CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tutti pronti per Parma?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 154
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 13:59:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 08:54:39

Al salone del camper di Parma c'erano camper diversissimi tra loro, sigifica che anche i gusti delle persone sono profondamnte diversi, a volte non sono gusti ma esigenze scaturite da vari motivi. Il camper di Mary Poppins,
piccolo fuori ed enorme dentro, ancora non l'hanno inventato, quindi si deve scegliere tra spazio, mobilità, lusso ecc... Lo spazio interno di un Morelo non ha eguali, ma la mobilità del mio Colibrì altri se la sognano, compreso il Gran Canyon 4x4 della Himer. Parma ha risposto al mercato con tanti 4x4 ma soprattutto con i semintegrali di 215 cm di larghezza con i quali i furgonati non reggono il confronto, né come spazio interno/esterno né come costo. Grandissima novità poco documentata sono i kit  fai.da.te  per allestire da soli un camper su base Ducato, c'è tutto il necessario compresi i cablaggi, alcune cose possono farle anche loro, compresa l'omologazione finale.  
...
E' vero che il furgonato non regge il confronto, in termini di ingombri, con i "compact" pannellati e questo accontenta chi l'ha scelto per gli ingombri.

C'è chi lo sceglie per altro. Quindi non credo che i compact abbiano come obiettivo competere coi furgonati, ma dare la possibilità a chi non se la sente (o non può perchè magari sono più di 2 persone) di passare alla lamiera, di ridurre comunque lo spazio che occupa il loro attuale ingombrante MH.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 14:53:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 13:59:02

E' vero che il furgonato non regge il confronto, in termini di ingombri, con i compact pannellati e questo accontenta chi l'ha scelto per gli ingombri. C'è chi lo sceglie per altro. Quindi non credo che i compact abbiano
come obiettivo competere coi furgonati, ma dare la possibilità a chi non se la sente (o non può perchè magari sono più di 2 persone) di passare alla lamiera, di ridurre comunque lo spazio che occupa il loro attuale ingombrante MH.
...
Anche secondo me, è più facile che si arrivi a quei mezzi lasciandone di più grossi che non dei furgonati.
Ovviamente questo in generale, sicuramente ci sarà chi è passato al furgonato per sbaglio e vuole tornare indietro ma non troppo, ma chi lo sceglie in genere lo fa per più motivi, non sempre compatibili con un pannelllato compatto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/09/2024 alle 14:54:12
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 15:38:16
Credo che gli slide siano esclusiva di mezzi molto grandi che si possono permettere di avere pareti doppie con il relativo peso.
Lo stesso concetto su mezzi che a malapena rientrano nei 3500kg non mi sembra applicabile.

Immagino poi che non si possano aprire ovunque e questo vanifica in parte la libertà del mezzo compatto per andare ovunque.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 15:45:38
Secondo me il furgonato e' (dovrebbe essere) il punto di arrivo di un utente esperto.
Mi pare che invece attualmente venga considerato un punto di partenza da chi, per la prima volta, acquista un camper.
Sarebbe interessante sapere la percentuale di furgonati in quel 24,34% di maggiori vendite in Italia da settembre 2023 ad agosto 2024 compresi.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 17:11:29
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 15:45:38

Secondo me il furgonato e' (dovrebbe essere) il punto di arrivo di un utente esperto. Mi pare che invece attualmente venga considerato un punto di partenza da chi, per la prima volta, acquista un camper. Sarebbe interessante sapere la percentuale di furgonati in quel 24,34% di maggiori vendite in Italia da settembre 2023 ad agosto 2024 compresi.  
Per noi è stato il punto di partenza. Per esigenze famigliari volevamo svincolarci dalle classiche vacanze con prenotazioni varie e capire se la vita in camper faceva per noi (più che altro per mia moglie).
Dal primo furgonato siamo passati ad altri mezzi, anche perchè con il tempo le esigenze cambiano, l'età avanza e qualche comodità  e spazio in più (ad esempio portare le ebike e non tenerle fuori) ci facevano comodo.

Abbiamo avuto la fortuna di rivendere sempre al prezzo di acquisto sfruttando le bolle, dei furgonati prima, e del camper in generale nel periodo covid poi e massimizzare l'investimento.
Ora abbiamo il mezzo ideale per noi e siamo contenti cosi.
Più avanti si vedrà.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 17:25:17
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 15:45:38

Secondo me il furgonato e' (dovrebbe essere) il punto di arrivo di un utente esperto. Mi pare che invece attualmente venga considerato un punto di partenza da chi, per la prima volta, acquista un camper. Sarebbe interessante sapere la percentuale di furgonati in quel 24,34% di maggiori vendite in Italia da settembre 2023 ad agosto 2024 compresi.  
E ma anche l'utente esperto dovrebbe fare svariate prove perché visivamente c'è tutto ma poi in pratica è diverso, soprattutto di chi non è più molto giovane ( tranne i tedeschi) e magari pure un pò il là col peso o soprattutto è la prima esperienza. È pieno di Van usati con pochi km e pochi anni di chi pensava che ci avrebbe fatto chissà che cosa e poi si è reso conto del contrario. Comunque sono sempre i più gettonati, per lo meno per quanto ho potuto vedere,  l'interesse e la curiosità sono molto alti e sicuramente hanno trainato e stanno ancora trainando il mercato. Quindi si vedono nuove piante, i 4x4 e prove varie un pò strampalate. Per chi si vuole divertire con l'adventure life o van life che si voglia dire sono sicuramente i più validi.

Modificato da Pedro2 il 25/09/2024 alle 17:26:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 18:14:09
Sono stato in fiera con mia moglie. Ricordo che ho iniziato nel 2009 con un Laika X700, poi passato ad arca M720GLT, poi Carthago 4.9 Chic, poi un buco temporale ed ora il van.
Ebbene, mia moglie avrebbe voluto (e continuiamo a sfotterci su questo) un Laika 3008 per la sensazione di spaziosità che restituisce.
Così, sempre per sfotterci, siamo entrati in qualche semintegrale. Quando entra dice: ah, però, vedi come ci si muove?
Poi esce, alza la testa, lo guarda e dice: ma dove andiamo con 'sto coso ormai? Mica arriveremmo in quella piazzetta di quel paesino in montagna... Poi guarda il garage e chiede: ma qui che ci dovremmo mettere per riempirlo?
Alla fine conclude: è inutile che mi porti a vedere i semintegrali, ormai non possiamo più tornare indietro.
A noi è successo questo.
Ma, come dico sempre, dipende dall'utilizzatore.
Non riuscirò più a usarlo quando divento vecchio? Non so, intanto c'è tempo, poi magari inventeranno piante nei van per VECCHI oppure... vado in resort laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 18:56:27
Sono le mode, sul tubo fulltimer fanno vedere camper auto costruiti che attraversano guadi per arrivare alla luna, ecco che la moda s’è spostata nei 4X4 ed i costruttori provano a venderli, purtroppo valgono i social non le vere esigenze di una coppia/famiglia ecc

Il vero problema è il costo 66000 euro per un 4x4, peccato che a quella cifra manco esiste il mezzo…ma a parte i 4x4 tutti i camper sono fuori prezzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/09/2024 alle 18:58:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 19:16:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 18:14:09

Sono stato in fiera con mia moglie. Ricordo che ho iniziato nel 2009 con un Laika X700, poi passato ad arca M720GLT, poi Carthago 4.9 Chic, poi un buco temporale ed ora il van. Ebbene, mia moglie avrebbe voluto (e continuiamo
a sfotterci su questo) un Laika 3008 per la sensazione di spaziosità che restituisce. Così, sempre per sfotterci, siamo entrati in qualche semintegrale. Quando entra dice: ah, però, vedi come ci si muove? Poi esce, alza la testa, lo guarda e dice: ma dove andiamo con 'sto coso ormai? Mica arriveremmo in quella piazzetta di quel paesino in montagna... Poi guarda il garage e chiede: ma qui che ci dovremmo mettere per riempirlo? Alla fine conclude: è inutile che mi porti a vedere i semintegrali, ormai non possiamo più tornare indietro. A noi è successo questo. Ma, come dico sempre, dipende dall'utilizzatore. Non riuscirò più a usarlo quando divento vecchio? Non so, intanto c'è tempo, poi magari inventeranno piante nei van per VECCHI oppure... vado in resort 
...
Hai fatto un percorso in qualche modo inverso.
Per me sono essenziali i letti gemelli ed il garage.
Garage per mettere uno scooter o un paio di biciclette, altrimenti secondo me e' solo spazio rubato alla cellula e luogo di disordine.
Infatti quando non porto lo scooter, il garage e' vuoto.
Quindi la scelta e' stata in qualche modo obbligata.
Alla fine ho optato per un semintegrale compatto (670centimetri).
Anche io frequento piccole localita' e finora non mi sono mai trovato in difficolta'.
Al massimo posteggio un po' piu' lontano dal centro.
Il furgonato, che ho avuto modo di usare per un po' di tempo, mi manca nei trasferimenti autostradali.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 19:46:19
c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi "avventurosi" comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto.
In realtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà.

Per il resto, riferendosi ai furgoni,  nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che  quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo. 
Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone...
Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio

In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo  devo aspettare come minimo giugno.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 20:26:50
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2024 alle 19:46:19

c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi avventurosi comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto. In
realtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà. Per il resto, riferendosi ai furgoni,  nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che  quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo.  Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone... Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo  devo aspettare come minimo giugno.
...
Ledzep cosa hai puntato? Secondo me il trio RoadcampR-2WinR-RoadcruiserR non ha eguali (li ho nominati tutti perché non so che lunghezza prenderai ma io tutta la vita Roadcamp) 
Benivan B100
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 20:56:56

c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi avventurosi comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto. In
realtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà. Per il resto, riferendosi ai furgoni,  nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che  quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo.  Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone... Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo  devo aspettare come minimo giugno.
...
Prima che dilagasse la moda del SUV, le grandi citta' erano piene di Suzuki Santana o Toyota Land Cruiser. Qualcuno faceva la sgommata in qualche buca per sporcarla di fango.

Concordo che sui van Ducato 599 e 636 c'e' poco da inventare. Mi aspetterei qualcosa di piu' coraggioso sui 540, evitando di fare solo dei 599 con tutto piu' piccolo. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 00:04:30

...
La settimana scorsa in viaggio ho dovuto far sosta da un concessionario Hymer per via di problemi alla valvola elettrica scarichi. A proposito, appena ha schiacciato il tasto, la valvola si e' aperta come nulla fosse angry
Stava preparando per il ritiro un MLT o Grand Canyon 4x4 in versione guerriglia. Ho chiesto al Concessionario se il suo cliente si preparava ad attraversare il deserto, mi ha risposto che al massimo andava al Mar del Nord ahahhahahhahahhahahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/09/2024 alle 00:15:15
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 00:11:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 18:14:09

Sono stato in fiera con mia moglie. Ricordo che ho iniziato nel 2009 con un Laika X700, poi passato ad arca M720GLT, poi Carthago 4.9 Chic, poi un buco temporale ed ora il van. Ebbene, mia moglie avrebbe voluto (e continuiamo
a sfotterci su questo) un Laika 3008 per la sensazione di spaziosità che restituisce. Così, sempre per sfotterci, siamo entrati in qualche semintegrale. Quando entra dice: ah, però, vedi come ci si muove? Poi esce, alza la testa, lo guarda e dice: ma dove andiamo con 'sto coso ormai? Mica arriveremmo in quella piazzetta di quel paesino in montagna... Poi guarda il garage e chiede: ma qui che ci dovremmo mettere per riempirlo? Alla fine conclude: è inutile che mi porti a vedere i semintegrali, ormai non possiamo più tornare indietro. A noi è successo questo. Ma, come dico sempre, dipende dall'utilizzatore. Non riuscirò più a usarlo quando divento vecchio? Non so, intanto c'è tempo, poi magari inventeranno piante nei van per VECCHI oppure... vado in resort 
...
Noi invece abbiamo fatto all*inverso, dopo 10 anni di furgonato 5,41 lo scorso anno abbiamo comprato un semiintegrale del 2016 di 7,78m.
Pochi giorni fa per la prima volta dopo averlo comprato, siamo andati in vacanza di due settimane al Mar del Nord con il Rinnoceronte, mia moglie e' entusiasta, mi ha fatto i complimenti per la scelta del mezzo.
Il Pössl lo useremo piu che altro per zone limitrofe e quando andremo in Irlanda.
Siamo pero' consci che un camper del genere va usato in zone dove lo spazio non e' limitato.
Ma come vuole il destino siamo gia' capitati in un vicolo cieco ahahahhahah
per fortuna facendo manovra nel terreno di un inquilino e fatto spostare un auto siamo riusciti ad uscire da quella trappola, senza dover far a marcia indietro 200 metri.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/09/2024 alle 00:20:07
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 19:55:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2024 alle 20:26:50

Ledzep cosa hai puntato? Secondo me il trio RoadcampR-2WinR-RoadcruiserR non ha eguali (li ho nominati tutti perché non so che lunghezza prenderai ma io tutta la vita Roadcamp) 
Andremo sul 2winR. Ci siamo trovati benissimo col 2win tradizionale ma in previsione di qualche lungo viaggio intercontinentale quel tanto di spazio in più e  la possibilità di separare zona notte da zona giorno hanno guidato la scelta.
Configurazione, accessori e migliorie da fare ce l'ho più o meno in mente. 
Dobbiamo ancora ordinarlo ma lo faremo perchè per molti motivi è il momento giusto per farlo. Però devo dire che per adesso prevale il lutto al pensiero di dover salutare l'attuale Van, che è ancora perfetto,  piuttosto che l'eccitazione del nuovo acquisto.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 21:03:43
Avendo esperienza di 4x4 sono naturalmente attratto dal nuovo filone dei camper 4x4, ma osservandoli bene mi rendo conto che tra peso e baricentro alto più di sterrati su terreno solido non possono affrontare in sicurezza, certo in caso di neve o erba bagnata di un campeggio potrebbero tornare utili, ma ne vale la pena?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 02:53:13
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/09/2024 alle 21:03:43

Avendo esperienza di 4x4 sono naturalmente attratto dal nuovo filone dei camper 4x4, ma osservandoli bene mi rendo conto che tra peso e baricentro alto più di sterrati su terreno solido non possono affrontare in sicurezza, certo in caso di neve o erba bagnata di un campeggio potrebbero tornare utili, ma ne vale la pena?  
Io credo che valga la pena avere un camper 4x4.
Io ho tutti 4x4, Suzuki Jimny, camper Iveco Daily e trattore, tutti 4x4, con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.

Viaggio sempre a 2 ruote motici, se ci sono problemi di trazione inserisco il 4x4.
Ancora non si va? Marce ridotte.
Non basta? Bloccaggio differenziale posteriore.
Ancora bloccato? Piastre da sabbia (australiane).
... poi verricello.
In pratica ho sempre una carta da giocare, col Ducato, in caso di problemi, potevo solo mettere qualcosa sotto le ruote anteriori e sperare.

Magari ci si può chiedere quante volte si usa, ma ci si dimentica che il mezzo che abbiamo permette cose diverse, col Ducato 3.0 160cv non ho mai avuto problemi, ma non osavo fare quello che faccio ora col Daily 4x4 compatto, inoltre posso permettermi in futuro di cambiare abitudini senza cambiare camper, per esempio andrò in Islanda sulle F-road sterrate (strade di montagna) dove non ci sono ponti ma solo guadi e, per legge, ci si va solo in 4x4.

Camper e abitudini sono diversi, se scelgo un camper grande rinuncio alla mobilità, se scelgo un camper agile rinuncio allo spazio, faccio la mia scelta in base alle mie priorità, senza pretendere di avere gusti universalmente migliori degli altri.
Trovo veramente patetico sentire chi dice che dentro un camper da 5,40 c'è spazio o che con un 7,50 si va dappertutto, sono scelte diverse fatte dalla diversa importanza che diamo alle cose.

Ma un furgonato 4x2 e 4x4, magari Ford, presentano gli stessi ambienti interni e ingombri esterni ma con trazione, e quindi con possibili itinerari, decisamente diversi, il prezzo in più rasenta quello di accessori extra poco utili che ci vendono per forza detti compresi nel prezzo.

Serve davvero un camper 4x4?
Serve davvero un motore da 180 cv che spinge il camper a 180 km/h?
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 08:39:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2024 alle 02:53:13

Io credo che valga la pena avere un camper 4x4. Io ho tutti 4x4, Suzuki Jimny, camper Iveco Daily e trattore, tutti 4x4, con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Viaggio sempre a 2 ruote motici, se ci sono
problemi di trazione inserisco il 4x4. Ancora non si va? Marce ridotte. Non basta? Bloccaggio differenziale posteriore. Ancora bloccato? Piastre da sabbia (australiane). ... poi verricello. In pratica ho sempre una carta da giocare, col Ducato, in caso di problemi, potevo solo mettere qualcosa sotto le ruote anteriori e sperare. Magari ci si può chiedere quante volte si usa, ma ci si dimentica che il mezzo che abbiamo permette cose diverse, col Ducato 3.0 160cv non ho mai avuto problemi, ma non osavo fare quello che faccio ora col Daily 4x4 compatto, inoltre posso permettermi in futuro di cambiare abitudini senza cambiare camper, per esempio andrò in Islanda sulle F-road sterrate (strade di montagna) dove non ci sono ponti ma solo guadi e, per legge, ci si va solo in 4x4. Camper e abitudini sono diversi, se scelgo un camper grande rinuncio alla mobilità, se scelgo un camper agile rinuncio allo spazio, faccio la mia scelta in base alle mie priorità, senza pretendere di avere gusti universalmente migliori degli altri. Trovo veramente patetico sentire chi dice che dentro un camper da 5,40 c'è spazio o che con un 7,50 si va dappertutto, sono scelte diverse fatte dalla diversa importanza che diamo alle cose. Ma un furgonato 4x2 e 4x4, magari Ford, presentano gli stessi ambienti interni e ingombri esterni ma con trazione, e quindi con possibili itinerari, decisamente diversi, il prezzo in più rasenta quello di accessori extra poco utili che ci vendono per forza detti compresi nel prezzo. Serve davvero un camper 4x4? Serve davvero un motore da 180 cv che spinge il camper a 180 km/h?
...
Ma quando il 3000 ce l’avevi te serviva, ognuno prende ciò che vuole ma non c’è più cosa essenziale dell’inutile

Per fortuna ognuno di noi la pensa diversamente, ad esempio io non prenderei mai in considerazione un furgonato o un 4X4, il primo perché mi è stretto ed io voglio delle comodità, il secondo perché ormai, al massimo arrivo a Marina di Ugento (a parte la Grecia)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 09:22:20
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2024 alle 19:55:24

Andremo sul 2winR. Ci siamo trovati benissimo col 2win tradizionale ma in previsione di qualche lungo viaggio intercontinentale quel tanto di spazio in più e  la possibilità di separare zona notte da zona giorno hanno
guidato la scelta. Configurazione, accessori e migliorie da fare ce l'ho più o meno in mente.  Dobbiamo ancora ordinarlo ma lo faremo perchè per molti motivi è il momento giusto per farlo. Però devo dire che per adesso prevale il lutto al pensiero di dover salutare l'attuale Van, che è ancora perfetto,  piuttosto che l'eccitazione del nuovo acquisto.  
...
Senza dubbio il 6 metri con il miglior rapporto tra qualità e prezzo che ho visto in giro, oltre che con un paio di soluzioni molto intelligenti (cucina leggermente sfasata, doccia centrale con lavandino "vero" a differenza di tanti furgonati, giro pensili completo) insomma davvero il top e senza fronzoli, se mai dovessi fare un figlio e passare al 6 metri, senza dubbio 2winR con soffietto.
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 09:44:51
Non sono appassionato di fuoristrada ma per una serie di circostanze ho sempre possduto e ancora posseggo un Mitsubishi Pajero del 2007, un gioiello di meccanica purtroppo non piu' prodotto.
L'ho usato in particolare per il deserto del Sahara e per l' Islanda.
In entrambi i casi, con un gruppo di fuoristradisti.
La prima cosa che impari e' che il  veicolo fuoristrada lo fa il telaio e non, come si pensa comunemente, la trazione 4x4.
E' telaio che deve essere in grado di sostenere le sollecitazioni durante la marcia.
Il vero fuoristrada ha il telaio separato dalla carrozzeria.
I camper 4x4 nascono su meccanica monoscocca, cioe' telaio e carrozzeria sono tutt'uno.
Il che significa che nei passaggi difficili si rischia di piegare tutto il veicolo.
Non oso pensare cosa sarebbe successo con un camper 4x4 solo l' attraversamento della fascia predesertica del Sahara.
Si chiama "hammada" ed e' una immensa distesa pietrosa da affontare in velocita'.
Un camper 4x4 serve giusto per fare qualche strada bianca.
Sinceramente non porterei mai 100-150mila euro a saltellare sullo sterrato visto che dentro ci sono mobili.surprise
Naturalmente libero ognuno di acquistare quello che gli piace di piu'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link