CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

margine del concessionario...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:37:46
solo una curiosita' chi li conosce (ad occhio e croce) ? secondo me si aggirano intorno al 30 - 40 % del listino... cosi' solo per sapere...

Modificato da Roberto66 il 21/04/2009 alle 16:38:51
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:54:15
quote:Originally posted by Roberto66
solo una curiosita' chi li conosce (ad occhio e croce) ? secondo me si aggirano intorno al 30 - 40 % del listino... cosi' solo per sapere... >
> In casi del tutto eccezionali, su v.r. rimasti invenduti da parte del produttore, marchi che si saprà scompariranno come è successo nel finire del 2008, si arriva al massimo al 25-30%. Su veicoli top diciamo sopra i 100,00 euro in periodi normali si può arrivare al 18%, esclusi gli accessori/optional relativi alle meccaniche; nelle normali condizioni di mercato si arriva al 14-15% di guadagno tolta l'IVA per mezzi tra i 60-80mila euro; si arriva ad un guadagno intorno al 9-11% su mezzi al di sotto di quelle soglie di costo, quindi la fascia più bassa. Le percentuali poi possono variare da concessionario a concessionario avente le stesse marche di mezzi punti percentuale, massimo uno, in base al rischio diciamo di impresa nell'accettare proposte "interessanti" ma forse azzardate da parte dei produttori. Generalmente al di sotto delle soglie sopra riportate si può parlare di sotto costo e lì è un mondo a parte. Cordialmente MACULANI.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:02:45
9 - 11 % ? mi sembra un po poco per campare , sopratutto se ti fanno uno sconto del 8-10 % su mezzi di stagione (e non mi riferisco a questo particolare anno) sei sicuro sicuro ? ciao Roberto
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:18:04
9 - 11 % ? mi sembra un po poco per campare , sopratutto se ti fanno uno sconto del 8-10 % su mezzi di stagione (e non mi riferisco a questo particolare anno) sei sicuro sicuro ? ciao Roberto >
> Se si parla di margine è da considerare già al netto di tutte le scontistiche.... sennò non è margine... Buona serata Dino51
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:31:26
9 - 11 % ? mi sembra un po poco per campare , sopratutto se ti fanno uno sconto del 8-10 % su mezzi di stagione (e non mi riferisco a questo particolare anno) sei sicuro sicuro ? ciao Roberto >
> Lo so è molto difficile crederci ma sono anni che giro nel settore e il "privilegio" di sapere fa parte dell'esperienza che accumuli appunto negli anni; è per questo che mi sento più solidale con i concessionari e meno con i produttori perchè vendere un v.r. da 45mila euro e guadagnarci, solo sul mezzo, 500-700 euro in passato, oggi rischi di cederli addirittura al costo, è un'impresa spesso titanica per mandare avanti la "baracca" e infatti qualcuno ha già fatto il botto. Sui pezzi di ricambio o accessori il discorso è diverso, si viaggia da un 30-40% di guadagno, e lì oggi è un pò l'unico ossigeno di una atmosfera che ne è ormai priva. MACU.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/04/2009 alle: 17:34:25
di norma a cavallo del 11%. laika arriva al 18%. poi ci sono un paio di marchi cha appunto fanno anche un 30%,ma li' perche' voglio far rientrare il veicolo prodotto nell'alta fascia pompando il prezzo finale. ma che vi credete che viaggino a ricarichi del 40%?????? fate voi che su mercedes macchine il margine e' l'11%. non parliamo di fiat che se non erro sia sotto il 9%. e stiamo parlando di mergini lordi,mica netti. l'idea che in molti si fanno e' che il concessionario guadagni l'impossibile su ogni mezzo venduto. non parliamo poi del mio settore(2 ruote)in cui si vende con margine del 2-3-% finale,scontato al pubblico ,quindi una miseria. luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2009 alle: 19:20:42
intanto vorrei chiarire che la mia non vuole essere per forza una domanda maliziosa. Ogni attivita' deve produrre margine , la mia azienda stessa , per sua conformazione dovrebbe produrre un margine totale lordo del 30 % per stare in piedi , togli le spese , togli gli emolumenti ... bla bla non resta moltissimo. Sono scrttico sulla risposta di Maculani non per partito preso ma per economia aziendale , vendo 100 mezzi e porto a casa 50/70 mila euro ? e chi me lo fa fare con tutto il po po' di attrezzatura , locali espositivi e personale , mezzi nel piazzale (rischio d' impresa). il mio indicare 30-40 % ovviamente e' ipotizzato come margine lordo iniziale dal quale defalcare lo sconto e gli accessori "omaggiati" e quindi subito si scende al 20 % ... poi vi e' l' assistenza in garanzia , il fermo di capitale per il ritiro dell' usato ... pero' se siete in tanti a farmi ricredere io mi ricredo ... ciao Roberto
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:03:47
intanto vorrei chiarire che la mia non vuole essere per forza una domanda maliziosa. Ogni attivita' deve produrre margine , la mia azienda stessa , per sua conformazione dovrebbe produrre un margine totale lordo del 30 % per stare in piedi , togli le spese , togli gli emolumenti ... bla bla non resta moltissimo. Sono scrttico sulla risposta di Maculani non per partito preso ma per economia aziendale , vendo 100 mezzi e porto a casa 50/70 mila euro ? e chi me lo fa fare con tutto il po po' di attrezzatura , locali espositivi e personale , mezzi nel piazzale (rischio d' impresa). il mio indicare 30-40 % ovviamente e' ipotizzato come margine lordo iniziale dal quale defalcare lo sconto e gli accessori "omaggiati" e quindi subito si scende al 20 % ... poi vi e' l' assistenza in garanzia , il fermo di capitale per il ritiro dell' usato ... pero' se siete in tanti a farmi ricredere io mi ricredo ... ciao Roberto >
> no e' che cerchi un acquirente per la tua attivita' di concessionaria?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:13:54
se prima mi regali una concessionaria poi magari la vendo [:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:27:05
Nello specifico non vorrei dire una castroneria, ma ritengo che, come per le auto, i margini li abbiano in tutte quelle attività di contorno che sono: Preparazione del veicolo Accessori e loro montaggio Tagliandi e manutenzioni Rivendita dell'usato Noleggi Rivendita dei fine noleggio Su molti accessori e materiali di minuteria sono praticamente certo che hanno margini anche del 3-400 % basti pensare alle viterie inox, e a tutte le altre cose che, altrove, compri a prezzi irrisori rispetto alla camperistica/nautica. E probabilmente anche quelle cose fanno numeri anche se si è propensi a sottovalutarli: tubi per l'acqua, raccordi, fascette. Ricordo una volta che fui costretto a comprare una spina shuko e la pagai 8000 lire quando il suo prezzo poteva essere si e non di 1000 !!!
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:06:24
Inoltre bisogna considerare il costo di "piazzale", ci sono concessionari che hanno mezzi invenduti da un'anno, un'anno e mezzo. Il loro guadagno ......si è perso con il tempo.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:33:39
Il mio concessionario che tra gli altri marchi ha pure C.I. circa un anno e mezzo ha lasciato sulla scrivania alla quale stavamo parlando la distinta (si chiama così?) con le varie scontistiche e si è allontanato. Ovviamente ho sbirciato[:I] Per la C.I. erano circa il 17% per Mizar, 13/14 % per i Riviera, si scendeva intorno al 10% per gli Elliot. Vado a memoria, credo e spero di non discostarmi troppo Tonino
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:46:25
quote:Originally posted by maculani cut In casi del tutto eccezionali, su v.r. rimasti invenduti da parte del produttore, marchi che si saprà scompariranno come è successo nel finire del 2008, si arriva al massimo al 25-30%. Su veicoli top diciamo sopra i 100,00 euro in periodi normali si può arrivare al 18%, esclusi gli accessori/optional relativi alle meccaniche; nelle normali condizioni di mercato si arriva al 14-15% di guadagno tolta l'IVA per mezzi tra i 60-80mila euro; si arriva ad un guadagno intorno al 9-11% su mezzi al di sotto di quelle soglie di costo, quindi la fascia più bassa. Le percentuali poi possono variare da concessionario a concessionario avente le stesse marche di mezzi punti percentuale, massimo uno, in base al rischio diciamo di impresa nell'accettare proposte "interessanti" ma forse azzardate da parte dei produttori. Generalmente al di sotto delle soglie sopra riportate si può parlare di sotto costo e lì è un mondo a parte. Cordialmente MACULANI. >
> Dettagliato e veritiero come sempre. Per continuare il discorso, il Conce trae il maggior guadagno sulle permute (ndr. ovviamente quando ritira mezzi che hanno mercato) e sulle vendite degli ex-noleggio. Sugli accessori e sul post-vendita, quando riesce a fidelizzare il Cliente (e qui scatta la sua abilita'/competenza/correttezza) i guadagni possono raggiungere anche il 55% tra oggetto e mano d'opera. Messo tutto insieme fa' "vivere bene" un BUON Concessionario. Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:19:21
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by maculani cut In casi del tutto eccezionali, su v.r. rimasti invenduti da parte del produttore, marchi che si saprà scompariranno come è successo nel finire del 2008, si arriva al massimo al 25-30%. Su veicoli top diciamo sopra i 100,00 euro in periodi normali si può arrivare al 18%, esclusi gli accessori/optional relativi alle meccaniche; nelle normali condizioni di mercato si arriva al 14-15% di guadagno tolta l'IVA per mezzi tra i 60-80mila euro; si arriva ad un guadagno intorno al 9-11% su mezzi al di sotto di quelle soglie di costo, quindi la fascia più bassa. Le percentuali poi possono variare da concessionario a concessionario avente le stesse marche di mezzi punti percentuale, massimo uno, in base al rischio diciamo di impresa nell'accettare proposte "interessanti" ma forse azzardate da parte dei produttori. Generalmente al di sotto delle soglie sopra riportate si può parlare di sotto costo e lì è un mondo a parte. Cordialmente MACULANI. >
> Dettagliato e veritiero come sempre. Per continuare il discorso, il Conce trae il maggior guadagno sulle permute (ndr. ovviamente quando ritira mezzi che hanno mercato) e sulle vendite degli ex-noleggio. Sugli accessori e sul post-vendita, quando riesce a fidelizzare il Cliente (e qui scatta la sua abilita'/competenza/correttezza) i guadagni possono raggiungere anche il 55% tra oggetto e mano d'opera. Messo tutto insieme fa' "vivere bene" un BUON Concessionario. Ciao Giulio
>
> Grazie, ogni tanto qualche buona conferma serve ai "poveri di spirito". MACU.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:07:56
per quanto ne so io dal 10 al 14%, non di più
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:35:36
una casa costruttrice paga secondo me la meccanica ducato 10 keuro. altri 10 -15 k euro per l' allestimento (il costo al pubblico)di una caravan media che pero' comprende telaio e margine di vendita... quindi secondo i miei conti da pane e salame un camper tipo il mio CI esce di fabbrica a 25000 euro che diventano 30000 al conc che diventano i ns. 45 da scontare ... 40 chiavi in mano. ovviamante i 10 k euro ipotetici sono lordi , vanno sottratte le spese di tutta l' attivita' stipendi inclusi... inverosimile ? ciao roberto

Modificato da Roberto66 il 22/04/2009 alle 13:41:12
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:47:32
una casa costruttrice paga secondo me la meccanica ducato 10 keuro. altri 10 -15 k euro per l' allestimento (il costo al pubblico)di una caravan media che pero' comprende telaio e margine di vendita... quindi secondo i miei conti da pane e salame un camper tipo il mio CI esce di fabbrica a 25000 euro che diventano 30000 al conc che diventano i ns. 45 da scontare ... 40 chiavi in mano. ovviamante i 10 k euro ipotetici sono lordi , vanno sottratte le spese di tutta l' attivita' stipendi inclusi... inverosimile ? ciao roberto >
> purtroppo non e' cosi'. luca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:53:01
una casa costruttrice paga secondo me la meccanica ducato 10 keuro. altri 10 -15 k euro per l' allestimento (il costo al pubblico)di una caravan media che pero' comprende telaio e margine di vendita... quindi secondo i miei conti da pane e salame un camper tipo il mio CI esce di fabbrica a 25000 euro che diventano 30000 al conc che diventano i ns. 45 da scontare ... 40 chiavi in mano. ovviamante i 10 k euro ipotetici sono lordi , vanno sottratte le spese di tutta l' attivita' stipendi inclusi... inverosimile ? ciao roberto >
> Secondo i tuoi calcoli, il concessionario avrebbe il primo margine di contribuzione (dato dalla differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisto del bene) di 10 mila euro, cioè pari al 33% sul costo di acquisto. Come hai precisato tu, il prezzo di vendita (o se vuoi chiamalo anche ricavo) è già al netto dello sconto spettante al cliente, come risulta da questa formula 40 (prezzo di vendita al cliente) = 45 (listino) - 5 (sconto riservato al cliente) Immagino che i prezzi di listino vengano fatti dal costruttore, per cui un margine del 33% al concessionario mi sembra tanto. Mi sembra tanto perchè se fossero verosimili i costi da te individuati (10k la meccanica e il telaio) 10/15k la cellula risulterebbe che il venditore guadagna più del produttore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:01:20
quote:Originally posted by chorus
> Secondo i tuoi calcoli, il concessionario avrebbe il primo margine di contribuzione (dato dalla differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisto del bene) di 10 mila euro, cioè pari al 33% sul costo di acquisto. Come hai precisato tu, il prezzo di vendita (o se vuoi chiamalo anche ricavo) è già al netto dello sconto spettante al cliente, come risulta da questa formula 40 (prezzo di vendita al cliente) = 45 (listino) - 5 (sconto riservato al cliente) Immagino che i prezzi di listino vengano fatti dal costruttore, per cui un margine del 33% al concessionario mi sembra tanto. Mi sembra tanto perchè se fossero verosimili i costi da te individuati (10k la meccanica e il telaio) 10/15k la cellula risulterebbe che il venditore guadagna più del produttore.
>
> cui un margine del 33% al concessionario mi sembra tanto. bisogna anche togliere l' iva , ad ogni modo , a parer mio i cosnti spiegherebbero come mai nessuna casa costruttrice realizza una rete di vendita propria, considerando che a carico del concessionario vi e' comunque la garanzia. Vero che la casa costruttrice riconosce le spese , ma penso che lo faccia secondo tariffari suoi ... questo spiegherebbe perche' si fa cosi' fatica ad ottenere la riparazione in garanzia... inverosimile ?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:01:20
quote:Originally posted by chorus cut Mi sembra tanto perchè se fossero verosimili i costi da te individuati (10k la meccanica e il telaio) 10/15k la cellula risulterebbe che il venditore guadagna più del produttore. >
> Tieni pero' conto che il produttore in un anno vende almeno dieci volte tanto rispetto al concessionario. Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 08:17:16
quote:Originally posted by chorus
>
> cui un margine del 33% al concessionario mi sembra tanto. bisogna anche togliere l' iva , ad ogni modo , a parer mio i cosnti spiegherebbero come mai nessuna casa costruttrice realizza una rete di vendita propria, considerando che a carico del concessionario vi e' comunque la garanzia. Vero che la casa costruttrice riconosce le spese , ma penso che lo faccia secondo tariffari suoi ... questo spiegherebbe perche' si fa cosi' fatica ad ottenere la riparazione in garanzia... inverosimile ?
>
> Il 30% di guadagno non esisteva neanche nei prodotti degli anni 90 in cui i concessionari avevano margini fantastici rispetto ad oggi. Non fate questi calcoli vi portano solo fuori strada e vi fanno pensare che i v.r. di oggi non costino praticamente nulla, non è così credetemi. MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link