CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Promesse?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:16:00
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 11:06:56

Mi sono espresso male, d'altra parte scrivo malissimo (la mia scolarizzazione, che risale a decenni fa, è quella che è, e l'analfabetismo di ritorno è sempre in agguato). I bandi per la partecipazione a contributi pubblici
sono molto complicati da comprendere e necessitano di competenze tecniche. Spesso chiedono un business plan particolareggiato, unitamente a una rendicontazione periodica, soggetta a verifiche da parte di revisori contabili. Sono sempre stato d'accordo con questo approccio iper burocratico, in fin dei conti stiamo parlando di soldi dei contribuenti che, se non adeguatamente giustificati e rendicontati, vengono spesi male, sottraendoli al soddisfacimenti di altri bisogni della collettività. Spero vivamente di aver chiarito cosa intendo.
...
Grazie, la leggera variazione mi fa capire meglio quello che intendevi... anche la mia scolarizzazione risale a molti decenni fa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:16:03
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 11:06:56

Mi sono espresso male, d'altra parte scrivo malissimo (la mia scolarizzazione, che risale a decenni fa, è quella che è, e l'analfabetismo di ritorno è sempre in agguato). I bandi per la partecipazione a contributi pubblici
sono molto complicati da comprendere e necessitano di competenze tecniche. Spesso chiedono un business plan particolareggiato, unitamente a una rendicontazione periodica, soggetta a verifiche da parte di revisori contabili. Sono sempre stato d'accordo con questo approccio iper burocratico, in fin dei conti stiamo parlando di soldi dei contribuenti che, se non adeguatamente giustificati e rendicontati, vengono spesi male, sottraendoli al soddisfacimenti di altri bisogni della collettività. Spero vivamente di aver chiarito cosa intendo.
...
Tipo 110% e reddito di cittadinanza
Su è visto come sono stati spesi bene e non sottratti ad altrowink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:46:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 10:52:57

È proprio quello che intendo dire... ci sono località, più o meno turistiche, dove NON è possibile parcheggiare regolarmente... io non mi lamento se mi fanno la multa perché sbordo (in realtà non mi è mai successo)
ma quando in una località non esiste neanche un parcheggio regolare che mi permetta di visitarne il centro, di andare in un museo, o anche solo di prendere un caffè, grazie alle decisioni di un'amministrazione che di certo non è quella che queste attrazioni le ha create, ma è quella che decide chi e come può godersele, a prescindere dei diritti che avremmo. E questo mi porta ad essere un minimo contento se qualche comune si comporta diversamente.
...
mi dici, quale legge dice che devi poter visitare ogni luogo con il mezzo che vorresti?
se vuoi andare su un'isola di qualche arcipelago , ti lamenti perchè  non ti ahnno fatto un ponte per raggiungerla  in camper?
o è il dottore che te lo prescrive?
mi sa che qui si pretendano cose un po di parte, non credi?
non credere che un comune, che fino ad oggi ha le sbarre, e parcheggi non adatti ai camper, perchè c'è questa possibilità, domani cambi idea 
se un comune non vuole i camper, non c'è santo che tenga, non li vuole punto e basta
certo, spero che molte località non si lascino sfuggire questa possibilità
ma , come detto, non è così semplice come pensate
se ne fanno il 30% di quello stabilito, è tutto grasso che cola
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:46:25

mi dici, quale legge dice che devi poter visitare ogni luogo con il mezzo che vorresti? se vuoi andare su un'isola di qualche arcipelago , ti lamenti perchè  non ti ahnno fatto un ponte per raggiungerla  in camper? o è
il dottore che te lo prescrive? mi sa che qui si pretendano cose un po di parte, non credi? non credere che un comune, che fino ad oggi ha le sbarre, e parcheggi non adatti ai camper, perchè c'è questa possibilità, domani cambi idea  se un comune non vuole i camper, non c'è santo che tenga, non li vuole punto e basta certo, spero che molte località non si lascino sfuggire questa possibilità ma , come detto, non è così semplice come pensate se ne fanno il 30% di quello stabilito, è tutto grasso che cola
...

https://www.senato.it/istituzio...

non si parla di eccezioni per interessi economici o di antipatia, ma solo per motivi di sanità o di sicurezza.
Finché non capisco perché parcheggiare un'auto di 5m questi problemi non li dia, mentre farlo con un camper di 6m si, ritengo che ci sia qualcosa che non va.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:58:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 11:51:49

non si parla di eccezioni per interessi economici o di antipatia, ma solo per motivi di sanità o di sicurezza. Finché non capisco perché parcheggiare un'auto di 5m questi problemi non li dia, mentre farlo con un camper di 6m si, ritengo che ci sia qualcosa che non va.
infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper
stando al tuo ragionamento, è incostituzionale che io non possa raggiungere piazza duomo a milano con il mio autotreno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/09/2025 alle 12:06:22
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:31:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:58:26

infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper stando al tuo ragionamento, è incostituzionale che io non possa raggiungere piazza duomo a milano con il mio autotreno
 fosse permesso ad altri autotreni o veicoli dalle medesime caratteristiche in termini di dimensioni inquinamento eccetera è vietato solo a quelli come il tuo sarebbe Certamente anticostituzionale
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:33:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:58:26

infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper stando al tuo ragionamento, è incostituzionale che io non possa raggiungere piazza duomo a milano con il mio autotreno
Non è assolutamente mia intenzione convincere nessuno, intanto non ci riuscirei laugh, ma io la penso diversamente, come mi sa che la pensano tutte quelle amministrazioni che citano proprio motivi di sanità o di sicurezza per giustificare le loro delibere, così come i giudici che accettano i ricorsi verificandone l'infondatezza.
Il tuo discorso relativo all'autotreno in Duomo è molto diverso, il divieto è legato alle dimensione del mezzo incompatibile con le strade, che creerebbe pericoli agli altri, oltre che disagi alla circolazione e alla popolazione.
E poi, io (come credo nessun altro) voglio parcheggiare in centro di una città, in particolare se grossa, ma auspicherei di poter parcheggiare (almeno di giorno) negli stessi parcheggi già presenti e predisposti apposta per la visita delle località di interesse turistico, dove spesso potrei starci anche negli stalli o dove potrei farlo se solo li allungassero o predisponessero delle righe per terra (non credo costi molto) perché possa farlo senza dare fastidio a nessuno. Spessissime volte questo non è possibile e io faccio fatica a giustificarlo.
Poi ognuno rimarrà delle sue idee, e le riporterà finché ci sarà permesso esprimerle. smiley

Modificato da giorgioste il 19/09/2025 alle 15:46:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:41:30
.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11
""""""""
Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada.
"""""""""""
mah dice "" vieta in futuro """ vedremo il seguito 

https://www.ansa.it/trentino/no...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:36:51
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2025 alle 15:41:30

.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11 Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada. mah dice vieta in futuro vedremo il seguito  ...
Purtroppo la pagina non si apre.
Mi piacerebbe capire sulla base di quale norma il comune pensa di vietare il pernottamento nelle automobili parcheggiate nei luoghi pubblici.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:04:02
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2025 alle 17:36:51

Purtroppo la pagina non si apre. Mi piacerebbe capire sulla base di quale norma il comune pensa di vietare il pernottamento nelle automobili parcheggiate nei luoghi pubblici.
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:41:30
.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11
""""""""
Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada.
"""""""""""
mah dice "" vieta in futuro """ vedremo il seguito
""""""""'''
vedremo in seguito altre info più chiare
niente di più preciso quindi sarà una proposta 

se non si trova wuella pagina è sufficente digitare 
""" camper ordinanza comune di selva di val gardena"""

https://www.google.com/amp/s/ww...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/09/2025 alle 18:09:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:49:46
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2025 alle 18:04:02

Inserito il 19/09/2025 alle: 15:41:30.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada.mah dice vieta
in futuro vedremo il seguito ''' vedremo in seguito altre info più chiare niente di più preciso quindi sarà una proposta  se non si trova wuella pagina è sufficente digitare  camper ordinanza comune di selva di val gardena
...
Trovato l' articolo.
Nulla di nuovo.
Il solito discorso del "campeggio selvaggio" che non si sa bene cosa significhi..
La novita' sta nel fatto che il divieto sarebbe esteso anche alle automobili.surprise
Vediamo se ci sara' qualche sanzione e il conseguente ricorso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2025 alle 18:49:46

Trovato l' articolo. Nulla di nuovo. Il solito discorso del campeggio selvaggio che non si sa bene cosa significhi.. La novita' sta nel fatto che il divieto sarebbe esteso anche alle automobili. Vediamo se ci sara' qualche sanzione e il conseguente ricorso.
come tutti i politici buttano il sasso e aspettano 
poi in base alle reazioni aviscono o ripronettono altre szioni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 21:38:01
Una buona e cattiva notizia allo stesso tempo

Qui

, uno dei paesi che ha vinto il bando per la realizzazione di un area sosta
Ottimo , ci sarebbe da dire, peccato che , come ho detto, poco usufruibile
Lontanissimo da tutto
Vicino ad un campo cross,.che nei giorni di gare, molto caotica, e non venite a dirmi che è fruibile dagli appassionati di mx e agli stessi biker, perché c'è già posto all'interno della pista per i veicoli di tutti i tipi
Quindi anche chi volesse immergersi nella natura , sicuramente abbondante in quei luoghi, e riposarsi ed apprezzarne la tranquillità, non potrà farlo
Nemmeno un negozio nelle vicinanze, i un ristorante, il nulla cosmico
Come dicevo, solo per prendere un po' di soldi, anche se il 20% li deve mettere il.comune, ma se si volesse , si possono recuperare con gli intetrssi

E comunque, ha vinto il bando, non è detto che sarà realizzata
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/09/2025 alle 21:54:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:58:01

a supporto di impiegato...riporto qui l esempio di quanto sia""" semplice """ 
la costruzionevdi un area

https://www.sanremonews.it/2025...

Modificato da salito il 21/09/2025 alle 10:59:06
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 08:24:58
Come spesso accade a noi basterebbe copiare quello che viene fatto da altri paesi in relazione al risultato ottenuto. La Francia credo l'abbiamo vista tutti, almeno una volta. E quello che loro hanno fatto, a livello di infrastrutture per ogni tipo di turismo, camper compresi, è li a spiegare perché sono il paese con le maggiori presenze turistiche al mondo. Paese ricco di attrazioni turistiche, certo,  non più di noi però...
Quindi io credo che basterebbe copiare il "modello Francese" per creare una rete di supporto al camperismo. Ho visto camper service in paesi che non avevano nulla di turistico, come mai le realizzano ? Io credo che sia perché l'ente o ministero preposto ha fatto una pianificazione a livello nazionale prevedendo un CS ogni...X. E quelli che ricadevano in località non interessanti turisticamente parlando, probabilmente erano  logisticamente opportune. Che poi, magari, intanto che io faccio CS, mia moglie va a fare la spesa.... Lo stesso vale per il campeggi comunali o per quelli gestiti dai privati. Ho visto campeggi che, con la nostra logica legata al profitto del singolo, non avevano motivo di esistere. Da noi, ad esempio, Ferrara, che è una città di  fortissima attrazione turistica, è senza un campeggio. Probabilmente non guadagnava. In Francia ho visto campeggi con 3 piazzole occupate su 100 disponibili, in Agosto. Dentro ci lavorava una persona sola, spesso anziana o  una madre con i suoi figli piccoli. Non conosco la situazione, ma posso dedurre che quelle attività siano in qualche modo coadiuvate dallo stato che non si preoccupa se la singola attività guadagni o perda, ma consideri che quella attività è utile a far si che la Francia sia la nazione più visitata al mondo e per questo ha ragione di esistere. Le aree di sosta possono anche essere molto economiche. Chi ha detto che per forza ci devono essere, in ogni area, gli allacci alla 230 V ? E' sufficiente, ad esempio, che ci siano in 1 su 10. Per il resto il camperista deve attrezzarsi per essere autonomo, Io senza grandi accessori e senza generatori sono abbastanza autonomo sia in estate che in inverno. Ho molto più bisogno di Camper Service che di colonnine. Quindi, a mio avviso, lo stato, con le proprie emanazioni centrali e territoriali, dovrebbe preoccuparsi di generare una rete di infrastrutture atte ad agevolare il camperismo. Fare una palazzina servizi costa ben di più rispetto ad un semplice parcheggio con un Camper service, sia di costruzione che di manutenzione. Quindi le aree più strutturate vanno riservate a località con forte afflusso turistico, ma per molte piccola località basta molto meno.  Un piazzale con alcune piazzole "solamente identificate" per i VR sarebbe sufficiente in tantissimi piccoli borghi. Quando c'è la rete, il camperista non si preoccupa del CS o della corrente, tanto sa che se non li trova oggi, li trova domani. La Francia è l'unico paese dove io vado senza prepararmi prima i punti di sosta e CS. Mai avuto difficoltà, male che vada entro in un campeggio che, spesso, costa come una AA. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/09/2025 alle 08:31:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 11:44:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 08:24:58

Come spesso accade a noi basterebbe copiare quello che viene fatto da altri paesi in relazione al risultato ottenuto. La Francia credo l'abbiamo vista tutti, almeno una volta. E quello che loro hanno fatto, a livello di infrastrutture
per ogni tipo di turismo, camper compresi, è li a spiegare perché sono il paese con le maggiori presenze turistiche al mondo. Paese ricco di attrazioni turistiche, certo,  non più di noi però... Quindi io credo che basterebbe copiare il modello Francese per creare una rete di supporto al camperismo. Ho visto camper service in paesi che non avevano nulla di turistico, come mai le realizzano ? Io credo che sia perché l'ente o ministero preposto ha fatto una pianificazione a livello nazionale prevedendo un CS ogni...X. E quelli che ricadevano in località non interessanti turisticamente parlando, probabilmente erano  logisticamente opportune. Che poi, magari, intanto che io faccio CS, mia moglie va a fare la spesa.... Lo stesso vale per il campeggi comunali o per quelli gestiti dai privati. Ho visto campeggi che, con la nostra logica legata al profitto del singolo, non avevano motivo di esistere. Da noi, ad esempio, Ferrara, che è una città di  fortissima attrazione turistica, è senza un campeggio. Probabilmente non guadagnava. In Francia ho visto campeggi con 3 piazzole occupate su 100 disponibili, in Agosto. Dentro ci lavorava una persona sola, spesso anziana o  una madre con i suoi figli piccoli. Non conosco la situazione, ma posso dedurre che quelle attività siano in qualche modo coadiuvate dallo stato che non si preoccupa se la singola attività guadagni o perda, ma consideri che quella attività è utile a far si che la Francia sia la nazione più visitata al mondo e per questo ha ragione di esistere. Le aree di sosta possono anche essere molto economiche. Chi ha detto che per forza ci devono essere, in ogni area, gli allacci alla 230 V ? E' sufficiente, ad esempio, che ci siano in 1 su 10. Per il resto il camperista deve attrezzarsi per essere autonomo, Io senza grandi accessori e senza generatori sono abbastanza autonomo sia in estate che in inverno. Ho molto più bisogno di Camper Service che di colonnine. Quindi, a mio avviso, lo stato, con le proprie emanazioni centrali e territoriali, dovrebbe preoccuparsi di generare una rete di infrastrutture atte ad agevolare il camperismo. Fare una palazzina servizi costa ben di più rispetto ad un semplice parcheggio con un Camper service, sia di costruzione che di manutenzione. Quindi le aree più strutturate vanno riservate a località con forte afflusso turistico, ma per molte piccola località basta molto meno.  Un piazzale con alcune piazzole solamente identificate per i VR sarebbe sufficiente in tantissimi piccoli borghi. Quando c'è la rete, il camperista non si preoccupa del CS o della corrente, tanto sa che se non li trova oggi, li trova domani. La Francia è l'unico paese dove io vado senza prepararmi prima i punti di sosta e CS. Mai avuto difficoltà, male che vada entro in un campeggio che, spesso, costa come una AA. 
...
Leggi questa interessante statistica
Statistiche Europa - CamperOnLine Magazine
Purtroppo è un dato aggiornato al 2019 e, a quanto ne so, non ce n'è uno aggiornato.
Si tratta del parco viaggiante camper + caravan:
Italia nr. 299.400
Germania nr. 1.287.951
Francia nr. 1.064.800
Gli altri paesi li lascio alla tua curiosità
Mio commento: di fronte a questi numeri, è evidente che Francia e Germania devono avere un sistema di accoglienza dei mezzi ricreazionali di gran lunga superiore al nostro.
Sarebbe interessante capire se i servizi (aree di sosta + camping) contribuiscono allo sviluppo del plein air, oppure è il contrario, ovvero + veicoli ricreazionali e di conseguenza + servizi
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 12:50:15
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 11:44:52

Leggi questa interessante statistica Statistiche Europa - CamperOnLine Magazine Purtroppo è un dato aggiornato al 2019 e, a quanto ne so, non ce n'è uno aggiornato. Si tratta del parco viaggiante camper + caravan: Italia
nr. 299.400 Germania nr. 1.287.951 Francia nr. 1.064.800 Gli altri paesi li lascio alla tua curiosità Mio commento: di fronte a questi numeri, è evidente che Francia e Germania devono avere un sistema di accoglienza dei mezzi ricreazionali di gran lunga superiore al nostro. Sarebbe interessante capire se i servizi (aree di sosta + camping) contribuiscono allo sviluppo del plein air, oppure è il contrario, ovvero + veicoli ricreazionali e di conseguenza + servizi
...
È il gatto che si morde la coda.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 13:44:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2025 alle 12:50:15

È il gatto che si morde la coda.
Questo non lo possiamo sapere, tuttavia converrai con me che avere 1 milione di veicoli ricreazionali non è come averne 300 mila.
E' una vita che predico che siamo troppo pochi, e queste statistiche mi danno ragione.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:19:29
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 13:44:11

Questo non lo possiamo sapere, tuttavia converrai con me che avere 1 milione di veicoli ricreazionali non è come averne 300 mila. E' una vita che predico che siamo troppo pochi, e queste statistiche mi danno ragione.
Si, è vero, ma in quei paesi ce ne sono molti di più anche perché la cultura dell'open air e del turismo itinerante è molto più "evoluta" della nostra.
Da noi, soprattutto in passato, chi andava in campeggio (o in camper), era visto come quello che non poteva permettersi di fare le vacanze che facevano gli altri, mentre negli altri paesi, chi lo faceva era più perché voleva girare.
E questo, da noi, ha portato alla concentrazione delle strutture nei posti di villeggiatura.
Col Covid abbiamo avuto un aumento degli utilizzatori, senza un corrispondente aumento dell'accoglienza, o meglio, della distribuzione della stessa, e questo ha portato a una veloce saturazione, senza un'espansione del sistema, anche a causa dell'ostracismo dei molti che ancora ci vedono come quelli che non portano niente dove vanno, oltre al disamoramento di molti che hanno iniziato a vedere difficoltà.
Ma sicuramente mi sbaglio.

Modificato da giorgioste il 22/09/2025 alle 14:25:22
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:36:59

Ma avete mai scambiato qualche opinione on the road con camperisti francesi, tedeschi, spagnoli? Io che non mi faccio mai i cavoli miei, appena mi capita a tiro uno straniero, per un motivo o per l'altro cerco il contatto verbale e tutti, dico tutti quelli in cui mi sono imbattuto, tutti apprezzano il nostro sistema ricettivo nei confronti del camperismo libero, lasciandomi spesso ovviamente contraddetto. 

​​​​​​Chorus, io sono del parere che più siamo e peggio è. Quando eravamo meno, c'erano in giro molti meno ceffi e gli spazi erano meno invasi. L'Italia non è paragonabile alla Francia od alla Germania dove praticamente tutto il territorio è vivibile: qui da noi, eccetto la Pianura Padana, solo stretti litorali marittimi e strette valli. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link