di eta beta del 21/08/2018 alle 21:39:59

Come da titolo, ho letto  su  Q.N. una notizia che mi ha lasciato di stucco. L'articolo appunto riporta il fatto che a settembre, all'apertura delle aziende, Laika mette delle maestranze in cassa integrazione. Ovvio che
il messaggio va letto per quello che è, ossia un articolo di quotidiano, che poi pertanto dovra' essere verificato se il fatto si avverera'. Ma,sempre leggendo l'articolo,a domanda del giornalista del perche',pare che la risposta sia stata troppi mezzi prodotti sul piazzale, quindi overbooking. E dire che avevo capito che i mezzi vengono prodotti su ordinazione, e consegnati con tempi lunghi. Ma che succede? (L'articolo è su Q.N. La Nazione, di qualche giorno fa, non ricordo con esattezza quale)
...
scusa eta beta ma l'overbooking (termine usato più che altro sulle prenotazione aeree) è quando si hanno più prenotazioni rispetto al prodotto disponibile quindi qualora fosse overbooking l'azienda sarebbe costretta ad aumentare la produzione per far fronte alla richiesta di ulteriori prodotti quindi i licenziamenti non avrebbero logica.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di renic72 del 22/08/2018 alle 13:46:38

scusa eta beta ma l'overbooking (termine usato più che altro sulle prenotazione aeree) è quando si hanno più prenotazioni rispetto al prodotto disponibile quindi qualora fosse overbooking l'azienda sarebbe costretta ad aumentare la produzione per far fronte alla richiesta di ulteriori prodotti quindi i licenziamenti non avrebbero logica.
Si hai perfettamente ragione.Nello sbagliarmi mi son confuso.In effetti nell'articolo parlavano di "sovraproduzione"(no overbooking)
e di molti mezzi da vendere,calcolati sulla stima del 18% prevista,che invece pare si sia assestata sul 3% almeno per loro,secondo quanto letto,e quindi notizia non diretta,ma estrapolata da articolo giornalistico.
Vedremo a settembre cosa accade,salvo che qualcuno che legge/scrive sul Forum,non abbia notizie piu' precise.
Ciao 
Eta Beta
8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 22:02:59
In risposta al messaggio di eta beta del 22/08/2018 alle 17:41:09

Si hai perfettamente ragione.Nello sbagliarmi mi son confuso.In effetti nell'articolo parlavano di sovraproduzione(no overbooking) e di molti mezzi da vendere,calcolati sulla stima del 18% prevista,che invece pare si sia
assestata sul 3% almeno per loro,secondo quanto letto,e quindi notizia non diretta,ma estrapolata da articolo giornalistico. Vedremo a settembre cosa accade,salvo che qualcuno che legge/scrive sul Forum,non abbia notizie piu' precise. Ciao  Eta Beta
...
magari per liberarsi di tutti questi mezzi fermi sul piazzale faranno delle belle offerte al salone di parma...tocca preparare i libretti degli assegni....!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:54:00
Ho appena venduto il mio Laika a giugno, e dopo circa 25 anni, è la prima volta che sono senza furgone/camper.
Credo la crisi strutturale del settore sia difficile da risolvere sul mercato interno.
I motivi che hanno portato ad un'inesorabile diminuzione del venduto, sono sotto giochi a tutti.
Secondo me la tipologia dei mezzi Laika è un poco "passata".
Ovviamente se hanno fatto una sovra produzione del 15% del venduto, ne usciranno molto malconci e non so se comprerei un camper da una ditta in difficoltà anche se devo dire che i problemi dei mezzi sono spesso di manodopera più che di mancanza di reperimento dei pezzi di ricambio.

 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 11:28:27
onestamente parlare di difficolta' per laika la vedo grosssa...probasbilmente ci sono motivazioni fiscali ecc che nn sappiamo,ma tranquilli non chiude!?
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/08/2018 alle 11:28:27

onestamente parlare di difficolta' per laika la vedo grosssa...probasbilmente ci sono motivazioni fiscali ecc che nn sappiamo,ma tranquilli non chiude!?
temo che della vara Laika tranne il marchio sia rimasto ben poco come Arca  e ex Mirage , 3 rinomate aziende italiane che se a suo tempo si fossero unite forse la situazione di oggi era diversa  , dai diciamocela tutta fino in fondo , secondo tè il listino e prodotto Laika sono in grado di competere qualitativamente e affidabilmente con la concorrenza estera di pari livello ? , secondo mè no , per mè l'unione con i cruccui è stato un fallimento ma probabilmente per sopravvivere non avano altra scelta , tuttavia spero che sia solo voce di popolo tanto per creare notizia ma purtroppo temo che qualcosa in casa Laika suona stonato , spero solo di sbagliarmi  

mario
Mario
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 15:06:15
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 07:54:00

Ho appena venduto il mio Laika a giugno, e dopo circa 25 anni, è la prima volta che sono senza furgone/camper. Credo la crisi strutturale del settore sia difficile da risolvere sul mercato interno. I motivi che hanno portato
ad un'inesorabile diminuzione del venduto, sono sotto giochi a tutti. Secondo me la tipologia dei mezzi Laika è un poco passata. Ovviamente se hanno fatto una sovra produzione del 15% del venduto, ne usciranno molto malconci e non so se comprerei un camper da una ditta in difficoltà anche se devo dire che i problemi dei mezzi sono spesso di manodopera più che di mancanza di reperimento dei pezzi di ricambio.  
...
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Al di là del prestigio, qualità e tutto quel che si vuole (sono il primo a dire che è un marchio top), il listino modelli Laika ormai sa troppo di antico ed un pò troppo "barocco", manca dinamicità, manca un'occhio alle coppie (anche con un figlio... o un cane), non necessariamente giovani, che cercano qualcosa di snello, ma che non vogliono per forza un furgonato.

Nella scelta degli ultimi due camper (cercavamo un bel profilato snello) ho fatto più e più volte il filo a Laika, ma anche i più "snelli", sono tutti monumentali ed alti come i mansardati di qualche anno fa, non c'è modo di trovarne uno sul genere Hymer Van o Adria Compact o cose del genere...

Credo che paradossalmente i problemi di vendita di Laika per buona parte siano qui, indubbiamente sempre buona qualità (forse non come un tempo, ma sempre tra i top), un marchio di eccellenza che richiama ancora tanto solo col nome (basta vedere tra gli usati).

Ma oggi questo non basta più, bisogna ampliare l'orizzonte e prendesi dei rischi commerciali (come hanno fatto altri suoi concorrenti, anche nello stesso gruppo Hymer).
I clienti fidelizzati ed inossidabili (che passano da un Laika all'altro a scatola "quasi" chiusa), grande punto di forza del marchio, sono sempre più rari (ed anziani), oggi chi cambia, spesso cambia marchio, senza mettersi troppi problemi di "tradimento".

Opinione ovviamente personale, spiace moltissimo vedere un'eccellenza italiana che ha questi problemi, dal momento che la percezione di qualità e prestigio, anche se appannata, non mi sembra calata così tanto, credo che la casa madre a livello di strategie non sia esente da colpe... oppure ha degli obbiettivi a noi sconosciuti?
Davide

Modificato da nanonet il 23/08/2018 alle 15:40:57
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 19:27:37
non sono d'accordo al 100%...dico facendo filosofia i punti secondo me potrebbero essere molteplici ma ad esempio cosi' tanto per parlare
-1 casa madre hymer puo' avere l'interesse a spingere un marchio o meno per svariati discorsi che esulano dalla produzione,qualita' ecc.  ma sono solo finanziari
-2 un discorso di leggi,vedi la nuova riforma sul lavoro ,il fatto di non sapere per un'azienda e' una grossa incognita...oggi chi si mette in casa 100 operai tanto per dire a tempo indeterminato?si dice che i contratti a tempo determnato oltre i 2 anni devono essere convertiti...
3-un discorso di costi,hanno fatto una nuova struttura non penso siano folli,probabilmente hanno fatto ilpasso un po' + lungo
4-un discorso di mercato in assoluto non tanto del marchio ,camper tutti simili che costano dai 50 a 150...
onestamente io continuo a pensare che il problema sta proprio nell'ultimo punto...laika e' un marchio ottimo con un costo elevato, non è un entry level non e' un vero premium ....io per assurdo ritengo laika abbia un buon rapporto prezzo/qualita' per chi vuole un ottimo mezzo...dico e' facile migliorare investire ma poi chiedere oltre 100000 x un camper e che non e' propriamente un oggetto del lusso,ma un articolo che dovrebbe rivolgersi alle famiglie normali e' diventato assurdo...cosi' come definire entry level un camper dove devo investire 60000...in quest'ottica,nel fatto che i camper a differenza dell'auto tendono ad essere tenuti + a lungo,quindi meno turnover crea questi problemi...hymer probabilmente all'estero preferisce investire sul suo marchio e un mercato solo italiano o quasi se non spinto non e' facile da tenere in piedi...ma questo vale x tutti...io sono certo che per laika non sara' un vero problema,cosi' come penso che le strategie del marchio siano corrette in assoluto,continuo a dire buon post vendita,prodotti dall'indubbia qualita' nel limite dell'articolo (sempre cartapesta sono) prezzo giusto (?sicuramente non giusto ma collocato nella corretta fascia di mercato) ... se chiude laika diciamo che il restante 70% nn ha proprio speranze... 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 09:32:43
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/08/2018 alle 19:27:37

non sono d'accordo al 100%...dico facendo filosofia i punti secondo me potrebbero essere molteplici ma ad esempio cosi' tanto per parlare -1 casa madre hymer puo' avere l'interesse a spingere un marchio o meno per svariati
discorsi che esulano dalla produzione,qualita' ecc.  ma sono solo finanziari -2 un discorso di leggi,vedi la nuova riforma sul lavoro ,il fatto di non sapere per un'azienda e' una grossa incognita...oggi chi si mette in casa 100 operai tanto per dire a tempo indeterminato?si dice che i contratti a tempo determnato oltre i 2 anni devono essere convertiti... 3-un discorso di costi,hanno fatto una nuova struttura non penso siano folli,probabilmente hanno fatto ilpasso un po' + lungo 4-un discorso di mercato in assoluto non tanto del marchio ,camper tutti simili che costano dai 50 a 150... onestamente io continuo a pensare che il problema sta proprio nell'ultimo punto...laika e' un marchio ottimo con un costo elevato, non è un entry level non e' un vero premium ....io per assurdo ritengo laika abbia un buon rapporto prezzo/qualita' per chi vuole un ottimo mezzo...dico e' facile migliorare investire ma poi chiedere oltre 100000 x un camper e che non e' propriamente un oggetto del lusso,ma un articolo che dovrebbe rivolgersi alle famiglie normali e' diventato assurdo...cosi' come definire entry level un camper dove devo investire 60000...in quest'ottica,nel fatto che i camper a differenza dell'auto tendono ad essere tenuti + a lungo,quindi meno turnover crea questi problemi...hymer probabilmente all'estero preferisce investire sul suo marchio e un mercato solo italiano o quasi se non spinto non e' facile da tenere in piedi...ma questo vale x tutti...io sono certo che per laika non sara' un vero problema,cosi' come penso che le strategie del marchio siano corrette in assoluto,continuo a dire buon post vendita,prodotti dall'indubbia qualita' nel limite dell'articolo (sempre cartapesta sono) prezzo giusto (?sicuramente non giusto ma collocato nella corretta fascia di mercato) ... se chiude laika diciamo che il restante 70% nn ha proprio speranze... 
...
Aggiungo due cose.
1 Laika vede molto in Italia (per non dire principalmente) dove la situazione economica e dei veicoli ricreazioni è molto difficile. A fiuto, calo costante ogni anno. Meno mercato, ovvio Laika va in crisi.
2 il costo del lavoro in Italia è superiore alle Germania, in particolare negli ultimi anni. E certamente superiore ai paesi dell'est. Non mi stupirei se uscissero dei Laika Made In Germany tra poco.

 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 10:13:19
kinobi e' quello che ho detto io: hymer capogruppo preferisce vendere e spingere nei mercati internazionali il suo brand,laika vende ovviam. all'estero ma princ. in Italia dove in mercato è piccolo,sovraffollato e dove il costo e l'incertezza politica la fa da padrona....ma se laika ha questi problemi figuriamoci tutti gli altri marchi ad esempio del gruppo trigano,dove,a parte gli adesivi,parliamo dello stesso mezzo...secondo voi li la bolla non scoppiera'?ha senso tenere tre-4 marchi tutti uguali e senza identita'?Almeno Laika un minimo differenzia dal capogruppo...poi sono anche d'accordo sul fatto di rinnovare la gamma inteso come creare dei mezzi particolari come hymer o adria fanno,li mi trovi anche d'accordo...io penso da tempo che il futuro sia e passi dai mezzi compatti sia per la maggiore sensibilita' in Italia del problema peso sia per la tendenza magari di avere un mezzo che all'occorenza sia un ibrido fra auto furgone e camper,ma pochi sono disposti a rinunciare al comfort pertanto e' richiesto una progettazione seria e precisa ed innovativa (non tanto i 4 led ecc),quindi ci devono essere i mezzi importanti ma anche quelli piccoli...qualche ecovip compatto e' uscito ma probabilmente serve qualcosa di piu' particolare ...in ogni caso e per concludere nn si deve confondere la cassa integrazione con una crisi epocale...
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 10:38:07
Buongiorno, c'è qualcosa che non quadra, nel nostro paesi secondo i dati si parla di un boom di acquisti sul nuovo nel 1° semestre 2018 del 16% rispetto all'anno precedente che era stato in grossa crescita, insomma i dati sembrano diversi. Saluti Stefano
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 17:16:31
In risposta al messaggio di velvet del 24/08/2018 alle 10:38:07

Buongiorno, c'è qualcosa che non quadra, nel nostro paesi secondo i dati si parla di un boom di acquisti sul nuovo nel 1° semestre 2018 del 16% rispetto all'anno precedente che era stato in grossa crescita, insomma i dati sembrano diversi. Saluti Stefano
Ciao,

il boom c'è, ma dipende rispetto a cosa.

http://www.associazioneprodutto...


Nel 2012 si vendevano 4700 autocaravan. In totale con le caravan si faceva 6150 pezzi
Nel 2014 un dramma, lo vedi sul report.
Nel 2017 ne hanno fatti 5830 circa assieme. 5099 autocaravan.

http://www.associazioneprodutto...



Per cui, si il mercato cresce da poco, ma è ben sotto il 2012.





 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 18:17:31
Come è normale ciascuno porta la sua esperienza ed opinione,giusto che sia cosi'.
Anche le notizie che arrivano dalla "stampa" o altri otgani di informazione,se possibile,andrebbero "pesati".
Ormai siamo alla sovraesposizione di notizie,comunicati,ecc. da cui deriva molta confusione.
Restano,a posteriori,i dati di fatto,riguardo ai quali si puo' solo constatare.
Il mercato del Camper,in questo momento,non da' segnali chiari,indipendentemente dai marchi.Troppe domande sul futuro,quali motorizzazioni,vincoli,stop ed altro,oltre che al mondo del lavoro(contratti),tutto molto vago.Le ripercussioni alfine,sono inevitabili.
Settembre è alle porte,sapremo se di Fake News si tratta,o qualcosa d'altro.D'altronde se accadono fatti come quelli di Genova....
 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 21:54:45
Concordo con l 'analisi di "qwertyz", in particolare sull'ultimo punto in quanto il mercato italiano è composto da clienti storici che probabilmente continueranno a sostituire il mezzo , ed eventualemnte da persone con grosse disponibilità economiche quindi dove sarà l'aumento delle vendite ?  da vedere .Non penso che la fascia dei Laika sia proponibile a nuove famiglie che vogliono iniziare l'avventura di camperisti, visto che stiamo parlando di cifre molto alte per l'acquisto, alla fine è un camper e investire cifre cosi' non è possibile per tutti.  Ovvio mio parere personale. In ultimo penso che il futuro del camper almeno in italia non sia dei più felici perchè considerando tutto il pacchetto ,acquisto/mantenimento/divieti ecc, non incentivi più di tanto il settore, quindi sia adatto per appassionati che amano veramente sia il mezzo che il tipo di vita che si fa, poi vedremo come il futuro si evolverà, ad ogni modo mi auguro come già detto che non ci siano problemi per uno storico machio italiano.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 20:26:32
Certo è che lo scorso anno volevo nuovamente ripassare a Laika ma non c'e stato modo di prendere uno sconto congruo per acquisto senza permuta. Mi è statato detto che i tedeschi preferiscono produrre e vendere all' estero  in mercati ricchi ,che fare qui sconti.
slt 
 
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