CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tamponamento a camper con porta tutto, senza moto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:20:51

Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della parte sporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico.

Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51

Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della parte
sporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
...
Se il camperista tamponato fosse iscritto a COL magari un giorno lo sapremo.
Questo è il motivo per il quale ho smontato il portatutto dal mio camper, che avevo installato unicamente per montare quattro biciclette. Siamo rimasti in due e questo accessorio non mi serve più.
Ho sempre avuto il patema d'animo ad andare in giro con il portatutto, proprio per i motivi da te descritti, ciao!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:14:01

Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della parte
sporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
...
Il nostro camper aveva il portabiti trascritto sul libretto.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:29:45
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/10/2021 alle 10:14:01

Il nostro camper aveva il portabiti trascritto sul libretto.
Forse intendevi il porta-abiti wink
Antopat
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:07:55
Ritengo che se il "portatutto" era installato nel rispetto della normativa vigente, non dovrebbe esserci motivo per rifiutare il risarcimento dei danni provocati.
E' pur vero che le assicurazioni ricorrono a qualsiasi pretesto pur di non pagare, ma io credo che con un buon avvocato il problema lo si dovrebbe superare abbastanza agevolmente. 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:16:10
Ciao a tutti, essendo nella medesima situazione, avendo montato un portatutto della Edicar con regolare dichiarazione di conformità, mi risulta che non necessita di trascrizione sul libretto di circolazione, è vero? teoricamente anche quando non è montato lo scooter dovrei avere il cartello per i carichi sporgenti? grazie per le risposte
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 12:16:02
Se vuoto buona norma lasciare  applicato il cartello carichi sporgenti.Cosi come vedo fare sulle bisarche e/o altri camion senza sponda finale ( retro )
non dico che sia obbligatorio ma Almeno cerchi di farti vedere ed evitare discussioni.( Stesso discorso di moltiplicare le luci posteriori )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/10/2021 alle 12:17:47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:10:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/10/2021 alle 11:16:10

Ciao a tutti, essendo nella medesima situazione, avendo montato un portatutto della Edicar con regolare dichiarazione di conformità, mi risulta che non necessita di trascrizione sul libretto di circolazione, è vero? teoricamente anche quando non è montato lo scooter dovrei avere il cartello per i carichi sporgenti? grazie per le risposte
Se fai una ricerca sul forum troverai una circolare del MIT sull'argomento, ciao!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/10/2021 alle 11:16:10

Il "portatutto" di sicuro non necessita di trascrizione sulla carta di circolazione. Ciò non toglie che, volendo, si possa anche richiedere la trascrizione, sostenendo le relative spese. La trascrizione, tuttavia, comporta che il portamoto non possa essere più rimosso, perchè diventa parte integrante del mezzo.
Quanto al cartello dei carichi sporgenti, ritengo che - almeno per il portamoto retrattile della Edicar - lo stesso non vada apposto quando non è estratto, perchè non sporge più di tanto dalla sagoma del camper (credo che la sporgenza ammessa non deve superare un certo numero di cm.).
Giuseppe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:39:31
Normalmente i porta-moto, quelli ben realizzati, hanno la barra dei fanali e della targa in posizione più arretrata rispetto a ciò che viene caricato sopra. Un po' quello che succede con i porta-bici da gancio traino. In quel caso, non va montato il cartello carichi sporgenti, perchè la sagoma del veicolo è delimitata dai fanali e dalla targa. Secondo me, se la situazione è questa, i danni subiti dal camper verranno ripagati. Poi che le assicurazioni si possano attaccare a qualsiasi cosa, ci sta, ma ricostruire un porta-moto non costa poi così tanto, di solito si impuntano per danni ben più importanti. Diversa la situazione dei porta-qualcosa laughapplicati alla parete. In quel caso serve il cartello a strisce bianche e rosse.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:30:27
In risposta al messaggio di Antopat del 07/10/2021 alle 10:29:45

Forse intendevi il porta-abiti
Mannaggia il maledetto correttore era il portabici.
Così imparo a non rileggere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:01:01
nel 99,9% dei casi, la colpa è sempre di chi tampona, anche se chi lo precede non è in regola con il CDS
Silvio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:04:16

...

volete dirmi che un veicolo FERMO, regolarmente PARCHEGGIATO , con i FARI POSTERIORI omologati secondo voi sarebbe in torto??oppure il prolungament regolare di un veicolo  con un portacose implica una corresponsabilità di un veicolo FERMO E PARCHEGGIATO?? ma quale giudice darebbe ragione ad un'automobilista che DISTRATTAMENTE investe una persona??se al posto del portamoto, ci fosse stato il proprietario??anche le assicurazioni non è che possono fare il bello e il cattivo tempo, come si dice ...una segnalazione all'ANIA e poi vediamo,,,,,non è che è come 40 anni fà, devono stare attenti anche loro,,,,
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:17:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/10/2021 alle 15:39:31

Normalmente i porta-moto, quelli ben realizzati, hanno la barra dei fanali e della targa in posizione più arretrata rispetto a ciò che viene caricato sopra. Un po' quello che succede con i porta-bici da gancio traino. In
quel caso, non va montato il cartello carichi sporgenti, perchè la sagoma del veicolo è delimitata dai fanali e dalla targa. Secondo me, se la situazione è questa, i danni subiti dal camper verranno ripagati. Poi che le assicurazioni si possano attaccare a qualsiasi cosa, ci sta, ma ricostruire un porta-moto non costa poi così tanto, di solito si impuntano per danni ben più importanti. Diversa la situazione dei porta-qualcosa applicati alla parete. In quel caso serve il cartello a strisce bianche e rosse.
...
Si certo che non c'è l obbligo del cartello ma se lo si mette si rende molto più visibile il l' misero porta targa.fanali del portamototuttobici .alto circa neanche 20cm dietro ad un parete 240x320 che distrae l occhio
Come ho detto pure quelli delle bisarche hanno capito che è più saggio rendersi visibili che stare a discutere su il ""ho ragione io """ ( avete presente che hanno il pianale di neanche 20cm e i fanali.fanalini omologati quanto poco siano visibili ..)
sono solo un paio di anni che le fabbriche di auto hanno digerito il rospo (Se fosse per loro starebbero all applicazione di un solo lumino a sx come le prime auto del 1900) di mettere più punti luci sul posteriore dei veicoli .
Io per viaggiare tranquillo non solo di notte ho messo da sempre suiiei veicoli  piu punti luce ad il camper anche con porta bici vuoto e chiuso .
Faccio le cose anche se non sono obbligato quanto tornano a vantaggio della sicurezza.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/10/2021 alle 18:29:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:50:27
Non per giustificare il tamponatore ma non regge la battuta ""se era un pedone una persona "' .una persona ha uno sviluppo in verticaleentre l oggetto in questione ha uno sviluppo solo orizzontale e per di più raso terra  Visibilissimo se con bici o moto caricata mentre vuoto  in fase di manovra poco visibile 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 08:51:01
In risposta al messaggio di bottastra del 07/10/2021 alle 13:37:57

Il portatutto di sicuro non necessita di trascrizione sulla carta di circolazione. Ciò non toglie che, volendo, si possa anche richiedere la trascrizione, sostenendo le relative spese. La trascrizione, tuttavia, comporta
che il portamoto non possa essere più rimosso, perchè diventa parte integrante del mezzo. Quanto al cartello dei carichi sporgenti, ritengo che - almeno per il portamoto retrattile della Edicar - lo stesso non vada apposto quando non è estratto, perchè non sporge più di tanto dalla sagoma del camper (credo che la sporgenza ammessa non deve superare un certo numero di cm.).
...

Mi riferisco al tuo intervento dove scrivi che la trascrizione sulla Carta di Circolazione comporterebbe che il portamoto non possa essere più rimosso, perché diventa parte integrante del mezzo. Non è così: trascrivendo il portamoto sulla Carta di Circolazione, sulla stessa vengono riportate due misure; nel mio caso Lunghezza 5.50 metri, con portamoto 6.00 metri. Questo mi consente, per esempio, ed accaduto e verificato dai Vigili Urbani, di poter tenere aperta la finestra posteriore in un parcheggio pubblico perché la finestra rientrava nella sagoma del mezzo con portamoto ovviamente aperto. Se l'avessi avuto chiuso, ci sarebbe stata la contestazione di campeggio, come stava avvenendo per altri camper lì vicino ma che sono stati invitati a mettersi in regola (chiudere o andarsene).

Giovanni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2021 alle 08:51:01

Mi riferisco al tuo intervento dove scrivi che la trascrizione sulla Carta di Circolazione comporterebbe che il portamoto non possa essere più rimosso, perché diventa parte integrante del mezzo. Non è così: trascrivendo
il portamoto sulla Carta di Circolazione, sulla stessa vengono riportate due misure; nel mio caso Lunghezza 5.50 metri, con portamoto 6.00 metri. Questo mi consente, per esempio, ed accaduto e verificato dai Vigili Urbani, di poter tenere aperta la finestra posteriore in un parcheggio pubblico perché la finestra rientrava nella sagoma del mezzo con portamoto ovviamente aperto. Se l'avessi avuto chiuso, ci sarebbe stata la contestazione di campeggio, come stava avvenendo per altri camper lì vicino ma che sono stati invitati a mettersi in regola (chiudere o andarsene). Giovanni
...

Ciao Giovanni,

confermo quanto scrivi.
Il mio precedente Mh della Hymer aveva un portamoto originale ed estraibile, come fosse un cassetto quindi gli ingombri erano ben definibili e normalmente in uso.

Allego una foto dei dati riportati sul libretto di circolazione.

Libretto_hymer1.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/10/2021 alle 09:14:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 10:32:43
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2021 alle 18:17:18

Si certo che non c'è l obbligo del cartello ma se lo si mette si rende molto più visibile il l' misero porta targa.fanali del portamototuttobici .alto circa neanche 20cm dietro ad un parete 240x320 che distrae l occhio
Come ho detto pure quelli delle bisarche hanno capito che è più saggio rendersi visibili che stare a discutere su il ho ragione io ( avete presente che hanno il pianale di neanche 20cm e i fanali.fanalini omologati quanto poco siano visibili ..) sono solo un paio di anni che le fabbriche di auto hanno digerito il rospo (Se fosse per loro starebbero all applicazione di un solo lumino a sx come le prime auto del 1900) di mettere più punti luci sul posteriore dei veicoli . Io per viaggiare tranquillo non solo di notte ho messo da sempre suiiei veicoli  piu punti luce ad il camper anche con porta bici vuoto e chiuso . Faccio le cose anche se non sono obbligato quanto tornano a vantaggio della sicurezza.
...
Posso concordare, ma non è il focus della domanda dell'autore. 

Entro certi limiti tu puoi adottare tutti gli accorgimenti che preferisci per aumentare la visibilità, ma la loro mancanza non inficia la regolarità del veicolo. Che era la perplessità dell'autore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 10:45:45
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2021 alle 09:12:52

Ciao Giovanni, confermo quanto scrivi. Il mio precedente Mh della Hymer aveva un portamoto originale ed estraibile, come fosse un cassetto quindi gli ingombri erano ben definibili e normalmente in uso. Allego una foto dei dati riportati sul libretto di circolazione.  

Il mio è leggermente diverso:
08-10-2021%2010-44-07.png
Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 08:16:38
Si tratta di ;"""""
un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra.
"""""""""""
Appunto poco visibile essendo molto in basso e con sviluppo verticale miserevole .
Dicevo che preferisco prevenire che dover dimostrare arrovellarmi e perdere tempo  di avere ragione
"""'""targa.fanali del portamototuttobici .alto circa neanche 20cm dietro ad un parete 240x320 che distrae l occhio
Come ho detto pure quelli delle bisarche hanno capito che è più saggio rendersi visibili che stare a discutere su ..."""""''

PS 
PS 
MI torna in mente Ogni volta che incontro l amico ex motociclista "" sciancato si ...ma avevo ragione io..."""

Modificato da salito il 09/10/2021 alle 10:02:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 10:17:42
Non c'è nulla da arrovellarsi, chi tampona ha sempre torto, anche se il veicolo che tampona non dovrebbe circolare, o è senza fari, senza ruote, ecc
Poi, una persona con un po di buon senso capisce che ci sono molti pirla in giro che non vedono più in là del loro naso, questo è un altro discorso, ma chi tampona ha sempre torto
Al massimo, se il veicolo tamponato non è in regola, prenderà una contravvenzione, ma viene comunque risarcito. 
Anni fa, fermi ad un semaforo avevamo unna macchina davanti a noi, scatta il verde e partiamo, ma la macchina che ci precede frena di colpo, ma gli stop non gli funzionavano, lo abbiamo tamponato. Chiamate le FFOO che hanno verbalizzato la mancanza di precedenza a mio fratello (guidava lui) e il non funzionamento degli stop a quell'altro, ma l'assicurazione ha pagato i danni al tamponato

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/10/2021 alle 10:23:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link