In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 11:06:56Grazie, la leggera variazione mi fa capire meglio quello che intendevi... anche la mia scolarizzazione risale a molti decenni fa.
Mi sono espresso male, d'altra parte scrivo malissimo (la mia scolarizzazione, che risale a decenni fa, è quella che è, e l'analfabetismo di ritorno è sempre in agguato). I bandi per la partecipazione a contributi pubblicisono molto complicati da comprendere e necessitano di competenze tecniche. Spesso chiedono un business plan particolareggiato, unitamente a una rendicontazione periodica, soggetta a verifiche da parte di revisori contabili. Sono sempre stato d'accordo con questo approccio iper burocratico, in fin dei conti stiamo parlando di soldi dei contribuenti che, se non adeguatamente giustificati e rendicontati, vengono spesi male, sottraendoli al soddisfacimenti di altri bisogni della collettività. Spero vivamente di aver chiarito cosa intendo.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 11:06:56Tipo 110% e reddito di cittadinanza
Mi sono espresso male, d'altra parte scrivo malissimo (la mia scolarizzazione, che risale a decenni fa, è quella che è, e l'analfabetismo di ritorno è sempre in agguato). I bandi per la partecipazione a contributi pubblicisono molto complicati da comprendere e necessitano di competenze tecniche. Spesso chiedono un business plan particolareggiato, unitamente a una rendicontazione periodica, soggetta a verifiche da parte di revisori contabili. Sono sempre stato d'accordo con questo approccio iper burocratico, in fin dei conti stiamo parlando di soldi dei contribuenti che, se non adeguatamente giustificati e rendicontati, vengono spesi male, sottraendoli al soddisfacimenti di altri bisogni della collettività. Spero vivamente di aver chiarito cosa intendo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 10:52:57mi dici, quale legge dice che devi poter visitare ogni luogo con il mezzo che vorresti?
È proprio quello che intendo dire... ci sono località, più o meno turistiche, dove NON è possibile parcheggiare regolarmente... io non mi lamento se mi fanno la multa perché sbordo (in realtà non mi è mai successo)ma quando in una località non esiste neanche un parcheggio regolare che mi permetta di visitarne il centro, di andare in un museo, o anche solo di prendere un caffè, grazie alle decisioni di un'amministrazione che di certo non è quella che queste attrazioni le ha create, ma è quella che decide chi e come può godersele, a prescindere dei diritti che avremmo. E questo mi porta ad essere un minimo contento se qualche comune si comporta diversamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:46:25
mi dici, quale legge dice che devi poter visitare ogni luogo con il mezzo che vorresti? se vuoi andare su un'isola di qualche arcipelago , ti lamenti perchè non ti ahnno fatto un ponte per raggiungerla in camper? o èil dottore che te lo prescrive? mi sa che qui si pretendano cose un po di parte, non credi? non credere che un comune, che fino ad oggi ha le sbarre, e parcheggi non adatti ai camper, perchè c'è questa possibilità, domani cambi idea se un comune non vuole i camper, non c'è santo che tenga, non li vuole punto e basta certo, spero che molte località non si lascino sfuggire questa possibilità ma , come detto, non è così semplice come pensate se ne fanno il 30% di quello stabilito, è tutto grasso che cola
https://www.senato.it/istituzio...
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 11:51:49infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper
non si parla di eccezioni per interessi economici o di antipatia, ma solo per motivi di sanità o di sicurezza. Finché non capisco perché parcheggiare un'auto di 5m questi problemi non li dia, mentre farlo con un camper di 6m si, ritengo che ci sia qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:58:26fosse permesso ad altri autotreni o veicoli dalle medesime caratteristiche in termini di dimensioni inquinamento eccetera è vietato solo a quelli come il tuo sarebbe Certamente anticostituzionale
infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper stando al tuo ragionamento, è incostituzionale che io non possa raggiungere piazza duomo a milano con il mio autotreno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 11:58:26Non è assolutamente mia intenzione convincere nessuno, intanto non ci riuscirei
infatti, nessuno ti impedisce di circolare, non c'è scritto che devi farlo per forza in camper stando al tuo ragionamento, è incostituzionale che io non possa raggiungere piazza duomo a milano con il mio autotreno
https://www.ansa.it/trentino/no...
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2025 alle 15:41:30Purtroppo la pagina non si apre.
.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11 Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada. mah dice vieta in futuro vedremo il seguito ...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2025 alle 17:36:51Inserito il 19/09/2025 alle: 15:41:30
Purtroppo la pagina non si apre. Mi piacerebbe capire sulla base di quale norma il comune pensa di vietare il pernottamento nelle automobili parcheggiate nei luoghi pubblici.
https://www.google.com/amp/s/ww...
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2025 alle 18:04:02Trovato l' articolo.
Inserito il 19/09/2025 alle: 15:41:30.Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada.mah dice vietain futuro vedremo il seguito ''' vedremo in seguito altre info più chiare niente di più preciso quindi sarà una proposta se non si trova wuella pagina è sufficente digitare camper ordinanza comune di selva di val gardena
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2025 alle 18:49:46come tutti i politici buttano il sasso e aspettano
Trovato l' articolo. Nulla di nuovo. Il solito discorso del campeggio selvaggio che non si sa bene cosa significhi.. La novita' sta nel fatto che il divieto sarebbe esteso anche alle automobili. Vediamo se ci sara' qualche sanzione e il conseguente ricorso.
Qui
, uno dei paesi che ha vinto il bando per la realizzazione di un area sostahttps://www.sanremonews.it/2025...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 08:24:58Leggi questa interessante statistica
Come spesso accade a noi basterebbe copiare quello che viene fatto da altri paesi in relazione al risultato ottenuto. La Francia credo l'abbiamo vista tutti, almeno una volta. E quello che loro hanno fatto, a livello di infrastruttureper ogni tipo di turismo, camper compresi, è li a spiegare perché sono il paese con le maggiori presenze turistiche al mondo. Paese ricco di attrazioni turistiche, certo, non più di noi però... Quindi io credo che basterebbe copiare il modello Francese per creare una rete di supporto al camperismo. Ho visto camper service in paesi che non avevano nulla di turistico, come mai le realizzano ? Io credo che sia perché l'ente o ministero preposto ha fatto una pianificazione a livello nazionale prevedendo un CS ogni...X. E quelli che ricadevano in località non interessanti turisticamente parlando, probabilmente erano logisticamente opportune. Che poi, magari, intanto che io faccio CS, mia moglie va a fare la spesa.... Lo stesso vale per il campeggi comunali o per quelli gestiti dai privati. Ho visto campeggi che, con la nostra logica legata al profitto del singolo, non avevano motivo di esistere. Da noi, ad esempio, Ferrara, che è una città di fortissima attrazione turistica, è senza un campeggio. Probabilmente non guadagnava. In Francia ho visto campeggi con 3 piazzole occupate su 100 disponibili, in Agosto. Dentro ci lavorava una persona sola, spesso anziana o una madre con i suoi figli piccoli. Non conosco la situazione, ma posso dedurre che quelle attività siano in qualche modo coadiuvate dallo stato che non si preoccupa se la singola attività guadagni o perda, ma consideri che quella attività è utile a far si che la Francia sia la nazione più visitata al mondo e per questo ha ragione di esistere. Le aree di sosta possono anche essere molto economiche. Chi ha detto che per forza ci devono essere, in ogni area, gli allacci alla 230 V ? E' sufficiente, ad esempio, che ci siano in 1 su 10. Per il resto il camperista deve attrezzarsi per essere autonomo, Io senza grandi accessori e senza generatori sono abbastanza autonomo sia in estate che in inverno. Ho molto più bisogno di Camper Service che di colonnine. Quindi, a mio avviso, lo stato, con le proprie emanazioni centrali e territoriali, dovrebbe preoccuparsi di generare una rete di infrastrutture atte ad agevolare il camperismo. Fare una palazzina servizi costa ben di più rispetto ad un semplice parcheggio con un Camper service, sia di costruzione che di manutenzione. Quindi le aree più strutturate vanno riservate a località con forte afflusso turistico, ma per molte piccola località basta molto meno. Un piazzale con alcune piazzole solamente identificate per i VR sarebbe sufficiente in tantissimi piccoli borghi. Quando c'è la rete, il camperista non si preoccupa del CS o della corrente, tanto sa che se non li trova oggi, li trova domani. La Francia è l'unico paese dove io vado senza prepararmi prima i punti di sosta e CS. Mai avuto difficoltà, male che vada entro in un campeggio che, spesso, costa come una AA.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 11:44:52È il gatto che si morde la coda.
Leggi questa interessante statistica Statistiche Europa - CamperOnLine Magazine Purtroppo è un dato aggiornato al 2019 e, a quanto ne so, non ce n'è uno aggiornato. Si tratta del parco viaggiante camper + caravan: Italianr. 299.400 Germania nr. 1.287.951 Francia nr. 1.064.800 Gli altri paesi li lascio alla tua curiosità Mio commento: di fronte a questi numeri, è evidente che Francia e Germania devono avere un sistema di accoglienza dei mezzi ricreazionali di gran lunga superiore al nostro. Sarebbe interessante capire se i servizi (aree di sosta + camping) contribuiscono allo sviluppo del plein air, oppure è il contrario, ovvero + veicoli ricreazionali e di conseguenza + servizi
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2025 alle 12:50:15Questo non lo possiamo sapere, tuttavia converrai con me che avere 1 milione di veicoli ricreazionali non è come averne 300 mila.
È il gatto che si morde la coda.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 13:44:11Si, è vero, ma in quei paesi ce ne sono molti di più anche perché la cultura dell'open air e del turismo itinerante è molto più "evoluta" della nostra.
Questo non lo possiamo sapere, tuttavia converrai con me che avere 1 milione di veicoli ricreazionali non è come averne 300 mila. E' una vita che predico che siamo troppo pochi, e queste statistiche mi danno ragione.