CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prenotazioni "con molto anticipo".

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 15:57:39
Gironzolando su alcuni articoli "camperistici" sono finito su un articolo che parlava di 5 trucchi per "risparmiare" in camper.
Vorrei chiedervi che ne pensate del primo consiglio che ho trovato. Voi pianificiate le vacanze con cosi' tanto anticipo anche a livello di "prenotazioni"? 

1. PRENOTATE CON MOLTO ANTICIPO
Quando si organizza un viaggio in camper si pensa generalmente di poter gestire le prenotazioni anche all’ultimo momento e rimandare la fatidica scelta solo a qualche giorno prima della partenza ufficiale. Verissimo, ma solo se non avete limitazioni di budget!
Potete approfittare delle  offerte migliori solo se prenotate con largo anticipo! Iniziate a tracciare il vostro itinerario definitivo già 2-3 mesi prima dell’inizio della vacanza. Avrete così tutto il tempo di scegliere le zone di sosta più convenienti ed  evitare lo stress delle prenotazioni last minute. Anticipando la scelta delle soste non dovrete temere imprevisti: partirete senza dover pensare a nulla e potrete davvero concentrarvi solo a vivere la vostra avventura!

fonte:

https://www.fiatcamper.com/it/n...

Non so... mi sembra un po' un controsenso pianificare nel minimo dettaglio dove staro' tutti i giorni della vacanza, facendo cosi' si perde completamente la flessibilita' del viaggio... C'e' qualcuno che lo fa? Si "risparmia" veramente?

Grazie
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:13:55
Ciao.
Io decido il giorno stesso della partenza.
Nord-Sud-Est-Ovest dove mi porta il sole.
max
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:16:17
L'unica cosa che prenoto con molto anticipo, se posso, sono i traghetti per la Grecia.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:35:34
...infatti. Lo scorso anno l'avere indugiato la prenotazione del traghetto da Barcellona a Civitavecchia mi è costata ben oltre le 120 euro...e non è stato manco di chissà quanto anticipo, perlo del giro di un paio di settimane al massimo tre, se ricordo bene!!
francesco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:19:50
Anche secondo me l’unica prenotazione che ha senso fare con anticipo, è quella del traghetto... a meno che tu non voglia stare settimane fermo nello stesso posto.
Nelle vacanze itineranti, anche volendole programmare, non puoi essere così sicuro dei tempi e degli imprevisti... se trovi un posto bellissimo e vuoi starci un po’ di più? O uno terribile da cui scappare?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:05:09
Per me il bello dei camper è proprio la libertà di non prenotare(ovvio anche io come chi mi ha preceduto considero i traghetti) tutto il viaggio e tutti i viaggi dei camper sono libertà. Il tutto a mio parere.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:29:41
...e ancora: tranne nel caso in cui opti per necessità di prenotare il traghetto sia per andata che per ritorno, cerca di prenotarlo al solo viaggio di andata. Sempre a me, lo scorso anno, per il traghetto da Barcellona a Civitavecchia, ho passato la seconda metà del viaggio con l'ansia di arrivare in tempo utile per la partenza. Voglio dire: se lo avessi fatto all'andata, me lo sarei tolto di torno ed avrei fatto l'intero viaggio senza alcun pensiero!!
francesco
7
cico00
cico00
12/05/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:51:39
Non ho mai prenotato niente in anticipo, anche quando alla fine degli anni 70 si partiva da Civitavecchia per andare in Sardegna o all'inizio degli anni 80 da Ancona per la Grecia al massimo si dormiva in camper per una notte. Pensa se hai prenotato e non arrivi in tempo,,,,,,
a volte possono succedere anche altri imprevisti. anni fa rientrando in Italia da Patrasso, per problemi della nave, siamo arrivati a Bari con 16 ore di ritardo.

Modificato da cico00 il 30/12/2020 alle 19:32:08
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:14:32
prenotare in anticipo è più conveniente che prenotare all'ultimo momento...ma noi non prenotiamo mailaugh
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:42:22
In effetti è assurdo. Noi abbiamo scelto il camper, a suo tempo, proprio perché stufi di dover prenotare. Qualche anno fa volevamo gironzolare in Bretagna, ma appena arrivati lì è cominciato a piovere in modo davvero ostinato. Un'occhiata a meteofrance, sole previsto unicamente in Provenza, virata di prua e rotta sud-est. Pensa se avessimo prenotato chissà che in Bretagna.

A me sembra un controsenso anche per un altro aspetto. Normalmente noi giriamo e basta, se non troviamo posto giriamo un altro po'. Cerchiamo solo di evitare di arrivare in una possibile meta all'ora di cena, quando tanti camper hanno già cercato (e trovato) prima di noi, quando trovare altre soluzioni è più difficile.
Se siamo diretti a un campeggio o area di sosta qualche volta telefoniamo prima di partire o durante il viaggio, ma solo per sapere se hanno posti liberi.

Dal mio punto di vita c'è una sola situazione in cui si deve prenotare: se si vuole proprio essere sicuri di trovare posto in una struttura molto ambita in un periodo molto ambito.
Esempio concreto. Per qualche anno dopo Natale telefonavamo al Villaggio dei Fiori di Sanremo per chiedere se c'era posto, ma la risposta era sempre "tutto pieno". Alla fine ho chiesto quando avrei dovuto chiamare per avere una risposta diversa e mi hanno detto di provare a prenotare a settembre. E così per un paio d'anni abbiamo prenotato a settembre per poter andare lì tra Natale e la Befana (e ci è anche piaciuto molto, soprattutto la ciclabile che porta a Ospedaletti).
Non abbiamo prenotato presto per risparmiare, ma solo perché era l'unico modo per essere sicuri di trovare posto. Se non ce n'è bisogno, perché prenotare?

Aggiungi che spesso quando si prenota devi prima mandare un acconto, poi saldare non appena arrivi (e se il posto non ti piace?). Se arrivi senza prenotare e poi rimani, paghi quando te ne vai.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:41:33
Si infatti, 
per com'e' stato scritto sembra che prenotando con largo anticipo nei campeggi si abbia diritto a qualche genere di sconto come a volte avviene negli alberghi e nei villaggi vacanze...
Grazie per le risposte!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 05:18:37
Dipende dal tipo di vacanza che una persona intende fare. Oggi va sempre piu' di moda prenotare,a tal punto che i giovani,se non hanno penotato non si muovono e cadono nel panico,come cadono nel panico se devono chiedere un informazione ad un passante per strada,come facevamo  noi prima  dell'avvento dei navigatori...
Io,per carattere non mi piace prenotare e lo faccio solo con i traghetti,per il resto,specialmente per le vacanze brevi,decido sempre all'ultimo momento in base al meteo. Per quelle estive idem,decido pochi giorni prima,in base alle mie condizioni \ esigenze\clima...
So che ,talvolta,posso spendere di piu' ma non mi interessa,è un vizio che mi concedo
Marco alderotti
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:31:19
"Io decido il giorno stesso della partenza. Nord-Sud-Est-Ovest dove mi porta il sole."
Facevamo così anche noi tanti anni fa quando avevamo la moto e la tenda. A dire il vero si decideva per il sud o il nord a seconda del vestiario caricato nei borsoni.
Anche con il camper è (quasi) così: niente prenotazioni! Altrimenti finisce la libertà e allora tanto vale andare in albergo.
Poi bisogna dire che ci sono dei limiti a questa libertà; se proprio si vuol andare nel tal luogo si prenota il traghetto. Mai il campeggio perché come detto da altri, se non ti piace e hai prenotato e pagato in anticipo?
Poi ci sono anche motivi personali (ma comuni anche ad altri camperisti): i genitori anziani. Una volta, appena arrivati a Bad Aibling (terme) è arrivata la telefonata che mamma è caduta, rompendosi il femore. Girata la prua, abbiamo fatto ritorno. È accaduto altre volte ma non è il caso che mi dilunghi a raccontare le mie pene. Dico solo che nel nostro caso la prenotazione di qualsivoglia servizio sarebbe un cappio al collo.
Logo%20Antonio(155).png

Antopat
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:36:39
Purtroppo la moda di prenotare viene supportata anche ( e soprattutto, ultimamente ) dalle strutture che per antonomasia dovrebbero andare a braccetto con il camper ed il suo modo di viaggiare : le aree attrezzate. 
Le AA non dovrebbero mai essere gestite ma del tutto automatizzate, con ingresso "a biglietto" e pagamento prima di uscire, su cassa automatica e con sosta massima, ma proprio massima, di due giorni ( meglio sarebbero 36 ore, per permettere ai nuovi venuti di trovare posto, diciamo, nel pomeriggio ). Nessun gestore, ingressi ed uscite H24, servizi essenziali, costo adeguato. Cosi' dovrebbe essere.

Invece sempre più spesso i gestori di AA chiedono ed accettano la prenotazione, mortificando cosi' lo spirito e le opportunità di viaggiare in camper. Questo accade, dalle mie esperienze, soprattutto in Italia dove addirittura ti vedi richiedere un minimo di notti, come già spesso accade per i campeggi.

Tutto naturalmente secondo la mia personalissima opinione e modo di viaggiare.

Buone feste !
Dielle family
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:04:02
Be', sì, ma ci sono aree attrezzate (quelle del CdS) e aree di sosta (strutture ricettive, leggi regionali).
Le aree di sosta devono essere presidiate, perché puoi entrare solo dopo che qualcuno ti abbia identificato e registrato (art. 109 TULPS).
Solo le aree di sosta impongono a volte una durata massima della sosta (che in realtà è un soggiorno), se così prevede la legge regionale del luogo, mentre in un'area attrezzata, in quanto "parcheggio specializzato e dedicato", si può restare quanto si vuole.
Le leggi regionali sono molto variegate (se ne era parlato ampiamente anni fa) e non è possibile definire un'area di sosta "tipica", ma in generale seguono le prassi dei campeggi perché, come questi, sono strutture turistiche.
Diciamo che i privati che aprono aree di sosta sono più attivi dei comuni che potrebbero aprire aree attrezzate.

Questo ovviamente in Italia. In Francia c'è ad esempio la rete Camping-Car Park costituita da aree più o meno come vorresti tu (non presidiate, automatizzate, servizi essenziali, ma senza una durata massima e prenotabili), ma si trovano talvolta dove prima c'erano aree comunali e il prezzo è aumentato.
Ad esempio un tempo a Locronan, in Bretagna, si arrivava, trovavi un ragazzo che ti vendeva un tagliando per 3 euro e con quel tagliando potevi usufruire dell'area per tutto l'anno solare. Ora c'è un'area CCP che costa 10,45 euro al giorno.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:21:22
Non ne faccio nemmeno una questione di prezzo ( chiaro che se diventa uguale al camping non va bene...) ma proprio di fruibilità dell'area. Anche in Italia ne ho trovate alcune dove arrivi a qualsiasi ora, prendi biglietto e la sbarra di ingresso si alza. Terminata la sosta paghi in modo automatizzato e te ne vai. Solitamente come servizi offrono oltre all'immancabile corrente, i bagni. Vicino a Biella, all'ingresso del Parco della Burcina ad esempio, esiste una AA come io le vorrei tutte. Esattamente come ho scritto qui.

Naturalmente perchè a me piace viaggiare molto, spostarmi molto e raramente riesco a prevedere un vero orario di arrivo nelle aree. Capisco ( meno ) che siano gestite ma, almeno NON dovrebbe essere possibile la prenotazione della piazzola. Per questo ci sono già i campeggi.

Buone feste !

Dielle family
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:15:12

La volta che andai in Irlanda spesi una cifra per Calais-Dover e Fishguard-Rosslare Harbour e, ovviamente, i ritorni; una cifra attorno ad 800 Euro, senza alcuna prenotazione, passaggio appena arrivato senza guardare giorno della settimana e fase del giorno (diurno-notturno) e corsa singola per l'Inghilterra-Irlanda (e viceversa) e data di ritorno aperta per Dover-Calais. Là conobbi un Francese che aveva traghettato Cherbourg-Rosslare, andata e ritorno, spendendo attorno a 350 Euro, ma prenotando a febbraio per giugno. Se io da febbraio devo pensare di arrivare all'ora tot del giorno tot di giugno a Cherbourg e se devo fare la vacanza col problema che devo arrivare all'ora tot del giorno tot di luglio a Rosslare, non parto per niente e me ne resto a casa.

Nella mia vita di camperista ho fatto solo due prenotazioni: all'area di sosta LPG di Roma perché eravamo quattro camper sotto Capodanno e rischiavamo di restare a piedi e per la visita dei Musei Vaticani. La prenotazione non la sopporto perché essendo ansioso ne vivo male l'attesa, che sia fra ore, giorni, mesi o anni. Non siamo tutti eguali ed io ho anche questo difetto.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link