CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Super neofita...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
9
pasquale78
pasquale78
03/01/2017 3
Inserito il 03/01/2017 alle: 06:13:58
Ciao a tutti e buon anno. Sono un neofita e vorrei entrare a far parte di questa categoria. Siamo 2 adulti e 2 bambini la prima domanda è un camper da 4 posti o da 6?
Da quello che ho letto in giro sul forum prima vado di noleggio. Dalle mie parti un noleggio ha solo rimor super brig del 2006 e katamarano.
Un altro devo andare perche dal sito non dice nulla. Farei per primo un fine settimana lungo e poi il resto. Cosa mi consigliate come camper 6 o 4 posti?
Mi sono fatto i calcoli 6 weekend in estate ad hotel per 4 persone piu il viaggio mi ci vogliono 3000 euri con un camper mio rimanendo in italia molto di meno
11
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1165
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:02:51
Generalmente un camper 4 posti è un letto pronto ed una dinette "tavolo con le panche"che diventa un letto matrimoniale ma sempre da preparare. Quindi con 2 figli serve un 6 posti.
io non ho scelto la strada del noleggio ho acquistato un camper del 1994 tenuto molto bene a 6500€ ora visto che ci piace questo tipo di vacanza lo cambio e mi viene valutato 6000€ .
13
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:16:08
Ciao, ho una famiglia come la tua e per la mia esperienza ti consiglio un 6 posti. Hai 4 letti sempre pronti e la mansarda che diventa ripostiglio, spazio gioco dei bimbi,armadio a seconda delle esigenze.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:16:24

Ciao Pasquale, intanto benvenuto sul forum e Buon Anno

I suggerimenti da poterti dare sono molti, vedrai che arriveranno molte risposte, specialmente di persone/equipaggi con le vostre stesse caratteristiche.

Leggendo le tue ultime righe, mi sembra di capire che per te è importante fare un'analisi dei costi di esercizio di un camper paragonati ad un equivalente periodo in hotel/albergo.
A meno di acquistare un mezzo a poco prezzo (diciamo con 20/25 anni sulle spalle), difficilmente un camper di proprietà (relativamente recente) ti permetterà di risparmiare rispetto all'albergo.
Ricorda che si tratta pur sempre di un mezzo meccanico, il quale va manutenzionato come (e possibilmente anche meglio) di un'automobile, sia riguardo la meccanica che la cellula abitativa, poi ci sono i costi di esercizio fissi (carburante, assicurazione, bollo, gas ecc), quando non utilizzato va rimessato o possibilmente tenuto coperto. E poi ci sono gli "extra", cioè tutti quei gingilli che aggiungono "benessere" alle vostre ferie (tendalino, tv, accessori vari ecc), ma questo dipende da voi e dalle vostre abitudini.

Compreso e quantificato tutto questo, dopo vengono gli innegabili vantaggi, e questi solo con il tempo e la vostra attitudine alla scoperta potranno emergere, ad esempio sostare o pernottare in cima ad una scogliera o sotto un faro in Normandia o sulle isole Lofoten nessun hotel di nessuna stella potrà mai offrirvelo.
Arrivare in un posto tanto sognato e scoprire che è deprimente? Nessun problema, mettete in moto e passate a quello successivo, tanto mica avete prenotato.

Vi siete stancati di guidare e volete farvi una pennichella a mezzogiorno? Oppure sta per iniziare la gara di Moto GP? Bene, vi fermate nel primo posto tranquillo e provvedete, e dopo magari vi fate uno spuntino.... tutto in famiglia... tutto nella vostra casetta.... in qualsiasi angolo di Europa vi troviate... con qualsiasi tempo ci sia fuori (sole, o bufera).
Ed ovviamente niente valige da fare e disfare ogni giorno e tutte le altre noie da albergo.....

Tutto questo e tantissimo altro, che solo col tempo scoprirete

Ma c'è anche chi il camper lo usa solo per fare al max 100km e fermarsi abitualmente per 20 giorni nel solito campeggio in riviera, ecco in questo caso (ammesso di avere un camper poco costoso), il confronto con l'albergo potrebbe avere un senso e forse anche qualche vantaggio....

Opinioni assolutamente personali

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 03/01/2017 alle 09:19:42
9
pasquale78
pasquale78
03/01/2017 3
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:11:17
Cerco di rispondere a tutti allora il camper lo uso prevalentemente d estate, mare e poca montagna. Inizio con il noleggio per provare piu di una marca e  modello di cellula e poi magari prendere un buon usato sui 20k da spendere. Il tutto se piace alla moglie. In primis vorrei visitare l italia iniziando da casa mia (la calabria ) e poi l italia intera.Approssimativamente come tagliando alla cellula cosa è previsto? Per i pesi del camper non ho problemi perché come patente ho d+e io e mia moglie pure......
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:13:57
In risposta al messaggio di pasquale78 del 03/01/2017 alle 06:13:58

Ciao a tutti e buon anno. Sono un neofita e vorrei entrare a far parte di questa categoria. Siamo 2 adulti e 2 bambini la prima domanda è un camper da 4 posti o da 6? Da quello che ho letto in giro sul forum prima vado
di noleggio. Dalle mie parti un noleggio ha solo rimor super brig del 2006 e katamarano. Un altro devo andare perche dal sito non dice nulla. Farei per primo un fine settimana lungo e poi il resto. Cosa mi consigliate come camper 6 o 4 posti? Mi sono fatto i calcoli 6 weekend in estate ad hotel per 4 persone piu il viaggio mi ci vogliono 3000 euri con un camper mio rimanendo in italia molto di meno
...

Intanto Buon anno anche a te. Ti dico il mio parere per i tuoi dubbi:
-in quattro con due che crescono di anno in anno, meglio se puoi un 6 posti
.mi pare di capire che l'idea vi piace parecchio, quindi ti sconsiglio un noleggio e ti spiego perchè: le prime uscite potrebbero non essere le uscite "perfette", proprio perchè non hai esperienza. Se ti capitasse una cosa simile (uscite "sbagliate" capitano ogni tanto a tutti) rischi che qualcuno della famiglia rimanga deluso mettendo ulteriori dubbi sul futuro del vostro plein air. Inoltre, non conoscendo il vostro budget di eventuale acquisto, non vorrei che tu noleggiassi l'ultimo modello di camper appena uscito, e poi ne devi comprare uno di dieci anni fa che ha le sue differenze. Se te lo compri (e quando si compra è perchè in parte ci si è mezzi innamorati del mezzo, ci sono mille entusiasmi in più, e le possibilità di uscita anche se ce ne sarà una o due sbagliate. Se poi capita che proprio non fa per voi, vorrà dire che rimetterete in vendita il mezzo, e al massimo avrei perso qualche soldo che sarà poco più di qualche noleggio pagato.
-per quanto riguarda i tuoi conti di confronto tra albergo e camper, io penso che non siano nemmeno da fare. Avere un camper ti cambia lo stile di vita. Esempio: Di quelle uscite che preventivi di fare in albergo quante in realtà ne faresti? due,tre? Alla fine finisce sempre che si fanno progetti ma poi si fanno un po' di valutazioni del tipo "ci sono le spese,la bolletta da pagare.... un mese una cosa, un mese l'altra, il bimbo ha la tosse non prenotiamo....bla,bla, bla e alla fine rimani a casa!!!Con il camper sotto casa non ti poni queste domande: non si prenota e si va decidendo anche all'ultimo momento!Oppure:Quante uscite in albergo faresti per andare a visitare paesi e luoghi magari vicini a casa tua? che senso ha spendere qualche centinaia di euro per dormire in albergo quando con qualche ora di macchina si può tornare a casa? Con il camper questo problema non c'è e così di vai a vedere paesi che mai avresti pensato fossero così belli visti con gli occhi di un turista. Ti passeggi alla sera in un borgo vicino a casa, senza dover pensare che poi devi guidare alla notte per rientrare...
Metti insieme questi due esempi che ti ho fatto (però se vuoi guardati il mio blog e vedi altri tanti esempi wink) e capisci perchè secondo me il camper "ti cambia la vita" e tutta la famiglia è più serena e quindi più felice!!!
Quindi: buon anno e che sia per voi un anno pieno di scoperte camperizzate!!!laugh
Fabuluswww.campegirando.blogspot.it
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:27:44
Ciao Pasquale, 

sicuramente ti consiglio un mezzo con 6 posti, per avere sempre la dinette pranzo disponibile ed i letti pronti. In genere questo permette un maggior agio a discapito però della manovrabilità del mezzo che giocoforza è più lungo. 
Considera che i camper, soprattutto se relativamente recenti (10 anni) sono a mio avviso comunque abbastanza maneggevoli, ma richiedono occhio ed un po' di esperienza (se hai la D+E non ti mancano di certo e forse un metro di più non ti preoccupa per nulla).

Concordo pienamente con Fabulus69 e nanoten: pensare al puro vantaggio economico può essere di per sè deludente. 
Conta molto l'approccio, la curiosità e l'apertura verso uno stile di vita completamente diverso rispetto all'albergo (ma anche all'appartamento...)

Ho una mia personale opinione sul noleggio: se devi fare esperienza, forse rischi meno e ti senti meno "impegnato", ma soprattutto se è la prima volta che vai via con il camper, il fatto di dover preparare da zero il mezzo per poi risvuotarlo del tutto può essere un fastidio ed un deterrente ad un secondo tentativo.
Io sono convinto che il camper sia un bene molto "personale", e vista la scarsa svalutazione di mezzi con una certa età, ma pur sempre in buono stato, azzarderei e,  accompagnato da un esperto rischierei di acquistare una buona occasione ad un prezzo dignitoso, per provare e riprovare per un'intera stagione, magari adattando e scoprendo tanti piccoli accorgimenti di cui puoi fare tesoro nelle successive esperienze.
Una volta rivenduto il mezzo, forse addirittura puoi avere delle gradite sorprese...

Opinione personale. Io sono comunque molto convinto dello stile di vita da camperista, e acquistare un mezzo per rivenderlo non mi spaventa poi tanto.
Fa le tue considerazioni e comunque buona scelta!

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
pasquale78
pasquale78
03/01/2017 3
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:10:46
 Su questo campo sono proprio zero. Io sono molto entusiata del fatto e in termini di costi faccio questo paragone: in vacanza faccio max 2 settimana in hotel villaggio ecc.con una spesa media di circa 2000 euro. Con un camper tutto mio con 2000 euro l anno riesco a farmi almeno 10 giorni di vacanza e poi almeno 2 week da maggio ad ottobre. Le spese di assicurazione bollo ecc è come mettersi da parte i soldi delle sigarette e in 1 anno te le sei ripagate. Mia moglie è anche presa e vuole provare marche diverse con allestimenti diversi..... Quindi noleggio.  
17
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:38:20
Non vorrei sembrare scortese, ma la mia vuole essere una voce fuori dal coro, un camper lo si prende per passione e non per risparmiare.
Tra svalutazione, manutenzione e reale utilizzo i costi ci sono; inoltre e' quantomeno opportuno avere un po' di dimestichezza con certi lavoretti per effettuare alcune  manutenzioni ordinarie e d'emmergenza quando si e' in giro.
Un conto e' andare in campeggio, piantare la tenda e muoversi con l'auto una volta all'anno, un altro e' andare in albergo dove si trova tutto pronto, ed un altro e' dover preparare il mezzo in base a dove si va, scegliere dove sostare in base a dove si puo' e arrivati a casa dover sistemare il tutto per le prossime uscite...
Non guardare all'aspetto economico, seppur da tenere in considerazione, ma a cosa cerchi dalla e nella vacanza e SOPRATTUTTO cosa cercano moglie e figli.
Ciao Cagiva
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31613
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:03:58
In risposta al messaggio di pasquale78 del 03/01/2017 alle 12:10:46

Su questo campo sono proprio zero. Io sono molto entusiata del fatto e in termini di costi faccio questo paragone: in vacanza faccio max 2 settimana in hotel villaggio ecc.con una spesa media di circa 2000 euro. Con un
camper tutto mio con 2000 euro l anno riesco a farmi almeno 10 giorni di vacanza e poi almeno 2 week da maggio ad ottobre. Le spese di assicurazione bollo ecc è come mettersi da parte i soldi delle sigarette e in 1 anno te le sei ripagate. Mia moglie è anche presa e vuole provare marche diverse con allestimenti diversi..... Quindi noleggio.  
...

Ciao Pasquale io dal punto di vista economico fossi in te non farei un ragionamento di confronto ma di sostenibilità rispetto al tuo reddito e patrimonio.
Il camper assume la sua massima valenza in quanto ti permette un certo tipo di vacanza, mediamente itinerante, che poi non è sempre rose e fiori rispetto ad altri modi di viaggiare.
Permette difatti di vedere moltissimi posti nel giro di una vacanza, mutare spesso ambiente, non preoccuparti eccessivamente delle sistemazioni; ma per contro non tutti i luoghi sono facilmente accessibili, il camper e grosso, ingombrante, in molti posti odiato e osteggiato. Dormi senza dubbio sempre nel tuo, però comporta un lavoro quotidiano sia tuo che di tua moglie che dovete considerare.
Non pensare di sostituire la vacanza in villaggio con una in camper, magari in un campeggio per tutta l'estate. E' tecnicamente possibile, ma evidentemente sconveniente rispetto a un bungalov. I bimbi debbono accettare di non andare in posti con la baby dance, se non rare volte, e di non poter fare amicizie durature per l'estate. Ripeto, non è impossibile, molti lo fanno, ma questo fa fare al camper un lavoro al di sotto delle sue piene potenzialità. Andare in camper al mare vuol dire fare una costa, una regione. Andare in camper vuol dire anche cambiare ambienti e spunti, vedere paesi stranieri, pensare volendo ai grandi viaggi, andare ai grandi pachi giochi, ai castelli, scoprire cose nuove e che non ti saresti aspettato. Per i bimbi ideale avere un equipaggio affiancato, anche se quasi nessuno di noi riesce a viaggiare in gruppo.

Tecnicamente
Non guardare i posti omologati (oltre i 4), spesso sono una formalità. I camper a 6 posti il più delle volte in 6 sono totalmente invivibili senza nemmeno il posto per mangiare, considerano come letti la dinette abbassata che quasi nessuno di noi usa; tu hai bisogno di un camper con due letti fissi per i bimbi (lettone da 2 in fondo  o due letti a castello) e un letto matrimoniale per voi, che sia in mansarda per un mansardato o letto basculante per profilato o motohome. Tutto il resto ignoralo, se c'è ben se no fa lo stesso.
A mo avviso il camper ha senso

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:34:03
Buongiorno e Buon Anno Pasquale.
Con due figli valuterei 4 posti letto sempre pronti + dinette (eventualmente trasformabile in ulteriore letto).
Sono d'accordo con cagiva. Il camper non va visto come un risparmio (costo iniziale, costi di gestione, assicurazione, manutenzione ecc.. ti vengono fuori tranquillamente 10 giorni di vacanze in hotel per diversi anni e qualche week-end e zero pensieri) ma uno stile di vacanza e come tale ha i suoi lati positivi ma anche negativi.
Sta a te verificare se i pregi superano i difetti.
Se fai vacanze stanziali (mi spiego piazzi il camper in un campeggio per 10 giorni) allora forse è meglio la caravan, la puoi portare a spasso come il camper e hai il vantaggio dell'auto sempre con te; se pensi a delle vacanze in movimento macinando un pò di chilometri allora cominci ad assaporare i vantaggi del camper.
In questo il noleggio può aiutarti a capire se ai tuoi bambini piace spostarsi frequentemente, perchè a non tutti piace stare ore in viaggio o cambiare frequentemente posti; le abitudini familiari sono soggettive e personali e cambiano in base all'età. Ovviamente i figli si adattano ma a volte la vacanza può diventare pesante se non incontra i gusti di tutti.

Saluti

^_^
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:36:00
Ciao Pasquale ,
mi permetto di risponderti perchè mi vedo molto vicino alla tua situazione, mi spiego meglio:
sposato ,3 figli ( una grande che praticamente non viene piu' con noi ) piu' il cane.
ho sempre fatto come te ,hotel o villaggio in estate e appartamento in affitto per la stagione invernale fino a quando nel maggio 2012
causa terremoto in emilia mia moglie se ne esce con " compriamo un camper ".
da alllora mi  si è  aperto  un mondo nuovo
Consigli:
camper con  non piu' di 8_10 anni di vita ( circa 25.000 -30.000 € )
ASSOLUTAMENTE mansardato ( noi 2 matrimoniali sempre pronti )
Generatore
aria condizionata
questi per la nostra esperienza recquisiti  indispensabili.
per quanto riguarda il risparmio non credere di accumulare ricchezza calcolando la differenza  rispetto alle vacanze tradizionali ,ma se ci si contiene e non calcoli la svalutazione del camper allora qualcosa rimane..
dipenderà da voi poi il tipo di vacanza ma sicuramente ti consiglio le prime esperienze  sempre in campeggioanche anche    con soste  abbastanza lunghe così da capire come si vive in camper.
Per il resto Se piace a piace alla Signora tutto si risolve...............

Ciao e buone vacanze

SEB
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Istallazione Pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Ieri alle: 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:13
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Ieri alle: 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante (quasi risolto)
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Ieri alle: 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
01/08/26 - 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
01/08/26 - 18:17
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link