CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Che direste al sindaco per una nuova area?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 11:40:52
Nella richiesta di autorizzare un area di sosta per camper, che direste al sindaco di una località turisticamente già sviluppata e importante, che registra già alti flussi turistici e che quindi non ha particolari motivi per localizzare un area di sosta per camper se non quello di offrire un servizio aggiuntivo ? Datemi una mano, elencatemi i possibili e validi motivi che una giunta comunale potrebbe prendere in considerazione nell'approvare o meno la richiesta. Vi do uno spunto: la richiesta in fitto di un parcheggio pubblico comunale che allo stato non garantisce alcun introito al comune, che é quasi abbandonato, che quindi porterebbe soldini al comune, sarebbe risanato da chi va a gestire l'area. Grazie ! Umberto.
granraf
granraf
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 12:08:03
Ciao Umberto. Aggiugi alle altre motivazioni quella che tale scelta è sicuramente una strada verso la civiltà e che paesi moderni e turisticamente interessati a stare al passo con le esigenze di chi ospita nn può nn avere un'area appositamente attrezzata a tale scopo. Ciao Raff
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 13:39:20
Ciao Raffaele, colgo l'occasione per salutarti con gioia. Si, hai ragione, questo sarà uno dei punti che indicherò nella richiesta. Avanti gli altri ! Salute. Umberto.
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 29/11/2007 alle: 14:12:05
come già più volte detto qui sul forum, farei notare che il camperista si muove non solo nei periodi canonici di vacanza, ma anche negli altri periodi di poco afflusso e in tutti i w.e. ciao [:)] paola

Modificato da paola il 29/11/2007 alle 14:13:07
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/11/2007 alle: 14:43:54
e soprattutto fai notare CHE PORTA SOLDI! mAX
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Agricamping Garden Beach
Agricamping Garden Beach
Agricamping Garda di Vino
Agricamping Garda di Vino
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 16:11:16
Grazie anche a voi ! Cordialità. Umberto.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:03:28
Ciao informati circa la fattibilità degli scarichi delle acque. Ciao

Modificato da unneofita il 29/11/2007 alle 17:04:52
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:13:07
quote:Originally posted by unneofita
Ciao informati circa la fattibilità degli scarichi delle acque. Ciao >
> In che senso ? La zona é urbanizzata, siamo quasi in centro. Se per caso mancasse la linea fognaria proprio nel parchegggio si risolve con i contenitori stagni che si installano sotto il livello del suolo e però si é costretti a pagare l'autoespurgo periodicamente (questi sono costi abbastanza alti) per il prelievo e lo smaltimento delle acque reflue. Dimmi tutto quello che sai.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:33:47
Cerca di documentarti sulle normative regionali. Cerca anche online il sito dell'assessorato al turismo, scrivigli chiedendo informazioni, leggi, circolari, ecc. Al Sindaco devi chiedere, prima di tutto, se nella zona dove intendi ubicare l'area sosta vi siano dei vincoli ostativi da parte del piano regolatore. Tranquillizza, se ci riesci, Sindaco e proprietari di campeggi, che la tua iniziativa non è antagonista alla loro attività ma è complementare, in quanto incentiva il turismo itinerante fuori stagione ed è un modo di attirare turisti anche in inverno e/o in bassa stagione. Ciao Salvo-SA
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:33:01
Ciao Umberto,potresti nella richiesta parlare dell'aumento di questa forma di turismo con la quale si muovono intere famiglie,che interessa le più svariate classi sociali,che anche i camperisti portano benessere (ristoranti,supermarket,musei,mostre,negozi di artigianato),che così si muovono per visitare l'Italia anche molti turisti stranieri . Dovresti soprattutto far capire che in fin dei conti non si chiede la luna,ma semplicemente un parcheggio con degli stalli appositi e ,se possibile,un camper service con possibilità di carico e scarico! Eventualmente se nella località c'è un camper club potreste muovervi assieme:ho trovato una situazione così in Toscana dove i camperisti di un paese si sono dati da fare come club e ottenuta l'area di sosta controllano se viene mantenuta in ordine. Intanto ti auguro che la proposta venga approvata e tienici aggiornati![;)]. Ciao Aura
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:33:21
Ciao Salvo, felice di rileggerti, ciao Aura. Ottimi consigli i vostri. La documentazione é già nelle mie mani, ci sono buoni supporti sia on line che a livello locale. Grazie di cuore. Cordialità. Umberto. [;)]

Modificato da 956 il 29/11/2007 alle 18:35:44
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 18:45:06
Penso che qualcuno direbbe <<Sig. sindaco , se ci sara' una AA sara' poi "libero & legittimato" di vietare la sosta solo ai camper su tutto il rimanente territorio comunale>> [:(!] ([:D][:D][:D]) Ciao, Ivano. id="blue">
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/11/2007 alle: 20:31:36
Ciao Ivano. Non sono d'accordo con quello che scrivi, i sindaci non sono tutti contrari ai camperisti e non tutti i camperisti sono favorevoli ai sindaci ed al buon rispetto del territorio comunale. Comunque grazie del tuo ... aiuto, se mi presento in questo modo dal sindaco stai fresco che autorizza un'area per camper. Saluti. Umberto.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:37:42
quote:Originally posted by 956
Ciao Ivano. Non sono d'accordo con quello che scrivi, i sindaci non sono tutti contrari ai camperisti e non tutti i camperisti sono favorevoli ai sindaci ed al buon rispetto del territorio comunale. Comunque grazie del tuo ... aiuto, se mi presento in questo modo dal sindaco stai fresco che autorizza un'area per camper. Saluti. Umberto. >
> Gli direi che può assegnarla in gestione ad un'associazione di volontariato locale (Caritas o altri da chiamare in ballo) che ne tragga elementi di sostegno alla sua attività. Bastano pochi volontari nei periodi più caldi per ottenere fondi per opere di pubblica utilità. Così in alcune parti della Toscana es. Marinella di Sarzana. Gli direi che è un buon motivo per assicurare ai camperisti una giusta accoglienza. Gli direi che se chiama Capaccioni, gli spiega con le APER come può fare un investimento a costo zero che gli sarà remunerato con gli introiti dell'energia solare. ed in ultimo gli consiglierei la lettura di questo articolo:

http://www.turismoitinerante.co...

A patto però che non senta ............. a questo punto, non avrebbe alcun interesse a farla. @ Sierra C. (ho accolto l'invito) ma ritengo che quello che hai prima letto sia uno deimotivi che frenano lo sviluppo delle AA in Italia. Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 29/11/2007 alle 21:57:11
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:45:01
Appello ad IVANOPP e ANTO57-O'NONNO. Per favore cercate di non far diventare questa iniziativa di Umberto il terreno di una ennesima disputa tra voi due. Non se ne sente proprio il bisogno. Grazie. [|)]Salvo-SA
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:28:25
Ciao Ivano. Non sono d'accordo con quello che scrivi, i sindaci non sono tutti contrari ai camperisti e non tutti i camperisti sono favorevoli ai sindaci ed al buon rispetto del territorio comunale. Comunque grazie del tuo ... aiuto, se mi presento in questo modo dal sindaco stai fresco che autorizza un'area per camper. Saluti. Umberto. >
> Io ho scritto "Penso che qualcunoid="red"> direbbe" Poi puoi giustamente non essere d'accordo con quanto scrivo ma mi "pare" che (anche) ad Ischia invece il sindaco sia contrario ai camperisti visto che, se ho ben capito non essendoci mai stato, non si puo' sostare da nessuna parte con il camper se non nei camping (sempre se ho ben capito a prezzi elevati e non in bassa stagione). Cmq sia, auguri (sinceri) per il progetto della tua AA ad Ischia. Ciao, Ivano. PS x sierra.c : il mio intervenyo in questo 3D era solo per dire che a parer mio benvengano le AA ma che non siano la "giustificazione" (lo "scambio") per vietare la sosta sul rimanente territorio comunale (cosi' come purtroppo invece spesso avviene). Poi, se non ti aggradano i miei interventi hai solo da "saltarli". id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 00:31:53
quote:Originally posted by IvanoPP
> Io ho scritto "Penso che qualcunoid="red"> direbbe" Poi puoi giustamente non essere d'accordo con quanto scrivo ma mi "pare" che (anche) ad Ischia invece il sindaco sia contrario ai camperisti visto che, se ho ben capito non essendoci mai stato, non si puo' sostare da nessuna parte con il camper se non nei camping (sempre se ho ben capito a prezzi elevati e non in bassa stagione). Cmq sia, auguri (sinceri) per il progetto della tua AA ad Ischia. Ciao, Ivano. PS x sierra.c : il mio intervenyo in questo 3D era solo per dire che a parer mio benvengano le AA ma che non siano la "giustificazione" (lo "scambio") per vietare la sosta sul rimanente territorio comunale (cosi' come purtroppo invece spesso avviene). Poi, se non ti aggradano i miei interventi hai solo da "saltarli". id="blue">
>
> Io non lo so se ad Ischia il Sindaco è anticamperista ma per certo ad Ischia, per il 2007, il vincolo che tu riferisci lo ha messo lo stesso Ministero. Tempo fa riportai qui: https://www.camperonline.it/for... "Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il divieto di afflusso e circolazione sull’isola d’Ischia in vigore dal 1 aprile al 30 settembre 2007." la disposizione ministeriale che ammetteva l'autocaravan di residenti fuori campania sull'isola ma a condizione che: ... autocaravan che dovranno sostare, per tutto il tempo della permanenza sull’isola, in apposite aree loro destinate e potranno essere ripresi solo alla partenza; Come vedi in questo provvedimento è lo stesso ministero che discimina utenti e automezzi anche se appartenenti alla stessa categoria. Elemento questo che insieme alla sentenza 11278/2001 della Cassazione confermano la possibilità di discriminare utenti e veicoli anche per il semplice elemento "sovraffollamento". Basta non sposare tesi apodittiche e aprirsi ai segnali normativi (norme contradditorie applicate inmodo diverso dallo stesso ministero, sentenze e quant'altro) che spesso arrivano in questo forum. Basta essere illuminati. Poi ti ricordo che nel 3d sopra richiamato tu stesso, IVANOP, intervenisti in questo modo: quote:Originally posted by IvanoPP In alcuni posti (pochi) le limitazioni/divieti hanno senso di esistere, in molti altri (la maggioranza) NO (ovvero sono illegittime se/quando non correttamente motivate).

Modificato da Anto57 - O Nonno il 30/11/2007 alle 00:49:19
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:09:41
Rispondo ma chiedo di lasciare in questo post indicazioni che potremmo portare per convincere il sindaco e non come disputa tra opinioni diverse che comunque in democrazia sono benvenute. Nessun sindaco di Ischia mi risulti sia preconcettualmente contrario ai camper, anzi, posso affermare che tutte le pattuglie di polizia municipale sono sempre molto tolleranti ed ospitali, il che conferma quello che ho appena scritto. Il problema sono gli spazi, l'isola é piccola, gli spazi di circolazione sono stretti tra aspre colline ed il monte epomeo ed il mare, un pò come Genova, facciamo fatica noi stessi a circolare con le auto persino in inverno quando i turisti sono pochissimi. Ringrazio ancora per gli auguri e per i consigli. Cordialità. Umberto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:02:53
Se non erro, questo 3D e’ GENERICO (ovvero rivolto AI sindaci e non AL sindaco di Ischia) cosi’ come era anche GENERICO il mio intervento (che ribadisco : ben vengano le AA ma che non siano uno scambio/legittimazione per vietare la sosta su tutto il rimanente territorio comunale). Quindi non vedo perche’ non intervenire (cosi’ come qualcuno chiede) in questo 3D per dare (o nel mio caso NON dare) motivazioni al sindaco per convincerlo ad aprire (e/o dare l’autorizzazione/concessione a privati) una AA, ovvero ripeto se a qualcuno non interessa quanto scritto da qualcun altro basta “saltare” e non leggere. Invece nel 3D SPECIFICO proposto da Umberto su Ischia, cosi’ come si puo’ leggere, NON sono intervenuto. Ma visto che si e’ entrato nel “particolare” riguardo ad Ischia, che ripeto di non conoscere, puo’ darsi che effettivamente (da verificare/provare) i divieti siano motivati (p.e. strade strette e tortuose che rendono difficile e pericolosa la circolazione) cosi’ come previsto dal CdS, ma quello che invece volevo dire (ripeto in generale cosi’ come proposto da questo 3D e non espressamente riferito ad Ischia) e’ che i divieti di circolazione/sosta DEVONO SEMPRE essere effettivamente motivati con motivazioni inerenti la circolazione/sicurezza stradale cosi’ come previsto dal CdS, e se cosi’ non e’ significa che tali divieti sono illegittimi, tutto li’… Per concludere, confermo senza alcuna remora quanto da me scritto in altra occasione “In alcuni posti (pochi) le limitazioni/divieti hanno senso di esistere, in molti altri (la maggioranza) NO (ovvero sono illegittime se/quando non correttamente motivate)” , cioe’ l’importante e fondamentale e’ che non vi siano ABUSI (ripeto, p.e., e’ giusto/corretto il divieto per Portofino ma non per TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE di Santa Teresa di Gallura dove il divieto sarebbe giusto/corretto SOLO per il centro urbano). Ciao, Ivano.id="blue">
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:11:31
"... autocaravan che dovranno sostare, per tutto il tempo della permanenza sull’isola, in apposite aree loro destinate e potranno essere ripresi solo alla partenza;" L'isola, per sua conformazione orografica non si presta al camperismo libero, questo è incontrovertibile. Non per questo il ministero ha vietato l'accesso ad essa, anzi, ha detto che i campers possono andarci a condizione che non creino intralci alla circolazione, quindi il camperista che va ad Ischia deve sapere che per spostarsi su di essa deve usare mezzi alternativi. Basta saperlo ed utilizzare l'area adatta alla sosta, il buonsenso ed i mezzi alternativi per visitarla. salvo-SA
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:19:06
Quoto in pieno la lettura di Salvo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link