CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parallelatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Inserito il 11/01/2017 alle: 16:02:08
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un camper usato (grazie anche ai vostri preziosissimi consigli) dotato di parallelatore per le batterie.
L'altra sera era buio e mi sono accorto che il led del parallelatore era acceso, se ho capito bene quel dispositivo serve a caricare la batteria del mezzo una volta che la batteria dei servizi è completamente carica ed in questa fase il led si accende.

A questo punto mi sono chiesto come potava ricaricare la batteria del mezzo se non era collegato alla corrente 220.

L'unica risposta possibile che mi è venuta in mente è che il camper si trovava proprio sotto ad un lampione di illuminazione stradale, potrebbe essere che il pannello solare riesca a ricaricare sfruttando il lampione?

Grazie per i vostri contributi e scusate la domanda da nerd :)

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64848
Inserito il 11/01/2017 alle: 16:11:56

La risposta teorica é si, il pannello, se buono, carica anche sotto un lampione, Peró non é detto che abbia caricato la BM ma che, ha terminato la carica della BS ed é passato alla BM.
Se utilizzi anche per poco la BS vedrai che il led si spengerá e il pannello tornerá a caricare le BS e basta.
Visto però che d'inverno é molto piú importante avere la BM carica ti consiglio di aggiungere un circuito diodo resistenza tipo quello di M48, in questo modo caricherai tutte le batterie contemporaneamente.
Vai dal Paoletti con questo schema e ti daranno tutto, digli che sei camperisti e chiedi di Marco

--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 11/01/2017 alle 16:14:56
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Inserito il 12/01/2017 alle: 09:56:52
Grazie mille Grinza sei stato gentilissimo, sono a digiuno di elettronica quindi per adesso lascerò tutto così, la BM ha un anno di vita e intendo usare il camper ogni mese, quindi spero di non rimanere a piedi con la BM però mi salverò certamente il tuo schema per il futuro.
Però che il lampione mi ricarichi la batterie mi piace proprio... :)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 13:49:16
Il classico parallelatore della CBE (credo), se ne frega della luce o del buio. Lui prende  corrente dalla/e BS e la invia
alla BM fin quando la tensione della/e Bs non scende sotto i 12.5V. a quel punto smette di caricare e il led si spegne. Bruno

Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64848
Inserito il 12/01/2017 alle: 16:02:37
No Bruno il parallelatore non funziona come dici...
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 17:04:18
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2017 alle 16:02:37

No Bruno il parallelatore non funziona come dici... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

Questo è il parallelatore che uso da 15 anni.
FUNZIONAMENTO DEL PARALLELATORE CSB2
Quando la tensione della batteria dei servizi è maggiore di 13,6 Volt il ripartitore andrà a ricaricare la batteria di avviamento. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12,5V il sistema di ricarica della batteria di avviamento viene disattivato.
Il LED verde acceso indica che il dispositivo è pronto per ricaricare la batteria di avviamento se la stessa lo richiede.
Una volta collegato il parallelatore esso attenderà che la batteria servizi sia portata a 13,6V (o tensione superiore) dal regolatore di carica per attivarsi.
Una volta attivato (luce verde accesa) rimarra sempre attivo a meno che la tensione della batteria servizi scenda sotto i 12,5V (in questo caso il led si spegne e verrà interrotto il parallelo). La nuova riattivazione avverrà solo dopo che la tensione della batteria servizi supererà di nuovo i 13,6V.
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Inserito il 12/01/2017 alle: 17:17:46
Grazie Bruno, anche io ho quel parallelatore installato, e la BS nuova di pacca (250€ frown), forse allora si era acceso non tanto per il lampione ma perché la BS era sopra ai 13,6V
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64848
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:18:23
In risposta al messaggio di bruno b del 12/01/2017 alle 17:04:18

Questo è il parallelatore che uso da 15 anni. FUNZIONAMENTO DEL PARALLELATORE CSB2 Quando la tensione della batteria dei servizi è maggiore di 13,6 Volt il ripartitore andrà a ricaricare la batteria di avviamento. Quando
la tensione della batteria servizi è minore di 12,5V il sistema di ricarica della batteria di avviamento viene disattivato. Il LED verde acceso indica che il dispositivo è pronto per ricaricare la batteria di avviamento se la stessa lo richiede. Una volta collegato il parallelatore esso attenderà che la batteria servizi sia portata a 13,6V (o tensione superiore) dal regolatore di carica per attivarsi. Una volta attivato (luce verde accesa) rimarra sempre attivo a meno che la tensione della batteria servizi scenda sotto i 12,5V (in questo caso il led si spegne e verrà interrotto il parallelo). La nuova riattivazione avverrà solo dopo che la tensione della batteria servizi supererà di nuovo i 13,6V. Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

Infatti ma non sono le BS a caricare la BM altrimenti il led verde starebbe acceso pochi secondi in quanto le BS si scaricherebbero e il parallelatore tornerebbe sulle BS.
il pannello carica le BS, quando Queste sono cariche il parallelatore apre verso la BM ma la fonte é sempre il pannello...
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:27:42
no Grinza, sono proprio le bs a caricare la bm, anche senza nessuna fonte.

te lo dico per certo in quanto avendo il camper in rimessaggio al buio totale, il csb2 manda corrente alla bm fino a che le bs non scendono sotto i 12,5v. 
ovvio, se poi c'è alimentazione da 220 o pannello, il csb2 manda avanti corrente fino che serve
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64848
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:49:14
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/01/2017 alle 21:27:42

no Grinza, sono proprio le bs a caricare la bm, anche senza nessuna fonte. te lo dico per certo in quanto avendo il camper in rimessaggio al buio totale, il csb2 manda corrente alla bm fino a che le bs non scendono sotto i 12,5v.  ovvio, se poi c'è alimentazione da 220 o pannello, il csb2 manda avanti corrente fino che serve

Se le BS non sono cariche non manderanno nulla alla BM, quindi prima un pannello dovrá caricare le BS, poi il parallelatore aprirá la via verso BM dando tutto quello che alle BS non serve perché é carico, ovvio che passa attraverso le BS ma nulla andrá alla BM se le BS non sono cariche.
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma se non c'é chi carica le BS non succede nulla alla BM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
58 minuti fa
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
29/08/26 - 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
29/08/26 - 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
29/08/26 - 13:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link