CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sondaggio - spesa giornaliera in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 01:02:05
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27

ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho provato
anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
...
Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia.
Di tutti i turisti siamo quelli che danno di meno e quello che diamo è quasi tutto gasolio e supermercato.
Ok  i risotranti un museo ma fondamentalmente il camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. Magari hanno camper costosissimi, spendono un patrimonio peer una litio ma poi davanti al casello sono capaci di fare 30km in piu per non dargli 5eur oppure di farsi 10 benzinai per risparmiare 3eur di nafta.
Lo devo ancora vedere un camperista che porta piu soldi di un turista normale, che dorme mangia e vive pagando i locali..alcuni di noi è capace che portano la spesa da casa e ci stanno settimane sfruttando i posti lasciando solo mondezza e acqua sporca..e magari nemmeno in posti consoni.
Ci sono alcuni come me che magari spendono un botto in ristoranti compensando altri che non ci vanno proprio, però nel complesso il camperista per me non porta molto ed è per questo che ci stanno chiudendo le porte in un sacco di posti..noi occupiamo un parcheggio 48h che facendo rutoare le auto rende molto di piu..cuciniamo quindi non compriamo cibo pronto, dormiamo dentro..per me non c'è paragone, se levi i camperisti e in quel posto ci metti turisti normali fai piu soldi, sicuro.
In tutto questo..
Io sto sui 60-100eur al giorno in libera.
La forchetta è per viaggio lungo vs breve, ho constatato che piu tempo sto fuori meno spendo in proporzione. Non include vestiario cose e cibo che compro per casa.

Modificato da Frank Blue il 11/07/2024 alle 01:08:53
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 01:02:05

Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia. Di tutti i turisti siamo quelli che danno di meno e quello che diamo è quasi tutto gasolio e supermercato. Ok  i risotranti un museo ma fondamentalmente
il camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. Magari hanno camper costosissimi, spendono un patrimonio peer una litio ma poi davanti al casello sono capaci di fare 30km in piu per non dargli 5eur oppure di farsi 10 benzinai per risparmiare 3eur di nafta. Lo devo ancora vedere un camperista che porta piu soldi di un turista normale, che dorme mangia e vive pagando i locali..alcuni di noi è capace che portano la spesa da casa e ci stanno settimane sfruttando i posti lasciando solo mondezza e acqua sporca..e magari nemmeno in posti consoni. Ci sono alcuni come me che magari spendono un botto in ristoranti compensando altri che non ci vanno proprio, però nel complesso il camperista per me non porta molto ed è per questo che ci stanno chiudendo le porte in un sacco di posti..noi occupiamo un parcheggio 48h che facendo rutoare le auto rende molto di piu..cuciniamo quindi non compriamo cibo pronto, dormiamo dentro..per me non c'è paragone, se levi i camperisti e in quel posto ci metti turisti normali fai piu soldi, sicuro. In tutto questo.. Io sto sui 60-100eur al giorno in libera. La forchetta è per viaggio lungo vs breve, ho constatato che piu tempo sto fuori meno spendo in proporzione. Non include vestiario cose e cibo che compro per casa.
...
Quindi, secondo la sua illuminata visione, il camperista è quel turista che  durante la vacanza, viene colpito dalla maledizione dell'avaro: "Vivere da povero per paura di diventare povero".
Il benzinaro campa vendendo carburanti, nei supermercati ci lavorano impiegati e operai; nei reparti frutta e verdura, molte delle merci sono prodotti del territorio.
Nei musei ci lavorano persone.
Per quanto riguarda i ristoranti, io sono un caso a parte: non posso andarci per i molti disturbi alimentari di cui soffre mia moglie.
Eppure un paio di volte, nei circa quindici-venti giorni, uno strappo alla regola lo facciamo.

Modificato da Elletufo il 11/07/2024 alle 10:31:57
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:10:53
Quest'anno andrò in Irlanda 25 giorni e tra traghetti, gasolio, autostrade, aree sosta, campeggi, qualche ristorante, cibarie e souvenir vari, spenderò come minimo 5.000 euro quindi la media sarà di almeno 200 euro/giorno. Chiaro che se qualche week end estivo vano nel mio solito posto in montagna a 70 km. da casa dove soggiorno in libera, compro qualche buon formaggio del posto, faccio un minimo di spesa e poi magari un ristorantino, di euro al giorno ne spendo solo 50 - 70. Comunque se anche io faccio una media giorni/spese sono attorno ai 120 euro giorno.
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:38:03

Mah, è naturale che chi fa turismo spenda e pure chi ci va in camper.
Viaggiare in camper costa e si da sempre un buon aiuto all'economia del paese anche secondo la propria capacità di spesa.

Io direi piuttosto che in uno stato civile ed attento al cittadino non si dovrebbero fare dei conti economici ma cercare di agevolare al meglio il suo benessere.

Vediamo infatti nei paesi che considero più 'attenti' del nostro che si trovano strutture di accoglienza, seppur spartane, ma senza logica di lucro di alcun genere, spesso gratuite o comunque a costi più che economici ed anche in località di scarso interesse turistico e dove chi eventualmente vi sostasse non avrebbe alcuno scopo di lasciarci dei soldi.

Aggiungo anche che sempre in questi paesi non noto quell'astio o addirittura caccia al camper in sosta per un qualsivoglia motivo.
Direi che la libertà di movimento, la relativa accoglienza dovrebbe essere svincolata da quanto si potrebbe contribuire all'economia di chi ci ospita.

Esisti? pertanto ti agevolo, ti aiuto e non 
Esisti? quindi ti sfrutto o, peggio, non ti voglio!! angry
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/07/2024 alle 11:40:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:43:57

Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia. Di tutti i turisti siamo quelli che danno di meno e quello che diamo è quasi tutto gasolio e supermercato. Ok  i risotranti un museo ma fondamentalmente
il camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. Magari hanno camper costosissimi, spendono un patrimonio peer una litio ma poi davanti al casello sono capaci di fare 30km in piu per non dargli 5eur oppure di farsi 10 benzinai per risparmiare 3eur di nafta. Lo devo ancora vedere un camperista che porta piu soldi di un turista normale, che dorme mangia e vive pagando i locali..alcuni di noi è capace che portano la spesa da casa e ci stanno settimane sfruttando i posti lasciando solo mondezza e acqua sporca..e magari nemmeno in posti consoni. Ci sono alcuni come me che magari spendono un botto in ristoranti compensando altri che non ci vanno proprio, però nel complesso il camperista per me non porta molto ed è per questo che ci stanno chiudendo le porte in un sacco di posti..noi occupiamo un parcheggio 48h che facendo rutoare le auto rende molto di piu..cuciniamo quindi non compriamo cibo pronto, dormiamo dentro..per me non c'è paragone, se levi i camperisti e in quel posto ci metti turisti normali fai piu soldi, sicuro. In tutto questo.. Io sto sui 60-100eur al giorno in libera. La forchetta è per viaggio lungo vs breve, ho constatato che piu tempo sto fuori meno spendo in proporzione. Non include vestiario cose e cibo che compro per casa.
...
Buongiorno;

questa è una sua convinzione ma non rispecchia la realtà.
S
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:51:59

...
Buongiorno;

questa è una SUA convinzione ma non rispecchia la realtà.
Sicuramente quando si va a fare gasolio si cerca il distributore più economico se possibile, nel complesso di oltre 3000 km come nel mio caso, potrebbe scapparci anche una serata in pizzeria.
in 26 giorni di Sicilia sono andato a fare le spese nei negozi sono stato in campeggio ,area sosta
soldi che ho speso con il bancomat non ho fatto offerte o elemosina.
quindi dire che un camperista non porta soldi mi sembra una SUA convinzione.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 11/07/2024 alle 11:53:37
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 13:31:28
Mi chiedo a volte perché certi pseudo camperisti o possessori di camper lo abbiano comprato, la domanda di Luigi 64 era semplice fare una valutazione di spesa media giornaliera, cosa non scontata perché molti le fanno in base al loro modo di pensare e vivere i giorni di vacanza che sia lunga breve o un semplice weekend. 
Era solo una semplice statistica numerica, poi ognuno hai le proprie idee che non devono convincere o cambiare quelle degli altri.
I sindaci fanno il loro mestiere ovvero gestire sul piano responsabilità quello che viene deliberato dalla giunta o il consiglio comunale, se la maggioranza decide che non è una cosa prioritaria la realizzazione di una area sosta e una politica di accoglienza del turismo intinerante perché non è incentivante per l’economia locale cosa ci possiamo fare ?
L unico modo è continuare a proporre la cosa prima o poi ci sentono e agiranno di conseguenza.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
drStew
drStew
28/08/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:12:26
Mi permetto di fare considerare che i costi di autostrada e gasolio, che sono predominanti, non sono soldi che restano sul territorio ma in qualche multinazionale.
Tolti quelli, da quanto si legge la media sarà di 30/40€ all giorno, una frazione di quanto spende chi preferisce alloggiare in una struttura fissa.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:19:04

1.ma anche se tutto compreso una famiglia non in camper ci lascia molto di più 
.2.Se invece è per dimostrare che le vacanze in camper non sono gratis bisogna aggiungere le spese mantenimento del camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:20:11

ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho provato
anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
...
Nostro modus operandi: usiamo mediamente il camper 75/80 giorni all'anno, circa la meta' in campeggi, 1/4 in AA ed 1/4 in libera.
L'appena trascorso week end, che fotografa la media del ns uso estivo: partenza primo pomeriggio del venerdi' , 2 giorni in area di sosta al Caravan Park Sexten, 88 euro. Due pasti fuori, a pranzo il sabato e la domenica, 74 piu' 94 euro. Aperitivo il sabato pomeriggio, 14 euro. Sigarette e giornali, 13 euro. Totale 273 euro in 48 ore. Tanto?poco? Son 273 euro lasciati in 2 giorni in un paese di duemila anime..si ma se fossimo andati in albergo avremmo speso di piu'! No, non avremmo speso nulla, saremmo stati a casa, perche' in 3 piu' cane per la mezza pensione avremmo speso minimo  300 euro, piu' pranzi ed extra. E per 2 giorni difficile che ti  diano posto.
Inverno: noi prendiamo lo Skypass family, per 40 giorni 1.400 euro, giorni medi in montagna 20/22  in AA in Val Badia o Pusteria, spesa media 40 euro al giorno, piu' pranzo nei rifugi  e fanno 100 al giorno. Metti la spesa in market del luogo, sigarette, giornale arriviamo a 120/130 al giorno.  Non avessimo il camper si resterebbe a casa, a fine anno una mezza pensione veniva non meno di 150 a testa al giorni, 45O in 3, troppo.
Quindi: il camperista non e' vero che non porti soldi. 
Paolo
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:23:43
mi ci ritrovo con le medie sopra citate, 120/130 al giorno per soggiorni brevi e un pò meno nei viaggi lunghi.

aggiungerei che se ci sono paesi, come la Francia, che offre un'accoglienza camperistica diffusa, non credo siano sciocchi ma semplicemente in grado di "approfittare" di una possibilità in più per incrementare l'economia locale.
Carlo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:26:59
In risposta al messaggio di drStew del 11/07/2024 alle 14:12:26

Mi permetto di fare considerare che i costi di autostrada e gasolio, che sono predominanti, non sono soldi che restano sul territorio ma in qualche multinazionale. Tolti quelli, da quanto si legge la media sarà di 30/40€ all giorno, una frazione di quanto spende chi preferisce alloggiare in una struttura fissa.
il profitto sarà di qualche multinazionale ma, solo per parlare di carburanti, ricordo le accise che vi gravano sopra da tempo immemore, il tutto condito dall'IVA.
Elenco parziale:
  • Guerra d’Etiopia del 1935-1936: 1,90 lire (0,000981 euro);
  • Crisi di Suez del 1956: 14 lire (0,00723 euro);
  • Ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963: 10 lire (0,00516 euro);
  • Ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze del 1966: 10 lire (0,00516 euro);
  • la Ricostruzione dopo il terremoto del Belice del 1968: 10 lire (0,00516 euro);
  • Ricostruzione dopo il terremoto del Friuli del 1976: 99 lire (0,0511 euro);
  • Ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980: 75 lire (0,0387 euro);
  • Missione ONU durante la guerra del Libano del 1982: 205 lire (0,106 euro);
  • Missione ONU durante la guerra in Bosnia del 1995: 22 lire (0,0114 euro);
  • Rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004: 0,02 euro;
  • Acquisto di autobus ecologici nel 2005: 0,005 euro;
  • Emergenza terremoto in Abruzzo del 2009: 0,0051 euro;
  • Finanziamento alla cultura nel 2011: da 0,0071 a 0,0055 euro;
  • Gestione immigrati dopo la crisi libica del 2011: 0,04 euro;
  • Emergenza alluvione Liguria e Toscana del novembre 2011: 0,0089 euro;
  • Decreto ‘Salva Italia’ del dicembre 2011: 0,082 euro (0,113 sul diesel);
  • Emergenza terremoti dell’Emilia del 2012: 0,024 euro;
  • Finanziamento del ‘Bonus gestori’ e riduzione delle tasse ai terremotati dell’Abruzzo: 0,005 euro;
  • Spese del ‘decreto Fare’ del 2014: 0,0024 euro.
fate vobis...
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:27:56
In risposta al messaggio di bazylothis del 11/07/2024 alle 14:20:11

Nostro modus operandi: usiamo mediamente il camper 75/80 giorni all'anno, circa la meta' in campeggi, 1/4 in AA ed 1/4 in libera. L'appena trascorso week end, che fotografa la media del ns uso estivo: partenza primo pomeriggio
del venerdi' , 2 giorni in area di sosta al Caravan Park Sexten, 88 euro. Due pasti fuori, a pranzo il sabato e la domenica, 74 piu' 94 euro. Aperitivo il sabato pomeriggio, 14 euro. Sigarette e giornali, 13 euro. Totale 273 euro in 48 ore. Tanto?poco? Son 273 euro lasciati in 2 giorni in un paese di duemila anime..si ma se fossimo andati in albergo avremmo speso di piu'! No, non avremmo speso nulla, saremmo stati a casa, perche' in 3 piu' cane per la mezza pensione avremmo speso minimo  300 euro, piu' pranzi ed extra. E per 2 giorni difficile che ti  diano posto. Inverno: noi prendiamo lo Skypass family, per 40 giorni 1.400 euro, giorni medi in montagna 20/22  in AA in Val Badia o Pusteria, spesa media 40 euro al giorno, piu' pranzo nei rifugi  e fanno 100 al giorno. Metti la spesa in market del luogo, sigarette, giornale arriviamo a 120/130 al giorno.  Non avessimo il camper si resterebbe a casa, a fine anno una mezza pensione veniva non meno di 150 a testa al giorni, 45O in 3, troppo. Quindi: il camperista non e' vero che non porti soldi. 
...
esatto, è ciò che dico io.
Il camperista aggiunge ricchezza all'economia locale, non la toglie
DAVIDE
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 16:16:01

...
A breve partenza per le vacanze estive, starò via 17 giorni, prevedo di spendere circa 380€ di gasolio (per fare 2600km), circa 100€ tra autostrade e vignette, 250€ per campeggi / parcheggi, 9/10 pasti al ristorante da 40€ di media l'uno fanno 400€, 200€ circa di cambusa e 50€ di musei / castelli:
Totale 1380€
che al giorno sono 80€

Benivan B100
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 18:25:50
In risposta al messaggio di carcat del 11/07/2024 alle 14:23:43

mi ci ritrovo con le medie sopra citate, 120/130 al giorno per soggiorni brevi e un pò meno nei viaggi lunghi. aggiungerei che se ci sono paesi, come la Francia, che offre un'accoglienza camperistica diffusa, non credo siano sciocchi ma semplicemente in grado di approfittare di una possibilità in più per incrementare l'economia locale.

Ciao Carlo,

capisco ma vorrei pensare che non si cerchi lucro ma solo offrire facilitazioni ad un cittadino che già ti ricambia pagando le tasse.

Sono appena rientrato dalla Francia ed ho seguito un cartello che indicava un pozzetto di scarico per camper; in una piccola zona artigianale c'era solo la colonnina per scarico, corrente elettrica e rifornimento idrico, spazio forse per un paio di camper e nessun interesse commerciale o turistico nei pressi.

Questa la leggo solo come pura attenzione per un eventuale viaggiatore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 21:47:22
Il turista normale fa 2 pasti al giorno dai locali, tutti i giorni. Noi non tutti i giorni e volendo..spesa da casa.
Il turista normale dorme pagando un albergo, noi al max affittiamo una piazzola e volendo..spendiamo zero.
E' matematica, i camperisti spendono meno perchè hanno la casa addosso, spendono meno nei bar, spendono meno nei ristoranti e spendono meno per dormire rispetto un turista normale e inquinano di piu (quantomeno per il gasolio che brucia).
Spendiamo meno di un turista normale sempre e al limite siamo in condizione di poter andare in un posto col pieno di tutto e starci 2 settimane deprendandolo soltanto, senza spendere un singolo centesimo (AL LIMITE..ma tanti giovani lo fanno abitualmente).
Siamo oggettivi, parliamo di fatti.
Sono il primo che compra di tutto, mangia fuori e non si priva di niente in vacanza ma non porto piu soldi di quando sto senza camper. Senza camper spendo minimo il doppio solo per l'albergo, piu il mangiare ch eè una differenza stellare, senza contare che faccio voli, uso taxi, bus.
E viaggio da solo o in 2..il caso di una famiglia è ancora piu indifendibile, per me si racconta favole chi dice che i lcamperista porta soldi..il camperista leva posto ai turisti che li portano per davvero. MAnon nei campign e aree attrezzate ch einfatti stanno fungando..vedrete quanto faranno i conti..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 22:52:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 21:47:22

Il turista normale fa 2 pasti al giorno dai locali, tutti i giorni. Noi non tutti i giorni e volendo..spesa da casa. Il turista normale dorme pagando un albergo, noi al max affittiamo una piazzola e volendo..spendiamo zero.
E' matematica, i camperisti spendono meno perchè hanno la casa addosso, spendono meno nei bar, spendono meno nei ristoranti e spendono meno per dormire rispetto un turista normale e inquinano di piu (quantomeno per il gasolio che brucia). Spendiamo meno di un turista normale sempre e al limite siamo in condizione di poter andare in un posto col pieno di tutto e starci 2 settimane deprendandolo soltanto, senza spendere un singolo centesimo (AL LIMITE..ma tanti giovani lo fanno abitualmente). Siamo oggettivi, parliamo di fatti. Sono il primo che compra di tutto, mangia fuori e non si priva di niente in vacanza ma non porto piu soldi di quando sto senza camper. Senza camper spendo minimo il doppio solo per l'albergo, piu il mangiare ch eè una differenza stellare, senza contare che faccio voli, uso taxi, bus. E viaggio da solo o in 2..il caso di una famiglia è ancora piu indifendibile, per me si racconta favole chi dice che i lcamperista porta soldi..il camperista leva posto ai turisti che li portano per davvero. MAnon nei campign e aree attrezzate ch einfatti stanno fungando..vedrete quanto faranno i conti..
...

Nel leggerti mi sembra di tornare alla mia attività professionale che la svolgevo nel settore zootecnico.

Sempre in questo settore e riferito all'avicultura si sa che un gallo feconda 9 galline e va da se che, nove pulcini maschi su dieci, mangerebbero per nulla e quindi vengono eliminati appena nati.

Esempio elementare ma per sopravvivere dovremmo tutti andare negli alberghi con colazione pranzo e cena pena la soppressione?

Vivere a casa mi costa decisamente meno che farlo in camper.
Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 23:17:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 21:47:22

Il turista normale fa 2 pasti al giorno dai locali, tutti i giorni. Noi non tutti i giorni e volendo..spesa da casa. Il turista normale dorme pagando un albergo, noi al max affittiamo una piazzola e volendo..spendiamo zero.
E' matematica, i camperisti spendono meno perchè hanno la casa addosso, spendono meno nei bar, spendono meno nei ristoranti e spendono meno per dormire rispetto un turista normale e inquinano di piu (quantomeno per il gasolio che brucia). Spendiamo meno di un turista normale sempre e al limite siamo in condizione di poter andare in un posto col pieno di tutto e starci 2 settimane deprendandolo soltanto, senza spendere un singolo centesimo (AL LIMITE..ma tanti giovani lo fanno abitualmente). Siamo oggettivi, parliamo di fatti. Sono il primo che compra di tutto, mangia fuori e non si priva di niente in vacanza ma non porto piu soldi di quando sto senza camper. Senza camper spendo minimo il doppio solo per l'albergo, piu il mangiare ch eè una differenza stellare, senza contare che faccio voli, uso taxi, bus. E viaggio da solo o in 2..il caso di una famiglia è ancora piu indifendibile, per me si racconta favole chi dice che i lcamperista porta soldi..il camperista leva posto ai turisti che li portano per davvero. MAnon nei campign e aree attrezzate ch einfatti stanno fungando..vedrete quanto faranno i conti..
...
Infatti i Francesi, che non la pensano così, per fortuna, sono quelli che accolgono, meglio di tutti, il turista in camper e sono il paese con più accessi turistici al mondo (dove per accessi ci sono anche coloro che vanno in albergo, pensione, appartamenti B&B ecc. Molti più di noi che affermiamo di avere dal 50 all'80% (a seconda delle fonti)  del patrimonio artistico mondiale. Il camperista è un tipo diverso di turista, ma non ostacola l'arrivo di altri turisti.
Classifica da una fonte qualsiasi in rete. Paesi più visitati di turisti
  1. Francia. La Francia continua a dominare la classifica come la destinazione  più visitata  al mondo. ... 
  2. Spagna. ... 
  3. Stati Uniti. ... 
  4. Turchia. ... 
  5. Italia. ... 
  6. Messico. ... 
  7. Regno Unito. ... 
  8. Germania.
Quindi accogliere in maniera "economica" cioè senza spendere molto con strutture semplici e poco costose, i camperisti, fa parte del sistema turistico. In Francia si va "facilmente" senza preoccuparsi di dove sostare, dove scaricare  e caricare le acque, e si finisce con il fare la spesa, visitare le città, i ristoranti, i negozi. Io sono andato a comprare una bicicletta in Olanda perchè in Italia non la importano, e ci sono andato in camper. Si sa che nel mucchio ci sono anche quelli che consumano poco o niente, così come ci sono gli ospiti degli alberghi che se ne vanno senza pagare o danneggiando le suppellettili nelle camere, ed all'estero non ti chiedono neanche i documenti, per cui, se vuoi far danni, lasci un nome falso e non sei più rintracciabile. 
Vivere in camper in un paese, poco o tanto, ti obbliga a spenderci dei soldi. Magari nel primo paese no, ma nel secondo si, è una ruota che gira. Forse singolarmente spendiamo meno di altre categorie, ma comunque spendiamo e, se gestiti bene, non costiamo praticamente nulla, ci basta un piazzale, un po' di bidoni dei rifiuti e magari un CS

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 00:47:02
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 22:52:58

Nel leggerti mi sembra di tornare alla mia attività professionale che la svolgevo nel settore zootecnico. Sempre in questo settore e riferito all'avicultura si sa che un gallo feconda 9 galline e va da se che, nove pulcini
maschi su dieci, mangerebbero per nulla e quindi vengono eliminati appena nati. Esempio elementare ma per sopravvivere dovremmo tutti andare negli alberghi con colazione pranzo e cena pena la soppressione? Vivere a casa mi costa decisamente meno che farlo in camper.
...
MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa essere differente dalla mia.

I log sono sotto gli occhi di tutti, perchè fare finta che le cose stiano diversamente.
PArlo delal media, non voglio insultare nessuno e nemmeno dichiararmi un campersita che porta o non porta soldi.
Con quello che un camperista spende per le ferie tipiche (di cui buona parte la spende sotto casa caricando il camper) ho amici che si fanno un wend in una capitale europea. Loro si che portano i soldi, le coppie con un buon lavoro che li devasta 5 giorni su 7 e con ferie ridicole...si sfogano con vacanze da centinaia o migliaia di euro al giorno. Non te lo fai un camper se hai 15gg di ferie l'anno..loro sono quelli che portano soldi davvero, quelli che di ferie ne hanno poche e di soldi ne fanno tanti, che poi è la ragione per cui i posti turistici hanno prezzi da capogiro..perchè quelli che portano i soldi per davvero esistono e non sono certo i camperisti. Fatemi capire se i camperisti portano soldi..chi arriva con una barca o uno yacht? Chi solo per il volo e affittare una uto spende quanto il camperista spende per tutta la vacanza? Ditemi chi spende meno di un camperista, vi sfido. forse auto+tenda possono risparmiare rispetto a noi o autostop a pane e cipolla ma insomma..siamo in fondo alla lista siamo onesti.

Non portiamo tanti soldi, ne portiamo pochi e facciamo pure danni seri. Ci devono trattare con riguardo per questo, perchè dove arriva la strada arrivano i camper e se ci fate girare le balle abbiamo 20 + 100lt di ricordi da lasciarvi.
State in campana e fate un area di servizio, se no ce la facciamo da soli! :D
Ridiamoci su va

Modificato da Frank Blue il 12/07/2024 alle 01:32:13
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 08:07:38
premettendo che a me i francesi mi stan molto sui cooo...ni,... devo riconoscere che hanno strutture pulite,ordinate, spaziose e soprattutto economiche...almeno dove son stato io ad esclusione della costa azzurra che e' inaccessibile.
Detto questo a mio avviso se vogliamo guardarla tutta, e' vero che ci sono camperisti che portano pochi introiti all'economia locale perche magari portano la spesa da casa e si fanno solo un giro in bici o a piedi,ma ci sono anche famiglie che si fanno il giro in giornata e si mangiano i panini portati da casa in qualche parco,quindi non si puo' far paragoni. Ci sono famiglie in camper che spendono tra ristoranti bar e negozi..l'unica differenza e' che se hai il camper dormi li,se non hai il camper vai in hotel,ma e' anche vero che  se stai in camper magari vai in campeggio e aiuti quella categoria. Io in genere facendo una media in 2 persone tra gasolio autostrada,ristorante e campeggio faccio in fretta a spendere 150 al giorno...ma va' bene cosi. La vita va' un po' goduta se si puo'...e penso che chi piu chi meno siamo tutti nella fascia dei fortunati. Ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 12/07/2024 alle 08:09:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link