CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Attenzione campeggi a Ravenna: lotta agli abusivi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 155
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:03:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 06:52:23

Sinceramente io sono persuaso che qualche incivile sia stato rarguito dalla polizia locale come tale ed ora gridi allo scandalo piuttosto che ammettere le sue colpe. Penso questo perché si è sempre parlato di alcuni camperisti
multati, mai è stato scritto che la polizia ha sanzionato a tappeto tutti i camper sulla costa, quindi un discrimine c'è e non mi stupisce pensare che nella ressa del fine settimana c'erano 18 camper parcheggiati comodi.
...
Concordo pienamente ci sono individui che non accettano le regole perché contrarie al loro modo di intendere l uso del camper.e rifiutano di riconoscere che come ""auto"" lo è solo sulla carta mentre la sua struttura ingombrante  a poco di un "auto ""
Lo hanno comprato per Stare comodi e lo fanno a discapito del resto della comunità compresi gli altri camperisti.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2021 alle 09:04:21
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:03:21
Stando a quanto letto, una persona è stata multata perché stava uscendo dal camper, tra tutti gli articoli discussi hanno contestato il voler uscire dalla porta? Mi sembra troppo strano
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:06:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 09:03:21

Stando a quanto letto, una persona è stata multata perché stava uscendo dal camper, tra tutti gli articoli discussi hanno contestato il voler uscire dalla porta? Mi sembra troppo strano
Non certo ""perché stava uscendo"' ma perché hanno così potuto constatare ( visto la interno ) "" l uso campeggistico ""
Così io presumo... sia uscito in ""veste da camera "" con mezza brioche in bocca ...
saperla tutta e/o per sentito dire 
Attendo il  ricorso annunciato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2021 alle 09:09:11
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 10:58:28
Ho letto ora un messaggio dell'associazione campeggiatori,
l'amministrazione di Ravenna, dov'è detta disponibile ad un incontro con le associazioni ed i multati.
Raffaele

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:15:14
In risposta al messaggio di Raph71 del 02/06/2021 alle 10:58:28

Ho letto ora un messaggio dell'associazione campeggiatori, l'amministrazione di Ravenna, dov'è detta disponibile ad un incontro con le associazioni ed i multati.
E noi ?  possiamo leggerlo ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:04:48
A che pro raccontarla diversamente ? Non siamo noi a cambiare la soluzione . Alla dimostrazione annunciata per i prossimi giorni l associazione si dissocia .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 09:03:21

Se un camper è chiuso, con l'equipaggio all'interno, si può presumere che sia un camper parcheggiato senza occupanti. In altre parole, delle due adibizioni a cui è destinato un camper (veicolo e dimora abitativa temporanea), se esso è parcheggiato e chiuso si può ritenere che in quel momento sia un veicolo.
Se io sto scendendo dal camper significa che un secondo prima stavo campeggiando (vivere all'interno del camper = campeggiare).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:41:25
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 14:04:48

A che pro raccontarla diversamente ? Non siamo noi a cambiare la soluzione . Alla dimostrazione annunciata per i prossimi giorni l associazione si dissocia .
( Mancante del ")"" gli scritti che ho trovato in rete non dicono che la amministrazione ""cede,molla"' ma che l' associazione chiede alla amministrazione fi Ravenna di recedere e cancellare . Tre contravvenzioni .altrimenti vie legali. Si dissocia e ammonisce coloro che parlano di fare carovana a di protesta.Rjcordanfo le due trionfali di anni fa ( m non dicono che ci portarono tra le altro una tassa tutta dedicata a noi camperisti se non sbaglio un centone annuo per alcuni anni ...)
Resto in attesa di leggere da dove prendete le info le mie le trovate anche qui.   
​​​​.

https://www.ravennanotizie.it/c...

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 18:07:01
In risposta al messaggio di chorus del 02/06/2021 alle 14:06:01

Se un camper è chiuso, con l'equipaggio all'interno, si può presumere che sia un camper parcheggiato senza occupanti. In altre parole, delle due adibizioni a cui è destinato un camper (veicolo e dimora abitativa temporanea),
se esso è parcheggiato e chiuso si può ritenere che in quel momento sia un veicolo. Se io sto scendendo dal camper significa che un secondo prima stavo campeggiando (vivere all'interno del camper = campeggiare).
...
No, la legge parla chiaro, se si rispettano i vincoli dell'art. 185 del cds ( norma dello Stato) non sto campeggiando indipendentemente da quello che faccio nel veicolo. Quale articolo di legge dice  che vivere nel camper  = campeggiare ? 
Lo stesso articolo del comune di Ravenna non fa alcun riferimento alle attività interne
In Grecia hanno lo stesso articolo del cds e lo Stato ha emesso una circolare indirizzata alle forze dell'ordine per spiegare la differenza tra sosta e campeggio   

https://it.camperistas.com/1044...

Ho sostato insieme ad altri camper in zone con divieto di campeggio, è passata la polizia a controllare e se ne è andata senza dire niente ( avevamo anche le finestre aperte, ma niente tavoli, tendalini o cose stese).
Forse sarebbe opportuno che anche l' Italia chiarisse questa differenza.
A Castiglione della Pescaia hanno multato i camper in sosta per divieto di sosta in un P per auto e camion senza limiti ( i camper erano vuoti), di pomeriggio .
A Marina di Ascea sono stato invitato ad andarmene da un P ( regolarmente pagato), di giorno, perchè i camper dovevano obbligatoriamente sostare nell'apposita area e non potevano parcheggiare altrove. Peccato che volevamo fare un sentiero ben approntato dall'amministrazione comunale con la partenza a circa 3 km dall'area quindi abbiamo rinunciato ( forse in serata ci saremmo spostati nell'area a dormire ). Ovviamente nel P non erano presenti divieti
Come ho già detto le amministrazioni comunali possono vietare o limitare la sosta in alcune zone del loro territorio senza questi eccessi per una reale convivenza. Sanzoniamo chi sbaglia, non una categoria
bradipo66
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 18:23:00
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2021 alle 18:07:01

No, la legge parla chiaro, se si rispettano i vincoli dell'art. 185 del cds ( norma dello Stato) non sto campeggiando indipendentemente da quello che faccio nel veicolo. Quale articolo di legge dice  che vivere nel camper 
= campeggiare ?  Lo stesso articolo del comune di Ravenna non fa alcun riferimento alle attività interne In Grecia hanno lo stesso articolo del cds e lo Stato ha emesso una circolare indirizzata alle forze dell'ordine per spiegare la differenza tra sosta e campeggio    Ho sostato insieme ad altri camper in zone con divieto di campeggio, è passata la polizia a controllare e se ne è andata senza dire niente ( avevamo anche le finestre aperte, ma niente tavoli, tendalini o cose stese). Forse sarebbe opportuno che anche l' Italia chiarisse questa differenza. A Castiglione della Pescaia hanno multato i camper in sosta per divieto di sosta in un P per auto e camion senza limiti ( i camper erano vuoti), di pomeriggio . A Marina di Ascea sono stato invitato ad andarmene da un P ( regolarmente pagato), di giorno, perchè i camper dovevano obbligatoriamente sostare nell'apposita area e non potevano parcheggiare altrove. Peccato che volevamo fare un sentiero ben approntato dall'amministrazione comunale con la partenza a circa 3 km dall'area quindi abbiamo rinunciato ( forse in serata ci saremmo spostati nell'area a dormire ). Ovviamente nel P non erano presenti divieti Come ho già detto le amministrazioni comunali possono vietare o limitare la sosta in alcune zone del loro territorio senza questi eccessi per una reale convivenza. Sanzoniamo chi sbaglia, non una categoria
...
Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesi è sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 18:27:04
Salve amici io frequento Marina di Ravenna fuori stagione e di solito sosto nel parcheggio nei pressi della diga in libera . Vado solo nei fine settimana quando ci viene voglia di mangiare un po' di pesce e fare quattro passi sul mare. Non ho mai avuto problemi con nessuno anzi ormai con il "piadinaro" che si trova sul piazzale del parcheggio  siamo diventati amici così come con i gestori di un paio di ristoranti dove di solito andiamo a mangiare. In estate non mi sono mai fermato quindi non conosco la situazione in piena stagione ma da ottobre a prima di Pasqua anche nei fine settimane nel parcheggio (che è molto grande) ci saranno al massimo una ventina di camper. Alla luce delle nuove disposizioni è chiaro che cambierò comune/provincia, in inverno in altre località non ci sono problemi di sosta e di certo in Romagna non mancano ristoranti e piadineria. Dovrò fare qualche chilometro in più poco male. Non credo che  gli esercizi commerciali aperti di inverno a Marina di Ravenna saranno molto contenti, ma con i guadagni della stagione estiva compenseranno  e se ne faranno una ragione. In merito all'atteggiamento dei colleghi camperisti nel parcheggio devo dire che quando io ero presente era sempre molto corretto però si sa che d'inverno non si usano accessori fuori dal camper.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 18:35:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 18:23:00

Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesi
è sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso. 
...
È un’interpretazione come un’altra.
Sul dizionario non trovo tale definizione. (Es. 

https://www.treccani.it/vocabol...

).
Il problema è che molte leggi sono fatte apposta per non essere esplicite per cui ci sarà sempre chi se ne approfitta, in un senso e nell’altro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:40:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 18:23:00

Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesi
è sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso. 
...
Puoi indicare dove sta scritto ? Il cds è chiaro su cosa è campeggio
La nostra Costituzione  sancisce il principio di libertà di circolazione di ogni cittadino in qualsiasi parte del territorio nazionale, fatte salve però «le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza». Non mi sembra che il nostro problema rientri in questi 2 casi.
Ho un furgonato che uso anche come auto ed è quindi soggetto alle regole del cds, secondo il quale un'auto e un camper devono osservare le stesse regole ( ovviamente rapportate alle rispettive dimensioni). Mangiare e dormire nel rispetto dell'art.185 non è campeggio

https://www.laleggepertutti.it/...

bradipo66
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:17:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/06/2021 alle 18:35:10

È un’interpretazione come un’altra. Sul dizionario non trovo tale definizione. (Es. . Il problema è che molte leggi sono fatte apposta per non essere esplicite per cui ci sarà sempre chi se ne approfitta, in un senso e nell’altro.
yes esatto!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2021 alle 19:40:28

Puoi indicare dove sta scritto ? Il cds è chiaro su cosa è campeggio La nostra Costituzione  sancisce il principio di libertà di circolazione di ogni cittadino in qualsiasi parte del territorio nazionale, fatte salve
però «le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza». Non mi sembra che il nostro problema rientri in questi 2 casi. Ho un furgonato che uso anche come auto ed è quindi soggetto alle regole del cds, secondo il quale un'auto e un camper devono osservare le stesse regole ( ovviamente rapportate alle rispettive dimensioni). Mangiare e dormire nel rispetto dell'art.185 non è campeggio
...
Posso dire che l' ultima parte stona? Il camper è un " veicolo ad uso abitativo". Che lo si usi come auto o per trasportare clandestini come ultimamente accaduto, non ne cambia la destinazione d'uso. Quindi non è un'automobile. Con il camper oltre al CdS bisogna seguire le norme apposite nei parcheggi e se questi sono vietati si evitano. Poi possiamo discutere sulla lecita dello ordinanze sindacali. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:32:24
Dipende dal punto di vista. C'è chi guarda solo ai propri diritti e chi analizza le situazioni che non sempre sono chiare. 

Modificato da ezio59 il 02/06/2021 alle 21:36:41
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 22:17:43
Io non riscrivo le leggi, sono realista. Chi è multato quasi sempre pensa di esserlo ingiustamente. Chi eleva la sanzione quasi sempre pensa che se lo merita. Allora mi chiedo il perché sono stati multati solo pochi e su questo ho un mio personale parere. Tutto ciò esula come già detto dall'ordinanza sindacale.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 23:35:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 21:03:01

Posso dire che l' ultima parte stona? Il camper è un veicolo ad uso abitativo. Che lo si usi come auto o per trasportare clandestini come ultimamente accaduto, non ne cambia la destinazione d'uso. Quindi non è un'automobile.
Con il camper oltre al CdS bisogna seguire le norme apposite nei parcheggi e se questi sono vietati si evitano. Poi possiamo discutere sulla lecita dello ordinanze sindacali. 
...
Stona cosa ? che dormire e mangiare nel rispetto dell'art. 185 non sia campeggiare ?lo dice il comma 2 dello stesso articolo " La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio,..."
comma 1 : I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 
Il camper sottostà alle stesse regole degli altri veicoli. Poi ovvio che i comuni possono emettere divieti, non validi su tutto il territorio comunale se non in caso di particolari e rare situazioni, per impedire il transito o il parcheggio ( in quest'ultimo caso basterebbe fare stalli da auto o vietare a mezzi superiori a certe lunghezze) di determinati veicoli.
In 22 anni di camperismo ho sempre rispettato le disposizioni e non mai avuto problemi. Ho recentemente sostato per 2 notti in un P a Chiavari indicato per auto ( mentre in quello attiguo sul mare era indicato il divieto per camper), mi sono piazzato in modo tale da non occupare 2 stalli ( al contrario di altri furgoni commerciali) o intralciare la circolazione ( sforavo leggermente), passati i vigili, ci hanno guardato e hanno proseguito dritti. Certo, bisogna essere rispettosi e non creare disturbi alla circolazione e residenti.
Non dico che i comuni abbiano del tutto torto e sicuramente il fenomeno va gestito, ma vietare la sosta su tutto il territorio comunale, daspora compresa, mi sembra eccessivo. Se rubo un' auto cosa fanno? mi fucilano sul posto?
Sarei curioso di vedere dove sta scritto che stare all'interno del veicolo equivale a campeggiare
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 02/06/2021 alle 23:37:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 23:51:07
"""Sarei curioso di vedere dove sta scritto che stare all'interno del veicolo equivale a campeggiare """"

Dentro ad un veicolo "" ad uso abitativo """...?
che cosa ci vuoi fare ? Se non campeggiare...
..ma.a cosa lo abbiamo comprato a fare ... 

Modificato da salito il 03/06/2021 alle 00:04:14
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 00:33:13
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 23:51:07

Sarei curioso di vedere dove sta scritto che stare all'interno del veicolo equivale a campeggiare Dentro ad un veicolo ad uso abitativo ...? che cosa ci vuoi fare ? Se non campeggiare... ..ma.a cosa lo abbiamo comprato a fare ... 
Sui dizionari alla voce campeggiare non trovi soggiornare all'interno di un veicolo abitativo senza attività all'aperto.
Dal punto di vista legislativo, che è quello che ci interessa, una legge dello Stato dice chiaramente cos'è e cosa non è campeggiare.
Trovami un'altra legge che dice che soggiornare all'interno del veicolo abitativo ( nel rispetto dell' art. 185) è campeggiare.

Tra l'altro:
-  nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti in materia di circolazione e sosta delle autocaravan (istanza di sollecito presentata dalla Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti in data 18 gennaio 2008).  

https://www.assocamp.com/leggi-...

- I Comuni non possono genericamente vietare la sosta dei camper sul proprio territorio. Specialmente se non risultano problematiche di ordine tecnico circa la dimensione di questi veicoli.  T.A.R. Catanzaro, (Calabria) sez. I, 20/12/2017, n.2093

bradipo66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link