In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/10/2018 alle 17:59:20In effetti anch'io ho sempre usato cartucce con la parte superiore in plastica però (ad occhio) credo che bucando la parte superiore interna alla filettatura, usando un giravite (o altro utensile a punta) non si possano far grossi danni ...
Ciao a tutti, un consiglio per cortesia. Ho appena acquistato una cartuccia di Sikaflex per dei lavoretti da fare sul camper e mi viene un dubbio su come utilizzarla. Nel senso di come bucare la parte della cartuccia dovepoi si avvita il beccuccio. Mi spiego, di norma le cartucce di silicone hanno una parte in plastica che si asporta con un normale cutter, si avvita il beccuccio e si mette il tutto nella pistola. Sikaflex si presente come in foto. Basta un normale cacciavite per forare la parte in metallo o ci vuole qualche cosa che non so ? Scusate per la domanda ... ma prima di fare danni e buttar via tutto. Grazie mille a tutti
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 04/10/2018 alle 18:05:54Grazie Giancarlo. Anche io credo che basti un semplice punteruolo ma non non avendolo mai fatto prima..
In effetti anch'io ho sempre usato cartucce con la parte superiore in plastica però (ad occhio) credo che bucando la parte superiore interna alla filettatura, usando un giravite (o altro utensile a punta) non si possano far grossi danni ...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2018 alle 18:13:50Grazie Mario .. si il trucco della vite lo uso sempre anche io.
buca l'uscita con quello che hai a disposizione , finito di utilizzarla se non la svuoti lascia avvitato il beccuccio di plastica e se non hai il suo tappino nel foro del beccuccio nfilaci una vite mario
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 04/10/2018 alle 18:17:39
Grazie Giancarlo. Anche io credo che basti un semplice punteruolo ma non non avendolo mai fatto prima..
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2018 alle 01:02:37Grazie Mario. Fatto i l lavori ieri. Alla fine con un semplice cacciavite a stella ho forato il sigillo. Al temine vite sul beccuccio . Ho anche deciso di portarmi dietro in garage una cartuccia di Sikaflex e una pistola , non si sa mai; il camper comincia ad avere i suoi 12 anni e infatti ho dovuto rifare alcune siliconature ormai cotte.
se utilizzi una valida pistola potresti anche non forare e il sigillo si aprirebbe azionando la pistola ma in quel caso è meglio farlo senza avvitarci il beccuccio mario
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 06/10/2018 alle 10:25:57A proposito, andava bene anche il tappo di un tubo maionese, che ha proprio l'agguntivo per forare il tubetto nella parte non filettata:
Grazie Mario. Fatto i l lavori ieri. Alla fine con un semplice cacciavite a stella ho forato il sigillo. Al temine vite sul beccuccio . Ho anche deciso di portarmi dietro in garage una cartuccia di Sikaflex e una pistola , non si sa mai; il camper comincia ad avere i suoi 12 anni e infatti ho dovuto rifare alcune siliconature ormai cotte.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/10/2018 alle 14:04:38e pensare che quando utilizzo una caruccia di resina rapida in inverno la devo scaldare e in estate raffreddare , per il silicone di qualunche tipologia sia basta rispettare le temperature di utilizzo riportate sulla stessa cartuccia e controllare sempre che non sia scaduta da soltre 6 mesi dalla data stampigliata
È opportuno scaldare la cartuccia prima dell’estrusione, in inverno 15 minuti su un termosifone, in estate metterla esposta al sole,sempre per 15 minuti.
In risposta al messaggio di Dash del 06/10/2018 alle 13:48:07Grazie Dash. Buono a sapersi. Sapevo del dentifricio ma non ella maionese.
A proposito, andava bene anche il tappo di un tubo maionese, che ha proprio l'agguntivo per forare il tubetto nella parte non filettata: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Panzer del 06/10/2018 alle 14:04:38Grazie Panzer del suggerimento. In effetti per questi lavori credo che il mese giusto sia Settembre / Ottobre ( sempre che non ci siano urgenze ) in quanto non fa caldo e non fa freddo. Ed è per questo che ho rimandato fino ad oggi. Comunque debbo dire che magari una scaldatina del tubo al sole non avrebbe fatto male in quanto ho fatto una bella fatica con la pistola
È opportuno scaldare la cartuccia prima dell’estrusione, in inverno 15 minuti su un termosifone, in estate metterla esposta al sole,sempre per 15 minuti.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2018 alle 14:35:09Grazie Mario di tutti i consigli. Sinceramente non avevo controllato che il silicone avesse una scadenza. Domani vado a controllare.. Il nastro adesivo grigio ( detto Americano ) lo porto sempre con me ... però il mio Arca ha compiuto in questi giorni 12 anni e metto in conto che prima o poi qualche siliconatura possa trafilare e, dato che lo tengo al coperto durante l'anno, me ne accorgerei solamente durante le ferie. Visto poi che vado sempre in posti caldi come Grecia, Spagna e Portogallo dove fortunatamente prevalgono le giornate di sole rispetto a quelle di pioggia avrei modo, asciugato il camper, di porre rimedio .
portarsi in camper un tubetto di silicone e pistola direi che sia eccessivo , passi la pistola ma non la cartuccia tanto durante le soste non la utilizzerai mai e se la utilizzerai sperando non sia scaduta prima di partiredevi aspettare che il silicone steso si polimerizzi e se piove o nevica voglio vederti stendere il silicone , personalmente al posto della cartuccia mi porterei del buon nastro adesivo mario