CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parlamento EU: Patente B-fino a 4,25 T

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 147
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:24:44
4 anni fa ( in Germania) avevo trattato un Laika Ecovip 1 del 2014
Telaio light, ma con upgrade Goldschmitt era stato omologato 40 Qli
le modifiche credo erano: molle anteriori e soffietti ad aria al posteriore + cerchi da 16 e gomme piu portanti.
In Germania molto e' realizzabile, bastano i soldi
Giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:35:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/03/2024 alle 11:24:44

4 anni fa ( in Germania) avevo trattato un Laika Ecovip 1 del 2014 Telaio light, ma con upgrade Goldschmitt era stato omologato 40 Qli le modifiche credo erano: molle anteriori e soffietti ad aria al posteriore + cerchi da 16 e gomme piu portanti. In Germania molto e' realizzabile, bastano i soldi
E' vero, solo da noi fanno i "rigoristi" poi vedi di quei scassoni in giro..., anche auto... e se uno vuole allestire un camper deve andare in Germania a omologarlo, pena costi assurdi.
Saluti.
Ezio55
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/03/2024 alle 10:38:56

Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più. Perchè, sempre restando nei 3500Kg. tu potrai avere ad esempio 2000 kg. al posteriore ma solo 1500 all'anteriore oppure
1850 kg. all'anteriore ma solo 1650 al posteriore! Hai la possibilità di gestire ( nei limiti del peso ) se caricare più all'anteriore o al posteriore. Qui la targhetta del mio ducato ( declassato a patente B ) Questa è invece la targhetta Laika dove si vede il declassamento ma i pesi per asse sono comunque quelli originali  
...
Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempre monitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:14:13
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 11:57:07

Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempre
monitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
...
non è detto, anche la targhetta del mio camper riporta 3500kg, ma è immatricolato 4200
ripeto, devi chiedere alla casa madre se è stato immatricolato il tuo stesso modello con portata maggiore
la foto dell'autore, hanno preso un camper da 3650 e lo hanno declassato, per questo ha quella targhetta
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:48:20
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 11:57:07

Grazie, sulla mia placchetta del motore e sull'adesivo della Caravan International ho sempre 3500 kg, quindi direi zero possibilità di upgrade. È un mansardato di 6.7 mt del 2008, siamo ai limiti del peso, lo tengo sempre
monitorato ma in viaggio spesso siamo fuori, seppur di poco. Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, ma tanto vista la bolla attuale dei prezzi dei mezzi, l'incertezza sul destino dei motori endotermici, ecc. abbiamo deciso di tenerlo e di usarlo fino alla vecchiaia (nostra o sua), consci dei limiti e dei problemi che ha.
...
 Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione,

Sarà tutto da vedere!
Personalmente non credo si deprezzeranno più di tanto.
A meno che i controlli non diventino più severi grazie alle nuove normative ci sarà chi continuerà a girare con mezzi pesanti ed abbondantemente attrezzati, coscienti o meno.
Ci sarà sempre chi si doterà di un camper per andare un paio di settimane a Jesolo magari partendo da Padova e nulla più e, questi, non sono pochi.

Aspettiamo comunque cosa succederà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/03/2024 alle 14:51:09
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:00:27
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2024 alle 14:48:20

Sicuramente quindi il mio mezzo sarebbe penalizzato come valore da una modifica normativa in quella direzione, Sarà tutto da vedere! Personalmente non credo si deprezzeranno più di tanto. A meno che i controlli non diventino
più severi grazie alle nuove normative ci sarà chi continuerà a girare con mezzi pesanti ed abbondantemente attrezzati, coscienti o meno. Ci sarà sempre chi si doterà di un camper per andare un paio di settimane a Jesolo magari partendo da Padova e nulla più e, questi, non sono pochi. Aspettiamo comunque cosa succederà.  
...
Ciao Alessandro, quando andranno in vigore le nuove norme per la patente B, ci saranno possibilità di riomologare i camper sostituendo le sospensioni e le gomme con materiale più prestante, magari non da noi..., figurati..., ma in Germania, dove già adesso viene fatto.
Vedi intervento di mausone46 più sopra.
Saluti.
Ezio55
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 21:01:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:15:55

Su due Forum tedeschi ho letto che il Parlamento Europeo ha emesso una legge che in futuro permette la guida di Camper, Ambulanze, mezzi dei vigili del Fuoco ecc... fino a 4,25 T con patente B  Un'estensione a 4,25 tonnellate
darà ai titolari della patente che hanno acquisito la patente dal 1999 la possibilità di guidare camper e camper oltre il limite di peso lordo di 3,5 tonnellate. Tuttavia, le condizioni quadro esatte per l'ampliamento delle patenti di guida verranno negoziate dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento solo dopo le nuove elezioni al Parlamento europeo all'inizio di giugno. L'aumento del peso totale consentito a 4,25 tonnellate per la patente B dovrebbe applicarsi ai camper e alle ambulanze, indipendentemente dal tipo di guida. Importante: per tutti gli altri tipi di veicolo l'aumento del peso totale è legato all'utilizzo di una trazione alternativa. Il nuovo limite massimo era previsto solo per i camper elettrici Per 25 anni la patente per autoveicoli, patente di classe B, era valida solo per veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Non abbastanza per camper e camper convertiti omologati per un peso maggiore per garantire un carico utile sufficiente. Già lo scorso autunno a Bruxelles si era parlato di un aumento del limite massimo. Il nocciolo della bozza della commissione: solo per camper con trazione alternativa, non per motori a combustione. L'emendamento proponeva inoltre di collegare il regolamento a due anni di esperienza di guida. Questo cambiamento è stato uno degli obiettivi a cui lavora da anni la European Caravan Federation (ECF). Un aumento tecnologicamente neutro del limite di peso a 4,25 tonnellate servirà anche allo sviluppo regionale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei, ha affermato l'associazione ombrello del caravanning.
...
Se ne parla ogni anno...
Mah 
Ciao Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di massimou del 04/09/2024 alle 21:01:31

Se ne parla ogni anno... Mah 
È come.la fatidica domanda che ogni anno fanno
"Si può tenere il frigo a gas sul traghetto?"
Ormai è un must 
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:25:30
Giugno é passato ma la norma ha trovato il semaforo rosso, e poi, portare la patente a 42 quintali porterebbe a buttare via quasi tutto il parco circolante…..chi lo vorrebbe un camper da 35 quintali obeso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2025 alle 16:06:03
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 10:55:32
ciao

io sto approcciando il passaggio da 35 a 40 quintali in modo più tradizionale, forse più costoso, ma più completo

1. richiesta nulla osta alla casa costruttrice
2. omologazione tramite agenzia (che mi pelerà..)
3. patente C1

paradossalmente la cosa più ostica è trovare una scuola guida che mi supporti nella patente C1: a milano e provincia non lo fa nessuno!

Andrea
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 11:20:54
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/11/2025 alle 10:55:32

ciao io sto approcciando il passaggio da 35 a 40 quintali in modo più tradizionale, forse più costoso, ma più completo 1. richiesta nulla osta alla casa costruttrice 2. omologazione tramite agenzia (che mi pelerà..)
3. patente C1 paradossalmente la cosa più ostica è trovare una scuola guida che mi supporti nella patente C1: a milano e provincia non lo fa nessuno!  
...
Ciao, prova al Consorzio Autoscuole San Siro, nel loro sito ci sono i nomi delle autoscuole consorziate, magarti ce n'è una comoda a te.

19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 17:11:04

ciao io sto approcciando il passaggio da 35 a 40 quintali in modo più tradizionale, forse più costoso, ma più completo 1. richiesta nulla osta alla casa costruttrice 2. omologazione tramite agenzia (che mi pelerà..)
3. patente C1 paradossalmente la cosa più ostica è trovare una scuola guida che mi supporti nella patente C1: a milano e provincia non lo fa nessuno!  
...
Ciao, mi interessa l'argomento, potresti cortesemente darmi alcune info tipo marca e anno del mezzo e la spesa preventivata.
Ti ringrazio.

Massimo
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 17:11:07

...
Ciao, mi interessa l'argomento, potresti cortesemente darmi alcune info tipo marca e anno del mezzo e la spesa preventivata.
Ti ringrazio.

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 17:52:59

...
è impossibile che tutta milano e provincia non abbia una scuola che faccia le patenti superiori
infatti, ad esempio, autoscuola europa a garbagnate milanese( provincia milano) le fanno
a limbiate ( monza e brianza) da oppo sport, la fanno
a saronno, che è in provincia di varese ma è più vicina a milano che a varese, da fulvia le fanno
probabilmente non hai cercato bene
Silvio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 18:21:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2025 alle 17:52:59

è impossibile che tutta milano e provincia non abbia una scuola che faccia le patenti superiori infatti, ad esempio, autoscuola europa a garbagnate milanese( provincia milano) le fanno a limbiate ( monza e brianza) da oppo
sport, la fanno a saronno, che è in provincia di varese ma è più vicina a milano che a varese, da fulvia le fanno probabilmente non hai cercato bene
...
è quello che pensavo anche io.. cioè che pagando me la tirassero addosso una banalissima C1.
invece no, ho chiamato una 20ina di scuole guida e tutte propongono la C perchè la C1 chi la fa più oggi? uno addirittura mi ha un po' scimmiottato perchè per lui prendersi la C1 solo per guidare il camper non ha senso... ma vaaaaaaa beeeene!

ho chiamato anche consorzio nord ovest e consorzio s siro, mi hanno indicato autoscuole che poi hanno dichiarato non fare pratiche per C1.

domani me ne resta una in elenco, vedremo.!

vorrei evitare di fare la C quando tra 2 anni basterà la B!
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 18:23:14
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 18/11/2025 alle 17:11:07

Ciao, mi interessa l'argomento, potresti cortesemente darmi alcune info tipo marca e anno del mezzo e la spesa preventivata. Ti ringrazio. Massimo
ho un vecchio laika del 2008:
nulla osta laika: 300€
omologazione tramite agenzia: 1300€
patente: non lo so perchè non ho ancora trovato una scuola, ma mi aspetto almeno 1000€

totale 2600 per guidare con un minimo di tranquillità.

Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 20:29:42
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/11/2025 alle 18:21:30

è quello che pensavo anche io.. cioè che pagando me la tirassero addosso una banalissima C1. invece no, ho chiamato una 20ina di scuole guida e tutte propongono la C perchè la C1 chi la fa più oggi? uno addirittura mi
ha un po' scimmiottato perchè per lui prendersi la C1 solo per guidare il camper non ha senso... ma vaaaaaaa beeeene! ho chiamato anche consorzio nord ovest e consorzio s siro, mi hanno indicato autoscuole che poi hanno dichiarato non fare pratiche per C1. domani me ne resta una in elenco, vedremo.! vorrei evitare di fare la C quando tra 2 anni basterà la B!
...
mi sembra  vogliano solo volerti fare la C, perchè ci guadagano di più
Silvio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 06:55:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2025 alle 20:29:42

mi sembra  vogliano solo volerti fare la C, perchè ci guadagano di più
ho trovato una agenzia (Azzurra a Milano) che fa sia la C1 che la C a 900€ (pensavo peggio) e che mi consiglia di fare la C semplicemente perchè è più completa e non costa di più.

anche il mezzo da usare per la prova pratica è lo stesso (ha citato uno stralis con cambio automatico).

quello che non so è se la teoria della C sia molto più complicata della C1, vorrei ridurre il rischio di non passare gli esami perchè ogni esame in più si paga a parte e non è incluso nei 900€ iniziali

cosa ne pensi? cosa ne pensate?

Andrea

Modificato da spqrspqr il 19/11/2025 alle 06:56:32
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 07:24:04
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 06:55:49

ho trovato una agenzia (Azzurra a Milano) che fa sia la C1 che la C a 900€ (pensavo peggio) e che mi consiglia di fare la C semplicemente perchè è più completa e non costa di più. anche il mezzo da usare per la prova
pratica è lo stesso (ha citato uno stralis con cambio automatico). quello che non so è se la teoria della C sia molto più complicata della C1, vorrei ridurre il rischio di non passare gli esami perchè ogni esame in più si paga a parte e non è incluso nei 900€ iniziali cosa ne pensi? cosa ne pensate?  
...
IMG_4234(3).jpeg
Ciao, ho preso la C1 nel 2017, speso circa 600/700€ ad Asti, la prova di guida fu su un furgone Daily over 35 q.li, praticamente come guidare un camper. Se nel frattempo le cose non sono cambiate per una C1 non professionale l'esame è di 10 domande in 20 minuti con un margine di 1 errore, non è difficile.
Per la C è tutto più complicato.
...Iveco Stralis? Perchè con la C1 non vai oltre le 7,5 t e con il codice 97 ( non professionale) non hai neanche il cronotachigrafo.

Massimo

Modificato da Challenger1963 il 19/11/2025 alle 07:41:53
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 09:08:34
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 19/11/2025 alle 07:24:04

Ciao, ho preso la C1 nel 2017, speso circa 600/700€ ad Asti, la prova di guida fu su un furgone Daily over 35 q.li, praticamente come guidare un camper. Se nel frattempo le cose non sono cambiate per una C1 non professionale
l'esame è di 10 domande in 20 minuti con un margine di 1 errore, non è difficile. Per la C è tutto più complicato. ...Iveco Stralis? Perchè con la C1 non vai oltre le 7,5 t e con il codice 97 ( non professionale) non hai neanche il cronotachigrafo. Massimo  
...
grazie della info.

anche a me non torna quello che mi ha detto la scuola guida azzurra. dovere guidare un camion poi mi sembra assurdo.

ne ho trovata un'altra che mette in chiaro sul sito la patente C1 e che per l'esame pratico si usa un daily, questo mi sembra più consono. oggi li chiamo.

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link