CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Poi punti di interesse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 16:54:48
Gentili signori, non vi ho abbandonati ( fisicamente ci sono ancora, mentalmente sono ancora un po' indietroblush)
Allora il mio navigatore è un Garmin e fin qua ho capito, il resto devo ancora metabolizzarlo.
Mi è abbastanza chiara una cosa, che se il viaggio dev'essere il più possibile semplificato con i POI ci si complica un po' la vita.
Intuisco che spesso nella programmazione di viaggio decidete già, a grandi linee, il punto sosta o campeggio dove andrete a fermarvi, cosa che di solito noi non facciamo. Abbiamo sul cellulare la app di COL con le aree sosta ma è anche vero che se internet non va ci manca questo ausilio, quindi sarebbe meglio scaricarlo sul navigatore ( e fin qui ci siamo!!! evviva!!)
Come fare questo travaso di dati è cosa da studiare ancora a lungo, spero di riuscirci prima della partenza!
Onestamente ho fatto la domanda per cercare di capire se c'è effettivamente qualche importante apporto al viaggio in termini di soste ma non solo.
Una domanda: scaricando sul navigatore tutti questi dati non si "appesantisce" il sistema?
PdA
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 15:28:39

Secondo me devi stampare il tuo messaggio e rileggerlo davanti allo specchio. Inteso come al contrario.

Io decido dove andare e cosa visitare. Poi, verso sera, utilizzo i POI (curiosa ripetizione) per trovare un campeggio o area dove pernottare.
Talvolta anche di giorno per trovare un parcheggio vicino a dove vorrei andare ma è già più raro.
Non decido in anticipo in quale POI fermarmi. Chiaro che un'idea me la faccio, ad esempio questa estate, se andrò in Danimarca e Svezia, ho già visto che in qualche località non ci sono punti sosta (camperisticamente parlando).
Vedremo come gestire la cosa, non mi fascio la testa in anticipo o rinuncio alla visita perché i siti dei POI non hanno punti in zona.

Ad esempio i francofili parlano tanto di Francia ma garantisco che non sono poche le città o addirittura cittadine senza aree.
Anzi, qualcuna con divieti per i mezzi più larghi di due metri.
Provate a visitare qualche località costiera della tanto decantata Bretagna e ve ne accorgerete. Se poi è di grido...
Eppure le ho visitate.

Non sono un maniaco della precisione, non almeno a livello di guardare i POI con google earth o ancora peggio il percorso con street view.
Vero, talvolta lo faccio anch'io ma solo in qualche situazione "ambientale" critica. Per capirci, l'ho fatto a Lipsia e a Lille dove le notizie che avevo sulle aree sosta erano discordanti.

Quanto ai POI che io utilizzo nella stragrande maggioranza di casi (contact e infos), già detto che il secondo lavora per acronimi (ASN, etc).
Il primo ancora meglio. Nelle info (che vedo sul navigatore) utilizza "Area di sosta camper" piuttosto che "Parcheggio misto" o "Privato / Azienda".
Più chiaro di così...

Max

p.s. Dimenticavo. Ho due Garmin, diciamo uno grande e uno piccolo, sempre dei Nuvi, niente di particolare. Quello piccolo (2455) più lento dell'altro (2545).
      Diciamo 80.000 POI caricati. Mai notato rallentamenti di sorta, dopo tutto per loro sono solo coordinate e poco più (dati statici).

Modificato da mtravel il 16/06/2017 alle 15:35:51
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 13:36:03
Insieme alle tante cose che si sono dette qui vorrei fare alcuni accenni a come trascrivere le coordinate GPS di un POI, chissà che leggendo le cose si chiariscano e non si facciano più errori di trascrizione. Purtroppo capita di individuare molti errori su COL, diari e segnalazione di aree soste, ma anche sul web su siti ufficiali di data-base di aree sosta, su blog di appassionati camperisti, ecc.
Come è stato già indicato ci sono tre sistemi di trascrizione delle coordinate geografiche:
  • gradi decimali (DD) 45.07122  7.68508, qualche volta le cifre sono precedute dalla N di nord ed E di est N 45.071227  E 7.685089, spaziata o meno dalla cifra è uguale. In genere è il sistema più utilizzato, almeno per me lo è perché è più facile la trascrizione e non occorre battere tasti speciali come nei sistemi successivi. Sempre per evitare di cliccare su tasti superflui evito anche la trascrizione 45.07122°  7.68508°, cioè con il segno ° dei gradi, visto che non serve non la uso. Per il separatore dei decimali in genere si utilizza il punto (.), ma non sempre è così il noto google Maps riconosce il punto e non la virgola, mentre google Earth riconosce la trascrizione sia con il punto che con la virgola. Tra le due cifre non ci devono essere altri segni tipo (-), questo potrebbe essere riconosciuto come segno negativo, ma lo vediamo dopo; unicamente viene riconosciuto lo spazio e in alcuni casi (google Maps e Earth) la virgola.
  • gradi minuti secondi (DMS), il secondo sistema più utilizzato, le cui coordinate sopra indicate si trasformano così 45°04'16.4"N 7°41'06.3"E. Prima notazione: il segno " della terza cifra (minuti secondi, usato anche per indicare i pollici), è il tasto del virgolettato, non sono due apostrofi affiancati '+' che si usano per la seconda cifra (minuti primi), anche se sembrano uguali (''), il PC o il dispositivo GPS lo legge come doppio apostrofo quindi segnala errore o ti da dei risultati assurdi.
  • gradi minuti decimali (DM) il sistema meno usato, le coordinate di sopra si trasformerebbero in 45° 4.2768’  7° 41.0742’. La N e la E possono essere messe davanti alla cifra, o dopo o non metterla.
Spesse volte la trascrizione errata da un sistema ad un altro in maniera fantasiosa porta a risultati altrettanto fantasiosi. Per trasformare delle coordinate da un sistema ad un altro, si fa anche manualmente, ma lasciamo perdere possiamo sempre confonderci e sbagliare, è molto più semplice usare dei convertitori (tipo PoiEdit per chi lo ha installato sul PC) ma li troviamo anche sul web,

https://www.sunearthtools.com/dp/tools/conversion.php?lang=it

http://www.renatoweb.it/conversioni17.htm

http://www.yougps.it/converti.php

e tanti altri.

Se le coordinate si riferiscono ad un punto che è ad ovest del meridiano 0° di Greenwich (51.480000  0.000000), quindi buona parte dell'Inghilterra della Francia, praticamente tutta la Spagna ecc. la seconda cifra riferita alla longitudine deve essere preceduta da un segno meno (-), oppure al posto del (-) indicare la lettera W (ovest), al posto della E, ma in questo caso dobbiamo sempre indicare la N (o S se stiamo programmando un viaggio a sud dell'equatore). Quante volte capita di trovare coordinate in mezzo al mediterraneo che si riferiscono a punti della Spagna, soltanto per il fatto di non aver inserito il segno (-) o la W. Ad esempio 40.41691 -3.70360 a Madrid, guardate dove va finire 40.41691  3.70360, poco più a nord di Minorca ...
Scusate la lunghezza e, per quelli a cui queste informazioni sono risapute, ma purtroppo non è per tutti così a vedere dove ci mandano certe coordinate. Con la dovuto diligenza a trascriverle si potrebbe avere, nel nostro caso, un data-base di aree da fare invidia alla concorrenza e dei diari dove la segnalazione di coordinate, sempre ben accette, siano veramente utili.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:06:13
Prendo spunto dall'ultimo post per spiegare alcuni trucchi circa le coordinate, sempre chiedendo scusa a chi certe notizie le da per scontate.

La seconda notazione a cui accenna Bruno è quella ufficiale, usata da tutte le marinerie del mondo per intenderci. Il piccolo segreto che lega tra loro questi complicati numeretti è il seguente 1° = 60' (leggi 1 grado è uguale a 60 primi); 1' = 60" (leggi 1 primo è uguale a 60 secondi) tutto qui. In altre parole dire 1° e dire 60' è la stessa cosa. Altre curiosità: 1' = 1 nodo = 1 miglio nautico = 1.852 mt. Questa affermazione è vera solo per la latitudine e non per la longitudine, sarebbe troppo complicato spiegare perché.

Detto questo si vede fin da subito come le cose si possano complicare enormemente, spaventando qualunque neofita. Si è accennato ai POI, ai navigatori e ai programmi convertitori. Anche qui per chi non è pratico è come fargli guidare una potente auto sportiva prima di insegnargli ad andare in bicicletta.

Si è accennato anche a Google Earth che secondo me è la bicicletta ideale. Sempre prendendo spunto dal post di Bruno ho fatto alcune cose:
Scegliendo di proposito la notazione più complessa (gradi, primi e secondi) l'ho evidenziata e copiata. Ho aperto Google Earth e l'ho incollata nel campo cerca. Cliccando sull'apposito tasto a fianco il programma mi ha  portato immediatamente sul posto (Palazzo Madama - Torino) e lo ha evidenziato con una bella puntina da disegno gialla. Cliccando col tasto destro del mouse sulla puntina gialla si è aperta la finestra delle proprietà del mio POI. In questa, poiché la mia impostazione di defoult del programma (vedi menu strumenti/opzioni) è su gradi decimali, ho potuto leggerli nel mio modo abituale senza bisogno di nessun altro programma convertitore.

Provo tradurne l'utilità in camperese:
1 leggo da un qualunque diario di viaggio le coordinate di un area di sosta che mi interessa, in uno qualunque dei formati citati. 
2 Poiché Google Earth digerisce qualunque formato, senza bisogno di conversioni vado a vedere "di persona " di che posto si tratta prima ancora di muovermi da casa, e mi faccio più o meno un idea precisa su dove diavolo è, se posso raggiungerlo facilmente col mio mezzo, se è lontano dal centro, ecc.
3 Apro la finestra delle proprietà del punto, copio le coordinate nel mio formato abituale e le incollo sul mio foglio di viaggio. Quest'ultimo sarà presumibilmente un foglio di Excel, che un domani quando sarò bravo potrò trasferire sul navigatore. Ma nel frattempo ho almeno un bel elenco stampabile di coordinate che posso ricopiare sul navigatore un punto per volta e farmi portare in qualunque AA del globo.

Un altra comoda possibilità è di rilevare le coordinate su Google Hearth di un qualunque posto. Supponiamo di voler andare a Palazzo Madama senza conoscere le né coordinate né l'indirizzo. I passi da fare sono i seguenti:
1 Cerco il punto che mi interessa a vista, come se fossi un falco.
2 Clicco sull'icona a forma di puntina gialla sulla barra orizzontale in alto (aggiungi un segnaposto)
3 Il nuovo segna posto mi compare in un punto imprecisato.
4 Lo "acchiappo" con il mouse e lo posiziono con più precisione sul luogo che mi interessa.
5 Leggo le coordinate nella finestra delle proprietà che nel frattempo si è aperta da se.
6 Le trascrivo con copia incolla sull'elenco, ecc. ecc.

Oppure tutte queste operazioni le posso ripeterle tutte le volte che voglio durante la programmazione di un viaggio e salvare il mio elenco passo passo su Google Earth. Alla fine posso scaricare il mio elenco nel formato proposto dal programma (se non ricordo male KMZ) e convertirlo in quello in uso dal mio navigatore, senza aver trasccritto manualmente nemmeno un numero. 

Se volete possiamo approfondire. 

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 26/06/2017 alle 16:10:05
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:28:18
I due interventi precedenti non fanno una piega. Perfetti.

Per la mia esperienza, però, ci sono anche altre cause fonte di dati errati, oltre alla errata trascrizione dei due numerilli. Alla base di questi errori sta il fatto che, oltre a confondere i formati, purtroppo molti non sanno cosa sono quei due numeri, e tantomeno sanno distinguere, già ad occhio, quale sia la latitudine e quale sia la longitudine che, per noi Europei, sarebbe palese per chi sa cosa questi dati rappresentino.

Poi son convinto che si, qualcuno dimenticherà pure il segno meno per la longitudine Ovest, ma resto dell'idea che alcuni siti inseriscono di proposito delle posizioni civetta. Se un sito, non faccio nomi né indirizzi, afferma che l'inserimento della nuova segnalazione avverrà solo dopo la verifica, le cose son due: o dice una bugia o inserisce di proposito dati farlocchi. E non solo in mezzo al mare ma anche in mezzo ai boschi, alle foreste, e così via. C'è uno scopiazzamento di questi dati da parte di alcuni siti per cui l'unico sistema per ingannare il ladro di dati è quello di dargli anche dati errati. E' difficile dire quali copiano e quali siano copiati... ci sono alcuni siti che hanno oltre il 95% dei dati in comune con altri siti.

Io ed il mio amico risolviamo in parte il problema ricercando l'indirizzo reale del sito (Nazione, Localita, Indirizzo) per cui una buona parte dei dati inesatti viene scartata ma, purtroppo, molti, troppi, ne restano dentro.

Io sono del parere che i vari siti europei specializzati per i camperisti, adottino un unico database, aggiornato da tutti i camperisti europei per cui non si avrebbe la necessità di inserire punti civetta, di aggiornare continuamente il proprio database ed i dati sarebbero omogenei. Illusione?

Giovanni 
13
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:21:50
In risposta al messaggio di Regoleo del 26/06/2017 alle 16:06:13

Prendo spunto dall'ultimo post per spiegare alcuni trucchi circa le coordinate, sempre chiedendo scusa a chi certe notizie le da per scontate. La seconda notazione a cui accenna Bruno è quella ufficiale, usata da tutte
le marinerie del mondo per intenderci. Il piccolo segreto che lega tra loro questi complicati numeretti è il seguente 1° = 60' (leggi 1 grado è uguale a 60 primi); 1' = 60 (leggi 1 primo è uguale a 60 secondi) tutto qui. In altre parole dire 1° e dire 60' è la stessa cosa. Altre curiosità: 1' = 1 nodo = 1 miglio nautico = 1.852 mt. Questa affermazione è vera solo per la latitudine e non per la longitudine, sarebbe troppo complicato spiegare perché. Detto questo si vede fin da subito come le cose si possano complicare enormemente, spaventando qualunque neofita. Si è accennato ai POI, ai navigatori e ai programmi convertitori. Anche qui per chi non è pratico è come fargli guidare una potente auto sportiva prima di insegnargli ad andare in bicicletta. Si è accennato anche a Google Earth che secondo me è la bicicletta ideale. Sempre prendendo spunto dal post di Bruno ho fatto alcune cose: Scegliendo di proposito la notazione più complessa (gradi, primi e secondi) l'ho evidenziata e copiata. Ho aperto Google Earth e l'ho incollata nel campo cerca. Cliccando sull'apposito tasto a fianco il programma mi ha  portato immediatamente sul posto (Palazzo Madama - Torino) e lo ha evidenziato con una bella puntina da disegno gialla. Cliccando col tasto destro del mouse sulla puntina gialla si è aperta la finestra delle proprietà del mio POI. In questa, poiché la mia impostazione di defoult del programma (vedi menu strumenti/opzioni) è su gradi decimali, ho potuto leggerli nel mio modo abituale senza bisogno di nessun altro programma convertitore. Provo tradurne l'utilità in camperese: 1 leggo da un qualunque diario di viaggio le coordinate di un area di sosta che mi interessa, in uno qualunque dei formati citati.  2 Poiché Google Earth digerisce qualunque formato, senza bisogno di conversioni vado a vedere di persona di che posto si tratta prima ancora di muovermi da casa, e mi faccio più o meno un idea precisa su dove diavolo è, se posso raggiungerlo facilmente col mio mezzo, se è lontano dal centro, ecc. 3 Apro la finestra delle proprietà del punto, copio le coordinate nel mio formato abituale e le incollo sul mio foglio di viaggio. Quest'ultimo sarà presumibilmente un foglio di Excel, che un domani quando sarò bravo potrò trasferire sul navigatore. Ma nel frattempo ho almeno un bel elenco stampabile di coordinate che posso ricopiare sul navigatore un punto per volta e farmi portare in qualunque AA del globo. Un altra comoda possibilità è di rilevare le coordinate su Google Hearth di un qualunque posto. Supponiamo di voler andare a Palazzo Madama senza conoscere le né coordinate né l'indirizzo. I passi da fare sono i seguenti: 1 Cerco il punto che mi interessa a vista, come se fossi un falco. 2 Clicco sull'icona a forma di puntina gialla sulla barra orizzontale in alto (aggiungi un segnaposto) 3 Il nuovo segna posto mi compare in un punto imprecisato. 4 Lo acchiappo con il mouse e lo posiziono con più precisione sul luogo che mi interessa. 5 Leggo le coordinate nella finestra delle proprietà che nel frattempo si è aperta da se. 6 Le trascrivo con copia incolla sull'elenco, ecc. ecc. Oppure tutte queste operazioni le posso ripeterle tutte le volte che voglio durante la programmazione di un viaggio e salvare il mio elenco passo passo su Google Earth. Alla fine posso scaricare il mio elenco nel formato proposto dal programma (se non ricordo male KMZ) e convertirlo in quello in uso dal mio navigatore, senza aver trasccritto manualmente nemmeno un numero.  Se volete possiamo approfondire.                     www.regoleo.altervista.org
...

Scusa se ti disturbo, ma ho delle difficoltà a riguardo del punto 4 nel rilevare le coordinate su Google Hearth. Tutto bene fino al punto 3 poi quando dici di "acchiappiare" col Mause il segna posto non ci riesco in quanto quando cerco di spostarlo nel punto più preciso che mi interessa, mi si sposta tutta la "pagina". Sicuramente sbaglio qualcosa, se mi puoi aiutare ti ringrazio anticipatamente.
P.S. Tutta la tua descrizione è OTTIMA.
Saluti a tutti
54LELE
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:38:10
Una volta inserito il segnaposto, cliccaci sopra col destro e vai su proprietà. Puoi cambiare il nome, spostare il segnaposto, inserire le nuove coordinate, inserire una descrizione.

Le coordinate del punto in cui è posizionato il mouse, comunque, sono presenti in basso a destra, anche senza aver inserito il segnaposto.

Giovanni
13
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:53:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2017 alle 17:38:10

Una volta inserito il segnaposto, cliccaci sopra col destro e vai su proprietà. Puoi cambiare il nome, spostare il segnaposto, inserire le nuove coordinate, inserire una descrizione. Le coordinate del punto in cui è posizionato il mouse, comunque, sono presenti in basso a destra, anche senza aver inserito il segnaposto. Giovanni

Grazie Giovanni delle nuove informazioni, però il problema di spostare il segnaposto mi rimane in quanto non ci riesco. Per quanto riguarda le coordinate in basso a DX le avevo già viste però bisogna trascriverle a mano su un foglio e poi inserirle dove servono, mentre da quello che ho capito dalla descrizione di  Regoleo si potevano copiare direttamente per poi trascriverle dopo aver posizionato con il mause il segnaposto.

54LELE
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:06:05
Te l'ho scritto sopra: posizioni il segnaposto, apri le proprietà (come detto da Regoleo); per aprire le proprietà devi cliccare col destro sopra il segnaposto. Con le proprietà aperte, puoi spostare il segnaposto col mouse e vedi nel riquadro delle proprietà le coordinate aggiornate. Se la finestra delle proprietà copre il segnaposto, sposti la finestra delle proprietà dove ti pare.

Giovanni
13
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:17:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2017 alle 18:06:05

Te l'ho scritto sopra: posizioni il segnaposto, apri le proprietà (come detto da Regoleo); per aprire le proprietà devi cliccare col destro sopra il segnaposto. Con le proprietà aperte, puoi spostare il segnaposto col
mouse e vedi nel riquadro delle proprietà le coordinate aggiornate. Se la finestra delle proprietà copre il segnaposto, sposti la finestra delle proprietà dove ti pare. Giovanni
...

OTTIMO!!! Grazie Giovanni, ora ho capito. Porta pazienza ma per me certe manualità non sono di semplice intuizione.
Saluti a tutti
54LELE
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:22:03
In risposta al messaggio di Regoleo del 26/06/2017 alle 16:06:13

Prendo spunto dall'ultimo post per spiegare alcuni trucchi circa le coordinate, sempre chiedendo scusa a chi certe notizie le da per scontate. La seconda notazione a cui accenna Bruno è quella ufficiale, usata da tutte
le marinerie del mondo per intenderci. Il piccolo segreto che lega tra loro questi complicati numeretti è il seguente 1° = 60' (leggi 1 grado è uguale a 60 primi); 1' = 60 (leggi 1 primo è uguale a 60 secondi) tutto qui. In altre parole dire 1° e dire 60' è la stessa cosa. Altre curiosità: 1' = 1 nodo = 1 miglio nautico = 1.852 mt. Questa affermazione è vera solo per la latitudine e non per la longitudine, sarebbe troppo complicato spiegare perché. Detto questo si vede fin da subito come le cose si possano complicare enormemente, spaventando qualunque neofita. Si è accennato ai POI, ai navigatori e ai programmi convertitori. Anche qui per chi non è pratico è come fargli guidare una potente auto sportiva prima di insegnargli ad andare in bicicletta. Si è accennato anche a Google Earth che secondo me è la bicicletta ideale. Sempre prendendo spunto dal post di Bruno ho fatto alcune cose: Scegliendo di proposito la notazione più complessa (gradi, primi e secondi) l'ho evidenziata e copiata. Ho aperto Google Earth e l'ho incollata nel campo cerca. Cliccando sull'apposito tasto a fianco il programma mi ha  portato immediatamente sul posto (Palazzo Madama - Torino) e lo ha evidenziato con una bella puntina da disegno gialla. Cliccando col tasto destro del mouse sulla puntina gialla si è aperta la finestra delle proprietà del mio POI. In questa, poiché la mia impostazione di defoult del programma (vedi menu strumenti/opzioni) è su gradi decimali, ho potuto leggerli nel mio modo abituale senza bisogno di nessun altro programma convertitore. Provo tradurne l'utilità in camperese: 1 leggo da un qualunque diario di viaggio le coordinate di un area di sosta che mi interessa, in uno qualunque dei formati citati.  2 Poiché Google Earth digerisce qualunque formato, senza bisogno di conversioni vado a vedere di persona di che posto si tratta prima ancora di muovermi da casa, e mi faccio più o meno un idea precisa su dove diavolo è, se posso raggiungerlo facilmente col mio mezzo, se è lontano dal centro, ecc. 3 Apro la finestra delle proprietà del punto, copio le coordinate nel mio formato abituale e le incollo sul mio foglio di viaggio. Quest'ultimo sarà presumibilmente un foglio di Excel, che un domani quando sarò bravo potrò trasferire sul navigatore. Ma nel frattempo ho almeno un bel elenco stampabile di coordinate che posso ricopiare sul navigatore un punto per volta e farmi portare in qualunque AA del globo. Un altra comoda possibilità è di rilevare le coordinate su Google Hearth di un qualunque posto. Supponiamo di voler andare a Palazzo Madama senza conoscere le né coordinate né l'indirizzo. I passi da fare sono i seguenti: 1 Cerco il punto che mi interessa a vista, come se fossi un falco. 2 Clicco sull'icona a forma di puntina gialla sulla barra orizzontale in alto (aggiungi un segnaposto) 3 Il nuovo segna posto mi compare in un punto imprecisato. 4 Lo acchiappo con il mouse e lo posiziono con più precisione sul luogo che mi interessa. 5 Leggo le coordinate nella finestra delle proprietà che nel frattempo si è aperta da se. 6 Le trascrivo con copia incolla sull'elenco, ecc. ecc. Oppure tutte queste operazioni le posso ripeterle tutte le volte che voglio durante la programmazione di un viaggio e salvare il mio elenco passo passo su Google Earth. Alla fine posso scaricare il mio elenco nel formato proposto dal programma (se non ricordo male KMZ) e convertirlo in quello in uso dal mio navigatore, senza aver trasccritto manualmente nemmeno un numero.  Se volete possiamo approfondire.                     www.regoleo.altervista.org
...

Precisazione su quanto detto da Regoleo, circa il salvataggio da Google Earth, il file può essere salvato in KMZ, ma anche in KML che è quello maggiormente disponibile per le conversioni in altri file (OV2, GMX, ecc). Inoltre mi risulta che salvandolo in KML si salvano anche le icone che uno aveva utilizzato, cose che forse in KMZ non si può e tutte le icone sono identiche o semplicemente delle crocette rosse.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 09:53:16
Una precisazione per Giovanni e 54Lele

Premesso che le versioni di Google Earth possono cambiare come per tutti i programmi, e che addirittura può cambiare il comportamento di una certa versione da un computer all'altro, dovrebbe funzionare così:

Una volta cliccato sull'icona aggiungi segnaposto della barra degli strumenti, compare sia il segnaposto inquadrato da una sorta di mirino giallo che lampeggia, che la finestra delle proprietà. In questa prima fase io posso posizionare il puntatore del mouse al centro del mirino, e tenendo premuto il tasto sinistro spostare il segnaposto nella posizione voluta. Dopo di che posso premere ok sulla finestra delle proprietà per confermare la scelta.

Supponiamo che mi sia sbagliato e che voglia correggere la posizione. Vado sul segnaposto e clicco destro per far comparire un menu a tendina. L'ultima voce in basso è proprietà. Selezionandola faccio comparire nuovamente la finestra delle proprietà e posso di nuovo spostare il mirino come sopra descritto.

Tramite la finestra delle proprietà posso anche cambiare il simbolo dell'icona, la descrizione, il colore, ecc.

Trovo poco utile utilizzare le coordinate che compaiono sull'ultima riga dello schermo, se non per letture al volo, perché basta un minimo spostamento involontario del mouse per falsare la lettura. Inoltre non le posso evidenziare per copiarle negli appunti. Anche per lavori brevissimi preferisco inserire un segnaposto, anche provvisorio, che posso poi cancellare in qualunque momento selezionando elimina dal menu a tendina.   

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 27/06/2017 alle 10:13:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 13:11:11
Giusto quello che scrivi Regoleo. Io uso un altro sistema, ovvero parto da MapPoint per programmare i miei viaggi, a questi punti con un apposito programma inserisco i Punti Sosta vicini e, su questi, tramite Google Earth, vado a verificare uno per uno, se quel punto è valido ed anche se sono presenti dei Camper per cui non parto creando un segnaposto ma solo modificando/cancellando dei segnaposti già presenti.

Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 14:43:04
Io da quanto è uscita la nuova versione di Google Maps, dopo varie prove e sca77ottate con la tastiera per impararne l'uso, uso questo sia per ricerche generiche, per crearmi itinerari e per farmi raccolte di POI specifici di quel viaggio o altro. Nel caso di creazione di POI, programmazione viaggi e itinerari creo una mappa mia, che elaboro e modifico a piacimento riprendendola anche più volte, in questo caso i punti di interesse vengono individuati posizionando il segnalino dove voglio. Una volta completata la mia mappa posso trasformarla in file KML utilizzabile con Google Earth. Per fare ciò bisogna avere un account Google.
Nel caso di ricerche generiche su Google Maps la ricerca della coordinata è molto più semplice, si clicca sul punto con il tasto dx, si apre una finestra e clicco su "Cosa c'è qui?" e compaiono in basso le coordinate con indirizzo, clicco sulle coordinate con il tasto sx e si forma un segnaposto ed in alto a sx, nella finestra delle ricerche, le sue coordinate che posso copiare e incollare su altro documento.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 16:19:25
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 15:37:17

I POI, in italiano PDI (Point Of Interest, Punti Di Interesse) sono una raccolta di coordinate e descrizioni leggibili da un navigatore in opportuno formato. Garmin usa quello .csv, TomTom quello .ov2 (comunque facilmente
convertibili fra loro con programmi free tipo PoiEdit) e caricabili con i programmi che ogni costruttore fornisce (su PC o in rete). Ad esempio, proprio da quelli del viaggio nelle Repubbliche (solo due linee di un file più grande): 25.30615           55.16098           ZALVARIAI / MOLETAI Camping Appeleiland - Grabuostasmeer 21.09407           55.76577           KLAIPEDA Pajürio kempingas - Slaito g.3 Il primo numero è la longitudine, il secondo la latitudine, il testo una breve descrizione, magari nome, categoria, indirizzo. Se hai i dati in un excel, pdf, pezzo di carta e al tuo navigatore chiedi di portarti alle coordinate 25,30615 55,16098, lui ti porta all'ingresso del campeggio Appeleiland (fra l'altro molto bello). Se invece hai caricato il file sul navigatore (quelle sopra sono solo due linee di un file che può abbracciare anche tutta l'europa) la cosa diventa quasi automatica. Portami al campeggio più vicino a Zalvariai, a quello più vicino al mio percorso attivo, a quello che si chiama proprio Appeleiland. Ovviamente la modalità dipende dal singolo navigatore. Max p.s. Quelli di COL li puoi scaricare per TomTom (.ov2) e per Garmin (file preformattato in formato .gpi, io preferisco i .csv).        E dal PC caricarli sul navigatore secondo le sue procedure. Se hai un navigatore diverso da TomTom o Garmin (ad esempio Navigon) devi prima convertirli col PoiEdit già citato. So di averti ulteriormente confuso le idee ma tutorial su internet ce ne sono a iosa. Queste le parole de gentilissimo utente Mtravel, la mia domanda è, a lui e a chi ha voglia di rispondere, cosa devo fare per avere questo tipo di informazioni, dove le scarico e dove le carico? La spiegazione però dovrebbe essere elementarissima del tipo : accendi il pc e vai su google ecc ecc PdA
...
Scusate non vi ho ignorati, ho letto con attenzione e ringrazio veramente tutti invio un saluto a Regoleo che da tanto non leggevo.
Purtroppo per ragioni di tempo e qualche problema non son riuscita ancora nell'intento ma volevo ringraziarvi tantisismo perchè siete stati come sempre superefficienti!
Intanto abbiamo cambiato navigatore, adesso abbiamo un tom tom...
Ora ho qualche rognetta per la testa ma spero presto di poter riprendere in mano il tutto, grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link