CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Manovra difficile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 14:05:32
rampa%20004(1).JPG
E' l'accesso di casa mia. Dislivello discreto e rampa stretta delimitata da due muretti in pietra.
Entrare in camper è difficoltoso a causa della lunghezza del mezzo, del passo e dello sbalzo ma soprattutto a causa della salita.
Sostanzialmente devo, per poter superare la curva, "pelare" col muso il muretto a destra (altrimenti tocco col mezzo al centro a sinistra). Che ovviamente dal posto di guida non vedo. E allora qualcuno mi aiuta a fare la manovra non sempre con successo. Recentemente quando mio figlio mi ha fermato mi aveva già fermato qualche istante prima il muretto.
Vorrei evitare interventi invasivi tipo abbattere o spostare.
Ho pensato a sensori di parcheggio anteriori. Ho visto dei tipi che riportano sul display la distanza in cm. dall'ostacolo. Sono precisi? Potrebbero essere utili? Altre idee?
Grazie.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 14:05:32

E' l'accesso di casa mia. Dislivello discreto e rampa stretta delimitata da due muretti in pietra. Entrare in camper è difficoltoso a causa della lunghezza del mezzo, del passo e dello sbalzo ma soprattutto a causa della
salita. Sostanzialmente devo, per poter superare la curva, pelare col muso il muretto a destra (altrimenti tocco col mezzo al centro a sinistra). Che ovviamente dal posto di guida non vedo. E allora qualcuno mi aiuta a fare la manovra non sempre con successo. Recentemente quando mio figlio mi ha fermato mi aveva già fermato qualche istante prima il muretto. Vorrei evitare interventi invasivi tipo abbattere o spostare. Ho pensato a sensori di parcheggio anteriori. Ho visto dei tipi che riportano sul display la distanza in cm. dall'ostacolo. Sono precisi? Potrebbero essere utili? Altre idee? Grazie.   Il fine giustifica il mezzo
...
E' vero che hai scritto che non vorresti abbattere niente...ma a mio avviso, toglierei il muretto di sinistra (quello di fronte al cane) che non serve come l'altro per contenere un terrapieno e rifinerei con un cordolino basso nella solita pietra (non oltre 15 cm di altezza), così da non fare danni nel caso in cui con le ruote vai a toccarlo ed in questo caso riesci a girare molto meglio, Il lavoro lo fai con poca spesa,...te lo dice un professionista dell'edilizia (winkwink)

Massimo

P.s. ovviamente la demolizione inizia dalla cura e non nella prima parte adiacente il cancello

Modificato da maxime il 13/01/2019 alle 15:12:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:53:05

Con 50-60 Euro compri una telecamerina e relativo monitor, installi la telecamerina sulla parte-fianco-spigolo del mezzo che ti interessa controllare affinché tu possa vedere materialmente la distanza tra il muretto ed il punto critico del camper. Ma, forse, il problema è sia per entrare che per uscire: in questo caso, due telecamerine sullo stesso monitor e sei a posto senza interventi invasivi. Quando comprerai un camper nuovo, sai già le misure e ti adegui nella scelta ma, nel frattempo, non hai modificato la linea dei due muretti!

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:10:28

E' l'accesso di casa mia. Dislivello discreto e rampa stretta delimitata da due muretti in pietra. Entrare in camper è difficoltoso a causa della lunghezza del mezzo, del passo e dello sbalzo ma soprattutto a causa della
salita. Sostanzialmente devo, per poter superare la curva, pelare col muso il muretto a destra (altrimenti tocco col mezzo al centro a sinistra). Che ovviamente dal posto di guida non vedo. E allora qualcuno mi aiuta a fare la manovra non sempre con successo. Recentemente quando mio figlio mi ha fermato mi aveva già fermato qualche istante prima il muretto. Vorrei evitare interventi invasivi tipo abbattere o spostare. Ho pensato a sensori di parcheggio anteriori. Ho visto dei tipi che riportano sul display la distanza in cm. dall'ostacolo. Sono precisi? Potrebbero essere utili? Altre idee? Grazie.   Il fine giustifica il mezzo
...
In Retromarcia?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:56:19
Ho già visto quel muro. Sbaglio o tempo fa avevi il problema di entrare lì con un carrello portabarca od una roulotte?
Ricordo male?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:02:37
Fatti aiutare dal cane per la manovra, ti costerebbe solo qualche croccantino e qualche coccoladevil
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:04:51
come dice  grinza ''retromarcia''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:52:12
Ti dico come ha fatto un mio collega con un problema simile. Visto che i muretti sono bassi e dal posto di guida non si vedono lui ha messo delle asticelle nei punti topici che simulano il profilo dei muretti e cosi vede tutto dal posto di guida, come se i muretti fossero più alti.
Poca spesa e tanta resa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:19:52
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2019 alle 15:11:03

E' vero che hai scritto che non vorresti abbattere niente...ma a mio avviso, toglierei il muretto di sinistra (quello di fronte al cane) che non serve come l'altro per contenere un terrapieno e rifinerei con un cordolino
basso nella solita pietra (non oltre 15 cm di altezza), così da non fare danni nel caso in cui con le ruote vai a toccarlo ed in questo caso riesci a girare molto meglio, Il lavoro lo fai con poca spesa,...te lo dice un professionista dell'edilizia () Massimo P.s. ovviamente la demolizione inizia dalla cura e non nella prima parte adiacente il cancello
...
Vuoi dire abbassare il muro quel tanto che basta per passarci sopra col muso del camper? Si, mi sembra una buona idea.  Guadagnerei pochi cm. ma potrebbero essere già sufficienti. E poi al limite lo toccherei con la gomma, senza danni quindi.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:21:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 15:53:05

Con 50-60 Euro compri una telecamerina e relativo monitor, installi la telecamerina sulla parte-fianco-spigolo del mezzo che ti interessa controllare affinché tu possa vedere materialmente la distanza tra il muretto ed
il punto critico del camper. Ma, forse, il problema è sia per entrare che per uscire: in questo caso, due telecamerine sullo stesso monitor e sei a posto senza interventi invasivi. Quando comprerai un camper nuovo, sai già le misure e ti adegui nella scelta ma, nel frattempo, non hai modificato la linea dei due muretti! Giovanni
...
Buona idea anche questa. Che non esclude la precedente. Grazie.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2019 alle 19:10:28

In Retromarcia?
Azz. È difficile. Stretto, con curva ma soprattutto in pendenza. Ucciderei la frizione. E poi dovrei pelare il muro con l'angolo posteriore. Non è peggio?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:25:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/01/2019 alle 19:56:19

Ho già visto quel muro. Sbaglio o tempo fa avevi il problema di entrare lì con un carrello portabarca od una roulotte? Ricordo male?
Ricordi bene.  Carrello portabarca. Ma a quello ormai ci ho rinunciato. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:27:24
Invece di cambiare camper allarga l'ingresso di casa, ti costa meno e se vorrai cambiare camper con uno più grande potrai entrare. yes
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:27:40
In risposta al messaggio di Clint del 13/01/2019 alle 20:02:37

Fatti aiutare dal cane per la manovra, ti costerebbe solo qualche croccantino e qualche coccola
È morta poverina. Di vecchiaia (la foto non è recentissima). Ma anche in vita non è che fosse molto collaborativa.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:27:41
Ha ragione chi ti suggerisce la telecamera, con costi irrisori hai precisione millimetrica. 
E io abbasserei di un po’ il muretto che si vede sulla destra, in modo da ridurre il rischio di interferenze. 

Anch’io mi trovo a dover fare una manovra millimetrica per entrare a casa, e l’unico modo è farla in retromarcia. Nel mio caso il problema è calcolare lo sbalzo nella 2 curve a 90 gradi. 
Ormai ci ho fatto l’abitudine, ma non riesco a farmi aiutare da nessuno. Avrei al massimo mia moglie, ma non sa guidare un mezzo ingombrante e le poche volte che mi ha dato indicazioni mi ha sempre tenuto troppo lontano costringendomi a ripetere più volte l’operazione. 

La soluzione è stata telecamera e luci addizionali (mi sono bastati dei pezzi di striscia led) poiché nella maggior parte dei casi ritorno di sera. 
Ora che sono in procinto di cambiare mezzo, e il nuovo avrà 45 cm in più di coda, dovrò pensare a una soluzione ancora più radicale. Ma in casa ci deve arrivare...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:28:04
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2019 alle 21:19:52

Vuoi dire abbassare il muro quel tanto che basta per passarci sopra col muso del camper? Si, mi sembra una buona idea.  Guadagnerei pochi cm. ma potrebbero essere già sufficienti. E poi al limite lo toccherei con la gomma, senza danni quindi.
proprio così...il muretto dovrebbe diventare di altezza come un cordolo stradale o quanto meno di altezza che non danneggi il camper e che anche se ci tocchi con la gomma non succede niente....in questa maniera a mio avviso acquisti molta manovrabilità in curva e devi fare solo molta attenzione al muro del "cane".

Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:31:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/01/2019 alle 20:52:12

Ti dico come ha fatto un mio collega con un problema simile. Visto che i muretti sono bassi e dal posto di guida non si vedono lui ha messo delle asticelle nei punti topici che simulano il profilo dei muretti e cosi vede tutto dal posto di guida, come se i muretti fossero più alti. Poca spesa e tanta resa.
Giusto. È quello che avevo pensato anch'io.  Il problema però è che non vedo il muso del camper. Dovrei mettere dei segnali anche lì.  Tipo quelli che mettevano sui parafanghi dei maggiolini negli anni settanta.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:59:32
Ma invece ....e i sensori di parcheggio?
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 05:34:44
Su uno Sprinter con cui facevamo il servizio urbano di Todi con il quale dovevamo fare una curva molto stretta avevamo montato un antenna della radio non collegata, la tenevamo larga e per passare in questo posto stretto strisciavamo l'antenna sul muro e sapevamo che al lato opposto avevevamo 3-4 centimetri dallo strisciare il muro. Nonostante ciò la fiancata destra era costantemente massacrata. Ora usiamo un Renault Trafic molto più piccolo. L'antenna è montata sull'angolo della fiancata ben visibile dal posto guida. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 06:41:40

...
Dovresti modificare la curva, per capirci quella dove c’é il cane, io la smusserei, il problema é rifare il pavimento. Quando fu progettata quella curva si é pensato all’estetica (molto bella) e non alla praticità errore (non frustatemi) che molti architetti fanno.
Quando c’è una salita impegnativa la prerogativa é non manovrare ma salire lisci...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/01/2019 alle 06:42:40
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 07:00:22
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2019 alle 06:41:40

Dovresti modificare la curva, per capirci quella dove c’é il cane, io la smusserei, il problema é rifare il pavimento. Quando fu progettata quella curva si é pensato all’estetica (molto bella) e non alla praticità errore (non frustatemi) che molti architetti fanno. Quando c’è una salita impegnativa la prerogativa é non manovrare ma salire lisci...  
È quello che mi consigliano i più.  Io sono perplesso.  Aldilà dell'invasivita dell'intervento andrei ad aumentare la pendenza che mi porterebbe a toccare col posteriore già al limite allo stato di fatto.

Modificato da urbani 1 il 14/01/2019 alle 07:01:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link