CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ricarica tramite colonnine "standard"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 22:07:56
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36

Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?
2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia? ​​​​​
...
E' arrivato l'espertone.
Che cxxo c'entra il Ducato elettrico con la ricarica della batteria servizi del camper.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 07:01:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/08/2024 alle 22:07:56

E' arrivato l'espertone. Che cxxo c'entra il Ducato elettrico con la ricarica della batteria servizi del camper.
Per come l'ho intesa io, era in risposta a chi aveva negato la possibilità fisica (per dimensioni) ai camper. Che però per me rimane valida se pensiamo alle colonnine nelle vie delle città, dove già un furgone dai 6m in su sarebbe troppo lungo, mentre per la larghezza ci starebbe giusti giusto forse.
Fernando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 14:14:22
Ormai ci sono possibilità tecniche, per evitare, colonnine, i 30 euro, il generatore, ecc. ecc.... informiamoci e usiamo quella che vogliamo.

Non entro in dettaglio, su questo forum c'è tutto e di più...magari bisogna spendere qualcosa.

Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 20:26:20
ma visto che lavorano da remoto, ci sono aree di sosta gratuite che forniscono anche il 230V gratis o a qualche euro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 09:26:26
Quest'estate mi sono pentito di non averne comprato uno e averlo in camper. Normalmente non ho problemi energetici con fotovoltaico più litio, ma i nostri compagni di viaggio hanno avuto un problema al booster.
Arrivati alla sosta prevista, che non aveva corrente, ci siamo accorti che il loro camper aveva la BS a terra poiché la ricarica in viaggio non era partita ma il frigo sì. 
Nel parcheggio dove ci trovavamo c'erano 6/8 colonnine per ricarica auto in AC con gli stalli non disegnati e nella notte ovviamente nessuno si sarebbe lamentato (non era certo una zona dove qualcuno avrebbe ricaricato la notte, ma solo di giorno).

È vero che la ricarica con la colonnina prevede una comunicazione, è essenziale per negoziare la massima potenza erogata, ma la comunicazione è piuttosto semplice quindi gli adattatori esistono. Le colonnine "lente" oltre hai poli per la negoziazione hanno le 3 fasi più il neutro, quindi la 230V non è difficile da avere.

Visto che a casa ho un auto elettrica posso dire che:
- concordo con chi dice che non si può fare, le soste sono riservate ai veicoli elettrici e il camper non lo è.
- sarebbe davvero scocciante se un utente di auto elettrica si trovasse impossibilitato a caricare per colpa di un camper che assorbe 200W per ore, non ci sono problemi tecnici. È già piuttosto frequente trovare gli stalli occupati da auto non elettriche perché il pensiero comune è che "tanto queste colonnine non le usa nessuno"
- molto spesso gli spazi lo renderebbero impossibile, in città conosco colonnine dove fatico a caricare con l'auto per la loro posizione, la dimensione dello stallo e spesso gli obblighi di parcheggio nei sensi unici

Ci sarebbe poi anche tutto il problema elettrico, quelle colonnine spesso possono erogare anche 32A su singola fase e l'unica limitazione è lasciata alla negoziazione del protocollo, oltre al fatto che su strada pubblica lasciare un cavo con una schuko voltante non credo si potrebbe fare.

Detto questo, per una emergenza, in un contesto dove evidentemente non si creano problemi, forse è una cosa da tenere in considerazione. Eravamo in Danimarca, avessi avuto l'adattatore, avremmo sicuramente caricato un po' il camper dei nostri amici.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:44:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2024 alle 09:26:26

Quest'estate mi sono pentito di non averne comprato uno e averlo in camper. Normalmente non ho problemi energetici con fotovoltaico più litio, ma i nostri compagni di viaggio hanno avuto un problema al booster. Arrivati
alla sosta prevista, che non aveva corrente, ci siamo accorti che il loro camper aveva la BS a terra poiché la ricarica in viaggio non era partita ma il frigo sì.  Nel parcheggio dove ci trovavamo c'erano 6/8 colonnine per ricarica auto in AC con gli stalli non disegnati e nella notte ovviamente nessuno si sarebbe lamentato (non era certo una zona dove qualcuno avrebbe ricaricato la notte, ma solo di giorno). È vero che la ricarica con la colonnina prevede una comunicazione, è essenziale per negoziare la massima potenza erogata, ma la comunicazione è piuttosto semplice quindi gli adattatori esistono. Le colonnine lente oltre hai poli per la negoziazione hanno le 3 fasi più il neutro, quindi la 230V non è difficile da avere. Visto che a casa ho un auto elettrica posso dire che: - concordo con chi dice che non si può fare, le soste sono riservate ai veicoli elettrici e il camper non lo è. - sarebbe davvero scocciante se un utente di auto elettrica si trovasse impossibilitato a caricare per colpa di un camper che assorbe 200W per ore, non ci sono problemi tecnici. È già piuttosto frequente trovare gli stalli occupati da auto non elettriche perché il pensiero comune è che tanto queste colonnine non le usa nessuno - molto spesso gli spazi lo renderebbero impossibile, in città conosco colonnine dove fatico a caricare con l'auto per la loro posizione, la dimensione dello stallo e spesso gli obblighi di parcheggio nei sensi unici Ci sarebbe poi anche tutto il problema elettrico, quelle colonnine spesso possono erogare anche 32A su singola fase e l'unica limitazione è lasciata alla negoziazione del protocollo, oltre al fatto che su strada pubblica lasciare un cavo con una schuko voltante non credo si potrebbe fare. Detto questo, per una emergenza, in un contesto dove evidentemente non si creano problemi, forse è una cosa da tenere in considerazione. Eravamo in Danimarca, avessi avuto l'adattatore, avremmo sicuramente caricato un po' il camper dei nostri amici. Marco
...
perchè, pare brutto fare qualche altro km e cercare una AA o un camping?
rimanere senza Bs, non è una emergenza
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 18:20:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 17:44:59

perchè, pare brutto fare qualche altro km e cercare una AA o un camping? rimanere senza Bs, non è una emergenza
Non capisco bene la polemica, riguardo all'evento specifico avrebbe comportato una variazione significativa dei programmi in un contesto in cui non c'era nessun tipo di controindicazione all'uso di una colonnina. 
Serve davvero che mi giustifichi per una cosa che non ho fatto?

Il parcheggio, condiviso con auto aveva almeno 100 posti, dopo le 19 (ora in cui abbiamo constatato il problema) siamo rimasti solo in 6 camper. Le 6 colonnine lente non sono di alcuna utilità in quel contesto alla notte (essendo lente, sono pensate per la visita durante il giorno in cui, l'automobilista arriva, collega l'auto, e visita le scogliere, poi torna e riparte). 
Nessuno sarebbe venuto alla notte a caricare un auto perché lontani dall'area residenziale visto, appunto, che si tratta di colonnine lente. Se anche qualcuno avesse voluto, restavano comunque altre 5 colonnine.
Infine, ricordiamo, che la corrente elettrica non l'avremmo rubata, ma pagata.

Ogni situazione ha il suo contesto, e francamente, in quel caso si sarebbe trattato solo di un'opportunità di guadagno per l'operatore senza alcuna conseguenza negativa anche nell'immagine del camperista (visto che non avremmo nemmeno occupato lo stallo riservato).

Ma comunque, non lo abbiamo fatto.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 19:33:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2024 alle 18:20:49

Non capisco bene la polemica, riguardo all'evento specifico avrebbe comportato una variazione significativa dei programmi in un contesto in cui non c'era nessun tipo di controindicazione all'uso di una colonnina.  Serve
davvero che mi giustifichi per una cosa che non ho fatto? Il parcheggio, condiviso con auto aveva almeno 100 posti, dopo le 19 (ora in cui abbiamo constatato il problema) siamo rimasti solo in 6 camper. Le 6 colonnine lente non sono di alcuna utilità in quel contesto alla notte (essendo lente, sono pensate per la visita durante il giorno in cui, l'automobilista arriva, collega l'auto, e visita le scogliere, poi torna e riparte).  Nessuno sarebbe venuto alla notte a caricare un auto perché lontani dall'area residenziale visto, appunto, che si tratta di colonnine lente. Se anche qualcuno avesse voluto, restavano comunque altre 5 colonnine. Infine, ricordiamo, che la corrente elettrica non l'avremmo rubata, ma pagata. Ogni situazione ha il suo contesto, e francamente, in quel caso si sarebbe trattato solo di un'opportunità di guadagno per l'operatore senza alcuna conseguenza negativa anche nell'immagine del camperista (visto che non avremmo nemmeno occupato lo stallo riservato). Ma comunque, non lo abbiamo fatto. Marco
...
Non è polemica, solo che non è una emergenza è
solo pensate di fare una cosa vietata, è sbagliato di partenza, quando, per risolvere basta fare pochi km in più e trovare una AA o camping
Però, potete proporre la cosa ai vari esercenti, se li convincete, poi la cosa è fattibile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/09/2024 alle 19:34:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 19:45:21
No, non si può, però si potrebbe sensibilizzare le compagnie..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:01:11
Il tuo problema è la batteria AGM. 
​​​​Hai 200 Ah, essendo full timer non puoi permetterti di degradarle velocemente quindi più di 100 Ah è meglio non prelevare, per ricaricare ci va comunque tanto tempo, in caricabatterie di serie generalmente non da più di 10A, son 10 ore. 
Passare al litio è quindi indispensabile, con 300 Ah litio ne hai 240 utilizzabili senza problemi, puoi caricarle in sicurezza con 150 A (0,5 C) quindi sfruttare al meglio tutti i pannelli che ci stanno sul tetto, se il mezzo è recente l'alternatore regge 60A o più mentre viaggi hai parlato di alternatore maggiorato ma da quanti A e su che motore. 
Altro problema dovuto alla chimica delle tue batterie è che puoi mettere l'alternatore più grande del mondo, ma è la batteria che decide quanta corrente assorbire, una litio assorbe tutto quello che riesci a fornire 

​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:26:32
Senza entrare nel merito dell'opportunità di fare cose irregolari mi chiedo per quale motivo uno dovrebbe ricaricare le batterie in viaggio in questa maniera.
Fotovoltaico a parte.
Se sei in movimento le batterie si ricaricano con l'alternatore come minimo con la stessa corrente del CB ma spesso di più, anche fino a 80A.
Se sei fermo e hai bisogno di corrente ti colleghi alla colonnina del campeggio o area di sosta, a quel punto hai una notte intera.
Con un impianto a 12V solo avvicinarsi ad una colonnina di ricarica auto mi sembra una roba mostruosa.
Forse un veicolo speciale con un impianto a 48v e un CB da 60A allora potrebbe avere un minimo di senso.

Diciamo piuttosto che i campeggi e le aree di sosta spesso, sia in Italia che all'estero,applicano delle tariffe per la connessione che sono da strozzini. 5€ sono il costo in bolletta di 50 kwh, quando la ricarica completa di una batteria da 100Ah ne consuma un paio,
e un altro paio per un frigo trivalente.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:34:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/09/2024 alle 20:26:32

Senza entrare nel merito dell'opportunità di fare cose irregolari mi chiedo per quale motivo uno dovrebbe ricaricare le batterie in viaggio in questa maniera. Fotovoltaico a parte. Se sei in movimento le batterie si ricaricano
con l'alternatore come minimo con la stessa corrente del CB ma spesso di più, anche fino a 80A. Se sei fermo e hai bisogno di corrente ti colleghi alla colonnina del campeggio o area di sosta, a quel punto hai una notte intera. Con un impianto a 12V solo avvicinarsi ad una colonnina di ricarica auto mi sembra una roba mostruosa. Forse un veicolo speciale con un impianto a 48v e un CB da 60A allora potrebbe avere un minimo di senso. Diciamo piuttosto che i campeggi e le aree di sosta spesso, sia in Italia che all'estero,applicano delle tariffe per la connessione che sono da strozzini. 5€ sono il costo in bolletta di 50 kwh, quando la ricarica completa di una batteria da 100Ah ne consuma un paio, e un altro paio per un frigo trivalente.  
...
Beh, si il costo della corrente nelle AA o campeggi, è altissimo
Ma nessuno obbliga i fulltimer a vivere in camperwink
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 22:51:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 19:33:37

Non è polemica, solo che non è una emergenza è solo pensate di fare una cosa vietata, è sbagliato di partenza, quando, per risolvere basta fare pochi km in più e trovare una AA o camping Però, potete proporre la cosa ai vari esercenti, se li convincete, poi la cosa è fattibile
Effettivamente nel mio post precedente ho commesso una imprecisione. Il divieto che certamente è esplicito nella maggior parte delle colonnine è il divieto di sosta per veicoli non elettrico o non in ricarica. 

Ma il divieto se non occupo lo stallo e in una delle colonnine mi collego con un cavo, la certezza del divieto non ce l'ho, potrebbe essere esplicitato nel "contratto" che stipuli con l'operatore, ma dovrei rileggerli tutti, ho una decina fra tessere e app per la ricarica.
Specialmente in un contesto in cui oltre a non occupare lo stallo non impedisci l'eventuale ricarica.

Non è certamente un mercato interessante per l'operatore per arrivare ad esplicitare che si possa fare :-)

Marco

PS: devo cercare delle foto più chiare, ma nel parcheggio di cui vi ho parlato non era indicato nemmeno il divieto di sosta

Modificato da MarcoBo il 04/09/2024 alle 22:58:34
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 00:38:35
In risposta al messaggio di Groningen del 05/04/2024 alle 21:14:11

Perché non mandi una mail a Musk e gli proponi di mettere una presa per camper ai suoi Superchargers...  
Non sarebbe male... Cqm ho letto tutte le discussioni... Il più erano risposte moraliste su una domanda tecnica.
Ma se uno occupa una colonnina quando non c'è nessuno (in presenza) senza creare intralcio e per emergenza che problema c'è?
Se ci fossero più colonnine dedicate o con prezzo più onesto nei campeggi (mancano i servizi) uno non si porebbe il problema

Modificato da Akko il 07/10/2024 alle 00:44:43
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 00:41:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2024 alle 09:26:26

Quest'estate mi sono pentito di non averne comprato uno e averlo in camper. Normalmente non ho problemi energetici con fotovoltaico più litio, ma i nostri compagni di viaggio hanno avuto un problema al booster. Arrivati
alla sosta prevista, che non aveva corrente, ci siamo accorti che il loro camper aveva la BS a terra poiché la ricarica in viaggio non era partita ma il frigo sì.  Nel parcheggio dove ci trovavamo c'erano 6/8 colonnine per ricarica auto in AC con gli stalli non disegnati e nella notte ovviamente nessuno si sarebbe lamentato (non era certo una zona dove qualcuno avrebbe ricaricato la notte, ma solo di giorno). È vero che la ricarica con la colonnina prevede una comunicazione, è essenziale per negoziare la massima potenza erogata, ma la comunicazione è piuttosto semplice quindi gli adattatori esistono. Le colonnine lente oltre hai poli per la negoziazione hanno le 3 fasi più il neutro, quindi la 230V non è difficile da avere. Visto che a casa ho un auto elettrica posso dire che: - concordo con chi dice che non si può fare, le soste sono riservate ai veicoli elettrici e il camper non lo è. - sarebbe davvero scocciante se un utente di auto elettrica si trovasse impossibilitato a caricare per colpa di un camper che assorbe 200W per ore, non ci sono problemi tecnici. È già piuttosto frequente trovare gli stalli occupati da auto non elettriche perché il pensiero comune è che tanto queste colonnine non le usa nessuno - molto spesso gli spazi lo renderebbero impossibile, in città conosco colonnine dove fatico a caricare con l'auto per la loro posizione, la dimensione dello stallo e spesso gli obblighi di parcheggio nei sensi unici Ci sarebbe poi anche tutto il problema elettrico, quelle colonnine spesso possono erogare anche 32A su singola fase e l'unica limitazione è lasciata alla negoziazione del protocollo, oltre al fatto che su strada pubblica lasciare un cavo con una schuko voltante non credo si potrebbe fare. Detto questo, per una emergenza, in un contesto dove evidentemente non si creano problemi, forse è una cosa da tenere in considerazione. Eravamo in Danimarca, avessi avuto l'adattatore, avremmo sicuramente caricato un po' il camper dei nostri amici. Marco
...
La penso esattamente uguale...
Quando parli di adattore intendi?

Grazie
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 00:47:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2024 alle 10:03:45

Una presa casalinga (senza wall box) la usi come ti pare, puoi anche caricare a 1Kw per 3 giorni di fila. Ma qui si sta parlando di colonnine pubbliche. La  soluzione più rapida per ricaricare le batterie di un camper,
senza dormire ogni tanto in un'area di sosta, è dotarsi di un DCDC di potenza adeguata* alle batterie e sfruttare i piccoli spostamenti. * Potenza adeguata alla chimica delle batterie e all'alternatore, ci sono mille mila post sul tema. Altrimenti, avendo batterie LFP, si può anche dotarsi di un CB 220V potente e modulare (di solito lo fanno gli inverter ibridi) e arrivare a 100A di ricarica, collegandosi ad una presa normale trovata in giro.  
...
Carica batterie da 100 ampere?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:25:11
Sicuramente le prossime batterie che monterò saranno quelle a
SUPERCAPACITORI  ora disponibili anche per poterle montare
sui camper.
Ora ho due LiFePo4 da oltre 100Ah
che hanno circa 2500 cicli di carica
Le supercapacitori/supercondensatori ne hanno 1.000.000
e si caricano all'istante , senza i problemi delle litio
Vedremo il loro sviluppo

immagine(6312).png
Ne montiamo gia alcune  2-3 sovrapposte
da 48 volt negli impianti solari ad inseguimento
immagine(6313).png
immagine(6314).png
48V 7,5kWh Modulo Supercondensatori

Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2024 alle 10:25:11

Sicuramente le prossime batterie che monterò saranno quelle a SUPERCAPACITORI  ora disponibili anche per poterle montare sui camper. Ora ho due LiFePo4 da oltre 100Ah che hanno circa 2500 cicli di carica Le supercapacitori/supercondensatori
ne hanno 1.000.000 e si caricano all'istante , senza i problemi delle litio Vedremo il loro sviluppo Ne montiamo gia alcune  2-3 sovrapposte da 48 volt negli impianti solari ad inseguimento 48V 7,5kWh Modulo Supercondensatori  
...
e cosa c'entra con la possibilità  o meno di ricaricare  le BS dei camper alle colonnine per i veicoli elettrici?
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:16:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2024 alle 12:41:05

e cosa c'entra con la possibilità  o meno di ricaricare  le BS dei camper alle colonnine per i veicoli elettrici?
Un "pochino" centra in quanto se avesse batterie che si ricaricano
in pochi minuti FORSE si potrebbero caricare con adattatore anche
alle colonnine ,senza occuparle per tante ore.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:20:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2024 alle 18:16:08

Un pochino centra in quanto se avesse batterie che si ricaricano in pochi minuti FORSE si potrebbero caricare con adattatore anche alle colonnine ,senza occuparle per tante ore.
Finché lo spazio per la ricarica, è destinata esclusivamente ai veicoli elettrici, puoi anche metterci 3 secondi a caricare, ma li non puoi metterti
Prima si cambia la normativa, poi si può discutere wink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link