CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van e famiglia: connubio possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 197
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 15:28:10
il furgone è più piccolo, viaggia più velocemente e consente di sostare più facilmente SENZA DAR FASTIDIO. 

Per il resto il comportarsi bene o male non dipende certo dal tipo di camper che uno ha o dal fatto che vada o meno in campeggio.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 16:54:56
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 15:28:10

il furgone è più piccolo, viaggia più velocemente e consente di sostare più facilmente SENZA DAR FASTIDIO.  Per il resto il comportarsi bene o male non dipende certo dal tipo di camper che uno ha o dal fatto che vada o meno in campeggio.
Led tu che hai Jumper, non so di che anno, come me, io 2018 ogni tanto nelle ripartenza da fermo facendo una curva mi si accende la spia hill holder e mi dice "hill holder non disponibile premere esc etc. etc. Poi dopo si spegne a te è mai successo? Ho un video ma non so se qui si può inserire

Modificato da Pedro2 il 01/04/2023 alle 16:58:40
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 17:43:34
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 15:28:10

il furgone è più piccolo, viaggia più velocemente e consente di sostare più facilmente SENZA DAR FASTIDIO.  Per il resto il comportarsi bene o male non dipende certo dal tipo di camper che uno ha o dal fatto che vada o meno in campeggio.
Si può affermare che il van é per gli amanti delle "sveltine?"
Restate sani
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 18:00:50
Approposito di doccia in van…
Io ho un Livingstone 2, forse il più basico dei furgonati, anche proposto con altri marchi del gruppo Trigano.
Non ho nessun problema a farmi la doccia all’interno, sempre considerando che mi devo lavare velocemente e non sono in una SPA. La tenda è fissata con calamite e alla fine delle operazioni la stendo e poi la ripiego. Asciugo le pareti come faccio a casa con i cristalli. Anche se sono in campeggio, raramente uso quelle comuni. Trovo più complicato vestirmi ed uscire al freddo, portarmi dietro la roba magari sotto la pioggia.
Per quanto ho visto in giro, sui furgonati commerciali, il limite minimo di lunghezza, per avere unna doccia accettabile (e anche un letto) è 6 metri.

Purtroppo sul mio hanno fatto la pessima scelta di mettere la finestra in bagno riducendo il lavabo ad un catino della Barbie dove riesci a malapena a lavare una mano.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 05:30:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2023 alle 10:09:33

Basta vedere anche a Cogne estate e inverno  
A Cogne non lo so, ma dove vado io a sciare (La Thuille e Courmayeur) la situazione è più o meno metà furgoni e metà pannellati.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 02/04/2023 alle 05:30:28
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 779
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 11:09:32
Secondo me van e famiglia possono andare d'accordo se si ha un po di capacità di adattamento. Non volevo aggiungere un altro mezzo per cui mi sono disfatto della mia auto (mia moglie ne ha un'altra) ed ho preso un 540 H2. L'auto la usavo solamente per trasferte di lavoro o ferie (per il resto scooter o moto) e per queste cose molto meglio il van. In famiglia siamo in tre ma mia figlia è grandicella per cui solo brevi soggiorni (e non so quanto durerà). Quando viene con noi è maggiore la felicità di averla rispetto al fastidio di montare il letto aggiuntivo in dinette. Per la mia esigenza credo sia la scelta perfetta: è un mezzo che mi consente di usarlo come ufficio mobile, spostarmi e soggiornare con i miei cari. E si guida facendomi rimpiangere poco l'auto! Certo che se avessi scelto di avere un mezzo ad uso esclusivo ferie forse avrei fatto un pensiero ad un semintegrale 6 metri con basculante...
Concludo dicendo che si, sono felicemente vannaro (= arrogante?) ma non disdegno alcun mezzo poichè ognuno ha i suoi punti di forza

Modificato da MarcoV2 il 02/04/2023 alle 11:10:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 11:35:53
Noi siamo andati in giro 5 anni  (90-94) con un Van Wingamm da 4.75 ed eravamo noi due e i bambini da 6-3 anni in poi. Loro dormivano sul letto basculante e noi sotto sul letto fatto con sedili full time e panchetta  della dinette.  Si stava via in Grecia anche 40-45 giorni. In estate ci sono un po' meno bagagli e si vive più tempo all'aperto, ma soprattutto non mancava una certa adattabilità. Avevo anche un'altra schiena rispetto ad ora. frown
Poi passammo a un semintegrale Arcadia da 5.90 e quindi a un Wingamm Oasi 580. 
Sempre in 4 e su camper "piccoli" con i criteri attuali.

Vedo che gli odierni Van da 6 o 6.40 hanno ottime soluzioni di abitabilità. Ma certo un "mezzo metro" di spirito di adattamento in più sarà sempre utile e la considerazione che la vita in camper non può essere la stessa che si fa a casa (come comodità, gadget, spazi, intimità, ecc.) mi pare la base. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/04/2023 alle 12:32:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 17:06:11
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:09:23

Scusate ma se uno si vuole comprare un Van avrà i suoi buoni motivi. Chissà come fanno...ma magari fanno altre cose , diverse dalle vostre, hanno esigenze diverse, gusti diversi. 
Per come ha posto la domanda il nostro amico sta un po' sfogliando la margherita. Quindi si pongono pro e contro.
Viaggio di rado con altri ma mi è capitato. Una coppia col van, ancora prima che io diventassi camperista, andavano alla grande. Un paio di famiglie vanisti in TRE a testa che hanno sempre fatto vacanze senza compromessi molto tecnici e appassionati.
Ma anche una famiglia di 4 che andavano SOLO in camping perché non gestivano l'elettricità del frigo a compressore e andavano a dormire alle 9 perché una volta messi a nanna i bimbi erano bloccati. Questi ultimi erano meno tecnici e flessibili e a loro avrei consigliato un pannellato classico.
Per rispondere a giorgioste, io quando vado in Dolomiti ho precisi progetti di alcune salite in montagna, per me è essenziale magari aspettare un paio di giorni e portarle a casa. Mi è ancora capitato tre settimane fa questa volta nelle mie valli occidentali, dovevamo fare due giorni sugli sci ma il primo ha piovuto di brutto con vento forte, siamo rimasti sul camper per quasi tutto il giorno, il successivo sole e una sciata magnifica, oltre alla garetta del figlio che ci vincolava a restare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 17:10:17
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:15:15

A volte non capisco abbiamo tutti la stessa passione... ma magari con gusti diversi e diverse esigenze e sta guerra furgonati contro pannellati a volte non la capisco. A me piacciono le bionde ma anche le more non sono male...
Ma non è vero. Qualcuno è indeciso e si pongono pro e contro di entrambe le scelte. Se si viaggia con entrambi i mezzi vuol dire che sono possibili tutte e due le cose.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 19:03:40
Secondo me c'è magari anche una motivazione estetica diciamo che i mansardati i semi etc. esteticamente non sono molto accattivanti sia nelle forme che nell'estetica , forse un po obsoleta e poco armonica. Insomma ,senza offesa per nessuno, so un po bruttarelli e l'estetica al giorno d'oggi ha un ruolo importante.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 19:17:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/04/2023 alle 19:03:40

Secondo me c'è magari anche una motivazione estetica diciamo che i mansardati i semi etc. esteticamente non sono molto accattivanti sia nelle forme che nell'estetica , forse un po obsoleta e poco armonica. Insomma ,senza offesa per nessuno, so un po bruttarelli e l'estetica al giorno d'oggi ha un ruolo importante.
L'estetica? Non la sostanza? Applichiamola a tutte le cose della vita laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 19:32:07
Infatti I van sono un buon connubio tra estetica e sostanza soprattutto il Ducato e il Mercedes.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 03:43:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/03/2023 alle 11:25:23

65lt in due bastano anche per un fine settimana, basta non farsi la doccia Come mezzo 2+2 ci può stare. Ma per 10cm vedrei il Van 550 in versione integrale o profilato.
Su questo non mi trovino accordo , io ne ho 80 di chiare,  quando faccio weekend in libera, ( venerdì sera domenica) , non carico il serbatoio,  metto giusto due taniche da 30 litri arrivato in loco. 
Quando rientro e mi fermo a scaricare in autostrada,  scarico anche le bianche e ne ho ancora, pure facciamo almeno due docce a testa, più il bidet . 
Ovviamente non lavo piatti,  anche perché per come uso io il camper non mi serve o limitatamente.  
Se poi si sta mezz'ora sotto l' acqua è un altro discorso,  oppure se si cucina.  Per me almeno non sarebbe un ostacolo,  al limite con 20 litri in una tanica e la roll tank un po' guadagnerei in autonomia. 
poi se si vuole rimanere una settimana in un bosco allora non parlo più.  Ma da qui ad insinuare che non ci si possa lavare..   
Aldo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 11:09:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/04/2023 alle 03:43:49

Su questo non mi trovino accordo , io ne ho 80 di chiare,  quando faccio weekend in libera, ( venerdì sera domenica) , non carico il serbatoio,  metto giusto due taniche da 30 litri arrivato in loco.  Quando rientro e
mi fermo a scaricare in autostrada,  scarico anche le bianche e ne ho ancora, pure facciamo almeno due docce a testa, più il bidet .  Ovviamente non lavo piatti,  anche perché per come uso io il camper non mi serve o limitatamente.   Se poi si sta mezz'ora sotto l' acqua è un altro discorso,  oppure se si cucina.  Per me almeno non sarebbe un ostacolo,  al limite con 20 litri in una tanica e la roll tank un po' guadagnerei in autonomia.  poi se si vuole rimanere una settimana in un bosco allora non parlo più.  Ma da qui ad insinuare che non ci si possa lavare..    Aldo  
...
I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia. 
Io credo che nessuno dica che, conoscendo i mezzi, che non permettono di lavarsi, cucinare, o andare in bagno.
La questione è quanto può essere noioso fare queste cose, ma questo dipende dai singoli modelli. Come al solito, quali compromessi accetti. Ad esempio un caposaldo del mio viaggiare in camper e farsi da mangiare in autonomia; per cui non caricherei mai le chiare calcolando che non devo cucinare/lavare le stoviglie: noi cuciniamo sempre. Delle volte, con rammarico, usiamo stoviglie usa e getta. Abbiamo preso un camper proprio per poter evitare di dover usufruire della ristorazione; senza usare doppi serbatoio o che, solo con qualche litro in più con serbatori che a mio avviso hanno anche i van (110 lit), abbiamo 3 giorni abbondanti di autonomia. Insomma, per me non è quello il discrimine tra un mezzo e l'altro.

R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 14:33:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/04/2023 alle 11:09:40

I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia.  Io credo che nessuno dica che, conoscendo i mezzi, che non permettono di lavarsi,
cucinare, o andare in bagno. La questione è quanto può essere noioso fare queste cose, ma questo dipende dai singoli modelli. Come al solito, quali compromessi accetti. Ad esempio un caposaldo del mio viaggiare in camper e farsi da mangiare in autonomia; per cui non caricherei mai le chiare calcolando che non devo cucinare/lavare le stoviglie: noi cuciniamo sempre. Delle volte, con rammarico, usiamo stoviglie usa e getta. Abbiamo preso un camper proprio per poter evitare di dover usufruire della ristorazione; senza usare doppi serbatoio o che, solo con qualche litro in più con serbatori che a mio avviso hanno anche i van (110 lit), abbiamo 3 giorni abbondanti di autonomia. Insomma, per me non è quello il discrimine tra un mezzo e l'altro.  
...
Infatti io ho lo stesso serbatoio che avevo sul semintegrale 100 l circa e faccio le stesse docce che facevo prima, per la cucina prima avevo 4 fuochi e forno adesso 2 ma cucino sempre cose semplici e uso piatti di carta. Il problema è sempre quello lo spazio che è più risicato soprattutto in inverno e come dici tu certe cose diventano un po più articolate. Per esempio d'estate per farmi una doccia rinfrescante allungo il flessibile della doccia fuori dalla finestra del bagno e la faccio fuori. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 05:22:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/04/2023 alle 11:09:40

I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia.  Io credo che nessuno dica che, conoscendo i mezzi, che non permettono di lavarsi,
cucinare, o andare in bagno. La questione è quanto può essere noioso fare queste cose, ma questo dipende dai singoli modelli. Come al solito, quali compromessi accetti. Ad esempio un caposaldo del mio viaggiare in camper e farsi da mangiare in autonomia; per cui non caricherei mai le chiare calcolando che non devo cucinare/lavare le stoviglie: noi cuciniamo sempre. Delle volte, con rammarico, usiamo stoviglie usa e getta. Abbiamo preso un camper proprio per poter evitare di dover usufruire della ristorazione; senza usare doppi serbatoio o che, solo con qualche litro in più con serbatori che a mio avviso hanno anche i van (110 lit), abbiamo 3 giorni abbondanti di autonomia. Insomma, per me non è quello il discrimine tra un mezzo e l'altro.  
...
Proprio per il motivo che l' utilizzo del camper offre principalmente libertà di scelta, ci sono molteplici modi di utilizzo 
Per noi cucinare è superfluo, o meglio se possiamo soprattutto weekend mangiamo in ristoranti tipici, ma nel contempo possiamo scegliere anche di non farlo e cucinare in camper. Questo per scelta, per cui avere 110 litri di acqua negli weekend non mi serve, molti qui da ciò che leggo hanno la convinzione che il maggior consumo di acqua sia da imputare all' uso della doccia, ma si consuma molto di più per la cucina.
Con questo non ne faccio una colpa o voglio asserire che il mio metodo sia migliore o peggiore.
Se si è in camping o AS con carico e scarico il problema è irrilevante, potrebbero anche essere 50 i litri, invece che ogni due GG si caricherà/ scaricherà ogni giorno.
Il mio pensiero è specificamente rivolto ai mezzi con serbatoi piccoli.
I van hanno quasi tutti i canonici 100 litri.
Ovviamente famiglie di quattro componenti hanno esigenze differenti.
Aldo

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 07:46:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/04/2023 alle 05:22:16

Proprio per il motivo che l' utilizzo del camper offre principalmente libertà di scelta, ci sono molteplici modi di utilizzo  Per noi cucinare è superfluo, o meglio se possiamo soprattutto weekend mangiamo in ristoranti
tipici, ma nel contempo possiamo scegliere anche di non farlo e cucinare in camper. Questo per scelta, per cui avere 110 litri di acqua negli weekend non mi serve, molti qui da ciò che leggo hanno la convinzione che il maggior consumo di acqua sia da imputare all' uso della doccia, ma si consuma molto di più per la cucina. Con questo non ne faccio una colpa o voglio asserire che il mio metodo sia migliore o peggiore. Se si è in camping o AS con carico e scarico il problema è irrilevante, potrebbero anche essere 50 i litri, invece che ogni due GG si caricherà/ scaricherà ogni giorno. Il mio pensiero è specificamente rivolto ai mezzi con serbatoi piccoli. I van hanno quasi tutti i canonici 100 litri. Ovviamente famiglie di quattro componenti hanno esigenze differenti. Aldo  
...
Hai centrato alcuni punti fondamentali.
Prima di tutto ci sono essenzialmente due tipologie di van, il nome van/camper puro/furgonato etc viene usato indistintamente ma si tratta di oggetti completamente diversi, quelli a tetto alto rigido (lunghezza +- dal 540 in poi) hanno le stesse dotazioni e configurazioni di un semintegrale corto mentre quelli più automobilistici sono gioco forza limitati in uno o più componenti (serbatoio, doccia, wc, etc)
I primi pur essendo ovviamente indicati per la coppia, possono anche andare bene per chi ha figli, soprattutto perchè chi "tiene famiglia" fa quasi sempre vacanze lunghe solo estive. 
Col freddo ed il tempo brutto serve più abbigliamento e lo spazio non è sufficiente per più di due persone, salvo rendere la cellula un deposito di borse da spostare in continuazione. Dal mio punto di vista il camper deve essere moolto più ordinato della casa.

Anch'io cerco di cucinare il meno possibile ma spesso è inevitabile, in questo caso mi invento soluzioni che riducano al massimo il tempo e soprattutto lo sporco. Come dice giustamente Trave71, si consuma molta acqua per lavare le stoviglie non per la doccia.
Comunque non serve una cucina grande a fare un grande cuoco, ho conosciuto persone che sfornavano manicaretti con un fornelletto e altri (come me) che non vanno oltre una pasta con il sugo pronto, pure a casa con 2 forni e 4 fuochi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 09:58:04
Questo è il punto comunque, la versatilità del mezzo. Ovviamente preferire ristorazione o pranzo in autonomia è una scelta, è tempo libero e giustamente lo si passa come si preferisce, per me quello che conta è che il mezzo non ti vincoli obbligatoriamente ad una scelta.
Per quanto riguarda l'autonomia idrica, se uno vuole una autonomia casalinga deve comunque andare verso un patente C; noi moduliamo i comportamenti in base alla disponibilità idrica. Se in libera pura ad evitiamo di cucinare cose che sporchino troppo le pentole (unti, etc ..) e magari cediamo a stoviglie usaegetta, se prossimi al camper service allora "sprechiamo" di più.
Per le docce la differenza la fa la lunghezza dei capelli della famiglia. Una volta il bimbo aveva i capelli 1 cm come me, adesso come adolescente  questo vuole fare il californiano e li ha più lunghi delle ragazze e qualche litro in più ci vuole. Io tra saponi solidi e cose simili centellino ed ho un consumo irrilevante, tanto che preferisco fare la doccia che lavarmi a pezzi anche in camper.

R.L. Stevenson
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 11:51:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2023 alle 09:58:04

Questo è il punto comunque, la versatilità del mezzo. Ovviamente preferire ristorazione o pranzo in autonomia è una scelta, è tempo libero e giustamente lo si passa come si preferisce, per me quello che conta è che il
mezzo non ti vincoli obbligatoriamente ad una scelta. Per quanto riguarda l'autonomia idrica, se uno vuole una autonomia casalinga deve comunque andare verso un patente C; noi moduliamo i comportamenti in base alla disponibilità idrica. Se in libera pura ad evitiamo di cucinare cose che sporchino troppo le pentole (unti, etc ..) e magari cediamo a stoviglie usaegetta, se prossimi al camper service allora sprechiamo di più. Per le docce la differenza la fa la lunghezza dei capelli della famiglia. Una volta il bimbo aveva i capelli 1 cm come me, adesso come adolescente  questo vuole fare il californiano e li ha più lunghi delle ragazze e qualche litro in più ci vuole. Io tra saponi solidi e cose simili centellino ed ho un consumo irrilevante, tanto che preferisco fare la doccia che lavarmi a pezzi anche in camper.
...
TI RISPONDO  seccamente:non e' adatto  te lo dice uno che  ne  ha  avuti 2  ed  entrambevenduti  dopo 6  mesi...ilvan è solo per la coppia stop...il concetto di van  è  vincente,non  puo'  non  piacere,ma non  è  un  camper...meglio un piccolo mh...io  ad esempio ho preso un globebus i1 sono 6 mt ma ho un bagno un garage e  un letto,oltre  a  un frigo una coibentazione ecc...
8
gian76
gian76
25/01/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 13:34:38
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/04/2023 alle 11:51:23

TI RISPONDO  seccamente:non e' adatto  te lo dice uno che  ne  ha  avuti 2  ed  entrambevenduti  dopo 6  mesi...ilvan è solo per la coppia stop...il concetto di van  è  vincente,non  puo'  non  piacere,ma
non  è  un  camper...meglio un piccolo mh...io  ad esempio ho preso un globebus i1 sono 6 mt ma ho un bagno un garage e  un letto,oltre  a  un frigo una coibentazione ecc...
...
Salve, vedo con piacere la conversazione sta tenendo banco. Ahimè non vedo molte testimonianze segno che le famiglie sono principalmente orientate su mezzi "pannellati" piuttosto che sui VAN. Noleggio in vista e si prova, altresì se devo riconsiderare la potenziale scelta, sarei per un semintegrale con basculante e letti gemelli dietro. Ho visto ce ne sono tanto sotto i 7 metri e addirittura con porta che separa gli ambienti.
I mansardati, se pur con tanti vantaggi di spazio che può dare la mansarda, non li voglio prendere in considerazione. Certo l'idea dell'agilità del VAN, caspita quanto mi sollecita.
Speravo di vedere commenti tanto più entusiastici di famiglie che usano regolarmente il van.
Nel frattempo grazie ancora a tutti e continuo a leggere con grande interesse tutti i vs commenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link