CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Agricampeggio al Roseto, Diano Marina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:19:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/10/2021 alle 14:13:45

Penso che 2assi intendesse altro, tu hai preso alla lettera il significato legiferare. 
Però spesso accade questo. Spesso con ordinanza si pensa di poter superare delle leggi esistenti. Ricordiamo a tal proposito anche l'art. 16 della costituzione, che nel caso di specie non è campato in aria. Ho discreta esperienza con i comuni, direi quotidiana, ed è una cosa che fanno sin troppo spesso, delle volte con conseguenze problematiche se non disastrose.
Invece la LEGGE della regione Liguria da  abbastanza spazio a queste ordinanze.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:58:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2021 alle 15:19:38

Però spesso accade questo. Spesso con ordinanza si pensa di poter superare delle leggi esistenti. Ricordiamo a tal proposito anche l'art. 16 della costituzione, che nel caso di specie non è campato in aria. Ho discreta
esperienza con i comuni, direi quotidiana, ed è una cosa che fanno sin troppo spesso, delle volte con conseguenze problematiche se non disastrose. Invece la LEGGE della regione Liguria da  abbastanza spazio a queste ordinanze.
...
Non ho capito una cosa.
Ammettiamo di aver parcheggiato il mio camper in una zona dove esiste un'ordinanza del Sindaco del Comune che vieta la sosta.
Ammettiamo che io non sia al corrente di questa ordinanza, così come ammettiamo che io non abbia visto i cartelli stradali che segnalano ciò.
Ammettiamo altresì che il vigile stia compilando il verbale mentre io sto tornando al camper.
Secondo te posso dire al vigile di interrompere la compilazione del verbale perchè sta violando l'articolo 16 della Costituzione?
Grazie, ciao!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:21:56
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 15:58:02

Non ho capito una cosa. Ammettiamo di aver parcheggiato il mio camper in una zona dove esiste un'ordinanza del Sindaco del Comune che vieta la sosta. Ammettiamo che io non sia al corrente di questa ordinanza, così come ammettiamo
che io non abbia visto i cartelli stradali che segnalano ciò. Ammettiamo altresì che il vigile stia compilando il verbale mentre io sto tornando al camper. Secondo te posso dire al vigile di interrompere la compilazione del verbale perchè sta violando l'articolo 16 della Costituzione? Grazie, ciao!
...
Se ritieni che sia violato il tuo diritto di circolare sul territorio nazionale, gli lasci compilare la multa (il vigile deve seguire l'ordinanza in quanto gli atti interni sono ordinativi per un dipendente) e poi ricorri. Ovviamente uno dovrebbe ricorrere al TAR contro l'atto amministrativo e seguire i gradi di giudizio, lo fai o se sei un avvocato o se hai soldi da buttare.  Ovviamente se l'atto amministrativo (l'ordinanza) è ben giustificato perdo, se non lo è viene violato un mio diritto e vinco. In teoria potrei anche chiedere i danni.
Qui siamo su un forum, ovviamente discutiamo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:41:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2021 alle 16:21:56

Se ritieni che sia violato il tuo diritto di circolare sul territorio nazionale, gli lasci compilare la multa (il vigile deve seguire l'ordinanza in quanto gli atti interni sono ordinativi per un dipendente) e poi ricorri.
Ovviamente uno dovrebbe ricorrere al TAR contro l'atto amministrativo e seguire i gradi di giudizio, lo fai o se sei un avvocato o se hai soldi da buttare.  Ovviamente se l'atto amministrativo (l'ordinanza) è ben giustificato perdo, se non lo è viene violato un mio diritto e vinco. In teoria potrei anche chiedere i danni. Qui siamo su un forum, ovviamente discutiamo.
...
Discutere (nel senso letterale del termine) su un forum non è semplice, almeno per me, semmai scriviamo quattro cose.
Ciò detto e precisato, parlare del rispetto di articoli della Costituzione è arduo, può capitare che venga difeso un diritto e ne venga violato un altro.
Io cittadino ho il diritto di di circolare e soggiornare liberamente (art. 16 Costituzione), ma il Comune puo' / deve osservare i successivi articoli 117 e 118.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:48:12
...l articolo 16 della costituzione non incide minimamente per i camperisti a meno che ...a meno che il camper non sia l ufficio/sede di un partito politico ..."""""""
""""".senato.itwww.senato.it""""
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [cfr. art. 120 c.
""""""''''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:37:01
In risposta al messaggio di salito del 25/10/2021 alle 16:48:12

...l articolo 16 della costituzione non incide minimamente per i camperisti a meno che ...a meno che il camper non sia l ufficio/sede di un partito politico ... .senato.itwww.senato.it Ogni cittadino può circolare e soggiornare
liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [cfr. art. 120 c. ''''
...
Allora, se vogliamo discutere, ma ci vorrebbe un giurista vero, se salta fuori che mi è impedito di passare o fermarmi col camper per motivi che esulino dalla sicurezza o dalla salute, e questo dovrebbe emergere dalla giustificazione, uno potrebbe ricorrere e provarci. Ancora di più, la discriminazine per motivi politici non è detto che sia legata alle mie idee politiche, ma per la politica che un sindaco vuole avere contro i camperisti. Si forma una discussione politica sui camper e il sindaco per ripicche fa un ordinanza che ne vieta passaggio e sosta. Ricordo sempre un esempio, sto passando dal tuo paese e sto male (o vero prendere biberon e latte per il bimbo,  mi serve una farmacia, se non mi permetti di fermarmi legalmente potrei anche star male. Questo non toglie magari una regolamentazione della sosta e sopratutto di un eventuale pernotto, mi rende perplesso solo per quei dispositivi totali che non hanno nessuna eccezione.
Infatti ogni buon amministratore sa bene che la differenza la fa la giustificazione che si da ad un atto.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:15:20
Certo che vogliamo continuare all infinito portiamo tutto all estremo .se sto ma lo e e cerco una farmacia e una soste per la farmacia non c'è messun cerbero che fa la multa se ...torni con le borse del negozio dei souvenir è un altro discorso .
IL camperista vuole fermarsi chi è in affitto chi ha comprato casa vuole anche lui potersi posteggiare II l camperisti può/dovrebbe andare in stallo per lui per ed disposti  gli altri pure tra chi canta l articolo 16 e coloro che risiedono chi ha più ragione a lamentarsi ? 
SI parla di andare in bassa stagione e si trova più tolleranza  certamente è così ma ci sono pure negli edifici turisti che hanno scelto tale periodo per stare meglio. e loro hanno sempre più ragione e ottengono più ascolto degli itineranti 
Quindi attenti a sdoganare"" tutti in bassa stagione """
attenti che non si è soli a voler essere vista mare e alle due del pomeriggio accendere un rumoroso puzzolente generatore a miscela da fastidio pure a me camperista che sono leggeante defilato per non occultare la vista del mare all ospite/abitante  della casa dietro .e il caffè se lo voglio con la schiuma/espresso lo prendo al bar non accendo quel catorcio di generatore ,stanno gia tollerando la mia visione puzzo e rumore è di troppo 

​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:08:36
Stima reciproca, naturalmente anche nei confronti di Dani.
Nel mio precedente messaggio tentavo di spiegare con parole mie il concetto di conflitto di leggi nello spazio.
Sono d'accordo con te che (molto probabilmente, anzi sicuramente) nelle intenzioni dei cosiddetti padri costituenti il diritto fondamentale di libertà di circolazione e soggiorno fu concepito per il cittadino e non per il camperista o, meglio, per il camper del camperista.
Da anni, però, questo diritto fondamentale viene sistematicamente ricordato per invocare il diritto di sostare ovunque.
La lettura della Costituzione è spesso molto personale, si tende ad interpretare un diritto secondo le proprie esigenze del momento, e in questi ultimi mesi il dibattito e la cronaca ne sono pieni, anche e soprattutto fuori da questo forum.
ciao!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:48:21
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:08:36

Stima reciproca, naturalmente anche nei confronti di Dani. Nel mio precedente messaggio tentavo di spiegare con parole mie il concetto di conflitto di leggi nello spazio. Sono d'accordo con te che (molto probabilmente, anzi
sicuramente) nelle intenzioni dei cosiddetti padri costituenti il diritto fondamentale di libertà di circolazione e soggiorno fu concepito per il cittadino e non per il camperista o, meglio, per il camper del camperista. Da anni, però, questo diritto fondamentale viene sistematicamente ricordato per invocare il diritto di sostare ovunque. La lettura della Costituzione è spesso molto personale, si tende ad interpretare un diritto secondo le proprie esigenze del momento, e in questi ultimi mesi il dibattito e la cronaca ne sono pieni, anche e soprattutto fuori da questo forum. ciao!
...
La premessa guardate che questo è un forum sta ad intendere che qui si possono anche mettere delle provocazioni intellettuali senza pretendere di avere una ragione così forte da ritenere tutti gli altri incompetenti. 
Ho guardato gli articoli del cds richiamati, e se uno osserva bene ci sono sempre chiare ed evidenti motivazioni per ogni limitazione. Io partivo dall'osservazione di 2assi che grossomodo dicendo che un comune può legiferare, diceva che un comune può fare quello che vuole.
A mio avviso non è proprio così, un comune DEVE avere sempre adeguate motivazioni nel perimetro di quelle possibili per limitare la libertà di una persona, quindi le ordinanze devono essere motivate. Se no il famoso articolo 16 ritorna. Ricordiamo che ci sono ordinanze che vietano la SOSTA nell'intero territorio comunale. Perché ?  E' davvero difficile che io non possa SOSTARE in un intero comune, può capitare in certi casi, ma non così diffusi. Parlo di sosta, nemmeno di pernotto.
Vi dico cosa mi irrita di solito. Io non sono uno che vuole fare libera di fronte alla spiaggia, cerco sempre di andare per la notte in strutture dedicate salvo situazioni decisamente favorevoli, tipo il colle alpino francese dove non c'è nessuno (quest'estate ho sostato 300 metri sotto il Galibier ad esempio, di fronte ad un caseggiato abbandonato). A me irrita non potermi nemmeno fermare, non dico proprio dove penso io, ma almeno da qualche parte in zona. Quello lo ritengo un sopruso.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:15:08
Scrivo anche qui. Tutti questi divieti di sosta e/o fermata (leggere cosa significa sul cds) dove li avete visti ? Io ho visto alcuni cartelli che indicavano il divieto di CAMPEGGIO sul territorio comunale, sia in Italia che all'estero. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:10:02
Immagino che tu abbia presente il concetto di piramide normativa, ovvero che i principi di una norma più in basso derivano da quelli di una più in alto.
Ovvio che una persona non corrisponde ad un mezzo, ma attenzione, il divieto può diventarlo se pongo tanti e tanti paletti che di fatto si sposta da un campo all'altro.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link