CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Svizzera: sovraccarico per asse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 187
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 12:36:46
La futura vignetta elettronica autostradale svizzera sara‘ per il numero di targa e non per veicolo.

questo permette di comprare una sola vignetta se si usa la stessa targa trasferibile per auto e camper.

la tradizionale vignetta autocollante sara‘ sempre disponibile per chi la desidera.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 12:43:00
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2022 alle 12:26:04

Non ho nemmeno lontanamente pensato a questo, ritiralo per favore .... ti ringrazio! C'è una vignetta annuale per i veicoli < 3,5 tonnellate che costa, se non erro 40 franchi, e che ti consente di viaggiare per un anno
intero. Viceversa i mezzi > 3,5 tonnellate devono fare un abbonamento per un numero limitato di viaggi. Questo intendo per evasione tariffaria.  
...
La mia era una battuta come pensavo fosse la tua.
Con la spiegazione è più chiaro cosa intendevi dire..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 14:42:05
Giusto per conoscenza.
Copio e incollo da Wikipedia alcuni dati interessanti sulla Svizzera.
"L'economia svizzera possiede un settore dei servizi altamente sviluppato, che contribuisce al 71% del PIL ed il cui settore di punta è quello dei servizi finanziari e bancari."
In sostanza, producono pochi beni.
Ciononostante sono "al 6º posto (mondiale) in termini di PIL pro capite"
"Attualmente, si stima che il 28% di tutti i capitali detenuti al di fuori del paese d'origine ("offshore") siano depositati in Svizzera. Nel 2009 le banche svizzere hanno gestito 5.400 miliardi di franchi svizzeri. Inoltre, nel 2006 le banche estere operanti in Svizzera gestivano altri 870 miliardi di franchi."
La Svizzera gode di fatto di grandi vantaggi nell' ambito della Comunita' Europea, pur non facendone parte.
Salvo errore, la Comunita' Europea non pone particolari vincoli alla importazione dei loro prodotti.
Pero' "La Svizzera ha un regime di forte protezione dell'agricoltura. Vi sono tariffe elevate sulle importazioni e ampi sussidi agli agricoltori locali per incoraggiare la produzione nazionale".
Traduzione: i prodotti agricoli europei, in primis quelli italiani, non possono entrare liberamente.
I dati completi qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/E...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 14:51:59
Quello che hai scritto sul pil e‘ falso. Il settore finanziarie e bancario contribuisce al pil in misura molto minore del 71%, non arriva neppure al 50%. 

la lobby degli agricoltori nel parlamento svizzero e‘ la lobby piu‘ forte presente in parlamento purtroppo.

gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 15:16:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 14:51:59

Quello che hai scritto sul pil e‘ falso. Il settore finanziarie e bancario contribuisce al pil in misura molto minore del 71%, non arriva neppure al 50%.  la lobby degli agricoltori nel parlamento svizzero e‘ la lobby piu‘ forte presente in parlamento purtroppo. gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti.
E mi permetto di aggiungere che il famoso segreto bancario svizzero appartiene alla storia.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 15:40:55
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2022 alle 15:16:25

E mi permetto di aggiungere che il famoso segreto bancario svizzero appartiene alla storia.  
Il segreto bancario esiste sempre per i clienti svizzeri residenti in svizzera mentre non esiste piu‘ per la maggior parte degli stati che ora ricevono a fine anno le informazioni sui conti che i loro cittadini detengono in svizzera.

paradossalmente il segreto bancario svizzero per i clienti esteri e‘ stato ucciso dalle grandi banche svizzere con le loro attivita‘ illegali per le quali hanno pagato miliardi di multe.

il credit suisse ha pagato 11 miliardi di multe e ora sta lottando per sopravvivere e l‘ubs non so quanti miliardi di multe ha pagato ma sara‘ una cifra simile. Roba dell‘altro mondo.

Modificato da sergiozh il 25/11/2022 alle 15:45:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 16:03:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 14:51:59

Quello che hai scritto sul pil e‘ falso. Il settore finanziarie e bancario contribuisce al pil in misura molto minore del 71%, non arriva neppure al 50%.  la lobby degli agricoltori nel parlamento svizzero e‘ la lobby piu‘ forte presente in parlamento purtroppo. gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti.
"Quello che hai scritto sul pil e‘ falso"
E' quello che scrive Wikipedia (vedi link).
Puoi intervenire su Wikipedia a rettificare il dato.
Naturalmente documentando.
"gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti"
Ovviamente.
Bisogna vedere cosa prevedono questi accordi e se sono sbilanciati a favore di una delle parti.
"E mi permetto di aggiungere che il famoso segreto bancario svizzero appartiene alla storia."
Forse non e' esattamente cosi'.

https://it.wikipedia.org/wiki/S...

Non so se gli accordi di cooperazione in questo settore valgano per tutti i paesi.
Preciso che non sono un' esperto ma mi piace leggere ed informarmi.
Se scrivo qualcosa su alcuni argomenti cito sempre le fonti, come in questa discussione.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 16:39:43

https://it.wikipedia.org/wiki/E...

citazione da wiki:

"L'economia svizzera possiede un settore dei servizi altamente sviluppato, che contribuisce al 71% del 

PIL

ed il cui settore di punta è quello dei 

servizi finanziari

e bancari. L'industria manifatturiera, invece, conta il 27,6% del PIL ed è specializzata in prodotti ad alta tecnologia."

il 71% del pil svizzero è servizi, non 71% banche. le banche fanno parte dei servizi.

prima avevo interpretato male la citazione.

un terzo dei soldi detenuti all'estero mondialmente stanno in svizzera. è così da tanto tempo e forse ora è diminuito un po'. significa ad esempio che un terzo dei soldi che gli italiani tengono fuori dall'italia stanno in svizzera, ma questo vale per tutti i paesi e un paese può anche avere più o meno di un terzo. Ora però quasi tutti i paesi ricevono informazioni dalla svizzera sui soldi che i loro cittadini hanno in svizzera.

anche i servizi sono un bene. la sanità è un servizio anche se non produce qualcosa da esportare come mele o macchine.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 16:50:15
tutti possono avere un conto in Svizzera. Non c'è niente di illegale, basta dichiararlo.
Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea, non hanno più nessun segreto bancario verso i paesi dell'Unione. per cui se qualcuno ha soldi in Svizzera e non li dichiara è facilmente identificabile. In realtà sono le banche stesse che "fanno la spia".

La Svizzera anche senza segreto raccoglie comunque i risparmi del mondo per tre semplici motivi: stabilità politica, stabilità economica, stabilità del valore della moneta

Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime  Min   chi   ate.

Modificato da ledzep il 25/11/2022 alle 16:53:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 17:21:46
una cosa è CERTA , TI PESANO e con ragione x carità ma come si dice essere PIGNOLI porta a parlare male degli svizzeri . un camper sicuro e certo del SUO peso puo' tranquillamente andare in svizzera ,ma potrebbe anche incappare in un peso fuori ordinanza ,una dimenticanza un oggetto che DOVEVO scaricare e una multa all'orizzonte sinceramente la evito . peggio ancora se il camper è vicino al limite occhio di quà occhio di là cosa faccio ? lo peso ? e se sono al ritorno da vacanza ? . personalmente lascio perdere  , calcolo che se sono fuori di 100kg il camper non si rompe in due e i freni frenano senza problemi visto che sono adeguati come mezzi commerciali e come tali si usano , un iveco daily di un muratore quando è caricato rispetta il peso ? assolutamente NO ma non x questo non frena . morale se devo andare in un paese che mi FA ' TUTTE QUESTE PARANOIE x qualche kg di troppo lo lascio perdere , e NON MI INTERESSA che qualcuno mi dica DEVI essere dentro tali limiti LO SO' ma un pizzico di tolleranza in tutte le cose c'è . una richiesta , quanto è valido il peso x asse durante la revisione ? , ne faccio due : pesano anche le auto in transito oppure è solo un fattore CAMPER .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 17:44:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 16:39:43

citazione da wiki: L'economia svizzera possiede un settore dei servizi altamente sviluppato, che contribuisce al 71% del PIL ed il cui settore di punta è quello dei servizi finanziari e bancari. L'industria manifatturiera,
invece, conta il 27,6% del PIL ed è specializzata in prodotti ad alta tecnologia. il 71% del pil svizzero è servizi, non 71% banche. le banche fanno parte dei servizi. prima avevo interpretato male la citazione. un terzo dei soldi detenuti all'estero mondialmente stanno in svizzera. è così da tanto tempo e forse ora è diminuito un po'. significa ad esempio che un terzo dei soldi che gli italiani tengono fuori dall'italia stanno in svizzera, ma questo vale per tutti i paesi e un paese può anche avere più o meno di un terzo. Ora però quasi tutti i paesi ricevono informazioni dalla svizzera sui soldi che i loro cittadini hanno in svizzera. anche i servizi sono un bene. la sanità è un servizio anche se non produce qualcosa da esportare come mele o macchine.  
...
"anche i servizi sono un bene"
Assolutamente d'accordo.
Certo che i servizi in Svizzera rendono molto bene, visto che il pil pro capite, secondo Wikipedia, e' il terzo piu' alto del mondo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)_pro_capite
Dopo Lussemburgo e Liechtenstein, anche loro bravi con i servizi.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 18:07:50
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 16:50:15

tutti possono avere un conto in Svizzera. Non c'è niente di illegale, basta dichiararlo. Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea, non hanno più nessun segreto bancario verso i paesi dell'Unione. per
cui se qualcuno ha soldi in Svizzera e non li dichiara è facilmente identificabile. In realtà sono le banche stesse che fanno la spia. La Svizzera anche senza segreto raccoglie comunque i risparmi del mondo per tre semplici motivi: stabilità politica, stabilità economica, stabilità del valore della moneta Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime  Min   chi   ate.  
...
"Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea..."
Ecco, bisogna avere degli accordi.
Ma non credo che esistano per tutti i Paesi.
Anzi.
"Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime  Min   chi   ate."
Ho esperienza diretta sul comportamento degli svizzeri verso gli italiani, sia pure in tempi lontani.
Ma non credo che sia molto cambiato.
Certo, una volta gli italiani erano quelli con la valigia di cartone.
Oggi sono i vicini verso i quali probabilmente nutrono sentimenti di invidia (la confinante Lombardia e' tra le regioni piu' ricche d' Europa).
Che fermino spesso i veicoli italiani ed in particolare i camper, non mi sembra una favola.
Basta fare una ricerca in Rete e qui sul forum.
Sarebbe interessante sapere come si comportano con i camperisti di altre nazioni.
L' Europa e l' Italia possono fare tranquillamente a meno della Svizzera.
Sarebbe interessante capire cosa sarebbe oggi la Svizzera senza le convenzioni che ha stipulato con la Comunita' Europea.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 18:14:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 09:11:34

In Francia e in Germania ti multano, onestamente non so quale sia la cifra ma un eccesso di velocità costa un terzo che in Italia.  Ma in Svizzera mi hanno arrestato e trattenuto per un'ora  con tanto di processo. Per
me è pura paranoia.  Sono assolutamente convinto che fossi stato svizzero o tedesco non avrei ricevuto lo stesso trattamento. Forse non hanno nulla da fare e devono occupare il loro tempo. Del resto chi non ricorda il poliziotto Huber, potevo rimanere offeso  
...
E in quale. Articolo. Di. Legge dice che devi riempire il serbatoio interamente?
 La. Legge dice che ci deve essere un minimo , non un massimo
Ripeto, i costruttori seguono scrupolosamente le leggi europee, infatti se fai montare accessori direttamente in fabbrica, ti tolgono posti a sedete
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 18:28:13
Ho esperienza diretta sul comportamento degli svizzeri verso gli italiani, sia pure in tempi lontani.
Ma non credo che sia molto cambiato.
Certo, una volta gli italiani erano quelli con la valigia di cartone.
Oggi sono i vicini verso i quali probabilmente nutrono sentimenti di invidia (la confinante Lombardia e' tra le regioni piu' ricche d' Europa).

ci ho vissuto dal 2010 al 2016
Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibilecheeky

Essere fuori peso e dare la colpa a chi controlla il peso,  superare i limiti di velocità e dare del ladro a chi mette gli autovelox, ma volete far sapere proprio a tutti che siete "italiani veri"! laugh  E poi vi domandate perchè appena vi vedono vi fermano...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 19:37:37
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 18:28:13

Ho esperienza diretta sul comportamento degli svizzeri verso gli italiani, sia pure in tempi lontani. Ma non credo che sia molto cambiato. Certo, una volta gli italiani erano quelli con la valigia di cartone. Oggi sono i
vicini verso i quali probabilmente nutrono sentimenti di invidia (la confinante Lombardia e' tra le regioni piu' ricche d' Europa). ci ho vissuto dal 2010 al 2016 Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibile Essere fuori peso e dare la colpa a chi controlla il peso,  superare i limiti di velocità e dare del ladro a chi mette gli autovelox, ma volete far sapere proprio a tutti che siete italiani veri!   E poi vi domandate perchè appena vi vedono vi fermano...
...
"ci ho vissuto dal 2010 al 2016"
In che veste?
Diciamo che per molti anni ho frequentato italiani che risiedevano in Svizzera per motivi di lavoro.
Vivevano in condominio e me ne raccontavano di tutti i colori su come si comportavano gli "indigeni" con loro.
Sto parlando di anni lontani, quando la situazione economica dell' Italia era molto differente.
"Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibile"
Mi sembra sinceramente inverosimile che un operaio o un impiegato svizzero possa guadagnare effettivamente tre volte di piu' dell' omologo italiano.
In effetti leggo che lo stipendio medio mensile e' di 6.665 franchi (un franco oggi vale all' incirca un euro).
Detta cosi', sembra il Paese del bengodi.
Parliamo pero' di lordo, quindi bisogna tenere conto della tassazione, del costo della pensione, del costo dei servizi essenziali, sanita' in primis, eccetera.
Bisogna poi vedere cosa ci compri con quello che resta in tasca (costo della vita).
Sono fortunati quelli che vivono vicino ai confini, come i ticinesi.
Che difattti vengono a fare la spesa in Italia e verosimilmente non solo quella..
Se quando e' stata costituita la Comunita' Europea la Svizzera fosse stata abbandonata la proprio destino trattandola come un Paese terzo a tutti gli effetti, non so come sarebbe oggi la situazione.
Basta dare una occhiata alla cartina dell' Europa: per qualsiasi esigenza devono passare sul territorio altrui.
"Essere fuori peso e dare la colpa a chi ..."
E' vero, la disciplina non e' una dote di noi italiani.
Pero' un conto e' sanzionare un eccesso di velocita', un sorpasso non consentito, il mancato rispetto di uno stop e violazioni simili, altro conto bloccare una famigliola di turisti, con un camper sicuramente non da milionari, controllare il peso sugli assi (non ho peraltro capito di quanto erano fuori, mi pare che il camper in complesso era fuori di 20 chili), sanzionarli pesantemente ed infine avviare nei loro confronti un procedimento giudiziario.surprise
Una vicenda del genere meriterebbe l' interessamento del nostro Ministero degli Esteri.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 20:58:41
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 16:50:15

tutti possono avere un conto in Svizzera. Non c'è niente di illegale, basta dichiararlo. Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea, non hanno più nessun segreto bancario verso i paesi dell'Unione. per
cui se qualcuno ha soldi in Svizzera e non li dichiara è facilmente identificabile. In realtà sono le banche stesse che fanno la spia. La Svizzera anche senza segreto raccoglie comunque i risparmi del mondo per tre semplici motivi: stabilità politica, stabilità economica, stabilità del valore della moneta Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime  Min   chi   ate.  
...
Quindi nessun evasore porta i soldi in Svizzera perché le banche fanno la spia?
Solo quelli che vogliono la stabilità?
E come mai allora non lo aprono in Germania, Austria o Francia o USA?
E quando fanno la spia cosa rivelano? Il saldo o i movimenti?

Ma mi faccia il piacere.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2022 alle 18:14:51

E in quale. Articolo. Di. Legge dice che devi riempire il serbatoio interamente?  La. Legge dice che ci deve essere un minimo , non un massimo Ripeto, i costruttori seguono scrupolosamente le leggi europee, infatti se fai montare accessori direttamente in fabbrica, ti tolgono posti a sedete
Non ho capito a quale serbatoio ti riferisci e a quale legge?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 21:12:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 21:01:08

Non ho capito a quale serbatoio ti riferisci e a quale legge?  
Tu hai tirato in ballo che il. Serbatoio delle h2 o è da 100 l è pretendi di riempio tutto, ma non c'è nessuna legge che dice che devi riempirlo tutto
La legge è quella che consente di omologare un camper, ci sono delle direttive da rispettare e sono europee e non solo italiane
Mi piacerebbe sapere come si comportano i camperisti del resto d'Europa 
Secondo me non si lame Tano dei costruttori, ma acquistano in base a quello che possono caricare, non come gli italiani che acquistano in base a quello che vogliono caricare
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 21:37:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 20:58:41

Quindi nessun evasore porta i soldi in Svizzera perché le banche fanno la spia? Solo quelli che vogliono la stabilità? E come mai allora non lo aprono in Germania, Austria o Francia o USA? E quando fanno la spia cosa rivelano? Il saldo o i movimenti? Ma mi faccia il piacere.  
Credo che a fine anno ogni banca svizzera manda a berna il saldo e il portfolio (azioni, obbligazioni,…) di ogni cliente estero e berna li spedisce poi alla nazione dove quel cliente e‘ domiciliato.

https://www.estv.admin.ch/estv/...

https://www.credit-suisse.com/a...

chi e cosa dovrebbe aprire in germania, francia,… ?

Modificato da sergiozh il 25/11/2022 alle 21:39:55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 00:48:10
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2022 alle 19:37:37

ci ho vissuto dal 2010 al 2016 In che veste? Diciamo che per molti anni ho frequentato italiani che risiedevano in Svizzera per motivi di lavoro. Vivevano in condominio e me ne raccontavano di tutti i colori su come si comportavano
gli indigeni con loro. Sto parlando di anni lontani, quando la situazione economica dell' Italia era molto differente. Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibile Mi sembra sinceramente inverosimile che un operaio o un impiegato svizzero possa guadagnare effettivamente tre volte di piu' dell' omologo italiano. In effetti leggo che lo stipendio medio mensile e' di 6.665 franchi (un franco oggi vale all' incirca un euro). Detta cosi', sembra il Paese del bengodi. Parliamo pero' di lordo, quindi bisogna tenere conto della tassazione, del costo della pensione, del costo dei servizi essenziali, sanita' in primis, eccetera. Bisogna poi vedere cosa ci compri con quello che resta in tasca (costo della vita). Sono fortunati quelli che vivono vicino ai confini, come i ticinesi. Che difattti vengono a fare la spesa in Italia e verosimilmente non solo quella.. Se quando e' stata costituita la Comunita' Europea la Svizzera fosse stata abbandonata la proprio destino trattandola come un Paese terzo a tutti gli effetti, non so come sarebbe oggi la situazione. Basta dare una occhiata alla cartina dell' Europa: per qualsiasi esigenza devono passare sul territorio altrui. Essere fuori peso e dare la colpa a chi ... E' vero, la disciplina non e' una dote di noi italiani. Pero' un conto e' sanzionare un eccesso di velocita', un sorpasso non consentito, il mancato rispetto di uno stop e violazioni simili, altro conto bloccare una famigliola di turisti, con un camper sicuramente non da milionari, controllare il peso sugli assi (non ho peraltro capito di quanto erano fuori, mi pare che il camper in complesso era fuori di 20 chili), sanzionarli pesantemente ed infine avviare nei loro confronti un procedimento giudiziario. Una vicenda del genere meriterebbe l' interessamento del nostro Ministero degli Esteri.
...
Alcuni anni fa , per via del segreto bancario l'ex ministro delle Finanze tedesco Steinbrück severissimo nei confronti della Svizzera disse la famosa frase che creo' molto imbarazzo:
Non bisogna far uscire la cavalleria; gli indiani avrebbero dovuto solo sapere che esisteva la cavalleria.

È la seconda volta in sei mesi che l'ambasciatore Berg deve giustificare le dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco. Era già stato convocato a fine ottobre dopo che Steinbrück aveva chiesto che la Svizzera fosse inserita nella lista nera dei paradisi fiscali e che in futuro non si usasse solo "la carota ma anche la frusta". In particolare, la parola "frusta" aveva indignato il governo di Berna.
Comunque riusci' nel suo intendo, dallora e dopo ripetute soffiate a pagamento da parte di impiegati svizzeri verso la Finanza tedesca, moltissimi tedeschi chiusero i conti in Svizzera e pagarono il debito allo Stato per ripulire soldi che spesso erano ereditati.

Comunque tutta la manovra e' partita dagli USA che minacciarono la Svizzera dall'uscita del mercato statunitense
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/11/2022 alle 00:53:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link