quote:Originally posted by ilnicolaldo P.S.: dimenticavo di dire che quanto sopra è vero sia da un punto di vista morale che da quello legale. >> ..sul "legale"...non ci metterei la mano sul fuoco![;)]
quote:Originally posted by robty> Mi pare proprio di no. Purtroppo chi ha un cane deve stare sempre sul chi vive e non abbassare mai la guardia, anche per colpa di persone che ritengono lecito "sciogliere" i propri bambini e far fare loro quel che vogliono, senza regole. Questa estate più di una volta ho dovuto allontanare mocciosi che si infilavano fin dentro il camper per vedere meglio "i lupi". Per fortuna non lasciamo MAI incustoditi i cani nemmeno per un istante, vista la assoluta mancanza di cultura cinofila in Italia. Confermo che guai legali ne passa sempre il proprietario, persino se il cane dovesse mordere un ladro, pensa te! ---- x robyanto La mia era una semplice costatazione : tua figlia ADESSO, nel MODO PIÙ SBAGLIATO ha capito che non si deve avvicinare a cani che non conosce...tutto qui, tutto il resto è aria fritta : se un bambino si perde in un super o affoga in riva al mare, una pur qualche minima responsabilità dei genitori ci sarà, non credi ? Oppure... "'so ragazzi"? ------- x "quello" (gli Elfi sono esseri dei boschi che vivono in simbiosi con la natura e non mi sembra proprio il tuo caso) Non ho idea di dove vivi ma io cani nei supermarket non li ho mai visti, in tutti gli altri posti da te citati possono stare(invero non in tutti i Comuni). Il fatto che tu informi il ristoratore del motivo per il quale abbandoni il locale, nel caso tu non pagassi il conto, fa di te un "Rompibocce", perché indirettamente crei problemi al possessore di cani, per questo chiedevo, ma rispondere è cortesia. Non ho invece capito la cosa della pubblicità; e poi gli insulti successivi "prepotente, arrogante, maleducato" sono dovuti a cosa ?[?] -- ciao, Susanna & Gianluca & Andrea Last Navarre & Beau Isabeau
E a proposito di responsabilità morale, tu, come padre, non ne senti neanche un pò?>
http://www.lastnavarre.it
quote:Originally posted by robty> Scusa sai ma che tipo di responsabilità morale dovrei avere?? Quella di aver portato mia figlia in un campeggio?? di averle comprato una bici e di averle imparato ad andarci, felice come mille altri bambini in mille altri campeggi?? A volte i vostri ragionamenti sono da ricovero psichiatrico!! Fino a prova contraria mia figlia non era affatto incustodita ma passeggiava con la bici quando senza volere ha invaso la piazzola adiacente alla nostra. Era a pochi metri da me, altro che incustodita; fino a prova contraria era la bestia che era incustodita, perchè legata non a sufficienza!!! A volte voi dimenticate che i vostri cani sono animali e vanno sorvegliati sempre, specie quando li tenete in posti pubblici; il probema che non ve ne sentiate moralmente responsabili è proprio il punto focale di questo post. Se il cane avesse azzannato la bimba alla gola, invece che sul gluteo, il padrone sarebbe stato responsabile anche penalmente. Ripeto, alla fine tutto si è risolto con un grosso spavento, ma mi domando se ho fatto bene a non continuare con la denuncia; se non l'ho fatto è stato solo perchè il padrone del cane si mostrò subito dispiaciuto prendendosi interamente le sue colpe. Inoltre le mie denuncie avrebbero finito per danneggiare anche il campeggio; certo che se il padrone del cane avesse difeso il cane e dato la colpa alla bambina, la bestia gliela avrei fatta sequestrare davvero. Comunque è inutile continuare con questi ragionamenti; io non voglio convincere nessuno. Voi rimanete con le vostre assurde convinzioni, sinceramente, me ne frego. Fate attenzione però a come tenete i vostri cani; secondo la legge ne siete responsabili molto più di quanto crediate e con comportamenti poco prudenti rischiate di pagarne le conseguenze, morali e penali.
Scusa tanto se mi intrometto robyanto ma a questo punto vorrei chiederti una cosa, visto che c'è sempre da imparare. Allora, io sto in un campeggio nel mio bell'angolino senza dare fastidio a nessuno, con il cane legato. Ad un certo punto una bambina lasciata incustodita da un papà distratto casca in bocca al cane ed io dovrei sentirmi in colpa? Cerca di capire, naturalmente mi dispiace per la bambina soprattutto se tutto questo le ha causato un trauma con conseguente terrore per gli animali, ma da qui a sentirmi moralmente responsabile per l'accaduto ce ne passa. E a proposito di responsabilità morale, tu, come padre, non ne senti neanche un pò? Tanto per sapere e ciao. >
quote:Originally posted by robty> Grazie mille, te ne sono personalmente molto grato. Spero che le nostre strade non si incrocino mai, così non ci disturberemo a vicenda. Aldo
A questo punto alzo le braccia e mi arrendo. Mi sforzo di capire il vostro punto di vista ma proprio non ci riesco. O meglio capisco che rispetto alle tragiche fatalità che possono succedere uno non può prendersela con un balcone o con il supermercato o con il mare. Si può invece criminalizzare un cane, seppur legato, ed ancora di più il suo padrone solo per il fatto di esistere, o magari invece vi aspettate che in presenza di bimbi io smonti il cane come robyanto fa con la sua pistola? Che ne so, io almeno mi aspettavo una un'assunzione di responsabilità, un concorso di colpa che invece non si vede e questo non fa che confermarmi che faccio bene a cercarmi sempre posti defilati e solitari. Scusate se esistiamo sia io che il mio cane, promettiamo entrambi di farci notare il meno possibile. >
quote:Originally posted by robyanto> Il cane viene posto in osservazione per 40 giorni, di solito a casa dello stesso proprietario. Se non è recidivo ed è a posto con le vaccinazioni spesso nemmeno questo. Se il cane è assicurato conviene a entrambe le parti sfruttare l' assicurazione ed evitare costose e lunghe vie legali, specie se il danno è di poco conto. Consiglio di assicurare sempre il cane, anche fosse un pincher.
[quote]Originally posted by robty
certo che se il padrone del cane avesse difeso il cane e dato la colpa alla bambina, la bestia gliela avrei fatta sequestrare davvero. >
quote:Originally posted by robty> Io non mi assumo responsabilità perchè in questo caso NON AVEVO nessuna responsabilita!!! Non c'era nessun concorso di colpa; l'unica colpa era del proprietario del cane che lo aveva lasciato solo e mal legato, ficcatelo bene in testa. Non si tratta di punti di vista, qui non siamo a tribuna politica; la colpa era la sua, punto. Lo confermarono i carabinieri, il proprietario del cane stesso, ma soprattutto, lo dice la legge; tu e il tuo cane potete tranquillamente esistere ma dovete assumervi le responsabilità nel condurre un animale che può diventare pericoloso. Al posto di mia figlia poteva trovarsi in quella piazzola qualsiasi altra persona (un inserviente del campeggio, un bambino down, una signora anziana che magari inavvertitamente sbaglia piazzola, oppure se permetti TUA FIGLIA) e il risultato sarebbe stato lo stesso: il proprietario avrebbe pagato le conseguenze morali e penali. Le cose funzionano così, non si tratta di punti di vista.
A questo punto alzo le braccia e mi arrendo. Mi sforzo di capire il vostro punto di vista ma proprio non ci riesco. O meglio capisco che rispetto alle tragiche fatalità che possono succedere uno non può prendersela con un balcone o con il supermercato o con il mare. Si può invece criminalizzare un cane, seppur legato, ed ancora di più il suo padrone solo per il fatto di esistere, o magari invece vi aspettate che in presenza di bimbi io smonti il cane come robyanto fa con la sua pistola? Che ne so, io almeno mi aspettavo una un'assunzione di responsabilità, un concorso di colpa che invece non si vede e questo non fa che confermarmi che faccio bene a cercarmi sempre posti defilati e solitari. Scusate se esistiamo sia io che il mio cane, promettiamo entrambi di farci notare il meno possibile. >
quote:Originally posted by gixxer> straquoto
Leggendo e rileggendo con quale "superiorità" e "altezzosità" scrivono le proprie ragioni e motivazioni alcuni possessori di cani ne deriva che se fino ad ora ho avuto qualche comprensione per alcuni comportamenti non proprio leciti avuti dai vari padroni dei cani incontrati, d'ora in poi sarà opportuno che mi comporti come da regolamenti vari e diventi il rompiglione di turno alla volta di combattere questa presunzione che tanto Vi accomuna. Definizioni come "mocciosi" o frasi come "cadere in bocca al mio cane" riferite ai bambini non fa sicuramente bene al pensiero di chi legge e poi incontra un cane e soprattutto il suo conduttore anche considerando che quì nessuno ha offeso gli animali ma qualcuno continua a considerare i bambini come bestie selvagge!!! Voglio ancora per un attimo sperare che questi pensieri si limitino ad altrettanti cervelli incontrati su questo sito ma che la maggioranza dei possessori sia piu' rispettosa e consapevole che al suo fianco puo' avere un amico che potenzialmente, vista la sua natura, potrebbe creare pericoli inaspettati. Gixxer >
quote:gixxer Posted - 28/08/2007 : 09:56:14 -------------------------------------------------------------------------------- Leggendo e rileggendo con quale "superiorità" e "altezzosità" scrivono le proprie ragioni e motivazioni alcuni possessori di cani ne deriva che se fino ad ora ho avuto qualche comprensione per alcuni comportamenti non proprio leciti avuti dai vari padroni dei cani incontrati, d'ora in poi sarà opportuno che mi comporti come da regolamenti vari e diventi il rompiglione di turno alla volta di combattere questa presunzione che tanto Vi accomuna. Definizioni come "mocciosi" o frasi come "cadere in bocca al mio cane" riferite ai bambini non fa sicuramente bene al pensiero di chi legge e poi incontra un cane e soprattutto il suo conduttore anche considerando che quì nessuno ha offeso gli animali ma qualcuno continua a considerare i bambini come bestie selvagge!!! Voglio ancora per un attimo sperare che questi pensieri si limitino ad altrettanti cervelli incontrati su questo sito ma che la maggioranza dei possessori sia piu' rispettosa e consapevole che al suo fianco puo' avere un amico che potenzialmente, vista la sua natura, potrebbe creare pericoli inaspettati. Gixxer >> Gixxer, fai il bravo su e smettila di rinfocolare la polemica ad arte. Mi dici dove hai letto di bambini considerati come bestie selvagge? E' vero invece che i bambini in quanto tali non hanno la percezione del pericolo e per questo necessitano della presenza costante di un adulto. Quando questa presenza viene a mancare possono succedere delle disgrazie come quella di cui parla robyanto. Stop, niente di più e niente di meno. Ti ha dato fastidio la frase del bambino caduto in bocca al cane? Ma caro, era quello che si capiva dall'intervento di robyanto che parlava di un cane legato. Adesso, qualche pagina dopo, dice che il cane era legato male ed il padrone assente. Un'ultima cosa, io sto sempre attento a che il mio cane non venga a contatto con bambini che non conosce, e non perchè ho paura di quello che possa fare lui. Più di una volta ho dovuto chiedere a dei bambini di non avvicinarsi ed in questo modo supplire all'assenza dei relativi genitori. E con questo è tutto, passo e chiudo.
quote:Originally posted by robty Gixxer, fai il bravo su e smettila di rinfocolare la polemica ad arte. Mi dici dove hai letto di bambini considerati come bestie selvagge? E' vero invece che i bambini in quanto tali non hanno la percezione del pericolo e per questo necessitano della presenza costante di un adulto. Quando questa presenza viene a mancare possono succedere delle disgrazie come quella di cui parla robyanto. Stop, niente di più e niente di meno. Ti ha dato fastidio la frase del bambino caduto in bocca al cane? Ma caro, era quello che si capiva dall'intervento di robyanto che parlava di un cane legato. Adesso, qualche pagina dopo, dice che il cane era legato male ed il padrone assente. Un'ultima cosa, io sto sempre attento a che il mio cane non venga a contatto con bambini che non conosce, e non perchè ho paura di quello che possa fare lui. Più di una volta ho dovuto chiedere a dei bambini di non avvicinarsi ed in questo modo supplire all'assenza dei relativi genitori. E con questo è tutto, passo e chiudo. >> Il cane era legato, bene secondo il proprietario, male secondo me visto che, nonostante fosse legato, riusci a mordere mia figlia. Il tuo comportamento di chiedere ai bambini di non avvicinarsi al tuo cane, non supplisce alle lacune di altri genitori, ma un tuo preciso dovere di responsabilità (morale e legale) che deriva dall'aver portato il tuo cane in una struttura pubblica dove ci sono altre persone. Se non vi è chiaro questo concetto io non posso farci nulla; poi apriremo un altro post e discuteremo della maleducazione di alcuni genitori che lasciano troppo sciolti i loro figli. Ma mentre questo è un problema di maleducazione, il tuo cane ti impone degli obblighi di sorveglianza continua; ripeto, se nella tua piazzola si avvicina per sbaglio una persona anziana, un inserviente per compiere un sopraluogo, una persona portatrice di handicap, un tuo vicino che magari vuole un aiuto, il tuo cane deve essere sempre nelle condizioni di non nuocere, altrimenti la responsabilità è solo tua, ti piaccia o no. Detto questo mi dispiace che "passi e chiudi" perchè con questo atteggiamento mi ricordi quel vecchio proverbio che dice ... "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!"
quote:Originally posted by robty> Niente di personale, anche io sono convinto, leggendo bene i tuoi interventi, che sei un proprietario di cane intelligente e premuroso. Il colmo dell'ironia è che i miei migliori amici siano possessori di cani!! Questo mi ha fatto capire il grande affetto che lega un padrone al suo cane e anche quanto un animale possa dare al suo padrone; purtroppo però anche io, nella vita reale, mi sono "scontrato" con persone con le quali anche tu non hai niente a che fare. un colpo di fari ... roberto
robyanto, tanto per chiarirti che tipo di persona sono ti dico che il mio cane non è mai incustodito, dove sta lui sto io e viceversa. Dove non può andare lui non vado neanche io, se devo entrare in un locale pubblico chiedo gentilmente il permesso, se il permesso non c'è passo al prossimo e fino ad ora, ed io ho cani fin da quando ero bambino, non mi è mai successo niente di spiacevole, per me e per gli altri. E comunque ci sento benissimo e mi dispiace moltissimo per quello che è accaduto alla tua bambina. Forse nello scrivere sono rimasto condizionato dai comportamenti di alcuni genitori con cui mi sono "scontrato" nella vita reale e con i quali sicuramente tu non hai niente in comune. Ciao >