CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Significato dei cartelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:52:13
In risposta al messaggio di chorus del 21/04/2021 alle 17:48:09

L'art. 185 del cds è tutt'altro che chiaro. L'ho letto e studiato tante volte, ma non ho ancora capito se in presenza di divieto di campeggio si può dormire nel camper.
se non lo trovi chiaro, penso sia un tuo problema
a mio avviso, è una delle poche leggi dove non da adito ad interpretazioni
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2021 alle 17:52:13

se non lo trovi chiaro, penso sia un tuo problema a mio avviso, è una delle poche leggi dove non da adito ad interpretazioni
Ai tempi studiai gli atti parlamentari della Legge Fausti, dove non ho trovato la differenza tra sostare e campeggiare, né ho trovato le loro definizioni.
Definizioni che mi facciano capire in modo inequivocabile cosa si intenda per una fattispecie e cosa si intenda per l'altra.
Come ho avuto modo di dire più volte, io ho una mediocre preparazione giuridica, che non mi consente di comprendere fino in fondo il cds.
Ma credo di non essere il solo a non comprendere la finezza del sostare in luogo del campeggiare, altrimenti non avremmo così tanti provvedimenti anticamper.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:51:25
Prima di tutto complimenti a Giovanni per il grande lavoro di censimento che sta facendo. Nel merito del cartello, credo che purtroppo questa sia una delle classiche situazioni che per un motivo o per un altro si prestano a svariate interpretazioni. In particolare qui è il termine “attendamento” a creare equivoci, e allora dico la mia: secondo me, se dormo o mangio in camper non configuro attendamento, se apro il tendalino o anche solo porte e finestre, sì. Quindi, interpreterei il cartello alla stregua di un divieto di campeggio ma mi sentirei libero di fermarmi a dormire nel parcheggio.
Una nota a margine: lo scorso venerdì ero in viaggio e ho pranzato in zona arancione, ovviamente in asporto. Pioviscolava. Non volendo sedere in auto (avevo già guidato per 400km, non ne potevo più del sedile di guida), in un parcheggio semideserto ho aperto il portellone posteriore e mi sono seduto a mangiare il panino sul bordo del bagagliaio, all’aperto ma al coperto. Configurando così attendamento e “campeggio” (visto che il portellone sporgeva probabilmente oltre la sagoma del veicolo), giusto? Credo però che a nessuno verrebbe in mente di multare un automobilista per questo, perché il buonsenso avrebbe la meglio. 
Anche coi camper ci vorrebbe lo stesso buonsenso, ma da entrambe le parti… purtroppo è difficile negare che talvolta alcuni camperisti non aiutano la categoria coi loro comportamenti.
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:57:52
In risposta al messaggio di chorus del 21/04/2021 alle 18:14:20

Ai tempi studiai gli atti parlamentari della Legge Fausti, dove non ho trovato la differenza tra sostare e campeggiare, né ho trovato le loro definizioni. Definizioni che mi facciano capire in modo inequivocabile cosa si
intenda per una fattispecie e cosa si intenda per l'altra. Come ho avuto modo di dire più volte, io ho una mediocre preparazione giuridica, che non mi consente di comprendere fino in fondo il cds. Ma credo di non essere il solo a non comprendere la finezza del sostare in luogo del campeggiare, altrimenti non avremmo così tanti provvedimenti anticamper.
...
Il legislatore, nel 185, ha elencato un serie di comportamenti che configurano il campeggio. Se avesse voluto vietare il dormire, all'interno, avrebbe aggiunto anche il divieto di dormire, mangiare, lavarsi, guardare la TV, ecc. Si è limitato solo a quei comportamenti elencati nell'articolo
Penso che non possa nemmeno vietare il dormire, in nessun tipo di veicolo, ne va della sicurezza collettiva. 
Se io ho sonno, e non trovo un luogo specifico, mi fermo dove posso, non voglio rischiare di ammazzarsi. 
Una volta, con autotreni sulla Brennero, mi sono dovuto fermare in corsia di emergenza a dormire un paio d'ore, quando è arrivata la polizia, spiegandogli che non riuscivo a proseguire, si sono messi dietro a farmi da guardia finché dopo due ore, mi sono svegliato e ho proseguito il viaggio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/04/2021 alle 19:02:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:58:27

Personalmente, invece, trovo l'art. 185 estremamente chiaro, cioè mi è diventato chiaro a forza di leggere e rileggere le varie tesi qui sul forum nonché, poi, per esperienze sul campo.

L'autocaravan, a meno di espressi divieti, può sostare seguendo le regole per qualsiasi veicolo con in più, ovviamente - data la sua altezza - non deve ostruire la visione dei segnali stradali verticali. 

Non è più sosta ma diventa campeggio se, oltre alle solite indicazioni (finestre aperte, cunei, ecc.) non si fa campeggio nei dintorni del camper: è campeggio se arrivo, tiro fuori una sedia e mi metto seduto a cinquanta o più metri dall'autocaravan pur lasciando il camper chiuso osservando le solite menate. Se lo faccio con una autovettura non è campeggio e la sottile differenza è data dalla tipologia dei nostri veicolo: il camper sottintende che consenta anche il campeggio, cosa che non può accadere con un'auto.

Sono stato testimone di camperisti fatti sloggiare da parcheggi in cui trasbordavano dagli stalli mentre a me non hanno fatto alcuna osservazione avendo il mio mezzo delle misure tali da entrare in parecchi stalli; non tutti. Sono stato anche testimone di camperisti fatti sloggiare perché avevano una finestra aperta mentre, dopo accertamento sulla mia Carta di Circolazione, mi hanno permesso di rimanere pur con la finestra posteriore aperta sopra il portamoto estratto che, in queste condizioni, la finestra aperta resta entro la sagoma del veicolo.

Nel caso in discussione, nella foto d'apertura, non mi riferivo all'art. 185, ma alla ambiguità di quel cartello che si presta ad interpretazioni soggettive e non oggettive come dovrebbero invece essere tutte le disposizioni di legge e simili. 

Giovanni
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 20:56:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/04/2021 alle 10:21:20

Hai scritto: Ritengo sia un semplice ammonimento sul divieto di campeggio presente su quel territorio. Ovviamente è solo una questione di lana caprina, e ne parliamo tanto per passare un po' di tempo. Purtroppo non ricordo
più il nome del comune (mi ricordo solo che era in provincia di Salerno). Davanti ad uno stadio (o qualcosa che gli assomiglia) c'è un piccolo spazio rettangolare adatto a parcheggiare al massimo 3 o 4 camper appiccicati. Quel cartello, secondo me, non è un divieto su tutto il territorio comunale perché, se aveva questo proposito, andava messo in altra posizione e non in una stradina laterale; ritegno che sia stato messo per regolarizzare la sosta in quel piccolo spazio. Un camper in sosta (nuda e cruda), non è campeggio. In quell'area, sempre come la vedo io, se si voleva evitare la sosta delle autocaravan, c'erano altri sistemi più chiari, tipo tout-court il divieto di sosta alle autocaravan, oppure ai mezzi superiori a 25 qli, o più lunghi di 5 metri, o più alti di 2.5 metri. Per me quel cartello lascia al libero arbitrio del tutore dell'ordine che passa di lì che, se la moglie non gliel'ha prestata, ti rifila da 25 a 500 Euro di ammenda mentre, se è stato soddisfatto, allora guarda e passa. E' il classico sistema per perorare la gestione del potere a qualsiasi livello.  Giovanni 
...
Per favore potresti spiegare cosa intendi per " perorare la gestione del potere"?

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:34:53
Scusate ma quel cartello non centra niente col C.d.S. perché è un'ordinanza sindacale. Evidentemente al sindaco di quel comune non sono simpatici i camperisti.  
Ciao Roberto
Barabin

Modificato da barabin il 22/04/2021 alle 08:37:25
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:41:26
In risposta al messaggio di Mirton del 21/04/2021 alle 20:56:32

Per favore potresti spiegare cosa intendi per perorare la gestione del potere?  

Hai scritto:
Per favore potresti spiegare cosa intendi per " perorare la gestione del potere"?

Brevemente: se per amministrare il Comune tot sono sufficienti 100 dipendenti, tra clientelismo, familiari, sistemazione trombati, ecc. il comune ha alle sue dipendenze 1000 dipendenti, il Comune deve trovare qualcosa da fare per quei 900 dipendenti in più e su questo campa la burocrazia. Poi, questi 900 in più, forti della protezione avuta per essere assunti, in qualche modo devono sbracciare nei confronti degli altri colleghi, praticamente lotte interne, per cui ognuno farà si che la sua mansione sia la più necessaria. A cominciare dal fattorino (esistono ancora? non lo so) che ha il potere di farti o non farti accedere alla stanza del Capo Ufficio, al semplice addetto all'economato che può farti pregare per avere una gomma per cancellare. Perché tutto questo accada, occorrono regole ambigue che, a seconda di chi le deve far rispettare e del suo stato d'animo al momento dell'interpretazione, dà potere. Ricordi i famosi 'affetti stabili'? Con questo termine ci si poteva riferire a qualsiasi persona, dal parente all'amico ed all'amante. Poi, chi ti controllava aveva la facoltà di dire che il fratello, non essendo l'amante, non andava bene, o viceversa.

Quel cartello in discussione favorisce proprio questo: dà il potere al tutore della legge che passa lì davanti, di multare o non multare un camper lì in sosta, senza incorrere egli stesso in omissione o abuso d'atti d'ufficio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 22/04/2021 alle 08:43:32
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:27:45
"Il tutore della legge" se passa e vede un autocaravan in sosta non può sanzionare un bel niente. Né per il C.d.S., se non vi è segnaletica di area vietata, né per l'ordinanza. Nel cartello è scritto divieto di campeggio, quindi se il veicolo è in sosta non vedo che sanzione potrebbe rilevare, neppure se la moglie non gliela prestata la sera prima e permettimi questa te la potevi anche risparmiare. Io mi chiederei piuttosto come possa essere ancora in vigore un'ordinanza del 2005. Queste ordinanze vengono fatte per ragioni di igiene, quindi contingibili ed urgenti e pertanto hanno una durata limitata nel tempo. 
Ciao Roberto
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:51:33
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 09:27:45

Il tutore della legge se passa e vede un autocaravan in sosta non può sanzionare un bel niente. Né per il C.d.S., se non vi è segnaletica di area vietata, né per l'ordinanza. Nel cartello è scritto divieto di campeggio,
quindi se il veicolo è in sosta non vedo che sanzione potrebbe rilevare, neppure se la moglie non gliela prestata la sera prima e permettimi questa te la potevi anche risparmiare. Io mi chiederei piuttosto come possa essere ancora in vigore un'ordinanza del 2005. Queste ordinanze vengono fatte per ragioni di igiene, quindi contingibili ed urgenti e pertanto hanno una durata limitata nel tempo.  Ciao Roberto
...
In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo.
Il codice della strada non norma il campeggio, esso è normato da altre norme. Come ho detto prima, il codice della strada norma la motorizzazione e la circolazione stradale (non lo dico io ma lo dice la legge delega al Governo per l'emanazione del cds).
Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper.
Corte di Cassazione docet!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 09:51:33

In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo. Il codice della strada non norma il campeggio, esso
è normato da altre norme. Come ho detto prima, il codice della strada norma la motorizzazione e la circolazione stradale (non lo dico io ma lo dice la legge delega al Governo per l'emanazione del cds). Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper. Corte di Cassazione docet!  
...
Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper.
Io preciserei " se non è al posto di giuda o in modalità di viaggio "
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:53:53
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 09:51:33

In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo. Il codice della strada non norma il campeggio, esso
è normato da altre norme. Come ho detto prima, il codice della strada norma la motorizzazione e la circolazione stradale (non lo dico io ma lo dice la legge delega al Governo per l'emanazione del cds). Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper. Corte di Cassazione docet!  
...
Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie
Roberto
Barabin
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:22:16
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 10:53:53

Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie Roberto
Il campeggio è tutto quello che non sia viaggio o sosta senza persone a bordo con il camper perfettamente chiuso e non sui cunei.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:54:30
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 10:53:53

Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie Roberto
Buongiorno, non ci sono molte sentenze della Cassazione sul campeggio/camper, io ne ho salvate 5.
Su tutte, ti invito a leggere la Cassazione Civile, sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574.
Ti trascrivo un passo che ritengo molto interessante: "Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente".
e ancora: "E' altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla Regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale".
Come vedi, per noi camperisti la norma che regolamenta l'attività di campeggio è l'art. 185 del codice della strada, mentre per la Suprema Corte di Cassazione dipende dalla potestà legislativa della Regione, come previsto dall'art. 117 della Costituzione.
E' un messaggio che ho postato molte volte, mi scuso con chi lo sta leggendo per l'ennesima volta.
Ciao!

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 13:24:05
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 12:54:30

Buongiorno, non ci sono molte sentenze della Cassazione sul campeggio/camper, io ne ho salvate 5. Su tutte, ti invito a leggere la Cassazione Civile, sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574. Ti trascrivo un passo che ritengo molto
interessante: Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di campeggio, il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente. e ancora: E' altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla Regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale. Come vedi, per noi camperisti la norma che regolamenta l'attività di campeggio è l'art. 185 del codice della strada, mentre per la Suprema Corte di Cassazione dipende dalla potestà legislativa della Regione, come previsto dall'art. 117 della Costituzione. E' un messaggio che ho postato molte volte, mi scuso con chi lo sta leggendo per l'ennesima volta. Ciao!  
...
Ti ringrazio. Andrò a leggerla, questa mi era sfuggita. Però non è una sentenza a sezioni riunite e pertanto non fa legge, correggimi se sbaglio e perciò siamo sempre nel caos.
Ciao Roberto
Barabin
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2021 alle 12:22:16

Il campeggio è tutto quello che non sia viaggio o sosta senza persone a bordo con il camper perfettamente chiuso e non sui cunei.
Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile?
Ciao Roberto
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:36:29
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 13:24:05

Ti ringrazio. Andrò a leggerla, questa mi era sfuggita. Però non è una sentenza a sezioni riunite e pertanto non fa legge, correggimi se sbaglio e perciò siamo sempre nel caos. Ciao Roberto
Come ben sai, In Italia il potere legislativo è affidato al (solo) Parlamento.
Ai sensi dell'art. 65 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 2: "La corte suprema di cassazione assicura l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e di attribuzioni ed adempie gli altri compiti ad essa conferiti dalla legge".
Non leggo la differenziazione tra sezioni unite e singole sezioni, ciao!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:13:59
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 14:22:38

Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile? Ciao Roberto
In teoria si stai utilizzando il camper per un uso che non è la guida. Meglio fermarsi dove non ci sono questi divieti laugh. Le sentenze della Cassazione sono sentenze che fanno giurisprudenza a prescindere dal numero dei giudici. 

Modificato da ezio59 il 22/04/2021 alle 15:38:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:33:12
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 14:22:38

Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile? Ciao Roberto
...presentandosi sul uscio con braghe calate mutande in mano giurando di essere stiticamete cronici ma otto stimolo impellente...
di solito il pelo lo ricerca neluovo  ..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:33:47
Scusate, sono limitato, ma non comprendo una cosa. Se la Cassazione giustamente non fa legge e per essa l'attività di campeggio spetta alla potestà legislativa delle regioni, essendo il C.d.S una legge dello stato non è quindi da seguire questa? Così solo per capire.
Ciao e grazie
 Roberto
Barabin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link