CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

[Sicurezza passiva] Camper puri vs resto del mondo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 16:13:09
Ho avuto 11 camper in trent’anni di esperienza, mansardati, motorhome e semintegrali.. mi manca il furgonato, ma per le comodità a cui sono abituato e per il tipo di viaggi che faccio lo escludo.
Il problema sicurezza per me non si pone visto che il mio stile di guida è prudente e raramente supero i 100 in autostrada.. mentre vedo furgonati che superano di gran lunga i 140.. e i loro possessori se ne vantano pure

Pace, salute, serenità
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 20:56:47
portare bambini in vacanza a bordo di un camper furgonato meglio roulotte o tenda
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:00:48
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/05/2020 alle 16:13:09

Ho avuto 11 camper in trent’anni di esperienza, mansardati, motorhome e semintegrali.. mi manca il furgonato, ma per le comodità a cui sono abituato e per il tipo di viaggi che faccio lo escludo. Il problema sicurezza
per me non si pone visto che il mio stile di guida è prudente e raramente supero i 100 in autostrada.. mentre vedo furgonati che superano di gran lunga i 140.. e i loro possessori se ne vantano pure  
...
Nascono nuove tipologie, il marketing impone nel cervello delle persone i desideri, nel campo delle moto siamo passati dalle iper sportive alle navi del deserto, moto che hanno 150 cv e i clienti son diventati i nuovi pilotoni della strade, ingaggiano duelli con chiunque la loro mission é dimostrare che le sport Touring non servono a niente, che una tuttonterreno da 300 kg può suonarli come tamburi, io me ne fotto, i centri traumatologici sono zeppi di deficienti che purtroppo per gli altri utenti si rompono le ossa...ora nel mondo dei camper si sta creando la stessa atmosfera, io rispetto le scelte di chi non la pensa come me, ognuno può avere opinioni diverse, maaaaaaa vedere teste di çxxxx che diventano sentinelle della legalità, si specializzano su leggi, comma, sovrappeso, ecc ecc poi li incroci in autostrada in scia di automobili stile F1 in terza corsia, bel oltre i limiti decurtati di tolleranza, no per me non va bene.
umma ho cenato a sbafo perché un corridore lamieratista mi continuava a parlare di peso, io ho detto ma sei certo di essere nelle regole? Miché ma scherzi ? pesiamolo e scommetto una cena, risultato cena offerta con molta ironia...
Mick KoKorde World President
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:38:27
In risposta al messaggio di superduke46 del 31/05/2020 alle 20:56:47

portare bambini in vacanza a bordo di un camper furgonato meglio roulotte o tenda
Assolutamente d’accordo 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:40:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/05/2020 alle 16:13:09

Ho avuto 11 camper in trent’anni di esperienza, mansardati, motorhome e semintegrali.. mi manca il furgonato, ma per le comodità a cui sono abituato e per il tipo di viaggi che faccio lo escludo. Il problema sicurezza
per me non si pone visto che il mio stile di guida è prudente e raramente supero i 100 in autostrada.. mentre vedo furgonati che superano di gran lunga i 140.. e i loro possessori se ne vantano pure  
...
Già, però "solo" il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono  in autostrada o sui raccordi autostradali.
II resto sono le strade extraurbane (21%), che mi sembra abbiano i più elevati indici di mortalità e, soprattutto, gli incidenti in città (73,5%)
A me col camper preoccupa di più ad es. la Romea o la Pontina, rispetto a una qualsiasi autostrada.
Per esperienze personali aggiungerei che la sicurezza attiva, ovvero quella che tu chiami stile di guida prudente, non può eliminare gli incidenti causati dall'imprudenza o distrazione altrui, per cui la sicurezza passiva è sempre fondamentale.

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:43:50
In risposta al messaggio di Panzer del 31/05/2020 alle 22:00:48

Nascono nuove tipologie, il marketing impone nel cervello delle persone i desideri, nel campo delle moto siamo passati dalle iper sportive alle navi del deserto, moto che hanno 150 cv e i clienti son diventati i nuovi pilotoni
della strade, ingaggiano duelli con chiunque la loro mission é dimostrare che le sport Touring non servono a niente, che una tuttonterreno da 300 kg può suonarli come tamburi, io me ne fotto, i centri traumatologici sono zeppi di deficienti che purtroppo per gli altri utenti si rompono le ossa...ora nel mondo dei camper si sta creando la stessa atmosfera, io rispetto le scelte di chi non la pensa come me, ognuno può avere opinioni diverse, maaaaaaa vedere teste di çxxxx che diventano sentinelle della legalità, si specializzano su leggi, comma, sovrappeso, ecc ecc poi li incroci in autostrada in scia di automobili stile F1 in terza corsia, bel oltre i limiti decurtati di tolleranza, no per me non va bene. umma ho cenato a sbafo perché un corridore lamieratista mi continuava a parlare di peso, io ho detto ma sei certo di essere nelle regole? Miché ma scherzi ? pesiamolo e scommetto una cena, risultato cena offerta con molta ironia...
...
Il marketing impone ed ottiene dalla gente quello che vuole... verissimo, anche di spendere 50.000 euro per lamiere infuocate
sul peso.. il mio vicino al rimessaggio ha un Malibu’ Carthago .. 3700 kg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:54:40
In risposta al messaggio di Kiboko del 31/05/2020 alle 22:40:37

Già, però solo il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono  in autostrada o sui raccordi autostradali. II resto sono le strade extraurbane (21%), che mi sembra abbiano i più elevati
indici di mortalità e, soprattutto, gli incidenti in città (73,5%) A me col camper preoccupa di più ad es. la Romea o la Pontina, rispetto a una qualsiasi autostrada. Per esperienze personali aggiungerei che la sicurezza attiva, ovvero quella che tu chiami stile di guida prudente, non può eliminare gli incidenti causati dall'imprudenza o distrazione altrui, per cui la sicurezza passiva è sempre fondamentale.  
...
Senza dubbio il pericolo è sempre in agguato 
ma ridurre la velocità e guidare con prudenza e rispetto delle regole fa la differenza, è una questione di numeri 

Pace, salute, serenità
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 11:39:51
In risposta al messaggio di Kiboko del 31/05/2020 alle 22:40:37

Già, però solo il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono  in autostrada o sui raccordi autostradali. II resto sono le strade extraurbane (21%), che mi sembra abbiano i più elevati
indici di mortalità e, soprattutto, gli incidenti in città (73,5%) A me col camper preoccupa di più ad es. la Romea o la Pontina, rispetto a una qualsiasi autostrada. Per esperienze personali aggiungerei che la sicurezza attiva, ovvero quella che tu chiami stile di guida prudente, non può eliminare gli incidenti causati dall'imprudenza o distrazione altrui, per cui la sicurezza passiva è sempre fondamentale.  
...
Come dico da sempre : i numeri bisogna saperli leggere, altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta, 
ti faccio un esempio, concessionario moto vende 800 moto ogni anno, 100 Iper sport, 50 Touring  300 scooter, 350 Maxy enduro, finita la stagione verifichiamo i numeri, io li conosco e sono sorprendenti per la categoria di utenti, mentre chi non sa di cosa stiamo parlando elenca numeri, morti, feriti, ecc ecc. tutti su due ruote, MA C’É UNA ENORME DIFFERENZA, un conto è guidare uno scooter 125, un conto una moto con 180 cv.
quindi incidenti città, strade extra urbane, autostrade orari eta dei guidatori ecc ecc,
nel nostro mondo la categoria più integralista prova ad immaginare qual’é ?

senza polemica.

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 11:46:46
Se può interessare posso pubblicare immagini di furgoni che hanno subito un frontale con una moto ed é sorprendente vedere lo stato della cabina dopo l’urto, per i camper non si può generalizzare, un conto sono i motorhome con scocca in vetroresina di spessore, con la mobilia ancorata in modo certosino, un conto sono veicoli con frontali in baccalite ...
e non aggiungo altro.

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:26:42
Non entro in polemica, non mi interessa: il mio punto di vista su semintegrali, mansardati e soprattutto motorhome ho già avuto modo di esprimerlo su questo forum, non ci tornerò di nuovo in questo thread.

Nella mia storia personale ho subito incidenti, non per mia imprudenza o colpa, sia in moto che in auto e questo mi ha portato a valutare l’aspetto della sicurezza passiva forse in modo diverso da altri.
Io sul camper ci porto le persone che amo di più sulla terra: non riuscirei a perdonarmi se per colpa di una mia decisione anzi, negligenza subissero delle conseguenze.
E la scelta del mezzo che potesse offrire le maggiori garanzie di incolumità in caso di incidente, rientrava tra queste decisioni e ha guidato me e mia moglie nella scelta del veicolo.
Prioritariamente su altre valutazioni.

Se altri camperisti hanno altre priorità nella scelta del proprio veicolo rispetto alla sicurezza dei propri famigliari e preferiscono avere tutto lo spazio funzionale a caricare il mezzo oltre il peso consentito, affidarsi alla propria prudenza per evitare gli incidenti, attribuire al "fato" le conseguenze delle proprie decisioni o apporre un santino di padre Pio sul cruscotto per scongiurare le avversità, mi interessa fino a un certo punto, poi diventa fenomeno sociologico per le affermazioni e le motivazioni.

Detto questo, saluto e lascio a Valerio fare la sua scelta

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:13:07
Devo dire che tra i camper che ho avuto, e che è stato l’unico che ho comprato nuovo, e’ stato un Wingamm 540 Oasi, un gioiellino di camper, quasi un furgonato quasi un camper. Con quello ci sono andato a Nordkapp ma al ritorno l!’ho subito venduto,
Non ho fatto ne’ frontali ne incidenti neanche con quello per cui non saprei 
Ho mantenuto anche con quello uno stile di guida prudente, anche se l’agilità del mezzo consentiva velocità elevate.
Per quanto riguarda il topic io penso che se faccio un frontale con la massa del mio Ecovip Classic 2 proprio l’ultimo prodotto dalla Laika, con un furgonato, non lo so mica chi ci rimette
Pace, salute, serenità
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 22:26:08
avete mai tamponato con un furgone? io si, con un Ducato allestito con scaffalature, le stesse erano imbullonate alla carrozzeria, non con viti autofilettanti, bulloni e dadi, bene a 40/50 kmh si sono strappate le lamiere di ancoraggio, fortuna cera la paratia divisoria altrimenti tutto il carico mi veniva addosso, in un furgonato cosa pensate si stacchi in un tamponamento? pensate che un pugno di autofilettanti tengano tutto ancorato al suo posto? dove pensate arrivino i passeggeri e tutto il materiale che avete negli stipetti? ho notato su mezzi nuovi l’apertura del frigorifero in senso di marcia, se tamponi tutto quello che hai nel frigorifero ti arriva come dei proiettili, pensate che quel fermetto porta sia in grado di tenere 40/50 kg e oltre in movimento, si perchè forse non tutti sanno che un peso di 1kg lanciato a 40 kmh ti ammazza 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 09:52:06
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2020 alle 13:26:42

Non entro in polemica, non mi interessa: il mio punto di vista su semintegrali, mansardati e soprattutto motorhome ho già avuto modo di esprimerlo su questo forum, non ci tornerò di nuovo in questo thread. Nella mia storia
personale ho subito incidenti, non per mia imprudenza o colpa, sia in moto che in auto e questo mi ha portato a valutare l’aspetto della sicurezza passiva forse in modo diverso da altri. Io sul camper ci porto le persone che amo di più sulla terra: non riuscirei a perdonarmi se per colpa di una mia decisione anzi, negligenza subissero delle conseguenze. E la scelta del mezzo che potesse offrire le maggiori garanzie di incolumità in caso di incidente, rientrava tra queste decisioni e ha guidato me e mia moglie nella scelta del veicolo. Prioritariamente su altre valutazioni. Se altri camperisti hanno altre priorità nella scelta del proprio veicolo rispetto alla sicurezza dei propri famigliari e preferiscono avere tutto lo spazio funzionale a caricare il mezzo oltre il peso consentito, affidarsi alla propria prudenza per evitare gli incidenti, attribuire al fato le conseguenze delle proprie decisioni o apporre un santino di padre Pio sul cruscotto per scongiurare le avversità, mi interessa fino a un certo punto, poi diventa fenomeno sociologico per le affermazioni e le motivazioni. Detto questo, saluto e lascio a Valerio fare la sua scelta  
...
E quindi ? Se uno non compra un furgonato non vuole bene e non pensa alla famiglia ? Ma per piacere ! Mi pare eccessiva questa dichiarazione.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 17:52:46
Solo una chiosa in questa discussione, tutto quello che è umano ha un punto di rottura, tutti i mezzi da voi menzionati hanno un punti di rottura è sufficente essere consapevoli di quale esso sia. E' indiscutibile che se ti arriva un TIR ai 100kmh in coda ti salva solo la buona sorte, anche se hai un furgone blindato, se precipiti in un burrone uguale, se invece hai un piccolo incidente dipende dalla qualità dell'involucro, dal materiale che lo compone, dalla progettazione dei punti deboli. Ritengo che a parità di livello un mezzo equivalga l'altro, la differenza la fà il guidatore il suo buon senso, la sua imbexxillità.  Spesso sulle strade alpine dove è possibile vengo sorpassato da "camperisti" con mezzi da 7.50m e bimbi a bordo, sottolineo che ho una guida mooolto sportiva ed in montagna mi diverto molto ha guidare  il mio furgonato da 180cv che mi permettono di fare i tornanti in 3° ed filo di gas, in autostrada non supero i 110 kmh anche lì vengo sorpassato da camperisti corsaioli, più sono scadenti i mezzi più tirano e se la tirano e poi più sono quotati i mezzi più se la tirano e basta.wink. Concludo facendo una provvocazione i mezzi più sicuri sono i camion 4x4 camperizzati. 
"il est interdit d'interdir"
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 18:19:22

http://www.torinotoday.it/crona...

Un incidente frontale avvenuto pochi giorni fa, alla guida della moto una persona molto esperta, la moglie passeggerà entrambi feriti seriamente, sul furgone in fase di svolta i tre occupanti anche loro hanno subito lesioni, la moto procedeva a velocità codice.
secondo gli esperti del col ?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 19:15:00
In risposta al messaggio di Panzer del 02/06/2020 alle 18:19:22

Un incidente frontale avvenuto pochi giorni fa, alla guida della moto una persona molto esperta, la moglie passeggerà entrambi feriti seriamente, sul furgone in fase di svolta i tre occupanti anche loro hanno subito lesioni, la moto procedeva a velocità codice. secondo gli esperti del col ?  
Se era un camper non furgonato tutti morti ?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 19:54:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2020 alle 19:15:00

Se era un camper non furgonato tutti morti ?
Ezio@
un motorhome viene costruito utilizzando un telaio scudato, la parte anteriore di un ducato é composta da passaruota, puntoni laterali, traversa sostegno radiatore, traversa batticofano, le due traverse non hanno la funzione che il nome descrive, servono per chiudere un quadrilatero portante, inutile dire che non sono di lamiera ma scatolato di spessore l’eventuale deformazione studiata...
L’unica differenza tra uno scudato e un telaio pianalato é nella coppia di parafanghi e nel cofano motore, ininfluenti in caso di collisione per gli occupanti, indubbiamente un motorhome di livello ha indice di sicurezza moooolto superiore rispetto ad altri economici, a cominciare dalle pareti portanti, ancoraggio mobili ecc ecc.
Se dovessimo ragionare in termini di chiacchiericcio la Smart che é  ESTERNAMENTE TUTTA in plastica diversamente da come si potrebbe supporre é una vettura che vanta una protezione in caso di incidente molto superiore alle aspettative, vanta una gabbia  che rende la vettura in cima alle classifiche dei crash test,  per capirci  molto più di furgoni che all’apparenza dovrebbero essere più sicuri.

In pochi sanno che i motorhome Laika hanno un rollbar che rende il frontale pari se non superiore ad un vano parabrezza.

ci sono camper che sono sicuri e ben fatti dove non si vede...

Ragion per cui ritengo puerile asserire stupidaggini senza cognizione di causa.

Poi per carità ognuno...
senza polemica né.

mich

Modificato da Panzer il 02/06/2020 alle 20:30:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 21:07:08
In risposta al messaggio di Panzer del 02/06/2020 alle 19:54:51

Ezio@ un motorhome viene costruito utilizzando un telaio scudato, la parte anteriore di un ducato é composta da passaruota, puntoni laterali, traversa sostegno radiatore, traversa batticofano, le due traverse non hanno la
funzione che il nome descrive, servono per chiudere un quadrilatero portante, inutile dire che non sono di lamiera ma scatolato di spessore l’eventuale deformazione studiata... L’unica differenza tra uno scudato e un telaio pianalato é nella coppia di parafanghi e nel cofano motore, ininfluenti in caso di collisione per gli occupanti, indubbiamente un motorhome di livello ha indice di sicurezza moooolto superiore rispetto ad altri economici, a cominciare dalle pareti portanti, ancoraggio mobili ecc ecc. Se dovessimo ragionare in termini di chiacchiericcio la Smart che é  ESTERNAMENTE TUTTA in plastica diversamente da come si potrebbe supporre é una vettura che vanta una protezione in caso di incidente molto superiore alle aspettative, vanta una gabbia  che rende la vettura in cima alle classifiche dei crash test,  per capirci  molto più di furgoni che all’apparenza dovrebbero essere più sicuri. In pochi sanno che i motorhome Laika hanno un rollbar che rende il frontale pari se non superiore ad un vano parabrezza. ci sono camper che sono sicuri e ben fatti dove non si vede... Ragion per cui ritengo puerile asserire stupidaggini senza cognizione di causa. Poi per carità ognuno... senza polemica né. mich  
...
Concordo. Non mi sento assolutamente in colpa per aver comprato un motorhome, né meno sicuro alla guida rispetto ai furgonati.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 21:42:50

https://forum.camperonline.it/t...

mich
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 22:26:53
Dai che siete  arrivati al chi c'è l'ha più lungo, non è più questione di sicurezza, ma di cosa per farne cosa, oppure, di quanto per apparire cosa.
Diciamo che la filosofia dell' abitar viaggiando è altra cosa, ed il mezzo che maggiormente si avvicina a quella filosofia è senz'altro il furgonato, magari autocostruito, magari non eccessivamente blasonato o appapriscente, facilmete mimetizzabile in città come in campagna, ma questa è un'altra storia.
"il est interdit d'interdir"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link