CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Monopattini in camper - vostra opinione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:07:24
In risposta al messaggio di Krauser2 del 27/01/2020 alle 17:32:36

Facevano gli stessi discorsi nel 1817, nel 1869 e poi nel 1886. tutta via la razza umana è andata avanti.
Esatto, a sentire alcuni si dovrebbe tornare indietro anziché andare avanti. wink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 20:58:33
A fare un po di esercizio motorio e' tornare indietro... Ah si. Vedo semrpe piu perosne della nsotra eta con problemi derivati dalla vita sedentaria.  Da casa i nauto, dall'auto in ufficio e viceversa. Unico esercizio motorio e' il giro ocn il carrello in centro commerciale. Che l'auto si deve prendere per andare lavorare, perche ufficio e' troppo lontano, traffico pericoloso, tempo brutto, capisco. Ma prendere una bici elettrica, dove si puo andare con quella classica, capisco meno. Sempre che una persona non e' malata.  E poi magari si compra la cyclette da camera per tenersi in salute. O anche quella adesso hanno inventato elettrica? laugh Per carita, ogni uno decide per se, pero parlarmi di tornare indietro invece del progresso, va be...  per me usare la bici classica il piu possibile e' andare avanti, non indietro.  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 21:02:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/01/2020 alle 14:45:00

Nel mondo reale non è proprio così, anche nei percorsi in discesa capita di fare della salita. Ad esempio all'Isola d'Elba ho fatto più di 1000 metri di dislivello positivo senza superare i 400 metri di quota
Non so quanto e' Colle Reciso, che pendenza, sono passati anni ma quello me lo ricordo...  Pensavo che mi scoppia la testa verso la fine! Osare adesso mi scoppierebbe di sicuro e non solo quella!  Isola D'Elba abbiamo girato tutta,  mi piacerebbe tornare, ma senza Colle Reciso questa volta...  cheeky
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 16:54:43
...a sentire alcuni si dovrebbe tornare indietro anziché andare avanti.
No, l'argomento è solo per capire se aggiungendo un motorino elettrico ad un trastullo a spinta, lo stesso possa essere più o meno adatto al camperista per piccoli spostamenti dal punto di base al clou della visita, solitamente luogo centrale degno di foto e di invernale ricordo. Secondo me no, e non perchè sono contro l'incalzare del progresso (raro di cose veramente utili e copioso di quelle inutili), ma per l'oggettiva pochezza dell'oggetto: cosa di scarsa autonomia (e lunga ricarica), perlomeno nell'uso su indicato, perchè per esperienza diretta spesso i centri da raggiungere non sono poi così vicini e le strade non così semplici asfaltate e lisce come la frenesia della vacanza sogna. Alla prima ghiaietta le misere ruotine alzano bandiera bianca ed alla prima necessità di mollare la tavoletta con manubrio (per compere, per visite, per una pizza, per un bisognino ecc.) dove lasciarlo...e ritrovarlo? Lo piego e lo trasporto in spalla? No grazie, preferisco la bici, è lesta, nessuno me la ruba e nessuno mi guarda curioso, ve n'è tante...!?...Che sia quello un incentivo all'acquisto del monopattino? Pochi e dannatamente In. Bè, il crederlo non è un azzardo, in fin dei conti ci sono diversi camperisti che pensano al macro più per apparire che per effettiva necessità, perchè non applicare medesimo pensiero al micro?
Bruno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:17:03
In risposta al messaggio di bruno it del 28/01/2020 alle 16:54:43

...a sentire alcuni si dovrebbe tornare indietro anziché andare avanti. No, l'argomento è solo per capire se aggiungendo un motorino elettrico ad un trastullo a spinta, lo stesso possa essere più o meno adatto al camperista
per piccoli spostamenti dal punto di base al clou della visita, solitamente luogo centrale degno di foto e di invernale ricordo. Secondo me no, e non perchè sono contro l'incalzare del progresso (raro di cose veramente utili e copioso di quelle inutili), ma per l'oggettiva pochezza dell'oggetto: cosa di scarsa autonomia (e lunga ricarica), perlomeno nell'uso su indicato, perchè per esperienza diretta spesso i centri da raggiungere non sono poi così vicini e le strade non così semplici asfaltate e lisce come la frenesia della vacanza sogna. Alla prima ghiaietta le misere ruotine alzano bandiera bianca ed alla prima necessità di mollare la tavoletta con manubrio (per compere, per visite, per una pizza, per un bisognino ecc.) dove lasciarlo...e ritrovarlo? Lo piego e lo trasporto in spalla? No grazie, preferisco la bici, è lesta, nessuno me la ruba e nessuno mi guarda curioso, ve n'è tante...!?...Che sia quello un incentivo all'acquisto del monopattino? Pochi e dannatamente In. Bè, il crederlo non è un azzardo, in fin dei conti ci sono diversi camperisti che pensano al macro più per apparire che per effettiva necessità, perchè non applicare medesimo pensiero al micro? Bruno
...
Eri partito bene, ma ti sei perso subito con una terminologia denigratoria.
Scarsa autonomia!? Chi non l'ha mai provato, chi compra quelli da 70€, ma soprattutto chi non lo sa usare (il 90% di chi lo possiede) parla di scarsa autonomia. Se con la moto vado sempre a 220 non posso lamentarmi che poi il pieno mi duri 100km.
Tempi di ricarica, la notte serve a questo e non è detto che sia completamente scarico. Il mio lo ricarico dopo 3gg, con ancora percentuale di batteria e una percorrenza media di 22km a carica.
Che i centri siano distanti dalle aree parcheggio è condivisibile, ma anche un punto di vista, per me non è un problema se devo fare 5km a piedi, altri usano la bici, altri la città nemmeno la guardano con il camper perché preferiscono la natura.
Per quanto riguarda la stabilità abbiamo già risposto nei precedenti commenti, parcheggio e quant'altro idem.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 23:58:58
Krauser, mi pare di aver letto finora di un solo utente con monopattino-navetta ripiegato nel gavone del camper, che peraltro appena possibile sarà sostituito da bici elettrica. Lamenta poca autonomia, ma forse la colpa è sua, non fa parte di quel ristretto 10% capace di usarlo. A qualcun'altro invece interessa per esclusivo uso di città o 'pendolarismo': ecco, in quel caso, non fossi pensionato, un pensierino poteva starci. Perchè, secondo me, una cosa è l'uso casalingo, regolare, continuativo e prettamente cittadino su strade che si conoscono, l'altra, con partenze da località sempre diverse, quasi sempre sconosciute, spesso campagnole, il tragitto dal punto A al punto B può riservare diverse sorprese. Per questo, a mio parere e sicuramente a mio limite, io di quel trabiccolo con ruote da carrello della spesa non mi fido.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 00:14:46
Ma questo coso come funziona con le frenate un po brusche e magari in discesa? Perche poi le discese in giro ci sono anche quando proprio non te le aspetti sulle ciclabili per fare sottopassi e quant'altro. Io a volte ho problema in bici a non fare la capriola, o frenare o prendere contro un sasso in discesa.  Non ho mai approfondito il sistema frenante del monopattino. 
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 01:27:06
In risposta al messaggio di jana del 29/01/2020 alle 00:14:46

Ma questo coso come funziona con le frenate un po brusche e magari in discesa? Perche poi le discese in giro ci sono anche quando proprio non te le aspetti sulle ciclabili per fare sottopassi e quant'altro. Io a volte ho
problema in bici a non fare la capriola, o frenare o prendere contro un sasso in discesa.  Non ho mai approfondito il sistema frenante del monopattino. 
...
Freno anteriore da dosare ovviamente come su tutti i mezzi, il posteriore se non regolato dal sistema frenante su manubrio basta schiacciare con un piede.
Discese no problem, anzi, recupera energia.
L'unico vero problema che hanno tutti i monopattini elettrici e non, sono le griglie di ferro, tombini e rotaie tram.
Comunque nell'eventualità si scaricasse si può sempre usare normalmente.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:14:12
A me sembra che, allo stato attuale, il problema principale del monopattino come alternativa alla bici/motorino per gli spostamenti verso il centro quando parcheggi il camper, sia principalmente di natura legale: non ci puoi circolare su strada aperta al traffico e le nuove norme sembrano non risolvere pienamente la questione (solo ciclabili e zone 30kmh).

Poi non sapendolo usare più di tanto, quindi da profano, immagino un problema di stabilità rispetto alla bici, specie su strade come le nostre.

Per il resto mi sembra però valido...come ti rubano una bici ti rubano un monopattino, c'è poco da fare. Anzi il monopattino, come la bici pieghevole (anzi di più ) te lo puoi portare dietro in molte occasioni invece di lasciarlo parcheggiato.

Gianluca & C.
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:54:36
Ma in ambito urbano, si può andare su tutte le strade?per esempio anche se la strada è una da 50km/h di velocità massima?
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:05:14
In risposta al messaggio di Hight del 31/01/2020 alle 12:54:36

Ma in ambito urbano, si può andare su tutte le strade?per esempio anche se la strada è una da 50km/h di velocità massima?
nòne
Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 16:05:33
Fermo restando le sacrosante osservazioni di Navarre, io credo che quello a spinta abbia meno limitazioni legali e  per distanze brevi (1-2 km); in pratica più che sostituire la bici rende le passeggiate più rapide.
Quello elettrico imho ha un'altra limitazione. Ha un notevole valore, e meno attaccabile ad un palo di una bici. E mentre quello a spinta è leggero, forse lo si spalleggia, quello è bello pesante.
Una cosa sola mi chiedo, che vale anche per la e-bike. Non si riesce a passare da cc a cc senza passare per ac+inverter ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 17:11:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2020 alle 16:05:33

Fermo restando le sacrosante osservazioni di Navarre, io credo che quello a spinta abbia meno limitazioni legali e  per distanze brevi (1-2 km); in pratica più che sostituire la bici rende le passeggiate più rapide. Quello
elettrico imho ha un'altra limitazione. Ha un notevole valore, e meno attaccabile ad un palo di una bici. E mentre quello a spinta è leggero, forse lo si spalleggia, quello è bello pesante. Una cosa sola mi chiedo, che vale anche per la e-bike. Non si riesce a passare da cc a cc senza passare per ac+inverter ?
...

Hai scritto:
Una cosa sola mi chiedo, che vale anche per la e-bike. Non si riesce a passare da cc a cc senza passare per ac+inverter ?

No, perché - se parli di camper ed i suoi 12 volt continui - quelle batterie sono da, minimo, 36 volt nominali e, nella fare di carica,  non per potenze irrisorie ma, almeno la mia batteria, per 165-170 watt. E' giocoforza rendere alternata la corrente per poterne elevare la tensione e, una volta elevata, raddrizzarla per renderla continua, suffragata da una idonea potenza. Una batteria da 36 volt necessita di un alimentare da almeno 42 volt continui per poterla caricare; è come le nostre batterie a 12 volt che necessitano di un alimentatore da 14.4 volt, altrimenti come possono transitare gli ampere dall'alimentatore alla batteria?

Giovanni  
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 17:47:54
In risposta al messaggio di navarre del 31/01/2020 alle 15:05:14

nòne
Ma allora che senso ha? Non è equiparato alle bici in ambito urbano? Per esempio esco dalla staz di roma termini col monopattino per visitare la citta piuttosto che che a milano o firenze, li nn ci sono are pedonali o strade a 30km/h quindi a cosa serve?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:42:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2020 alle 17:11:37

Hai scritto: Una cosa sola mi chiedo, che vale anche per la e-bike. Non si riesce a passare da cc a cc senza passare per ac+inverter ? No, perché - se parli di camper ed i suoi 12 volt continui - quelle batterie sono
da, minimo, 36 volt nominali e, nella fare di carica,  non per potenze irrisorie ma, almeno la mia batteria, per 165-170 watt. E' giocoforza rendere alternata la corrente per poterne elevare la tensione e, una volta elevata, raddrizzarla per renderla continua, suffragata da una idonea potenza. Una batteria da 36 volt necessita di un alimentare da almeno 42 volt continui per poterla caricare; è come le nostre batterie a 12 volt che necessitano di un alimentatore da 14.4 volt, altrimenti come possono transitare gli ampere dall'alimentatore alla batteria? Giovanni  
...
Ok grazie. Io non tocco mai cose elettriche complesse proprio perché certi elementi mi mancano.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 15:44:49
Ma allora che senso ha? Non è equiparato alle bici..
Se vera, questione non insormontabile, si ripiega e...in marcia. Credo che il fine ultimo del monopattino elettrico sia proprio questo: i 15/20 chilogrammi portati sulla schiena saranno utili per tonificare i muscoli pettorali, tricipiti e deltoidi, nonchè, nel lungo cammino per dare maggior vigore a coscia e perone! Insomma, un personal trainer e palestra gratis per eliminare pancia e altro adipe in eccesso! A me pare semplicemente geniale!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 16:57:35
Facciamo un po di chiarezza ora i monopattini elettrici possono circolare su tutte le strade urbane con limiti fino a 50kmh(prima era solo fino a 30) e sulle ciclabili al pari di una bicicletta che ricordo non puo circolare(nemmeno lei) sui marchiapiedi e aree pedonali(che va portata a spinta). A differenza di una bici(anche elettrica e qui non si capisce bene il senso) puo essere guidato solo da maggiorenni o dai 14anni in su ma con obbligo del casco e non si puo trasportare passeggeri.
P.s. io lo ricarico con un semplice inverter e con il pannello solare non spreco l'energia prodotta, la scorsa settimana ci ho fatto 40km sulla ciclabile di sanremo senza doverlo nemmeno ricaricare, io lo trovo piu pratico della bici(e faccio di media 6/7000km/annui in bici)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link