In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/05/2020 alle 14:20:33Il problema e che attualmente non si possono ancora varcare i confini, al moncenisio ho visto foto con i blocchi di cemento prima dei tornanti che sali sotto alla diga dove pare ci sia la gendarmerie che multa a chi oltrepassa il confine anche a piedi!
Ciao, tra le nostre mete preferite ci sono il lago montcenis, dove si può sostare in molti punti del suo perimetro, sarà sicuramente conosciuta su questo sito in quanto lassù è pieno di camper. A noi piace quando c'època gente e lo svegliarci con i fischi delle marmotte e il lago coperto dalla foschia la mattina presto è veramente bello e rilassante. L'altra meta è il passo dell'iseran, lassù fa veramente fresco anche in agosto, più di una volta in agosto alla notte abbiamo acceso la stufa. Lassù regna la pace assoluta specie la notte e per noi che a casa in estate avevamo confusione e 35° questi luoghi sono un vero sogno! Ve li ho voluti segnalare, anche se credo che visti i tanti camper che trovo sempre lassù, penso che li conosciate già o almeno molti di voi. P.S. le strade, per chi non lo sapesse, sono facilissime e le pendenze niente di esagerato nonostante le quote significative. Ciao.
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/05/2020 alle 14:20:33A me il Moncenisio è capitato di farlo in bici anni fa e debbo dire che le "scale" sulle gambe le si sentono ... però in effetti ci sono pendenze peggiori. Però ha ragione Paolo, aspettiamo che i francesi riaprano, se no dobbiamo pensare ai nostri colli, tipo il Nivolet.
Ciao, tra le nostre mete preferite ci sono il lago montcenis, dove si può sostare in molti punti del suo perimetro, sarà sicuramente conosciuta su questo sito in quanto lassù è pieno di camper. A noi piace quando c'època gente e lo svegliarci con i fischi delle marmotte e il lago coperto dalla foschia la mattina presto è veramente bello e rilassante. L'altra meta è il passo dell'iseran, lassù fa veramente fresco anche in agosto, più di una volta in agosto alla notte abbiamo acceso la stufa. Lassù regna la pace assoluta specie la notte e per noi che a casa in estate avevamo confusione e 35° questi luoghi sono un vero sogno! Ve li ho voluti segnalare, anche se credo che visti i tanti camper che trovo sempre lassù, penso che li conosciate già o almeno molti di voi. P.S. le strade, per chi non lo sapesse, sono facilissime e le pendenze niente di esagerato nonostante le quote significative. Ciao.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2020 alle 09:30:55Il nivolet appena lo aprono e c'e' una bella giornata ci volevo salire in bici.
A me il Moncenisio è capitato di farlo in bici anni fa e debbo dire che le scale sulle gambe le si sentono ... però in effetti ci sono pendenze peggiori. Però ha ragione Paolo, aspettiamo che i francesi riaprano, se no dobbiamo pensare ai nostri colli, tipo il Nivolet.
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/05/2020 alle 14:20:33Ciao, grazie per la segnalazione.
In risposta al messaggio di 2assi del 19/05/2020 alle 22:43:37Bonneval sur l'Arc
A me piace tantissimo il paesino ai piedi dell'Iseran...non ricordo il nome ma è segnalato tra i piu belli di Francia. Sosta anche notturna all'ingresso del villaggio davanti al ristorante
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/05/2020 alle 11:24:21A francesco, ti consiglio di andare in rete, credo che li si trovi di tutto e di piu.
Ciao, grazie per la segnalazione. Ovviamente (parlo per me) sono posti conosciutissimi, ma, in effetti per me, sono conosciuti perchè luoghi di passaggio. Per il moncenisio mi ero scaricato un po' di mappe e sentieri perle varie visite ai forti, mentre per il nivolet e l'iseran non ho mai scaricato nulla sulle escursioni fattibili. Posso cercare ovviamente in rete, ma se conosci qualcosa o qualche sito/guida direttamente magari prendo spunto e ci faccio saltare fuori la meta delle vacanze... Grazie.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/05/2020 alle 11:24:21La zona del Nivolet, a partire da Ceresole Reale dove ci sono due AA, ha così tante escursioni che è dura riassumere in un topic. Io ho mandato mio figlio per un paio di estati a farci il centro estivo al rif. Muzio.
Ciao, grazie per la segnalazione. Ovviamente (parlo per me) sono posti conosciutissimi, ma, in effetti per me, sono conosciuti perchè luoghi di passaggio. Per il moncenisio mi ero scaricato un po' di mappe e sentieri perle varie visite ai forti, mentre per il nivolet e l'iseran non ho mai scaricato nulla sulle escursioni fattibili. Posso cercare ovviamente in rete, ma se conosci qualcosa o qualche sito/guida direttamente magari prendo spunto e ci faccio saltare fuori la meta delle vacanze... Grazie.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/05/2020 alle 14:29:10grazie, lo avevo trovato anche io sulle foto...bello
Bonneval sur l'Arc
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2020 alle 11:54:07La piana del Nivolet si può fare anche partendo da Pont Valsavaranche (VDA). Si lascia il camper nel parcheggio e si sale lungo un sentiero per circa un'oretta, sci da fondo con le pelli in spalla. Poi sulla piana si inforcano gli sci e c'è tantissimo da divertirsi, volendo si arriva tranquillamente ai rifugi del lato piemontese. Percorso fatto negli anni 90 praticamente tutti gli anni a fine stagione, quando avevo qualche anno in meno...
La zona del Nivolet, a partire da Ceresole Reale dove ci sono due AA, ha così tante escursioni che è dura riassumere in un topic. Io ho mandato mio figlio per un paio di estati a farci il centro estivo al rif. Muzio. Cisono tanti libri e cartine, in rete ... vai a vedere su gulliver.it, ci sono degli spunti interessanti. Io ne ho una esperienza più invernale sugli sci. Peraltro ho una amica che fa li l'accompagnatrice naturalistica e un amico che fa la guida alpina prevalentemente in quella zona. Possibilità tantissime anche se ... sono montagne in salita.