CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Neve: quali disagi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
bruno5000
bruno5000
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:23:19
CIAO A TUTTI, HO IL CAMPER DA 10 MESI MA NON SONO MAI ANDATO SULLA NEVE,VORREI DEI CONSIGLI DA VOI PIU' ESPERTI: SE SI GHIACCIA TUTTO GAS A PARTE PERCHE' HO SAPUTO DEL PROPANO, COME SI FA? GRAZIE PER QUALSIASI CONSIGLIO VORRETE DARMI E BUONA NEVE A TUTTI,SE PIACE BRUNO5000
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:27:50
Ciao Sicuramente dovrai usare propano, per quanto riguarda il ghiaccio devi verificaree se il serbatoio grigie è riscaldato, altrimenti in sosta lo dovrai lasciare aperto con sotto un secchio, Il serbatoio delle chiare di solito è riscaldato. Controlla anche se le condutture che portano le grigie alla vasca sono esterne e/o coibentate. rischio di congelamento zone a sifone. ciao Stefano
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 13/11/2007 alle: 02:41:21
guarda io ho un Mobilvetta "NUVOLA" e diversi anni che vado sulla neve e non mi è mai capitato che mi sia ghiaccato tutto in quanto con il riscaldamento acceso questo non dovrebbe accadere. ti si puo ghiacciare la dove fa ristagno dell'acqua se il camper non è in piano impara a mettere le catene e vai
ago73
ago73
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:21:03
In + di tutto quello che ha detto giustamente Obelix aggiungerei stufa sempre accesa,prima di arrivara a destinazione metti un pò di gasolio perchè i distrubutori dell'alitalia hanno il gasolio adatto per non farlo ghiacciare. Il propano lo acquisti normalmente come una bombola normale,di solito nei campeggi che sono aperti anche d'inverno hanno le bombole di propano. Se stazioni per + giorni di consiglio un campeggio,se è per un fine settimana non è un problema,ma un occhio hai consumi che sono maggiori d'inverno,e poi dipende se hai montato accessori supplemantari tipo doppia betteria,panelli,o generatore.
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 13/11/2007 alle: 23:58:01
andiamo per ordine: 1 di dove sei e dove vorresti andare? 2 che camper hai nuovo o usato. La prima domanda nasce dal fatto che tu potresti fare un fine settimana per esperienza perche per quanti consigli uno ti potrebbe dare mancherebbe sempre quello più importante: La seconda con l'avanzare della tecnologia variano i sistemi e le necessità. Ad esempio, se tu vuoi andare qui nel centro italia ed hai la stufa a gas non è proprio necessario avere le bombole a propano in quanto le temperature in modo speciale durante la notte non sono molto rigide se invece vuoi andare nell'arco alpino in molti campeggi trovi la possibilità di avere gas locale con miscele adeguate al posto o addirittura il campeggio ha impianti di gas centralizzato. come vedi certi accorgimenti sono dettati dall'esperienza; l'unica cosa che ti posso consigliare fin da ora di mettere nel diesel il prodotto antigelo perche se ti si gela il carburante dentro la polpa sono Uccelli per diabetici. PIETRO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 14/11/2007 alle: 09:07:12
da che temperatura comincia a gelare il gasolio??? ciao romeo
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:55:04
il gasolio comincia a gelare da -5,infatti in città trovi l'invernale che è garantito fino a -5.Conviene mettere gasolio quando si va in montagna ,nei distributori di montagna dove vendono l'artico, gasolio fino a -20,io lometto anche quando torno ,così è gia pronto per il prox we,attenzione in autostrada,anche se in montagna ,non hanno il gasolio invernale.Bruno
bruno5000
bruno5000
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:24:40
quote:Originally posted by mammapia
andiamo per ordine: 1 di dove sei e dove vorresti andare? 2 che camper hai nuovo o usato. La prima domanda nasce dal fatto che tu potresti fare un fine settimana per esperienza perche per quanti consigli uno ti potrebbe dare mancherebbe sempre quello più importante: La seconda con l'avanzare della tecnologia variano i sistemi e le necessità. Ad esempio, se tu vuoi andare qui nel centro italia ed hai la stufa a gas non è proprio necessario avere le bombole a propano in quanto le temperature in modo speciale durante la notte non sono molto rigide se invece vuoi andare nell'arco alpino in molti campeggi trovi la possibilità di avere gas locale con miscele adeguate al posto o addirittura il campeggio ha impianti di gas centralizzato. come vedi certi accorgimenti sono dettati dall'esperienza; l'unica cosa che ti posso consigliare fin da ora di mettere nel diesel il prodotto antigelo perche se ti si gela il carburante dentro la polpa sono Uccelli per diabetici. PIETRO >
>
bruno5000
bruno5000
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 16:18:35
andiamo per ordine: 1 di dove sei e dove vorresti andare? 2 che camper hai nuovo o usato. La prima domanda nasce dal fatto che tu potresti fare un fine settimana per esperienza perche per quanti consigli uno ti potrebbe dare mancherebbe sempre quello più importante: La seconda con l'avanzare della tecnologia variano i sistemi e le necessità. Ad esempio, se tu vuoi andare qui nel centro italia ed hai la stufa a gas non è proprio necessario avere le bombole a propano in quanto le temperature in modo speciale durante la notte non sono molto rigide se invece vuoi andare nell'arco alpino in molti campeggi trovi la possibilità di avere gas locale con miscele adeguate al posto o addirittura il campeggio ha impianti di gas centralizzato. come vedi certi accorgimenti sono dettati dall'esperienza; l'unica cosa che ti posso consigliare fin da ora di mettere nel diesel il prodotto antigelo perche se ti si gela il carburante dentro la polpa sono Uccelli per diabetici. PIETRO Hai ragione, sono di Roma e ho un semintegrale della CI Elliot 55p su ducato 2300 jtd comprato nuovo ora ha 1 anno di vita,grazie hai vostri consigli faro'prima qualche fine settimana dalle mie parti,cosi vedo come va,per potermi poi dirigere nell'arco alpino. grazie a te e agli altri dei consigli salutoni a tutti bruno5000 >
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 16:36:48
Ciao. Il tuo post secondo me ,va visto partendo dai tanti modi che uno desidera andare in montagna. mi spiego :intendi un fine settimana?, pochi giorni?, oppure fare vere e proprie vacanze invernali con pernottamenti che si protraggono per almeno una settimana?. Ognuno di questi casi richiede una attenzione diversa. In comune le varie situazioni hanno solo la questione propano sempre che tu abbia una stufa a gas. Se ad es .intendi recarti per un fine settimana (cosa che io consiglierei per le prime volte, in modo da poter verificare eventuali inconvenienti e correggerli in vista delle uscite successive) , una volta che ti sei assicurato di avere una buona scorta di propano, devi preoccuparti dei serbatoi di recupero e degli eventuali ristagni che possono verificarsi nel condotto di scarico, e in particolar modo nel punto in cui i tubi escono all'esterno del mezzo. Per i serbatoi di scarico ,(quello delle chiare essendo interno non soffre di nessun problema),esistono varie soluzioni che vanno dall'immissione di sale, all'antigelo per auto ecc.In un fine settimana difficilmente ti gelerà completamente il serbatoio di scarico sempre che le temperature non scendano a valori proibitivi. Ciò che sicuramente tenderà a gelare è la zona saracinesca o il rubinetto per cui non riusciresti più a scaricare nulla. Il mio consiglio è quello di lubrificare bene con silicone spray oppure con vasellina tutti i meccanismi della saracinesca o del rubinetto, guarnizioni comprese, e immettere nel serbatoio del sale , o dell'antigelo . Per il problema ristagno , personalmente prima di andare a letto mi preoccupo di soffiare fortemente nei vari scarichi (cucina. lavello del bagno)servendomi di uno spezzone di tubo di gomma. In questo modo eventuali ristagni confluiranno nel serbatoio di scarico. Se ti rechi in montagna sempre per un fine settimana non ti conviene riempire tutto il serbatoio delle chiare, ti porteresti dietro solo della zavorra che una volta tornato a casa dovresti comunque scaricare ,perchè se abiti nelle pianure del Nord Italia è facile che sopravvengano gelate notturne anche in pianura che potrebbero causarti danni alla pompa se lasci il circuito in pressione. Se invece pensi di prolungare il tuo soggiorno per 3-4 notti allora fermo restando che le cose che vanno per una sola notte sono valide anche per più notti, devi però considerare che più vivi sotto zero più i tuoi serbatoi saranno soggetti al gelo .Quindi personalmente sempre che tu non voglia prendere in considerazioni eventuali resistenze da inserire nel serbatoio di recupero, l'unica soluzione (anche se poco ecologica)è quella di aumentare la percentuale di antigelo. Procurati dei buoni oscuranti, possibilmente esterni(molti addirittura isolano completamente la zona portiere e motore. . se sentissi ancora spifferi puoi isolare completamente la zona guida dalla cellula abitativa usando tutta una serie di materiali idonei allo scopo(dal più semplice -trapunta, vecchi sacco pelo, fino a veri isolanti termici che puoi reperire nei centri accessori venduti a metraggio. Per una sosta più prolungata si presenta anche il problema energetico, quindi assicurati di avere le batterie ben cariche, e usa con parsimonia la tua scorta energetica. Ricorda sempre che una batteria se pur buona con temperature sotto zero rende più o meno il 50%in meno rispetto alle condizioni normali . Sarebbe utile a questo scopo poter aiutare la ricarica delle batterie di bordo servendosi di pannelli fotovoltaici(tieni presente che però in inverno la loro resa è molto scarsa ed è limitata a poche ore di sole. Molti optano per i generatori di corrente, che ovviamente sono molto più efficienti di un pannello ma che sovente non sono graditi da eventuali camperisti vicini. Per cui se opti per un generatore devi aver cura di usarlo in quelle ore che meno danno fastidio. Evita di accendere il motore come molti fanno per accertarsi che questo parta ancora. Piuttosto se temi di restare a piedi ,procurati un avviatore a batteria che oggi con pochi euro trovi in vendita in molti supermercati. Comunque dovendo ripartire, fallo nelle ore più calde della giornata, e mai al mattino appena sveglio. Cerca pure di sistemarti in una zona in cui l'insolazione sia più presente. Ne trarrà vantaggio il camper e gli occupanti. Se invece pensi di fermarti per la classica settimana bianca, allora ti consiglio il campeggio, dove dovrai comunque aver cura di tutti quei particolari citati, però non avrai problemi di corrente, potrai servirti dei servizi del campeggio evitando di riempire continuamente i serbatoi di scarico. Procurati delle buone catene, e allenati a montarle potresti doverne far uso. Quando cucini cerca di areare il più possibile il camper in modo che il vapore esca fuori, perchè c'è il rischio che il vapore si vada a condensare nei punti più freddi del mezzo e al mattino quando la temperatura risale ti ritroveresti a dover asciugare la condensa. Non so che tipo di stufa sia presente sul tuo mezzo, ma se hai la classica vecchia truma con boiler separato, tieni sempre la ventilazione accesa mettendola anche solo al minimo ma non spegnerla mai perchè il freddo fa in fretta a gelarti le tubazioni. Un buon tappeto per terra può risolvere eventuali problemi di freddo ai piedi specie quando si deve scendere di notte per andare in bagno. In montagna può capitare che improvvisamente si alzi il vento e se ti ritrovi col mezzo che espone la fiancata al vento ti ritroveresti a BALLARE, per cui ti consiglio di sistemare il camper in modo che questi offra la minor superficie possibile al vento. Schiena o muso. Preferibilmente la schiena a monte e il muso verso il sole. Non mi viene in mente altro. Ah... non scordare , grappe e tisane ,maglioni e buon vino. Ciao : Bruno. id="size3">id="green">
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:40:20
quote:distrubutori dell'alitalia hanno il gasolio adatto per non farlo ghiacciare>
> Dalle mie parti non ne ho ancora visti, come sono??[:D][:D][:D] Un saluto,

Modificato da La Stella degli Angeli il 14/11/2007 alle 18:42:37
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 14/11/2007 alle: 23:51:42
Hai ragione, sono di Roma e ho un semintegrale della CI Elliot 55p su ducato 2300 jtd comprato nuovo ora ha 1 anno di vita,grazie hai vostri consigli faro'prima qualche fine settimana dalle mie parti,cosi vedo come va,per potermi poi dirigere nell'arco alpino. grazie a te e agli altri dei consigli salutoni a tutti bruno5000 -------------------------------------------------- Anch'io sono di Roma e nei fine settimana a sciare vado a Roccaraso e mi fermo sul piazzale dell'Aremogna dove posso parchegiare con 3 euro giornalieri e sostare la notte senza problemi perche A.A. che vi era prima l'hanno chiusa. nel paese non si puo transitare in quanto e divieto di transito a mezzi con peso superiore a 2500 kg ma che si puo sostare lungo la tamgenziale davanti alla scuola alberghiera, Qui per l'acqua non ci sono problemi a meno che non venga una notte particolarmente rigida,per le bombole nessun problema, se non ai preso qualche accordimento forse dovrai stare ettento al consuno elettrico. pietro
bruno5000
bruno5000
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 10:39:41
Hai ragione, sono di Roma e ho un semintegrale della CI Elliot 55p su ducato 2300 jtd comprato nuovo ora ha 1 anno di vita,grazie hai vostri consigli faro'prima qualche fine settimana dalle mie parti,cosi vedo come va,per potermi poi dirigere nell'arco alpino. grazie a te e agli altri dei consigli salutoni a tutti bruno5000 -------------------------------------------------- Anch'io sono di Roma e nei fine settimana a sciare vado a Roccaraso e mi fermo sul piazzale dell'Aremogna dove posso parchegiare con 3 euro giornalieri e sostare la notte senza problemi perche A.A. che vi era prima l'hanno chiusa. nel paese non si puo transitare in quanto e divieto di transito a mezzi con peso superiore a 2500 kg ma che si puo sostare lungo la tamgenziale davanti alla scuola alberghiera, Qui per l'acqua non ci sono problemi a meno che non venga una notte particolarmente rigida,per le bombole nessun problema, se non ai preso qualche accordimento forse dovrai stare ettento al consuno elettrico. pietro >
> Grazie Pietro,proverò a roccaraso,dove mi hai indicato.ma lo sai che non ho potuto chiedere a nessuno che abbia il camper come il mio e che magari avesse esperienze di neve, pare che l'Elliot 55p ce l'ho solo io.Grazie ancora e saluti,Bruno5000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link