CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primi cinque anni da camperista: luci ed ombre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 22:02:37
mi permetto di aggiungere che i problemi di trazione sono dovuti nella maggior parte dei casi ad un utilizzo improprio di un mezzo che, per sua natura, non sara' mai ne una smart ne una campagnola.
in ogni viaggio vedo dilettanti allo sbaraglio che si avventurano in stradine sterrate, spiagge, mulattiere di montagna, prati inondati di pioggia  e similari, salvo poi  maledire la millantata "mancanza di trazione"...
se magari si usasse un po' di piu' il cervello quasi tutte le presunte lacune dei camper sparirebbero da sole.
ma a piedi, o con una MTB si fa fatica...wink

Modificato da magis il 19/07/2018 alle 22:03:17
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 22:12:10
In risposta al messaggio di Kroenen del 19/07/2018 alle 14:03:20

Sono qui in una stanza di albergo ad Elliskillen (Irlanda del nord) ad aspettare notizie del mio camper ricoverato presso un'officina locale. Mi sembra il momento migliore per fare un bilancio dei miei primi cinque anni da
camperista. Sei se contiamo anche quello in cui lo presi a noleggio, ci andai in Norvegia, e mi appassionai a questo modo di viaggiare.  Un modo di viaggiare fantastico, che più di ogni altro ti mette a contatto col territorio e con la sua gente, proprio in parte grazie ai disagi che comporta. Abbiamo ormai visitato tutta la Scandinavia, il Regno Unito, buona parte della Francia, della Danimarca e della Germania ed ora siamo in Irlanda, visto le periferie di molte città, montagne sperdute, campagne ricche e povere, chilometri di coste deserte ed affollate,  preso treni e metropolitane, fatto la spesa nei supermercati, interloquito con centinaia di persone. Tutte cose che quando arrivi in centro città al tuo hotel quattro stelle, direttamente dall'aeroporto, difficilmente ti viene in mente di fare. Ed anche prendere un'auto a noleggio non ti mette in certe situazioni che il dovere spostare e collocare un mezzo da oltre sette metri comporta.  Ci bastò quel primo anno in Norvegia col camper a noleggio per capire tutto questo e decidere di acquistarne uno nostro. Un Laika Kreos 4010 su Ducato Maxi 150 cv preso nuovo di zecca nel 2013, omologato 42q. Prendemmo la patente C per lui perché volevamo portarci tutte le nostre cose (accessori fissi compresi) senza avere problemi di peso e nel rispetto della legge. Senza contare che la C insegna molte cose senza le quali in tante situazioni non me la sarei potuta cavare. Ora, dopo cinque anni, lo sposto e lo parcheggio come fosse una 500, facendolo passare per strade che inquieterebbero non pochi automobilisti. Lo amiamo alla follia il nostro camper come fosse casa nostra a tutti gli effetti. Ma diamine che ***** di veicolo. Bisogna dirlo. Non so se ora la situazione sia cambiata ma resto ancora basito da come, nel 2013 , si potesse avere il coraggio di mettere i commercio e consegnare al cliente un mezzo così. La cellula abitativa (spettacolare esteticamente) presentava difetti e perfino palesi errori progettuali che ci abbiamo messo tre anni per risolvere (quasi) del tutto, un po' grazie all'assistenza Laika, molto poco professionale a nostra avviso, e parecchio grazie a rimedi fai da te e all'aiuto di qualche esperto artigiano un po' più bravo di quelli della rete ufficiale, o non affetto dal loro menefreghismo. E comunque  ogni anno c'è sempre da mettere mano a qualcosa, ma si suppone faccia parte del gioco.  Quello di cui invece non riesco davvero a capacitarmi è il Fiat Dicato. Come una piattaforma del genere possa essere così popolare tanto da avere il quasi monopolio del mercato resta per me un mistero.  Cominciamo col dire che un mezzo come il 4010 42q secondo me non andrebbe neanche omologato per circolare su strada. Col motore da 150 cv presenta dei problemi di motricità e trazione su salite un po' più ripide e in condizioni di scarsa aderenza, tali da renderlo altamente insicuro. Data la natura di tali problemi dubito che anche un motore più potente si sarebbe rivelato utile dato che  la coppia la devi comunque scaricare a terra e la soluzione del tutto avanti non mi pare proprio l'ideale. Poi per carità, io non sono un ingegnere, ma quando senti le ruote che slittano su una salita c'è poco da dire. Personalmente credo che su strade normali, cioè non contrassegnate da particolari segnali di divieto o pericolo, con le gomme in ordine, e nel rigoroso rispetto dei limiti di peso, un mezzo omologato dovrebbe essere in grado di circolare agevolmente. Cosa che per il nostro Kreos 4010 su Dcato Maxi 150 cv assolutamente non è. Altro problema è l'affidabilità. La centralina, per problemi connessi alla rigenerazione del filtro FAP a quanto pare, periodicamente denuncia problemi al motore attivando un safe mode che taglia la potenza disponibile. Talvolta il problema rientra da solo, talvolta no. In cinque anni nessuna officina autorizzata è stata in grado di risolvere il problema definitivamente, che puntualmente si ripresenta, nonostante i controlli quasi maniacali. La prima volta il problema si è presentato in Finlandia, poi in Norvegia, poi in Scozia, occasione nella quale il motore si è rifiutato di ripartire per ben un'ora mentre eravamo  in mezzo al nulla, causandoci non poche emozioni. Tutte le volte, disagi, tempo perso al telefono e alla ricerca di un'officina, mentre la gentilissima assistenza Fiat Camper si è sempre svelata utile quanto un cappotto imbottito a Riccione durante il Ferragosto.  Quest'anno tramite un amico sembrava avessimo risolto il problema. Quand'ecco che parte il circuito idraulico della frizione, senza alcun preavviso. Ovvero il pedale si blocca incastrato a fine corsa. Fortuna ha voluto che la cosa fosse accaduta mentre attraversavamo un centro abitato e quasi davanti ad un'area di parcheggio. In altre circostanze avrebbe potuto causare del pericolo vero per noi e per gli altri.  In tutto questo ho omesso di precisare che il mezzo ha 33.000 km, non centomila. E così dopo una giornata persa a trovare qualcuno che lo venisse a prendere in un remoto villaggio irlandese e lo portasse qui, eccoci in un'anonima stanza d'albergo in attesa di conoscere dall'officina il nostro destino. Prenotazione prossimo campeggio cancellata, traghetto chissà, migliaia di euro di danni (che la nostra assicurazione risarcirà solo in parte), vacanza rovinata. Fiat camper non risponderà di nulla, com'è sempre accaduto. Una volta ricevetti, dietro richiesta dell'officina autorizzata di riconoscerci almeno un parziale rimborso della spesa di oltre seicento euro in virtù del bassissimo chilometraggio del mezzo, nonostante la garanzia fosse scaduta, la telefonata di un gentilissimo dirigente che, nel comunicarmi che non ci avrebbero rimborsato manco un euro, mi assicurava che Fiat sarebbe stata a disposizione per problemi più seri (?!?). Chissà se la frizione che smette di funzionare dopo manco 32000 km è abbastanza serio per loro. Vedo tanti Ducato vecchi di trent'anni e più girare allegramente per le strade d'Europa, ed altri nuovi e seminuovi e mi chiedo se siamo stati sfortunati noi o se tutto il tempo che abbiamo perso per assicurarci vanamente una perfetta efficienza faccia parte del gioco.  Dopo questa esperienza non so se saremo ancora disponibili a subire altri disagi da questo camper nonostante il legame affettivo che abbiamo nei suoi confronti. Forse lo cambieremo con qualcosa non Fiat, a ruote gemellate posteriori, ma questo vuol dire una spesa ingente. O forse rinunceremo a questo bellissimo modo di viaggiare.  Spero di no. 
...
Art.7 Regolamento: obbligo di firma con nome cognome e città o il topic dovrà essere rimosso.

https://forum.camperonline.it/r...

Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:30:01
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 19/07/2018 alle 22:12:10

Art.7 Regolamento: obbligo di firma con nome cognome e città o il topic dovrà essere rimosso. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione
Mi chiamo Francesco Giovanni De Simone ed abito a Selci (RI).

12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:33:07
In risposta al messaggio di magis del 19/07/2018 alle 22:02:37

mi permetto di aggiungere che i problemi di trazione sono dovuti nella maggior parte dei casi ad un utilizzo improprio di un mezzo che, per sua natura, non sara' mai ne una smart ne una campagnola. in ogni viaggio vedo dilettanti
allo sbaraglio che si avventurano in stradine sterrate, spiagge, mulattiere di montagna, prati inondati di pioggia  e similari, salvo poi  maledire la millantata mancanza di trazione... se magari si usasse un po' di piu' il cervello quasi tutte le presunte lacune dei camper sparirebbero da sole. ma a piedi, o con una MTB si fa fatica...  
...
Ho precisato che il problema lamentato riguarda l'utilizzo rigorosamente nei parametri di omologazione, con le gomme in ordine, su strade asfaltate non contrassegnate da particolari divieti. Mi sembra più che ovvio che se una si va ad inerpicare su una mulattiera abbia dei problemi.

Modificato da Kroenen il 19/07/2018 alle 23:36:56
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 00:40:40
C'è da dire una cosa che secondo me a molti sfugge, omologare un Ducato a 42 quintali è una forzatura, in quanto il Ducato nasce come veicolo leggero dai 30 ai 35 quintali mentre l'Iveco Daily  è un leggero che arriva al medio da 30 a 70 quintali quindi una meccanica molto più robusta, trazione posteriore ecc. Quindi un Ducato a 42 quintali è al limite se poi ci si mette anche lo squilibrio dei pesi ecco i problemi di trazione che denunci ma è la stessa cosa per gli altri marchi a trazione anteriore.
Gli allestitori preferiscono i trazione anteriore per via di avere un telaio piatto più basso e leggero oppure come in molti casi prendere solo la parte anteriore della meccanica ed attaccare la parte posteriore di un altro telaio più congeniale per il loro allestimento.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 09:54:42
esatto. Ma è una forzatura che fa Laika, non Fiat
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:07:34
In risposta al messaggio di ledzep del 19/07/2018 alle 20:28:38

non sapevo che l'Abruzzo fosse all'estero Per il resto un camper lo omologa chi fa il camper, non chi fa la base su cui è allestito il camper. Se il Camper in questione non sta in strada, o è omologato per un peso inadatto,
ecc ecc la colpa è di Laika. Fiat non c'entra niente, non lo sa e non le interessa saperlo. Se poi ci sono guai alla meccanica è un altro discorso. La mia esperienza con la meccanica del Ducato mi dice che è più che robusta e affidabile. Ognuno ha la propria...
...
Non confonderti...l'Abruzzo è in Italia, ma la FCA è olandese che ha anche (pochi) stabilimenti in italia e tanti all'estero.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/07/2018 alle 10:08:02
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:30:22
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/07/2018 alle 00:40:40

C'è da dire una cosa che secondo me a molti sfugge, omologare un Ducato a 42 quintali è una forzatura, in quanto il Ducato nasce come veicolo leggero dai 30 ai 35 quintali mentre l'Iveco Daily  è un leggero che arriva
al medio da 30 a 70 quintali quindi una meccanica molto più robusta, trazione posteriore ecc. Quindi un Ducato a 42 quintali è al limite se poi ci si mette anche lo squilibrio dei pesi ecco i problemi di trazione che denunci ma è la stessa cosa per gli altri marchi a trazione anteriore. Gli allestitori preferiscono i trazione anteriore per via di avere un telaio piatto più basso e leggero oppure come in molti casi prendere solo la parte anteriore della meccanica ed attaccare la parte posteriore di un altro telaio più congeniale per il loro allestimento.
...
Non potrei essere più d'accordo. Solo che quando uno non è esperto certe cose non le sa, o meglio non immagina che l'ente preposto possa concedere l'omologazione ad un mezzo con tali problemi. 

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:44:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/07/2018 alle 10:07:34

Non confonderti...l'Abruzzo è in Italia, ma la FCA è olandese che ha anche (pochi) stabilimenti in italia e tanti all'estero.  
la FCA è una società di diritto olandese: il che ha molta importanza per gli azionisti ma ben poca dal punto di vista industriale.
I Ducato sono progettati e prodotti tutti in Italia nel più grande stabilimento europeo per veicoli commerciali leggeri.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di ledzep del 20/07/2018 alle 10:44:21

la FCA è una società di diritto olandese: il che ha molta importanza per gli azionisti ma ben poca dal punto di vista industriale. I Ducato sono progettati e prodotti tutti in Italia nel più grande stabilimento europeo per veicoli commerciali leggeri.
Quindi questo basta per far si che sia un ottimo prodotto?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 11:45:55
Io penso che quando un camperista sceglie il mezzo che fa per lui non deve soffermarsi solo sull'allestimento interno ma deve anche considerare molti altri fattori, tra i quali il telaio, le dimensioni e la distribuzione dei pesi, e se non ha esperienza deve farsela informandosi a dovere con chi ne sa più di lui. Abbiamo al giorno d'oggi un grande strumento come internet che ci permette di leggere e cercare di tutto e di più, basta saperlo  utilizzarlo bene.
Quando iniziai io 36 anni fa non c'era tutto questo ma tutto sommato con la mia esperienza nel campo meccanico mi bastò per scegliere un mezzo a trazione posteriore gemellato, un ford aspirato che mi portò in giro per l'europa per ben 11 anni senza problemi di sorta, e poi seppi cosa scegliere bene  per gli acquisti successivi dopo aver conosciuto meglio questo settore.
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 12:06:07
Che cosa definisce un "buon prodotto"?
Molti fattori a mio avviso.
Se la piattaforma Ducato non avesse delle qualità non sarebbe probabilmente la prima al mondo nell'ambito cameristico, per quanti sforzi commerciali si compiano. Indubbiamente tra queste qualità ci sono il basso costo, ma anche forse delle doti meccaniche che la rendono adatta ai mezzi più piccoli e leggeri.
Però c'è anche l'attività di vendita. E' stato detto che a Fiat non deve interessare cosa l'allestitore fa con le piattaforme che acquista. Reputo che ciò non sia del tutto esatto. Al netto degli accordi a monte tra l'allestitore e Fiat c'è un problema di correttezza commerciale verso il cliente finale. Infatti non solo questi prende un prodotto che reca il marchio sia dell'allestitore che di Fiat, ma tutta l'assistenza sulla meccanica è chiaramente demandata a Fiat come dimostrato dal libretto di garanzia e tagliandi che sono di Fiat. Ergo, Fiat non si può disinteressare del tutto dell'utilizzo che viene fatto delle sue piattaforme laddove si trovi a doverne garantire il buon funzionamento. O meglio non dovrebbe.
Invece è esattamente quello che fa, a quanto pare, e questo rende il prodotto Ducato un cattivo prodotto.
Infine c'è l'assistenza post vendita. Nel mio caso l'assistenza Fiat per la parte meccanica (come la Laika sulla cellula), su tutti i fronti, ha funzionato in modo pessimo ed anche questo rende il prodotto Ducato un cattivo prodotto. Anche qui, come sopra, giocano un ruolo i nebulosi rapporti che intercorrono tra Fiat e Laika, perché poi resta da dimostrare che i guai alla meccanica non possano derivare da un utilizzo improprio di quest'ultima per un allestimento che di fatto essa non è in grado di supportare. Solo che tale "abuso" delle sue capacità non avviene per colpa del cliente ma suo malgrado!
In conclusione: la formula di vendita e di assistenza post vendita dimostrano chiaramente come, nei riguardi del cliente, sia l'allestitore che Fiat, debbano rispondere in solido, al netto di quelli che sono i loro rapporti. E il giudizio sul prodotto andrebbe calibrato in quest'ottica.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 12:12:21

Senza nulla togliere alla vicinanza di chi ha aperto questa discussione vorrei aggiungere qualcosa a queste opinioni che sono piuttosto attuali ed interessanti.

Premetto che non conosco il mezzo però facendo una riceca vedo che è lungo 7.5 mt. ha un telaio originale Fiat con passo di 4.03mt con uno sbalzo di 2,5 mt ed una massa in ordine di marcia che arriva a 32 q.li.

Sono misure importanti ma tantissimi sono i mezzi con le stesse caratteristiche e costriute da svariate case del firmamento camperistico.

Mi domando quindi se le problematiche denunciate siano comuni a mezzi analoghi o se sia un problema dato all'utilizzo specifico fatto nel caso denunciato.
Laika stessa avrà costruito e consegnato più di qualche mezzo analogo e sarebbe interessante conoscere il parere di qualche altro utilizzatore dello stesso mezzo.

Al riguardo di Fiat non mi voglio esprimere anche se ho le mie posizioni date da passate esperienze però ho sperimentato diverse officine e nel tempo ho fatto una selezione ed a seconda del caso porto il mio mezzo in base a questo.

Ora mi sentirei di suggerire che sia proprio il caso di vendere questo mezzo presumendo che abbia ancora un buon riscontro commerciale e prendere un nuovo mezzo partendo dalla passata e negativa esperienza.

Nel frattempo la voglia di usare questo modo di viaggiare non deve venire meno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:16:27
tanto per chiarire la paternita' delle colpe.
la Fiat  (chiamiamola cosi ,che almeno ci capiamo) consegna un mezzo, furgone, pianale , scudato che sia e assicura che il veicolo puo' essere allestito rispettando determinati parametri ,che saranno poi controllati dalla M.C  ,IN FASE DI COLLAUDO.Se in questo ultimo passaggio i parametri imposti non sono rispettati ,gli addetti alle verifiche ''dovrebbero''bocciare l'allestimento.Per evitare questo scenario moooooolti allestitori presentano un prototipo per il collaudo e modificano ,in un secondo tempo, i vari componenti ( vedi pesi e robette varie) ,Di tutto questo non si puo' certo incolpare Fiat ,mentre sulle rotture della meccanica trovo giusto che la casa madre debba intervenire fino alla scadenza della garanzia.Certo che se la garanzia dura due anni e la rottura avviene dopo 5/6 anni , anche i pochi km percorsi non sono un motivo sufficiente per pretendere la garanzia.Purtroppo nel settore camper questo è un problema serio, ma tutte le marche non hanno nessun interesse a cambiare le regole sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:37:05
A conferma che le Case costruttrici rispondono solo fino ad un certo periodo di tempo alla sostituzione gratuita dei pezzi difettosi già all'origine ecco cosa mi è successo ultimamente, portato il mio Iveco per la normale manutenzione annuale da un concessionario della marca mi ritrovo dopo qualche giorno una bella macchia d'olio sotto il motore. Riportato in officina mi viene detto che è causato non da una chiusura anomala del tappo, ma da un difetto conosciuto della coppa dell'olio, che delle volte ha una saldatura vicino al tappo che cede  a causa dello sforzo prodotto per chiudere il suddetto. Morale della favola 371 euro di spesa per la sostituzione della coppa da aggiungere ai 485 del tagliandofrown

Modificato da Marino2 il 20/07/2018 alle 13:58:58
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:47:49
Ho dal 2007 un Kreos 3010 su Fiat 250 160 CV. Non ho mai avuto problemi di trazione, ma  quest'anno nel salire su una zeppa in una piazzola renosa la ruota opposta ha scavato una buca di una ventina di cm. senza che me ne accorgessi. Non vi dico il mio patema d'animo, convinto di non uscire. Invece il mezzo si è comportato benissimo salendo dalla buca al primo tentativo. Visto anche le difficoltà avute da Tommaso nel suo precedente camper non che anche il tuo ha il sistema ASR non funzionante? 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 15:03:41
Come già detto da alcuni, Fiat ha la responsabilità di ciò che autorizza montare su un suo mezzo in termini di volumetrie e distribuzione pesi all'origine.
Probabilmente non è un caso che Mercedes, per dirne una, metta molti paletti più rigidi agli allestitori.
Per quanto riguarda le problematiche di trazione, ovviamente più abbiamo peso dietro lo sbalzo, specie se in fondo peggio è.
Io stesso, su un van, mi sono trovato una volta in difficoltà. la realtà dei fatti è stata che appena ho attivato il controllo trazione, che di fatto blocca il differenziale sono uscito subito dai guai. Fossi stato in reale difficoltà, montavo le catene.
Tutta colpa mia che sono sceso in un parcheggio scoprendo solo troppo tardi, che c'era un pezzettino di asfalto tagliato per dei lavori.
Grigno...al suo primo Camper
12
Kroenen
Kroenen
18/03/2013 85
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 15:36:30
Chiedo scusa, ma con la locuzione "garantire il buon funzionamento del veicolo", io non intendo "pretendere la riparazione in garanzia", ma esattamente quello che scrivo. Il buon funzionamento del veicolo , alias del prodotto in senso lato, deve essere assicurato dal fabbricante sia attraverso la fase progettuale, che successivamente attraverso la rete di assistenza (a pagamento o meno).  Non è che a garanzia scaduta un prodotto può permettersi di smettere di funzionare correttamente se adeguatamente manutento, o riparato secondo le modalità richieste dalla casa madre a seguito di guasti che comunque devono mantenere il connotato dell'occasionalità.
E se per "funzionamento corretto" qualcuno pensa si possa considerare la media di un guasto più o meno ogni settemila chilometri, mi chiedo cosa sarebbe da considerarsi un funzionamento non corretto.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 23:07:51
Io comprai il mio primo e attuale camper circa 10 anni fa. Non avevo mai guidato o usato un camper prima e mi sono informato un po' sul web specialmente. Dapprima provai un camper su ducato e sedutomi al volante non riuscivo a vedere lontano perche' il vetro finiva all'altezza dell'orizzonte. Provai anche un camper non semiintegrale, uno tipo bus e ballava tutto come uno scatolone.

comprai uno o due cataloghi grossi di camper e li studiai a lungo. Mi sembro' che un camper a trazione posteriore fosse meglio e chiesi il parere di un meccnaico sul web che mi disse pure che trazione posteriore era meglio.

la scelta di gomme singole o gemellate non mi resi neppure conto che andava fatta.

dal catalogo vidi una marca tedesca che mi inspirava e andai a trovarli. Non avevano alcun camper da mostrarmi e da provare ma avevano il telaio col motore senza cellula che avrebbero dovuto costruire per una esposizione di camper. In base al loro prospetto  pensai che andava bene per me e comprai proprio quel camper che costruivano per l'esposizione.

e' lungo 7.40 metri su sprinter non gemellato e omologabile a 3.5 o 4.2 tonnellate a scelta.

non e' di sicuro il camper che ricomprerei oggi se dovessi cambiare camper ma in generale va bene. L'impianto elettrico della cellula non e' il massimo ma e' un problema che molti camper hanno. 

Veri problemi di meccanica non ne ho avuti. Una volta si ruppe la farfalla del motore, e un'altra volta un cerchione metallico perdeva aria e lo cambiai. altrimenti oggi ho 90 mila km senza problemi meccanici.

la cellula ha avuto problemi alla combi che perdeva acqua e dovetti cambiarla fuori garanzia comprandone una nuova, un oblo' grande si ruppe col vento viaggiando, il frigo va con l'inverter viaggiando per riuscire a raffreddare, il gradino elettrico faceva problemi per i primi tre anni per la spina di un cavo difettosa e altrimenti piu' o meno e' tutto ok.

mi chiedo perche' non hai riflettuto meglio al momento dell'acquisto sul tipo di trazione.

gli altri problemi fiat del tuo motore che si rompe non sono giustificabili per me ma purtroppo ci sono ciambelle che non nascono col buco e restano difettose a vita.

oggi per me credo comprerei un camper piu' corto e forse 4x4 in modo da avere tutto il camper piu' alto e con minori problemi nei traghetti anche per lo sbalzo posteriore smussato nei camper 4x4.

Modificato da sergiozh il 20/07/2018 alle 23:12:20
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 08:38:12
In risposta al messaggio di Kroenen del 19/07/2018 alle 14:03:20

Sono qui in una stanza di albergo ad Elliskillen (Irlanda del nord) ad aspettare notizie del mio camper ricoverato presso un'officina locale. Mi sembra il momento migliore per fare un bilancio dei miei primi cinque anni da
camperista. Sei se contiamo anche quello in cui lo presi a noleggio, ci andai in Norvegia, e mi appassionai a questo modo di viaggiare.  Un modo di viaggiare fantastico, che più di ogni altro ti mette a contatto col territorio e con la sua gente, proprio in parte grazie ai disagi che comporta. Abbiamo ormai visitato tutta la Scandinavia, il Regno Unito, buona parte della Francia, della Danimarca e della Germania ed ora siamo in Irlanda, visto le periferie di molte città, montagne sperdute, campagne ricche e povere, chilometri di coste deserte ed affollate,  preso treni e metropolitane, fatto la spesa nei supermercati, interloquito con centinaia di persone. Tutte cose che quando arrivi in centro città al tuo hotel quattro stelle, direttamente dall'aeroporto, difficilmente ti viene in mente di fare. Ed anche prendere un'auto a noleggio non ti mette in certe situazioni che il dovere spostare e collocare un mezzo da oltre sette metri comporta.  Ci bastò quel primo anno in Norvegia col camper a noleggio per capire tutto questo e decidere di acquistarne uno nostro. Un Laika Kreos 4010 su Ducato Maxi 150 cv preso nuovo di zecca nel 2013, omologato 42q. Prendemmo la patente C per lui perché volevamo portarci tutte le nostre cose (accessori fissi compresi) senza avere problemi di peso e nel rispetto della legge. Senza contare che la C insegna molte cose senza le quali in tante situazioni non me la sarei potuta cavare. Ora, dopo cinque anni, lo sposto e lo parcheggio come fosse una 500, facendolo passare per strade che inquieterebbero non pochi automobilisti. Lo amiamo alla follia il nostro camper come fosse casa nostra a tutti gli effetti. Ma diamine che ***** di veicolo. Bisogna dirlo. Non so se ora la situazione sia cambiata ma resto ancora basito da come, nel 2013 , si potesse avere il coraggio di mettere i commercio e consegnare al cliente un mezzo così. La cellula abitativa (spettacolare esteticamente) presentava difetti e perfino palesi errori progettuali che ci abbiamo messo tre anni per risolvere (quasi) del tutto, un po' grazie all'assistenza Laika, molto poco professionale a nostra avviso, e parecchio grazie a rimedi fai da te e all'aiuto di qualche esperto artigiano un po' più bravo di quelli della rete ufficiale, o non affetto dal loro menefreghismo. E comunque  ogni anno c'è sempre da mettere mano a qualcosa, ma si suppone faccia parte del gioco.  Quello di cui invece non riesco davvero a capacitarmi è il Fiat Dicato. Come una piattaforma del genere possa essere così popolare tanto da avere il quasi monopolio del mercato resta per me un mistero.  Cominciamo col dire che un mezzo come il 4010 42q secondo me non andrebbe neanche omologato per circolare su strada. Col motore da 150 cv presenta dei problemi di motricità e trazione su salite un po' più ripide e in condizioni di scarsa aderenza, tali da renderlo altamente insicuro. Data la natura di tali problemi dubito che anche un motore più potente si sarebbe rivelato utile dato che  la coppia la devi comunque scaricare a terra e la soluzione del tutto avanti non mi pare proprio l'ideale. Poi per carità, io non sono un ingegnere, ma quando senti le ruote che slittano su una salita c'è poco da dire. Personalmente credo che su strade normali, cioè non contrassegnate da particolari segnali di divieto o pericolo, con le gomme in ordine, e nel rigoroso rispetto dei limiti di peso, un mezzo omologato dovrebbe essere in grado di circolare agevolmente. Cosa che per il nostro Kreos 4010 su Dcato Maxi 150 cv assolutamente non è. Altro problema è l'affidabilità. La centralina, per problemi connessi alla rigenerazione del filtro FAP a quanto pare, periodicamente denuncia problemi al motore attivando un safe mode che taglia la potenza disponibile. Talvolta il problema rientra da solo, talvolta no. In cinque anni nessuna officina autorizzata è stata in grado di risolvere il problema definitivamente, che puntualmente si ripresenta, nonostante i controlli quasi maniacali. La prima volta il problema si è presentato in Finlandia, poi in Norvegia, poi in Scozia, occasione nella quale il motore si è rifiutato di ripartire per ben un'ora mentre eravamo  in mezzo al nulla, causandoci non poche emozioni. Tutte le volte, disagi, tempo perso al telefono e alla ricerca di un'officina, mentre la gentilissima assistenza Fiat Camper si è sempre svelata utile quanto un cappotto imbottito a Riccione durante il Ferragosto.  Quest'anno tramite un amico sembrava avessimo risolto il problema. Quand'ecco che parte il circuito idraulico della frizione, senza alcun preavviso. Ovvero il pedale si blocca incastrato a fine corsa. Fortuna ha voluto che la cosa fosse accaduta mentre attraversavamo un centro abitato e quasi davanti ad un'area di parcheggio. In altre circostanze avrebbe potuto causare del pericolo vero per noi e per gli altri.  In tutto questo ho omesso di precisare che il mezzo ha 33.000 km, non centomila. E così dopo una giornata persa a trovare qualcuno che lo venisse a prendere in un remoto villaggio irlandese e lo portasse qui, eccoci in un'anonima stanza d'albergo in attesa di conoscere dall'officina il nostro destino. Prenotazione prossimo campeggio cancellata, traghetto chissà, migliaia di euro di danni (che la nostra assicurazione risarcirà solo in parte), vacanza rovinata. Fiat camper non risponderà di nulla, com'è sempre accaduto. Una volta ricevetti, dietro richiesta dell'officina autorizzata di riconoscerci almeno un parziale rimborso della spesa di oltre seicento euro in virtù del bassissimo chilometraggio del mezzo, nonostante la garanzia fosse scaduta, la telefonata di un gentilissimo dirigente che, nel comunicarmi che non ci avrebbero rimborsato manco un euro, mi assicurava che Fiat sarebbe stata a disposizione per problemi più seri (?!?). Chissà se la frizione che smette di funzionare dopo manco 32000 km è abbastanza serio per loro. Vedo tanti Ducato vecchi di trent'anni e più girare allegramente per le strade d'Europa, ed altri nuovi e seminuovi e mi chiedo se siamo stati sfortunati noi o se tutto il tempo che abbiamo perso per assicurarci vanamente una perfetta efficienza faccia parte del gioco.  Dopo questa esperienza non so se saremo ancora disponibili a subire altri disagi da questo camper nonostante il legame affettivo che abbiamo nei suoi confronti. Forse lo cambieremo con qualcosa non Fiat, a ruote gemellate posteriori, ma questo vuol dire una spesa ingente. O forse rinunceremo a questo bellissimo modo di viaggiare.  Spero di no. 
...
Dispiace per l'accaduto.

Ho appena venduto un Laika su Ducato 3000.
A parte un lampeggio di spie senza senso da nuovo, il mezzo andava bene. Nessun guasto di nessun tipo.
Non era stato massacrato dall'allestitore (e da me) con peso inutile ed illegale. Ed il mezzo andava bene in montagna che è il terreno dove è stato usato per il 80% dei casi.

Credo che tanti problemi di Ducato dipendano da chi lo usa e dagli allestitori delinquenti che lo caricano troppo (con cose inutili).
Ciao,
E

Modificato da Kinobi il 24/07/2018 alle 08:41:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link