CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Truffa, attenzione alla vendita di VR tra privati!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 22:23:16
buonasera a tutti

segnalo questo fatto accaduto tra lo scorso fine settimana  ed oggi :
un caro amico che risiede in provincia di Torino mette in vendita su noto sito il mansardato di 5 anni ed usato poco , seminuovo!
Contattato dalla provincia di Varese il VR e' visionato di Domenica da una coppia di 50enni e trovato l'accordo per cifra oltre 40000 euro .
Martedi pomeriggio rilascio di assegno circolare e contemporanea voltura pero' fatta con una scusa  al " figlio "  presente  , al versamento l'assegno circolare risulta falso !
A farla breve , tutti i dettagli e le cautele sull'incasso sono difficili e lunghi da descrivere , controllare bene importo sia 
in lettere che in cifre !
attenzione ad un 30/35enne con residenza nel Varesotto appoggiato da complici per attuare la Truffa , .
Le forze dell'ordine asseriscono che si tratta di una banda ben organizzata che nell'arco di 24 ore porta il VR in altri paesi Europei  x la vendita.
I nostri Carabinieri confermano una serie di denunce alla persona ( ben conosciuta) che continua ad attuare questo tipo di truffe
con raggiri settimanali/quindicinali , quindi seriali ! Le forze dell'ordine non possono effettuare arresto finche' non e' raggiunto
un certo numero di truffe ( questo e' il nostro paese e le sue leggi...lasciamo stare).
Molti dei VR vengono ritrovati all'estero grazie alle ricerche congiunte con altre Polizie , ma non tutti.

mi scuserete ma nel topic non servono commenti del tipo ... doveva controllare di piu' ecc...ecc...
ci sono alcune decine di denuncie in corso...questi truffatori sono bravi " nel loro lavoro "

Vi chiedo  di far girare il racconto tra tutti i  camperisti come un'allerta e attenzione
durante la vendita di mezzi belli e di medio valore . Possiamo aiutarci un po' dove e qualora
non arriva lo stato x 1000 motivi .
( GRANDI e di CUORE i Carabinieri )

grazie

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 22:35:03
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/10/2019 alle 22:23:16

buonasera a tutti segnalo questo fatto accaduto tra lo scorso fine settimana  ed oggi : un caro amico che risiede in provincia di Torino mette in vendita su noto sito il mansardato di 5 anni ed usato poco , seminuovo!
Contattato dalla provincia di Varese il VR e' visionato di Domenica da una coppia di 50enni e trovato l'accordo per cifra oltre 40000 euro . Martedi pomeriggio rilascio di assegno circolare e contemporanea voltura pero' fatta con una scusa  al figlio   presente  , al versamento l'assegno circolare risulta falso ! A farla breve , tutti i dettagli e le cautele sull'incasso sono difficili e lunghi da descrivere , controllare bene importo sia  in lettere che in cifre ! attenzione ad un 30/35enne con residenza nel Varesotto appoggiato da complici per attuare la Truffa , . Le forze dell'ordine asseriscono che si tratta di una banda ben organizzata che nell'arco di 24 ore porta il VR in altri paesi Europei  x la vendita. I nostri Carabinieri confermano una serie di denunce alla persona ( ben conosciuta) che continua ad attuare questo tipo di truffe con raggiri settimanali/quindicinali , quindi seriali ! Le forze dell'ordine non possono effettuare arresto finche' non e' raggiunto un certo numero di truffe ( questo e' il nostro paese e le sue leggi...lasciamo stare). Molti dei VR vengono ritrovati all'estero grazie alle ricerche congiunte con altre Polizie , ma non tutti. mi scuserete ma nel topic non servono commenti del tipo ... doveva controllare di piu' ecc...ecc... ci sono alcune decine di denuncie in corso...questi truffatori sono bravi nel loro lavoro Vi chiedo  di far girare il racconto tra tutti i  camperisti come un'allerta e attenzione durante la vendita di mezzi belli e di medio valore . Possiamo aiutarci un po' dove e qualora non arriva lo stato x 1000 motivi . ( GRANDI e di CUORE i Carabinieri ) grazie  
...
Hai fatto bene a fare la segnalazione qui sul forum, ma oggi giorno con tutto quello che si vede in TV  sono in pochi che vendono un camper incassando un assegno in quel modo, io personalmente l'assegno  lo vorrei vedere emettere dal cassiere della banca a mio nome, e solo dopo si va a fare il passaggio, dove poi davanti al funzionario dell"agenzia mentre firmo il passaggio mi si passa l'assegno nelle mani.
Ad ogni modo e assurdo che nel 2020 dove è tutto digitale esista ancora l'assegno bancario cartaceo che si possa contrafdare in quella maniera, la banca d'Italia dovrebbe trovare il modo di rendere questi assegni più sicuri e mettere un sistema anticontraffazione  digitalizzandoli 

Modificato da immortale1 il 02/10/2019 alle 22:42:34
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 22:44:50
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/10/2019 alle 22:35:03

Hai fatto bene a fare la segnalazione qui sul forum, ma oggi giorno con tutto quello che si vede in TV  sono in pochi che vendono un camper incassando un assegno in quel modo, io personalmente l'assegno  lo vorrei vedere
emettere dal cassiere della banca a mio nome, e solo dopo si va a fare il passaggio, dove poi davanti al funzionario dellagenzia mentre firmo il passaggio mi si passa l'assegno nelle mani. Ad ogni modo e assurdo che nel 2020 dove è tutto digitale esista ancora l'assegno bancario cartaceo che si possa contrafdare in quella maniera, la banca d'Italia dovrebbe trovare il modo di rendere questi assegni più sicuri e mettere un sistema anticontraffazione  digitalizzandoli 
...
si, immortale 1
resta il fatto che la truffa non e' ai danni di 1 sprovveduto , ma a molte persone e' successo.
( dati delle Forze dell' Ordine )
il mio e' un avviso di tutela , come ho scritto , siamo tutti bravi ,attenti,...pero' succede
saluti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 23:12:23
Mi domando cosa deve fare uno per essere sicuro che la vendita vada a buon fine ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 23:18:58
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 23:12:23

Mi domando cosa deve fare uno per essere sicuro che la vendita vada a buon fine ...
ciao Grinza
forse l'unico sistema sicuro e' trattare con concessionari !?
Perdessi il VR ed il suo valore penso che andrei fuori di testa !
L'episodio mi ha toccato molto
saluti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 23:26:18
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/10/2019 alle 23:18:58

ciao Grinza forse l'unico sistema sicuro e' trattare con concessionari !? Perdessi il VR ed il suo valore penso che andrei fuori di testa ! L'episodio mi ha toccato molto saluti
Pare che anche con i concessionari ci siano i suoi rischi, specialmente quando vogliono il tuo camper in anticipo rispetto alla consegna del nuovo..
Ad ogni modo vendere a privati in maniera accorta e' possibile e sicuro. 

Modificato da immortale1 il 02/10/2019 alle 23:27:41
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:25:35
Da addetto del settore dico che il modo per la compravendita tra privati, SICURO è uno solo, e si chiama bonifico immediato.
Non metto assolutamente in dubbio la preparazione del signore a cui è successa questa sventura e a cui mi sento molto vicino ma purtroppo anche un assegno circolare emesso davanti ai miei occhi, durante il tragitto può essere sostituito da uno falso, contanti ovviamente neanche a parlarne, ad oggi non esiste un modo sicuro se non vedere i soldi sul proprio conto quindi, o mi fai il bonifico e aspetti due giorni che io veda l'accredito oppure fai il bonifico immediato per cui in 30 minuti al massimo io vedo i soldi sul mio conto.
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:38:07
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 23:12:23

Se posso, l'assegno bisogna chiedere che venga preparato 2gg prima.
ce ne si fa mandare una copia (foto/fax vanno benissimo) si contatta la propria banca per venrificarne autenticità e copertura.
a quel punto si va a fare il passaggio e si confronta l'assegno reale con la copia che avevamo in mano in precedenza.

Resta pur certo che il bonifico immediato, per i più tecnologici, sia meglio.
Grigno...al suo primo Camper
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 09:20:08
dico la mia su questo post che mi puzza un po'...
di pubblicità a favore dei concessionari.
Magari penso male per carità...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 09:28:50
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 08:38:07

Se posso, l'assegno bisogna chiedere che venga preparato 2gg prima. ce ne si fa mandare una copia (foto/fax vanno benissimo) si contatta la propria banca per venrificarne autenticità e copertura. a quel punto si va a fare
il passaggio e si confronta l'assegno reale con la copia che avevamo in mano in precedenza. Resta pur certo che il bonifico immediato, per i più tecnologici, sia meglio.
...
Il bonifico immediato è spesso limitato a importi troppo piccoli per la compravendita di un camper.
Comunque è uno strumento estremamente utile, pur presupponendo un certo grado di tecnologia da parte di entrambe le parti

In generale, per quanto capisca l'amarezza nel vedere nostri conoscenti truffati, non vorrei creassimo inutile allarmismo.
Le compravendite tra privati avvengono regolarmente ed a decine ogni giorno. Le truffe no.

Tutto sta a seguire le regole base della sicurezza "finanziaria" cioè sempre verificare preventivamente gli assegni. E meglio predisporre un bel contrattino scritto con tutti i dati di acquirente e venditore, Dati verificati con documenti. Gli stessi che devono essere poi usati per il passaggio di proprietà. 
Tutte queste cose si possono fare prima della firma del passaggio, tutelandosi in tal modo per una quota importante del rischio.

Concordo che la vendita a concessionario non necessariamente è più sicura, viste le pretese che si sentono in giro...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:02:07
Il problema sta nel trovare il giusto equilibrio tra le tutele per il venditore e quelle per l'acquirente. Qui mi pare che si stia parlando solo del venditore, ma credo che anche l'acquirente abbia tutto il diritto di sentirsi tutelato.

Giuseppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:12:05
Non si potrebbe fare il passaggio di proprietà in agenzia ma con data posticipata di 5 giorni? In questo modo avrei tempo di verificare l'assegno ed in caso contrario, con documento che l'assegno risulta scoperto, annullare il passaggio. Se invece l'assegno viene incassato, il passaggio non è annullabile per nessun motivo.

Magari dico una boiata....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:23:55
scusate se sono ripetitivo  ma alla base di tutto rimane un assegno circolare  cartaceo di cui se ne fa un largo uso anche per importi di valore importati e non capisco il perchè vista anche la volontà di voler sempre più  tracciare tutte le transazioni per combattere varie forme  di truffe ed evasione fiscale  dove GLI ENTI PREPOSTI NON SI ADOTTINO DI UN METODO CHE POSSA RENDERE UN ASSEGNO CIRCOLARE  SICURO CON METODO ANTICONTRAFAZZIONE ,tempo fa si era parlato di porre un micro cip sull'assegno ,ma quanto pare ancora si continua con un assegno stampato su un pezzo di carta comune dove chiunque può farne una banale copia falsa  con una buona stampante ...angry
 per me ogni volta che una persona subisce tale truffa con assegno circolare falsificato la colpa con relativo risarcimento dovrebbe ricadere sulla banca stessa la quale non fornisce un sistema sicuro ... ma banca d'italia possibile che non si renda conto di questa falla sul nostro sistema bancario ? poi quando si afferma che il nostro paese si presta a delinquere e richiama  tutti i peggiori truffatori da noi , questa ne è la riprova!

Modificato da immortale1 il 03/10/2019 alle 10:34:55
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:48:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/10/2019 alle 10:12:05

Non si potrebbe fare il passaggio di proprietà in agenzia ma con data posticipata di 5 giorni? In questo modo avrei tempo di verificare l'assegno ed in caso contrario, con documento che l'assegno risulta scoperto, annullare il passaggio. Se invece l'assegno viene incassato, il passaggio non è annullabile per nessun motivo. Magari dico una boiata....
Eh, magari si potesse fare ! Purtroppo i passaggi di proprietà non sono annullabili.
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2019 alle 10:23:55

scusate se sono ripetitivo  ma alla base di tutto rimane un assegno circolare  cartaceo di cui se ne fa un largo uso anche per importi di valore importati e non capisco il perchè vista anche la volontà di voler sempre
più  tracciare tutte le transazioni per combattere varie forme  di truffe ed evasione fiscale  dove GLI ENTI PREPOSTI NON SI ADOTTINO DI UN METODO CHE POSSA RENDERE UN ASSEGNO CIRCOLARE  SICURO CON METODO ANTICONTRAFAZZIONE ,tempo fa si era parlato di porre un micro cip sull'assegno ,ma quanto pare ancora si continua con un assegno stampato su un pezzo di carta comune dove chiunque può farne una banale copia falsa  con una buona stampante ...  per me ogni volta che una persona subisce tale truffa con assegno circolare falsificato la colpa con relativo risarcimento dovrebbe ricadere sulla banca stessa la quale non fornisce un sistema sicuro ... ma banca d'italia possibile che non si renda conto di questa falla sul nostro sistema bancario ? poi quando si afferma che il nostro paese si presta a delinquere e richiama  tutti i peggiori truffatori da noi , questa ne è la riprova!
...
Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasporto dalla stamperia alla banca.
Nel primo caso direi che con un attento esame del titolo la falsificazione potrebbe essere rilevabile, mentre nel secondo caso è pressocchè impossibile accorgersi della truffa.
In entrambi i casi, non vedo cosa si possa fare per ovviare al problema. 
Giuseppe
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:20:22
Io quando ho venduto il mio ho fatto come fanno in concessionaria.  Prima il pagamento (soldi sul conto) e poi il trapasso.
Mi spiace. O così o niente camper.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:39:02
Il direttore di banca della mia agenzia mi ha spiegato come essere certi di un pagamento con assegno circolare:
1) fare il passaggio di proprietà solo quando le banche sono aperte ( no sabato mattina o dopo le 17.00)
2) con l'assegno circolare in mano al momento del passaggio, chiamare la propria banca che può farvi in pochi minuti la verifica della copertura... intanto offri un caffè all'acquirente.
Molto semplice direi.
Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:20:53
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2019 alle 10:55:07

Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasporto
dalla stamperia alla banca. Nel primo caso direi che con un attento esame del titolo la falsificazione potrebbe essere rilevabile, mentre nel secondo caso è pressocchè impossibile accorgersi della truffa. In entrambi i casi, non vedo cosa si possa fare per ovviare al problema. 
...
io credo che il concetto non cambia ,anche perchè se alla banca gli rubano durante il trasposto una serie di assegni circolari in bianco cosa più che rara perchè vengono trasportati con blindati come i contati ,la banca stessa venendo a conoscenza del furto deve bloccare quella serie di assegni ..   e ne risulta responsabile in toto dell'utilizzo fraudolento di quei assegni circolari rubati.
mertre se un assegno circolare viene falsificato la colpa  in sede giudiziale ricade sulla stessa  banca la quale ha fornito un servizio inaffidabile .. 
facciamo un esempio pratico ,se la banca mi forrisce un servizio di CC on line  con sicurezze inadeguate e un malintenzionato riesce a by-passare queste sicurezze trafugandomi dei soldi dal conto la banca stessa risulta responsabile ...   credo che anche sull'utilizzo fraudolento delle carte di credito ne sia sempre responsabile la banca emittente della carta di credito e non vedo il perchè non ne deve essere responsabile su un assegno circolare .altra cosa è  in sede notarile quando si acquista un immobile il notaio è tenuto a trascrivere il numero degli assegni circolari e verificare la loro autenticità perchè se poi un assegno risulta falso il notaio ne è responsabile esentando in questo caso la banca da qualsiasi responsabilità .

Modificato da immortale1 il 03/10/2019 alle 12:34:20
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:36:49
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2019 alle 10:55:07

Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasporto
dalla stamperia alla banca. Nel primo caso direi che con un attento esame del titolo la falsificazione potrebbe essere rilevabile, mentre nel secondo caso è pressocchè impossibile accorgersi della truffa. In entrambi i casi, non vedo cosa si possa fare per ovviare al problema. 
...
In entrambi i casi si fa verifica preventiva presso istituto emittente. 
Se non verifico l’assegno circolare non lo accetto e non faccio il passaggio. Punto

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:37:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/10/2019 alle 11:20:22

Io quando ho venduto il mio ho fatto come fanno in concessionaria.  Prima il pagamento (soldi sul conto) e poi il trapasso. Mi spiace. O così o niente camper.
Personalmente non comprerei un camper da chi si comporta come te: perché io mi devo spossessare di 40-50 mila euro trasferendoli a te e aspettare alcuni giorni per perfezionare l'acquisto? Chi mi garantisce che poi tu mi venderai il bene?
A scanso di equivoci il tu è impersonale, non è riferito a te ma a chi adotta questo modello di compravendita, ciao!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:38:08
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 12:37:53

Personalmente non comprerei un camper da chi si comporta come te: perché io mi devo spossessare di 40-50 mila euro trasferendoli a te e aspettare alcuni giorni per perfezionare l'acquisto? Chi mi garantisce che poi tu mi venderai il bene? A scanso di equivoci il tu è impersonale, non è riferito a te ma a chi adotta questo modello di compravendita, ciao!
Però, e c'è un però: Se fai il bonifico, tu sai dove si trovano i soldi e dove il camper e puoi fare valere i tuoi diritti se poi per qualche motivo non ti do né il camper, né i soldi. Se tu mi fai un assegno circolare fasullo, io ti do il camper, poi non so più come fare a riaverlo perché nel frattempo è sparito. Per me, meglio i soldi sul conto e io ti do il camper, come si fa nei concessionari per l'acquisto di qualsiasi veicolo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link